i predatori dell'arca perduta regia di Steven Spielberg USA 1981

i predatori dell'arca perduta (1981)

locandina del film I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

Titolo Originale: RAIDERS OF THE LOST ARK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman, John Rhys-Davies, Ronald Lacey, Wolf Kahler, Anthony Higgins, Denholm Elliott, Alfred Molina, Vic Tablian, Don Fellows, William Hootkins, George Harris, Fred Sorenson, Anthony Chinn, Eddie Tagoe, Bill Reimbold, Patrick Durkin, Matthew Scurfield, Malcolm Weaver, Sonny Caldinez, Pat Roach, Christopher Frederick, Tutte Lemkow, Ishaq Bux, Kiran Shah, Souad Messaoudi, Terry Richards, Steve Hanson, Frank Marshall, Martin Kreidt, John Rees, Tony Vogel

NazionalitàUSA 1981
Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 1981

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film I predatori dell'arca perduta

Dopo essere stato derubato di un prezioso idolo, Indiana Jones ritorna all'università da insegnante. Qui i servizi segreti gli offriranno il compito di trovare l'arca dell'alleanza e cercare così di non farla cadere nelle mani dei tedeschi. Giunto nel Nepal, incontrerà Marion, una sua vecchia conoscenza, con la quale giungerà dall'amico Sallah, trovando ospitalità e svolgendo da lì la definitiva ricerca dell'arca.

Film collegati a I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

•  INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO, 1984
 •  INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, 1989
 •  INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO, 2008
 •  INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO, 2023

Migliori effetti specialiMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro (speciale)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro (speciale)

Voti e commenti su I predatori dell'arca perduta, 225 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Cardablasco  @  24/01/2007 13:30:49
ottimo film d'avventura,indiana jones restera'sempre un mio idolo personale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  11/01/2007 15:46:55
Discreto film di fanta archeologia, ibrido di tre generi: fumetto, fanta mistica ironica, commedia umoristica horror. Un pasticcio---redditizio visti gli incassi.
Si salva per l'elevato ritmo, che a volte raggiunge vette insperate, e per le coreografie. Queste ultime sono ricchiisime e coinvolgenti sul piano mistico come raramente è successo nel cinema.
Per il resto tutto sfocia nella banalità assoluta ricordandoci quanto siamo vulnerabili sul piano dei desideri visivi...

Ultima risposta 25/05/2012 20.54.29
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  29/11/2006 17:07:15
Un film che potrei rivedere 300 volte senza mai stancarmi, e poi Indy è il mio personaggio fantasy preferito, mi piange il cuore sapere che ci sarà una quarta produzione con Ford invecchiatissimo.

gioggiò81  @  29/11/2006 16:41:30
Spielberg + Lucas + Ford. Mettete insieme questi nomi e il gioco è fatto!
Film bello e avvincente che incorpora un mix di avventura, azione, humour e via discorrendo...
Sceneggiatura alto livello e storia davvero eccezionale, che rendono il film, uno dei più belli dei magnifici anni '80.

gennaro  @  15/11/2006 14:00:09
bel film anche molto avvincente ma niente di straordinario

Norman Bates  @  10/11/2006 15:38:29
film discreto, niente di più e niente di meno. belle le musiche.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  08/11/2006 14:04:11
bello, ma non da top 25. decisamente avvicente, ma soltanto di intrattenimento (come d'altronde la maggior parte dei film di Spielberg). meglio L'ultima Crociata.

Ultima risposta 04/02/2007 18.30.20
i28408  @  20/10/2006 17:06:44
Non mi ha mai convinto del tutto, bello ma non è dei migliori.
L' idea originale al tempo lo salva

Ultima risposta 06/11/2006 03.06.29
Noodles86  @  17/10/2006 15:34:48
Divertente, ironico e bellissimo. Uno dei migliori film degli anni Ottanta

ALBERTO89  @  15/10/2006 13:37:42
C'est magnifique.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/10/2006 12:43:35
Assolutamente perfetto. Per me questo è il cinema: entertainment allo stato puro. A parer mio il più bello dei tre Indiana Jones e il migliore film di Steven Spielberg.
Tutto funziona alla perfezione: azione, humor, simpatia dei protagonisti, colonna sonora ecc...
Purtroppo Spielberg si sarebbe considerato un regista, se non minore, incompleto, se non avesse firmato alcune pellicole impegnate, ma nulla fu mai così errato: il cinema non deve essere necessariamente impegno. E, se alla fine della proiezione, la gente esce dalla sala soddisfatta, si è già fatto tanto.
Karen Allen è la partner ideale per Ford (infatti la pellicola è ambientata nel 1936 ed i due successivi Indiana Jones, seppur girati più avanti, verranno nella storia ambientati prima proprio perchè la Allen non era disponibile e non si trovò un'altra partner così empatica con il protagonista) e la trama è assolutamente geniale. I successivi "Indiana Jones e il tempio maledetto" (1984) e "Indiana Jones e l'ultima crociata" (1989), seppur bellissimi, non sono all'altezza de "I predatori".
Proprio per tale motivo Spielberg e Lucas decideranno, in accordo con Ford, di fermarsi qui. Lucas produrrà la serie televisiva "Le avventure del giovane Indiana Jones" , ambientato negli anni '10-'20.

Indiana era il nome del cane di George Lucas quando questi era bambino.

Il film, che venne concepito da Lucas nel 1978 durante una vacanza alle Hawaii, venne proposto come regista subito a Spielberg ed avrebbe dovuto inizialmente essere interpretato da Tom Selleck, il quale però rifiutò la parte.

A differenza di 007 Spielberg e Lucas non hanno mai preso nemmeno in considerazione (giustamente) l'idea di far interpretare Indiana Jones da un altro attore diverso da Ford: troppa la simbiosi tra attore e personaggio.

Ecco perchè anche il successivo, e definitivo, quarto episodio della serie, verrà interpretato ancora da Harrison Ford.
Eccoci quindi finalmente al punto: si girerà, al 99% la quarta avventura del più famoso archeologo apparso mai al cinema. Lo script è passato attraverso le mani di ben sette sceneggiatori, ma sembra che oramai ci siamo. Anche se la preproduzione non è ancora iniziata, sembra che nel 2007 si comincerà a girare. Nulla è ancora certo, ma, dopo anni e anni di rumors, alcune notizie, da prendere con le molle, ed altre più sicure, sono trapelate.

NOTIZIE SICURE:

- Ad interpretare, vedi sopra, la parte di Indiana Jones sarà ancora il Harrison Ford, a dirigere il film Steven Spielberg e a produrre George Lucas. Musiche come sempre di John Williams.

- La pellicola non sarà più ambientata negli anni '30 come i tre precedenti Indiana Jones, ma negli anni '50. Questo per rendere credibile l'invecchiamento di Ford.

- Parte della storia sarà ambientata negli USA

- Titolo del film: "Indiana Jones e la ricerca del tempo". Tuttavia questo è un titolo provvisorio, che potrebbe cambiare già in fase di pre-produzione.

SPOILERS

- Ritorno di Karen Allen nel ruolo di Marion Ravenwood, di Sean Connery nel ruolo del padre di Indy e di John-Rys Davies in quello di Sallah.

- Karen Allen/ Marion Ravenwood sposata ad Indiana Jones

- Natalie Portman sarà la figlia di Indy

- Nessun uso di effetti digitali tranne negli ultimi 5 minuti

- Cameo di Tom Selleck

Il film dovrebbe uscire al cinema nell'estate del 2008. Allora Harrison Ford avrà 66 anni.

Ultima risposta 05/06/2007 16.51.17
clone 1975  @  26/09/2006 13:10:24
Chi di noi non ha mai visto la trilogia di indiana jones,meravigliosi tutti e tre,forse questo è il miglior episodio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  26/09/2006 01:58:33
Il film d'avventura per eccellenza, molto bello e avvincente. Anzi, diciamo che è una delle trilogie (insieme ad alien) più riuscite di sempre.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/09/2006 20:37:07
Tattaratta tta tta tta tattaratta tattarattatta...solo al ricordo della musichetta mi viene voglia di impugnare la frusta, il cappello di cuoio e prendere il primo volo per la cambogia in sella ad un elefante...tattaratta!!!! Bello, emozionante e coinvolgente, steven spielberg ha creato uno dei più affascinanti e simpatici eroi d'avventura (oltretutto decretando il successo di harrison ford, perchè harrison ford è prima di tutto Indiana, poi tutti gli altri personaggi!!!). Non stanca mai rivederlo!!

Ultima risposta 04/02/2007 11.41.47
lampard8  @  21/09/2006 13:38:00
memorabile interpretazione di ford qui all'apice della forma nella saga che lo ha reso famoso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  19/09/2006 12:40:27
...un classico del cinema d'azione... Da bambino non so le volte che l'ho visto e ieri sera l'ho riguardato con grande piacere... Un film che ti tiene attaccato allo schermo... Ottimo Ford e veramente originale la storia... Molto bello...

maybe  @  07/09/2006 19:57:06
Tra i migliori film di Spielberg e il migliore della trilogia, che merita di essere vista.
Un grande film di avventura coinvolgente e divertente

Adri2004  @  06/09/2006 10:37:07
Uno dei più grandi films di tutti i tempi. Chi ha creato questo film era all’apice della propria carriera. Spielberg, Lucas e Ford sono praticamente perfetti. Per non accennare alla grande colonna sonora di John Williams, una delle sue cose migliori e più conosciute. Non ci potrà essere un altro Raiders of the Lost Ark. Assolutamente un classico.

diquiz  @  21/08/2006 12:36:58
veramente un bel film,anche se a tratti non molto reale...(come quando è sotto la macchina e non si fa quasi niente)..è anche da tener conto che ha ben 25 anni...bello davvero

Ultima risposta 30/08/2006 20.32.02
zed85  @  08/08/2006 20:55:18
il re dei film d'avventura, uno dei pochi film che si può vedere in continuazione senza stancharsi mai

gei§t  @  05/08/2006 13:15:47
Grande filme, eccezionale. Indiana Jones è uno dei personaggi diventati mito nella storia del cinema.
Questo film apre la saga in maniera eccellente anche se personalmente ho preferito gli altri due.

ely80  @  24/06/2006 17:07:31
Eccellente inizio di un'ottima trilogia

scandal81  @  17/06/2006 15:31:09
L'inizio di una bellissima trilogia!!! Regia eccellente e attori incredibili!!! Sono cresciuta con Indiana Jones: abbiamo gli stessi anni e nn vedo l'ora che arrivi anche il quarto episodio... Da avere sempre a portata di mano

cedro  @  15/06/2006 10:22:45
Sicuramente il migliore della serie in quanto a regia (negli altri due è praticamente inutile!), ambientazione e storia, per non parlare poi del fatto di aver creato un' icona come quella di Indiana Jones!
Straordinario.

carlitos  @  14/06/2006 11:31:06
Un cult!Film straordinario che unisce l'amore per l'avventura,il piacere delle scoperte,il divertimento puro e l'eterna lotta tra il bene e il male,tutto sapientemente miscelato da Spielberg e condito con un ottimo H.Ford e un'appassionante colonna sonora!

risikoo  @  12/06/2006 18:40:59
Grande film di avventura che lasciava presagire per Harrison Ford una carriera migliore (qualitativamente) di quella che poi in effetti ha avuto. Ironico, emozionante, drammatico e intrigante....davvero un bel film!

Dick  @  12/06/2006 17:00:08
Uno dei miei film preferiti che non mi stanco mai di rivedere con un protagonista che non è il solito superuomo, ma un vispo archeologo baciato dalla buona sorte che ogni volta o quasi esce abbastanza ammaccato.
A momenti d' azione si alternano quelli di comicità e anche quelli splatter nel finale in un giusto mix che ha fatto si che questo film sia uno dei più famosi della storia del cinema. Geroge Lucas, Laurence Kasdan ed Harrison Ford provenivano da "Guerre stellari" ed insieme a Spielberg ed altri hanno dato vita a questa mirbolante pellicola che ha catturato le grandi platee.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/06/2006 14:55:21
Sicuramente "I predatori dell'arca perduta" non è un capolavoro assoluto della storia del cinema, e neppure un capolavoro assoluto del cinema d'avventura (come ad esempio può esserlo "I sette samurai"). Però è altresì vero che questa pellicola è una delle più importanti che siano mai state prodotte. Il primo film della trilogia di Splielberg (che a mio modestissimo parere non è nemmeno il migliore) ha infatti inaugurato un genere che molto a lungo sarà ricordato (e imitato). Infatti Spielberg basandosi sulle produzioni americane anni '50 e '60 (come ad esempio "Viaggio al centro della terra" o "Ventimila leghe sotto i mari") crea questo nuovo tipo di film, che si basa quasi completamente sulle prodezze del nostro coraggioso eroe, che da solo deve combettare contro tutti. Ma se i precedenti film d'avventura erano riservati solamente a un pubblico di ragazzi o adulti, "Indiana Jones" va bene a tutti, ed ecco che si spiega il grandissimo successo che ha avuto questa pellicola (e che continuano ad avere le imitazioni).
Dunque va sottolineato quanto Spielberg è bravo sia nella realizazzione di film d'avventura come questo, sia in quelli drammatici, sia in quelli fantascentifici. Indimenticabile anche la recitazione di Harrison Ford e le stupende musiche di John Williams.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/05/2006 10:09:11
impossibile non amare questo film.
spielberg ci fa sognare a occhi aperti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/05/2006 21:45:35
Epico. Spielberg riesce a rendere affascinante una categoria - gli archeologi - poco attraente per antonomasia, sovvertendo le regole dei film d'avventura ed imponendo uno stile che farà da guida per il genere di lì a venire. Grandi tutti gli interpreti, con particolare menzione per Harrison Ford, bravissimo a dare un'anima ad un personaggio complesso, rendendolo una propria creatura, quasi un alter-ego. Immortale la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  29/03/2006 17:48:37
L'inizio di un mito... ritmo, azione e divertimento...Spielberg miscela sapientemente tutti gli ingredienti per un perfetto film d'avventura

pastapasta2  @  12/03/2006 23:00:56
il migliore dei tre , anche se il terzo ci va vicino

djorkaef  @  09/03/2006 13:38:55
la nascita di una leggenda....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/01/2006 23:42:43
un bel film che apre una saga che secondo me si è migliorata nel tempo...grazie anche al fatto che la regia non è cambiata...molto violenta la scena finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  25/12/2005 18:11:41
Il primo indiana...chi se lo scorda? Sempre nel mio cuore.

tavullia86  @  20/12/2005 17:57:53
Stupendo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ha fatto la storia del cinema......

gabriel  @  13/12/2005 15:29:59
Il dieci me lo riservo per i film da dieci e lode, questo sicuramente è storia della cinematografia, è l'inizio di un intramontabile mito!! nei vocabolari dei sinonimi alla voce avventura bisogna mettere Indiana Jones!!

JackSpammatore  @  04/12/2005 23:49:14
L'inizio di un mito! Un film che ha lasciato un segno profondo nell cinema e nei cuori dei fan!

Ch.Chaplin  @  20/10/2005 13:07:14
forse l'unico film facente parte di una trilogia ke è inferiore alle produzioni successive..8 xkè non paragonabile agli altri 2

daniele10  @  14/10/2005 01:22:16
Non capisco la media cosi bassa,siamo di fronte al piu bel film d'avventura,harrison ford con cappello e frusta e entrato nell'immaginario collettivo.
Non e un film d'avventura ma e l'avventura fatta film,ottimi anche i seguiti che io di solito non digerisco.

NNIICCKK  @  12/10/2005 11:39:46
Dei 3 è il meno bello .... 8 comunque

Ultima risposta 25/12/2005 18.12.56
Neco  @  24/08/2005 00:28:53
Da non perdere e da avere nella collezione dei dvd.

Pietra miliare nella storia del cinema d'avventure.

T3NAX86  @  21/08/2005 16:11:02
molto inferiore agli altri due...

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/08/2005 20:11:58
Preferisco gli altri due...

Kr0nK  @  09/08/2005 18:01:12
Altra trilogia che ha segnato un'epoca.

KANE  @  09/08/2005 17:40:31
questo film cambia per sempre l'idea di cinema (non solo d'avventura)!
idea geniale sviluppata nel migliore dei modi e interpretata ottimamente da un harrison ford che deve tutto a questo personaggio!
film che segna una generazione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  25/07/2005 10:15:49
Non sarà un capolavoro, ma rimane uno dei film d'avventura più belli degli ultimi tempi.
Il primo di una trilogia che ha fatto storia e che è stato scopiazzato in tutte le maniere.
Simpaticissima anche l'interpretazione di 'Marion', la più frizzante delle compagne di avventure. Peccato non averla rivista negli episodi seguenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  23/06/2005 17:48:11
l'inizio delle grandi avventure di indy

benzo24  @  19/06/2005 19:51:38
Film d'avventura, che rispetta perfettamente, intreccio, ritmo e dialoghi del genere. tra cartone animato e romanzo adolescenziale, consigliato soltanto ai ragazzi delle medie e delle elementari.

Iris '91  @  19/06/2005 16:53:24
bello bello e ancora bello, la saga di Indiana Jones è la + bella saga di avventura ke io abbia mai visto, ti coinvolge in un modo!!!! (mi sn dimenticata di scriverlo nel commento del film appropriato ma nel tempio maledetto avevo le lacrime agli okki qnd Indy è diventato cattivo!)
---------------------------------------INDY 4EVER THE BEST---------------------------------------

alexw  @  13/06/2005 18:36:24
Il mio preferito...

BastardoDentro  @  28/04/2005 21:55:25
bè che dire, il primo vero grande film d'avventura (anche se riguardarlo oggi...)

polbot  @  15/03/2005 12:00:13
imperdibile!!!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  13/01/2005 22:10:32
Ottimo film della premiata ditta Lucas-Spielberg, che rispolvera i temi classici dell'avventura e della caccia al tesoro, creando un personaggio entrato nell'immaginario cinematografico.

Un miscuglio di vari elementi, avventura, commedia, horror, fanatismo religioso, ben miscelati e perfettamente dosati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/12/2004 12:12:04
Un gran bel film ricco di invenzioni, gran ritmo e ironia. Spielberg fa ritornare in voga il genere avventuroso anni '30 e 40.
E lo fa con gran classe, praticamente tutto il film è assolutamente perfetto, non perde un colpo e i colpi di scena sono ben dosati. Ottimamente scritto da Kasdan i "raiders" è diretto da uno Speilberg in gran forma, che praticamente in ogni sequenza ha delle idee bellissime, a partire dall'apertura con la montagna simile a quela della Panamont.
Davvero divertente, ormai un classico, sicuramente il migliore dei tre Indiana Jones.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  19/10/2004 16:09:22
Il migliore della trilogia e secondo me anche di Spielberg (insieme a Incontri ravvicinati del terzo tipo). Ambientato nel 1936.
Seguito da "Indiana Jones e il tempio maledetto".

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  11/09/2004 12:06:03
Non ho mai amato i film d'azione, ma questo merita davvero!!!è fantastico!!!!! Solo una cosa mi ha dato sui nervi: Marion, la ragazza di Jones, che per tutto il film non fa altro che gridare come un'oca "INDIANAAAAAAA!AIUTOOOOOOOO!!!AAAAAAAHHH!!!SALVAMIIIII!" e che palle!!!no, comunque veramente un bel film lo consiglio anche a chi non ama il genere.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/06/2004 09:36:47
indubbiamente il migliore e il + affascinante della saga, forse per la novità del genere.

spokesman  @  26/06/2004 00:04:09
C'è poco da commentare....grande harrison!!!

pippopluto  @  06/04/2004 00:07:01
indiscutibile, bellissimo

Freccia  @  06/04/2004 00:03:48
Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/03/2004 00:11:01
Il primo e il migliore capitolo di una saga miliardaria

JoJo  @  19/03/2004 14:37:06
Un film che lanciò un personaggio che è entrato nell'immaginario collettivo: il mitico Indiana Jones. Un bellissimo film d'azione, che coinvolge ed appassiona, e fa fare pure diverse risate.

#Ashram#  @  09/03/2004 23:31:04
Una trilogia che ha accompagnato una generazione e un personaggio indimenticabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento anyskywalker  @  03/03/2004 11:58:19
Il duetto Spielberg-Lucas non sbaglia mai!!! Ottima storia, effetti speciali e colonna sonora. Grande carisma di Harrison Ford.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R