il padrino parte iii regia di Francis Ford Coppola USA 1990

il padrino parte iii (1990)

locandina del film IL PADRINO PARTE III

Titolo Originale: THE GODFATHER: PART III

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiAl Pacino, Diane Keaton, Talia Shire, Andy García, Eli Wallach, Joe Mantegna, George Hamilton, Bridget Fonda, Sofia Coppola, Raf Vallone, Franc D'Ambrosio, Donal Donnelly, Richard Bright, Helmut Berger, Don Novello, John Savage, Franco Citti, Mario Donatone, Vittorio Duse, Enzo Robutti, Michele Russo, Al Martino, Robert Cicchini, Rogerio Miranda, Carlos Miranda, Vito Antuofermo, Robert Vento, Willie Brown, Jeannie Linero, Jeanne Savarino Pesch, Janet Savarino Smith, Tere Livrano, Carmine Caridi

NazionalitàUSA 1990
Tratto dal libro "Il padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1990

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino parte iii

Michael Corleone, il padrino della cupola mafiosa italo-americana, ormai anziano, decide di ripulire la sua vita ed i suoi affari cercando di instaurare un regime di convivenza pacifica con le altre famiglie di New York. Ma a malincuore è costretto a rivedere la su posizione quando una delle altre famiglie rivendica dei diritti sui Corleone.

Film collegati a IL PADRINO PARTE III

•  IL PADRINO, 1972
 •  IL PADRINO PARTE II, 1974

Voti e commenti su Il padrino parte iii, 232 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

gnari  @  03/04/2009 16:04:35
magnifico come tutta la trilogia.... grande al pacino e bellissimo andy garcia!!

Deiatheworld  @  27/03/2009 20:58:35
L'ultimo (purtroppo) capitolo del padrino,di livello poco meno inferiore agli altri due, ma decisamente un'altro film da vedere e rivedere!!Corleone è nel mio cuore!

FurFante9  @  19/03/2009 21:09:50
Il Padrino - Parte I, voto: 8,5
Il Padrino - Parte II, voto: 9
Il Padrino - Parte III, voto: 7,5

Ultima risposta 02/02/2013 12.57.35
Neu!  @  22/02/2009 21:02:37
è un film sicuramente dignitoso, ma rispetto ai primi due è un fantasma; e poi soprattutto è un opera a se stante, non come i primi due che si completavano tra di loro. è comprensibile che questo sia avvenuto dopo 16 anni, però tutto sommato il terzo episodio direi che era tranquillamente evitabile

pat3  @  17/02/2009 12:48:18
non all'altezza dei primi due capitoli ma comunque il degno finale di una trilogia favolosa e inarrivabile. fantastici tutti gli attori che hanno recitato in questi capolavori!!

dott.decibel  @  15/02/2009 11:46:31
Perchè aspettare anni per il terzo capitolo? Forse perchè la chiesa non era pronta! Ma finalmente qualcuno ha avuto le palle di tirare in ballo il Vaticano in faccende del genere. L'internazionale Immobilare chissà se poi si cela dietro altri nomi od istituzioni? E poi perchè il film non ha preso Oscar? Pensateci un pochino...... Comunque leggermente sottotono dei precedenti recupera per la magistrale interpretazione del grande Al combattuto dalla voglia di potere contrapposta a quella di redenzione perennemente in contrasto dentro di lui sarebbe disposto a dare tutto all'avida chiesa che...... guardatevi il film ed aprite gli occhi!

stegil  @  31/01/2009 13:29:12
Un film immenso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/01/2009 22:25:12
Mi è piaciuto leggermente più del secondo, quindi mezzo voto in più. A differenza dei due precedenti, insiste maggiormente sul lato interiore di Michael Corleone.

BrundleFly  @  27/01/2009 16:33:23
Conclusione un po' sotto tono per la saga del Padrino. Il film è piuttosto noioso, come se non ci fossero più idee su come far proseguire la storia, ma da vero fan della saga non posso dare un voto più basso. Da vedere per sapere come si conclude la vita di Michael Corleone.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 19:40:45
L'ultimo film della saga non è paragonabile ai due precedenti, anche se una solita grande recitazione di Al pacino non basta a far aumentare il ritmo del film, che apparte in alcune scene e nella fase finale, sembra procedere con un ritmo lento.

kalin_dran  @  22/01/2009 17:17:11
Ottimo film, ma non è allo stesso livello dei suoi predecessori.
Un evidente calo di qualità è avvertibile soprattutto nella sceneggiatura, meno brillante rispetto agli episodi precedenti.
Conclude comunque degnamente la trilogia e si può sempre considerare come uno fra i migliori film di questo genere.

Parsifal  @  18/01/2009 17:33:56
Completa la trilogia molto interessante vedere i lati oscuri del padrino che infine quasi pentito della vita che ha svolto pre "proteggere chi e cio' che amava" ossia la famiglia.Un ottima fine tiene altissima la tensione per tutto il film e chiude forse per sempre questa saga forse la migliore di tutto il cinema.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/01/2009 13:17:51
Degna conclusione della grande trilogia. Leggermente inferiore ai precedenti ma comunque di ottima fattura.
Buona la storia e davvero ottima l'idea di mischiare le vicende della famiglia Corleone con gli intrighi vaticani. Abbastanza brutta l'idea del rapporto incestuoso tra Vincent e la cugina Mary.
Molto buona la recitazione, ottimi Al Pacino e Andy Garcia ma davvero pessima Sofia Coppola.
Da vedere per completare la trilogia.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/01/2009 18:30:24
L’ultimo capitolo della saga dei “Corleonesi”.
Certamente questo rimane, nell’ambito della trilogia, quello più difficile da giudicare, certamente il più complesso, il più ambizioso del grande regista italo-americano ..come far calare il sipario sulla famiglia Corleone ..la scelta è per un parallelismo con la rappresentazione scenica della “Cavalleria rusticana” ..incontriamo personaggi invecchiati, ormai evoluti, nuove leve e ambientazioni che si fanno sempre più istituzionali (basti pensare alle sacre sale del Vaticano).. ..chiudere con il passato portandosi dietro pesi immani (l’uccisione di un fratello), ma anche provando a riallacciare rapporti che sembravano irrimediabilmente compromessi ..infine delegare lo scettro ma nel rispetto di ferree regole d’onore, in una società che vede l’affermarsi di nuovi “pezzi da 90”.
La messa in scena è come sempre ineccepibile, per ambientazioni, fotografia, colonna sonora, costruzione dei personaggi e per una sceneggiatura che tratteggia una storia che, in senso lato, probabilmente non avrà realmente mai una fine ..ma si eccede nel manierismo, dilagando forse oltre ogni logica alcuni passaggi.. ..rimane cmq una degna conclusione per una saga che ha fatto la storia del cinema.
Attori sempre in stato di grazia, tra tutti ovviamente si erge la figura di Al Pacino, ma da apprezzare anche la performance del giovane Garcia ..ovviamente impedibile per gli amanti del genere!

BlackNight90  @  07/01/2009 23:48:51
Non è suggestivo come i primi due, si concentra più che altro sull'animo di Michael e sui suoi tentativi di redimersi mescolando a questi gli intrallazzi della Chiesa che, al cospetto degli intrecci malavitosi dei precedenti capitoli, risultano sì coinvolgenti ma meno affascinanti. La superba interpretazione di Al è tra le sue migliori di sempre, molto bravo anche Andy Garcia, ma si sente la mancanza del buon Duvall e il suo Tom Hagen, il personaggio più rassicurante di tutti, e in qualche modo di un attore che possa stare al livello di Pacino: nel primo era Brando, nel secondo De Niro, qui non c'è. Sofia Coppola è una discreta regista... Gli do un voto alto soprattutto per la parte finale della Cavalleria rusticana a teatro, che ho trovato semplicemente perfetta. E l'urlo muto e strozzato del Padrino è troppo commovente, mostra benissimo la disperazione di un padre che ha causato la morte della figlia. A conti fatti Coppola non poteva fare di meglio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/01/2009 21:44:56
Degna conclusione della trilogia di Coppola, sicuramente inferiore ai primi due capitoli, ma sarebbe stato strano il contrario. Il padrino III rimane un film eccellente, con un cast al solito in stato di grazia ed una regia stratosferica: il finale, poi, è di quelli che lasciano il segno.
Assolutamente impresentabile Sofia Coppola, che il povero Francis Ford proverà a riproporre in qualsiasi ruolo pur di fargli fare carriera nel mondo del cinema; per fortuna c'è riuscita come regista, sennò ce la saremmo ritrovata pure a fare le televendite con Mike Bongiorno dopo Forum.

Ultima risposta 23/02/2009 16.31.53
Redrum83  @  06/01/2009 00:48:21
Terzo ed ultimo capitolo della saga più famosa della storia del cinema, che non raggiunge i livelli dei suoi predecessori ma rimane comunque un film decisamente sopra la media. Quello che risalta subito alla visione è il pathos crescente con il passare dei minuti, che sfocia nell'epica scena finale. L'epilogo non è dei più esaurienti, l'ho trovato piuttosto affrettato ed insieme ad altri momenti sottotono è uno dei punti deboli - pochi - della pellicola. Da sottolineare la definitiva consacrazione - diciamo così - di Al Pacino nella figura del Padrino, qui più vicino al carattere e al temperamento del vecchio don Vito, da aggiungere anche l'ottima prova di Andy Garcia e di molta parte del cast, forse dalla Keaton c'era da aspettarsi qualcosa di più ma è anche vero che in quest'ultima parte il suo ruolo non è centrale. In definitiva un ottimo film, necessario da vedersi per la conclusione della storia ma sempre affascinante ed avvincente.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  30/12/2008 10:08:32
Film assolutamente fantastico. A mio parere di pochissimo sotto la qualità dei primi due capitoli della saga....Al Pacino Fantastico accompagnato dal grande Andy Garcia nei panni di Vincent, il figlio di Sonny.
Giusto e commovente il finale:

ilcippo  @  16/12/2008 10:56:12
Certo non regge il confronto con i primi due e, visto l'anno in cui è stato girato, mi viene il dubbio che è stato fatto più per accontentare i fan e per ragioni commerciali che per la volontà del regista di concludere la saga...

Nonostante questo è un bel film di Mafia migliore di tantissimi altri!
E con un Al Pacino sempre fenomenale!!!

giraldiro  @  30/11/2008 16:40:18
senior91  @  21/11/2008 18:55:31
non al livello degli altri due ma un bel dieci lo dò molto volentieri

marfsime  @  20/11/2008 14:17:50
Tutto sommato una degna conclusione della saga..francamente è inferiore ai primi due che sono dei capolavori..ma anche questa terza parte si segue molto piacevolmente seppur con qualche buco di sceneggiatura sparso qua e la. Molto bello e poetico il finale con i flashback della vita di Michael Corleone.

topsecret  @  15/10/2008 21:33:56
Secondo me non all'altezza dei due colossi precedenti, ma che comunque mantiene il suo indiscutibile fascino. Da avere, se non altro per completare la trilogia.

greenday2  @  02/10/2008 02:34:07
Non capisco...perchè alcuni dicono che questa parte "perde"?

Secondo me sublime...soprattutto il fatto di inserire vicende verosimili quali la vicenda della Banca Vaticana, la morte prematura del papa ed un Don Lucchesi che richiama nemmeno tanto velatamente la P2 e Licio Gelli (o Andreotti? Io propendo piu per il primo).

Poi la scena del teatro e' immensa

dagon  @  28/08/2008 17:09:48
Terzo capitolo assolutamente non necessario. Coppola quasi irriconoscibile, eccezion fatta per un paio di belle sequenze. Sceneggiatura piena di buchi, attori poco convincenti.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/08/2008 13:24:33
Di gran lunga inferiore agli altri due.
Per la prima volta ho notato anche difetti di regia che Coppola non avrebbe mai fatto in precedenza. Specialmente sui alcuni dettagli di inquadrature e di abbigliamento.

Tuttavia è buon film.

Non so se è così anche nel romanzo ma è stato molto azzardato e coraggioso tirare in ballo il "Vaticano" e la bellezza di questa storia consiste proprio in questo.

Ultima risposta 04/09/2008 17.21.57
Marv91  @  27/07/2008 10:41:01
inferiore ai precedenti , ma lo stesso rimane un grande seguito e un bellissimo film con un grandissimo Al Pacino

Maraye  @  08/07/2008 22:19:59
Questo film, girato a distanza di anni dal secondo, conclude degnamente la trilogia. L'episodio iniziale (e non solo quello) colpisce subito per l'ipocrisia che pervade nel mondo attorno alla mafia. Questo Michael, interpretato da un Al Pacino straordinario, è invecchiato e sembra quasi volere redimersi... la storia poi lo porta a riallacciarsi alle sue origini. Anche in quest'ultio film ottimi tutti gli attori. Devo sottolineare lo sconvolgente episodio del teatro che è riuscito a suotermi ed emozionarmi profondamente.

vito corleone  @  05/07/2008 17:58:28
Il film a differenza dei primi 2 aderentissimi al romanzo di Puzo,sebbene abbiano qualche dettaglio che li faccia differire dal libro,è una sceneggiatura del tutto originale di Coppola che comunque viene aiutato a scriverla dall'autore (anzi probabilmente è il contrario visto che il regista volle finire li' la saga,sapendo dell'assenza sul set di Puzo negli ipotetici sequel futuri); e anche questa,secondo me,avrebbe dovuto essere premiata con un Oscar,visto che conclude in un modo innovativo,perfettamente ambientato si nel tempo che nello spazio e del tutto verosimile la saga dei Corleone.
Micheal,infatti,per salvare il buon nome della sua famiglia e per il bene dei propri figli vuole legalizzare completamente il suo business,tagliando i rapporti sporchi con tutti i vecchi amici; purtroppo si accorgera' che anche volendo non si puo' uscire dalla vita in cui è entrato,e verra' perseguitato dai guai (tema che verra' ripreso 3 anni dopo da De Palma con lo stesso attore in Carlito's way).
Stavolta il regista non incentrera' il film sui pezzi da 90 americani,ma su quelli italiani.I personaggi,seppur con nomi diversi sono esistiti veramente: l'arcivescovo Paul Marcinkus (arcivescovo Gilday),Roberto Calvi (Keinszig) e Giulio Andreotti e Licio Gelli (i candidati maggiori ad essere identificati con la figura di Licio Lucchesi).
Infatti,non sono invenzioni gli sporchi affari legati al crack del banco Ambrosiano,al "caso IOR",e forse anche alla morte di papa Luciani (Giovanni Paolo I),uno dei pontefici meno longevi in assoluto nella storia,in cui erano invischiati Chiesa,P2 e importanti personaggi politici.

Il terzo episodio ha molti luoghi comuni con il primo: l'invenzione del personaggio di Vicent (un'ottimo Andy Garcia),il futuro Padrino,iracondo,avventato,violento e vendicativo come il padre Sonny; ed il crescente rapporto inversamente proporzionale tra la saggezza e la vecchiaia del protagonista (Micheal,infatti,col passare degli anni e con l'ammalarsi diventa piu' debole,ma anche piu' saggio e meno avventato rispetto a quando era giovane,proprio come il padre Vito).
Ci sono,inoltre,dei dettagli interessantissimi come il viaggio di Micheal fatto insieme alla moglie nel paese d'origine per cercare di fargli capire la cultura siciliana, la quale non è legata alla pazzia,ma solo ad una vecchia tradizione culturale; e per cercare di convincerla che tutte le sue cattive azioni erano legate ad un senso di protezione e amore verso i suoi cari.

Diane Keaton ha un ruolo decisamente piu' importante,e mostra tutta la sua bravura.
Al Pacino,grande come sempre,invece,mostra tutta la sua versatilita' di attore,diventando una sorta di Innominato dei Promessi Sposi,realmente intenzionato a redimersi.

Le ultime scene sono commoventi.
Capolavoro.

Ultima risposta 19/07/2008 18.51.16
FedericoBlasco  @  29/04/2008 18:34:47
Molto più digeribile del secondo,e a mio parere ottima conclusione di saga.Al pacino praticamente impeccabile

Ultima risposta 29/04/2008 20.48.13
inferiore  @  11/04/2008 17:40:53
Dopo la I parte il più bello!! Forse il Padrino che riesce a dare più emozioni allo spettatore!

Wally  @  09/04/2008 01:02:35
Baciamo le mani!!! mi inchino alla potenza di questa trilogia! leggermente inferiore ai primi 2 ma sempre molto bello!

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 21:25:41
Inferiore ai primi due capitoli, anche perchè sarebbe stato disumano restare ancora a quei livelli. E' una degna conclusione di una trilogia che ha fatto e farà la storia del cinema

drugo78  @  17/02/2008 21:48:45
assolutamente inferiore, in tutto, ai precedenti episodi.la trama è poco credibile e cade spesso nell'esagerazione tipica di alcuni film americani.gli attori che entrano nel nuovo cast sono lontani anni anni luce da marlon brando e james caaan.e anche al pacino è un pò giu' di tono..personalmente penso che sia un film che abbia come unico intento quello di sbancare i botteghini (intento peraltro riuscito)..guardabile..

Sestri Potente  @  17/02/2008 20:46:43
Padrino parte terza. Leggermente inferiore ai primi due, ma il giusto finale conclude degnamente la miglior trilogia del mondo: da vedere tutta!

The Monia 84  @  15/02/2008 14:11:40
Atto conclusivo, congedo definitivo della famiglia malavitosa dei Corleone, destinata alla disfatta. Michael Corleone è ancora e sempre colui che sconta le pene di tutti, le sofferenze dei suoi (mis)fatti, delle eterne colpe del nucleo, di cui resterà l'ultimo vero paladino. Pacino qui è grandioso.

Frank_Ottobre  @  03/02/2008 13:23:25
Il capitolo che chiude la trilogia non è inferiore agli altri.
Si sprecano gli encomi per Al Pacino, ma a mio modo di vedere anche Garcia si destreggia bene. Ottimo.

shock1  @  29/01/2008 08:47:03
bellissimo quanto i precedenti episodi... ma gli tolgo 1 punto e mezzo per l'irritante e monoespressivo Garcia, un pesce fuor d'acqua in quel ruolo

EcceBombo  @  26/01/2008 19:46:49
Si fossero fermati lì non ci sarebbe stato gusto...
Sicuramente inferiore ai precedenti,ma era ovvio...
Comunque un seguito che merita attenzione e che non è buttato lì come i vari sequel senza senso...
Al Pacino sempre superiore...

ilcannibale  @  16/01/2008 19:19:29
Un pizzico inferiore ai precedenti, ma in complesso penso che una trilogia ma più riuscirà a tenere un tenore così alto in tutti i suoi episodi, in genere si va a calare drasticamente man mano che si avanza con gli episodi, qui invece non accade questo, nonostante i 18 anni di differenza tra il primo e il terzo episodio.

winning  @  14/01/2008 00:42:33
non uguale ai primi due per quanto riguarda gli attori di contorno, ma come sempre Pacino inarrivabile e Eli wallace spettacolare.

mikland83  @  07/01/2008 08:26:44
Sicuramente non all'altezza dei primi due.Però è egualmente un capolavoro per alcuni motivi.
Primo è stato portato a termine un progetto colossale,secondo la storia è convincente e ben narrata e cosa ancor'più importante fa vedere un po' di verità sul mondo,specialmente sul vaticano,governo italiano,quello americano.....
Assolutamente da vedere e avere in dvd

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/12/2007 01:08:07
Non all'altezza dei precedenti episodi, ma conserva a tratti la forza evocativa dell'intera trilogia. Interessante, aldilà dei soliti detestabili clichè dell'americano sull'Italia, l'intreccio della trama che prende spunto da pagine ancora non chiarite della nostra storia recente. Meno riuscita la prova del cast in alcuni ruoli di contorno: inutile George Hamilton, sprecato John Savage, evanescente Sofia Coppola ma quest'ultima fu una scelta di ripiego visto il forfait dell'ultimo momento di Winona Ryder.

sabatani  @  14/12/2007 19:08:23
sicuramente la trilogia piu importante e bella della storia,seguita dal ritorno al futuro a mio modesto parere,il primo e insuperabile ma anche il secondo non gli e da meno ma questo terzo mi convince un po di meno anche se non gli do meno di 9,la cosa che piu mi rattrista e la assenza di robert duvall ma come mai non la inserito nel cast accidenti,era lunico che era rimasto vivo dal primo padrino,lunico che gli era rimasto sempre vicino e fedele,comunque vorrei qualche parere da "vossia"eheheh,quale la figura piu potente ed emblematica tra i due corleone,il potente ma buono vito,che dimostra piu personalita secondo me,o il freddo e glaciale michael,a voi lardua sentenza,o magari il figlio anthony,chissa,ma per me il vero padrino rimarra per sempre vito

Ultima risposta 29/04/2008 20.54.27
Mandres  @  25/11/2007 19:25:45
Grandissimo film gli do un voto in meno dei primi 2!!
ma un grandissimo film anche questo

gei§t  @  22/11/2007 20:03:04
ancora una volta il padrino, ancora una vlta uo splendido film. Questa volta le vicende si svolgono più in Italia che negli states, il che rende differente l'ambientazione generale e la mafia italo-americana viene sostituita dalla mafia italiana... mi è molto piaciuto l'incastro storico della breve storia di papa
Giovanni Paolo I.
Grande Al Pacino.
La pellicola mi è sembrata,in generale, solo leggermente inferiore ai precedenti due capitoli.

lubga  @  20/11/2007 16:23:12
devo dire che la trilogia mi ha davvero emozionato. Avendoli visti tutti e tre a breve distanza l'uno dall'altro voglio dare un voto unico, meritatamente alto.

superfoggiano  @  18/11/2007 17:10:39
Non all'altezza delle prime due parti ma rimane pur sempre un capolavoro....

manera4  @  15/11/2007 20:11:21
DA VEDERE PER COMPLRTARE UN ECCELSA TRILOGIA

Aztek  @  05/11/2007 23:48:22
Film sicuramente non all'altezza dei primi due capitoli, comunque rappresenta una degna conclusione di una trilogia fantastica, la migliore della storia del cinema.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  28/10/2007 22:13:02
Atto conclusivo della saga dei Corleonesi che pur non raggiungendo le vette dei primi due capitoli assicura ancora un degno spettacolo e un'adeguata chiusura. Alla fine degli anni 70 è ancora in progresso il processo di conversione alla completa legalità del clan che Micheal si impegna a completare per assicurare un futuro tranquillo ai suoi figli. Coppola calca la mano soprattutto sulle complicazioni di una redenzione che va pagata con il sangue e a suon di milioni di dollari, tirando in ballo abbastanza rischiosamente le sporche politiche del vaticano fino a rileggere completamente le cause della morte di Papa Giovanni Paolo I. Garcia è un Corleonese credibile e se la narrazione inevitabilmente tende in diversi momenti a ripetere quanto già si era visto nei primi due film il finale è forse il migliore in assoluto: un magistrale esempio di montaggio che rafforza l'entità della tragedia che va compiendosi grazie alla forza della lirica in un connubio finzione-realtà quantomai riuscito. Una conclusione comunque all'altezza del lavoro d'insieme di Coppola.

harry stoner  @  26/09/2007 20:55:19
Degna conclusione per la trilogia piu grande della storia del cinema.Eccellente Al Pacino nel mostrare la stanchezza del personaggio che tenta di ripulire il suo passato e apparire como persona onesta agli occhi dei figli.Bravo Garcia mentre Sofia Coppola e' ininfluente.Le azioni finali,che avvengono in contemporanea alla rappresentazione della Cavalleria Rusticana,chiudono in maniera tragica questa saga immortale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  23/09/2007 13:30:50
Con quest'ultimo capitolo, Coppola chiude la trilogia dedicata alla famiglia Corleone. Nel confronto con i suoi predecessori il terzo capitolo regge il confronto anche se è leggermente inferiore. L'interpretazione di Al Pacino è la migliore della serie, infatti non appare mai forzata. Buona anche la prova di Andy Garcia nel ruolo di Vincent, non mi ha convinto del tutto invece Sofia Coppola. Stupendo.

wega  @  20/09/2007 10:49:24
sicuramente il peggiore della saga..come succede sempre tra l'altro...ovviamente non poteva essere migliore del 2 e la testardaggine di coppola nel voler assolutamente mostrare la redenzione di M.corleone l'ha reso un film noioso e poco avvincente...non mi è piaciuto assolutamente..ma ovviamente non può che non essere un buon film...per regia etc et..

Ultima risposta 06/07/2008 11.25.58
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 22:17:45
L'HO TROVATO NETTAMENTE INFERIORE AI PRIMI 2 CAPITOLI DELLA SAGA. IL FINALE, TUTTAVIA, CONCLUDE DEGNAMENTE FORSE LA PIU' GRANDE TRILOGIA DI TUTTI I TEMPI.

Steiner  @  17/09/2007 12:58:14
e qui termina la narrazione della famiglia Corleone. Gli anni sono passati e si sentono (ma soprattutto vedono). Ho apprezzato in particolare la critica alla politica italiana e vaticana del tempo, la scena al teatro rimane magistrale ma non tanto da diventare epica rispetto ad altre dei precedenti (a parer mio).
Al Pacino come sempre un signor attore.
In definitiva un film più che buono.

Alex Delarge  @  13/09/2007 21:35:22
Troppo bistrattato....realizzare il terzo atto di una trilogia del genere non è facile...soprattuto a distanza di quindici anni....Al Pacino è straordinario e regge quasi da solo il film e sarebbe dovuto uscire con almeno un oscar da questa trilogia.....il contrasto tra bene e male ke afflige michael è descritto benissimo....cast purtroppo inferiore ai precedenti...e per questo premio comunque il lavoro di Coppola e Al...

11 alla saga!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  11/09/2007 11:38:34
Molti dicono che questo sia il peggiore dei tre...io dico che questo è il meno capolavoro dei tre.

Ultima risposta 21/03/2010 09.30.08
Daddy90  @  09/09/2007 23:22:05
bello anche questo dove si mostra un Michael ormai alla deriva e che vuole ripulire l'anima e la famiglia anche se Vincent (Garcia) non vuole il finale davvero toccante e dimostra anche l'umanità e la passione di un uomo che ha sempre represso tutto nel sangue

nwo pozz  @  07/09/2007 00:08:54
anke questo film merita il 10, forse è il migliore della saga, nonostante una fine molto triste

Signor Wolf  @  04/09/2007 18:54:36
senza questo film, i primi due non sono completi, un episodio che mancava per raccontare al meglio la storia di Micheal Corleone, forse un pò troppo pesante nel mezzo ma comunque in continuità come stile e contenuti con gli altri 2, il finale del finale è più che ottimo

thegame90  @  03/09/2007 20:19:28
come seguito non è molto bello. c'è stato l'errore di girarlo 20 anni dopo la parte 2. finale che lascia l'amaro in bocca... comunque merita di essere visto visti i precedenti.

Sedizione  @  02/09/2007 21:45:18
Ultima parte della trilogia...e pur essendo l'ultima non sfigura minimamente confronto ai primi 2...bellissima chiusura di un capolavoro del cinema....

Tom24  @  01/09/2007 13:18:34
Non inferiore al secondo, la terza parte del padrino risulta anch'essa avvincente e ben diretta, con tutte le carte in regola per andare a chiudere una triologia sensazionale. Interessante anche le tematiche politiche inserite nel film, come l'esplicito omicidio di Giovanni Paolo I. Una profonda riflessione sul marciume della società moderna, con un grande Al Pacino.

wallace'89  @  30/08/2007 16:11:50
Da questo padrino parte 3 non mi aspettavo molto, avevo sentito dire che con gli altri due episodi ci fosse un distacco tale che questo non meritava proprio di essere preso in considerazione.
E poi c'era il distacco di 15 anni dall'ultimo episodio che faceva effettivamente pensare a un ritorno di Coppola con un film di successo annunciato, commerciale in piena regola.
Invece qualche sorpresa c'è stata, e soprattutto non trovo sia da considerarlo un sequel gratuito, inutile ma bensì una dovuta chiusura a una delle trilogie più amate nella storia del cinema e un finale che personalmente ho più che apprezzato.
Nella prima parte il film stenta a prendere il volo e sembra un pò confermare le spiacevoli previsioni che mi ero posto, e poi c'è Sophia Coppola che effettivamente un' attrice non è e purtroppo si vede(si riscatterà da regista).
Poi ad un certo punto il film ingrana e Coppola ci regala ancora una volta sequenze d'alto cinema( Tutta la sequenza nel teatro è da maestro) e Al Pacino raggiunge un intensità drammatica attoriale unica che non può non colpire lo spettatore.
E come finale fa anche di più che soddisfare, emoziona e ci fa pensare che conclusione migliore non ci possa essere stata, e questo ne fa un film imperdibile per chiunque abbia amato i primi due episodi.

El Piccio  @  27/08/2007 15:09:08
Bello,nn quanto il primo ma bello....

Exodus  @  27/08/2007 12:06:01
La tragica e disperata conclusione dell'epopea dei Corleone, in un bagno di sangue. Al Pacino dà qui, nell'interpretare un vecchio e stanco Michael, la sua migliore interpretazione.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  24/08/2007 11:02:18
Interessante l'accostamento della mafia alla politica e alla religione con episodi di certo non velati che si riallacciano a fatti storici realmente accaduti.
Direi quasi a rischio querela in alcuni punti.
Questa sorta di "redenzione" che pervade il film dall'inizio alla fine sembra che venga trovata solo alla fine, ma non viene portata in maniera efficace o credibile.
Al pacino cresce e diventa più bravo, ma questo film, nonostante il cast d'eccezione e la bravura di tutti gli attori, non riesce ad interessarmi.

bloodyhand  @  19/08/2007 23:27:54
Terzo capitolo della serie piu spettacolare ed immortale del cinema...... il business della famiglia questa volta comprende le azioni bancarie e coinvolge la chiesa di roma ...... credo che questo terzo capitolo sia "il pegiore" dei tre , anche se rimane un capolavoro di immensa importanza nel mondo del cinema ..... assolutamente splendida la fine del terzo capitolo nonche la fine della trilogia stessa ...... assolutamente da guardare .......... che capolavori .............

metafisico  @  13/08/2007 18:00:55
ben fatto ma a tratti un pò noioso forse a causa dei nuovi personaggi che non sempre sembrano integrarsi bene.
rispetto a i primi due si nota il baratro di 16 anni che li divide. E il film ne risente.
Il tragico finale comunque rende giustizia al film e chiude una trilogia immortale

vehuel  @  07/08/2007 08:41:53
secondo me leggermente superiore al primo, molto + poetico e poi è ben fatta la ricostruzione degli intrecci che legavano la mafia con la massoneria e alcuni rappresentanti del vaticano.
A chi ha detto che il "Padrino" esalta i valori della mafia, in questo film viene subito smentito. Basta vedere il finale, quando Al PAcino muore in solitudine, vecchio e abbandonato....

Tony Ciccione90  @  05/08/2007 14:21:29
Non capisco perchè molti disprezzano questo film. L'interpretazione di Al Pacino è fenomenale e il film non annoia mai. Bellissimo il finale. Questo film chiude la trilogia più bella della storia del cinema.

cinemamania  @  03/08/2007 12:41:34
Questo film è bello, un finale stupendo.

Ultima risposta 07/08/2007 20.10.09
PulpGuy88  @  01/08/2007 21:37:45
Intendiamoci. Il Film è senza ombra di dubbio un Capolavoro ma è altrettanto sicuramente inferiore ai primi due capitoli della saga che raggiunge così la sua degna conclusione. Eccellente come sempre Al Pacino nel ruolo di Michael, un personaggio molto complesso, tormentato, ambiguo, spietato. Grande interpretazione. Particolarmente bravo anche Andy Garcia. Film Grandioso.

dgarofalo  @  26/06/2007 09:24:43
molto emozionante

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/06/2007 10:24:44
Ultimo capitolo della saga più bella del cinema.
Questa terza parte non merita la stessa valutazione dei precedenti 2 capitoli, in quanto non ci troviamo davanti ad un capolavoro, benchè rimanga un ottimo film soprattutto a livello registico.
Il Padrino Micheal Corleone è invecchiato, i figli cresciuti e solamente un nipote, interpretato dal bravo Andy Garcia, sembra ancora avere la forza e la volontà per "mandare avanti" la famiglia con i soliti mezzi della violenza e dei ricatti.
Le parti del film che riguardano gli intrighi politico-economici del Vaticano e l'improvvisa morte di Giovanni Paolo I sembrano un po' semplificate benchè incisive.
Incantevole l'ultima parte del film ambientata durante l'esecuzione a teatro della "Cavalleria Rusticana" di Mascagni. La mia parte preferita assieme a quella della confessione del Padrino.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/06/2007 18:51:11
A chiudere questa straordinaria saga c'è quello che da molti è considerato il più debole dei tre film, con ovvie ragioni dato che perde, oltre a notevoli attori, anche gran parte del suo sapore di gangster e mafia di cui ci sono poche tracce, assumendo sempre più le vesti di un film sentimentale/drammatico.
In questo terzo capitolo si avverte ancora più che negli altri l'importanza della famiglia (Michael arriva a pentirsi di aver fatto ammazzare Fredo), e l'amore diventa uno dei protagonisti (si veda infatti la storia d'amore tra i cugini Mary e Vincent e il ritrovato amore tra Michael e Kay).
Ormai è solo Vincent che, volenteroso di tenere alto l'onore di famiglia, ci fa riassaporare quelle scene da film gangster che nei due precedenti capitoli costituivano pressochè tutto il film, dato che Michael è intenzionato a tenere lontano sè e la sua famiglia dalla malavita una volta per tutte.
Eppure anche così Il Padrino III riesce sempre ad essere un grande film, forse inferiore agli altri due, ma sempre all'altezza del suo nome.
Al Pacino è oramai un attore galattico ed è affiancato da un sorprendente Andy Garcia che con la sua faccia pulita ricorda tanto il giovane Michael.
Viene a conclusione di una trilogia leggendaria che appassiona, diverte, lascia senza fiato e riesce anche a bagnare gli occhi alla fine.
L'8 è d'obbligo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/06/2007 11:05:15
Inspirandosi al caso Calvi e agli intrighi che hanno caratterizzato la storia della vostra "Santa" Chiesa, il Padrino 3 e il film più riuscito della trilogia.

Sicuramente in molti non saranno d''accordo e i motivi mi sono noti ed effettivamente veri, l''interccio risulta essere un pò aritificoso e pomposo, la sotria è contorta e poco avvincente rispetto agli altri capitoli eppure è solo un contorno di quello che Coppola vuole raccontare.

Racconta la fine del mito e la racconta "smitizzandola" cioè trasportando Michael Corleone nella dimensione UMANA, concentrandosi sui suoi rapporti familiari e con se stesso, facendo i conti con la propria coscienza e pagando UN SALATO DAZIO di una vita dissoluta e crudele.

Coppola lo racconta con una tale delicatezza con un finale da brividi. E'' uno spoiler ma si può leggere

Bè e se vi dico SALVATORE PROVENZANO..........di analogie inquietanti non le trovate.

Anche questo è il bello del cinema il suo fare profetico

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 12:17:22
sicuramente il meno bello della serie, bravo comunque al pacino e andy garcia, pessima invece secondo me sofia coppola la figlia del regista.
bello pero il finale

Divino Stanley  @  20/05/2007 01:16:08
Assolutamente non ai livelli dei capitoli precedenti. Oddio, non è che sia da buttare nelle ortiche ma da qui a dire che è un capolavoro ce ne corre. Certo si nota ancora la regia di Coppola (si notino a tal proposito la confessione e l' urlo silenzioso di Al Pacino), ma si perde tutta quella atmosfera affascinante e carismatica che avvolgeva tutti e due i capitoli precedenti. Io seguo questa teoria: quando in un film non sentimentale viene aggiunta una sfumatura amorosa e passionale, vuol dire che il regista ha capito che il ritmo e le emozioni del film son troppo basse e tenta di rialzarle inserendoci dentro una storia d'amore (si noti a tal proposito "Carlito's way" e "Jackie Brown"). Qui Coppola inserisce ben due storie d'amore (quella fra Vincent e Mary e quella fra Mike e Kay) e ciò mi porta a pensare che nemmeno il regista fosse tanto convinto di questo film.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»