il caimano regia di Nanni Moretti Italia 2006

il caimano (2006)

locandina del film IL CAIMANO

Titolo Originale: IL CAIMANO

RegiaNanni Moretti

InterpretiSilvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Michele Placido, Giuliano Montaldo, Antonio Luigi Grimaldi, Paolo Sorrentino

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Il caimano

Una giovane regista vuole fare un film su Berlusconi, ma ha un problema: non trova nessun attore disposto a calarsi nei panni del protagonista...

Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Silvio Orlando)Miglior produttoreMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Silvio Orlando), Miglior produttore, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il caimano, 204 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  25/03/2006 23:32:22
Film ad alto contenuto etico. Idee chiare e coerenti. Moretti con grande bravura riesce a dare ai suoi film contenuti intellettuali e politici sempre puntuali con gli appuntamenti significativi della nostra storia italiana. Lo fa raccogliendo con cura e onestà elementi importanti delle vicende politiche più scabrose.
Un film scomodo per Berlusconi perché esce nei cinema alla vigilia delle elezioni politiche. Ma in fondo cosa può un film contro la montagna dei media in possesso del presidente del consiglio?
In America i film sul presidente sono numerosi, nessuno ha timore di ritorsioni, qui in Italia ne esce uno ogni 50 anni perché si ha paura anche della propria ombra.

Ultima risposta 08/04/2006 12.07.05
viagem  @  25/03/2006 16:13:12
Il film che nessuno si aspetta: i Berluscones, quei pochi che andranno a vederlo, che non troveranno niente cui attaccarsi per criticarlo; e quelli di sinistra, che lo troveranno poco incisivo e inutilizzabile per alimentare la loro carica d'odio nei confronti del Caimano.
E invece come al solito Nanni vede oltre e vede meglio e ci racconta di come Berlusconi sia solo l'espressione manifesta della crisi di valori italiana di questi ultimi 20 anni, "l'Italietta" come ricorda addirittura un polacco (!) al produttore Silvio Orlando nel film. "Quando pensi che abbiano toccato il fondo...e invece gli italiani continuano a scavare!"
Gente che si separa senza motivo, situazioni familiari di sofferenza, la cultura che si sottomette al d.io denaro, degenerazione morale (si pensi all'attore impersonato da Placido..), la tv delle casalinghe...e altre decine di sfacettature tutte diverse che portano alla conclusione che, con Berlusconi o meno, le cose non sarebbero state e non saranno diverse.
Dal punto di vista squisitamente artistico mi piace ricordare l'omaggio-critica al cinema tarantiniano (occhio alle aragoste!!!), le presenze dei vari Virzì, Mazzacurati, Sorrentino e tutti gli amici con cui Moretti ama circondarsi nei suoi films, le scelte delle musiche come al solito curate (La canzone di Damien Rice su tutte, incastonata come un gioiello nelle scene che accompagna..per minuti!!!) e un Silvio Orlando strepitoso, davvero meritevole di qualche premio. L'interpretazione della giovane regista di Jasmine Trinca non mi ha entusiasmato (beh, lei però sì!).
Il finale, agghiacciante e purtroppo non totalmente fuori dalla realtà, ha soffocato il mio applauso e quello di altri e, per dirla alla Virzì, mi ha fatto uscire dal cinema con qualcosa nella pancia, un ovosodo, che non va nè su nè giù!
Per concludere: film complesso e sfaccettato, non credo piacerà a molti, a me però è piaciuto davvero tanto. GRAZIE NANNI!!!!

Ultima risposta 05/04/2006 10.27.47
tavullia86  @  25/03/2006 09:47:13
grande nanni....ci ha sorpreso tutti perchè al contrario di quello che si credeva non è un film solo su berlusconi....ma in cui si parla anche di berlusconi....cmq fatto proprio bene....dispiace solo perchè bisogna aspettare altri5 anni per vedere un altro dono di nanni...sperando che nel prossimo film torni a fare il protagonista.....

Ultima risposta 15/01/2007 16.52.48
MyName  @  25/03/2006 02:08:40
Il film è NOIOSO! Grande Silvio Orlando, Grande finale di Moretti-Berlusca. Ottime Musiche e fotografia. Ci sono delle parti molto comiche ma sono pochissime. Il resto, cioè la vita privata tra la Buy e Orlando, fa pena. Il film parla di Berlusconi? In parte forse, ma il resto è un'accozzaglia di vita famigliare da latte alle ginocchia. Nannuzzo bello ci racconta la sua separazione con Silvia ma perché? Cosa ce ne strafotte?! Un film politico questo? Allora W Zapatero cos'era? Non ci siamo. Aspettavo questo film più dell'orgasmo con Alessandra ma invece grande delusione, in entrambe le situazioni. Provaci ancora Nanni e soprattutto ritrova l'ironia cattiva di un tempo.
Grande Tatti Sanguinetti

Ultima risposta 25/03/2006 16.22.57
Massacratore  @  24/03/2006 23:23:37
premessa: adoro Moretti e ODIO il presidente del consiglio... Dopo quanto letto sui giornali sono corso a vederlo, forse mi aspettavo troppo. Invece troppa carne al fuoco, poca profondità, un po' di noia e soprattutto troppi Berluschi.
A parte il pezzo di Berlusconi al parlamento Europeo devo dire che l'unica parte degna di un 10 è il monologo finale di Moretti
Peccato

Ultima risposta 07/04/2006 23.39.10
Lauren  @  24/03/2006 22:30:29
Bello,emozionante,avvincente. La scena iniziale del film di Berlusconi è splendida e molto significativa, il monologo finale di moretti è bellissimo.
Ottimo Silvio Orlando

Ultima risposta 25/03/2006 16.16.12
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  24/03/2006 17:51:52
Chi si aspettava un film politico pre elettorale spudoratamente di sinistra e antiberlusconiano rimarrà deluso.La cosa più straordinaria del film è che Moretti è riuscito a mantenersi perfettamente nei binari di quanto ormai è saputo e risaputo, provato e straprovato sulla storia della strana ascesa al potere di Berlusconi.Senza esagerazioni o esasperazioni.Moretti non potrà essere denunciato per calunnia ne tacciato di aver fatto un film violentemente elettorale.Quello che fa dire ai protagonisti e che riporta sono frasi e spezzoni di discorsi televisivi, interviste o dichiarazioni del Cavaliere che solo forse chi non ha mai voluto vedere o sentire vedrà e sentirà per la prima volta al cinema.Alla fine chi ritiene Berlusconi un martire vittima di una congiura di magistrati e giornalisti che ha sacrificato i suoi interessi personali per il bene della nazione continuerà a crederlo e a votarlo.Gli altri non hanno certo bisogno del film di Moretti per decidere di mandarlo a casa il 9 aprile.Stanno aspettando dal 2001 per poterlo fare.

Ultima risposta 09/04/2006 08.39.15
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole