i dannati e gli eroi regia di John Ford USA 1960

i dannati e gli eroi (1960)

locandina del film I DANNATI E GLI EROI

Titolo Originale: SERGEANT RUTLEDGE

RegiaJohn Ford

InterpretiJeffrey Hunter, Constance Towers, Woody Strode, Billie Burke

NazionalitàUSA 1960
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1960

•  Altri film di John Ford

Trama del film I dannati e gli eroi

Il tenente Cantrell difende in un processo il sergente Rutledge. Questi è un nero, accusato di aver ucciso il maggiore Dabney e sua figlia. Le apparenze sono contro l'accusato, ma Cantrell indaga e riesce a smontarle fino a far emergere i barlumi di una verità diversa. Decisiva sarà la testimonianza del padre di un giovane ucciso dagli indiani: con un colpo di scena verrà smascherato il colpevole.

Voti e commenti su I dannati e gli eroi, 9 opinioni inserite

Italo Disco  @  11/09/2019 20:10:44
Western antirazzista a flashback con delitto da risolvere e un processo da seguire. Mi è piaciuto di più questo che SOLDATI A CAVALLO anche se ovviamente dal punto di vista della storia sono diversi, Ford non rinuncia ai soliti tocchi "rosa" e ai suoi momenti buffi però qui s'intendono meglio con la narrazione e la vicenda è talmente cruda che smorzano onestamente la tensione. C'è un pò di tutto, attacchi indiani, atmosfere quasi horror come nell'incontro alla stazione fra il sergente Rutledge e Mary Beecher o quelle morbosamente cupe del ritrovamento del cadavere di Lucy Dabney; il colpo di scena finale poi è favorevolmente sconcertante, anche se qualcosa non torna. Originale la contrapposizione di Rutledge e di Tom Cantrell, il primo nero il secondo bianco e la quasi totale supremazia del primo rappresentato più forte, atletico, inteligente, carismatico con un incredibile senso dell'onore e dell'attaccamento alla divisa; mentre il secondo, classica faccia carina da bravo ragazzo americano, viene messo in continua inferiorità anche se poi tutto ritorna nella normalità. Chris Hubble mostra un ciuffo alla James Dean leggermente anacronistico per il Far-West. 47° posto in classifica nella stagione 1960/61.

daniele64  @  08/05/2013 10:48:43
Il processo al primo sergente del 9° Cavalleria (i famosi buffalo soldiers di colore!) per uno scottante caso di omicidio a sfondo sessuale in un forte dell'Arizona,con gli ultimi fuochi delle guerre Apaches,sul magico sfondo della Monument Valley. E' il quadro di questo curioso western di J. Ford con protagonisti il divo mancato J. Hunter e lo statuario W. Strode. Naturalmente non mancano una fulminea storia d'amore ed il lieto fine di prammatica,con colpo di scena terminale abbastanza scontato. Non è certo il più noto film di Ford sulla US Cavalry,ma si lascia vedere con piacere,anche per l'evidente ed apprezzabile tesi antirazzista. Notevoli il monumentale sergente barbuto ed i siparietti comici in tribunale.
"Io non sono così.... io sono UN UOMO!!"

Goldust  @  10/09/2011 11:40:51
Interessante incrocio tra il western classico ed il genere giudiziario, una scommessa - vinta - per i tempi in cui è stato girato. Per la verità funziona più il secondo, con un primo tempo magnetico ed un finale convincente, e gran parte del merito va alla scelta di affidarsi ai flashback per ricostruire la storia ( tra l'altro da diversi punti di vista ). La parte centrale, che dovrebbe essere la più movimentata vista per la presenza degli indiani sembra invece la più stanca.
Il messaggio che passa sull'anti-razzismo visto al giorno d'oggi sembra inevitabilmente molto annacquato.
Attori principali bellini ma insipidi, molto bene l'imponente Strode ed il cast di contorno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/08/2010 15:40:05
Dramma giudiziario ambientato nel west molto particolare perchè costruita a frammenti, che si uniranno solo nel finale( montaggio miracoloso ), girata con assoluta maestria ( Come al solito ) da un John Ford in stato di grazia perchè riesce a imprimere carattere e spessore ai personaggi che tra l'altro lo ripagano con un'ottima prova di recitazione. Non tra i più conosciuti ma sicuramente è un'ottima pellicola tutta da gustare.

topsecret  @  04/05/2010 18:58:34
Western abbastanza atipico, si discosta un poco dai classici stilemi del genere per presentare un suo schema di tipo processuale. Un lavoro forse non del tutto coinvolgente ma comunque fluido e degno di visione.

dobel  @  14/10/2009 14:36:51
John Ford è sempre John Ford. Questa non è sicuramente una delle sue opere maggiori, ma è comunque un ottimo film.
Per la prima volta viene affrontato il tema razziale da questo autore inserendolo come oggetto di processo nel vecchio west. Grande caratterizzazione dei personaggi e splendida la Monument Valley.
Quanto l'amava il vecchi Jack...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/05/2008 20:40:57
A parte la presenza del bellissimo Jeffrey Hunter, il film non è tra i migliori di Ford ma si lascia vedere: strepitoso per la sua spettacolarità, un pò discutibile come tesi anti-razziale.
Ma che ne dite di Woody Strode? Imponente, carismatico, straordinario: davanti a lui tutti gli altri possono mangiare fango (compresi i fottuti cowboys visi pallidi): meriterebbe 10 solo per la performance di questo incredibile caratterista

Beefheart  @  13/04/2008 11:32:35
Infelice incontro tra western e legal-movie. Attraverso una struttura narrativa a flash-back viene raccontato il razzismo che opprime e perseguita i colored nella terra e nel tempo dei cow-boy.
Come film non è niente di memorabile, tranne che per qualche spunto carino nel tratteggiare il profilo di alcuni personaggi, nei quali traspare chiaramente l'impronta del regista. Un pò semplicistico e banale, non riserva grandi sorprese. I dialoghi sono abbastanza modesti, così come l'interpretazione di gran parte del cast. Ho trovato parecchio forzata e poco convincente la scelta di sviluppare la storia attraverso i ricordi dei protagonisti, che la raccontano in un'aula di tribunale con svariati preamboli e particolari, "utili" solamente ai fini cinematografici ma che, in realtà, qualsiasi giudice avrebbe sollecitamente ignorato come ininfluenti ai fini processuali.
Purtroppo anche (e forse, soprattutto) il finale è goffo, affrettato e ridicolo. Sconsigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/04/2008 17:28:01
dramma processuale intenso e diretto con la solita classe di Ford...tutti i tasselli del puzzle si vanno a completare nel finale che chiarisce tutti i misteri...l'ottimo montaggio,infatti,ti fa vivere la vicenda da diversi punti di vista!
film che emoziona dall'inizio alla fine e non annoia mai...ottimo lavoro

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti