il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il gladiatore (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GLADIATORE

Titolo Originale: GLADIATOR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

Durata: h 2.35
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il gladiatore

Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavitù dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto però diventerà l'idolo del popolo romano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,58 / 10 (650 voti)8,58Grafico
Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (Hans Zimmer)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (Hans Zimmer)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il gladiatore, 650 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

draghetta1989  @  01/05/2011 22:37:00
   7½ / 10
Il ridley scott dell'ultimo decennio ha perso molto rispetto ai primi tempi e il gladiatore per me segna l'inizio di questa discesa; quando lo vidi qualche anno fa pensavo si trattasse di un capolavoro trascendentale e se chiunque avesse provato a dirmi anche una sola parola storta lo avrei assalito. raggiunta una maturità sicuramente più elevata e dopo aver visto altri film di questo regista mi sono resa conto che il gladiatore non è il capolavoro che credevo e di errori ne ha parecchi... prima di tutto anacronismi, errori storici e di sceneggiatura da dilettanti che non possono essere ignorati se no si rischia il fanatismo. lungi da me dire che si tratti di un brutto film perchè questo è falsissimo, il gladiatore è un film molto bello, con una stupenda colonna sonora, degli ottimi effetti digitali, ottima scenografia, recitazioni memorabili (russel giustamente premiato con l'oscar) e ha dalla sua una storia gasante ma anche drammatica che mette d'accordo più gusti diversi, ma su alcune cose scott doveva davvero stare più attento e con lui anche chi ha pensato di assegnare l'oscar per il miglio film.
i film storici difficilmente riescono a ricreare l'epoca in cui sono inseriti in modo perfetto, forse quasi mai, ma bisogna cmq cercare di evitare di commettere un numero elevato di errori e di inventarsi troppi fatti mai accaduti se no si rischia grosso quanto a credibilità, capisco che il film voleva essere più epico che storico in senso stretto però non penso che questa considerazione giustifichi davvero le tante libertà prese, in questo film come anche in altri, vedi 300.
in ogni caso sicuramente un film di grande effetto per le emozioni che suscita e per il carisma del personaggio di massimo che merita di essere guardato da tutti; visto il suo grande successo sarà certamente ricordato come un cult del primo decennio del 2000.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net