indiana jones e il regno del teschio di cristallo regia di Steven Spielberg USA 2008

indiana jones e il regno del teschio di cristallo (2008)

Trailer Trailer INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

locandina del film INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Titolo Originale: INDIANA JONES AND THE KINGDOM OF THE CRYSTAL SKULL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Cate Blanchett, Karen Allen, Shia LaBeouf, Ray Winstone, John Hurt, Jim Broadbent, Igor Jijikine, Dimitri Diatchenko, Ilia Volok, Emmanuel Todorov, Pasha D. Lychnikoff, Andrew Divoff, Venya Manzyuk, Alan Dale, Joel Stoffer, Neil Flynn, V.J. Foster, Chet Hanks, Brian Knutson, Dean Grimes, Sasha Spielberg, Nicole Luther, Sophia Stewart, Chris Todd, Dennis Nusbaum, T. Ryan Mooney, Audi Resendez, Helena Barrett, Carlos Linares, Gustavo Hernandez, Maria Luisa Minelli, Nito Larioza

NazionalitàUSA 2008
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO
•  Link al sito di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Trama del film Indiana jones e il regno del teschio di cristallo

Siamo nel 1957. Sia Indiana che i Sovietici sono alla ricerca di un oggetto potentissimo: uno dei 13 Teschi di Cristallo della leggenda Maya. I Sovietici rapiscono Marion Ravenwood e ricattano Indy, il quale tra le altre cose dovrà scontrarsi con un archeologo suo rivale e con l'agente russo Spaiko, spalleggiato fortunatamente dal figlio.

Film collegati a INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

•  I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, 1981
 •  INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO, 1984
 •  INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, 1989
 •  INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO, 2023

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Indiana jones e il regno del teschio di cristallo, 315 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

mainoz  @  25/10/2009 11:34:30
Seppur divertente rimane lontano anni luce dai suoi predecessori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/10/2009 20:34:18
Stiamo parlando del film peggiore della saga ma di certo non di un brutto film. Fosse stato fatto con qualche accorgimento in più avrebbe di certo superato Il tempio maledetto,prima di questo il film di Indy uscito peggio.
Bello rivedere Karen Allen ma purtroppo il vuoto lasciato da Connery si sente un pochino. Altro difetto del film è l'abuso a tratti eccessivo di effetti speciali,d'accordo c'erano anche negli altri film della saga ma mai usati cosi tanto. Comunque si ride anche un pò di meno rispetto ai precedenti. Detto questo meglio passare ai pregi del film.
Harrison Ford è sempre Indy,non c'è niente da fare e fa il suo lavoro perfettamente. Shia Leboeuf si conferma una grande promessa ma la migliore resta Cate Blanchett,finalmente un nemico donna di Indy come si deve.
Per quanto riguarda le critiche arrivate sulla poca verosimiglianza della trama mi sento di dire che non mi sembra meno credibile di una pietra magica,un arca che uccide chi la guarda e un calice che dà la vita eterna. è pur sempre un film fantastico,andiamo! E sinceramente trovo credibile questa storia come le precedenti se non di più.
Se volessero fare un quinto capitolo sarei felice ma se fosse troppo simile a questo come storia e personaggi (che francamente sono troppo pochi rispetto ai precedenti) allora meglio lasciar perdere. Ma a quanto sembra Lucas,Spielberg e Ford sono intenzionati a girarne un quinto. Io sono uno di quelli che lo vedrebbe con molto piacere.

Ultima risposta 17/07/2010 00.01.02
Mensanina  @  07/10/2009 10:56:42
La trama è avvincente, la storia bella e realizzata bene...nell'accostamento con la trilogia non sfigura assolutamente...anche se il tempo è passato e l'età si fa sentire :-) è assolutamente da vedere perchè l'atmosfera, l'intreccio e la realizzazione non hanno nulla da invidiare ai vecchi!

druss86  @  28/08/2009 13:55:15
Secondo me il migliore e piu completo della saga..saran gli effetti che mi hanno colpito ma molto molto bello spero in altri seguiti..

The BluBus  @  17/08/2009 23:17:48
Minestrone sconclusionato da dimenticare, utile solo per rovinare la saga..

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  16/08/2009 20:44:21
visto una volta solo (e mi basta).purtroppo dopo tanti anni era difficile far ritornare un mito come indy,l'ho trovato troppo fantascientifico e poco avventuriero.ford stava ancora nella parte,ma spielberg non è più un regista con idee per fare un buon film.insomma,poteva risparmiarsi gli alieni almeno in sto film.spero che sia l'ultima,non vorrei vedere il mito essere ridicolizzato ancor più di così

NandoMericoni  @  16/08/2009 15:05:59
sei e mezzo di stima ma forse si poteva evitare o sicuramente fare mooolto meglio...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  06/07/2009 16:21:17
La sufficienza ci sta, ma francamente vedere gli alieni in un film di Indiana Jones mi sembra una boiata pazzesca. Questo, almeno, è il mio parere. Non mi è dispiaciuto, invece, Shia LaBeouf

baskettaro00  @  19/06/2009 20:08:02
qst è il primo film della saga di indiana jones ke vedo e devo dire ke è nnt male.......

-tony barba-  @  07/06/2009 23:52:29
Ecco qua, come rovinare un mito! non ho trovato la stessa atmosfera degli altri fim, e la storia francamente fa ******. sembra che sia stato fatto per forza. "O PER SOLDI"

DDJgirl  @  02/06/2009 18:48:40
Mi sono sorpresa di tutti questi voti bassi, perchè io lo trovo un film coinvolgente, appassionante e praticamente perfetto in ogni dettaglio. Forse perchè non ho visto gli altri 3 film della saga....ma trovo che questo film non abbia pecche!

Ultima risposta 09/11/2012 00.33.54
Vitto89  @  27/05/2009 13:20:19
Non male, certo i capitoli precedenti sono ben altra cosa ma non dispiace vederlo questo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/05/2009 12:55:45
Voto più al mito che alla storia in se.
Una leggenda di una intera generazione si difende sempre, anche se forse a volte non lo merita.

6 1/2

rob.k  @  01/05/2009 22:58:20
Mah... Forse era meglio terminare la saga con l'ultima crociata, senza bisogno di riesumare questo Indiana Jones settantenne...

david briar  @  01/05/2009 21:53:33
che noia questo film.banale e poco originale.le interpretazioni della balnchett e di ford facevano pena.

tupolevv  @  30/04/2009 19:45:54
che delusione..l'ho visto ieri in dvd...non ha nulla dei vecchi film..la storia è insensata..a tratti ridicola. mediocri anche gli effetti speciali .
solo harrison risulta ancora credibilissimo e questo fa ancora più rabbia pensando a come è stato mal sfruttato.
spielberg questa volta l'ha fatta veramente grossa

Neu!  @  07/03/2009 15:27:46
una boiata pazzesca. Spielberg, non sapendo bene cosa fare dopo l'orrendo La Guerra dei Mondi, si inventa questo seguito della famosa saga, a mio parere indecente (il film, non la saga che, quantomeno, aveva un suo perchè).

ilcippo  @  12/02/2009 10:50:04
Mentre guardavo il film, continuava a ronzarmi in testa una domanda...
ma siamo sicuri che è Spielberg il regista?
Xkè è girato in modo completamente diverso dai primi tre e in generale da tutti gli altri suoi film, capisco che sono passati un po' di anni ma non sembra il regista che io conosco..

Cmq gli do la sufficienza xkè certamente non è un filmaccio e le storie con alieni vari mi sono sempre piaciute..certo che la trama si poteva sfruttare meglio..

BrundleFly  @  11/02/2009 20:43:05
Non alla pari del terzo e del primo, ma più bello del secondo. Peccato per alcune scene che sfiorano il ridicolo (frigorifero, cascate e formiche che fanno la piramide). Cmq, divertente al 100%! Non deluderà i fan anchè perchè è fatto stile quelli vecchi!

Invia una mail all'autore del commento ZioMat  @  10/02/2009 18:25:32
Appena sufficiente,molto deludente rispetto ai vecchi caspitoli.La trama non convince,effetti speciali a mio avviso neanche poi cosi speciali(vedi scena delle 3 cascate a bordo di un anfibio)e talvolta danno quasi l'impressione di essere fuori luogo,per non parlare poi della parte finale...Spielberg avrebbe potuto curare molto meglio questo film per non far tramontare cosi un mito come indiana jones.Positva l interpretazione di Harrison Ford che dimostra di essere come sempre un ottimo attore,non male anche Shia Labeouf che nel film interpreta il figlio di jones.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2009 15:45:34
Non ci siamo proprio! Nonostante le atmosfere siano ben create, è un film del tutto fuori tempo, con una sceneggiatura alquanto carente (il finale ricorda "Viaggio al centro della terra").

kalin_dran  @  19/01/2009 13:20:57
Da grande fan di Indiana Jones non posso non ammettere che ci troviamo di fronte al peggior episodio della saga. Ciò non significa però che i film sia brutto o poco godibile. Harrison Ford continua ad interpretare magistralmente il suo ruolo e il ritorno di Karen Allen è una piacevole sorpresa. Meno convincenti, invece, le interpretazioni di Cate Blanchett e Shia LaBeouf. La regia di Spielberg è sempre ispirata, come in ogni episodio della saga. E' la sceneggiatura che non è del tutto convincente. L'umorismo che ha sempre contraddistinto la serie sembra essere ridotto. La colonna sonora di John Williams sembra meno vitale e meno presente nelle varie scene della pellicola. Le scene d'azione sono diminuite. Buoni, però, gli effetti speciali, utilizzati soprattutto nella parte finale della pellicola.
Meglio, rispetto a tante altre pellicole, ma questo quarto capitolo può considerarsi solo un buon film e non un capolavoro come i primi tre.

Bob Marley  @  19/01/2009 01:33:45
Perchè tutti sti voti bassi? Forse l'eccessivo amore per i precedenti capitoli vi spinge a essere ipercritici verso questo nuovo capitolo, che comunque non demerita, anzi è ben fatto e con una buona storia, anche se è chiaro che i precedenti episodi sono inimitabili...ma bisogna valutarlo come film in sè...e non è niente male!
Un "tantino" esagerate, gonfiate, forzate e inverosimili alcune scene ma per il resto la trama non è male e il film scorre bene.
Buono.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  18/01/2009 04:52:52
Va bè... è Indy, quindi meno di 6 non si può dare! Diamoli anche mezzo punticino in più proprio perchè le ambientazioni e gli effetti speciali sono ottimi, purtroppo però mi vedo costretto per il 99% del mio commento a citare cosa di questo film non va (ovviamente secondo me). La storia, anche se un pò confusionaria, non è male e la si segue volentieri nonostante non ci sia quel qualcosa in più che affascinava tanto nelle 3 precedenti avventure ma il tutto è stracondito da assurdità a dir poco esilaranti. Gli inseguimenti e le scene di lotta sono a dir poco ridicole, sembra di osservare qualcuno che gioca a Tomb Rider... capriole, voli in macchina di centinaia di metri con pazzeschi attarraggi su alberi, duelli da spadaccini seicenteschi in piedi su 2 macchine in corsa nel bel mezzo della foresta amazzonica, passeggiate tarzaniane di liana in liana, formiche giganti carnivore che trascinano uomini nel formicaio... daiiii quando è troppo è troppo, siamo a livelli da cartone animato giapponese!!! Ma non è tutto, il clou delle assurdità sta tutto nel finale... amici miei che non avete ancora visto questo film preparatevi a sgranare gli occhi per bene perchè ciò che vi aspetta è qualcosa che si sposa con Indiana Jones come si sposerebbe Berlusconi alla falce e il martello...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... Dopo aver assistito a quell'assurdo finale sono rimasto a bocca aperta per tutta la durata dei titoli di coda, il film andrebbe bocciato solo per quello però come ho detto in precedenza Indy è sempre Indy perciò non ho potuto essere troppo cattivo. Bene LaBeouf e benissimo anche il mitico Ford... molto meno patetico vedere lui con qualche anno in più che non Stallone con i rotolini di grasso che tenta pateticamente di riesumare mitici personaggi come Rambo e Rocky magistralmente interpretati 25 anni fa e più. IL CARTAIO

Ultima risposta 09/11/2012 00.29.06
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  17/01/2009 11:35:04
si sente il passare del tempo, cmq mi è piaciuto molto... anke la comparsa del figlio (in un bello e bravo shia laboef, cm si scrive).
merita un 7e mezzo
bello!!!

Ultima risposta 18/01/2009 15.09.33
tnx_hitman  @  09/01/2009 13:01:26
Portare nel nuovo millennio una perla come Indiana Jones..eccovi il risultato:la trama tiene per tutta la sua durata,scene adrenaliniche ed esileranti,ottimi effetti speciali...cosa invece non va:Il Regno Del Teschio Di Cristallo diventa un film dove le azioni del protagonista e company si discostano dalla realtà(chiudersi in un frigorifero nel bel mezzo di un esplosione nucleare,perchè non ci proviamo noi?,il novello Tarzan Shia e la macchina che si butta a capofitto giù dal burrone..tanto c'è il ramo c'e ci salva!!)toppato...le animazioni al computer c'erano negli altri film di Indy?NO!Toppato anche qui...il finale?Steven bello ha affermato"in questo capitolo volevo puntare tutto sulla spettacolarità,specialmente alla fine"...volevo dare 8 e mezzo per quanto mi interessava,mettendoci un velo sopra all'impossibilità di alcune scene,ma....

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/01/2009 19:53:13
Film ben riuscito e molto adrenalinico....di poco di sooto a gli altri tre capitoli della saga. Tematica, quella di questo film, molto interessante e non ripetitiva.
Bravo come sempre Harrison Ford e buone anche le ambientazioni.

vale1984  @  07/01/2009 22:52:43
Non è paragonabile agli altri e probabilmente serve da spunto per un nuovo personaggio ma Ford si conferma in questa parte avventurosa, anche se talvolta esagerata visto che anche Indiana invecchia...comunque carino.

El Piccio  @  05/01/2009 15:19:24
Non è ai livelli dei precendenti però è bellino!!

Eratostene  @  03/01/2009 12:41:06
a me è piaciuto tanto quanto i precedenti...sempre buona l'interpretazione di Ford con un buon inserimento di Laboeuf....ottimi gli effetti speciali

Ultima risposta 17/07/2011 14.05.30
Adremingineb  @  29/12/2008 15:56:31
Che schifezza di film...
Hanno voluto rovinare a tutti i costi una trilogia bellissima!!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  21/12/2008 10:54:45
L’ultimo capitolo della saga d’avventura diretto da Spielberg.
Sceneggiatura decisamente meno incisiva per quest’ultimo episodio della fortunata saga firmata da Spielberg, indubbiamente inferiore alle pellicole precedenti sotto diversi punti di vista, ma con il pregio di non rendere, con l’avanzare degli anni, il “rude archeologo” parodia di se stesso ..caratteristiche di questo racconto sono il gran ritmo della narrazione, alcune citazioni dei capitoli precedenti (basti pensare al ritorno di Marion) e la spettacolarità di certe scene (ampio uso degli effetti speciali con l’ausilio delle recenti tecnologie digitali), oltre ovviamente ad un protagonista che, se pur invecchiato, conserva inalterato il suo fascino ..viene meno, o risulta soffocata, quella particolare ironia dei film precedenti, così come la simpatica schiera di personaggi che accompagnavano le avventure del mitico Indy.. ..insomma la confezione risulta tutto sommato ancora accettabile per trascorrere due ore immersi nell’avventura e nel mistero, ma un rimpianto resta se ripensiamo ai primi film della saga.

APone  @  04/12/2008 22:30:09
supplico gli appassianti del vecchio Indy di non vedere questo film.

a parte qualche ambientazione carina, l'ho trovato insulso. Non me lo ricordo già +....solo la fine. Del resto del film non rimane impresso nulla.
Se invece non avete idea di cosa fossero i vecchi film allora guardatevelo che vi piacerà.

Ezio77  @  30/11/2008 01:01:53
Delusione. E lo dico a malinquore. Giuro che non ero partito prevenuto riguardo quest'ultimo episodio della saga anche perchè il buon vecchi cantastorie Spilberg non mi aveva mai deluso prima. Davvero trascurabile. C'è tutto e niente in questo fricandò di generi. Il pregio dei primi tre era il giusto mix tra vari generi. In questo c'è solo una gran confusione che genera alla fine anche un po' di mal di testa.

tati  @  12/11/2008 12:22:35
in mezzo a tanissimo pattume ecco spuntare un degno seguito di cotanti capolavori.......gli ingrdienti ci sono tutti.........unico neo :il finale.indiana non deve sposarsi...............peccato

Ultima risposta 17/07/2011 14.07.17
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  10/11/2008 10:10:31
Indy è sempre Indy.
Non mi aspettavo che questo quarto capitolo della saga fosse all'altezza dei precedenti, ed infatti non lo è: la trama è spesso pretestuosa, poco credibile e stirata, al servizio delle varie scene spettacolari (che non sempre così spettacolari sono), e ben pochi momenti strappano suspance o sorrisi, ma H. Ford è ancora in gran forma, ed è divertente cogliere i riferimenti al passato disseminati un po' ovunque.
Non imprescindibile, ma potabile.

topsecret  @  06/11/2008 16:43:08
Indiana Jones è tornato con questa quarta avventura ricca di azione, effetti speciali e colpi di scena. Degna conclusione di una delle saghe più belle e conosciute del cinema mondiale. Peccato per il finalino alla vissero felici e contenti, che certamente non soddisferà appieno il fan più intransigente del mitico archeologo, comunque un film che merita rispetto e considerazione.

Ultima risposta 21/07/2011 10.33.22
matnor  @  04/09/2008 23:58:38
Ma che schifo!ci hanno rovinato il mito di Indiana Jones... come tutti i sequel, anche questo fa un buco nell'acqua!! Non è che potevano lasciarcelo là come lo ricordavamo.. Ah Harrison, il tempo passa anche per te... cacciati su le pantofole e posa la frusta, alla tv ci son dei bei programmi..mica ti vogliamo male se non giri più i films su Indiana Jones

Lizarazu  @  23/08/2008 12:04:54
Se sei anche tu un fanatico di Indiana come me.... se anche tu come me lo metti tra i tuoi idoli intoccabili che hanno segnato profondamente la tua adolescenza...se anche tu come me hai trepidato per anni in attesa del 4° episodio... ti prego.... non fare il mio sbaglio... questo non andarlo a vedere...

Ora ho capito perchè S.Connery ha rifiutato subito il ruolo e perchè ci hanno messo anni a convincere H.Ford...... la storia è imbarazzante da quanto è fumosa e Indiana Jones è trasfigurato, forse trapassato per sempre.

Faccio finta, ci proverò, a pensare che tutto questo non sia mai successo..

harold  @  12/08/2008 13:53:39
Dei quattro film realizzati sul mitico avventuriero archeologo rimane una
spanna sotto al primo,mitico episodio e al terzo,ma di gran lunga superiore
al secondo.Divertente,ben ritmato,con alcune battute e scene d'azione ben
fatte e la solita maestria di Spielberg dietro la macchina da presa.Ford sarà
anche invecchiato ma in quanto a bravura meglio lui di tanti giovani che sono
in giro.Il giovanotto LaBeouf è simpatico e se la cava molto bene.Ottimi i
cattivi.Probabilmente il miglior film d'azione del 2008.

Ultima risposta 17/07/2011 14.18.05
Sabata  @  07/08/2008 17:31:04
Quoto il commento di Carlito72:
"offensivo, irritante, osceno, patetico".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/08/2008 23:30:56
un film piacevole... indiana in fondo è sempre indiana, avventura divertimenti e pop corn (nel mio caso caramelle gommose) a gogo
la passione di spielberg & co per gli alieni riesce a contagiare in modo (fin troppo pesante) l'archeologo più amato di sempre

ma con una storia cosi era davvero indispensabile scomodare indi?

collina  @  04/08/2008 21:19:59
Non si avvicina minimamente ai precedenti , si salva solo Harrison , cmq si può vedere se non si ha meglio da fare

Dany87  @  03/08/2008 00:58:38
davvero carino...a me è piaciuto molto..lo consiglio!!

TheGame  @  02/08/2008 12:44:41
Dopo anni e anni di attesa, il ritorno di indiana jones al cinema è un momento raro nella storia del cinema, è il ritorno di uno dei personaggi + amati in assoluto, all'appello non ci saranno solo le "nuove leve" che ancora conoscono poco l'archeologo di casa Lucas, ma soprattutto a far capolino in sala c sarà la vecchia guardia, quelli duri da convincere, che hanno ancora ben in mente i primi tre capitoli! Inizia il film e i primi trenta minuti sono realmente fantastici pregni di malinconia, ma anche di novità! Visivamente diversissimo, soprattutto x ambientazione, ma al tempo stesso il tutto sembra familiare, dove sagaci autocitazioni dei precedenti episodi si mischiano alla cgi che aiuta nel realizzare scene forse azzardate, ma in pieno stile indiana Jones! Poi tutto tracolla, scricchiola, cede e il pubblico comincia ad aprire gli occhi e a sentire il solito odoraccio di operazione commerciale! È dura farsi prendere dall'interesse da un plot banale e insipido come quello proposto dall'accoppiata luc(r)as-spielberg, ed è ecco dunque che l'action e cgi cominciano a prendere spazio, troppo spazio e tra bambinate, scopiazzature varie e giostre stile gardaland, ecco che accade l'impensabile: il mito crolla! Sceneggiatura a parte, da mettere in croce la scelta scenografica, mai cosi irrealistica! Ford se la cava, Le Beouf lo si accetta, la Blanchet incredibilmente inutile e fuori ruolo! A stesura della sceneggiatura Lucas disse: questo indiana Jones sarà come star wars episodio 1....ora capisco cosa intendesse!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  31/07/2008 19:07:47
indy è invecchiato e si vede.
il ritmo c'è e anche qualche trovata, lo stile riesce a seguire quello dei vecchi film, sopratutto all'inizio, ma come prevedibile, il film inciampa nei troppi effetti speciali e nelle assurdità (vedi l'esplosione nucleare e l'inseguimento nella foresta).
Ritorno forzato di grande del passato.

Bruce Campbell  @  27/07/2008 13:17:08
perchè hanno dovuto rovinare così un mito della mia infanzia???? insieme a max pezzali ovviamente...
film che cade sul ridicolo e troppo surreale... qualche scena è divertente ma nulla di più!
crearono indiana jones come trilogia e tale doveva restare!!!
deluso...
comunque harrison ford rimane sempre un idolo.

Robesch  @  26/07/2008 13:18:42
Dopo aver visto questo film ho deciso di riguardare gli episodi precedenti del nostro Indy, animato dalla domanda "Ma anche quelli vecchi erano delle ****** simili?!", e anche se devo ammettere che nei miei ricordi attibuivo ad essi più pregi di quelli che forse hanno, rimane comunque a mio parere innegabile il divario rispetto ai vari Arca Perduta & co.
Troppe le scene fastidiosamente irrealistiche, dal pluricitato frigo, al figlio scimmia, alla macchina che viene calata in acqua da un albero e poi le cascate alla gardaland, per finire

Oltre a questi aspetti che già basterebbero rendere deludente il film, si aggiunge una trama molto confusionaria e superficiale, con molti passaggi che rimangono in sospeso.
Se si aggiungono effetti speciali inutilmente esagerati (come dicevano a south park, qualcuno deve fermare george lucas...), e vari personaggi a dir poco ridicoli (l'amico triplogiochista e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) si ha il risultato di un'accozzaglia mal riuscita, un film per bambini e famiglie e poco più...

Non vorrei sembrare un nostalgico, visto che non sono mai stato un vero fan di indy, pur apprezzando i vecchi capitoli.. Sono anzi andato al cinema fiducioso di divertirmi un po' con il fascino del vecchio indy, e sono uscito notevolmente deluso.
Uniche note positive che salvano il film sono: Harrison Ford (l'unica cosa che ricorda che stiamo guardando Indiana Jones e non un X-files/Pirati dei caraibi/fiera degli effetti speciali di Mr. Lucas), la cui interpretazione autoironica e sfacciata come ai vecchi tempi mi ha fatto divertire... Poi la prima parte del film frigo a parte forse si salvava... E poi c'era l'inserviente di Scrubs a fare l'agente CIA che fa guadagnare almeno mezzo punto al film XD

Personalmente sconsiglio quindi la visione.

Kayo  @  26/07/2008 11:10:04
chiaramente nn è al livello dei precedenti ma me lo aspettavo... eppure passano gli anni ma indy riesce ancora a colpire...

Devoras  @  25/07/2008 19:20:47
Indiana.. và visto secondo una certa ottica secondo me... non è possibile pretendere che alcune scene siano permeate di realismo, da quella dl frigo alle formiche a tutti i duelli. Indiana è un misto di avventura e ironia, un personaggio di fumetti se vogliamo... un avventuriero di altri tempi.. la storia centrale è quasi un pretesto per far muovere il personaggio e farlo interagire nel suo periodo storico, ben costruito. Insomma.. Indiana Jones non è mai stato un personaggio di quelli che vuole aprirti gli occhi sulla storia archeologica! e dunque nn ha la minima pretesa in tal senso! A me ha divertito molto, forse perchè l'ho visto considerandolo in questo modo; se ci mettiamo a dire che il teschio era fatto male.. le formiche erano troppo grandi.. ovvio nn avrebbe senso come film! Ma và visto in un'ottica un tantinello più allargata di questa. Le atmosfere dei vecchi film ci sono state anche in quest'ultimo, in più si ironizza molto sull'età del vecchio Indiana/Ford... questo dimostra che gli autori e il regista sono pienamente consci del voler cercare solo di intrattenere lo spettatore con l'avventura e il fascino del suo personaggio.. poco altro..

Ultima risposta 10/07/2009 23.48.01
Invia una mail all'autore del commento franx  @  23/07/2008 10:31:18
Signori, questa è una messa da requiem per il Mitico, Inimitabile, Indiana Jones.
Per lui e per suo padre, direi.
Che Indiana rimbalzasse quando cadeva per terra ce ne eravamo accorti in altri film, ma francamente la scena del frigorifero se la potevano risparmiare. (Tra l'altro non potrà fare il 5° della serie perchè nonostante il "lavaggio" è stato irradiato in un mdo tale che i figli nasceranno coi tentacoli).
Ambientato durante il "maccartismo" e l'epoca della famosa "caccia alle streghe", qui si trascina in maniera stiracchiata la sconfitta del fascimo e la nascita del nuovo nemico, i comunisti (fermati solo dal muro di berlino).
Si cerca di far si che i nemici classici di indiana, i nazisti, diventino i comunisti, ma inseriti nel film in questo modo, al pari di altre note storiche come gli esperimenti nucleari, a differenza degli altri film di Indiana, rendono il tutto un minestrone assolutamente scollegato.
In questa zuppa finisce un po' tutto, Von Daniken e la fanta archeologia, i risultati scientifici e le teorie medianiche sui teschi di cristallo, Peter Kolosimo, ecc.

Il minestrone finisce, come deve essere, nella scodella rotante e, alla fine, anche la morte dei cattivi ricorda molto da vicino quella provocata dall'arca dell' alleanza che appare all'inizio in una scatola rotta, come un cimelio di quello che è tutt'ora un film cult.

Ultima risposta 21/02/2010 09.55.45
corvo4791  @  21/07/2008 01:20:58
Mah... che dire. Non posso dire che non mi sia piaciuto... non posso dire che mi sia piaciuto... però mi sono reso conto che ho spento il cervello per 2 ore nel vederlo il che non é positivo.

Amo Indiana Jones. I film, le avventure grafiche, i videogiochi. Per la mia infanzia ha rappresentato veramente molto. Più per le avventure grafiche che per i film, ad essere sincero, perchè mi consentivano quella interattività e quella immersione nell'avventura che i film ti sanno dare solo fino a un certo punto.
Quindi direi che, in realtà, é il personaggio quello che amo, al di sopra di tutti i prodotti di intrattenimento che lo vedono come protagonista.
Direi allora che mi é piaciuto rivederlo in azione, ma il film va veramente troppo oltre. Non si riesce a capire perché, ad Hollywood, in ogni seguito l'eroe deve sempre fare più di quanto abbia fatto nel capitolo precedente.
Giusto per intendersi é come vedere un supereroe che nel primo capitolo salva la città, nel secondo salva lo stato, nel terzo salva il mondo e nel quarto salva l'intero universo. Un' escalation che, se non si ferma in tempo, risulta incredibilmente indigesta.
Indy é sempre Indy... ma alla fine il miglior ritorno dopo John McLane di DIE HARD, John Rambo, Indiana Jones ed altre vecchie glorie riesumate dal passato... il migliore resta sempre il meno quotato di tutti... RAMBO.

Lynx_Member  @  20/07/2008 19:56:11
Non certo ai livelli dei precedenti... peccato! L'ho visto diverso tempo fa al cinema ma come ogni altro Indy lo ho ben a mente. Il taglio e la fotografia iniziale mi sono piaciuti poco anche se quando ho visto rotolare quel magico cappello il bambino che era in me aveva preso il mio posto sulla poltrona della sala. Il film è godibile dall'inizio alla fine e sfido a chiunque a dire il contrario se non prevenuto. Mi aspettavo più scene da archeologo e meno sensazionalistiche come ad esempio quella della bomba atomica che mi ha lasciato completamente spiazzato. Purtroppo l'abbuffata di effetti speciali ha colpito anche Indy e questo non ha giovato secondo me. La trama la trovo coerente con gli anni in cui è incentrata la storia infondo siamo negli anni 50 no? Su cosa si scontrarono Russi e Americani ? Sulla conquista dello spazio! Comunque il terzo capitolo resta per me insuperabile!

Ultima risposta 10/07/2009 23.54.48
Lord_Trashone  @  20/07/2008 12:00:17
Che dire sul ritorno di Indiana?
Sicuramente che il film non fa certamente parte di quello stile avventura/archeologia/fantastico/spirituale che aveva impregnato tutti i film precedenti a questo.
Partiamo dalle noti dolenti: inserire gli alieni in questo film vuol dire rovinarlo, estraniarlo dalla sua anima che non ha nulla a che vedere con il fantascientifico, e questo la rendeva veramente diversa da tutto il resto. Era sana avventura, non questa roba qua.
Il finale ha abbassato di molto il mio voto, mi ha letteralmente deluso vedere questo finale stile Incontri ravvicinati.
Alcuni personaggi, vedi la scienziata Russa Spaiko, sono veramente poco caratterizzati e al massimo servono da contorno al film.
Punti positivi: Harrison Ford è Indiana Jones e basta la sua figura e le sue movenze per farci rivivere la leggenda dell'archeologo più famoso del mondo. Il figlio è un inserimento gradito e ben costruito: sia nel suo atteggiamento, sia nella sua caratterizzazione, il classico bullo anni 60 stile Marlon Brando.
Il professor Oaxley (si scrive cosi?) è un personaggio diverso, ottimamente recitato da John Hurt.
La scena della casa "test atomico" è molto divertente e anche quella della cassa magnetizzata.
Fino a 3/4 del film si riesce a godere di una pellicola ben fatta, divertente, molto "Indiana Jones", ma verso la fine si tinge di ridicolo con artefatti improbabili e con una storia ce comincia a piegare verso l'assurdo, il paranormale spicciolo e (purtroppo) addirittura gli alieni.
Una mia grande paura prima di andare a vedere questo film era proprio questa "speriamo che Spielberg non inserisca qualcosa suli alieni", e invece...
Il film mi è piaciuto ma avrei preferito fosse stata diversa la parte finale.
Indy comunque è sempre Indy...

samtam90  @  15/07/2008 18:36:05
Che delusione. "Il Regno del Teschio di Cristallo" mi ha fatto persino rivalutare (e di molto) "Il Tempio Maledetto".

Se non dovessi valutare i pregi che indubbiamente sono presenti (Harrison Ford, buone scene d'azione, gli effetti speciali, alcune sequenze sono davvero notevoli: vedi ad esempio la scoperta dei graffiti nella prigione e l'intera sequenza nell'accampamento dei russi), il voto scenderebbe a 4 o forse anche a 3. Inoltre, a mio parere l'incipit è davvero notevole: si respira un'atmosfera da puri anni '50 e la scelta di inserire in tutte le scene un richiamo ai "vecchi tempi" (tra cui anche la cassa in cui è contenuta l'arca) è azzeccata. C'è anche molto humor, come da buona tradizione degli episodi precedenti (e questo si evidenzia soprattutto in seguito)

Ma poi il film non decolla. Forse perchè la scena con l'esplosione nucleare, anche se l'idea non sarebbe malvagia, è ridicola, forse il cambio di epoca storica non giova così tanto quanto potrebbe sembrare inizialmente, forse perchè mettere LaBeouf nel cast è stata una scelta pessima. Gli scivoloni sono molti (nella scenetta in cui Indy rischia di cadere dalla moto mi sono vergognato per lui), un tocco di malinconia e amarezza nella scena in cui si liquidano Brody e Harry Sr. (anche se era inevitabile). Poi arriva la cartina, un graditissimo ritorno dagli episodi precedenti (per molti è insignificante, per me no) e comincio nuovamente a sperare. Si nota inoltre come i riferimenti ai capitoli precedenti siano davvero innumerevoli (ad esempio la già citata corsa in moto, i riferimenti a Brody - compresa la statua su cui si schiantano i russi - e al padre, l'arca, più avanti nel film l'inseguimento con i russi ha come modello l'inseguimento tra Indy e il camion che trasporta l'arca nel primo capitolo, etc. etc.) e questo è senza dubbio un aspetto molto positivo: Spielberg non si è dimenticato dei fan. Dopo la prigione con i graffiti (la scena è quasi perfetta e sembra richiamare la biblioteca del terzo capitolo), il resto del film scorre fra scene d'azione più o meno riuscite, cadute nel ridicolo involontario, momenti d'ironia spesso ben calibrata e interpretazioni tutto sommato notevoli: molto bravo Ford, grande la Blanchett. La riapparizione di Marion è buona come citazione, ma praticamente inutile ai fini della trama e certamente il personaggio non è ben caratterizzato come lo era nel primo capitolo. Spielberg non fa mancare neppure un combattimento a pugni (con l'ufficiale [?] russo), ma in fondo sembra che il film abbia perso quella che era la caratteristica principale degli episodi precedenti: il senso dell'avventura, della scoperta, del mistero. E con ciò giungiamo al finale del film, ovvero gli alieni; premessa: trovo che gli elementi soprannaturali da sempre presenti nella serie siano stati un pregio e non un difetto. Tuttavia, se nell'"arca perduta" ciò determinava la stupenda sequenza di apertura dell'arca, nel "Regno..." l'introduzione degli alieni è una stonatura notevole e mi ha lasciato notevolmente perplesso (soprattutto perchè l'elemento non è minimamente valorizzato). Si comprende, comunque, l'intenzione di Spielberg di mantenersi il più possibile in un'atmosfera da puri anni '50 (vedi, a titolo di esempio, "L'invasione degli ultracorpi").

Finale purtroppo banalissimo, con prevedibile passaggio del testimone da Ford a LeBeouf (ARGH!). Che sia in previsione di un eventuale quinto capitolo? Francamente, spero proprio di no.

Roipy  @  13/07/2008 16:33:03
Da amante di Indiana Jones non si può che rimanere delusi, non tanto dalla totalità del film quanto per lo svolgersi del finale.... Idea pessima.
Peccato, anche se Inidana rimane sempre un simbolo.

derkonig  @  11/07/2008 11:23:04
Una p.........a immonda. La storia è tirata x i capelli e non si sa mai bene perchè trottolino per tutto il mondo alla ricerca di un teschio di plastica che se davo dieci mila lire al mio falegname lo faceva meglio (tanto per citare...). Non sapendo bene come riempire le due ore di pellicola hanno tirato in ballo duelli ridicoli e assolutamente improbabili, tra cui un duello a fioretto su auto in corsa nella giungla con salti, giochi di equilibrismo e balletti....quando è già tanto non taglirsi con un coltello mentre affetti il prosciutto nella tranquillità della tua cucina.Il finale è induscutibilmente inguardabile, avevo voglia di alzarmi e uscire dalla sala.Come sempre i cattivi muoiono, il doppio giochista si pente a metà ma vinto dalla sua metà oscura alla fine muore pure lui, i buoni si salvano sempre tutti e vissero felici e contenti.... e poi perchè no, una spruzzata di marziani non fa mai male. Insomma, la storia prende spunti da varie leggende e le mischia tutte in una brodaglia stomachevole e sinceramente senza senso. Non pretendo di vedere una cosa reale andando a vedere Indiana Jones, ma almeno che sia credibile nelle sue fantasticherie.
Voglio solo aggiungere che i primi tre episodi mi erano piaciuti, soprattutto il 3°.......

milop  @  07/07/2008 21:15:09
il peggior episodio della serie una delusione

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  07/07/2008 15:20:35
Dopo molti anni, Indy ricompare sul grande schermo. La regia è ottima, gli effetti speciali grandiosi, Harrison non sembra avere il peso degli anni e le canzoni a chi non fanno venire un brivido di nostalgia?
Complessivamente va tutto bene, ma la sceneggiatura non mi ha convinto. Sì, i dialoghi e le scene d'azione sono ben calibrate ma sarà che è il franchise a subire il peso degli anni, non ford. Vi sono molte scene che richiamano i film d'azione recenti, tra l'altro abbastanza irrealistiche (dico solo frigorifero), e poi non capisco perchè ci sia stato da tirare fuori

Le uniche cose che mi hanno fatto storcere il naso sono state queste, per il resto sono soddisfatto.

genzo24  @  02/07/2008 00:19:48
e anche indy è tornato,e senza portarsi dietro il fardello dei suoi anni!!gran film grandi scene di azione...ironia e avventura calibratissime,che fascino incredibile il grande indiana jones!

marco9777  @  01/07/2008 23:07:52
Indiana Jones: nè più né meno.. In linea con tutti gli altri. Non delude, ma ci fa ritornare bambini

marcos987  @  30/06/2008 15:48:58
il film delude ancor prima della sua uscita.
Contrariamente a quanto si aspettavano gli appassionati, che magari hanno anche giocato all'avventura grafica per computer (ben riuscita) "il destino di atlantide" ci si aspettava che il film fosse in linea con la trama del gioco.
E invece... già il titolo: "il regno del teschio di cristallo" lascia già immaginare che il film non sarà di quelli memorabili.
la trama infatti non appassiona, il finale è perfetta sintesi del giudizio generale del film: banale.
la scena in cui scoppia la bomba atomica lascia un po' perplessi...
pochi momenti (troppo pochi).. degni di una saga come questa.

Ultima risposta 04/08/2008 15.42.38
pistry  @  29/06/2008 13:09:19
boh..onestamente mi aspettavo un ritorno piu....indy...il film e comunque bello..vale la pena vederlo..indy è pur sempre indy *****..

Marione  @  23/06/2008 21:49:07
Sicuramente il peggiore episodio della serie....l'idea di base è abbastanza originale e meritava uno sviluppo migliore, anche l'idea del figlio poteva essere simpatica, peccato che l'attore scelto sia veramente mediocre e oltre a ciò gli viene cucita addosso una sceneggiatura che sembra quasi una parodia d'Indiana Jones..... 5,5 e mi tengo largo...peccato che Spielberg abbia chiuso così la saga che forse gli ha portato più fortuna...poteva impegnarsi di più..Delusione!

Kyo_Kusanagi  @  22/06/2008 18:43:10
Mah...come nei libri che si giudicano dal finale,anche i film seguono la stessa regola,se c'è quindi da penalizzare questo film lo si deve senz'altro al discutibile finale; Peccato,gli elementi della classica avventura di Indy ci sono tutti: ci sono i cattivi (stavolta comunisti e nn nazisti,ma fa lo stesso),c'è un mistero da svelare,c'è la scena degli insetti,ci sono gli inseguimenti per la giungla...eppure il film nn coinvolge più di tanto...forse è passato troppo tempo dall'ultima avventura e lo spettatore attuale cerca sempre novità,troppe imitazioni fanno competizione.

gruxxu  @  20/06/2008 00:43:51
Premettendo che non sono mai stato un fan di Indy, ero curioso di sapere come se la darebbe cavata Spielberg dopo tutti questi anni. Il risultato è un film decente, non sicuramente un capolavoro. Le doti registiche si notano subito, ma quello che manca al film a parer mio è una sceneggiatura salda. Alcune scene sono ridicole e anche il finale troppo fantascientifico non mi è piaciuto.

nEuRoTiK  @  18/06/2008 14:37:58
Preso per quello che è, un filmetto d'avventura con buoni effetti speciali senza troppe pretese allora raggiunge la sufficienza.

Certo però a pensare ai vecchi Indiana Jones...

nutellakiss  @  17/06/2008 19:26:18
Film divertente e con bellissime ambientazioni.E poi lui nn perde mai il fascino!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  17/06/2008 14:26:06
bhè direi che l azione non manca, ford nonostante l età è ancora in pista, come capitolo finale ci può stare, l'unica pecca di questo film è la scelta di quel parassita di shia labeouf come figlio di indiana jones, vi giuro che la sua presenza mi rende ogni film meno gradevole, come in constantine in io robot e transformers, per il resto... bel lavoro spielberg,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la storia si sviluppa bene, comunque a mio parere il migliore indiana jones rimane il terzo

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  17/06/2008 13:27:23
DiReCtOr  @  16/06/2008 18:50:34
Quanti ricordi, ammetto che questo è un voto più sentimentale che altro, questo tra i film è forse quello un po più pacchiano, ma c' è indi!!!!
Grandi tutti del cast e grandissima regia come al solito, grande Steven!

John Carpenter  @  16/06/2008 17:49:28
Dedicato solo agli amanti della serie, perchè è sempre la solita solfa: interminabile ed esagerato, per un film che mescola la Guerra Fredda con i russi, la bomba atomica, gli alieni, i Maya, El Dorado e gli insetti giganti assassini.
Due domande:
1) Chi ha convinto Cate Blanchett a recitare in questo film?
2) A che servono i fucili se non sparano mai?
Un plauso anche al finale: tanto più esagerato di così!

Ultima risposta 19/06/2008 15.52.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  16/06/2008 17:36:09
Sapete che cosa significa avere un brivido al cuore?
E' quello che mi è preso quando ho visto l'ombra di Indy, col suo cappello floscio, riflessa sull'auto.
Uh... la cara, vecchia atmosfera.
Autoironico quanto basta ("Porca miseria! Ho calcolato male" - "Ditemi che è una cima!"), divertente, con un Ford ancora in forma e fascinoso come e più di prima... Ma che si vuole di più?
La sequenza con la moto è magistrale.
Una quadrilogia che farà sempre sognare.

Un'unica cosa. Come si permetteva quel laidone di chiamare 'Jonsy' il mitico Indy?

Ultima risposta 18/06/2008 18.11.31
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  13/06/2008 20:50:34
Di tutti seguiti, a dimostrazione della mancanza di idee, credo sia uno dei più riusciti. Certo in alcuni momenti è un po' fiaccucccio ma mantiene semppre il suo stile. Merita di essere visto.
In alcuni momenti intelligentisimo.

Exodus  @  13/06/2008 10:22:44
Rivedere Indy sullo schermo è, a prescindere dal dove, come e quando, un'emozione indicibile, comprensibile solo a chi ha amato i primi 3 film; e di questo si deve rendere merito a Harrison Ford, che non ha perso un grammo del suo fascino romantico e scanzonato.
Operazione riuscita, che in un certo senso non poteva, veramente, non riuscire ( qualunque cosa pur di vedere cappello e frusta ancora in azione, qualunque cosa...!), un doveroso omaggio ad un grande, grande personaggio.

valerio1989  @  13/06/2008 00:11:17
Non avendo visto i film precedenti (sì… lo ammetto!) le mie aspettative non erano elevatissime. Non che il genere non mi piaccia, anzi… è uno dei miei preferiti; ma il punto è che non mi stava molto simpatico l’intero progetto di Indiana Jones. Tuttavia devo ammettere che il film non è niente male. Certo… è la solita accozzaglia di effetti speciali alla Spielberg, ma tutto sommato il risultato finale è un buon prodotto. Niente di spettacolare; ma comunque discreto.

Ultima risposta 11/07/2009 00.07.57
Harvey Ross  @  12/06/2008 12:55:21
Direi senza infamia ne gloria..mi aspettavo una dissacrazione del mito del "dottor Jones", anche se da parte di Spilberg era difficile solamente pensarlo, e invece ho trovato un film veramente divertente e avvincente! Devo dire che il grande Steven ha saputo ben ricreare l'atmosfera familiare e avventurosa dei passati film senza cadere, ecceto qualche rara occasione, nei tranelli tipici del sequel!! Agli appassionati di Indiana..nn rimarrete delusi!!

rapture  @  11/06/2008 22:58:46
Molto buona la prima ora, scade in seguito, poichè cala ritmo, ironia ed effetto sorpresa... ed è pure molto lungo..

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  11/06/2008 11:53:33
indy e' sempre indy , mi sono divertita a guardare l'ultimo della saga. Sembra che il tempo non sia mai passato, attori molto bravi che interpretano personaggi memorabili. sicuramente da vedere

Ultima risposta 11/07/2009 00.08.35
Azrharn  @  11/06/2008 11:37:13
Il confronto con i film precedenti è implacabile. Il vecchio (anzi giovane) Indy c'è ancora ma la trama fa acqua da tutte le parti ed i comprimari sono inutili anzi dannosi. Un sette per l'autoironia e per H Ford.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»