il signor max regia di Mario Camerini Italia 1937

NazionalitàItalia 1937
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1937

•  Altri film di Mario Camerini

Trama del film Il signor max

La doppia vita del giornalaio Gianni, in arte Max, sedicente aristocratico. Grazie a un biglietto gratuito Max s'imbarca per una crociera; viene scambiato per un nobile e lui naturalmente sta al gioco. Sulla nave ci scappa anche la storia galante con una nobildonna.

Voti e commenti su Il signor max, 10 opinioni inserite

DankoCardi  @  24/07/2022 15:08:13
Uno dei più alti esempi del genere "telefoni bianchi"! Camerini era un regista di ferro e si dimostra abilissimo a rendere un'opera d'arte anche quella che di fondo è una storiella comico-sentimentale. Vedere recitare DeSica è un vero e proprio piacere, con quella signorilità e quell'aplomb tipici di un periodo in cui, in certi ambienti, ancora dominava lo chic...quello vero; la eterea Assia Noris era la fidanzatina d'Italia di quegli anni. La formula, che in seguito verrà riciclata molte volte dal nostro cinema (soprattutto nei cinepanettoni) è quella del povero spiantato che si spaccia per ricco rampollo e tenta di intrufolarsi nell'alta società da cui rimane affascinato, ma alla fine prevarrà l'amore con la A maiuscola e la semplicità di riconoscere che non si può essere ciò che non si è. La pellicola però è molto meno semplicistica di questa mia breve analisi innanzi tutto laddove ci regala una splendida visione degli anni '30 del nostro paese, con una asetticità, una asciuttezza ed una spensieratezza che magari nella realtà non c'era (appunto, il genere dei telefoni bianchi era così) ma sognare non fà mai male. Inoltre la sceneggiatura è ritmatissima con situazioni e battute che, nonostante il tempo, strappano ancora oggi qualche risata. Insomma, tra regia, attori e storia la formula è decisamente vincente, non a caso questo film avrà due remake. Prima apparizione per la bellissima Lilia Dale alias Edonella nel ruolo della capricciosa e viziata bambina Pucci.

DarkRareMirko  @  12/02/2019 23:42:29
Molto buono e, soprattutto, molto poco intaccato dal tempo; se la gioca col remake di Bianchi, molto meno con quello di De Sica jr.

Film buono dal punto di vista tecnico, molto buono da quello sociologico (gli strati sociali son ben rappresentati, con arrivismo da parte di alcuni, piacioneria da parte di altri, poi ancora delusione, vuoto, ecc.).

Bravo e fine De Sica, qui in doppio ruolo; uno dei migliori prodotti Camerini-De Sica.

gregmoser  @  24/11/2016 18:09:13
Film molto interessante che, nonostante sia del 1937, non perde lo smalto. E' sorretto da un elegante De Sica e dall'artificio del doppio ruolo (che sarà adoperato in innumerevoli altre pellicole). Attraverso una splendida regia vengono mostrate le differenze tra le classi. Il protagonista giornalaio, che aspira a diventare altolocato, capirà che il prezzo per farsi riconoscere come borghese è trattare malamente chi non lo è.

topsecret  @  28/12/2015 00:15:09
Premesso che il rifacimento del 1957 con Sordi e lo stesso De Sica è molto più frizzante e gradevole sul piano della commedia, grazie alla verve e carisma dell'Albertone nazionale che diverte e coinvolge con la sua mimica e il suo intercalare, questo film di Camerini è comunque un prodotto più che discreto. La mescolanza tra ironia e romanticismo è ben riuscita e IL SIGNOR MAX offre simpatia e sentimento in maniera semplice e mai ruffiana, interessando e intrattenendo lo spettatore con una visione molto piacevole e ritmata.

Ch.Chaplin  @  27/01/2011 13:51:42
camerini è definitivamente da rivalutare! questo film sconfina a tratti con la poesia..sì forse esagero, ma è di una freschezza e, purtroppo, di un'attualità disarmante! sinceramente, mi ha aiutato in una scelta..e prima di vederlo non ci avrei scommesso due lire!

dobel  @  05/01/2010 15:20:31
Molto differente il carattere di questo film da quello del più celebre remake con Alberto Sordi. La commedia degli equivoci qui trascolora in commedia sentimentale. Meno macchiettistico del successivo film, anche meno divertente, ma recitato divinamente e con un tocco di leggerezza che ricorda molto da vicino Mitchell Leisen o addirittura Lubistch.
Come è strano vedere oggi il calendario appeso alla parete della sala da pranzo con la foto del Duce...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  08/10/2008 17:50:18
Commedia lineare e perfetta.

Camerini fu molto bravo a dosare l'ironia e il sentimento; giustamente premiato alla Mostra di Venezia per la Regia.

Il film ha avuto, fino a oggi, due rifacimenti.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/03/2007 15:50:18
Ecco una commedia geniale, cattiva, ironica, cinica e divertente!
Il grande VITTORIO De sica riesce a dare il giusto tocco al suo personaggio, ma tutti gli attori sono sopra le righe. Camerini riece dove invece falliranno i suoi successori (Sordi e C. De Sica ) riuscendo a dosare correttamente gli ingredienti senza scadere mai nel trash o nella commedia facile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2007 22:58:12
Film indimenticabile, la dimostrazione che il cosiddetto cinema dei "telefoni bianchi" merita una rivalutazione e non era affatto o soltanto leggero e spensierato come molti sono portati a credere.
Influenzato soprattutto dai francesi (Clair su tutti) Camerini è stato una ventata di freschezza nel cinema italiano di allora, spesso dimesso tra commediole esili e retorici prodotti di "regime".
Un film che probabilmente è stato anviso proprio al Regime Fascista, sempre vicino a un certo tipo di società.
L'immenso De Sica, adorabile Gianni/Max, mette in risalto le strumentalizzazioni sociali e il trasformismo vigente dei ceti e delle lotte di classe.
Il mondo stereotipato e vuoto della Ricchezza, con la sua abbienza esibita e un desolante senso di paura, è reso magnificamente
La Noris è davvero un bel volto.
Irrilevanti i sequel successivi, con un Sordi fuori-parte per non parlare del patetico sciaccalaggio di De Sica Jr. , incapace di iniettare la cattiveria di Camerini e del suo film, caciara al servizio del qualunquismo trash

Ultima risposta 27/01/2011 13.49.18
Dick  @  20/02/2007 21:10:40
Probabilmente la miglior commedia del filone dei Telefoni Bianchi proprio divertente che gioca sul dilemma dell' uomo comune e cioè se seguire la vita invidiata e sognata oppure rimanere in quella propria con magari meno vnataggi, ma più semplicità e candore.

Ultima risposta 20/02/2007 21.19.07