il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane. 

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (335 voti)7,33Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 335 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/01/2014 14:16:33
   8 / 10
Non sono uno di quelli che adorano alla follia la trilogia del Cavaliere Oscuro. Adoro sì Nolan, ma per film come "Memento", "The Prestige" o "Inception" (questi sono i suoi veri, grandi film), non per quelli di Batman. Premesso ciò non si può negare che questa trilogia sia, nel complesso e nei singoli elementi, di gran lunga superiore alla stragrande maggioranza dei cinecomic che al giorno d'oggi vengono sfornati come conigli. Nolan ha saputo stravolgere il mondo (cinematograficamente parlando si intende eh, ovviamente) dei supereroi creando una trilogia cupa e oscura, totalmente diversa da quanto si era abituati a vedere relativamente a questo genere (ci aveva provato, ma con risultato decisamente inferiore, Ang Lee con il suo "Hulk"); uno stile che, già lo so, verrà emulato fino alla nausea tentando di ripercorrerne il successo. Giusto quindi dare il giusto merito a questa serie.
Questo terzo capitolo è quello che mi è piaciuto di più, cupo ma pieno di speranza allo stesso tempo, con un villain brutale che a mio avviso ha poco da invidiare al psicopatico Joker di Ledger.
Purtroppo ho il timore -ma spero di sbagliarmi- che i prossimi film con protagonista l'uomo pipistrello saranno solamente dei cloni di quelli di Nolan, senza raggiungerne però la grandezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  07/09/2012 23:46:52
   7½ / 10
Nolan è l'emblema indiscusso ma discutibile del cinema dell'effetto (Da specificare però quanto tanto apprezzai quella perla che è The Dark Night).
Dopo un dormiveglia durato 4 anni Nolan propone (ed è costretto) il ritorno del pipistrello,ma è un ritorno agli antichi fasti per il Batman Nolaniano?
La risposta alla domanda la darà solamente il tempo,che saprà mutare in meglio o in peggio questa nuova creatura,distaccata dalle frenesie d'esaltazione del film appena visto al cinema.
Regista discutibile in quanto in tutte le sue opere c'è sempre un gran fracasso che va a coprire dei buchi evidenti in sceneggiatura che ahimè son sempre presenti nelle sue ultime produzioni (vedi Inception) o nello stesso Batman nuovo di zecca.
Il Ritorno è una pellicola convincente sotto molti punti di vista ma di certo non grida al capolavoro se si considerano tanti aspetti che sono sicuramente da sviscerare ed analizzare con cura,magari con qualche visione di troppo da poter metabolizzare l'ultima fatica targata Nolan.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net