il bacio nudo regia di Samuel Fuller USA 1964

InterpretiConstance Towers, Anthony Eisley, Michael Dante

NazionalitàUSA 1964
Al cinema nell'Ottobre 1964

•  Altri film di Samuel Fuller

Trama del film Il bacio nudo

Una prostituta, Kelly, desidera "cambiare" vita. Dopo aver saldato dei conti in sospeso si reca in una cittadina; Grantville, nel cui cinema si proietta "Il corridoio della paura". Qui si spaccia per una rappresentante di champagne e conosce il capo della polizia, Griff, con il quale da subito si instaura una certa tensione "sensuale".

Voti e commenti su Il bacio nudo, 2 opinioni inserite

Goldust  @  02/08/2023 18:34:01
Devo dire che in alcuni passaggi non mi ha convinto del tutto ed in altri l'ho trovato troppo lento ma è innegabile che sia un lavoro molto coraggioso che tratta un tema, quello della pedofilia, che è sempre stato tabù sul grande schermo, almeno fino ad allora. Fuller lo affronta con intelligenza e lo sfrutta addirittura per crearne la scena clou, il giro di volta per tutta la seconda parte della vicenda. Anche l'incipit è stilisticamente di grande livello e in generale tutto il film naviga nel pessimismo di una seconda occasione ( la protagonista è una ex prostituta che tenta di rifarsi una vita ) sempre sul punto di sfumare del tutto. Mezzo voto in più per la presenza carismatica della Towers, ben calata in un ruolo difficile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/08/2016 21:39:13
La lunga strada di redenzione di una prostituta. Bellissima l'immagine iniziale prima dei titoli di testa, ti colpisce veramente con un pugno allo stomaco. Il contesto poi si sposta verso quel tipico ambiente provinciale americano, idilliaco e tranquillo e soprattutto ideale per troncare la vita passata. Fuller sembra veramente accomodante. La protagonista sembra coronare il proprio sogno, diventa un pilastro della comunità, ma il twist creato dal regista è sconvolgente e abbastanza audace per i tempi. L'idillio della città si incrina profondamente, il passato torna a puntare il dito verso una persona che da pilastro diventa una reietta, la piccola comunità idilliaca mostra il suo lato peggiore e perverso. Ottima l'intpretazione della Towers, magnifiche le due sequenze con il coro dei bambini, l'apice di felicità e l'inizio della caduta per il suo personaggio. Il finale sembra lieto, ma francamente mi è sembrato amaro come il fiele. Un ottimo film di un autore da recuperare in toto.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti