hunger games regia di Gary Ross USA 2012

hunger games (2012)

locandina del film HUNGER GAMES

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES

RegiaGary Ross

InterpretiJennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Wes Bentley, Toby Jones, Alexander Ludwig, Isabelle Fuhrman, Amandla Stenberg, Willow Shields, Sandra Ellis Lafferty, Paula Malcomson, Rhoda Griffis, Sandino Moya-Smith, Raiko Bowman, Dwayne Boyd, Anthony Reynolds, Judd Lormand, Kimiko Gelman, Nelson Ascencio, Bruce Bundy, Dayo Okeniyi, Leven Rambin, Jack Quaid, Latarsha Rose, Ian Nelson, Kalia Prescott

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Tratto dal libro "Hunger Games" di Suzanne Collins
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Gary Ross

Trama del film Hunger games

La storia è ambientata in un futuro distopico, nella terra di Panem, dove un tempo sorgevano gli Stati Uniti. Lì un regime totalitario obbliga gli adolescenti a partecipare ad una sorta di crudele reality show, dove questi sono costretti a sfidarsi all'ultimo sangue. Protagonista è Katniss Everdeen che si offre volontaria per sostituire la sorella minore, prescelta per prendere parte alla trasmissione.

Film collegati a HUNGER GAMES

•  HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO, 2013
 •  HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1, 2014
 •  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2, 2015
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Hunger games, 223 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

TheUndertaker  @  16/04/2013 11:29:15
film decisamente spaccato in due.. ottima la prima parte... a mio avviso ben strutturata e anche ben sviluppata... la seconda invece (quando inizia il "gioco") mi ha un pò deluso in quanto è stato tutto trattato in maniera troppo frettolosa.. di certo però un film che mi ha tenuto sveglio per tutta la sua durata.. ottima l'interpretazione della lawrence... in sostanza un film non indimenticabile ma da vedere sicuramente

Javier81  @  29/03/2013 21:43:20
Il libro era ottimo, emozionante nel bene e nel male. Nel film invece appare tutto troppo freddo e distaccato, una pallida recita. Come spesso accade trasposizione non all'altezza ( ma non sempre, vedi Harry Potter). Manca l'atmosfera spietata e cruda ricreata dalla Collins, manca la profondità di alcune scene, mancano le variazioni climatiche, manca la notte. Non per nulla cambierà la regia nel secondo.. Mezza delusione per il sottoscritto, per gli altri filmetto discreto.

steven23  @  27/01/2013 15:16:37
Meno caotico di quanto mi sarei aspettato, più riflessivo e psicologico, specie nella prima parte, che ha il pregio di delineare a tratti le personalità dei protagonisti e introdurre ai veri e propri "Hunger Games". Ottima la Lawrence, un pò meno il suo compagno Hutcherson ma, avendolo già visto in altri film, me l'aspettavo.
Tutto sommato un buon film, forse leggermente penalizzato dall'eccessiva durata.

AMERICANFREE  @  11/01/2013 20:43:58
condivido la media di filmscoop.la durata eccessiva del film lo penalizza molto,trenta minuti in meno sarebbe stato l'ideale! trama non originale ricorda altri film. bellissima la protagonista

davmus  @  10/01/2013 14:59:00
Lento......e non troppo accattivante!

drobny85  @  15/12/2012 13:13:01
Questo film mi ha davvero colpito, succede, anche se raramente, quando guardi qualcosa senza aspettative.
All'interno di "Hunger games" ho trovato una critica rivolta alla nostra società moderna, troppo incanalata in uno stile Grande fratello, in cui regna lo squilibrio economico e la superficialità.
Una pellicola d'azione rivolta principalmente ai più giovani, ma che sa farsi apprezzare da chi vuole e sa cogliere i messaggi disseminati lungo le due ore di visione.
Jennifer Lawrence molto brava, ma quanto è conciliante Lenny Kravitz?! due belle sorprese.

Wolverine86  @  15/12/2012 10:07:14
Il voto è la media tra l'8 della prima parte e il 5 della seconda.
L'introduzione è veramente ben fatta e fino all'entrata nel bosco il film merita davvero, poi però scade in un circo che si conclude in maniera becera.

calso  @  26/11/2012 12:20:51
Bella la trama, l'ambintazione ed i legami tra i personaggi sono resi in maniera accurata e profonda...pensavo fosse più sanguinolento(tipo battleroyale), invece punta molto più ai sentimenti...comunque godibile...

BuDuS  @  19/11/2012 23:54:48
Non mi è dispiaciuto affatto.

Ok, è decisamente per ragazzi - e trovo buono che non sia particolarmente violento, nonostante la trama - e spesso - ma proprio spesso - si presentano dei buchi di coerenza non banali ma, nel complesso, mi è piaciuto abbastanza e ritengo che per un paio d'ore sia affrontabile.

BrundleFly  @  06/11/2012 17:43:51
Sorvolando la questione che si tratti o no di un plagio di "Battle Royale", a me questo film non è dispiaciuto affatto. Non mi sono quasi mai annoiato e nonostante si tratti di una pellicola prevalentemente per ragazzi l'ho trovato piuttosto maturo e con la giusta quantità di violenza.
Forse un tantino troppo lungo, ma parlo come uno che non ha letto il libro.

Bobby Peru  @  06/11/2012 12:03:54
A me non ha coinvolto perchè l' idea di fondo già era malsana di suo poi il fatto di prendersi addirittura sul serio lha reso quel tanto che basta scontato e patetico... ma dove sono le soluzioni innovative? addirittura ho visto qualche analogia con "quella casa nel bosco" prese alla larga ovviamente.

è un tarocco bello e buono sto film, un operazione commerciale che ha fatto si che un film di questo tipo possa esser stato un "caso" dell' anno.

Per palati senza pretese

Lastyco  @  22/10/2012 18:28:50
Filmetto originale! scorre molto bene!

forse sarebbe stato più utile spiegare di più la situazione del paese...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  22/10/2012 11:34:12
Discreto film che intrattiene a dovere. Ottima Jennifer Lawrence, per il resto nulla da segnalare.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/10/2012 18:15:24
La versione aggiornata e spettacolarizzata di Battle Royale.
Rispetto al film di Fukasaku, qui si dà molta più attenzione alle scenografie lussuose e sgargianti e alla ridondanza dei particolari.
Il livello di attenzione verso la fantapolitica, il mondo post-apocalittico e l'amoralità dei costumi si riduce al livello base, di quello già visto e facilmente producibile dopo Orwell. Il punto di forza del film è che riesce a sviluppare in maniera avvincente l'idea di base, non limitandosi a rappresentare le violenze tra concorrenti, ma anche una buona componente di sopravvivenza nella wilderness.
Resta il fatto che non sono riuscito a capire a chi si rivolge il film, a quali fasce punta: tutto sembra fatto per i bambini, ma poi in realtà la violenza insita nel film li respinge.
Un bizzarro miscuglio di cose viste al cinema, lette sui libri e prodotte in tv, dominate da un gusto kitsch; vi farà passare la serata.

Uhh la Lawrence quant'è bella ! Per le donne invece c'è Lenny Kravitz.

livis  @  08/10/2012 12:56:31
Film divertente, scenografie e costumi curati, certo niente di originale però lo segui volentieri......finale troppo aperto, ma se è fatto apposta per i sequel tratti dai libri chiudiamo un occhio!

stallo  @  07/10/2012 01:20:33
veramente bello... poi la protagonista è bellissima..

bloodyhand  @  05/10/2012 11:16:00
Sinceramente non capisco la povertà di punteggio ... insomma .... può apparire un film commerciale e ve ne do atto ... ma alla fine è un film assolutamente geniale ... la trama ti coinvolge ed è raccontata molto bene ... devo dire che alla fine sono rimasto molto colpito ... e nn vedo l ora di vedere i 2 seguiti

Saifer  @  05/10/2012 08:52:21
idea che poteva essere sviluppata in una maniera enormemente migliore, troppo poco crudo se si pensa al tema trattato. Telecamera che sfugge via ad ogni uccisione, Poco azzeccato. E per tutto il film continui a chiederti: "se avessero fatto quello, che gran cosa sarebbe potuta uscirne fuori".
Questo doveva essere un film da 11, invece si ritrova a giocarsela per la sufficienza. I presupposti c'erano tutti, erano dei migliori, e si vedono perdersi uno dopo l'altro con lo scorrere dei minuti.
Occasione sprecata, vedremo il prossimo

Lory_noir  @  24/09/2012 02:03:14
Il libro è molto carino ma come spesso succede il film banalizza un po' la storia. La protagonista mi è piaciuta molto in ogni caso.

Manu90  @  16/09/2012 10:07:09
Mah, che dire...viste le premesse mi aspettavo un film decisamente migliore, e invece mi son trovato davanti un film che è a malapena sufficiente. Non so, non mi ha entusiasmato, coinvolto come speravo. La parte iniziale, a mio avviso, è la migliore. Se devo dirla tutta è proprio andando avanti che il film comincia a perdere i colpi, fino ad un finale tutto tranne che memorabile.

floyd80  @  14/09/2012 18:05:40
L'inizio parte bene, tutta la preparazione è affrontata in modo adulto e poco usuale.
Purtroppo quando subentra l'azione ci si annoia e a tratti si rimbalza in vari deja vu: Tomb Raider, il film di Scwarzy dove hanno le tute strane e si uccidono in tv (scusate non ricordo il nome) e l'onnipresente Twilight.
Rimandato; ma guarderò il seguito.

vale1984  @  13/09/2012 14:01:01
La storia mi è piaciuta tantissimo, è piena di emozioni e di sentimenti oltre che di conbattimenti e di eroismo. Un mondo futuristico dove una città di ricchi comanda sui distretti esterni obbligandoli a sacrificare ogni anno un uomo e una donna in giochi spietati che prevedono la vittoria di un solo concorrente. Una ragazza di offre in cambio della vita della sorella e affronta i giochi... quello che segue è misto di romanticismo e lotte.
Un bel connubio, ben fatto e molto interessante. Mi è piaciuto per effetti speciali e per la bravura della protagonista. Bello.

albyhfintegrale  @  12/09/2012 20:25:08
Un film che si lascia certamente guardare ma che non mi ha entusiasmato e che mi ha lasciato con diverse perplessità.
Come tutti i film tratti da libri, che non riescono a rendere quanto lo scritto, immagino (non avendo letto il libro) che anche per questo sia così.
Il fatto che sia tratto da un libro spiega molti limiti e parti che vengono accennate soltanto oppure trattate frettolosamente

nel film appare tutto trattato in modo piuttosto superficiale per poter favorire le scene d'azione.

Inoltre una delle cose che più mi ha lasciato perplesso e che a questo punto lo sarebbe stato immagino anche nel libro è che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER troppo facile così...e troppo prevedibile...

sandrone65  @  12/09/2012 19:45:15
Un discreto film questo "Hunger Games", che non si limita alla classica storia survival imbottita di superforzuti imbattibili, ma popolata da ragazzi più o meno normali alle prese con un futuro dove ogni "distretto" è chiamato periodocamente a sacrificare un ragazzo e una ragazza in una sorta di sanguinoso gioco di gladiatori stile Grande Fratello. Vedere in questo film una critica alla società mediatica attuale è fin troppo semplice, ma, nonostante qualche pecca di credibilità in diverse situazioni, il film non si lascia mai andare a facili iperboli nè in senso puramente spettacolare nè in senso melodrammatico, e a questi aspetti antepone costantemente la tematica della libertà sopraffatta. L'ho guardato con piacere.

jason13  @  08/09/2012 12:44:36
Non ho letto il libro...cmq bello ben fatto...ovviamente e' un film un po' per tutti altrimenti si avrebbe potuto usare parecchia piu' violenza...

Azrharn  @  05/09/2012 20:47:29
Interessante anche se come spesso succede dai film tratti dai libri sembra che la storia sia raccontata in meniera frettolosa. Magari un pò più breve e meno adolescenziale sarebbe stato molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/09/2012 13:36:30
Un entertainment non troppo originale per quanto guardabile.
La messa in scena è affascinante e la protagonista davvero brava, anche i comprimari offrono buone prove e la colonna sonora accompagna l'intera durata del film in maniera presente ma non invasiva.
La cosa che ho meno sopportato è l'eccessiva presenza di spiegazioni offerte e non dovute. Anche il ritmo non è sempre incalzante e nella seconda parte un po' di azione e di violenza in più non avrebbero guastato.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  04/09/2012 02:06:38
Leggo commenti del film, gente che dice "la trama è sempre la stessa" o "è un filmetto da poco" e non posso che essere in disaccordo! di film ne ho visti tanti! e questo l'ho trovato interessante! e per cercare di alzare la media comune do un 10, anche se di mio gli darei un 8.. bravi gli attori.. la storia era bella.. e c'è quel non so che, che mi lascia perplessa.. non so spiegare cos'è... comunque un bel film.

Alex2782  @  01/09/2012 17:22:34
il 6 glielo do per le ambientazione e per l'idea anche se ricorda molto "l'implacabile" con swarznegger degli anni 80.
Se questo è il film che ha incassato più al mondo, spiega perchè il mondo è alla frutta!
film da vedere ambientato in un epoca futuristica e dittatoriale ma niente paragonabile al clamore suscitato compresa l'attrice protagonista, definita la più bella del 2011...mah!

Ultima risposta 04/09/2012 00.26.18
kako  @  20/08/2012 13:34:54
ambientato in un futuro dittatoriale e capitalista dove solo la città prospera affamando ed emarginando i distretti periferici, questo Hunger Games è un film interessante e molto coinvolgente, che parte da un'idea di base di riflessione sociale sviluppandosi abbastanza adeguatamente. Forse resta un po' superficiale, ma essendo il primo di una trilogia ci può stare. Lancia buoni spunti e l'azione è trascinante, la lunghezza di due ore e un quarto non pesa mai grazie alla mancanza di punti morti. Il cast è azzeccato, la Lawrence decisamente ben calata nella parte della protagonista, di contorno gli ottimi Harrelson e Tucci, per un film che mi ha sorpreso piacevolmente e di cui son curioso di vedere i seguiti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/08/2012 00:03:03
Visto più per caso che per volontà, si è rivelata una visione interessante, a tratti con un'ironia satirica sagace; pecca di pochissima originalità sia letterariamente (Stephen King in primis ha già trattato con lo pseudonimo di Bachman il reality ammazzatutti, "L'uomo in fuga") che cinematograficamente (e gli esempi si sprecano ma il primo a venirmi in mente è il controverso Battle Royale).
Preferisco ciononostante questa versione più seriosa anche se comunque con ottime pennellate di ironia caustica rispetto al film giapponese tutto fumo e niente arrosto: certo, non vi è un solo momento in cui poter dire, in Hunger Games, di aver finalmente visto un colpo di scena inaspettato però la visione è lunga (due ore e mezza quasi) e le dinamiche del gioco si fanno via via più interessanti e se ci scappa un pò di sangue, per un film adolescenziale che è puntato a quel target e non vi sono vampiri tamarri di mezzo, è già un qualcosa.
Manca un approfondimento degno di tal nome per una miriade di personaggi appena abbozzati e lasciati sullo sfondo, nell'attesa di un imminente sequel che a questo punto si può dire sarà trilogia. Anche in tal senso il finale apertissimo è quasi una presa in giro, ma sa troppo di incompiuto e cerca fin troppo il seguito: sappiamo che arriverà ma pare quasi un ricatto vederlo a questo punto. Vedremo, l'apripista intanto promette bene ed è intrattenimento made in USA di buon livello. Registicamente si poteva fare di più però con quella telecamera a mano, osa poco pur contenendo in sé in potenza ottimi sviluppi. E quindi tutto sta ad aspettare il seguito...

Clint Eastwood  @  07/08/2012 11:27:58
E' puro entertainment, affibbiargli qualcosa in più non ha senso. Il fascino del film sta tutto nell'ambientazione e nell'idea della caccia del terribile gioco-reality, oltre a questo non si spinge, colpa anche del taget a cui si rivolge - pubblico strettamente giovanile under 18.

C.Spaulding  @  06/08/2012 12:39:32
Mah che dire di questo film. Non è poi malaccio ma mi aspettavo qualcosa di più fico. La trama non sarebbe male ma non è sviluppata benissimo e in alcuni punti annoia. Brava Jennifer Lawrence anche se mi è piaciuta di più in un Gelido Inverno. Tuttavia come film non è fatto male, ho visto di peggio. Il finale però è prevedibile e scontato. Il sei lo prende......ma sono buono !!

junior86  @  23/07/2012 09:23:11
Finalmente ho visto questo film, e devo dire che è di difficile valutazione.
Sono fermamente convinto che il libro sia meglio, come succede con qualsiasi trasposizione cinematografica presa da dei romanzi, qui però si dà un giudizio unicamente al film, in quanto non ho letto il libro e a sto punto non credo neanche che lo leggerò.
Do la sufficienza, ma non di più, perché comunque l'idea c'è ed è buona: viviamo in un mondo in cui i reality sembrano quasi lo show fondamentale della nostra vita; qui è ovviamente tutto "gigantizzato", tanto che la gente considera il macabro e la violenza come puro divertimento.
Solo che questo film mi è sembrato un po' anonimo, privo di consistenza, con poca caratterizzazione dei personaggi e, soprattutto, estremamente prevedibile, fino all'ultima scena.
Peccato, perché ripeto l'idea è buona, ma sono sempre più convinto che sia già diventata un opera di marketing come è successo con la saga di Twilight, la quale sembrava accettabile, ma si è rivelata una c****a pazzesca

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  17/07/2012 00:15:50
Una bella sorpresa questo "Hunger Games"...!!! Trama veramente convincente ed innovativa con uno sviluppo talvolta un pò lento e prevedibile ma pur sempre avvincente. Buona la prova dei due giovani protagonisti... da vedere. IL CARTAIO

P.S. Visto sul volo Chicago - Francoforte, magari la stanchezza ed il piccolo monitor hanno influito negativamente.

SOMMELIERNATO  @  05/07/2012 22:16:23
ALLORA L'IDEA DI FONDO NON E' MALE POI LO SVILUPPO DEL FILM E' LENTO A VOLTE PREVEDIBILE LA PROTAGONISTA POTENZIALMENTE BRAVA RIMANE UN PO' FREDDA E COSTANTE MA TUTTO SOMMATO UN FILM DA VEDERE

BlueBlaster  @  05/06/2012 00:59:24
Dopo aver visto questo film (oltre a "Quella casa nel bosco") mi viene l'idea che esista un "micro-genere" di cinema metafilmico e detrattore del quinto potere e dei reality show....
A parte ciò ho trovato questo film molto piacevole...palesemente creato per un pubblico adolescenziale è ottimo anche per una platea più vasta...personalmente ho trovato la storia molto interessante e ben sviluppata la caratterizzazione dei personaggi principali.
Bravissima, oltre che bellissima, la giovane Jennifer Lawrence che si spera abbia un roseo futuro davanti...davvero empatica e passionale la sua prova oltre che credibile...c'è pure spazio per un mieloso Lenny Kravitz piuttosto in forma ed il sempre divertente Woody Harrelson oltre a molti altri giovani promesse e più o meno vecchie guardie come Stanley Tucci e Sutherland, tutti davvero molto bravi anche se in ruoli secondari...
Buone le colonne sonore, la regia ed il montaggio frenetico...
Non ho visto "Battle Royale" ma questo film merita di essere visto, le oltre due ore di durata sono volate...sarà che il film sembra diviso in due parti distinte!

desertoceano  @  01/06/2012 22:22:23
A me é piaciuto tantissimo e spero ci sia il seguito.

Ultima risposta 01/06/2012 22.45.04
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  29/05/2012 18:26:13
Ok, non male come intrattenimento puro ed ottime scene visive, anche se con poco action. Tuttavia la trama in stile Battle Royale mi ha un pò guastato il tutto. Anche il finale poteva essere migliore...

Manticora  @  29/05/2012 16:37:17
Indubbiamente Hunger Games ha segnato uno spartiacque per svariati motivi. Un film per ragazzi come la serie tratta dai pessimi libri sui vampiri della Myer, ma di un autrice di talento la sconosciuta Susanne Collins, che partendo dal presupposto del controllo dei reality in una società capitalistica ha scritto un opera di fantascienza distopica notevole e per niente scontata. Inanzitutto perchè si tratta di una trilogia, che si dipanerà con il prossimo film tratto dalla Ragazza in fiamme, per poi concludersi con Il canto della rivolta. Vedremo ma almeno Hunger Games ha il pregio non da poco di presentarsi come un film con caratteristiche autoriali, il cui merito oltre alla sceneggiatura sono tutte di Gary Ross, regista poco noto, ma che mostra di avere capacità notevoli per gestire il materiale. Senza stare a sbandierare Battle royale penso che Hunger Games abbia più organicità ma soprattutto riesca a concentrarsi sui protagonisti creando una discreta empatia con gli spettatori. Indubbiamente la scelta di Jennifer Lawrence come la protagonista Katniss Everdeen è riuscitissima, ma in generale è il cast più azzeccato che mai:Elisabeth Banks in un ruolo un pò marginale ma trasformista, Stanley Tucci nel ruolo del presentatore dai capelli cangianti, Lenny Kravitz nel ruolo dello stilista Cinna, e non dimentichiamo Donald Sutherland, l'ombroso Presidente di Panem, per ultimo Woody Harrelson, ovvero il mentore di Katniss. Gli altri sono quasi sconosciuti, ovvero i RAGAZZI che dovranno scontrarsi nell'arena, tutti membri dei 12 distretti, ma solo uno potrà sopravvivere. La messa in scena è da campo di concentramento, le colonie richiamano le 12 colonie americane asservite agli inglesi, in questo caso a Panem, la Citta, più grande, potente, ricca e decadente in cui la classe dirigente domina sulla massa. Tutti in attesa dei giochi, dove scommettere, dove divertirsi e soprattutto dove ricordare che le colonie sono schiave, tenute in vita solo per utilità, non certo per misericordia. La violenza è veloce ed efferata, ragazzi che uccidono altri ragazzi, in un gioco al massacro che lascerà poco spazio all'umanità di ognuno, ma ci sarà chi resisterà e alla fine prenderà coscienza del propio destino, che non è solo quello di essere una vittima sacrificale, ma una pedina autonoma che si muoverà per cambiare le cose.
Colonna sonora interessante, oltre ad un track listi di canzoni di gruppi famosi tra cui spicca la hit di Taylor Kitsch.
"Cerca di non farle morire di fame."

nefilim  @  28/05/2012 18:14:31
sicuramente non annoia, ma ciò che accade merita una spiegazione molto più dettagliata. Troppi punti interfrogativi. Nel complesso comunque è buono

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/05/2012 01:42:59
Non è terribile questo film, che riprende idee stravecchie con qualcosa di nuovo (ma che non può non ricordare The Running Man e Battle Royale, ma anche Truman Show). Di buono ha attori mediamente positivi e gran dispendio di mezzi. Tutta la storia è però quasi sempre scontata e prevedibile, e i momenti di vera tensione sono pochi. In generale la parte interessante dovrebbe stare nella critica sia ai reality show che ai media come strumento di controllo; purtroppo però quelli che sono i mezzucci usati nel film dai "registi" ad uso dei telespettatori, sono gli stessi che ci propina il film stesso. C'è anche una mezz'ora terribile di kitsch e colori ributtanti che hanno messo a dura prova il mio stomaco.

Ultima risposta 27/05/2012 01.46.17
Wally  @  25/05/2012 02:59:21
Questo film mi ricorda un pó Gamer nei costumi strambi e nella popolazione e mi ricorda anche il fumetto Battle Royale alla quale copia palesemente l idea di questi ragazzi che si scannano per un reality show...

L idea c'è ma mal sfruttata... L ho trovato troppo sbrigativo e troppo poco coinvolgente! Ok che non va bene esasperare la violenza ma non va neanche bene rimuoverla quasi da un film del genere... Alla fine Hunger Games si basa sulla violenza e io mi aspetto un po di gente che si scotenna di cattiveria! Invece niente.

Il cast è splendido! La protagonista è di una bellezza e di una bravura molto rare di questi tempi ma il migliore in assoluto è Stanley Tucci! Con quella risata alla Mago Forest...

Che dire! Guardatelo ma senza aspettarvi chissà cosa

diabolique1984  @  23/05/2012 10:56:29
Non mi ha detto molto a dir la verità. La mia ragazza si è addormentata durante la visione, io ho finito di vederlo e..come dire, non è ne carne ne pesce.

La storia è comunque carina.

Il Fauno  @  19/05/2012 08:12:21
Forse il finale poteva essere un po' migliorato, ma complessivamente l'ho trovato davvero molto bello!
Capisco il grande successo in America, è proprio un film che merita. Bravissima l'attrice! Storia intrigante e appassionante. Consigliato agli amanti … aspettando il secondo …

Sbrillo  @  14/05/2012 13:10:43
io non ho letto il libro, ma devo essere sincero...mi trovo in difficoltà a votare questo film....mi spiego meglio... i costumi e le scenografie che raccontano lo sfarzo, la superficialità, la corruzione morale e la spietatezza di Capitol City rapportata invece alla povertà del distretto 12 sono da ammirare... anche l' "Hunger Games" che in fondo serve per mantenere sotto scacco la popolazione può sembrare una buona idea...il punto è che il film non coinvolge più di tanto... anche le uccisioni, che dovrebbero essere il punto forte del film, non mi hanno convinto e poco entusiasmato... forse le aspettative erano troppo alte, ma il film mi ha un pò deluso...in fin dei conti...belle le ambientazioni, un bell'esercizio di stile da parte del regista, bravissima la Lawrence che da sola, con la sua bellezza e la sua bravura, regge tutto il film...ma poi??
come catalogare quindi questo film???
film per teenager con l'arroganza di essere un capolavoro e quindi da stroncare oppure buon film di "fantascienza sociale" da apprezzare???

Hyspaniko9  @  13/05/2012 23:02:13
Mi è piaciuta l'ambientazione, la trama che ovviamente ha riferimenti con Battle Royale ma mettendoli a confronto non è mi è piaciuta la leggerezza di quest'ultimo, c'è poca violenza e nelle scene in cui ci dovrebbe essere sangue ovunque a volte viene reso tutto poco visibile. Ma non posso non premiare questo film dicendo che è bello, mi sono divertito, mi è piaciuta la prima parte nella quale si è spiegato tutto per poi arrivare allo STERMINIO, un buon film ;)

Urasawa  @  11/05/2012 20:45:03
Alcune scene davvero da teen-film di serie B, per il resto si lascia guardare.

Rockem  @  11/05/2012 19:20:45
Siete pronti all'ennesima turbolenza tra spari, esplosioni e sangue a stelle e strisce? Allora avete sbagliato film. Perchè sì "The hunger games" è un film violento, ma è costruito per un fine ben diverso che abbagliare lo spettatore con il luccichio delle esplosioni tante famose in quel di Hollywood. La pellicola è piuttosto interpretabile con una denuncia radicale portata all'estremo della società in cui viviamo, e in particolar modo al meccanismo speculativo e avido che ha portato all'evoluzione sempre più volgare e amorale dei cosidetti 'Grande Fratello & figli'. Un film critico, quindi, che coinvolge e lascia con il fiato sospeso fino a portare ad una conclusione che può apparire controproducente, ma che in realtà lascia accesa la luce del dubbio e dell'angoscia, e che sta a fondo di tutto il film: sono veramente i loro sentimenti o stanno ancora recitando?

Ultima risposta 12/05/2012 01.17.19
simonssj  @  10/05/2012 22:54:31
FIlm superbo che ricalca con grandissima dignità un libro difficile, e se la cava benissimo; al di là delle forti rassomiglianze con l'originale cartaceo, il film in sè porta un'idea non originalissima ma costruita alla perfezione e supportata da una scelta di attori azzeccata. E devo dire che la scelta della telecamera a mano non mi ha disturbato affatto, anzi rende maggiormente l'idea della confusione e dell'ansia provata dai personaggi soprattutto nella seconda parte.
Da vedere, la fantascienza sociale si fa così

ozrecsehc  @  10/05/2012 13:13:55
Va a finire che ti aspetti molto di più, ma una volta riusciti a superare la luuunga parte iniziale, prende.

fede977  @  09/05/2012 13:26:02
Bella l'idea. Originale la scenografia. Bravini gli attori. Lo si vede volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/05/2012 00:08:18
Dignitosissimo blockbuster americano rovinato da una regia pessima (tremendo l'uso della telecamera a mano per due ore) e da una realizzazione tecnica non proprio ineccepibile.
Considerando il grande successo di pubblico ci sono ottimi motivi per credere che il sequel avrà un budget all'altezza.
Hunger Games è accusato di non essere un film originale, in realtà poco importa, la storia è avvincente e riesce a coinvolgere proprio per merito dei suoi protagonisti.
Nonostante il cast sia costruito secondo ile regole dei teenmovies, con la classica stella del pop in prima fila(Kraviz), in realtà è Jennifer Lawrence la vera stella che riesce a bucare lo schermo!

Nel complesso film dignitoso che ha tutti presupposti per dare inizio ad una saga interessante.

Norgoth  @  08/05/2012 23:33:57
Un film di una certa caratura, da un libro di una certa caratura.
Davvero un film ben diretto, che è riuscito a condensare il libro in maniera ottimale.
Un ritmo che va in crescendo, senza lasciare nemmeno un attimo alla noia. Ci sono momenti divertenti, momenti seri, momenti di tensione e momenti più rilassati. Il tutto gestito in maniera capace.
Gli attori hanno le facce giuste per i personaggi che interpretano, e fanno bene la loro parte. Stanley Tucci sugli scudi.
La regia è buona, anche se l'abuso di telecamera a mano, soprattutto nelle -rare- fasi concitate, mi stava per innervosire.
L'ambientazione è attinente a quella del libro, e Capitol City è stata resa molto bene (era difficile immaginarla dal libro, lo confesso). Alcune soluzioni, non presenti nel libro ma utilizzate nel film, sono davvero funzionali ed intelligenti.
Merita la visione. Ma non se dovete guardarlo solo per fare il confronto con Battle Royale senza godervi il film di per sé, come mi pare abbiano fatto tanti.

draghetta1989  @  08/05/2012 18:57:05
non ho letto il libro da cui è tratto quindi non posso fare paragoni ma devo dire che il film mi è piaciuto, anche se non riesco a condividere pienamente l'entusiasmo suscitato in America...é un bel film di fantascienza distopica, con vari spunti di riflessione, interpretato benissimo dalla protagonista e realizzato discretamente (gli effetti però non sono buonissimi), buono anche come ritmo e coinvolgimento ma in generale non mi fa gridare al miracolo cinematografico. Avrebbe forse dovuto essere più approfondito sotto alcuni aspetti e un po più "cattivo" nell'arena (palesi gli escamotage utilizzati per renderlo accessibile anche ai ragazzini). Insomma bello ma non entusiasmante come credevo, ho ricevuto un po di delusioni dai film in questo periodo.
una cosa che proprio non capisco però è il perchè ogni volta che qualcuno propone un'idea che è simile o ripresa in parte da un un manga o un film giapponese subito tutti i fans della produzione nipponica diventano verdi di rabbia e gridano al plagio...Conosco Battle Royale e in effetti ci sono delle cose in comune ma mi sembra esagerato dire che è una copia spudorata, la storia alla fine viaggia su una strada diversa e cmq questo tipo di temi e situazioni non erano cosa nuova nemmeno quando è uscito Battle Royale...tutto questo astio per quanto mi riguarda non ha motivo di esistere; ormai con tutta la copiosa produzione letteraria e cinematografica è veramente difficile dar vita a qualcosa di davvero originale sotto tutti i punti di vista quindi credo sia meglio rassegnarsi. Hunger games va valutato per quello che è, se proprio non piace ok, ma non si può bocciarlo solo perchè ha elementi in comune con Battle Royale, credo che alcune persone abbiano bisogno di ammorbidirsi un po'...

Ultima risposta 13/05/2012 23.24.26
alexhorror  @  08/05/2012 03:17:23
C'era molta attesa negli States per l'uscita di "Hunger Games", adattamento del primo capitolo della trilogia letteraria di Suzanne Collins. Botta sicura al botteghino, ha finora incassato 34 milioni di dollari bruciando la feroce concorrenza del nuovo capitolo della saga di "American Pie" e "Titanic 3D" (quest'ultimo addirittura doppiato!).
Il primo maggio nelle nostre sale, il film diretto da Gary Ross ("Pleasantville", "Seabiscuit") è stato, in parte erroneamente, attanagliato nella morsa del paragone con il cult-movie "Battle Royale" (Kinji Fukasaku, 2000).
Le similitudini ci sono, per carità: il corpo narrativo di "Hunger Games" richiama il capolavoro di Fukusaku con la sua società fratturata in due, tra l'opulenta Capitale e i distretti popolari, sovraffollati e disperati, che manda i propri "figli" a combattere l'uno contro l'altro per "ricordare il passato e salvaguardare il futuro"; in nome di un governo totalitario e divoratore dei propri virgulti, affinchè crescano solo i più forti e ligi al dovere.
Per prevenire nuove rivolte e per "onorare il coraggio e il sacrificio" le alte sfere della Capitale eleggono – anzi, estraggono a sorte attraverso un rito più crudele di quando il professore sfogliava il registro per scegliere chi interrogare – due ragazzi per ogni quartiere che in passato tentò di ribellarsi al potere. Deportati in seguito in un'arena di combattimento isolata ed intricata, dovranno guardarsi dai nemici e dagli stenti per trionfare, coprire di relativa gloria il proprio distretto e tornare a casa. Il tutto in diretta tv, ovviamente. Sennò che gusto c'è?
Quando la timorosa Primrose Everdeen viene selezionata per rappresentare il distretto numero 12, la sorellona Katniss , esperta cacciatrice, si offre volontaria al suo posto e raggiunge la sede degli Hunger Games, necro-olimpiadi annuali, con l'altro "eletto" Peeta. Riusciranno a riscattare l'onore del distretto dodici?
"Ma è quell'americanata che copia Battle Royale ?"; la frase più gettonata dei cineprevenuti pare a questo punto prevedere una risposta affermativa. "Hunger Games" è però figlio di tutt'altra cultura e ancor più importante nasce con tutt'altro scopo. Manifesta le caratteristiche del filmone a stelle e strisce, spietato e crudo sì, ma pure prevedibile ed edulcorato nei momenti decisivi. Scevro della crudezza e del folklore orientale, il film si sbarazza del paragone diventando un film più originale del previsto ma anche meno tosto di quanto una follia giapponese potrebbe osare.
C'è dunque l'eroina (eccessivamente) senza macchia che riesce a barcamenarsi nell'orgia di sangue senza mai commettere il minimo peccato (lei è Jennifer Lawrence, "Un Gelido Inverno", bravissima), il mentore brusco ma tenerone che la guida e supporta lungo il training (Woody Harrelson, "Assassini Nati", "Zombieland") e un sacco di altri luoghi comuni, tra cui un'insensata solidarietà tra alcuni partecipanti dei "giochi" che alla lunga stucca un po'. Non è un horror né concede grosse fette di torta alla violenza pura. Del resto per incassare così tanto, qualche marchetta il film la dovrà pur concedere. Tuttavia, dove manca un po' di bruttomuso arrivano la poesia rabbiosa di alcune scene (colpisce la rivolta degli abitanti di un distretto straziato dalle immagini mortifere che giungono in diretta tv), musiche meravigliose e la rappresentazione di un domani umanamente catastrofico e subdolamente paillettato.
Quindi lasciamo perdere "Battle Royale" o affini (anche "Contenders" denunciò brillantemente il voyeurismo televisivo e il degrado futuristico) e godiamoci un film che, seppur con qualche divagazione retorica, ferisce ed emoziona.
Del resto, come dice il buon Woody alla sua discepola: "vuoi sapere come restare viva? Devi fare in modo di piacere alla gente". "Hunger Games" piace proprio in questo senso: prevedibile, un po' impostato, ma drammaticamente toccante.

Ultima risposta 08/05/2012 11.31.27
TheShadow91  @  07/05/2012 23:37:47
Il film è interessante e coinvolgente,sia nella prima ora dove creano hype attorno agli hunger games,sia nella seconda parte dove essi si svolgono.Ottima la scenografia,molto buoni anche i due protagonisti,straordinario Lenny Kravitz.Peccato per l'estrema banalità della narrazione e soprattutto del finale

ilgiusto  @  07/05/2012 15:00:18
Caruccio.
Personalmente, (per gusti miei che, ahimè, non sono più teen...) restando sul genere preferisco nettamente la crudezza di Battle Royale (il fumetto) o il taglio più ironico ma pure profondo di 'Contenders Serie 7' (ci ho messo un giorno per ricordarmi il titolo di questo film che piacque quasi solo a me...), ma ciò non toglie che Hunger Games è molto ben diretto, avvince, scorre bene nonostante la lunghezza e introduce, in queste generalmente piatte saghe teen, argomenti più complessi e adulti.
Merita la visione.

ValeGo  @  07/05/2012 11:38:16
Una grande americanata è vero e a quanto leggo molto scopiazzata( non ho visto Battle Royale), nel complesso però non mi è dispiaciuto, scorre molto bene nonostante la durata!Il finale mi è parso un pò tirato via..

Edredone  @  07/05/2012 08:50:38
Non brutto ma davvero niente di che...alcuni passaggi sono inspiegabili.....

Scuderia2  @  07/05/2012 02:14:15
Io sullo screen-saver del telefonino ho messo Jennifer Lawrence con indice,medio,anulare alzati dopo averli baciati.

Ultima risposta 08/05/2012 22.40.48
dagon  @  06/05/2012 23:13:27
mah.... un saccheggio di almeno altri 200 film... "battle royale", come detto e ridetto un po' da tutti, è il più evidente, ma si va da "Rollerball" a "L'implacabile" ecc.ecc. Fin qui non ci sarebbe niente di male, se non fosse che poi il film è rimane molto superficiale, pieno di momenti poco logici, senza mai il coraggio di calcare un po' la mano, ma lasciando tutto molto edulcorato. Per fortuna, salvo un paio di momenti, non scade nella Twilighttosità, anche se gli effetti speciali digitali sono veramente mediocri. La regia in certi momenti mi è sembrata un po' confusa, con un po' di shaky-cam a casaccio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  06/05/2012 12:47:24
Negli Stati Uniti utopistici del futuro dodici province dovranno offrire in tributo due ragazzi a sorteggio per l'acclamatissimo "reality show" degli Hunger Games. Hunger Games è il replicante perfetto (portato all'estremo) delle tante e deprecabili trasmissioni odierne. Ross in questo non risparmia certo delle critiche implicite. La tematica politica quindi in Hunger Games (sebbene voglia essere un film di puro intrattenimento) non è per nulla assente.

Studiato e creato per l'intrattenimento dei ragazzi,Hunger Games potrà tranquillamente soddisfare le esigenze di fasce di età maggiori. La parte tecnica è eccelsa,gli attori non ne parliamo: Donald Sutherland è un contorno,ma che contorno succulento.
Che dire,il grande merito di questo Hunger Games sta nella scrupolosità con cui i creatori hanno affrontato ogni elemento,dalla scelta degli attori,alla drammaticità degli eventi,per finire con delle altissime scenografie.
Il prodotto non è banale,ci aspettiamo un sequel di tutto rispetto.

Sarah  @  06/05/2012 11:28:00
Il film è sufficiente. E' carino, niente più. E questo sostanzialmente perchè è un film per adolescenti, e si vede. La caratterizzazione dei personaggi, la violenza che ci dovrebbe essere, tutto viene sostituito da sentimentalismi e da un approccio un pò adolescenziale. Ed ecco che il regista sceglie di girare le scene importanti in modo rumoroso, in modo da non far vedere la violenza o la "cattiveria" in maniera adulta e cruda. Una nota positiva è l'attrice, molto brava (oltre che bella). Riesce a esprimere con il viso tutte le emozioni del personaggio.
Il problema del film però, non è tanto la non-violenza o il sentimentalismo, ma il chiaro e palese plagio (del libro a questo punto più che del film). Non posso non storcere il naso quando vedo ragazzi mandati su un'isola a uccidersi come in un gioco; sacchi diversi con armi diverse; cannoni per segnalare i partecipanti morti..........tutto questo non è che una copia (fatta in stile USA) di Battle Royale!!!! Film molto più crudo e psicologico, intenso e non banale. Ed ecco perchè un film che comunque prende come hunger games (nonostante i difetti) non va a 7 secondo me. L'unica differenza con BR è l'idea del reality show, ma , siamo seri, è un'inezia rispetto alla trama in generale.
In definitiva sono rimasta un pò delusa e un pò irritata da questo film, perchè l'idea è bella, ma non è sua. Comunque son curiosa di sapere come proseguirà la storia dato che si tratta di una trilogia da quanto ho capito. Vedremo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  05/05/2012 23:25:24
leggeri spoiler

Tanti anni fa vidi un filmetto delizioso, dolcissimo, talmente originale che l'ho tenuto nel cuore da allora.
Si chiamava Pleasantville.
E parlava di due fratelli che entravano per magia dentro il televisore.
Dentro, per l'appunto, Pleasantville, una sit-com degli anni 50.
E piano piano vi portavano la vita, il colore, in un mondo altrimenti tutto in bianco e nero.
Con immensa gioia ritrovo quel regista, Gary Ross, dopo tutti questi anni, ben 14.
Io ne avevo 21 e credevo ancora che il mondo potesse colorarsi sempre di più, piano piano, ma inesorabilmente.

Forse Hunger Games strizza l'occhio a quelli che 21 anni ce l'hanno adesso, ma sarebbe un delitto pensarla così. Io mi sono perso nella storia raccontata, perso negli occhi della Lawrence (giovane attrice straordinaria), perso anche nelle banalità, nella storia d'amore adolescenziale, nelle forzature del plot (i due tributi di colore del distretto povero numero 11, il sapere già chi vinceva, il sapere già chi sarebbe rimasto per ultimo, tutto telefonato).
Mi sono perso perchè ho amato sentirmi raccontare una storia, vedere come tra rimandi e rimandi (Battle Royale su tutti ma anche Truman Show si fa sentire parecchio) c'è ancora chi ama scrivere qualcosa di diverso .
E ho amato la prima ora del film, la magnifica e gelida scena della Mietitura con quelle giovani vite che camminano in schiera verso un destino forse terribile (forte il richiamo ai campi di concentramento), con quella specie di regina cattiva, così diversa dal suo popolo, che gioca con le loro vite cercando un consenso e un'empatia che mai avrà, con il telefonatissimo ma comunque efficace sacrificio della protagonista.
Hunger Games già, i giochi della fame, perchè il popolo in questo distopico futuro nella sua stragrande maggioranza la fame la soffre davvero, e più sei lontano dalla capitale peggio stai (identico a In Time in questo).
24 giovani, 2 per distretto, devono partecipare a questo gioco al massacro dove solo uno vince. E' così che lo "Stato" esercita il suo Terrore, riuscendoci in pieno peraltro.
E mi è piaciuta la Parata, l'Addestramento, le Interviste.
Tutto è sfarzo ipocrita, 23 giovani moriranno ma gli abitanti di Capitol City, quegli assurdi, colorati, snob e gelidi abitanti vogliono questo, vedere dal vivo e in tv lo spettacolo della morte ( Live, per parlare di un film che ho odiato profondamente che trattava all'incirca lo stesso tema dovrebbe impallidire a confronto).
La Lawrence è meravigliosa, ha anima, ha mestiere, dà profondità al suo personaggio senza sforzo alcuno.
E il suo personaggio ti prende sin da subito, e probabilmente finirai per amarlo. La scena della dimostrazione agli sponsor in questo senso ti cattura.
Poi cominciano i giochi, per me, credo a differenza di molti, parte più debole del film.
E se avevamo ancora dubbi li dissipiamo subito, quello che poteva essere un gioco al massacro effettivamente quello è: un massacro.
In tutta la seconda parte le scene telefonate abbondano, tutto è già scritto.
Tante ingenuità è vero, ma io mi sono immerso nell'atmosfera sin dal principio e in quella sono rimasto.
Ed ho trovato splendido, forse momento emotivamente più alto del film, il saluto che la protagonista dà al distretto non suo, il distretto che aveva appena assistito alla morte di una sua giovanissima figlia.
Cinema per giovani forse, ma capace di rubare l'occhio, trattare tematiche importanti, avere dolcezza e stile dove molti altri film a lui similari hanno ammiccamenti, belle faccine e volgarità.
E il cast è da pelle d'oca con i grandissimi Stanley Tucci e Woody Harrelson su tutti.
Mi sono divertito, interessato e moderatamente emozionato.
Ho trovato lievi e non fastidiose tutte le ingenuità della trama.
Mi è sembrato un film (un libro) scritto con intelligenza e girato con classe.
Mi accontento di poco forse.
Sarà il viso della Lawrence.
Sarà che ogni tanto mentre lo vedevo ripensavo a due fratelli che coloravano il mondo.
Sarà che 21 anni si possono avere per sempre.
Finchè la vita ci dice di no.

Ultima risposta 06/05/2012 20.05.36
mark0  @  05/05/2012 19:23:50
WOW! P.A.Z.Z.E.S.C.O, sono assolutamente senza parole!
Chi se lo aspettava?
Davvero sconvolto da questo Hunger Games, un film che respira di nuovo: originale e autentico.
Un mix di emozioni uniche, angosciante, triste, bizzarro, "colorato", cattivo, esagerato, crudele e perfino commovente; non è perfetto ma fantastico.
Coinvolgete, incalzante, ti prende e non ti lascia più.
SUBLIME!

Ultima risposta 06/05/2012 10.01.39
laky  @  05/05/2012 12:20:53
Bello ma non eccezionale, soprattutto il finale troppo banale. Un miscuglio di situazioni e trovate già visti; durante la visione mi sono venuti spesso in mente "Gamer", "Il gladiatore", e andando un po' più indietro nel tempo "L'implacabile".
Tuttavia si merita un 7 per la regia e per come sia riuscito a trasmettere le emozioni dei personaggi specialmente nella prima parte del film.

Giulio422  @  05/05/2012 02:00:15
Battle royale in versione più umana e con qualche sentimentalismo di troppo a mio avviso.... avrei gradito una prima parte meno lunga (non è brutta, ma eccessivamente allungata) e una seconda parte più aggressiva e con meno lacrime !!

Non lo reputo ne originale ne un capolavoro, in alcuni punti si allunga in maniera ingiustificata, è cmq fatto bene come immagini, interpretazioni e momenti di tensione, motivo per cui supera la sufficienza.

Molto brava la protagonista nel calarsi nella parte, sempre piacevole vedere Woody Harrelson e diamo il benvenuto a Kravitz nel mondo del cinema.

Peccato non avere osato di più....

7219415  @  04/05/2012 18:45:42
boh che dire..ma la tizia che ah scritto i libri aveva per caso visto il film di Kinji Fukasaku? voglio dire è davvero identico!!!
E' molto un'americanata...cmq boh..a parte il fatto che è superscopiazzato è ben fatto!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/05/2012 12:55:54
Uno dei film più belli che abbia visto negli ultimi anni(ovviamente ne suo genere).
La prima parte l'ho trovata più interessante.Non ho letto il libro ma credo che questa pellicola gli ha reso giustizia.
Un piccolo capolavoro a mio giudizio.

Ultima risposta 04/05/2012 13.59.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  03/05/2012 21:07:34
alex14  @  03/05/2012 19:48:54
Ebbene sì, NOVE. Devo assolutamente premiare questo film. L'ho visto oggi pomeriggio e ancora adesso ho stampata nella mente la faccia della protagonista!
Proprio da qui vorrei partire, l'interpretazione della protagonista, assolutamente fantastica, perfettamente nella parte; durante il film mi sono immedesimato nella storia come mai mi era successo prima, e questo è gran parte merito degli attori, soprattutto la già citata protagonista.
Ho letto nei commenti che molti di voi non hanno apprezzato la prima parte del film...a me invece è piaciuta più della seconda; secondo me i primi 60 minuti di film sono una "condizione necessaria" per lo sviluppo della storia...è vero che è una parte molto lenta, ma secondo me è proprio questo il pregio.
Ho adorato i cambi di inquadratura nelle scene più concitate della seconda parte, la tensione che cresce lungo il film, l'immedesimazione TOTALE che ho avuto per tutte le 2 ore e 20...2 ore e 20 che sono passate velocissime!
Cosa non mi è piaciuto? Forse il finale...l'ho trovato il momento più basso del film.
Per il resto, non riesco a trovare altri difetti.
Forse sembro un po' troppo entusiasta, ma questo è ciò che mi ha dato il film.

Ultima risposta 06/05/2012 20.06.39
giro88  @  03/05/2012 17:50:12
Il film è carino però nel complesso è originale, insomma questa film ha dimostrato che l'amore trionfa sempre! =)

Ultima risposta 04/05/2012 09.13.17
Rand  @  03/05/2012 17:31:48
Le mie aspettative si erano abbassate, sapevo che comunque avrei visto un film tratto da un libro per young adult, giovani ragazzi, quindi bisogna fare chiarezza. Susan Collins ha scritto una buona opera di fantascienza distopica. Il fatto è che la Lionsgate ha dato un approccio adulto, non certo alla "tuilait" scritto apposta così. Questo non significa che il film assomigli a Battle Royale. Perchè non esiste solo B.R. c'è anche l'uomo in fuga di Stepehen King, o la lunga marcia del medesimo autore. I giochi della fame sono il particolare rito di espiazione che una società totalitaria, repressiva e elitaria ha creato per controllare quel che resta della popolazione del Nord America. Gary Ross non sforna certo un capolavoro, rimane fedele in maniera strabiliante al libro, ma nel finale, in cui attendevo con ansia gli ibridi toglie il piede dall'accelleratore, così regala un finale un pò tirato via, che un pò stona. Questa è la pecca maggiore del film, i punti di forza sono gli interpreti, a parte Jennifer Lawrence, protagonista riuscita, c'è un irriconoscibile Wody Harrelson, una Elisabeth Banks altrettanto truccata e decadente, mentre Stanley tucci sfoggia una ridicola capigliatura blu cobalto! Ma sono gli attori anonimi che sono azzeccatissimi, i tributi, tra cui il temibile Kato, ma anche Peta, il ragazzo gentile, Gale, e soprattutto, oltre alla madre e alla sorella di Katniss, Prim, la più credibile è propio la ragazzina tributo del undicesimo distretto, RUE. Gary Ross implementa la violenza in maniera sottile, l'inizio dei giochi, dove la musica di James Newton Howard cessa di colpo, regalandoci le immagini raggelanti del massacro iniziale per raggiungere la cornucopia. Le riprese del giorno della Mietitura ricordano i campi di concentramento, veramente azzeccate, indubbiamente l'uso della telecamera a mano aumenta la tensione, i paesaggi naturali sono eccellenti, certo gli effetti speciali sono nella norma, senza strabiliare, ma è la resa visiva di Capitol City che rende il tutto credibile, un posto dove i ricchi vivono nel lusso, mentre la gente normale muore di fame.
Insomma il bicchiere è più che pieno, ora mi aspetto un salto di qualità con La ragazza in fiamme, anche se la regia affidata a Francis Lawrence mi lascia perplesso, speriamo che Lionsgate e Summit ci ripensino.

Ultima risposta 03/05/2012 22.57.59
farfy  @  03/05/2012 02:11:55
Molto originale la trama....scorre bene...., ricco di significati simbolici.....è una critica alla società guidata dai mass media (tv in particolare). Merita di essere guardato.

PATRICK KENZIE  @  02/05/2012 23:09:52
Un buon film interessante senza dubbio ma non troppo avvincente.
La regia è "classica" e nulla di speciale,gli attori sono abbastanza bravi anche se l'unica forse di cui ci si puo ricordare è proprio la Lawrence (che ha nelle sue doti ben di meglio...),i costumi e le scenografie piu che buone ma cmq nulla di nuovo..
Forse se non avessi letto anni fà quel capolavoro di Batlle Royale il film mi avrebbe preso molto piu... Perchè a mio avviso tanto,davvero tanto,è copiato da Battle Royale (senza però il suo essere crudo,diretto e intenso). Ammetto che non ho letto il libro Hunger Games e quindi non so come sia realmente e se la trasposizione sia accurata...
Un film che onestamente non capisco come possa essere definito l'evento dell'anno,ma detto questo il prodotto che ne esce è niente affatto male e piu che sufficente.
Credo davvero che chi abbia letto Battle Royale e poi vede questo film rimane un po meno "preso" rispetto a chi vede il film senza conoscere Battle Royale... Ma questa è solo la mia idea.

Mastermovies  @  02/05/2012 08:59:59
Partiamo dai difetti:

1) La regia, pur giustamente adottando uno stile di ripresa brutale ma diretto, nei momenti più concitati è ai confini dell'incomprensibile con troppi cambi bruschi di inquadratura, sembra quasi che il regista non sapesse dove andare a parare.
2) Gli effetti speciali non sono proprio il massimo (come il treno, gli hovercraft e le fintissime fiamme ), ma va detto che il film non aveva un budget enorme quindi è in parte giustificato.
3) La sceneggiatura, pur condensando efficacemente gli eventi del primo libro della saga conservando quasi tutto (vengono tolti un due personaggi minori e il Presidente Snow di Sutherland aquista maggior rilievo) si dimostra
maldestra in certi passaggi.

Passiamo ai pregi:
1) La buona prestazione del cast in generale
2) Gli ottimi costumi e make up degli abitanti di Capitol City (un pò più anonime le scenografie, molte sul già visto)
3) L'efficacia brutale di certe scene, ottenuta senza facili eccessi di sangue, disturbante in alcuni casi (bastino i 10 secondi della scena del focolare).
4)L'affresco di repressione e rivolta è in certi casi davvero potente ( la scena del distretto 11)
In conclusione consigliato senz'altro.

Sally89  @  02/05/2012 08:47:58
Ho trovato l'idea di base molto originale e ho apprezzato il fatto che il regista non abbia voluto mostrare troppo la psicologia del personaggio. A mio parere ha reso il film su un piano più crudo e realistico: quello che conta è sopravvivere.

Non l'ho però trovato un film eccelso. Qualche banalezza qua e là e i dialoghi poco significativi.

bood  @  02/05/2012 01:57:40
il film è sufficiente
l'idea è riciclata ( per i tanti ingtenditori che scrivono i commenti a caldo )
la fotografia la regia e il montaggio sono assolutamente sufficienti , standard hollywood , e niente ma niente di piu'
la storia i personaggi etc sono trattati in modo superficiale e molto hollywoodiano .
la prima parte è completamente sprecata ( era quella in cui in teoria il regista voleva approfondire dinamiche relazioni e personaggi , completamente vuoti

il tema -spoiler : ragazzini che si uccidono tra di loro per sopravvivere , dando spettacolo in televisione- è raccapricciante

lo consiglio ? no
lo sconsiglio ? no a noleggio una sera di puo' guardare , senza aspettarsi niente

Ultima risposta 03/05/2012 19.57.11
Mirko90  @  02/05/2012 01:20:25
Appena visto, quindi il commento è a caldo!

Idea strepitosa, la fantascienza distopica è un genere che mi ha sempre appassionato molto e devo dire che questo film non ha certo deluso le mie aspettative, anzi!

Ho guardato per la prima volta l'orologio dopo 2 ore di film ed erano letteralmente volate..

Consigliatissimo a tutti, sopratutto agli appassionati del genere. Da vedere!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso