harry potter e l'ordine della fenice regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2007

harry potter e l'ordine della fenice (2007)

Trailer Trailer HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

locandina del film HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE ORDER OF THE PHOENIX

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Gary Oldman, Maggie Smith, Emma Thompson

NazionalitàGran Bretagna, USA 2007
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e l'ordine della fenice" di Joanne Kathleen Rowling
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e l'ordine della fenice

Mentre Harry si trova controvoglia confinato a Privet Drive, scopre che Albus Silente, é a capo di una organizzazione segreta, L'Ordine della Fenice, che ha il compito di contrapporsi e possibilmente sconfiggere Lord Voldemort. Ma la lontananza dal mondo magico rende Harry nervoso e se la prende così anche con i suoi amici rei di tenerlo all'oscuro di quello che sta accadendo...

Film collegati a HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE

•  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e l'ordine della fenice, 305 opinioni inserite

Arkantos  @  08/11/2015 11:58:02
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Non al livello dei primi tre, ma almeno è più bello del Calice di fuoco.
Questo è forse uno dei film che riesce a sfruttare al meglio i personaggi secondari: si parte dalla simpatica Luna Lovegood, che contrasta l'odio perenne che provo contro la Cho Chang (veramente, faccio fatica a reggerla!), Sibilla, Sirius Black, che purtroppo morirà, e Lupin! Aspè...

Scusatemi, ho dovuto picchiare Moreno che cantava la sigla!
Ma oltre ai personaggi simpatici, arrivano anche quelli fastidiosi, e lo saranno a tutti gli effetti: oltre alla già citata Cho Chang, a completare il trio si aggiungono pure la Umbridge (che rappresenta la classica professoressa incaz.zata con tutti, interpretata divinamente) e Bellatrix, che di bella non ha niente, ma al tempo stesso risulta essere più vendicativa di Beatrix Kiddo!

Da questo momento la regia sarà di Yates: non sarà Cuaron o Columbus, ma, facendo la media aritmetica includendo gli altri suoi film, risulta comunque mediamente migliore di Newell. Questo film ha un ritmo molto più costante (quello precedente andava a picchi) e a una struttura più organizzata (ma non priva di difetti).
Dal punto di vista tecnico il film, come i successivi, recupera negli effetti speciali, che nel quarto erano troppo altalenanti, mentre la trama si focalizza sugli intrighi dentro il Ministero comandato da Caramell, l'inventore del caramell... No dai, mi fermo qua, è troppo pessima sta battuta!
Inoltre qua c'è anche lo scontro tamarissimo tra Voldemort (che negli incubi di Harry ciondola la testa a ritmo di musica) e Silente: non so perchè, in quella lotta mi veniva la correlazione di Voldemort con Rayquaza e di Silente con Blastoise!
Silente e Voldemort usano Iper Raggio.
Voldemort usa Vampata. Non è molto efficace.
Silente usa Surf. Non è molto efficace.
Silente usa Protezione.
Voldemort usa Funestovento. L'attacco viene parato da Silente.
Silente usa Protezione.
Voldemort usa Ira di Drago. L'attacco viene parato da Silente.
Quindi, per ripicca, Voldemort si sfoga su Harry usando Mangiasogni.
Eh beh, Blastoise è sempre un passo avanti!

… Non avevo ancora citato Piton? Porca cippa! Qua riesce a dare una delle sue prove migliori, cercando di aiutare Harry nell'Occlumanzia, e non mancano le scene tragicomiche:
"Siamo sentimentali..." XD
"Potrei vomitare!" XD
Ma è qua che si eleva:
"Tu e Black siete due ragazzini sentimentali sempre a frignare su quanto amaramente ingiusta è stata la vostra vita! Beh, non l'avrai notato, ma la vita non è giusta! Il tuo beato padre lo sapeva, e infatti frequentemente provvedeva a questo!"
"Mio padre era un grand'uomo!"
"TUO PADRE ERA UN MAIALE!!!"
Ancora oggi mi ricordo il frastuono della sala appena Piton pronunciò quella frase! Dai ammettiamolo: Piton dice la verità!

Sì, dai, il film passa, anche se non ha delle particolari eccellenze se si escludono le interpretazioni dei personaggi secondari.

Ultima risposta 08/11/2015 19.35.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/04/2015 20:40:28
A mio avviso decisamente il peggiore della saga, due ore e mezza piuttosto inutili (poteva durare meno ma credo per motivi commerciali abbiano dovuto mantenersi su una durata simile a quella dei precedenti, e dei successivi). E' stato l'ultimo che ho visto dopo una lunghissima pausa durata diversi anni, solo di recente ho ripreso col sesto e poi coi due successivi. Da vedere solo se appassionati della saga (un po' come tutti gli altri, direi). Ci tengo a precisare comunque che non avendo letto i libri non posso sapere se in questo capitolo la Meyer aveva fatto di meglio rispetto a quanto non abbiano fatto regista e sceneggiatori di questo film... che di sicuro sarebbe potuto uscire meglio.

Ultima risposta 02/06/2015 22.00.49
templars194  @  10/04/2014 16:44:43
Una piacevolissima sorpresa!
I primi due film erano molto belli, anche se più per un pubblico giovane, mentre il terzo e quarto capitolo hanno elevato gli standard d'età e reso l'universo potteriano più drammatico, riuscendo comunque il più delle volte nello scopo di intrattenere il pubblico.
Con questo quinto episodio però si è raggiunto forse il punto più alto della saga. L'Ordine della Fenice è un film più maturo dei predecessori, con una inaspettatamente ben curata componente psicologica per quanto riguarda il protagonista, musiche meravigliose (di quelle che assapori già dalla prima volta che vedi il film), e un montaggio a dir poco superbo!
Le interpretazioni del cast sono anche più intense del solito. Da notare quanto Daniel Radcliffe diventa sempre più bravo ad ogni film che passa.
Il personaggio della Umbridge è reso benissimo, risultando come doveva essere: decisamente insopportabile.
Nota positiva quindi al regista e anche ad alcune new entry, tra cui la graziosa attrice che interpreta Luna Lovegood, davvero una rivelazione.

Ultima risposta 12/04/2014 20.33.25
hghgg  @  15/09/2013 19:20:00
Mediocre nella maniera più assoluta, ma sempre meglio dei due obbrobri che rispettivamente lo precedono (Il bicchierino di fuego) e lo seguono (Renato Zero principe mezzosangue). In mano a Yates (e Newell prima di lui) la saga ha smesso di essere in qualsiasi modo salvabile, perdendo ogni buon spunto registico che Cuaron (tecnicamente mica l'ultimo scemo) aveva dato nel terzo film, affidandosi sempre e solo ad inutili effetti speciali, attori protagonisti tra l'inutile (la Watson, migliorata in seguito e quell'altro) e l'orrido totale (indovinate un po' ?) sceneggiature da brividi dell'orrore con conseguenti dialoghi difficilmente salvabili e i soliti ottimi attori che rendono il tutto almeno un po' meno spiacevole. Mettici il solito Rickman, mettici un Fiennes, mettici un Oldman e qualcosa di decente te la combinano ovvio, anche se tutti e tre non sono esattamente ai loro massimi storici (Oldman e Rickman ad esempio, molto meglio nel terzo così come Thewlis). La new-entry Helena Bonham Carter però no, perché la Carter in Harry Potter è veramente insopportabile. In ogni caso, troppo poco per risollevare un prodotto che viaggia intorno al vuoto e alla mediocrità. Ma il peggio doveva ancora venire.

Ultima risposta 24/07/2014 17.53.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  17/12/2011 13:15:29
Iniziamo a calare di nuovo, decisamente una corsa in discesa per questo film, colpa non è della trasposizione, infatti nemmeno questo sesto romanzo fece scintille.

Ultima risposta 17/12/2011 13.26.00
7219415  @  07/12/2010 14:58:28
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

5 ordine della fenice...uno dei più brutti in assoluto...inguardabile..

Ultima risposta 27/04/2011 12.35.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/06/2010 12:16:16
Migliore del quarto film,sfoltito purtroppo di parti anche interessanti (ma qui era inevitabile,il libro è molto lungo),Yates approda alla saga del maghetto con qualche idea ben sfruttata,un 'atmosfera sempre più cupa riuscita e lo scontro finale tra Voldemort e Silente molto bello da vedere e intenso.
Ci avessero fatto vedere tutte le stanze del Ministero,ma vabbè non si può volere tutto...
Cominciano anche i momenti romantici scassamaroni che proseguono con il mediocre sesto capitolo,questo è evitabile qui,figurarsi nel successivo.
Yates comunque ha dato vita al peggior episodio successivamente,e c'è il rischio più che fondato che dia il colpo di grazia finale con l'ultimo capitolo diviso in due parti.

Ultima risposta 28/06/2010 04.03.19
Buba Smith  @  20/05/2010 09:48:41
Stesso voto per tutta la serie.

Non sono riusciti neanche lontanamente ad interpretare il libro. Assurdo certe scene importanti neanche vengono citate...

Ultima risposta 29/05/2011 11.32.50
gemellino86  @  18/02/2010 17:17:10
Il difetto di questa quinta trasposizione è la regia fiacca e mediocre. Il film fatica a decollare e la storia non coinvolge come dovrebbe. Abbastanza deludente.

Ultima risposta 18/11/2010 17.18.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2009 12:23:01
Ancora una volta un episodio sottotono della saga sul maghetto dove praticamente non succede nulla!Si aggiunge solo un piccolissimo tassello per la caccia finale a Voldemort,per il resto è la solita lotta contro il nuovo inegnante di arte oscura...
Almeno non si abbonda con gli effetti speciali e c'è un buon equilibrio con la storia,cosa che non era avvenuta nel pessimo "...la camera dei segreti"!
Inutile

Ultima risposta 20/11/2010 20.09.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/07/2009 12:45:02
Guardando l'ordine della fenice il pensiero vola subito al calice di fuoco, quarto capitolo della serie malamente sottovalutato dal sottoscritto: essendo un profano dei libri della Rowling, non posso giudicare fino in fondo la storia ma molti collegamenti sembrano affrettati o inseriti male nella sceneggiatura, eventi, descrizione personaggi e imprese si accavallano senza dare continuità al plot tra evidenti tagli e fastidiosissime lacune. Ad esempio l'ordine della fenice (l'associazione segreta che da il titolo al film) viene inserito nella trama senza che venga fornita una spiegazione almeno orientativa sulla sua nascita, sui suoi componenti…altre scene madri vengono malamente costruite (vedi la morte di uno dei protagonisti fondamentali della storia) e l'impressione finale è quella di trovarsi di fronte a una storia trocata a metà. L'ottimo cast salva gran parte del risultato, ma rispetto ai primi capitoli il tasso qualitativo scende parecchio.

Ultima risposta 10/09/2009 06.33.24
massaro  @  24/06/2009 23:13:41
Rispetto agli altri direi che questo film è abbastanza deludente. Anche se non era facile fare un film tratto da un libro di oltre 800 pagine il regista ha tralasciato cose molto importanti che ci dovevano essere nel film. Speriamo in un lavoro migliore con il sesto.

Ultima risposta 12/09/2009 17.34.07
vale1984  @  04/05/2009 22:47:32
Il continuo cambio di regia non aiuta e la storia è più confusionaria del libro...bella ma dimentica accenti salienti e descrive le situazioni in modo diverso dai precedenti registi...bello ma forse è il film meno incisivo...

Ultima risposta 05/05/2009 23.25.08
pinhead88  @  30/12/2008 18:16:31
più cupo rispetto agli altri precedenti e pur sempre notevole.le ambientazioni sono molto affascinanti come anche il personaggio di Voldemort.bello

Ultima risposta 31/12/2008 02.39.55
Porto  @  21/01/2008 21:30:51
Il film mi ha seriamente deluso. Molti dicono che il libro èsia il peggiore della saga. Si sarà un po' lungo e lento ma a pare mio è anche molto emozionante. Questo film invece da cui mi aspettavo moltissimo è stato si lento e insignificante. La scena della battaglia fra Voldemort e Silente è ridicola come tutta la parte al ministero. Do la sufficienza perchè tutto sommato, se guardato nell'insieme il film può anche essere acettato ma per me è stato davvero deludente!

Ultima risposta 03/02/2008 21.31.46
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/01/2008 14:25:23
Sì, il film su questo discusso quinto capitolo della saga più straordinaria della letteratura era effettivamente impossibile da girare e figuriamoci se un regista esordiente poteva riuscirci.
Di questo sconosciuto Yates non mi curo, per me non esiste (e purtroppo lo vedremo anche nel mio amatissimo sesto film e speriamo non nel fantastico settimo!), ho avuto la speranza solo nei primi 10 minuti, diretti magnificamente, ma per il resto questo è un filmetto, neanche lontanamente paragonabile alla profondità del libro.
Pensare che la Rowling stessa fu contestata dai fan e dai critici per questo libro (per me bellissimo) per il fatto che oltre all'eccessiva durata e lentezza, sembrava troppo palese l'inconsistenza letteraria vista invece nei precedenti: l'aggiunta di così tanti eventi, personaggi, storie e punti salienti era parsa troppo un trampolino per i successivi, importantissimi romanzi. potrei anche essere d'accordo (almeno filologicamente), ma come non notare già allora lo sviluppo e la maturazione notevoli dell'autrice come narratrice? la sequenza finale al Ministero me la ricordo come una delle cose più mozzafiato che abbia mai letto...qui nel film non c'è un ***** di tutto questo.
osserviamo lo scempio cinematografico di uno dei più profondi personaggi letterari degli ultimi decenni, un personaggio che sostiene un'imponente caratterizzazione psicologica da 5 libri (e adesso sette) come se nulla fosse. Harry Potter.
E veniamo agli attori che forse sono l'unico punto di forza (insieme a qualche effetto speciale, le ambientazioni e le musiche): purtroppo per il nostro valente Radcliffe, ma il suo doppiatore italiano è forse tra le cinque persone che a questo mondo ammazzerei perchè fa vergognare tutti i sostenitori del mago e gongolare i detrattori, Emma Watson l'ho vista sottotono (forse già conscia di voler lasciare il mestiere e il personaggio), ma la sua bellezza compensa il tutto, Grint va benissimo. e poi i maestri: l'immensa, stupenda, geniale Helena Bonham Carter che non si accontenta delle restrizioni romanzesche, ma caratterizza splendidamente il suo contorto personaggio; Gary Oldman sempre perfetto e affascinante nella parte di Sirius; Fiennes il Voldemort kitch, ma potente e convincente del cinema; Imelda Staunton la magnifica e geniale attrice in uno dei ruoli più odiosi della storia;
menzione particolare per Evanna Lynch, nella parte della adorabile Luna Lovegood, ma qui mi puzza di raccomandazione. (da sottolineare che il personaggio compare anche nel quarto).
e infine una cosa che mi ha stupito e rallegrato: il ritrovamento di uno dei direttori della fotografia più geniali del secolo, Slavomir Idziak, il pupillo di Kieslowski che personalizza il romanzo rendendolo dark e tenebroso come si doveva. (e c'è da notare che ad alcuni ciò non è piaciuto, ma già la scena iniziale doveva far presagire un'atmosfera piuttosto cupa, il Ritorno di Voldemort e Idziak l'ha capito, grazie.)

Ultima risposta 31/01/2008 20.30.38
faluggi  @  20/12/2007 14:15:27
niente male, non mi è dispiaciuto affatto!!!
certo che silente assomiglia sempre di più
a Babbo Natale e gli amici di Harry stanno diventando sempre più inutili.

Grazie a questo film mi sono un pò ripreso dopo aver visto quella boiata di The Prestige e Arancia Meccanica -.-

Ultima risposta 20/12/2007 18.08.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 15:28:21
Harry Potter e l'ordine della fenice è il film che fino ad ora mi è piaciuto di meno. Ribadisco le affermazioni fatte nel commento al quarto episodio: è difficile fare un film su un libro così lungo, qui addirittura di 800 pagine (libro che tra l'altro ho mooolto apprezzato). La trama è senza dubbio molto bella ed avvincente, come quella del quarto, anche se a mio parere un po' inferiore. Ancora una volta il film appare troppo "veloce", potevano rimediare sicuramente e fare molto meglio. Gli attori come al solito, la regia questa volta non mi è piaciuta se paragonata agli altri capitoli. David Yates meno adatto rispetto ai suoi predecessori. Le atmosfere cupe del film rendono buona l'idea di "insicurezza" che regna nel mondo della magia, buona la fotografia e anche gli effetti speciali). Eppure qualcosa non va , a tratti diventa quasi noioso, e ciò mi dispiace molto. Si poteva fare di meglio, puntare maggiormente l'attenzione sui capitoli finali del libro , i più emozionanti, senza però tralasciare il resto. Mi rendo conto che ciò sarebbe stato difficoltoso, ma credo,inoltre, che ai fini di una buona comprensione dei futuri sviluppi della trama, sarebbe stato meglio fornire una più chiara versione della profezia. Tutto sommato resta un film carino, da vedere, anche se stanca un po'.
Voto 6 -

Ultima risposta 09/05/2008 12.41.06
enter  @  22/11/2007 23:28:21
la classifica per me e : 1)il quarto 2)il secondo 3)il quinto 4)il primo 5)il terzo

Ultima risposta 31/01/2008 19.41.40
chucknorris87  @  22/10/2007 11:51:03
Eccolo qua! è arrivato il film che rovina tutto.. prima o poi doveva succedere! è impossibile ripetere sempre lo stesso successo e la stessa qualità, solo il SIgnore degli Anelli ci riesce!

Ultima risposta 11/11/2007 01.07.59
marco9777  @  14/10/2007 20:49:34
Non è un capolavoro certo, ed anche nel genere c'è di meglio. Ma è un film da una sera, che nessuno vedrà mai per due volte.. ma che comunque si lascia vedere. Le atmosfere più cupe, i ricordi della censura della vita reale.. lo rendono un film piacevole

Ultima risposta 30/10/2007 23.17.27
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/10/2007 00:53:24
Nel complesso il film non è male, ma non decolla. Non ho letto il libro ma attenendomi solo al film il fatto che non ci sia per niente magia incantesimi partite a quiddich misteri da svelare e via dicendo rende il tutto molto noioso. Hermione praticamente non ha fa nulla, Ron meno che mai e Harry scarseggia nel personaggio e non mi sembra un granché
Bello il combattimento tra Voldemort e Silente. La sceneggiatura lascia molto desiderare. Belli gli effetti speciali ma mi aspettavo decisamente di più. Spero che sia più avvincente il Principe mezzo sangue

Ultima risposta 21/10/2007 23.48.32
Thor14  @  17/09/2007 17:09:58
Rispetto ai primi film è molto deludente.
Rispetto al Libro è veramente pessimo.
Spero che i prossimi li facciano meglio.

Ultima risposta 06/10/2007 00.35.35
wblink  @  07/09/2007 11:40:30
basta......basta.....basta.........sto harry potter a davvero stufato!!!!!

Ultima risposta 17/09/2007 14.45.29
filiberto  @  03/09/2007 12:17:53
che noia, che incredibile noia. l'aspetto forse positivo è di come grandi budget sugli effetti speciali di per sè non garantiscano il divertimento.

Ultima risposta 06/10/2007 00.38.25
shock1  @  24/08/2007 09:45:19
Sarebbe 5 ma tolgo un punto perchè si vede l'arroganza di una produzione che basa questi ultimi episodi sull'aura leggendaria creata dai primi. Chi non andrà a vederli dopo aver seguito i primi film?
Questo episodio è stato girato in fretta e male, i tagli sono ben visibili. Il libro andava trasposto su due episodi a mio avviso.

Ultima risposta 26/08/2007 04.33.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  23/08/2007 11:33:00
Ma vergognatevi a fare uscire certe porcheria al cinema. Forti di avere un pubblico ben concreto e delineato oramai produzione, regia e pure attori si sono lasciati andare veramente alla grande. Ammetto di non essere un fan di potter, di non aver nemmeno letto un libro, ma gli altri 4 li ho visti e non mi erano dispiaciuti in quanto in ognuno di essi vi erano elementi più che positivi. Questo però fa concorrenza a Baywatch. Per cortesia, non so se è il libro della rowling che fa così pena, oppure se è stato realizzato malissimo questo. Non c'è una storia, non ci sono punti climax, la regia fa proprio pena e gli attori quasi e dopo due ore e mezza ti chiedi cosa hai visto. E non vale la storia della saga, perchè gli altri episodi avevano al loro interno una storia ben definita che finiva con la fine del film, qui regna il nulla. E non spariamo sulla croce rossa parlando della sceneggiatura. Veramente squallido, si candida come il film più brutto della stagione cinematografica. E non si tratta di essere o meno un fan, fa proprio schifo (e non credo che solo nella mia sala siano partite bordate di fischi). Una piccola parentesi, gli effetti speciali sono solo quelli del trailer, oltre non ne avrete, ci sono solo due ore di Potter che vaga per il castello svegliandosi di colpo e guardandosi allo specchio pensa "sto film fa letteralmente cagar*, chissà se gli spettatori se ne accorgeranno, la mia carriera è alla fine" seguite da 5 minuti di fuochi di artificio presi dal repertorio delle feste di fine anno in piazza della rai.

Ultima risposta 27/08/2007 17.50.44
eraserhead  @  12/08/2007 10:48:12
Mah..io non capisco proprio sto harry potter come faccia ad avere successo, dei libri non riesco a leggere più di due pagine, i film sono una palla mortale, almeno quelli che ho visto.. Si vede lontano un miglio, comunque, che alcune scene sono state tagliate (un pò di cose non mi tornavano) e che hanno stretto i tempi tantissimo, spiegando in un secondo avvenimenti importanti per la storia. Sarò io prevenuto ma non c'è un personaggio che si salvi, sembrano uno più deficiente dell'altro..soprattutto il preside..è quarant'anni che si capisce che il padre del bulletto (quello coi capelli biondi\bianchi lunghi)ha gli intrallazzi con voldemort *****! (che tra l'altro, come cattivo è piuttosto scarso..perde sempre contro un fottuto bambino...)

Ultima risposta 10/02/2009 18.55.24
diego83  @  10/08/2007 11:39:39
basta!

Ultima risposta 21/01/2011 22.19.00
gaggio10  @  07/08/2007 11:28:09
Sto leggendo i commenti MA una cosa fondamentale da far notare è che la saga tende un po' troppo al "lato oscuro" a me sembra che la cara scrittrice miliardaria in mancanza di idee valide per terminare la sua storia, per “battere il ferro finché è caldo”, non abbia preso un po’ troppa ispirazione dal capolavoro di lucas!!!
Pensateci bene Harry che rincorre l’assassina di Siruis e quando sta per ucciderla appare alle sue spalle Voldemor che lo incita…. Ci mancava che stava SEDUTO…..
E lo scontro tra Voldemor e Silente mi sembra già visto…..
E l’inquietudine interna di Harry mi pare fotocopiata da quella di Anakin prima e di Luke poi….

Ultima risposta 08/08/2007 10.58.29
Dennis_Chambers  @  04/08/2007 12:43:51
il sei è condizionato dal fatto che amo l'intera saga di harry potter.
Però questa pellicola a mio parere non avrebbe meritato più di 5.
Ovviamente a discapito del regista vi è la evidente difficoltà di trasportare un libro del genere ( di più di 800 pagine) in 2 ore e mezza circa di film; inevitabilmente quindi alcune parti sono venute male.
In più c'è da dire che il quinto libro di harry potter non è sicuramente uno dei migliori della Rowling, pieno di parti tediose e a volte piuttosto piatte ( esempio all'inizio e nella parte centrale) .
Alla fine quello che ne viene fuori è un grande prodotto commerciale stimolato da una forte pubblicità che lascia però molto delusi i veri fan della saga.

Ultima risposta 10/09/2007 20.30.44
Mikoman75  @  02/08/2007 20:03:13
Terribile!
La peggiore trasposizione in pellicola di tutti i libri.
Un accozzaglia di avvenimenti che non rendono onore
all'accuratezza con cui vengono esposti nel libro.
Forse è anche per questo che attualmente risulta essere
il film più corto di tutta la saga associato al libro più lungo di tutti
e sette i volumi.
Mikoman75

Ultima risposta 04/08/2007 18.00.58
Vitali95  @  02/08/2007 12:30:29
il migliore di tutti gli Harry Potter...

Ultima risposta 03/08/2007 11.23.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/08/2007 07:55:06
E’ una sorpresa per me, giuro. Credevo di uscire dal cinema deluso, convinto che più si va avanti più la serie peggiori. Poi leggendo alcuni vostri commenti ne ero quasi sicuro. L’Ordine della Fenice è stato il libro meno interessante della Rowling, ma mi sarebbe dispiaciuto perdere l’ultimo Harry Potter al cinema, da fan puro dei suoi libri. Neanche ci speravo in questo 8!!!
Eppure mi sbagliavo, questo è un gran film, sicuramente migliore del 3° e del 4°.
E’ impressionante quello che ho provato durante la visione: lo stesso senso di disturbo come nel libro, e i sensi di evasione, di esasperazione, momenti agghiaccianti, misteriosi, commoventi o euforici.
Tra le cose meno rilevanti c’è di sicuro la caratterizzazione della Umbrigde: non me l’aspettavo così, nel libro era una megera, qua è davvero una bella donna, considerata l’età. E brava attrice certamente.
Invece per le scene da eliminare c’era poco da fare. Non si può pretendere tutto e fare un film di 12ore, secondo me hanno fatto i tagli giusti. Il Quidditch per primo, tanto mi sarei annoiato a vederlo, e poi sarebbe stato fuori posto con la storia. E la sfuriata con gli amici e Silente per seconda, perché sarebbe stato tragico da sopportare… mi ricordo che leggendo il libro lo sfogo di Harry mi allarmava molto.

Altra cosa forse è che gli incubi del famoso mago sono troppo frequenti, quasi come un pretesto.

Parlando degli attori un plauso a tutti. Rilevantissima la scelta del cast, e penso che il trio Harry, Ron, Hermione sia il meno valente!
Mentre questo messaggio è per Helena Bonham Carter (stavolta l’ho scritto per intero!):
LE – Lavoro Eccellente.
Belle anche le musiche.
Ma perché Voldemort devono farlo così brutto?
Inoltre mi sono letteralmente innamorato di Luna Lovegood…
Finché è al cinema non perdetelo! Due ore neanche sentite!

Ultima risposta 30/12/2007 13.45.52
Tom24  @  01/08/2007 23:00:42
Anche se li ho letti tutti non sono un patito del libro (solo grazie ai film mi ricordo qualcosa dei precedenti) ma devo dire che questo capitolo è proprio ben riuscito. Non penso che in due ore circa si potesse sviluppare un lavoro migliore, che sappia intrattenere le diverse fascie d'età. La regia non è affatto male e le scene di azione sono a mio parere riuscite bene, grazie anche all'ausilio di ottimi effetti speciali. La storia si mantiene sempre viva, forse preferendo l'azione ai dialoghi, ma dopotutto in un tempo così stretto non ci si può dilungare più dello stretto necessario. I contenuti sono (ahimè) quelli del libro, e perciò, anche volendo, non ci si può aspettare più di tanto. Il mio voto è strettamente dovuto al legame del libro con la pellicola, che sia un film che si dimentica dopo una settimana non lo metto certo in dubbio.
Probabilmente se il film non fosse marchiato HP sarebbe stato più apprezzato, anche grazie al buon cast ed una storia tuttosommato originale, anche se molto, troppo hollywodiana.

Ultima risposta 01/09/2007 12.37.22
alesfaer  @  31/07/2007 23:56:02
patetico ennesimo episodio di 1 mago idiota.il voto è senza dubbio influenzato dal mio odio x il quattrocchi , ma il film è esagerato nella ricerca di effetti speciali. la trama è pacchiana, la recitazione scadente. se nn ci fosse 1 romanzo alle spalle penso ke si debba chiudere quà.
ci sn libri quali crypto, la bibbia d'argilla, angeli e demoni dai quali sfornare film epocali. cestiniamo il caro potter

Ultima risposta 30/07/2009 21.03.35
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  31/07/2007 03:46:59
Questo capitolo di Harry Potter è una delusione totale. Gli altri capitoli divertivano anche i non appassionati della serie per la loro carica di intrattenimento legata allo scatenarsi dell'immaginazione, questo invece è noioso e senza inventiva. Il libro è chiaramente compresso con forza (e male) in due ore. La regia è pessima , gli effetti speciali freddi e mai coinvolgenti, alcune scene chiave come lo scontro finale e altre legate ai personaggi più famosi della serie vengono risolte in pochi secondi, tanto che viene da chiedersi se questo quinto film non sia solo una bieca operazione commerciale senza anima, realizzata in fretta e col minimo sforzo. La cosa che delude maggiormente è la totale mancanza di atmosfera, elemento chiave degli altri film, e la pochissima attenzione prestata ai personaggi. Lo stesso Harry Potter, oramai così grande che potrebbe sembrare il padre di uno dei regazzini magici della scuola, passa da uno scontro all'altro ripetutamente in uno stupeficium di noia.
Bravi gli attori come sempre.

Ultima risposta 18/01/2008 00.41.12
Grumpy  @  30/07/2007 15:18:56
Davvero bello... la saga migliora con il passare del tempo. Non avendo letto i libri intuisco cmq la bellezza di questo capitolo. Trama davvero strepitosa che si fa superare solo dal finale pieno di tensione e colpi di scena. Da vedere assolutamente!

Ultima risposta 02/08/2007 23.09.35
siren  @  30/07/2007 12:57:06
Zoppicante.
Il miglior capitolo della saga cinematografica rimane “Harry Potter e il Prigionierio di Azkaban” di Cuaron, ma anche “Harry Potter e il Calice di Fuoco” non è da cestinare.
Il quinto libro della Rowling offriva parecchi spunti su cui lavorare,soprattutto in merito all’Ordine segreto della Fenice e ai suoi membri ma anche, più banalmente, ai trouble adolescenziali che Harry sta attraversando…si è preferito prediligere episodi riguardanti l’Esercito di Silente e la zelante professoressa Umbridge (credibilissima la Staunton nei suoi completini rosa confetto e quel bon ton da femme ménagère anni ’50!). Le nuove creature magiche introdotte nel film sono Grop, fratello-gigante di Hagrid, l’elfo domestico di Grimmauld Place (covo segreto dell’Ordine) ed i Thestral.
Oldman- Sirius e la Bonham Carter-Bellatrix rimarchevoli come sempre nonostante le brevi apparizioni..
Improponibile la sceneggiatura!Dialoghi rasoterra e lapalissiani che contribuiscono ad affossare ulteriormente il film. Infatti le battute finali sono insostenibili…

Ultima risposta 21/08/2007 22.20.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/07/2007 01:08:04
Harry Potter è morto (metaforicamente) e anche tutti gli altri non è che stiano molto bene... quinto capitolo della saga, "L'ordine della Fenice" da un lato manifesta un prevedibile progresso nelle avventure dell'ex ragazzino, dall'altro però manifesta uno stralunato e deviante bisogno di essere inequivocabilmente tradito dalla sua abitudine.

Com'era quella frase, "è la stessa sensazione del passato"? Beh direi che è quantomeno eloquente , visto che i personaggi, i Voldermort, i Silente, e lo stesso Potter sembrano dei SOPRAVVISSUTI a se stessi.

Onestamente, però, non è facile dire che questo capitolo sia il più debole della Saga, visto che il personaggio Potter comincia a evolversi solo a partire dal terzo film, senza contare i piacevoli ma scontati primissimi episodi dove sembrava quasi perentorio avere un'età inferiore ai 14 anni per vederli.

"L'ordine della Fenice" non deluderà gli ammiratori e la regia di Yates (per inciso, senza infamia nè lode) è controbilanciata per non sconvolgere più di tanto gli spettatori comuni: peccato solo che, al di là dell'immensa vitalità teen-ager dei primi fotogrammi (che sfocia nel tipico horror all'americana) tutto il resto zoppichi clamorosamente: il film è schematico e inutilmente didascalico, frammentario e a tratti confuso, impersonale e spesso capace di ritorcersi su se stesso, come il proverbiale gatto che si morde la coda.

Ripeto, i primi fotogrammi ma anche certe sequenze in flashback che citano i film precedenti sono davvero azzeccati, notevole il personaggio di Imelda Stanuton, l'ottusa e perfida professoressa Dolores Aumbriose (chissà quanti di noi avrà saggiato ai tempi della scuola un'incontro con codeste cariatidi istituzionali....), decisamente riuscito il Gulliveriano Gigante con gli occhi da bambino ritardato, e davvero splendida (peccato che appaia per pochi minuti) la caratterizzazione dark di Helena Bonham Carter, indubbiamente la migliore del cast.

Tuttavia il film è stanco, e risente sia degli schemi preconfezionati sia del bisogno di portare definitivamente Potter e la Saga a una dimensione "adulta" e moderna (il tanto acclamato bacio di Harry Potter è costruito a tavolino, ma non ha nulla di sensuale o sorprendente).
Quelle che un tempo erano gustose citazioni di celebri films ora sembrano sfiorare il plagio, come il lungo finale à la Star Wars o i voli pindarici sulla città che rispolverano i fasti della "storia infinita" di Petersen.

Ma nell'insieme, è proprio la sua incostanza narrativa e stilistica l'errore di questo quinto capitolo: le riunioni del fantomatico Esercito di Silente non solo sono una spocchiosa e tutt'altro che rivoluzionaria "sovversione del sistema" da parte di un gruppo di ragazzini che si improvvisano Carbonari (con tanto di insopportabili prove di magia) ma risultano alla lunga piuttosto risibili.

La Saga di Potter sopravvive proprio per la necessità feticcia delle sue ehm invenzioni, come quando quel mondo dello stupore dove tutto è concesso si rivela nella plastica dimensione fantasy di un'oggettistica collettiva, di una pop- art, oserei dire, tradotta nell'intima necessità di essere Strumento della magia stessa (c'è persino una tela di Rembrandt che viene rimossa con i quattro personaggi dipinti)

Ma il Potter di questo film sembra cercare una condizione "terrena" che gli viene negata, e del resto immortalata dai momenti migliori del film, che non a caso sono concentrati tutti nei primi minuti (il salvataggio del tronfio cugino Dudley).

Il resto, compreso il monito che "ciò che può conta è da che parte scegliere di agire" sa di deja vu, con i corpi un pò stanchi di questi personaggi costretti ad essere ricordati in eterno, e le strabilianti invenzioni tecniche dei film precedenti promosse e idealizzate nel fulcro di un'abile fucina cinematografica, conscie anch'esse (come fossero soggetti smarriti) di finire nel laboratorio delle idee da "pensionare"

Ultima risposta 26/05/2008 22.39.55
Nemo73  @  29/07/2007 04:05:51
Premessa...ho letto solo fino al quarto libro, poichè sono un patito della saga cinematografica ma niente affatto della saga letteraria! Però, per saperne di più su luoghi e personaggi, ad ogni uscita del film mi metto a leggere il libro corrispondente. Ecco perchè sono al quarto libro... Ed ecco perchè posso giudicare e commentare i film a mente lucida e senza influenze!

Chiedo scusa a tutti per questa precisazione e vengo ora al sodo!

Comincio con il dire che la recitazione del duo Watson-Grint si è piuttosto "standarizzata", diciamo così...sono sempre allo stesso buon livello ma niente più! Mentre quella del protagonista, accettabile nei primi due film (si poteva perdonare, in fondo era poco più di un bambino...) e assolutamente scandalosa negli altri due, è molto migliorata! Evidentemente la breve esperienza in teatro gli ha un pò giovato! Per il resto vediamo una serie impressionante di attori di prima grandezza! Gambon, Oldman, Smith, Carter, Fiennes, Thompson, Rickman e chi più ne sa più ne metta! Insomma, l'imbarazzo della miglior scelta! E qua una nota dolente... La maggior parte di questi eccellenti attori, ha ruoli marginali (almeno nel film) ma di assoluta rilevanza nella storia in sè! Soprattutto sfruttati poco e male Oldman e Rickman e praticamente inesistenti Thompson, Fiennes e la bravissima Carter nella parte di Bellatrix! Molto affascinante, a parer mio, il personaggio di Luna. Ma anche lei in continuo mordi e fuggi...purtroppo...

Leggendo i vari commenti, mi aspettavo un film polpettone. Invece devo dire che l'ho trovato piuttosto scorrevole! Magari solo i primi 15-20' sono un pò pesanti, con la parte del processo a Harry! Il resto è volato via in un susseguirsi frenetico, non magari di scene, ma piuttosto di situazioni! Così varie e frenetiche che, di ognuna di loro, ne avrei visti (di minuti) volentieri un pò di più. Magari prolungando il film di una mezz'ora buona, che devo dire sarebbe servita...E questa forse è la pecca maggiore del film! Tanti possibili approfondimenti di situazioni e personaggi...vanificati!
Unica eccezione, il personaggio della Umbridge, che è praticamente onnipresente in ogni punto del film! Personaggio veramente odioso reso magnificamente dalla sua interprete, la bravissima Staunton!
Perfino il duo Granger-Weasley si vede in fondo molto poco, sempre in riferimento agli altri film.

Come s'intitola il film? Ah, L'Ordine della Fenice...ma dovè sto Ordine??
Se ne vedono i membri 5' all'inizio e 5' minuti alla fine e poi basta!! Decisamente troppo poco per un tema centrale come questo! Perfino i vari membri sono quasi tutti sconosciuti. Si conoscono Sirius, Lupin, Moody. I Weasley...e gli altri? Sembrava interessante il personaggio di Arabella ma... Mi toglierò la curiosità leggendo il libro :-)

A parte il Quiddich, mancante, questo film rappresenta una vera "Summa Potteriana"! Si vedono gli odiati Dursley, la Gazzetta del Profeta, le scale che si muovono, la foresta con relative creature, le aule, l'aula magna, l'ufficio di Silente, lo studio di Piton, vari altri luoghi apparsi nei precedenti film, i quadri animati...insomma, veramente di tutto! Compresi quasi tutti i personaggi, anche minori, apparsi in tutti i film! Da questo punto di vista non ci si può lamentare! Viene anche nominato l'esame di magia, il G.U.F.O.!

Tra la varie scene affrettate, ahimè, vi è anche la scena finale! Da anni sognavo di vedere Silente in un vero scontro e, sebbene il tutto sia stato realizzato bene, l'emozione di vederlo all'opera svanisce in circa un minuto di visione. Buono invece lo stile dei combattimenti finali che, anche se brevissimi, ricordano vagamente i movimenti di scherma.

Parlando di tecnica...

Regia...ma ridatemi Cuaron!! Ridatemi Newell!! Ma chi è sto Yates?? Regista televisivo? Si vede... Non ha fatto un brutto lavoro per la verità, essendo anche alla sua prima vera esperienza cinematografica...ma gli altri registi che ho nominato prima erano veramente di un'altro pianeta in confronto! Anonimo!
Scenografie molto curate, soprattutto le parti al ministero, e buona la fotografia! Effetti speciali a volte non tanto speciali! Molto bene le scene finali! Ma alcune cose qua e là mi hanno fatto chinare la testa da un lato più di una volta! Vedasi come hanno realizzato i Dissennatori all'inizio! Fatti al computer dal figlio del curatore degli effetti? E quella l'idea che danno! Anni luce dai Dissennatori visti nel terzo capitolo!
Azzeccata l'idea di inserire vari, ma pochi, flashback per illustrare fatti precedenti.

Infine...

Da promuovere... la trama, (alcuni) effetti speciali, le scenografie, la recitazione complessiva

Da bocciare...la sceneggiatura, (alcuni) effetti speciali...

Rimandato il regista...

Rimpianti per... Luna, Bellatrix, Arabella, l'Ordine della Fenice, lo scontro finale..

Nonostante i molti rimpianti patiti alla fine del film, sono uscito dal cinema comunque soddisfatto! Non il migliore della saga, che a parer mio (e qua so bene che sono in nettissima minoranza) rimane Il Prigioniero di Azkaban! Ma comunque un film molto godibile che non annoia, o almeno non annoia chi è interessato alla storia e al suo evolversi, come me! Chi ci va perchè trascinato da amici, o da fidanzato/a ha tutta la mia comprensione per i patimenti subiti!

Ultima risposta 30/07/2007 00.34.51
farfy  @  24/07/2007 14:58:28
harry Potter cresce, è diventato quasi un uomo, e anche l'atmosfera cambia: più dark, oscura, violenta...
Molto simpatico il personaggio di luna: mi ricorda me da piccola :-)

Ultima risposta 24/07/2007 14.59.43
vivi79  @  24/07/2007 07:34:00
il solito harry potter............mi dite che differenza c'è tra quest'ultimo film e i precedenti????? nessuna!....le vicende sono sempre le stesse, cambiano solo i personaggi! finalmente è stato pubblicato l'ultimo libro della saga! Thank's God!

Ultima risposta 03/09/2007 13.40.57
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  20/07/2007 00:11:45
Eccoci qua con un nuovo film di Harry Potter, era ora! Per un appassionato, come il sottoscritto, il tempo che trascorre tra un episodio e l'altro pare sempre interminabile. Comunque, bando alle ciance, veniamo subito al commento su questo quinto film: l'Ordine della Fenice. Inutile non iniziare dalla bontà o meno della trasposizione cinematografica, una sfida che mai si era presentata così ardua come per questo capitolo della saga. Sì, perchè chi ha letto il libro, come me, converrà che il quinto è senza dubbio l'episodio più controverso, cupo, triste, nonchè il più lungo e pesante. Ebbene quest'atmosfera è stata sì riprodotta anche nel film, ma, secondo me, non fino in fondo. Mi spiego meglio... consideriamo i personaggi: mentre tutti quelli di "contorno", come Ron, Hermione, Ginny, Luna, Neville ecc., rispettano più o meno sempre la stessa caratterizzazione che hanno nel libro, i personaggi più importanti per la trama, cioè Harry, Silente e Sirius, sono poco approfonditi. In particolare Harry, che nel libro è costantemente frustratissimo ed arrabbiato con tutti, in questo film sembra solo ogni tanto un po' infastidito da tutto quello che gli capita. Emblematica è, a mio avviso, la scena alla fine in cui Harry e Silente discutono nello studio. Nel libro quella è la scena-chiave di tutta la storia, in cui Harry letteralmente impazzisce di rabbia e sfascia tutto l'ufficio di fronte a un Silente costernato ma, come sempre, calmo. Ebbene, tutto ciò nel film è stato tramutato nel solito, freddo, piatto dibattito. Per quanto riguarda Sirius, anche qui tutte le vicende che lo riguardano vengono solo lontanamente accennate, rendendolo, purtroppo, un personaggio abbastanza anonimo. Queste mancanze nella caratterizzazione dei personaggi sono frutto dei sostanziosi tagli (mai così pesanti, a mio avviso) che si sono dovuti operare a livello di trama, non potendo obiettivamente trasporre quasi 900 pagine. Intendiamoci: la storia è comprensibile, anche a chi non abbia letto il romanzo, ma in una forma piuttosto schematica, molto semplificata. E' questo, forse, l'unico vero difetto della pellicola, che per il resto dimostra parecchi pregi. Particolarmente apprezzabile è lo stile piuttosto dark/horror di molte scene (come quella di Harry posseduto da Voldemort), che conferisce al film un'impronta molto più seria ed adulta rispetto al passato. Inoltre si rivela azzeccatissima la scelta di inserire vari flashback, utilizzando scene dei precedenti film, che creano un'atmosfera dolcemente nostalgica. Passiamo agli attori: molto bene Daniel Radcliffe, che riesce a tirar fuori un'interpretazione molto convincente dopo le ultime piuttosto anonime. Sempre bravi Rupert Grint ed Emma Watson, impegnati di nuovo in ruoli centrali, non marginali, anche se forse si stanno un po' troppo "standardizzando" (ma qui sono più i loro personaggi che non cambiano molto durante i vari libri). Tra gli altri studenti spiccano Evanna Lynch (perfetta nei panni di Luna Lovegood) e un sorprendente Matthew Lewis (Neville Paciock). Bravi, anche se troppo poco sfruttati, i "mostri sacri" Gary Oldman e Ralph Fiennes. Convincenti anche i soliti, soprattutto Sir Michael Gambon, che riesce a rimediare la brutta interpretazione di Silente nel Calice di Fuoco. Ma le due migliori interpretazioni sono senza dubbio quelle di Helena Bonham Carter e Imelda Staunton: la prima bravissima ad interpretare una Bellatrix Lestrange psicopatica e sadica, la seconda magistrale nell'impersonare l'insopportabile Dolores Umbridge, che risulta sin dalla prima scena odiosa e fastidiosa all'inverosimile. Per quanto riguarda la parte realizzativa, come al solito il lavoro è stato impressionante: le scenografie nuove sono curatissime e fedelissime al libro (il Ministero della Magia, Grimmauld Place, ecc.), così come ottimi sono gli effetti speciali, usati in dosi massicce per rappresentare accuratamente sia le varie creature fantastiche (il gigante Grawp, i Thestral, l'elfo domestico Kreacher, i centauri) che gli splendidi incantesimi (maestosa la scena della battaglia finale tra Silente e Voldemort).

In conclusione, che dire... l'Ordine della Fenice riesce nel difficile compito di trasporre su pellicola un romanzo ostico e, soprattutto, lungo. Il risultato è più che buono, anche se non esente da importanti difetti. Tuttavia rimane godibile sia per i lettori di Harry Potter che per i fan della saga in generale. E' ovvio che allo spettatore più esigente salteranno subito all'occhio i molti difetti, soprattutto a livello di struttura narrativa.

Ultima risposta 24/07/2007 23.12.51
Andrea7690  @  19/07/2007 10:32:04
Mamma, ragazzi, che media bassa che vedo!
Beh, comunque che dire? A quella che secondo me è la saga fantasy più bella non posso che dare un altro 10 a questo quinto episodio.
Per come la vedo io, rispetto a vari film tipo Cronache di Narnia o la storia infinita questo film risulta una grandezza!
David Yates ha fatto davvero un ottimo lavoro devo dire, rispetto ai precedenti episodi e agli altri registi è riuscito a mescolare una storia fantasy a una commedia, facendone uscire un piacevolissimo prodotto cinematografico, ovvero un CAPOLAVORO!
I momenti comici sono quasi sempre dati dal simpaticissimo Ron Weasley e dai suoi due fratelli gemelli (Fred e George).
Poi è meravigliosa anche la scena del bacio di Harry con Cho, in cui tutto il cinema si è messo ad applaudire!
La recitazione dei ragazzi mi è parsa fin troppo fantastica, bravissime l'attrice che ha interpretato la terribile Umbridge, la bella Emma Watson (Hermione) e la simpatica Luna Lovegood, il cui modo di parlare ha fatto di lei l'attrice migliore del film a mio parere.
Stupendi, anzi, eccellenti inoltre gli effetti speciali e la rappresentazione dei cavalli, del gigante e, come nel quarto episodio (Il calice di fuoco), di Voldemort.
Insomma, secondo me è un film pieno di avvenutre ed emozioni, certo, si poteva aggiungere di più dal libro, mi è mancato il gran gioco del Quidditch, ma, nonostante tutto, ha tutti i requisiti per meritare un bel DIECI e per essere definito come CAPOLAVORO!
Lo consiglio, correte subito a vederlo se non l'avete visto, fidatevi! E' il più bell'episodio della saga, contentissimo di aver speso bene, anzi, benissimo i miei 7 euro ma sono rimasto stupito da questa media che non lo porta neanche al sette.

Ultima risposta 31/07/2007 14.33.19
giumig  @  18/07/2007 13:33:36
Ma come si fa a fare un film senza storia e senso logico quando si ha a disposizione un libro magnifico (a quanto ho sentito, dato che per partito preso non ne ho mai letto uno su HP...)?

Gli altri capitoli mi erano piu o meno piaciuti, soprattutto il quarto, ma qui si è sbagliato tutto ed anche gli attori protagonisti sono sotto tono. Film evitabilissimo, potevano passare direttamente al sesto e scrivere qualche riga nei titoli di testa per far capire cosa è successo prima.

Ultima risposta 18/07/2007 17.29.09
Sissi*Dakotina*  @  18/07/2007 10:45:35
a me è piaciuto tantissimo,avrei dato anke 1 8..
xò visto in maniera oggettiva è più da 7..soprattutto se collegato
al libro..
secondo me è cmq 1 buon film k vale la pena vedere..!!

Ultima risposta 04/08/2007 17.38.17
anar  @  18/07/2007 00:14:18
Di male in peggio!
Per chi ha letto il/i libri sembra che abbiano fatto il film leggendo una pagina ogni 3. E' chiaro che in un film non si possa inserire tutto il libro, ma fatto così è orribile, non si capisce nulla. Mi domando, se terranno lo stesso stile, del sesto cosa capirà chi non avrà lrtto il libro!Poi si sono permessi di inserire, cambiare alcuni fatti!! La fine dello scontro e la fantomatica lotta interiore fra Harry e Voldemort, il fatto che la profezia venga sentita da Harry ed altri, mentre viene detta da Silente solo ad Harry (che poi la cinfiderà ad Ermione e Ron), l'assenza di Piton nel film, che negli ultimi 2 episodi (6-7) sarà determinante, come già successo in altre occasioni si perde lo spirito del libreo: leggetevi i libri, sono molto meglio!!

Ultima risposta 20/07/2007 10.35.38
manitz  @  17/07/2007 13:13:14
Se mi vedesse la mia ragazza, a dare uno dei voti più bassi della mia carriera di recensore (LOL) ad uno dei suoi film preferiti, mi torturerebbe... ma lei è appassionata di harry potter ed io no; lei ha letto tutti i libri ed io no; lei trova questo film giusto nella lua lunghezza e nel suo ritmo ed io assolutamente no (ho seriamente rischiato di addormentarmi in ben due volte, non mi accadeva da anni).
Per quanto mi riguarda è uno dei film più PALLOSI che la mia memoria ricordi. Sinceramente non capisco come si faccia a definirlo capolavoro, dato che la regia è pessima, e la sceneggiatura mediocre. Si salva qualche interpretazione e l'ambientazione... persino gli effetti speciali non brillano (il gigante è semplicemente patetico).
L'unica parte interessante sono i dieci minuti finali.
Credo che un film, soprattutto se nel genere fantastico, dovrebbe perlomeno emozionare. Questo non lo fà, e se doveva essere solo un film di transizione, poteva essere almeno più corto...

Ultima risposta 19/07/2007 15.15.09
fotogenico  @  17/07/2007 02:34:00
INUTILE

Non c'è niente da dire, se non hai mai seguito la saga non sognarti nemmeno di vederlo, butteresti via tempo.
Se l'hai seguita, ma senza entusiasmo, avrai l'impressione che il film è inconcludente (e, oggettivamente, lo è).
Se sei appassionato non c'è modo di convincerti che quelle 2 ore di film sono un semplice cavallotto con quanto seguirà.
Penso solo che non sia ammissibile continuare a prendere in giro il pubblico con questi sequel: sappaiamo già TUTTI, a grandi linee, come si concluderà, e se non sarà così, a maggior ragione ciò che si intuisce da questo episodio è da buttare, e con lui il film.
Dò 5 anzichè 4 (ho rischiato di addormentarmi, mai successo) per lo stile: la saga si sta evolvendo da un tono incantato verso uno stile epico (mi ricorda Dragonball): questo sì può motivare l'attenzione dello spettatore.

Per, carità, non ho letto il libro, ma almeno col film me la sono cavata con 2 ore, se me lo leggevo ci perdevo molto di più !!

Ultima risposta 28/07/2007 02.43.44
ignodance  @  16/07/2007 17:20:59
Bellissimo film!! per chi piace harry potter non può perderselo... un capolavoro consigliatissimo!! 6 euro spesi benissimo....

Ultima risposta 19/07/2007 07.24.13
unidrox  @  16/07/2007 08:20:23
Mancano le parti migliori del libro, anche questa volta hanno riassunto troppo.

Ultima risposta 16/07/2007 12.26.43
Kron@  @  15/07/2007 21:08:45
Molto bello ma putroppo vengono tagliate molto cose dal libro, anche troppe. Cose che avrebbero reso anche il film migliore, a mio giudizio. Comunque è un bel film, bravi gli attori, soprattutto nella crescita morale durante il corso della saga.
Avrei dato di più se non avessi letto il libro, probabilmente

Ultima risposta 16/07/2007 22.13.02
squier79  @  15/07/2007 20:35:44
PALLOSO... e nulla di nuovo, nessun colpo di scena, qualche effettino speciale neanche così tanto strabiliante ormai... per la prima volta nella mia vita ho dormito al cinema... evitatelo, in qualsiasi modo li spendiate quei 7 euro saranno comunque spesi meglio...

Ultima risposta 16/07/2007 12.25.57
francescot  @  15/07/2007 17:03:05
hanno rovinato il libro!, mentre gli altri film tratti dalla saga si presentano come più che dignitosi...bhe quest'ultimo non è assolutamente all'altezza. Del libro rimane veramente poco , e quel poco è stato appiattito in contenuti e phatos ...una delle scene più importanti verso la fine, anzichè essere drammatica diventa priva di qualsiasi emozione... che disastro
rimango dell'idea che i migliori film di harry potter rimangano il terzo ed il quarto...questo è da dimenticare !

Ultima risposta 17/07/2007 20.28.24
Cloud  @  15/07/2007 16:19:36
Il peggiore della saga.
Gli altri mi hanno appassionato, mentre questo nn appassiona neanke a pagarlo!!! ( anzi a pagarlo appassiona nkora meno ...)
sconsigliato

Ultima risposta 15/07/2007 16.20.51
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  15/07/2007 13:45:32
Non ho letto il libro ma per me il miglior della saga.Dietro si notano anche messaggi che vanno oltre al romanzo stesso. La stampa comandata e inflazionata dal ministero, la presa di potere sempre maggiore di quellla bottana (di cui n nricordo il nome) all'interno nella scuola, fino ad arrivare a una vera e propria dittatura.Per il resto la solita storia fantasy...anche se sono mancati i colpi di scena.

Ultima risposta 16/07/2007 15.21.01
Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  15/07/2007 12:41:33
Esordisco facendo i complimenti a Yates, anche se non era difficile fare una pellicola migliore dell'accozzaglia obbrobriosa del quarto episodio, un mosaico senza senso di tasselli messi assieme alla rinfusa.Chi sostiene che il quarto film è tra i migliori della saga, dovrebbe cambiare pusher.
Io non mi sono mai annoiato durante la poiezione di questo gioiellino, anzi trovo che la narratività fosse piacevole e foriera della suspense necessaria ad arrivare al combattimento finale.
Notevole l'interpretazione dei personaggi, Silente e la Umbridge su tutti: menzione particolare alla svampita Luna Lovegood, azzekkatissima la giovane attrice.

Ultima risposta 09/09/2007 02.06.07
SlevinKelevra  @  15/07/2007 12:10:06
Harry Potter e L'ordine della Fenice
Questo film era sicuramente impegnativo da produrre, è il libro che segna la netta separazione tra l'harry potter adolescente e l'harry potter ragazzo.. Io credo che ci siano riusciti solo in parte. Alcune lacune di trama (ma ahimè è cosi, da sempre quando si prende spunto dai libri..), sceneggiatura e regia tutt'altro che eccellenti, io direi leggermente sotto le mie aspettative, ma comunque nella norma. effetti speciali buoni e soprattutto non invedenti, questo è un punto a favore, altro punto a favore sono i personaggi, fedelmente riproposti con pregi e difetti..
E' un film buono, si poteva sicuramente fare meglio, ma nn è venuto poi cosi male.
L'unica cosa che mi dispiace, e nn sarò certo io a invertire questo modo di fare, è vedere gente che da voti bassi ai film (tutti i generi), senza vere motivazioni. 1 Se non vi piace il genere nessunno vi obbliga a vederelo. anche io darei 4 o 5 a film a cui nn rivolgo interesse (esempio: se devo andare a vedere natale a new york perchè sono con gli amici, nn perdo nemmeno tempo a valutarlo, tanto nn me ne frega un benamato cappero..) 2 Un sacco di gente si appassiona a saghe come queste solo tramite film, e vorrei sapere quali sono le loro aspettative.. da uno che nn ha letto il libro nn mi meraviglio di sentirmi dire che è palloso.. questa gente si aspetta solo magia e effetti speciali.. Ho finito, nn spreco altro tempo..

Ultima risposta 16/07/2007 10.40.03
fantasydreams  @  14/07/2007 22:31:15
Film per poppanti.
Esiste un solo signore Oscuro Signore Sauron

Ultima risposta 02/12/2007 23.10.04
explorer7  @  14/07/2007 20:08:55
Secondo me è decisamente il migliore della serie.
Il regista è riuscito a rappresentare in maniera soddisfacente tutti i punti principali presenti nel libro, non appesantendo affatto la visione del film (non annoia mai).
Gli effetti speciali sono realizzati in maniera molto più aderente alle descrizioni del libro (non come nel terzo capitolo della serie...) e gli attori sono sempre all'altezza della situazione.
Veramente un eccellente risultato.
Spero che lo stesso regista si occupi anche degli altri due capitoli.

Ultima risposta 14/07/2007 22.05.20
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  14/07/2007 19:41:53
Parole parole parole, si parla a iosa nel 95% del film, e si parlasse di cose serie, filosofiche, illuminanti o ironiche come in un film logorroico di Allen o di Tarantino la cosa non peserebbe... Ma sentire parlare per tutto il tempo una manciata di dodicenni può non essere l'ingrediente principale della vostra serata libera...

Effetti speciali nella norma, ma la sceneggiatura è noiosa e ridondante (mi sono addormentato due volte), lo stile Potter tuttavia rimane ed è intaccato.
Se la tira troppo per un film di intrattenimento.
5 con riserva.

Ultima risposta 15/07/2007 19.42.31
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  14/07/2007 14:35:25
Premessa: da buon fan dei libri di geicheirouling sono poco obiettivo nella valutazione del film come prodotto a se stante; ciononostante mi trovo purtroppo a commentare un tonfo colossale. I principali colpevoli dell'assoluta inconsistenza di questo capitolo sono da individuare essenzialmente nel regista e nello scemeggiatore: se il primo è un evidente tipo tolto dalla strada e messo sul set con una telecamera in mano, il secondo è un furbacchione che crede che sia sufficiente fare un riassuntino veloce veloce dei capitoli di un libro di 800 pagine per tirarne fuori un film.
Risultato: la regia fa schifo e la sceneggiatura è tanto raffazzonata da sembrare amatoriale. Ritmo inesistente, noia mortale per due ore e scene drammatiche risolte in pochi secondi; valga per tutte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Evidentemente i produttori ritengono, purtroppo a ragione, che sia sufficiente l'appeal del maghetto per fare soldi, in barba al resto. Per fortuna a risollevare il film c'è l'ottima prova del cast, assortito di eccellenti caratteristi in ogni singola parte, ma su tutti svetta Imelda Staunton, il cui personaggio è di gran lunga il migliore del film.
Un paio di notazioni.
1. Qualcuno la smetta di dare a errifotter le cioccorane con dentro gli anabolizzanti: dovrebbe avere 14 anni e pare mi' zio. Un altro po' e Voldemort l'ammazza a schiaffi, altro che magia;
2. Voldemort è cattivo solo perchè ogni volta che si mette i reyban quelli gli cascano sul mento.

Ultima risposta 03/09/2007 03.03.09
tarantino92  @  14/07/2007 14:27:20
oh mamma mia...meno male che non ho pagato se no richiederei la restituzione dei soldi per il biglietto....
veramente un film senza senso.
lo ammetto,non amo harry potter,ma sono stato costretto ad andarlo a vedere perchè era il compleanno di un mio amico e ci ha portati prima a mangiare un kebab e poi al cinema.
e neanche a loro è piaciuto!!!!!!
io gli avevo detto:guardate che è una minchiata,andiamo a vedere smokin aces!!!!

ma loro niente.harry potter volevano andare a vedere.
non vi dico che palla......mi ha salvato la compagnia dei miei amici che neacnhe a loro piaceva e allora ci facevamo i ***** nostri e ci siamo divertiti un pacco.
film senza trama a mio parere.
con recitazione pessima e regia pessima.
il peggiore di tutti quanti(l'unico che si salva,secondo me,è il calice di fuoco).
ragazzi,guardatevi i veri film e non queste ******* di ***** che non divertono nessuno.
e mi sono ancora tenuto alto come voto,se fossestato per me gli avrei dato 1.
ma gli do il 6 politico per non abbassargli la media.
sconsigliato,da evitare a tutti i costi come la peste

Ultima risposta 02/09/2007 09.21.45
rox special  @  14/07/2007 11:54:33
I fan di magia non me ne vogliano ma al quinto film il maghetto cicatrizato sta iniziando a rompere un pochetto le palle. Inizio subito con il dire che non ho mai preso in mano un libro della Rowling, quindi tutto quello che so su Harry lo devo alla saga cinematografica. Di conseguenza il mio giudizio si limiterà al film senza raffronti di alcun tipo con l'equivalente cartaceo.
In 4 parole? Il peggiore dei 5. Film lento, troppo lento e decisamente meno coinvolgente rispetto ai suoi predecessori. Per tutto il pimo tempo rimani in perenne attesa che accada qualcosa di emozionante che purtroppo tarda ad arrivare. Il rischio di abbiocco è alto ma per fortuna Harry risveglia lo spettatore con i suoi pruriti sessuali e con la famosa scena del bacio (meno erotica del previsto...peccato).
Il secondo tempo è più movimentato fino ad arrivare ai mirabolanti e spettacolari 20 minuti finali, però 20 minuti di azione non bastano a coprire 2 ore e passa di noia totale.
Per carità...il film è fatto bene, la regia e buona e gli effetti speciali perfetti però e nella storia che ci sono troppi buchi (possibile che nessuno si accorga che il padre di malfoil o come ***** si scrive è un mangiamorte?). Quindi la colpa non è tanto di Yates che ha fatto un ottimo lavoro ma della Rowling stessa e quindi della storia in sè che ho trovato decisamente fiacca rispetto alle precedenti.
Ormai si è capito che la saga ha preso una piega diversa: i tratti fiabeschi dei primi episodi sono stati sostituiti da temi gotici e cupi. Però se ad un incupimento della saga corrisponde anche un minor coinvolgimento allora preferivo i temi fiabeschi dei primi episodi.
Ah...solo per la cronaca: un mio amico che era al cinema con me (e che ha letto tutti i libri) ha detto che ci sono stati tagli e stravolgimenti ineccepibili e che si è stupito che io ci abbia capito qualcosa senza aver letto il libro. Effettivamente non avevo capito che ***** è sta fantomatica profezia. Pensavo fosse una pallina di gomma che dice semplicemente che se Harry vive, voldemort muore e viceversa. No perchè è questo che il film fa intendere.
Poi un'altra cosa: ma quel cacchio di gigante di cui non ricordo il nome dove minchia lo prende il manubrio della bici?
Comunque il mio voto sarebbe 6 a cui aggiungo mezzo punto per rispetto del personaggio. Confido nel sesto capitolo, sperando sia più emozionante (inoltre gira voce che il regista sia Burton quindi...)

Ultima risposta 14/07/2007 20.36.43
valerio1989  @  14/07/2007 00:34:22
Oh Di0... erano 9 mesi che aspettavo di vedere questo film e alla fine ce l'ho fatta!

Eccoci quà... un' altro Harry Potter è passato... e dopo le numerose prove più o meno valide di Columbus, Cuaron e Newell, siamo arrivati al 5° episodio e questa volta la regia è stata affidata ad un regista in erba: David Yates.

Al cambio di regia si è aggiunto anke quello della sceneggiatura che da Kloves è passata a Goldenberg.
E' difficile dire se tutti questi stravolgimenti abbiano giovato o no alla riuscita finale della pellicola ma, da appassionato di cinema e fan sfegatato di HP, mi accingo ad esaminare "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" passo per passo.

Prima di iniziare vorrei precisare una cosa: in questo momento mi trovo nella cosiddetta "nuvoletta rosa" (come sempre dopo la prima visione di ogni Harry Potter) che mi fa apprezzare qualsiasi cosa di ogni pellicola... probabilmente il mio giudizio sul film cambierà con le successive visioni, e quello che scriverò quì sotto è frutto di un' impressione puramente momentanea che, tuttavia, spero venga confermata dalle prossime visioni.

"Harry Potter e l' Ordine della Fenice" è un film che è riuscito a strapparmi letteralmente dal mondo babbano per trasportarmi in un altro universo; un universo fatto di giganti, elfi domestici, magie, dissennatori, thestral, tiri vispi Weasley e molto altro ancora.
Il film parte in quarta e se il libro della Rowling ci metteva un pò ad ingranare, quì si prendono subito i giri con l' agghiacciante scena dei dissennatori. Sinceramente preferivo di gran lunga quelli di Cuaron, ma devo ammettere che, in movimento, la differenza non si è notata più di tanto quindi direi ke questa piccola pecca gliela possiamo concedere.
Dopo l'imbarazzante scena dei Dursley e le piacevoli scene a Grimmaul Place e al Ministero della magia giunge finalmente il momento dell' arrivo ad Hogwarts dove fanno il loro ingresso la mitica Luna Lovegood, interpretata divinamente da una dolcissima Evanna Lynch e i thestral che, se nel trailer non mi piacevano, nel film ho molto apprezzato.
Con l'inizio dell'anno arrivano anke le lezioni della Umbridge: una splendida dittatrice razzista interpretata magistralmente da Imelda Staunton.
Devo dire che il personaggio della Umbridge è stato reso alla perfezione, alla fine del film il rosa dà la nausea e quella vocetta stridula diventa come un' unghia sulla lavagna (Fantastica la scena in cui vuole fare la maledizione cruciatus a Harry).

Il film prosegue e se c'è una cosa che non sopporto (che Columbus e Cuaron non facevano) è la scelta di mettere quà e là qualche sprazzo di comicità (come Gazza che si accampa davanti alla stanza delle necessità e fa il cretino)... insomma... sono scene belle ma spezzano completamente il tono del film. Però c'è da dire che quella in cui Piton vede Harry che abbraccia Sirius (nei suoi ricordi) ed esclama: "potrei vomitare" è sensazionale!!
A questo punto iniziano anke le riunioni dell' ES che ho trovato molto piacevoli, in particolar modo quella dei Patronus (vermanete incantevole).
La scena del bacio mi è piaciuta anke senza il pianto di Cho e l'immagine di Cedric Diggory appesa al vetro è un gran bel regalo da parte di Yates.

Ora soffermiamoci un attimo sulla regia:
David Yates... secondo me non ci si poteva aspettare di più; ha fatto un ottimo lavoro ed ho adorato le varie strizzatine d'occhio che manda a noi fan come per scusarsi delle scene eliminate, attraverso varie immagini come il personaggio di Percy, la scena di Hermione ed Harry che corrono nella foresta che ricorda molto quella del 3° film, tutti i flashback che ricollegano ai vari film precedenti, lo specchio delle brame e moltre altre cose che adesso mi sfuggono.
Si vede che questa volta al timone c'è un vero e proprio fan di Harry Potter che cerca di condividere questo mondo con tutti quelli che, come lui, adorano l'universo potteriano. e non lo personalizza come invece è successo in passato.
La regia è molto più soave e delicata di quella del rude Newell che ha creato per Harry Potter e il Calice di Fuoco un'adattamento cinematografico orrido... il meno riuscito di tutta la serie.

Il film scorre e, dopo essere passati per Grop (che visivamente è brutto ma tecnicamente non è fatto male) si arriva al momento X: in un contesto di gioia e allegria (dopo la sensazionale scena dei fuochi d'artificio dei Weasley) Harry si accascia al suolo e ha la visione della tortura di Sirius. In quel momento sono stato felicissimo, perchè sapevo che da quella scena sarebbe scaturita tutta la battaglia finale al ministero che nel libro è la mia parte preferita.

I ragazzi partono e si rotrovano catapultati nella favolosa stanza delle profezie dove i miei battiti erano a mille! Harry afferra la profezia e, con mio grande sgomento, questa gli si rivela lì per lì... davanti a tutti e in un momento non adatto.
Arrivano i mangiamorte e la favolosa Bellatrix Lestrange (un inchino alla grande Carter) e da questo momento si dà il via alle danze: Stupeficium, Expelliarmus, Impedimenta, Reducto e chi più ne ha più le metta. E' ufficialmente arrivato il momento che tutti i fan stavano aspettando... una bella battaglia con i fiocchi.
Tra musiche divine e colpi di bacchetta un alone nero divampa a macchia d'olio culminando con la stridula voce di Bellatrix che grida un completamente inaspettato "Avada Kedavra!". (i riferimenti a questa scena sono nello spoiler)
La battaglia prosegue e si giunge al formidabile scontro Silente/Voldemort da far tremare i polsi... una scena mozzafiato che lascia letteralmente a bocca spalancata.

L'unica pecca del film è che il tutto passa troppo in fretta... non ho fatto in tempo a cominciare a gustarmi la scena della stanza delle profezie che già era finita, così come quella della stanza del velo e dell' atrio.
La sceneggiatura è brillante ed efficace, ma in alcuni casi lo diventa eccessivamente tralasciando elementi che invece potevano diventare pilastri del film e addirittura mettendo in secondo piano la profezia che nel libro giocava un ruolo fondamentale.

Ma il bello deve ancora venire... quando tutto sembra finito Harry si butta a terra e viene posseduto da Lord Voldemort... ragazzi... che scena formidabile... mi ci sono venuti i brividi e quando si sono viste le immagini degli altri film con Harry che si diverte insieme a Ron ed Hermione sono letteralmente scoppiato in lacrime... Voldemort non conosce l'amore: Yates ha lasciato filtrare questo messaggio in una maniera direi divina... non avrebbe potuto fare meglio e gliene sono grato. E' riuscito a rendere la possessione di Harry addirittura migliore di quella del libro.
In questo momento ci rendiamo conto che MIchael Gambon non è poi tutto da buttare... e ci rendiamo conto anke che se nel 4° film la sua recitazione era stata imbarazzante la colpa non è di nessun altro se non di quella sottospecie di regista di Mike Newell. Per un anno e mezzo (il tempo trascorso tra Il calice di fuoco e l'ordine della fenice) ho letteralmente odiato con ogni fibra del mio corpo Gambon, ma solo ora mi rendo conto che la colpa non è la sua. E' solo di Newell che l'ha diretto in maniera pessima.

Ora passiamo agli altri membri del cast:
Non posso concludere senza prima apprezzare il lavoro di Daniel Radcliffe che stà cominciando a capire veramente cosa significa recitare e in alcune scene è anke molto espressivo, come ad esempio quella della possessione.
Rupert Grint migliora a vista d'occhio e se nel Calice di fuoco la sua parte si limitava a 3 o 4 "Miseriaccia!" quì il suo personaggio viene trattato leggermente meglio.
Emma Watson è stata brava sin dal primo film, ma ora comincia a personalizzarsi troppo il personaggio di Hermione... nel senso... quella che vediamo nello schermo non è Hermione, ma Emma Watson con i suoi atteggiamenti e le sue espressioni.
Non credo ci sia bisogno di commentare le splendide recitazioni di Alan Rickman (che è sempre il migliore), di Maggie Smith, di Emma Thompson ma anke di Gary Oldman, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes e Tom Felton che, pur essendo bravissimo, ad ogni episodio ha una parte più piccola.

Concludo rinnovando la mia classifica che, al di là dei voti ke ho dato agli altri film(che sono tutti da correggere), è la seguente:

1) Il prigioniero di Azkaban (voto: 9)
2) L' Ordine della fenice (voto: 8 e 1/2)
3) La camera dei segreti (voto: 8)
3) Il Calice di Fuoco (voto: 8-)
4) La pietra filosofale (voto: 7 1/2)

Ultima risposta 20/07/2007 00.16.09
scandal81  @  13/07/2007 23:22:30
Questo film è più crudo rispetto agli altri perchè ormai Harry non è più iil bambino che si trovava catapultato nel mondo della magia ma è un ragazzo consapevole del suo destino e sa bene che dovrà affrontarlo da solo nonostante l'aiuto dei suoi amici.Anche in questo film dominano gli effetti speciali e non c'è nulla sulla interpretazione dei personaggi....l'unica cosa che non ho sopportato è stato il rosa del sottosegretario anziono del ministero della magia...ODIOSAAAAAAA

Ultima risposta 14/07/2007 16.52.25
civetta85  @  13/07/2007 19:55:32
A parere mio il film è il meno riuscito della saga..non voglio smontare così una pellicola che penso (non avendo letto i libri) sia stata molto difficile da conciliare con il racconto, ma è che sembra più una "preparazione" a tutti gli avvenimenti del 6° e del 7° libro..
bravi tutti gli attori ed harry non è mai stato così drammatico..
un 6 e mezzo..

Ultima risposta 14/07/2007 19.40.20
Haydèe  @  13/07/2007 19:18:54
Spezzerò una lancia a favore di questo film.
Non è certo uno dei più belli che io abbia visto quest'anno, nè il migliore dei 5 della saga, a mio parere il terzo, ma è comunque un buon film. Non condivido chi sostiene sia un esempio di schizofrenia cinematografica, anzi l'ho trovato continuo e fluido, nonostante la lentezza d'azione che caratterizza innanzitutto il libro. Molto più riuscito del quarto forse proprio per la sua modestia, il film è sostenuto anche dagli attori, non solo protagonisti ed antagonisti (magistrale la recitazione di Fiennes), ma anche coprotagonisti, come la ragazzina che interpreta Luna, Helena Bonham Carter (sempre bravissima) ed Imelda Staunton, pressochè perfetta per il ruolo della Umbridge. Ottime inoltre le ambientazioni.

La pecca non sta nel film in sè, ma nella difficoltà, evidente ai lettori di HP, di fare di un libro tanto descrittivo ed attento alle psicologie dei personaggi, quale appunto "L'ordine della fenice", un film. Difficoltà superata da Yates, certo non brillantemente ma comunque superata.

Ultima risposta 13/07/2007 19.31.09
lollolandi  @  13/07/2007 09:12:55
Beh, mi trovo davanti al solito problema di dare un voto ad un film su HP. Capisco chi ovviamente fa notare che un libro è diverso da un film, e che tutto non si può riportare; però per me resta il fatto che uno che va al cinema per questo film e magari è solo il primo o il secondo che vede della serie, non ci capisce comunque granchè. E allora, perchè non osare di più, non sfondare questo muro di tagli e fretta e restituire respiro alla saga che, volenti o nolenti, ha SETTE parti? Non si nota la differenza, a volte, con un film come "I fantastici 4" . Non ci siamo.
Detto questo, ed entrando in questa filosofia perversa che è stata scelta, il film è certamente ben fatto, le variazioni sono state intelligenti, il ritmo c'è, gli attori anche. A quest'ultimo riguardo, restano i miei dubbi sul modo di impersonare Silente, e su una (a mio parere eccessiva) caratterizzazione della Umbridge. Condivido con altri il fatto che ormai alcuni attori sono palesemente over-age, e che Harry deve aver fatto palestra durante le vacanze estive da Hogwarts....
In definitiva: 8 come film, solo 6 in considerazione dell'approccio. Media aritmetica: 7.
Come ho già detto, aspetto una trasposizione di HP sullo stile del signore degli anelli.

Ultima risposta 13/07/2007 14.24.44
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/07/2007 03:20:19
Siamo in presenza di pura schizzofrenia cinematografica, L'ordine della fenice e veramente uno dei capitoli meno riusciti della serie, sebbene non manchino, e va riconosciuto, grandi punti di forza.
Partiamo dagli elementi positivi, ottima la scelta del cast dei nuovi personaggi, c'è una Imelda Staunton semplicemente irresistibile nel ruolo della Umbridge, notevole anche la giovane attrice che interpreta Luna (di cui non so il nome) senza dimenticare l'eccentrica Helena Bonham Carter.
Insomma la saga riesce sempre a coinvolgere grandi attori di talento (a parte i protagonisti che si muovono sempre senza infamia e senza lode).
A parte gli ottimi effetti speciali che come si sa non mancano, è presente anche un notevole gusto estetico e una perfetta ricostruzione delle ambientazione.
FINE LATI POSTIVI
Veniamo al grande difetto di questo film: l'adattamento.
Prendere un libro di 800 pagine e rinchiuderlo in poco + di due ore è a dir poco folle, o si prende il testo e lo si stravolge completamente (assumendo poi un esercito di Bodyguard per difendersi dai fan imbufaliti) oppure ci si rassegna a fare un film di 3 ore o più, perchè altrimenti viene fuori un pasticcio.
L'Ordine della Fenice almeno per la prima ora è un susseguirsi infinito di eventi che disorienta lo spettatore meno accanito, con una serie di tecniche per risparmiare minuti, una mania più che un effettivo bisogno.
Come se non bastasse la presenza di un PESSIMO MONTAGGIO è forse uno degli elementi più fastidiosi del film e la regia resta del tutto piatta e totalmente incapace di dare personalità al film.
L'ultima mezz'ora si riprende poichè finisce la foga di sintetizzazione e ci si dedica a una narrazione più fluida che meno si sovrappone.
I personaggi "storici" della saga si riducono a meri camei e francamente delude in modo veramente plateale chi ha letto il libro e non perchè questo sia superiore ma perchè semplicemente Yates sembra non aver colto l'anima della saga.
Ha completamente ignorato gli elementi di originalità della serie, ovvero la descrizione della vita adolescentesca di studenti speciali, per dedicarsi quasi esclusivamente al lato dark che è uno degli elementi meno originali della serie.
Ora se si vuole ridurre il tempo del film si sarebbe dovuta conivolgere la Rowiling in una rivisitazione completa dell'episodio o altrimetni rassegnarsi a una durata più ampia.
Il famoso bacio è messo lì senza nessuna spiegazione di contorno.
Capisco le difficoltà e mi rendo conto che il lavoro non sia affatto facile, ciononostante non si può negare che questa storia confusionaria dopo un pò annoi chi non ha letto il libro.

TERRY GILLAM PENSACI TU!!!!!!

Ultima risposta 13/07/2007 15.10.10
pepe  @  12/07/2007 17:04:12
Lo so vi sembrerò ERETICO...
...il fatto è che io non ho letto il libro e questa storia non mi sembra molto CINEMATOGRAFICA !
Mi ha dato molto la sensazione di essere un film di passaggio,ovvero un film che introduce molte cose(tra le quali la psicologia dei personaggi) che forse si risolveranno più avanti!
Il film l'ho trovato molto NARRATIVO,DESCRITTIVO e mi aspettavo che nella parte finale si fosse risolto il tutto con ENFASI e AZIONE...
che delusione lo scontro finale risolto in modo a mio avviso FUGACE...

Insomma mi è sembrato un film "sconfusionato" senza un filo conduttore comune.
Il più bello a mio avviso rimane il TERZO

Ultima risposta 13/07/2007 13.37.07
moffetta85  @  12/07/2007 14:24:42
ma si.....anche questo harry potter risulta gradevole da guardare,la storia è bellina (nel libro era 100000 volte più curata,ma per creare una pellicola fedele al 100% rispetto al libro ci sarebbe voluto un film di 8 ore,il che forse era un pelino troppo)

Gli effetti speciali sono carini ma niente di più,non fanno gridare al miracolo,gli attori sono molto bravi ma dannatamente cresciuti!! Harry ha il collo taurino da culturista,in alcune riprese sembra avere i deltoidi alla wrestler,Ron sta diventando sempre più alto, nel prossimo film sarà un bestione da 2 metri.

un inchino va ad hermione che sta maturando veramente bene, già dal primo film avevo notato che aveva un potenziale devastante,ancora un paio di annetti e voglio il suo calendario senza veli in camera.

Per il resto un film carino che passa veloce senza tanti problemi, ad esclusione di voldemort......io non ho mai visto un cattivo così comico!!!

come si fa ad aver paura di un tipo con la faccia sfigurata da un frontale con un tir?? per di più questo rutto biascica anche quando parla, ok che deve parlare il sarpentesco ma voldemort sembra troppo un catallizzatore di s****,io se fossi in harry potter lo sfotterei più che combatterlo :)

Ultima risposta 12/07/2007 16.49.08
edo88  @  12/07/2007 02:45:41
Beh, lo so il voto potrà sembrarvi alto, ma sono estremamente di parte.
Se al quarto ho dato 10, a questo non posso non darlo.
Ma il fatto è che già soltanto vedere un mondo così bello come quello di Harry Potter al cinema per me è una delizia, dunque se è un 9 diventa un 10 con niente.
In pratica quando si tratta di HP il voto sale di un decimo solo perchè è HP. E' strano ma il 10, che vorrebbe dire "perfezione", in questo caso assume un altro valore e dunque, nella mia visione, ci sta.

Arriviamo al film.
Ciò che più mi premeva di trovare mi è stato dato. Il più lo fa questo. Sto parlando del sentimento, della serietà, dell'oscurità del libro e della tensione presente in Harry. Daniel rimane Daniel, lo stile rimane lo stesso, ma migliora tantissimo. In alcune scene si ritrovano gli stessi "errori" d'espressione che commetteva nei film precedenti, ma in questo film è Harry davvero. La parte diventa finalmente sua, la frustrazione del personaggio ce la fa arrivare davvero.
Sono contento che si sia tolto un po' di spazio al trio principale di personaggi per allargare gli altri e riuscire a parlare di un po' di tutto non in modo affrettato. Rupert Grint ha più battute, più scambi di parole con Emma Watson, il suo Ron Weasley è quello del libro, non più la macchietta dell'ultimo film. Emma ha invece meno spazio, ma stavolta è quello esatto, le sue battute riassumono l'Hermione del libro e mi è come sempre piaciuta tantissimo. Tutti e tre dovevano portare in scena personaggi in una fase della crescita molto particolare, la ribellione, e per me ce l'hanno fatta benissimo.
I personaggi secondari, a parte le pochissime battute di alcuni (ma il regista utilizza inquadrature non a caso per alludere a futuri avvenimenti), sono così più rilevanti. Si va da una Ginny Weasley/Bonnie Wright con davvero due parole pronunciate ma un ruolo che comunque si note, ad una Luna Lovegood/Evanna Lynch che è ben approfondita ed utilizzata. Questa dà al mondo di HP davvero qualcosa in più di non banale e inutile, il suo rapporto con Harry è ben delineato, e lei, come attrice, si rivela una delle migliori presenze dell'intero cast: lei è bravissima, Luna è lei, più che lei è Luna.
Gli altri, come i gemelli Weasley, Seamus, Neville, Cho Chang etc hanno tutti il giusto spazio. Neville, giustamente, preso più in mezzo per il suo ruolo, mentre invece per Cho qualcosina in più si poteva fare.
La famiglia Dursley, poi, è la solita, e forse qualche minuto aggiunto con loro non sarebbe stato male.
Per quanto riguarda invece il cast rimanente, che vede personaggi come Silente, McGranitt, Hagrid, Piton, Malfoy Senior & Junior, Umbridge, Bellatrix, Malocchio, Tonks e così via, sembra davvero uscito dal libro. TUTTI e dico tutti sono in parte, i genitori Weasley fanno un buon lavoro come tutti quelli già visti nei film precedenti. Le new entry valgono 2 punti in più: la Umbridge è stupefacente, perfetta, Bellatrix è altrettanto azzeccata, malvagia: due attrici straordinarie. Sirius Black/Gary Oldman, ruolo chiave in questo film, è perfetto. Belle intense le scene con Harry, il legame tra i due si vede tutto.
Qualche battuta in più per qualcuno poteva sicuramente starci, ma vabbè.

Ma torniamo al succo: la profondità e il sentimento del film.
Per buona parte, dunque, grazie a Radcliffe, nel film le troviamo. Ma credo sia anche merito della regia e della sceneggiatura. Cambio di entrambe le figure. David Yates dichiara fin da subito la sua intenzione di portarci a percepire le angosce (è su questo tipo di emozioni che la storia si regge) dei personaggi, Harry ovviamente su tutti. I giornali utilizzati come narrazione parallela mi sono piaciuti molto.
Tutto è ben calibrato, niente eccede o è esagerato. La storia, una volta scelto ciò che si vuole narrare (condivido i tagli fatti al libro), segue ciò che promesso. Ecco che qualcuno potrebbe dire che non prende mai una direzione specifica, ma come il libro, di 800 pagine, racchiudeva tantissime sottotrame e varie trame principali, così il film non si concentra troppo su un'unica via principale. C'è chi ha visto questa cose come un difetto, per me invece non lo è affatto.
Yates ha messo le mani avanti (o meglio lo sceneggiatore), e ha fatto benissimo.

Effetti speciali in parte ottimi in parte no. Figure come il gigante Grop e l'elfo Kreacher lasciano un po' a desiderare, ma Hogwarts interno-esterno, il ministero, i Thestrals e le scene di volo colpiscono.
Scenografie che trasmettono oppressione (vedi il ministero, Little Winghing (dove vive Harry con gli zii), la foresta proibita), perfette.
Colonna sonora che, pur mantenendo il motivetto principale, cambia decisamente tono: non so come definirla, ma è stata una piacevole sorpresa per le mie orecchie. Mai esagerata, calma e adatta alla regia di Yates.

Che altro dire? Che se i primi due vi sono piaciuti e il terzo e il quarto no, potete anche stare a casa, a meno che non cerchiate il sentimento (la scena finale al ministero mi ha personalmente emozionato, pur veloce che sembri, così come il seguente stato emotivo di Harry). Ma se invece non cercate solo un'Hogwarts tutta colori e luci bensì un mondo più umano ma mai poco magico, con personaggi meglio approfonditi e una storia che prende, allora il film è per voi.

Lo tornerò a guardare lunedì, due visioni non guastano di certo.

Confermo il 10, perchè nonostante qualche (ovvia) pecca (effetti speciali e rilievo dei personaggi in primis), ciò che volevo da questo film mi è stato pienamente dato.
Il libro è una cosa, nessun film potrà mai darmi ciò che ho provato leggendolo, ma dal film cercavo cose ben diverse, e sono stato molto, molto soddisfatto.
Sono contento che Yates rimanga a dirigere pure il sesto, meno che Steve Kloves ritorni come sceneggiatore.
Ribadisco: l'interpretazione di Radcliffe, Lynch, Staunton e Oldman insieme alla storia con la sua oscurità, serietà (più realistica delle precedenti, con riferimenti socio-politici) ed emotività sono per me ciò che non vi farà rimpiangere di essere andati a guardare la "Fenice".
Scordatevi la corsa del "Calice" per riuscire a narrare il più possibile, con questo film la sceneggiatura si completa dove taglia e fa in modo che sia tutto chiaro e lineare.

Dunque 9 al film in sè e per sè, come fosse dato da un non lettore dei libri che vede un film con qualche pecca ma con sicuramente più cose buone che bilanciano, + 1 perchè sono un lettore di Harry Potter e solo per il fatto di vederlo al cinema mi emozione sempre tantissimo.

Ultima risposta 21/10/2007 23.20.59
Momuzzolo  @  12/07/2007 01:26:53
Dopo ben un anno e mezzo, esce finalmente quest'oggi il quinto capitolo della saga che nel corso degli ultimi anni sta arricchendo notevolmente la Warner Bros Picture, Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

Avevamo lasciato il piccolo Mago con un finale tragico, il ritorno del Signore Oscuro e la morte di Cedric Diggory, sfasciando completamente gli equilibri del Mondo Magico che si era venuto a creare. Ed è proprio da qui che questa quinta pellicola si riapre, con Harry che rimane come ogni estate recluso dentro Privet Drive mentre nel Mondo Magico si pensa a tutto tranne che a questa tempesta che lentamente sta sprofondato nelle tenere...di nuovo. E così Harry tra amori, frustazioni adolescenziali, segreti e scoperte capirà una volta per tutte che non può essere un ragazzo normale e incominciare quindi ad affrontare il proprio destino...

Dopo il completo sfascio che Alfonso Cuaron fece con la terza pellicola, Harry Potter e il Prigioniero di Azkban, possiamo dire che Mike Newell riuscì in qualche modo a risollevare lo schifo che era stato fatto dal suo predecessore, ma in Harry Potter e l'Ordine della Fenice finalmente si ha una netta ripresa. E non delude le aspettative, anzi, le consolida ancor di più regalandoci ben due ore e mezza di pura fantasia e di pura meraviglia. Il cast lo ritroviamo al completo tra cui l'ormai celeberimo Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ronald Weasley), Emma Watson (Hermione Granger), Maggie Smith (Minerva McGgranitt). Ma anche nuovi ingressi tra cui la comparsa di Imelda Stauton (Dolored Umbridge), Helena Bonham (Bellatrix Lestrange) e Evanna Lynch (Luna "Lunatica" Lovegood). David Yanis riesce finalmente e in maniera soddisfacente a far da collegamento a quello che si prospetta l'atto finale riuscendo a mescolare senza nessuna difficoltà la fantasia, l'humor e l'horror finale, allegato assieme ad azione e amore. Le scene purtroppo sono molto velocizzate ma l'attinenza con il libro c'è, seppur qualche piccolo diniego che ormai nei film tratti dai libri è divenuta un abitudine. Gli effetti speciali come al solito sono indiscutibili riuscendo in qualche modo a tenere lo spettatore incollato alla sedia e riuscendo a far venire qualche brivido durante numerose scene.

Neanche la recitazione non ha nulla da dire, seppur l'attrice che più di tutte spicca è quella di Imelda Stauton che riesce in qualche modo a calarsi perfettamente nei panni della perfida Professoressa Umbridge riscendo egregamente a renderla odiosa tanto quanto quella del libro, inserendo non solo quei tratti che la Rowling nel libro accenna ma riesce a far capire allo spettatore quanto sciocca e maldestra questa figura possa essere. E neanche la principiante Evanna Lynch delude, calata e immedesimata con una normalità che raramente si vede in gira. Inutili le parole che invece si possono dare su Helena Bonham, non approfondita purtroppo più del dovuto ma che riesce ad essere protagonista indiscussa di quelle due o tre scene che fa apparizione.

Ma seppur questi piacevoli particolari, alcune congruenza ci son state come ad esempio (Vedi spoiler)

Infine, Harry Potter ormai si tinge di dark, togliendosi una volta per tutte l'immagine di filmetto per bambini ma entrando e penetrando in un Mondo Adulto, dove la frustazione e il nervosismo degli adolescenti fa da primissimo piano, dove i primi baci e le prime litigate son all'ordine del Giorno. Non delude. Ma alcontrario, rialza di molto le aspettative di questo film. Consigliato.

Ultima risposta 14/07/2007 14.06.34
Sbufasa  @  12/07/2007 01:03:27
Sufficienza per me, non di più. I casi sono due: se si è letto il libro si rimane perplessi dai troppi tagli e dall'assoluta mancanza di approfondimento dei personaggi. Solo accennato il dramma interiore di Harry, così come il rapporto con Silente. Per non parlare del finale, un'abile sintesi di titoli che non rispondono certo alla minuziosità del libro.
Se, al contrario, non si è letto il libro ancora peggio. Non so come si faccia a capire la storia in questa frenetica ricostruzione dei fatti. Che fine fanno i mangiamorte? Sirius? Nono, assolutamente poco capibile.

La sufficienza è dettata dalla godibilità delle scene di azione e della scenografia. Inoltre bisogna dire che in due ore sarebbe stato davvero difficile farci stare tutto il libro, questo bisogna dirlo a difesa del regista e degli sceneggiatori. In conclusione un film vedibile, certo un tassello imperdibile per i fan della saga, ma a mio avviso il meno riuscito fino ad ora.

Ultima risposta 13/07/2007 13.10.56
fuego  @  11/07/2007 20:55:09
FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me è il migliore di tutti!
E' sicuramente il più fedele al libro tra gli ultimi.
Gli effetti speciali sono straordinari, la scena del volo con le scope all'inizio è fenomenale.
Forse è un po' carente di particolari, ma è comunque bellissimo.
Per quanto riguarda il cast, naturalmente grande Radcliffe, ma per me la migliore è sempre la bellissima Emma Watson.
Evanna Lynch ha rappresentato perfettamente il personaggio di Luna Lovegood ed è stato simpatico anche l'elfo di casa Black.
Molti hanno detto che è stato un film noioso, perchè probabilmente non avendo letto il libro non sono stati colpiti della perfetta e fedele rappresentazione della storia.
Secondo me è stata poco sottolineata la scena della morte di Sirius Black e poco ben descritta la profezia.
Ma nonostante questo è un film meraviglioso da vedere subito!
Correte o vi rubano il posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Asta la vista a todos!

Ultima risposta 23/07/2007 21.31.52
jess  @  28/06/2007 18:17:15
Che bello:sono il primo a commentarlo.
Esce l'11 Luglio in Italia e in U.S.A. il 13 Luglio.
2 giorni in più non sono un dramma.

IL QIUNTO:
Film bellissimo con delle scene davvero scoinvolgenti che ti lasciano davvero di sasso. Voto:8.5
IL QARTO:
Film piacevole con scene nn belle e scene bellissime. Voto:6.0
IL TERZO:
Deludente. Voto:2.0
Il SECONDO:
Si può vedere,non un capolavoro però ne vale la pena.
IL PRIMO:
Una bambinata. Voto: 1.0

Questo è il più bello di tutti.
Andatevelo a vedere,
non vi dispiacerebbe guardarlo