il messaggero regia di Peter Cornwell USA 2009

il messaggero (2009)

locandina del film IL MESSAGGERO

Titolo Originale: THE HAUNTING IN CONNECTICUT

RegiaPeter Cornwell

InterpretiAmanda Crew, Elias Koteas, Virginia Madsen, Kyle Gallner, Martin Donovan, Ty Wood

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Peter Cornwell

•  Link al sito di IL MESSAGGERO

Trama del film Il messaggero

Tratto da una storia vera, il film racconta di una famiglia che si trasferisce in una casa nel paese dove il figlio, malato di cancro, riceve una cura sperimentale che non potrebbe essergli offerta in altro luogo. Ben presto vengono a sapere che la casa presa in affitto ha un oscuro passato e iniziano ad accorgersi di strani accadimenti...

Voti e commenti su Il messaggero, 120 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

VikCrow  @  03/09/2009 20:52:52
Un horror interessante che, però, si perde in americanate e scontati buonismi. Ottima fotografia. Molti i riferimenti a vecchie pellicole ben più riuscite.

TheSorrow  @  03/09/2009 15:36:36
Un Horror senza particolari trovate, ma coerente e lineare, con 1 regia tutto sommato senza sbavature, un buon cast e qualche trovata raccapricciante degna di nota.Musiche davvero buone..

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  03/09/2009 06:56:02
visto ieri sera, storia un pò complessa e mette anke un gran ansia dall'inizio alla fine!! buon horror

pinhead88  @  03/09/2009 03:22:28
la solita casa infestata che non dice nulla di nuovo nel panorama horror.si salvano giusto alcune scene ad effetto che fanno sobbalzare,per il resto niente di che.

Lory_noir  @  02/09/2009 21:49:33
L'ho visto questo pomeriggio al cinema e sebbene si noti sin da subito che molti spunti sono rubati qua e là dalla tradizione horror, il film non nega tanti balzi dalla poltrona e un atmosfera cupa e piena di suspance fino alla fine. Per il resto la storia non è male e la fine non delude. Discreto ma non di più.

TheLegend  @  02/09/2009 19:09:28
Film per nulla originale ma che riesce a regalare qualche sobbalzo,specialmente nella prima parte;poi tutto diventa scontato e banale.
Buono l'uso del sonoro e discreta la regia.

markos  @  02/09/2009 16:02:26
Si è vero è simile a molti film sulle presenze in casa....secondo me qualcosa è anche uguale al capolavoro THE OTHERS.....xrò se dicono storia vera così deve essere il film...qualche sobbalzo lo crea allo spettatore...quindi x questo x me è sufficiente!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/09/2009 10:16:15
Filmetto dai pochi pregi,in parole povere la solita rivisitazione in chiave moderna di “Amityville Possession” o se volete dei grandi classici sulle case infestate.Insomma la solita pappardella infarcita dai più classici cliché,ed è imbarazzante notare come siano tutti presenti.C’è la classica famigliola che si trasferisce nella magione in cui in passato si sono verificati fattacci sinistri,ci sono i soliti spettri pericolosi e assetati di vendetta,c’è l’adolescente che diventa tramite tra il mondo dei vivi e l’aldilà e non manca neppure il prete caritatevole che si presta ad aiutare i poveri malcapitati,che come da copione non pensano mai di fuggire a gambe levate neppure dopo aver avuto la certezza che qualcosa di malefico li perseguita.Unica voce fuori dal coro il ragazzo malato terminale,per questo motivo vicino alla morte e quindi in grado di entrare in contatto con le anime angustiate dei trapassati.Già visto anche il finale,tra l'altro piuttosto pasticciato,in cui si tenta un (blando) effetto sorpresa.
In generale la tensione è ai minimi termini anche se qualche sporadica intuizione soprattutto a livello di ambientazioni e atmosfere è ravvisabile.Notevole un effetto speciale in particolare,quello riguardante la manifestazione di un ectoplasma,bene Virginia Madsen,sicuramente in buona forma,ma è veramente dura trovare altro da salvare in questa ghost story estremamente derivativa.

Ultima risposta 02/07/2015 12.57.53
peppone  @  01/09/2009 09:10:08
Buon film. Buon ritmo, bella la storia che viene sviluppata bene. A parte un piccola imperfezione sul finale (che dovrei verificare) il film è ben curato. Forse posso fare un appunto sulla fase iniziale dove c'è il cambio di residenza della famiglia fatto in un modo un pò troppo frettoloso, poteva essere fatta meglio questa fase della storia. I personaggi hanno avuto una buona caratterizzazione. Metto 7 perchè è difficile fare in buon prodotto quando si producono film horror o affini, spesso si cade nella banalità. In questo caso non è stato fatto questo errore e quindi va premiato con questo voto

piacente  @  31/08/2009 18:09:03
horror vecchio stile del genere casa infestata.
si lascia vedere fino alla fine con una buona dose di tensione.
sufficiente, niente di eccezionale.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  31/08/2009 09:52:09
Questo horror, finalmente, è non solo guardabile ma ben fatto. Al di là dell' appoggio sula storia vera o no che lascia il tempo che trova, molte idee sono carine ed anche se può fare il richiamo ad altri film non da fastidio. Scorre velocemente e incuriosisce e si hanno delle spiegazioni logiche, non come gli ultimi horor che appunto pretendendo di dare quella senso di mistero alla fine ti fanno rimanere solo urtato. Direi un film completo di paura e suspance, non male nemmeno la musica.

ragno  @  30/08/2009 18:10:57
un 6 risicato per il messaggero mi sembra giusto alla fine.... certe scene mi hanno ricordato the others ma non raggiunge per nulla quella vena poetica e surreale. ma comunque sia il film scorre bene fino alla fine....con qualche tamarrata in meno poteva arrivare al 7.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/08/2009 10:38:02
Questa ghost story non mi ha convinta del tutto. Infatti sceneggiatura e regia sono davvero poco originali e sfruttano tutti i cliché del genere. Film che non mi ha trasmesso sufficiente tensione.
Buona prova di Virginia Madsen.

carmi_c  @  28/08/2009 22:00:07
forse mi pentirò di questo voto, ma la ragione di tale generosità è dovuta al fatto che è l'unico film che mi ha messo un pò di tensione tra tutti quelli che ho guardato nell'ultimo anno.
all'inizio è fatto bene, non è vero che non ci sono colpi di scena, o momenti di sbalzi dalle poltrone, però alla fine si perde, diventa troppo una tarantella e ti scocci di stargli dietro.

AMERICANFREE  @  28/08/2009 21:59:06
davvero un bel horror che tiene in suspance dall'inizio alla fine!! sicuramente non brilla per originalita' pero' mi ha coinvolto molto e ci sono alcune scene davvero notevoli! da vedere

capp_86  @  28/08/2009 19:37:59
Il voto conta sul fatto personale che film horror con spiriti e medium in azione (vedi l'Orfanatrofio) mi attraggono. Per il resto anche questo film segue senza innovare tutti gli espedienti di ogni altro film del settore. Però guardo e mi diverto ancora!

Ultima risposta 28/08/2009 21.44.29
ilcippo  @  28/08/2009 16:42:42
Buon horror che riesce a mantenere la tensione alta fino alla fine, ma niente di più..

Ultima risposta 28/08/2009 19.38.19
Tony yogurteria  @  28/08/2009 13:48:48
non vado matto x i film horror..però ho fatto un'eccezione..capolavoro magari anche no ma la trama, le scene incutono praticamente sempre tensione..pensare che è una storia vera mette davvero ancor di più i brividi!..da vedere..se ne avete l'occasione..trama comunque non male..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  28/08/2009 02:15:22
Sono rimasto decisamente sorpreso e colpito da questo horror,che non fa altro che impressionare a livello emozionale,il regista non cerca lo splatter per colpire il pubblico,questo è un punto fondamentale per la costruzione di questo Messenger.
Il protagonista che interpreta Matt,fa un gran lavoro nella recitazione nel trasmettere l'agonia che egli prova.Il film scorre senza grossi intoppi,il finale poteva essere gestito meglio.

Ultima risposta 28/08/2009 02.18.31
Lele87  @  28/08/2009 01:14:17
Non vedevo un Horror che mi piacesse da moooolto tempo, il film è carico di tensione ed ha una bella trama, vale la pena vederlo

paci  @  27/08/2009 15:03:05
sono sempre titubante a vedere un film quando leggo i commenti negativi ma poi dico che è questione di gusti e l'ho guardato e devo dire che mi è piaciuto molto c'è tensione e in certe scene ti fa saltare dalla poltrona....da vedere almeno una volta

emagiul  @  27/08/2009 14:28:56
mah....non convice molto , ne spaventa tanto...

ladybenza  @  27/08/2009 14:07:09
questo film non è sicuramente un capolavoro, la storia non è originalissima, però ci sono certe scene che ti fanno saltare dalla poltrona...è un film ben fatto considerando che gli horror che sono usciti ultimamente fanno arghittare

andrea9002  @  27/08/2009 12:08:15
Calderone horror con i soliti ingredienti ben tritatati e ritritati...
un 6 di incoraggiamento perchè ad agosto non è che sia uscito molto di meglio...

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  27/08/2009 01:38:15
Solita storia della casa infestata dai fantasmi, niente di che come film.

E' interessante il fatto che sia tratto da una storia vera.

GodzillaZ  @  27/08/2009 01:25:23
Se vi piacciono i film sui fantasmi (come me) non perdetelo assolutamente!
Tecnicamente ottimo, buoni attori, soprattutto il protagonista.
Tutti dicono sia scontato. Non sono d' accordo, se fosse vero allora vedetevi Amityville e non guardate più film sulle case infestate...
A me ha fatto pure paura...
Straconsigliato!

pardossi  @  26/08/2009 14:32:27
Mi aspettavo di vedere un film che si poteva almeno avvicinare all'esorcista, mi sbagliavo, solito filmetto semi horror che non lascia nulla alla fine, trama non all'altezza, molto irreale nel comportamento degli attori, questi non hanno mai paura, figurati se riescono a metterla a te, risultato finale misero e lontano anni luce da un film di 40 anni fa.

marfsime  @  25/08/2009 22:57:20
Il film stilisticamente è ben girato ma purtroppo dal punto di vista della trama non vi sono particolari novità..ghost story abbastanza tradizionale e non molto accattivante. Il regista gioca soprattutto sulla tensione che in alcuni momenti in effetti c'è..aiutato anche da una colonna sonora che calibra bene i rumori sinistri alzando il volume al momento opportuno. Gli amanti del genere possono dargli un'occhiata..però come ho già detto nulla di nuovo sotto il sole.

Grumpy  @  25/08/2009 09:58:51
Più un thriller che un horror...difficile aver paura per questo film a meno che non si sia davvero dei paurosoni! Anche dire thriller, insomma..non c'è una gran tensione...carina l'idea e la trama, diciamo che è senza infamia e senza lode...guardabile!

Giulia90  @  24/08/2009 16:35:06
Un film stupendo!!!!! molto interessante e ben girato... l'ho visto ieri al cinema e mi sono venuti certi colpiii :D (eppure non mi spavento facilmente x un film horror)
non date retta a chi dice di non vederlo al cinema anzi... lì è + bello è tutto più grande,effetti sonori più forti,tutto buio e fa spaventare di più.. io la penso così!! Lo consiglio a tutti andate a vederlo è stupendo! non fa molta paura (infatti non c'è nemmeno il divieto) ma è un film che ti lascia pensare,ti fa riflettere.. consigliato ;)

Invia una mail all'autore del commento click  @  22/08/2009 20:48:52
quando si raccontano storie di case infestate si può giocare molto sulla tensione e l'inquietudine date da un tema basato sulle credenze. Quando, come in questo caso, tensione e inquietudine latitano, significa che qualcosa non va.

buoni la fotografia, il montaggio, la regia e la colonna sonora. Sceneggiatura banalotta e noiosa.

innocuo e un po' vacuo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/08/2009 13:06:55
Niente di che, ma bisogna ammettere che c'è di peggio. Quantomeno qui insieme a tutti i clichè della casa infestata, c'è il tentativo di creare attorno agli spettri una storia. Il film attinge a piene mani dai classici del genere, da Amityville horror a the others, con riferimenti persino a Shining. A tenere in piedi il film secondo me è il rapporto tra il figlio e la mamma, magistralmente interpretata dalla brava Virginia Madsen (Candyman). Tutto però puzza di già visto, e alcuni comportamenti dei personaggi sono davvero incomprensibili (l'ostinazione a rimanere in quella casa, ma anche i bambini imbecilli disposti a prendersi un'accettata pur di non lasciare in casa il cuginetto).

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/08/2009 02:02:23
Un altro film inutile.Trama vista e rivista,la pellicola non prende mai il via.Insomma da evitare.

enter  @  22/08/2009 01:28:40
un dramma-horror che prende spunti da altri film del genere,che ogni tanto spaventa pure e senza pretese si lascia guardare;visto il periodo non e poco

diego83  @  22/08/2009 01:08:16
Film pregno dei soliti spunti horror...apparizioni improvvise,giochi di luce..insomma la solita ciccia....Personalmente nonostante la "minestra riscaldata" si lascia vedere in una calda e afosa serata estiva...Partito senza pretese si conferma un film "passa-tempo" che cerca di seguire miti come "The others" e anche Amithiville horror" senza avvicinarsi minimamente....da...ULTTIME PAGINE !

Ultima risposta 22/08/2009 01.08.49
simonssj  @  21/08/2009 10:08:08
Nessun errore o difetto evidente...solo la sensazione, già rimarcata dagli utenti, del già visto e di un'evidente mancanza di idee nuove sulle dinamiche dello spiritismo e delle case infestate...Svolge benino il compitino, ma senza lampi di genio. Irritanti, ad un certo punto, le continue apparizioni mostruose dietro l'angolo buio o dietro lo specchio di turno (son tutti capaci di mettere paura così, obiettivamente). Non fa schifo, ma nn arriva alla sufficienza

eletar  @  20/08/2009 01:48:38
raggiunge a stento la sufficenza.. nn è assolutamente da vedere al cinema.. aspettate in caso che esca in dvd tanto nn vi perdete molto..

corvo4791  @  19/08/2009 21:36:18
Cosa si può dire di un film pessimo sotto tutti i punti di vista se non che é, appunto, pessimo ? Beh... il film é pessimo. Ma diciamola tutta: fa veramente schifo. Vorrei essere un bravo scrittore solo per riuscire a tradurre in parole quanto questo film sia una cretinata.
Tratto da una storia vera ? sorvolando sul fatto che tra un pò ci ritroveremo questa frase anche come incipit di Star Trek, vi invito a non farvi ingannare. Ormai si parte da una "storia vera" per trarne un film che della storia vera ha, sì e no, il 2%. Ma anche se il film fosse fedele alla "storia vera" al 100%, ciò non negherebbe l'essenza trash di questo film.
Tutto é già visto. Senza un'ombra di pathos. Non c'é paura. Non c'é tensione. La regia é da cani. Il sonoro é mediocre. Il trucco é quanto di peggio si sia visto fino ad oggi. La storia non esiste. E' di una noia mortale.
Il regista di questo film non ha assolutamente idea di quello che fa e di come incutere timore nello spettatore se non mettendoci le solite situazioni e suoni "spaccatimpani" atti a far saltare la gente dalla sedia. Dopo i primi due questi diventano talmente scontati non solo da non sortire può l'effetto voluto ma da diventare totalmente irritanti.
Un'ennesima caduta verso il fondo per il cinema di genere Hollywoodiano che da anni non ha più nulla da dire. Purtroppo c'é ancora gente come me che va al cinema a foraggiare certe caga.te solo perché cerca di trovare una perla nel marasma della mediocrità. Come si é capito... anche questa volta sono rimasto deluso. Eppure sono di bocca buona e non chiedo molto.
Ormai i film americani vanno bene solo per i blockbuster ricchi di effetti speciali, se é quello che uno cerca. Per il cinema di genere Spagna, Germania, Francia, Svezia, Cina, Giappone, Corea e altre ( tra cui non c'é l'Italia ovviamente ) hanno dato prova di saper fare molto meglio.
Risparmiate i soldi.

Xavier666  @  06/08/2009 01:10:05
MI ha decisamente entusiasmato.
Sarà per l'interpretazione dei personaggi, per la storia (beh sì in effetti è un pò scontata) racontata dannatamente bene, fotografia impeccabile e soprattutto se è basata su una storia vera... Penso che mi vedrò il documentario.
Non posso considerarlo solo un horror, cioè sì ma a tinte drammatiche. Bravissima Virginia Madsen.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  19/07/2009 17:10:59
Per essere un PG-13 non è così male, o almeno non è troppo stupido. Il problema più grosso di questo film è la terribile sensazione di già visto che dura dall'inizio alla fine. E' la classica storia della casa infestata da fantasmi del passato in cerca di assoluzione, tutto già visto e rivisto. Apparizioni improvvise, strane visioni.. sembra quasi di assistere al sequel di Amityville Horror in quanto pure in questo caso abbiamo la famigliola perseguitata dagli spiriti e che, inspiegabilmente, rischierà la vita pur di non lasciare quella casa. E' noiosetto, non fa assolutamente paura e la tensione è ai minimi sindacabili visto che si può prevedere con largo anticipo cosa accadrà e la regia non aiuta di certo, un lavoretto eseguito senza infamia e senza lode e senza particolari spunti originali. Insomma è un un filmetto da poco ma almeno non prende in giro lo spettatore, l'unica cosa che intriga è la presunta storia vera sulla quale si basa.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2