ichi the killer regia di Takashi Miike Giappone 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ichi the killer (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ICHI THE KILLER

Titolo Originale: KOROSHYA ICHI

RegiaTakashi Miike

InterpretiTadanobu Asano, Nao Omori, Shinya Tsukamoto, Paulyn Sun, Susumu Terajima, Shun Sugata

Durata: h 2.09
NazionalitàGiappone 2001
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE ICHI THE KILLER

Trama del film Ichi the killer

Il boss Anjo sparisce dopo aver rubato 100 milioni di yen alla sua gang; i membri di quest'ultima, guidati da Kakihara, iniziano una sanguinosa caccia. Le gang rivali, preoccupate dai metodi di Kakihara, scatenano contro di lui una guerra: il più temibile assassino alle loro dipendenze è Ichi, un killer psicopatico con un oscuro segreto proveniente dalla sua infanzia.

Film collegati a ICHI THE KILLER

 •  SPECIALE ICHI THE KILLER

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (205 voti)8,08Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ichi the killer, 205 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  10/12/2014 18:34:14
   6½ / 10
Fra i film più famosi del pazzoide Takashi Miike abbiamo "Ichi the killer",per molti l'espressione massima del suo cinema fatto di ultraviolenza e significati nascosti.
Devo dire che,complici le altissime aspettative, l'opera in questione mi ha leggermente deluso malgrado abbia degli innegabili pregi che lo rendono comunque un ottimo prodotto da vedere almeno una volta nella vita.
Come detto Miike spesso adopera la violenza e la brutalità per provare a trasmettere un messaggio e in questa pellicola questo aspetto costituisce una fetta bella grande del prodotto in se: sono tantissime le scene sadiche ed estreme , alcune palesemente non adatte ad un pubblico dallo stomaco leggero e delicato. Il quantitativo di sangue è enorme cosi come le uccisioni , le torture ,le sevizie e gli squartamenti. Quello che però mi ha sempre colpito di Miike è la sua capacità di passare da una scene di tremenda cattiveria ad una quasi comica pur essendo incentrata sempre sullo stesso soggetto , andando a creare un minestrone di splatter e ironia nera che da un lato colpisce e spaventa dall'altro fa sorridere e sogghignare.
Il regista nipponico sceglie per "Ichi the killer" un approccio molto fumettistico e poco impegnato , decisione che edulcora le improvvise esplosioni di sangue e che lo rende a dir poco particolare. Come già anticipato la dose di ironia nera è altissima ed anche la componente trash è ben presente , a cominciare dai dialoghi,passando per i costumi per terminare con alcune sequenze spassose e leggere come non mai.
Le tematiche toccate da Miike sono molteplici e impegnate , ennesima contraddizione di un titolo che come avete capito non ha niente di convenzionale. Il buon Takashi affronta argomenti come la solitudine , il sadomasochismo,il maschilismo,la responsabilità genitoriale e quant'altro oscillando fra il dramma,l'exploitation e la comicità.
La storia di "Ichi the killer" strizza molto l'occhio agli Yakuza movie che in passato lo stesso Miike ha già affrontato; la vicenda regge abbastanza anche se alcune pecche in fase di scrittura ci sono e determinati punti non sono poi molto chiari.
Sotto il profilo tecnico il film è di ottima fattura , dalla regia agli effetti che passano dal realistico al palesemente finto in poche inquadrature. Bene anche la recitazione e la caratterizzazione dei personaggi a cominciare da Kakihara, vero fulcro dell'intera storia e per distacco miglior personaggio del lotto.
Purtroppo come ho già detto ad inizio commento la pellicola non mi ha soddisfatto in pieno e i motivi di questa parziale delusione sono da ricercare in un ritmo lento, in una lunghezza esagerata per un plot simile e in una ripetitività che alla lunga mi ha annoiato con mio grande stupore; passata la prima e sorprendete mezz'ora,infatti,l'opera si sfilaccia andando a cadere sovente nella ripetizione, fra scene di violenza evitabili ed inserite a forza ed una vicenda che sembra non decollare mai.
Dunque continua la mia scoperta del cinema del regista giapponese fra alti e bassi , delusioni e sorprese. Miike rimane un autore che mi affascina e destabilizza allo stesso tempo e che forse devo godermi senza informarmi ,visto che al momento a non conquistarmi del tutto sono stati i suoi prodotti più rinomati e conosciuti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050116 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net