il gioiellino regia di Andrea Molaioli Francia, Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il gioiellino (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIOIELLINO

Titolo Originale: IL GIOIELLINO

RegiaAndrea Molaioli

InterpretiToni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum, Fausto Maria Sciarappa, Lino Guanciale, Vanessa Compagnucci, Lisa Galantini, Renato Carpentieri, Gianna Paola Scaffidi

Durata: -
NazionalitàFrancia, Italia 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Andrea Molaioli

Trama del film Il gioiellino

La Leda è una delle maggiori aziende agro-alimentari del Paese: ramificata nei cinque continenti, quotata in Borsa, in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori. Quello che si dice un gioiellino. Il suo fondatore, Amanzio Rastelli, padre padrone dell'azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote, più alcuni manager di provata fiducia - malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria. Un management inadeguato ad affrontare le sfide che il mercato richiede a Leda. E infatti il gruppo s'indebita. Sempre di più. Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite... La voragine è diventata troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (40 voti)6,65Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il gioiellino, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

outsider  @  21/07/2011 10:51:33
   9 / 10
Questo di Molaioli è un prodotto di alto livello.
Un film reale con uno stile da fiction. Questa è la nota stonata nella sala cinematografica.
Il caso Parmalat visto da dietro le quinte, quasi a voler filtrare i disastri sulla forza lavoro ( ridotti quasi a zero nella rappresentazione, lasciati sottintendere con qualche inquadratura ristretta delle proteste e del lancio di due cartoncini di latte nella fase finale) e la "voragine" ( termine curioso…chi vedrà capirà) creata dal discorso azioni.
Per il resto viene ritratta questa azienda italiana come fulcro di valori, cultura, solidità.
Il Dottor Rastelli ( alias Mr. Parmalat ) è sempre riuscito a vincere, schivare, ammortizzare ogni crisi.
Con l'appoggio di qualche politico importante, cosa indispensabile, ha sempre mantenuto la mission
come centrum dell'obbiettivo, mai ridisegnandone il core business.
Tutti gli uomini dell'azienda sono sapienti, acculturati, eccellenti nelle loro posizioni operative.
Non basterà però questa perfezione del management di questa realtà storica, che, come tutte le aziende italiane, ha dietro una famiglia e un seguito di teste capaci, successivamente addirittura affiancato dalla
nipote portatrice di elevatissima cultura, di operatività dall'elevato standing , ex Morgan Stanley, a guardare sul binario giusto.
Il Deus ex machina e anima nera del gruppo, Top Manager Servillo, sarà quello che sapientemente terrà dritta la torre, insieme alla ragazza, poi consapevole del tracollo imminente. Storie drammatiche e altri disastri, visto che poi si vedrà cosa accade se si da l'ok all'egoismo personale ( i miliardi che la nipote mette clandestinamente da parte), alla depressione ( il Direttore Commerciale Dr. Magnaghi, bocconiano di provata esperienza, prima Product Manager e poi promosso) che si suicida etc.
Insomma, una realtà italiana grande, potente, che viaggiava con Jet privati e che credeva in cultura e valori solidi, più articolati di quelli che portano un non visto presidente del consiglio ad adornare con la Bibbia finta la libreria della villa di Arcore ( sarà vero?) che non riesce a fare un passo indietro, a cedere la maggior parte delle azioni a investitori stranieri ( di questi giorni peraltro l'assorbimento della Parmalat da parte dei francesi) al momento giusto per sopravvivere.
Una storia come tante, alla fine, solo che, al contrario di altre, in questa il Governo non reggerà la ditta e i capi si adopereranno in mosse disoneste ed oscure per temporeggiare, per ritardare la frana che sommergerà tutto e tutti.

Bevete più latte, si diceva in un episodio di "Boccaccio ‘70", quello col grande Peppino De Filippo.

Outsider consiglierà la pellicola agli amanti dell'ars recitatoria et recitativa e a chi volesse un film italiano vedere.
Outsider metterà il pollice su, a guisa di un camionista danese o tedesco che, con il baffone lungo, biondo e umido di un buon boccale di birra bevuto in questa estate calda, sporge il suo braccio sinistro e con un sorriso largo alza il pollice esibendo il braccione di maschio possente.

Acculturatevi pargoli, l'Italia è stata anche questa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050208 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net