harry potter e la camera dei segreti regia di Chris Columbus USA 2002

harry potter e la camera dei segreti (2002)

locandina del film HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE CHAMBER OF SECRETS

RegiaChris Columbus

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Kenneth Branagh, Maggie Smith

NazionalitàUSA 2002
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e la camera dei segreti" di J K Rowling
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Harry potter e la camera dei segreti

Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry, trasformandoli in pietra uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Chi è il colpevole? E come farà Harry a cavarsela stavolta, dal momento che in cima alla lista dei sospetti c'è proprio lui?

Film collegati a HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

•  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e la camera dei segreti, 779 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/04/2007 14:10:23
questo è sicuramente il peggiore dei quattro (e poi non mi piace affatto com'è resa mirtilla malcontenta), l'unico motivo per cui dò la sufficienza è la mia irrazionale passione per i libri della Rowling... ti prego non lo fare morire!!!

Ultima risposta 04/05/2007 13.21.06
iosper  @  19/04/2007 11:41:09
Giudico tutti i film della saga con lo stesso voto.
Ottime le storie, le ambientazioni, gli effetti speciali, la fotografia.
Ottimi film per tutta la famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  14/04/2007 12:34:15
Il peggiore dei quattro usciti fino adesso, storia banale a momenti ridicola, stavolta si è puntato troppo sugli effetti speciali tralasciando quello che c'è sotto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/04/2007 15:26:01
Proseguendo sulle coordinate del precedente capitolo,Columbus dimostra anora una volta che formula vincente non si cambia:avventura e mistero sono ben amalgamati,il cast e'praticamente immutato e la storia scorre bene sullo sfondo di imponenti scenografie capaci di evocare sublimi atmosfere.Diloghi divertenti e ben costruiti con buona caratterizzazione dei personaggi,completano l'opera...intrattenimento garantito.

Yuri  @  03/04/2007 22:48:14
Sono uscito dalla sala pienamente INSODDISFATTO... No ragazzi, io nn capisco perchè "La camera dei segreti" sia cosi votato e abbia una media cosi alta...

La storia è banale, scontatissima e stupida... sembra un film per bambini... penso che le puntate dei teletubbies, del mago pancione e di doraemon siano meno scontate di questa pellicola... oddio mio che stronz@taaaa!!! Non mi ha tenuto per niente in tensione anzi, mi ha fatto quasi addormentare...

In confronto agli altri 3 film questo è vera e propria spazzatura, no ma che dico.... E' MER.DA... SONO BASITO, ha la media piu alta de "il Prigioniero di Azkaban" e de "La pietra filosofale"...MA STIAMO SCHERZANDO?!?!? Non è al livello ne del 1 ne del 3 e ne del 4...

Da evitare assolutamente.... gli do un 3 soltanto perchè sono buono e non voglio rovinargli la media... no... non ce la faccio... QUESTO VIDEO (chiamarlo "film" sarebbe un'offesa nei confronti dei VERI FILM) MERITA UN 2 PIENO PIENO E MERITATO... Complimenti Chris Columbos: hai messo su proprio una bella merd@!!!

Ragazzi sono pienamente serio e vorrei che mi corregeste dove sbaglio senza aggredirmi e prendermi a parolacce, magari questo film nn è quello che penso... bene... ditemi perchè ha una media cosi alta!!! Mi dispiace averla rovinata, scusatemi ma nn sapevo che altro voto dare!!!

Davy.Jones  @  16/02/2007 12:27:52
Anke questo fa la sua figura. Buonissima la storia del basilisco. Ottii i flashback Di Tom Riddle di quando era un ragazzo. Vermente un buon film.

Porto  @  25/01/2007 19:18:44
Secondo me supera nettamente il precedente! Trama assolutamente fantastica, effetti speciali favolosi; insomma un film che merita! Da vedere.

piernelweb  @  12/01/2007 23:32:12
Secondo più convincente capitolo dell'illustre saga di Harry Potter. Columbus scrollatosi di dosso la pressione del successo dei romanzi della Rowling gira in maniera più avvincente, minimizzando la pesantezza descrittiva del primo capitolo, lasciando più spazio all'azione e, soprattutto nella seconda parte, permeando il racconto di affascinanti atmosfere dark/gotiche con improvvisi picchi di tensione. Ottimo il finale con Harry che con la collaborazione di una fenice affronta un temebilissimo basilisco, al servizio del cattivo Lord Voldemort (qui molto meno evanescente rispetto al primo racconto e ormai acerrimo nemico di Potter). Una pellicola più adulta, insomma, capace comunque di far sognare ad occhi aperti tutti i babbani con un minimo cuore e passione per le magie del cinema.

larcio  @  11/01/2007 10:11:19
anke questo molto divertente ma non supera il primo

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  06/01/2007 23:33:40
Senza ombra di dubbio il sequel supera il primo aggiungendo un tono dark che lo arricchisce. Ancora una volta gli attori vengono scelti saggiamente, e sempre made in England, questa volta viene arruolato un perfetto Branagh nei panni del professore impostore.

HypnoDisk  @  29/12/2006 16:48:21
Superiore al secondo a mio parere, molta suspence e come sempre bravi gli attori, peccato che nei prossimi non ci sarà più Richard Harris.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  22/12/2006 16:30:06
A Columbus il successo del primo episodio ha dato evidentemente un po' alla testa, e questo secondo episodio dai toni sciapiti ne è la riprova. Ma che ci frega, la formula è vincente e continua a divertire.

AMERICANFREE  @  22/12/2006 13:06:32
il migliore di tutti sopratt la trama e le ambientaz sn migliori!!

John Carpenter  @  16/12/2006 12:31:57
Il migliore della serie.
Qui le atmosfere diventano più dark, più horror.
Qui personaggi sono simpaticissimi, mentre altri sono cattivissimi.
Qui l'inizio con la macchina è formidabile.
Qui può competere un pò con il libro.
(Anche) Qui gli effetti speciali sono buoni (vedere la partita di Quiddich).
(Anche) Qui Harry Potter non è capace di recitare.

Il migliore. Da Vedere.

Classifica:
1) SECONDO
2) TERZO
3) PRIMO
4) QUARTO

Ultima risposta 13/12/2010 16.57.23
Lory_noir  @  12/12/2006 15:08:49
Do un mezzo punto in più rispetto agli altri perchè, un pò per il clima più dark, per le voci, per il Dolby, mi è piaciuto di più! Fino ad adesso è il mio preferito!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  07/12/2006 10:57:24
Carino e ben fatto

Exodus  @  13/11/2006 18:35:11
Ancora meglio del primo; l'atmosfera si è fatta dark e tenebrosa, non risparmia scene ad alta tensione e sconfina decisamente nell'horror; di nuovo la trama del libro è essenzialmente rispettata, i nuovi personaggi sono all'altezza di quelli vecchi e Hogwarts non è mai stata così spettacolare.
Da brivido la voce dentro i muri, da me ha provocato vittime tra i bambini in sala.

Norman Bates  @  13/11/2006 15:32:06
non bello come il primo

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/11/2006 21:47:41
inferiore al primo sia il libro che il film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  06/11/2006 14:56:31
Niente di nuovo, anzi, peggio del pecedente.
Vedi mio commento sul primo.

SuperLucky  @  21/10/2006 20:39:24
Degno di essere visto. Bello-bello.

juliette  @  30/08/2006 14:00:20
Stesso voto del primo. Il primo è la novità, ma anche questa è stata degna come continuazione., decisamente piu' tetro.

2 words for ya!  @  25/08/2006 15:09:43
Non commento, il voto dice tutto: ottimo

Viola86  @  14/08/2006 01:25:51
Il Chris Columbus della Pietra filosofale dirige un altro film della saga ancora in maniera magistrale, anzi, per la trama più seria del precedente, questo film è avvolto da una alone di mistero che lo rende ai miei occhi anche superiore al precedente. I piccoli attori crescono un po' di più in tutti i sensi, si introducono nuovi personaggi, estremamente divertenti. La storia inizia a delinearsi e a farsi più pericolosa, un ottimo seguito a mio parere.

*Napoleone*  @  30/07/2006 15:36:30
Moltobello e affascinante, segue le orme del primo ma con un tocco di mistero avvolto dalla magia ovviamente.Il cast come sembre è molto azzeccato

AleAle  @  17/07/2006 16:21:47
carino anche questo!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  15/07/2006 11:34:38
Il mio preferito tra i 4 che sn usciti perchè dai toni dark e dall'odore più notevole di morte...

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  12/07/2006 16:31:37
Mantenendo l'ottimo stile adottato nel primo episodio, il regista riesce a rendere l'ambiente finalmente più consono al racconto, meno fiabesco. A mio parere il suo più grande merito è stato riuscire a trasformare in una pellicola "avvincente" uno dei libri più noiosi della serie. Ottimi effetti speciali

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/06/2006 18:25:01
Se tecnicamente è addirittura migliorato, altrettanto non si può dire per la storia che perde colpi rispetto al primo episodio perchè non è più fresca e innovativa. Il canovaccio si ripete equindi, pur rimanendo un filmetto divertente, l'interesse scema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 21:10:54
Bello cm il primo, proprio niente da dire… magari fossi ank’io 1mago! Kissà cm sarebbe bello il mondo con la magia… E poi sinceramente la scena del ragno gigante mi ha fatto 1pò paura…

alex91  @  24/03/2006 18:40:00
Film molto bello soprattutto per la suspence e per il bellissimo finale.
La trama è ben congegnata. forse il + bello della serie(fino al 4)

Giulio R C  @  28/01/2006 21:10:51
Degno successore del primo film. Ma secondo me il quarto resta il migliore...

ste 10  @  15/01/2006 11:40:56
Un passo avanti notevole rispetto al primo film, molto appassionante e con qualche riflessione profonda

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/01/2006 13:24:22
Numi!
Ma come si fa a considerare questi filmetti dei capolavori!
Ma neanche 'se non paghi', appunto.
Che poi, la ragazzina è molto più brava di Harry, con quella faccetta da stralunato.
L'unica cosa carina è la partita a scacchi, ma anche qui, per carità, non aspettatevi niente di travolgente.

Ultima risposta 09/04/2007 21.13.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/12/2005 14:07:10
Li ho visti tutti (compreso l'ultimo) ma dei quattro film se dovessi identificare il più bruttino (o il meno bello...forse è meglio) direi che è questo. Sarà perchè i film sono caratterizzati tutti da uno stile diverso (diversa regia diversa visione delle cose), e questo invece seguita un pò troppo sulla scia del primo, anche come meccanismo narrativo...un pò ripetitivo l'ordine delle diverse sequenze. La trama è abbastanza complessa, e la scena finale piuttosto ben fatta. Ma ecco, è come se avessimo due quadri dello stesso pittore e altri due di tonalità diverse.

Hugolino  @  05/12/2005 16:34:05
All'inizio ero diffidente a questo "harry potter" ma guardandolo ne sono rimasto colpito! Il film è molto figo, buon ritmo e argomenti molto ben trattati! peccato che il 4° non mi sia piaciuto!

Bert  @  01/12/2005 19:25:40
Uno degli Herry Potter meglio riusciti, con oltre a notevoli effetti speciali anche una trama dal ritmo incalzante e mai noiosa. Gli attori sono inoltre molto bravi.

Cleric Preston  @  01/12/2005 15:27:22
Atmosfera intatta, purtroppo questo film paga quella che a mio giudizio è la trama più scontata e approssimativa dei 5 libri.
Alla lunga riesce ad annoiare, cosa che con i libri non ho mai notato...

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  30/11/2005 21:35:59
Ottimo sequel ,uno dei suoi punti di forza e la fedelta al libro ,inferiore solo al quarto.

FedericoBlasco  @  30/11/2005 12:24:05
Bel sequel.....più horror e più enigmatico...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2005 23:33:46
non puo avere questa media un film cosi brutto...noiosissimo,dura troppo e non c'è nessuna novità...

Ultima risposta 05/01/2006 13.26.18
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/11/2005 09:46:33
Strano a dirsi, ma invece ho apprezzato di più il primo, anche se effettivamente la trama è più intricata e travolgente.

jack2057  @  11/11/2005 22:15:09
- -Alex- -  @  28/10/2005 16:13:41
sicuramente migliore del primo ti coinvolge molto di piu'

Gigimagia '92  @  22/10/2005 22:44:17
Questo secondo film è decisamente migliore del primo, perchè mi è piaciuta di più la trama, l' interpretazione dei personaggi, la sceneggiatura e la regia è migliorata parecchio. La parte che mi è piaciuta di più è stata quando Harry affronta il serpente gigante, negli ultimi 20 minuti finali del film.

alexw  @  19/10/2005 19:17:41
bello anke il secondo,
il terzo invece mi ha molto delusa

Un nike  @  13/10/2005 19:55:24
Bellissimo più del primo....
Questa volta è meglio il film che il libro

Foxxy  @  12/10/2005 19:08:38
Finora, "la camera dei segreti" resta il migliore. Dopo la delusione del prigioniero di Azkaban aspetto con ansia di vedere il calice di fuoco

tyler  @  03/10/2005 08:31:40
Conseguente trasposizione cinematografica del primo,com'era ovvio che fosse simile in tutto e per tutto...anche in questo caso carina la storia,belli gli effetti e buona regia,anche se personalmente ho amato di più "La pietra filosofale",forse perchè non avendo mai conosciuto prima i personaggi se non per sentito dire,è stato per me tutto nuovo e completamente da scoprire...ora sono ansioso di vedere "Il prigioniero di Azkaban" e naturalmente come tutti gli appassionati,"Il calice di fuoco" che se non erro esce a Novembre...

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 18:36:31
Il film qualitativamente è simile al primo.

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  14/09/2005 20:40:15
I libri sono meglio ma anche i film sono degni di un bell'8...!!! Grande Emma!

massaro  @  13/09/2005 20:05:59
Leggermente migliore del film precedente del 2001. C'è più suspence, sempre bravi gli attori e la regia è migliorata. In ogni caso, dò lo stesso voto del primo film, perchè il miglioramento complessivo è solo lieve.

Ultima risposta 26/09/2005 21.40.21
enter  @  08/09/2005 12:29:53
un film un po piu d adulti ma sicuramente all altezze del primo

bebo  @  04/08/2005 13:42:14
Come ho detto x il primo, il film non è all'altezza del libro mentre io mi aspettavo molto ma molto di più.
Comunque meglio del 3.

Ultima risposta 06/08/2005 12.42.09
Invia una mail all'autore del commento bustegoal  @  02/08/2005 10:02:14
Qualche cosa è ben realizzata, altre lasciano a desiderare.
Alcune scene sono noiosette e si perde quella tensione sempre presente nel libro.

serenella  @  23/07/2005 18:28:21
una trasposizione assolutamente perfetta, bello bello bello!!

Andrea7690  @  22/07/2005 17:04:33
Non è all'altezza del primo, forse xkè sapevo già ki erano i personaggi, com'erano i luoghi e altro. è veramente un bel film. Naturalmente il libro è + appassionante.

pippopluto  @  17/07/2005 18:44:41
bello come il primo

valerio1989  @  12/07/2005 21:30:19
Voto 7.5 ma gli metto 8 invece di 7 xkè appartiene alla collana dei fantastici film di harry potter.Forse a primo impatto leggermente noioso ma + lo si vede e più ti piace soprattutto x l'atmosfera leggermente più cupa rispetto al primo film.Gli attori sono migliorati di gran lunga soprattutto daniel e emma mentre x rupert dobbiamo aspettare il 3° film x vederlo recitare veramente bene.Fantastico il pezzo del club dei duellanti, il mio preferito,e molto belle anche le scene tagliate che si possono trovare nel dvd di inserti speciali che ho comprato oggi al prezzo di 14 euro, prezzo non male se consideriamo che il 3° dvd l'ho pagato 25!cmq torniamo al film... cast perfetto, regia eccellente, riprese veramente belle e effetti speciali migliori del 1° film. Complessivamente un film magnifico e sicuramente da vedere.L'unica pecca è ke x uscire un film di harry potter al cinema ci vogliono anni...e intanto gli attori crescono...

KANE  @  11/07/2005 15:52:14
secondo capitolo che rimane nella scia del primo!
bel film per ragazzi che fa rimpiangere gli anni più belli!!io sarei stato un fan sfegatato!!

Vader 3  @  05/07/2005 13:54:02
Bisogna dire che il regista si e' sforzato per rendere quest'avventura piu' spettacolare della precedente e si vede, ottimi effetti speciali, piu' azione, piu' avventura, tantissime scenografie di effetto e scene misteriose e visivamente ben fatte. Anche la storia e' migliore di quella del primo, piu' coinvolgente e meno infantile e' anche lo stile con cui e' realizzato il film. Quindi da questo sembrerebbe un successo assicurato, ma non e' totalmente cosi, visto che se ai fan sfegatati questo episodio puo' essere completamente soddisfacente ad altri potrebbe non convincere visto che la pellicola si basa troppo sugli effetti speciali e trascura buona parte del resto. Il 7 che gli ho dato sta nel fatto che comunque e' harry potter e questo e' i film piu' magico fino ad adesso, anche se non il migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  29/06/2005 21:02:30
Guono come il primo, ottima interpretazione del defunto Harris effetti speciali buoni.Molto brillanti la regia di Columbus e sopratutto le ormai celeberrime musiche di Wiliams.

polbot  @  10/03/2005 11:19:38
ellida  @  09/03/2005 16:09:59
dei tre film questo è il mio preferito!
Bravi gli attori, avvincente il racconto e intrigante l'atmosfera di mistero che caratterizza tutto il film!
Ben riuscita la trasposizione dal libro!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/02/2005 17:36:46
Premetto che non ho letto il libro perchè mi sembrava troppo noioso, il film è di ottima fattura, ma risulta troppo inferiore al primo e al terzo. Per certi aspettti Columbus è un pò troppo ripetitivo, anche se mia sorella mi ha riferito che è sempre attinente al libro. Peccato che l'ottima colonna sonora del grande John Williams non sia cambiata minimamente (dico questo perchè il grande compositore ogni qualvolta si diletta in una musica compie miracoli), anche se questo sta a sottolineare la mia precedente tesi la quale ammetteva che questo sequel risulta troppo simile al primo.

Ultima risposta 24/06/2006 18.14.50
edo88  @  13/02/2005 12:51:03
Molto meglio del secondo....più realistico (se si può dire), e con effetti speciali migliori di molto!

Finaldestinatio  @  23/01/2005 10:08:02
Sapevo ke nn mi sarebbe piaciuto tanto, ma ce lo voleva far vedere la scuola e così per saltare la lezione ho accettato. un 6 stiracchiato il mio voto

Invia una mail all'autore del commento Dystar  @  07/01/2005 18:14:02
Sicuramente un insulto al libro, in ogni caso non mi è dispiaciuto

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/12/2004 00:09:50
Un film veramente insignificante.
Un ibrido di generi destinato ad un target ibrido in tutti i sensi.

Ultima risposta 20/01/2005 12.06.20
Laila  @  03/12/2004 20:01:34
Tra tutti gli altri questo é il peggiore, nostante lo sforzo degli attori e del regista...s'intuisce il finale, Lupin sembra più vecchio, Sirius non é da meno il film non decolla...

Ultima risposta 25/02/2005 17.30.09
supermiddle  @  31/10/2004 19:23:01
Meglio il primo,ma sempre bellissimo!!!!!!

FlatEric  @  07/09/2004 20:36:38
Bello, supera nettamente il primo, ma continuo a dire che Columbus nn è un buon regista... almeno con questo genere di film! forse per film drammatici c sta bene... però....

Matteo90  @  19/08/2004 18:21:55
film molto bello, ma è migliore il terzo!

killl billl  @  08/08/2004 20:07:13
uno dei migliori film fantasy ke abbia mai visto.

anna '90  @  03/08/2004 15:15:30
consiglio a tutti di andare a vedere questo film è magnifico.un bacione a tutti quelle/quelli che mi conoscono

Bizzona  @  31/07/2004 11:02:59
il film più ridicolo che esista.

Ultima risposta 09/09/2004 15.46.03
forza inter  @  30/07/2004 22:22:24
bellissimo + del primo

Gra'75  @  29/06/2004 18:06:12
Davvero pessimo. Per fortuna il DVD me l'hanno regalato... Altrimenti avrei gettato al vento un sacco di soldi.
Film SOLO COMMERCIALE.

Ultima risposta 05/08/2004 21.41.10
*EDHEL*  @  25/06/2004 20:48:58
COMPLIMENTONI ONI ONI CHRIS!!! E COMPLIMENTONI A DAN (AMORINO...), RUP, EMMA (GGRR), TOM, RICHARD...A TUTTI GLI ALTRI ATTORI E A TUTTE QUELLE PERSONE CHE HANNO CREATO QUESTO CAPOLAVORO...SBALORDITIVO...MAGICO...DECISAMENTE NON SI TROVANO PAROLE PER DESCRIVERLO...NEMMENO WOW BASTA...10 E LODE...MA NON SI PUò DARE PIù DI 10?

Luka91  @  24/06/2004 10:24:15
Carino...gli do 7...soprattutto ad Ermione!! :P!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso