il quinto elemento regia di Luc Besson Francia, USA 1997

il quinto elemento (1997)

locandina del film IL QUINTO ELEMENTO

Titolo Originale: LA CINQUIÈME ÉLÉMENT

RegiaLuc Besson

InterpretiBruce Willis, Gary Oldman, Ian Holm, Milla Jovovich, Chris Tucker, Luke Perry, Brion James, Mathieu Kassovitz

NazionalitàFrancia, USA 1997
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 1997

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Il quinto elemento

Uno studioso di archeologia, nel 1914, sta studiando dei geroglifici che lo porteranno a svelare il mistero dei quattro elementi che dominano la terra. Tra le iscrizioni però, viene fatto riferimento ad un quinto elemento ma, a questo punto, un gruppo di misteriosi alieni si impossessa dei geroglifici...

Migliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia

Voti e commenti su Il quinto elemento, 137 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

adrart  @  06/01/2008 17:16:12
senza commento....memorabile

risikoo  @  06/01/2008 17:14:22
Besson non riuscì a confermarsi dopo una paio di pellicole notevoli. Film sufficiente, che mi deluse moltissimo alla sua uscita nelle sale forse per le mie troppe aspettative..o forse semplicemente perchè non è nulla di speciale.

gabbo  @  06/01/2008 15:31:02
uno dei migliori di fantascienza di sempre

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  30/12/2007 14:22:33
Simpatico videogioco che diverte ed intrattiene e di rado annoia. Carine un paio di sequenze e molto secsi Milla Jovovich.

Torghinarbet  @  26/12/2007 05:34:33
Bellissimo fil di Besson che si riguarda sempre molto volentieri, invecchiato benissimo con il tempo, dall'atmosfera cyberpunk molto ben costruita. La regia è molto dinamica e tecnica, Besson si trova a suo agio sia nelle scene d'azione sia in quelle umoristiche, leggermente spaesato nelle sequenze "spaziali". Le interpretazioni sono tutte molto godibili, Willis è sempre Willis, bravo Oldman, Bellissima la Jovovich e divertente Tucker. La storia, molto semplice, viene farcita di atmosfera e di sottile ironia che la caratterizza e ne aumenta la longevità. Adeguati e molto scenici i costumi di Gaultier. Incolore la colonna sonora. Secondo me un Fantasy-fantascientifico ben fatto e che consiglio anche ai non amanti del genere.

Ultima risposta 04/01/2008 14.51.05
diamanta  @  10/12/2007 15:17:19
Se vi devo dire la verita' a me questo film non é piaciuto moltissimo, le uniche cose che ricordo piacevolmente sono il dj matto e l'incantevole Bruce Willis.

giusss  @  08/11/2007 00:06:18
Ammetto che il cast è buono,Bruce Willis è sempre mitico nella parte dell'eroe duro col cuore tenero,ma il film rimane quello che è;una storia fiacca e spesso trash!

Da&Le'  @  04/11/2007 00:05:19
L'inizio inizio è na schifezza ma si risolleva subito risultando interessante e con un buon ritmo, storia ben curata anche se non eccezionale.

Penso sia il milgior film della Yomovich insieme a RE.

Bruce mitico come sempre

edo88  @  16/09/2007 17:44:30
Piccolo capolavoro di fantascienza.
Le ultime sequenze sono fantastiche, valgono l'intero film.
A tratti banale, ma nel complesso veramente ben fatto.
Attori perfetti (Willis non in parte?? Ma dove!! E' perfetto!), regia molto buona (mi piace un sacco Besson!), sceneggiatura interessante e ben sviluppata e effetti speciali normali, nè troppi nè pochi.
Un punto in più per i personaggi, da Corben a Lulù fino ad "actual".

werther  @  15/09/2007 15:40:56
Molto ben fatto questo film, fantascienza, un pizzico di ironia e due attori azzeccati. Trama avvincente. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/08/2007 12:41:25
CAPOLAVORO DI FANTASCIENZA ASSOLUTO.
ESPLOSIVO,POETICO,GENIALE,SPETTACOLARE,ADRENALINICO,UNA GIOIA PER CHI OCCHI E LA MENTE,TOCCA L'ANIMA,TUTTO INDIMENTICABILE DAL PRIMO ALL'ULTIMO MINUTO...
VERO CINEMA SIGNORI.

Darksimphony  @  04/05/2007 13:48:49
Uhm...che dire...inizialmente dà l'impressione di essere un polpettone di 2 ore, banale e soporifero, ma dopo inizia man mano a prenderti sempre di più....ottimo Bruce willis, geniale Luc Besson, e infine......MILLA JOVOVICH TI AMOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 04/11/2007 00.01.22
Mr White  @  03/04/2007 13:49:47
lo rivisto per la seconda volta proprio ieri e devo dire che non è niente di eccezionale ma non è neanchè orribile, un film che passa veloce si abbastanza banale ma infondo non è cosi irritante come altri lo descrivono, a tratti risulta anche divertente.
belli gli effetti speciali e la costruzione della città futuristica bella molto bella milla l'essere perffetto.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/03/2007 16:19:03
Besson ha cercato in tutti i modi di rovinare anche il cinema europeo, per fortuna senza tanto successo.
E' un film piatto e alquanto banale che mette a nudo tutti i limiti del regista francese.

shock1  @  15/03/2007 16:05:44
A me è piaciuto...e poi i francesi sono simpatici...e sono anche i campioni del mondo...col caxxo.

ciano360  @  03/03/2007 15:33:50
Veramente un disastro.....penso in assoluto il peggior film di Willis. Bhè se questo è l'action movie francese ( Besson ) possiamo considerarci migliori non solo nella cucina!!!!!!
Non si può basare la buona riuscita di un film solo con la presenza della splendida Milla!!!!! Lasciate perdere

Titto  @  22/02/2007 19:56:45
Altro film mediocre di questo regista che tiene alta la testa dei francesi in fatto di cinema. All'epoca il film ebbe una pubblicità veramente massiccia soprattutto per gli effetti speciali innovativi nell'industria europea.
Già all'epoca il film mostrava tantissime lacune e superficialità, ma in nome della tecnologia e della spocchia artistica alternativa di Luc ebbe moltissimi fan e milioni di incassi.
Solo adesso che i suoi effetti speciali sono diventati obsoleti si intravede l'inutilità di questo prodotto davvero scarso.

Personalmente ho cominciato a odiare Besson proprio da questo film... tanti incassi, tanto successo per un film orribile! Solo grazie ai soldoni e alla pubblicità!!
Besson è una SOLA!!!!!!!!!!!!!!!

Vedere per credere (intendo tutta la sua filmografia a parte un paio Nikita e Leon...che di certo non sono capolavori)

Adesso, fan di Besson ciucciatevi i Minimei!!!

Ahahahahahahahahahaha
ahahahahahahahahhaahahahahaha
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  22/02/2007 18:12:33
I francesi si sono messi in testa che quando vogliono sanno fare un cinema commerciale paragonabile a quello di Hollywood: il problema è che i francesi sono troppo superbi e Hollywood nel campo dei film sparatutto è difficilmente superabile. Cmq un film vedibile soprattutto per i poderosi effetti speciali e con una trama a metà tra Walt Disney in un cattivo momento d'ispirazione e la filosofia del siciliano-greco Empedocle (i 4 elementi più le forze che uniscono Eros e distruggono Tanatos).
A questo punto chiederei l'opinione di una amica grecista........:-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/01/2007 10:09:20
deludente..mi aspettavo di meglio..l inizio sembra ricordare stargate...poi si perde in una guerra alla star trek sotto l aspetto della parodia..discreto qlk effetto speciale ..ma nulla piu...finale scontato.

quasi mediocre. 5=

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  15/01/2007 20:48:42
niente di ke qst film... pensavo molto meglio... Storia da 4 soldi... Bruce willis assolutamente fuori ruolo... sembra rin********to x tutto il film!!! In cnfronto a Die hard qui sembra ke abbia 20 anni in +!!! Regia così così... lo salva soltanto la bella Milla Jovovich ke... sbadatamente... ogni tanto mostra ql ke di bello le ha donato madre natura.... e qlk scena d'azione... insomma... se siete curiosi vedetelo... ma se potete fatene volentieri a meno!!!

Constantine  @  06/01/2007 20:38:32

" In estasi..."

super zik  @  27/09/2006 11:05:26
Col tempo ha perso un po'. La trama è un banale, e non ci sono grandi idee dentro. Un bruce willis che deve salvare il mondo dalla distruzione, che sarebbe provocata da un gigantesco meteorite in avvicinamento.

Tanti spari ed esplosioni, poco spazio per altro. Ma lei è bellissima, e alla fin fine, il film si lascia guardare.

doppiak  @  11/09/2006 21:34:00
belle le immagini futuristiche ma la storia è molto brutta. non mi ha entusiasmato per niente...

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  20/08/2006 11:14:01
Devo dire che mi aspettavo un po di piu, soprattutto dall'interpretazione di Gary Oldman e Bruce Willis....
Comunque è un film senza pretese, e facilmente godibile in una serata tra amici.
La storia di base non è niente male, ma doveva essere sviluppata in modo diverso, mentre Luc Besson tende troppo ad andare sul comico, che alcune volte non ottiene il risultato sperato e sfocia nel ridicolo, dando poca credibilità al film. Anche il finale non è nulla di che, e soprattutto niente di indaspettato...
Gli effetti speciali sono ottimi, ma si doveva fare qualcosa di piu, soprattutto per la rappresentazione del "male", che alla fine appare come una palletta ridicola..
Buona invece l'interpretazione della ragazza.
Le uniche due scene da segnalare in quanto molto belle, sono quando la ragazza, digitando WAR sul computer, vede quella sequenza di immagini orribili, che le fanno capire quanto spregevole sia la razza umana, tanto che verso la fine dirà: "a che serve preservare la vita visto l'uso che ne fate?"

domeXna79  @  09/08/2006 16:35:57
Un buon film di fantascienza.
La storia ha degli spunti interessanti, il ritmo per tutto il film risulta essere buono ..positiva anche la ricostruzione della metropoli futuristica.
Manca però quel quid in più che catalizzi a pieno l'interesse dello spettatore, in cui tra inseguimenti e combattimenti si lascia poco spazio ai dialoghi ..anche la prova degli attori risulta mediocre.
Sia la bella attrice-modella M. Jovovic che il bravo Bruce Willis in questa pellicola non danno una ottima prova di se.
Dal regista Luc Besson, dati i precedenti (Nikita e Leon), ci si poteva aspettare certamente qualcosa di più.
Film cmq godibile ..da vedere ma senza troppe aspettative!

Dylan Dog  @  04/08/2006 15:27:19
Un film magnifico pieno di spunti interessanti.
Grandi i protagonisti sopratutto Oldman (perfetto nella parte del cattivo) e Milla (veramente bella e azzeccata nel ruolo di Leelo).
Andate a vederlo se non lo avete già fatto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/06/2006 22:56:14
Bruttarello forte, con un Bruce Willis spaesato. Unica nota positiva la bellissima ed algida Milla Jovovic. Inizio del lento ma inesorabile declino di Luc Besson.

franx  @  04/06/2006 17:28:28
Ci sono momenti di gradita, intelligente e pura ilarità, associati a tentativi di pura tragicità, per fortuna mal riusciti.
Veramente extralarge la scena della famosissima cantante bluastra coi tentacoli che gli escono dalla testa (mi pare, spero) preparatevi a sorbire la sua intera esibizione.
Milla ha 1 sola espressione per tutto il film, spaurita, spaesata, ma mena come Mike Tison.
Bruce willis le solite 3 espressioni, verso la fine si sforza e arriva a 3 e mezzo.
Un film nel complesso ben girato con molti effetti speciali e nessun autocompiacimento, bravissimo Gary Oldman, con 6 espressioni.

Alexandra99  @  02/04/2006 02:50:06
Anche se non trattato in maniera seria il film da la giusta carica di ironia ad un problema tanto grave o radicato quale è l'uso del male nella natura umana, morale profonda da scovare tra le ironie e lo scorrere di azioni improvvise che intempestano tutto il film.

Davvero una brava Jovovich

Dan Rose  @  26/03/2006 22:07:21
Un film di fantascienza con un ottimo Willis, un grande Oldman, e una gnocca da paura : Milla Jovovic. Il resto fa da sfondo. Il difetto di questo film è che vuole prendersi troppo sul serio, girato da Carpenter sarebbe stato un capolavoro.

gei§t  @  17/02/2006 21:22:18
10 il voto che gli avrei dato da ragazzino 10 anni fa quando l'ho visto la prima volta.
6 il voto che gli do oggi rivedendolo
8 la giusta media

droppy  @  19/01/2006 12:26:25
Storia assurda e insensata ma girata bene!

alesfaer  @  02/01/2006 23:55:07
bel film dela jovovich agli esordi e di 1 sempre bravo willis. originale

la mia opinione  @  02/01/2006 23:51:28
Bello molto bello, divertente e interessante, grande cast e ottima regia, un filmone.

squabs  @  18/12/2005 18:15:23
Mi è piaciuto proprio!

portnoy  @  19/09/2005 00:45:04
questo è una di quelle poche cose che appaiono su uno schermo che possa veramente essere chiamato FILM.willis è unico,milla è stupenda e gary oldman sempre cattivo e simpatico.un cast unico x un film unico

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 23:40:00
Un film da dimenticare

polbot  @  05/09/2005 13:54:57
KANE  @  30/08/2005 15:57:57
filmetto di fantascenza senza tante pretese. sempre in gamba willis e bellissima la jovovich.
besson si cimenta con la fantascienza e ne esce se non vincitore sicuramente illeso!

justin81x  @  24/08/2005 19:08:36
juliette  @  10/08/2005 11:12:49
Bellissimo, difficile scordare questo film.

ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 17:57:38
Bello, mi è piaciuto molto, Willis sempre unico.

Ultima risposta 07/08/2005 19.30.08
stewie192  @  18/07/2005 20:07:39
Besson in questo film ha dato il meglio di se così come hanno fatto anche gli attori : ottimi!
La solita trama dell'eroe che salva il pianeta e la bella principessa rielaborata magnificamente.
Film che non cade mai nella banalità, ma anzi, che ti regala adrenalina ed emozioni ad ogni scena. se non lo avete ancora visto, bhè non aspettate oltre: fareste un favore a voi stessi vedendolo!! Buonissima visione!!!

Moderator  @  04/06/2005 17:52:38
volutamente comico in alcuni passi è di fatto un gran bel lavoro (a parte anche i pupi fatti male)

unpoeta67  @  17/05/2005 14:01:24
IL FILM SCIVOLA COMUNQUE SENZA ESSERE PESANTE, PIACEVOLE E DIREI , DIVERTENTE , CI SONO DIVERSI ERRORI E FRETTOLOSE SPIEGAZIONI DI ALCUNE QUESTIONI MA NEL COMPLESSO IL FILM E' PIACEVOLE , BENE WILLIS E MILLA ...

desi  @  22/02/2005 16:14:46
Sufficiente solo per una serie di elementi positivi. Vedi Willis e una buona trama.
Il resto è in bilico.
Indeciso

barto  @  10/02/2005 13:07:36
Secondo me Besson,dopo i capolavori leon e nikita,è riuscito a creare un buon film di transizione.In fin dei conti neanche lo stesso Besson si sarà preso molto sul serio.

style  @  30/01/2005 20:34:13
A me piace, anche perchè c'è milla...
visionario e abbastanza divertente, forse la storia è abbastanza scricchiolante e questo probabilmente è il suo punto debole...

Luigi30°  @  02/01/2005 15:19:05
a me è piaciuto.. begli effetti speciali, storia bellissima, ricostruzione del futuro fantastica...

SiRiodeJaneiro  @  19/11/2004 02:51:26
A dir poco deludente

Ultima risposta 02/08/2005 15.41.13
dragonfly  @  25/10/2004 16:30:26
Avrei voluto dire "non l'ho visto e non mi piace". Purtroppo l'ho visto. Ahi noi.

Simon  @  04/08/2004 15:35:19
Non male ,ma non all'altezza di Luc Besson.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/08/2004 14:45:04
Inguardabile, pasticciato e sconclusionato, non è certamente il genere di besson; carina la cara milla ma veramente non c'è altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/06/2004 19:28:40
carino,ma mi chiedo come mai non sia mai uscito in tv...

_stex_  @  09/06/2004 11:15:18
a me è piaciuto tantissimo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/06/2004 01:34:54
Dopo Leon e Nikita, Besson alza il budget e le pretese.
Ne esce fuori non un brutto film, ma un prodotto inferiore alle aspettative e ai due splendidi film precedenti.

JoJo  @  08/06/2004 23:44:24
Film d'azione a sfondo fantascientifico di seconda categoria.
Poco convincente, anzi, per nulla.
Alla fine, noioso e prevedibile.
Sconsigliato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2