il mistero henri pick regia di Rémi Bezançon Francia, Belgio 2019
HAL9000 novitŕ NEWS

il mistero henri pick (2019)

locandina del film IL MISTERO HENRI PICK

Titolo Originale: LE MYSTČRE HENRI PICK

RegiaRémi Bezançon

InterpretiFabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon, Philypa Phoenix, Louis Descols

NazionalitàFrancia, Belgio 2019
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Rémi Bezançon

Trama del film Il mistero henri pick

Chi è Henri Pick? Molti risponderebbero che è l’autore di un romanzo eccezionale, scoperto per caso in una misteriosa biblioteca nel cuore della Bretagna e diventato in brevissimo tempo un bestseller. Ma Henri Pick in realtà è – anzi, era – un semplice pizzaiolo, scomparso due anni prima, e la vedova giura e spergiura di non averlo mai visto scrivere nulla più della lista della spesa. Qual è la verità? Sospettando un caso costruito a tavolino, il critico letterario Jean Michel Rouche (Fabrice Luchini, vincitore della Coppa Volpi per La Corte), affiancato da Joséphine Pick (la protagonista della serie Net ix Call My Agent – Chiama il mio agente, Camille Cottin), figlia di Henri, inizia a indagare. Dall’omonimo romanzo edito in Italia da Mondadori, una commedia brillante e sorprendente, piena di colpi di scena e rivelazioni inaspettate che tiene incollati alla poltrona. Proprio come un giallo della migliore tradizione.

Voti e commenti su Il mistero henri pick, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/02/2020 21:33:49
Questo film francese è una sorta di detective story condita da una certa ironia ed anche un pizzico di cinismo che riflette il carattere del suo protagonista, critico letterario molto elitario che non digerisce il fatto che un capolavoro nascosto per anni sia stato scritto da un pizzaiolo. Oltre alla risoluzione del mistero, tipico dei romanzo giallo, questo film offre spunti non solo sul potere eterno della parola scritta in grado di sconvolgere le vite dei singoli individui, ma anche sul fare la tara, molta tara, sull'effettivo valore letterario di un'opera e il suo riscontro commerciale. Un giallo senza la classica suspence dei gialli, ma non è certo l'obiettivo di questo film, sorretto dalla buona prova degli attori, Luchini in primis.