harry potter e la pietra filosofale regia di Chris Columbus USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harry potter e la pietra filosofale (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE SORCERER'S STONE

RegiaChris Columbus

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Maggie Smith, Richard Harris, Alan Rickman, Ian Hart, Tom Felton

Durata: h 2.22
NazionalitàUSA 2001
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e la pietra filosofale" di J K Rowling
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Harry potter e la pietra filosofale

Harry Potter ha trascorso i suoi dieci anni di vita a casa dei suoi terribili zii, Petunia e Vernon, che lo costringono a dormire in un ripostiglio. Nel giorno del suo undicesimo compleanno, Harry incontra il mezzogigante Hagrid che lo invita ad andare a studiare alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove si insegna l'arte delle magia...

Film collegati a HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (363 voti)7,33Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harry potter e la pietra filosofale, 363 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  02/10/2015 22:32:26
   8 / 10
In realtà volevo recensire questa serie fin dalla mia registrazione su questo sito, ma per motivi logistici non ci sono riuscito, ma posso usarla come arma di difesa.
Che cosa intendo? Si da il caso che per il decimo capitolo dei "film italiani odierni passatisti deprimenti", che poi in realtà è una serie molto corposa, abbia bisogno di una bella serie di film, ed eccola qua, ma non solo: ho letto che Yates, il regista degli ultimi film, abbia intenzione di fare un film su uno spin-off, quindi recensirla è diventata un obbligo. Detto questo cominciamo col primo film della saga.

ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Il 2001 è stato l'anno del fantasy, l'anno che ha fatto iniziare due saghe che hanno fatto, e che fanno ancora oggi, la storia: Il signore degli anelli e l'Harry Potter in questione.

Perchè Harry Potter ha avuto un incredibile successo? Per vari motivi, legati o non legati al libro (non li ho letti, seppur ne sia interessato):
Quello più ovvio è che il libro ha avuto un boom di vendite pazzesco.
Le arti magiche garbano sempre!
È un film poliedrico, che riesce a rappresentare bene le scene drammatiche e quelle comiche ("è Leviosa! Non Leviosaaaa!"), adattandosi a un vasto pubblico, non solo ai bambini.
È diretto in modo magnifico e aveva un reparto tecnico MOSTRUOSO: ancora oggi molte scene riescono a fare il loro effetto, una su tutte quella della partita di Quidditch, dove il regista è riuscito a tenere alta la suspence con movimenti di camera incredibili, se si considera che si tratta di una partita dove il risultato può ribaltarsi del tutto all'ultimo secondo grazie al Boccino d'oro.
E per un bel po' questo film, assieme alla Camera dei segreti, sarà il miglior capitolo, superato solo dal magnifico epilogo.
E perchè non parlare di qualche curiosità del film? Lo sapevate che la frase sopra lo specchio è "I show not your face but your heart's desire" al contrario? Oppure che ha due titoli diversi tra la versione americana e quella inglese? Oppure che la scena della lezione di pozioni è presente a metà (un crimine a parer mio)?
Il film mi è piaciuto per altre scene epicissime, una su tutte la partita su una scacchiera gigante.
Inoltre questo film, seppur in modo implicito, rivelerà la capacità di Harry di parlare coi serpenti come quello presente allo zoo (solo nel secondo film si capirà il perchè).
E infine, come non citare Severus Piton? Dopotutto, un professore che ha ispirato Harry per il nome di suo figlio ha bisogno di essere ricordato in ogni film; non so voi, ma appena lo vedo non riesco a smettere di ridere! Sarà per la voce strana, sarà per la sua somiglianza con Renato Zero, ma rimane comunque un mito! In particolare la lezione di pozioni (che ho guardato per intero) mi ha fatto sganasciare:
Piton = "[...] Signor Potter... La nostra nuova celebrità!... Dimmi cosa ottengo se verso della radice di asfodelo in polvere in un infuso di artemisia?... Non lo sai? Bene riproviamo: dove guarderesti, Potter, se ti chiedessi di trovarmi un bezoar?"
Potter = "No, non lo so, signore."
Piton = "E qual è la differenza tra l'aconito e la luparia?"
Potter = "Non lo so, signore."
Piton = "... Peccato... E' chiaro cheee... La fama... Non è tutto... Vero, signor Potter?"
[da qua, nella versione cinematografica, è stata tagliata]
Potter = "E' chiaro che Hermione lo sa! È un peccato non chiederglielo!"
Piton = "Ssssilenzzzzio.......... Abbassa la mano sciocchina! Per tua informazione, Potter, asfodelo e artemisia creano una pozione soporifera potentissima, il distillato della morte vivente; il bezoar è una pietra che si trova nella pancia delle capre e che salva da molti veleni; riguardo l'aconito e la luparia sono la stessa identica pianta, chiamata con due nomi diversi... Eeeebbene... Perchè voi tutti non prendete appunti!? Quelli di Grifondoro annotino che 5 punti verranno tolti alla loro casa: il loro compagno è irrrriverente..."
Come non stimarlo...

12 risposte al commento
Ultima risposta 06/10/2015 09.56.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net