jackie brown regia di Quentin Tarantino USA 1997

jackie brown (1997)

locandina del film JACKIE BROWN

Titolo Originale: JACKIE BROWN

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiPam Grier, Samuel L. Jackson, Robert Forster, Bridget Fonda, Michael Keaton, Robert De Niro, Michael Bowen, Chris Tucker, Lisa Gay Hamilton, Tom 'Tiny' Lister Jr., Hattie Winston, Denise Crosby, Sid Haig

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Tratto dal libro "Rum punch" di Elmore Leonard
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Jackie brown

Jackie Brown è una hostess, ma come secondo lavoro portando denaro sporco da una parte all'altra dell'America per il contrabbandiere d'armi Ordell. Quando la polizia la ferma, Jackie non ha più molta scelta, deve scegliere se tradire Ordell o marcire in galera. Nel frattempo Max Cherry, che cura pratiche legali e cauzioni, viene pagato da Ordell pr far uscire Jackie di galera e si troverà così, immischiato in qualcosa più grande lui.

Voti e commenti su Jackie brown, 301 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/04/2008 17:20:08
Un bellissimo film, forse il più "consueto" del cinema tarantiniano: sarà che la pellicola è tratta da un romanzo, ma io lo trovo molto più lineare dei precedenti lavori del regista, anche se l'impronta del vecchi Quentin si percepisce benissimo. Per il resto nulla da dire, bellissimo, con interpretazioni fantastiche e le solite musiche di alto livello!

mariocavallo  @  03/04/2008 21:06:29
bè, che dire.......bellissimo film di tarantino, comunque sotto a kill bill, le iene e pulp. appena sopra a grindhouse.
dialoghi ai massimi livelli, storia stupenda, protagonista bravissima (e bellissima). unica stonatura costituita da de niro, non molto in forma e nemmeno immedesimato appieno nella parte. per il resto è tutto (quasi) perfetto.

xxxgabryxxx0840  @  24/03/2008 21:09:58
Indubbiamente non ai livelli di Pulp Fiction (...era praticamente impossibile!!), è comunque un altro bel film di Tarantino che fa centro un'altra volta

popoviasproni  @  12/03/2008 11:27:16
Solida trama per una spassosa e avvincente pulp-story!

EcceBombo  @  08/03/2008 01:17:15
Cavolo questo non l'avevo votato del caro vecchio Quentin...
Che dire,inizia così la ricerca di un film di genere,la lunghezza a volte si sente a volte scivola via tranquilla,come al solito con le battute che gli cuce addosso Tarantino tutti i personaggi hanno un loro perchè nell'opera e se ne escono sempre a testa alta...Sicuramente la Grier e S.L.Jackson su tutti!
Piacevole lezione di regia...come sempre,un pò vezzoso,questo sì,sicuramente non il miglior Tarantino,ma sfido io dopo Pulp Fiction!
Da vedere,magari con più trasporto rispetto agli altri di Q.T.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:50:19
davvero non il miglior tarantino, ma il film è divertente e i dialoghi ancora brillanti. non un capolavoro, ma un 7 e mezzo ci sta tutto

Mirea  @  22/02/2008 16:58:33
Ho visto un Tarantino molto sottotono in questo film. Non mi ha entusiasmato ne la trama, lentissima e prevedibile, e neanche la prova degli attori.
Solo alcune riprese richiamano l'impronta inconfondibile della regia di Quentin.

Flea85  @  12/02/2008 14:19:20
Film che cerca di ricalcare troppo Pulp Fiction non riuscendovi affatto..non ci sono i soliti discorsi Tarantiniani, ma bene o male il film vale la pena di vederlo, cmq ottimo cast!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  10/02/2008 17:10:47
Poteva essere un buon film, poichè la trama non era affatto male e il cast, neanche a dirlo, superlativo. Ritengo che, pur amando moltissimo il vecchio Quentin, questo non mi sembra un film riuscito. Mi scoccia non dargli un 6, ma diciamoci la verità: il film è una palla! Mi è sembrato tirato troppo per le lunghe, come se non sapesse sempre in che direzione andare. I personaggi, tutti potenzialmente interessanti, non sono quasi mai emersi. Il personaggio di De Niro mi ispirava, lo avrei voluto conoscere meglio, non so come spiegare.... Invece niente. Stesso discorso per mister L. Jackson. Brava Pam Grier, fortuna che almeno la protagonista che ha dato il titolo al film è stata interpretata da un'attrice particolarmente interessante. Francamente non mi è piaciuto, perchè di Tarantino c'è poco o niente. Battute e dialoghi zero, scene piatte e una noia mortale. Lo dico con molto dispiacere. Ma vabbeh, un passo falso Quentin doveva pur farlo prima o poi, x carità. Al tempo non poteva sapere d'avere un futuro ancora ricco e promettente! Cmq guardatelo se vi va, altrimenti non vi perdete nulla di speciale.

Ultima risposta 22/01/2011 13.28.04
TaranLiccio  @  01/02/2008 14:52:59
Mezzo voto in meno rispetto alle opere più famose di Tarantino, questo film ci dimostra ancora una volta quanto sia geniale il regista di Knoxville.
Certo, i personaggi sono meno cool rispetto alle 6 iene o al duo Vincent-Jules e del resto non poteva essere altrimenti, data anche l'età dei personaggi di questa vicenda. A pensarci bene, anche la scelta delle musiche rappresenta molto bene questo diverso clima attorno al quale si sviluppa tutta la vicenda, un clima che non per questo può essere considerato per così dire "soporifero" (in questo senso come non far riferimento al modo in cui la vicenda viene narrata, con continui colpi di scena che confondono le coordinate dello spettatore).
Insomma, chi si aspettava un film sulle orme dei due precedenti forse è rimasto un pò deluso, ma io credo che la grandezza di Tarantino sia quella di non essere mai troppo uguale a se stesso (vedendo questi primi film mai mi sarei aspettato questo cambio di rotta in Kill Bill, dove la donna finalmente ha un ruolo non secondario nella vicenda, anzi....).
Insomma, da vedere e rivedere

Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/01/2008 16:45:39
Sembrerebbe quasi un vero film...sceneggiatura ottima, precisa e molto ben articolata con spazio a degli ottimi dialoghi, non i soliti a cui lui ci ha abituati ma forse non era neanche il film adatto, un eccellente cast, Jackson su tutti e il divertente gangster un pò s****to interpretato da De Niro. Finale molto più intenso di quello che potrebbe sembrare.

Homer.J.S  @  25/01/2008 15:41:17
mi aspettavo molto di più , gli attori sono superlativi soprattutto de niro , anche se nn ha una grande parte , il film a tratti è addirittura divertente , e nn ce un solo secondo di tensione , film tranquillo ,thriller ??....nn direi proprio!!!!mezza delusione....

gei§t  @  13/12/2007 20:48:13
tarantino riesce a trasformare una storia semplice in un grande film, dilatando i tempi della narrazione con dialoghi che ubriacano lo spettatore.
ogni secondo di pellicola è imperdibile e alla fine sono proprio i momenti in cui sembra non succedere niente che arricchiscono la storia.
grandissimo cast in cui ho apprezzato particolarmente de niro e il suo personaggio.

shock1  @  28/11/2007 09:27:46
Boccio questo film di Tarantino. Un cast impressionante per un film abbastanza noioso, dalla trama semplice e sopprattutto senza colpi di scena. Prevedibile fin dall'inizio. Bravo comunque jackson e grier, non mi è piaciuto de niro in un ruolo inutile.

Ultima risposta 26/01/2008 16.48.21
manera4  @  16/11/2007 14:35:32
UN COLPACCIO PER TARANTINO

El Piccio  @  14/11/2007 15:29:43
Carino,ma nulla di imperdibile

Crimson  @  14/11/2007 14:48:24
Personalmente non sono concorde con chi lo ritiene il film peggiore del regista, forse è stato penalizzato dalle schiaccianti aspettative dopo il clamoroso successo di 'pulp fiction'.
Non mi lamento della lunghezza, semmai di un finale certo atipico ma non entusiasmante come nei due film precedenti ad esempio.
Grandi interpretazioni e caratterizzazioni (specie Jackson è fenomenale), e il personaggio di Louis balordo quanto basta per strappare alcune risate (la scena nel furgone dopo l'omicidio della deficiente è strepitosa), anche se soprattutto sul piano dello humour nero e del coinvolgimento continuo dello spettatore, il film è davvero un gradino inferiore al ben più riuscito 'Pulp fiction'.

Stuntman Eric  @  28/10/2007 10:56:31
"Non hai ancora risposto alla mia domanda, Max.
A quale?
Se oggi come oggi, senza un'occupazione, avessi la possibilità di scappare con mezzo milione di dollari, l'afferreresti?"

Ultima risposta 10/02/2008 17.13.06
Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  23/10/2007 18:18:15
Un film strano fin dall'inizio, che pur sfoggiando i classici colpi segreti alla Tarantino non mi ha pienamente convinto. A metà fra il poliziesco e lo spionaggio alla 007, una storia contorta e intricata che si distacca di molto dal quel capolavoro tanto rimpianto che è "Pulp Fiction", e che affronta nuovi temi, più classici ma meno originali, arrivando persino ad assomigliare ad un bizzaro miscuglio tra Alfred Hitchcock e il suo "Intrigo internazionale" e i fratelli Wachowsky con la loro opera prima "Bounce - Torbido inganno". Il cast, seppur ottimamente assortito, non eccelle e stenta a convincere lo spettatore, eccetto il sempre in forma Samuel L. Jackson e il sublime Robert Forster, che però sfortunamente non coprono le lacune lasciate da una pompata e fuori ruolo Pam Grier e da un sottotono Bob De Niro che viene usato come personaggio di contorno e che tra l'altro con i ruoli secondari, non ci azzecca un gran che; discreto ma non superlativo Michael Keaton. La sceneggiatura di Tarantino regge, ma non abbastanza per salvare dalla noia alcune sequenze davvero pesanti; fotografia tutto sommeto accettabile, montaggio e scenografia ok. Se fosse questo fosse stato un semplice poliziesco come lo sono tanti altri, lo avrei sicuramente valutato con un voticino in più, ma dato che ci troviamo di fronte ad un prodotto di Quentin Tarantino (fa sempre effetto questo nome, eh ?) e per di più, tratto da un romanzo di Elmore Leonard, quello che mi aspettavo era più, anzi molto di più di un semplice poliziesco. Meno male che sei anni dopo è arrivato Kill Bill !

Ultima risposta 10/02/2008 17.16.49
Jacky  @  16/10/2007 23:44:17
ragazzi miei che interpretazioni ! storia carina ma il tutto sta nel cast che recita pazzescamente bene, su tutti Samuel Jackson

Sestri Potente  @  16/10/2007 11:30:45
Ottimo Cast e grande storia per il film meno tarantiniano (ma non per questo più scadente degli altri...) dei film di Tarantino!

Trash A Go-Go  @  10/10/2007 12:26:55
Un'ottimo thriller, ottima la sceneggiaturi, dialoghi ottimi come sempre, Samuel Jackson e Robert de Niro grandiosi

Slevinx  @  09/10/2007 01:56:06
un altro grande film di quentin

conway  @  27/09/2007 08:41:26
io lo preferisco a kill bill...
bellissimi dialoghi, sceneggiatura compatta, colpi di scena, cinico al punto giusto.
bello di brutto! sicuramente sottovalutato

addicted  @  11/09/2007 17:31:29
Voglio dare un votoabbastanza alto a questo "Jackie Brown", che è incompreso da tutti e sottovalutato anche dai fan di Tarantino (quelli per cui Pulp Fiction è il capolavoro assoluto della storia del cinema, esagerati!!!!).
Dopo Pulp Fiction l'attesa era insostenibile e questo film non è stato quasi mai giudicato per quello che vale. E secondo me vale veramente tanto.
Una galleria di personaggi favolosa, alcune sequenze da brivido, attori che bucano lo schermo e ti entrano in salotto, una storia avvincente e tutte le carte in regola per dare nuova vita al poliziesco "di colore" anni '70.
Bello, bello, bello!!!
I titoli di testa con la corsa nell'aeroporto sono una delle cose migliori di Tarantino: meditate gente...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  29/08/2007 17:01:11
non mi sbaglio che la tv la vedete al contrario..
un film senza tensione...senza nulla..noioso alla morte..lento da suicidio...
forse c'è il nome di tarantino alla regia..ma se indagherei scoprirei sicuramente che questo polpettone insignificante non l'ha diretto lui.

Ultima risposta 25/08/2009 02.13.31
last_one  @  28/08/2007 17:39:35
Sono un fan accanito di tarantino, ma qui non mi è piaciuto per niente... Cioè il film non è male, la trama è buona e la realizzazione è (quasi) magistrale, però mi ha lasciato un po'con l'amaro in bocca... Secondo me è un film inanzitutto troppo lento (non sempre è un difetto ma in un thriller il ritmo dovrebbe rimanere sempre alto); altra cosa che mi ha deluso è che è davvero poco tarantiniano, se non in qualche dialogo con protagonista S.L. Jackson (e questo per chi adora Pulp Fiction e Kill Bill è una vera delusione)... Ci sono comunque diverse note positive, una su tutte l'interpretazione geniale di De Niro... Forse con una mezz'oretta in meno e un po' più di ritmo il mio voto sarebbe stato più alto... Diciamo che se Pulp Fiction l'ho visto più di 10 volte, probabilmente questo non lo rivedrò nemmeno una seconda... Piccola delusione...

cinemamania  @  17/08/2007 11:27:49
Un altro bellissimo film di Quentin.

fabio.ing  @  06/08/2007 00:22:28
Bel film di Tarantino, stranamente lineare. Il film è godibile, forse è un pò lungo. Ottimo come sempre Samuel L. Jackson, e bravo anche De Niro a fare il fumato un pò ritardato.

Signor Wolf  @  30/07/2007 22:30:35
tarantino prova per una volta a fare un film normale, il risultato è buono ma manca l' atmosfera pulp e i dialoghi che lo hanno reso famoso, i flshback ci sono ma solo l' essenziale

PulpGuy88  @  23/07/2007 16:30:52
Grande e poco apprezzato film di Tarantino che dopo i fenomenali Reservoir Dogs e Pulp Fiction si cimenta questa volta nella realizzazione di un film stranamente lineare ma come sempre ottimamente girato. La trama è molto affascinante ed il cast stellare di questa pellicola ci regala un rendimento di primo livello. Giganteggia su tutti Samuel L. Jackson unico rimasto dell'allegra compagnia di Pulp Fiction. Al secondo posto un De Niro stranamente misurato ma con delle sfumature che lo rendono uno dei personaggi più interessanti del film. Buona anche la prestazione della star di tanti B movie americani Pam Grier nei panni della solita Femme Fatale.L' "esperimento" di Tarantino si può dire riuscito visto che ci regala come sempre un grande film ed una regia superlativa. Brillante.

Il Messere  @  12/07/2007 21:17:20
Un buon film del regista italoamericano, meno tarantiniano di altri ma sempre realizzato con maestria.

A band apart  @  11/07/2007 14:12:44
Ancora una volta Tarantino firma un grandissimo film,rispolverando per l'occasione Pam Grier e Robert Forster.E' il suo film che riguardo meno volte,forse anche per la durata,ma ogni volta lo faccio sempre con piacere.Per la prima volta il regista fa un film basato non su una sua sceneggiatura ma basato su di un libro(questo non vuol dire essere un male,specialmente se il libro è molto bello).come in ogni film di Tarantino i dialoghi e le interpretazioni sono ottimi(Samuel L.Jackson è semplicemente fantastico) e Robert De Niro nei panni del rapinatore rin********to è veramente bravo.L'unica che non mi ha convinto del cast è Bridget Fonda,ma del resto per il ruolo che fa va già bene. se volete vedere un film un pò diverso da quelli del regista allora buttatevi su questo titolo...no rimarrete delusi!!!

Aztek  @  10/07/2007 20:27:19
Bello....anche se il migliore di Tarantino rimane Kill Bill.

private_joker  @  04/07/2007 18:14:03
Minore rispetto agli altri film di Quentin, ma comunque da vedere, se non altro per curiosità. Samuel L. Jackson è grandissimo, brava anche Pam Grier. Fenomenale la scena vista da 3 diverse prospettive!

ilmoro88  @  01/07/2007 17:42:56
Buon film ma niente di eccezionale....Molto intrigante la storia con un mitico Samuel L. Jackson che interpreta una parte che sembra veramente adatta a lui...A De Niro purtroppo viene data una parte diciamo "marginale" e quindi non lo si può giudicare pienamente!!!!
Forse mi aspettavo qualcosa di più da Tarantino, però il film non è niente male!!!!!

giumig  @  26/06/2007 23:18:43
Non all'altezza de Le iene, Pulp Fiction e Kill Bill, Jackie Brown è comunque un grandissimo poliziesco, in cui la fanno da padrone una trama magnifica e ben strutturata, grandi attori (peccato per de niro, relegato ad un ruolo marginale) e la sempre riconoscibile mano di Quentin Tarantino. Manca pero' il tocco di classe che avrebbe reso questo film un altro cult movie.

teddy  @  21/06/2007 13:20:20
film a mio avviso ingiustamente sottovalutato,da molti è considerato il peggior film di Quentin tarantino.ma secondo me và considerato come un salto di qualita.insomma secondo me i suoi fan non sono riusciti ad apprezzarlo perchè erano troppo abituati alla stuttura narrativa e ai grandissimi personaggi dei suoi precedenti lavori(LE IENE,PULP FICTON) ed è evidente che i suoi fan trovandosi di fronte a un film totalmente diverso dagli altri rimanga deluso.proviamo a pensare, dopo LE IENE e PULP FICTION,tarantino cambia improvvisamente genere,realizzando un film thriller e a tratti poliziesco,con una storia entusiasmante,dei dialoghi notevoli,attori sensazionali(pam grier e samuel jackson grandissimi) e una colonna sonora come al solito bellissima ed appropriata al contesto del film.anche lo stile narrativo,non è più intrcciato ma ci troviamo di fronte a una narrazione lineare(a parte una scena che viene mostrata per tre volte verso la fine).insomma obbiettivamente parlando non si può certo dire che questo film non è ben realizzato,certo,tarantino è decisamente più portato per il genere pulp,ma anche questo genere gli riesce a meraviglia.consiglio a chiunque(soprattutto a quelli che affermano che questo film sia il peggiore di tarantino) di riguardarlo e apprezzarne ogni singlola scena e soprattutto senza porre il paragone con i suoi precedenti lavori.

Ultima risposta 21/06/2007 13.32.25
mrwoolf  @  18/06/2007 19:16:39
film molto bello e secondo me sottovalutato.
ok, non è il migliore di tarantino, ma è davvero difficile tenere testa a capolavori come kill bill, pulp e le iene.....
la forza di questo film è nella trama, coinvolgente e nei personaggi: grande de niro, jackson, pam grier e bridget fonda, che conferiscono quel tocco di sensualità che non guasta mai...ottime anche le colonne sonore e numerosi riferimenti a pulp fiction. diciamo che quentin non delude mai...

tarantino92  @  09/06/2007 13:46:02
non male.sicuramente l'unico film di quentin che mi ha un pò deluso.

Lory_noir  @  08/06/2007 09:38:37
Un altra chicca alla Tarantino! Sec me anche in questo film si coglie la vera essenza del regista e la sua "pazzia" essenziale per il suo lavoro e per stupirci al contrario di Hostel che io non avrei mai attribuito al grande regista. Mi è piaciuta un sacco l'attrice protagonista: forte e che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, ma anche stufa di essere usata e di far parte di un giro troppo sporco per una semplice hostess. Anche De Niro recita benissimo la sua parte ed è divertente vederlo per tutto il film di una pacatezza unica per poi esplodere alla fine per i trp nervi. Io lo consiglio, ritengo sempre che il mio Tarantino preferito sia Kill Bill ma questo Jackie Brown che rispetto agli altri è passato abbastanza inosservato lo ritengo migliore di Pulp Fiction che ho visto gonfiato di pretese come il tacchino del ringraziamento lo è di condimenti e che mi ha leggermente deluso. Ora non vedo l'ora di vedere Grind House!!! Alla prossima!

Ultima risposta 08/06/2007 21.44.20
Vegetable man  @  04/06/2007 15:38:57
Sinceramente davanti ai cosiddetti "capolavori" che Tarantino secondo alcuni avrebbe prodotto in seguito, quasi rimpiango questo Jackie brown, che al tempo mi stupì perchè davvero diverso rispetto ai precedenti del regista. Apparentemente è un episodio in tono minore, ma la sceneggiatura tiene, ed il personaggio di J.Bron è davvero fantastico, molto inconsueto rispetto ai canoni del cinema tradizionale.
Un gioiellino.

tarantinato88  @  04/06/2007 15:24:51
folgorato dagli spettacolari pulp fiction e le iene..qst prova del geniale quentin mi ha 1 pò deluso..ma ripeto..soltanto xkè mi aveva abituato alla perfezione..

larcio  @  24/05/2007 15:23:09
be il paragone con pulp fiction viene naturale e quindi....sicuramente è il film meno bello di tarantino, ma nn vuol dire ke sia brutto, anzi.....come al solito la sceneggiatura è perfetta idem per la regia...grandissimi attori, perfetti jackson e de niro e favolosa pam grier......ne consiglio la visione.

dgarofalo  @  20/05/2007 14:47:54
bel film di tarantino ma per me nn ha l'altezza dei suoi grandi capolavori
pero nn si tradisce mai con le sue grandi colonne sonore
de niro in parti meno importanti fa la differenza samuel sempre il solito mito

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 04:12:38
forse il meno bello di tarantino.bravissimo de niro come sempre

Living Dead  @  07/05/2007 20:32:11
Bellissimo anche quest'altro film di Quentin dove compaiono autocitazioni e "chicche" che utilizzerà anche in altri film. Ottima come sempre la sceneggiatura e un gran cast a supportarla. Brassima Pam Grier ed esilarante De Niro come fattone-nevrotico.
Bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  26/04/2007 14:20:55
Forse dovrei rivederlo una seconda volta, comunque risulterebbe inferiore ai film più famosi di quel folle regista che risponde al nome di Quentin Tarantino. Il film è piacevole, sicuramente il punto forte è rappresentato dalla rappresentazione della scena finale.

Ultima risposta 11/02/2008 09.16.32
Divino Stanley  @  24/04/2007 23:26:46
Mi aspettavo senz'altro qualcosa in più da questo film. Folgorato da "Pulp Fiction" vidi "Jackie Brown" carico di speranza e di buoni propositi. Ma si capisce subito che questo film è lontano anni luce da "Pulp Fiction". Certo, non è da buttare nelle ortiche ma non bisogna aspettarsi troppo. E' la classica storiella poliziesca (non capisco infatti perchè sia considerato thriller) in cui il regista tesse una trama sempre più complicata ed intricata che trova soluzione alla fine. Il tutto poi condito con una storiella d'amore che cerca di far tenere alta l' attenzione, inserendo dentro al film un po' di sentimento. Penso comunque di non essere stato l'unico ad essere rimasto troppo abbagliato da "Pulp Fiction": non penso che infatti De Niro avrebbe accettato di partecipare a questo film se 4 anni prima non fosse uscito il più celebre "Pulp Fiction".

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:57:01
film meno conosciuto....e sottovalutato, ma sempre un gran bel film

Angle  @  29/03/2007 18:07:37
Credo che Tarantino abbia prodotto di meglio, vedi Pulp fiction, Kill Bill ecc...
Film comunque discreto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/03/2007 17:10:04
Terzo ottimo film del talentuoso Tarantino.
Film di truffa, ben girato, con numerosi riferimenti ad una cinematografia anteriore; ottimamente recitato a partire dalla dark lady, la splendida Pam Grier, al griffato Samuel L. jackson fino allo strafatto De Niro, che assieme a B. Fonda forma una divertente coppia la cui ambizione primaria sembra drogarsi guardando il televisore.
Indimenticabile, come del resto in ogni film che porta la firma di Tarantino, la colonna sonora che contempla Johnny Cash!

John Locke  @  16/02/2007 11:12:04
Bel film sicuramente, ma secondo me è il peggiore del grande Quentin. La regia e i dialoghi comunque sono sempre ottimi... La classe non è acqua.
Grandi Jackson e De Niro.

DocSerg1  @  16/02/2007 09:23:26
Cio' che filma Tarantino è semplicemente perfetto.
Beh diciamo "quasi" perfetto.

Jackie Brown, risulta forse un po' lento in qualche passaggio, e il montaggio non è quello a cui ci aveva abituato Pulp Fiction.

Al solito fenomenali i dialoghi e indimenticabili i personaggi.

Cardablasco  @  26/01/2007 17:43:53
Ottima Storia e perfetti i dialoghi,ottimo De Niro

Paolo70  @  05/01/2007 11:21:25
Thriller avvincente che tiene in attenzione fino alla fine senza grossi colpi di scena ma che vale la pena di vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  12/11/2006 17:30:16
Un film che non sembrerebbe neanche girato da Tarantino, omettendo ovviamente i suoi famosi dialoghi e i suoi marchi di fabbrica come le riprese dal baule.
E proprio per questo il regista è da stimare perchè sforna un film equilibrato che critica la violenza e la tv e descrive con amarezza gli uomini di mezza età come persone responsabili e particolarmente furbi.
Grande cast che vanta la presenza di un grande De Niro.

Hugolino  @  10/11/2006 19:30:10
Mah....uff, un impresa finirlo tutto, mi spiace ma è vero, mi era successo anche la prima volta che avevo visto Pulp Fiction ma il giorno era tardi e poi ho rimediato con una spettacolare seconda e terza visione! Questo film è lineare e non mi è piaciuta l'utilizzazione di De Niro (come a demitizzarlo) e poi il film è pesante in generale.... Ma cmq anche se in minor parte c'è sempre il "segno" di Tarantino.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 20:34:17
film bello all'altezza degli altri film di Quentin, ha abbandonato il suo clichè per fare un poliziesco con qualche idea innovativa. grandissimo Deniro che dà un'interpretazione caratterizzata e interessante, anche gli altri bravi (bridget Fonda ssomiglia a Mia Wallace) soprattutto R. Foster
con questo ho capito la straordinaria bravura e *****zza di Tarantino che non sbaglia un colpo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  21/10/2006 19:09:33
Sono un amante dei film di Tarantino ma questo è per me il peggiore soprattutto per i personaggi per niente interessanti (quello di De Niro in primis) , a differenza di tutti gli altri film di quentin. La sceneggiatura rimane abbastanza scarna e per questo rimango un pò deluso. Comunque rimane bellissima la colonna sonora e per il complesso non è male. 7 solo perchè tarantino ci ha abituato amolto meglio.

Ultima risposta 23/04/2007 12.44.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  13/09/2006 19:07:43
...il film più sottovalutato di Tarantino... Sicuramente non è ai livelli di Pulp fiction ma cmq è un ottimo film... Storia articolata, mai banale e la mano del maestro si vede e come... A me è piaciuto molto...

Sidewinder  @  12/09/2006 13:07:39
Un film veramente, troppo, sottovalutato, deluse perchè venuto dopo Pulp Fiction, ma Tarantino è stato abile nel passare in un altro genere ed omaggiarlo, solo all'apparenza tuttavia può non sembrare "tarantiniano" e invece ci sono tutti i suoi tratti distintivi, una regia di classe e un cast ancora una volta di tutto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/09/2006 20:17:30
Dopo gli straordinari successi di Le Iene e Pulp Fiction Tarantino torna a fare cinema partendo per la prima volta da un soggetto non suo(la storia e'tratta da un romanzo di cui mi sfuggono nome e autore....).Un film dotato sicuramente di piu'concretezza,con un Tarantino lontano dal sottomondo pulp della pellicola precedente e dalla violenza delle Iene....come dicevo prima il regista sfrutta un soggetto non suo mettendosi completamente al servizio della storia,senza invaderla con preferenze cinematografiche e culturali,omaggiando il cinema black degli anni settanta con la grandissima Pam Grier perfettamente a suo agio "tra le mani di Quentin",e una colonna sonora da urlo.....altra prova fondamentale la offre il fedele Samuel L.Jackson,in una delle sue migliori interpretazioni di sempre(se penso ai film interpretati dall'attore in questi 10 anni mi prende un colpo...):il suo Ordell e'freddo,feroce ma allo stesso tempo estremamente affascinante.
Sorprendente e da puro fuoriclasse il finale:(Spoiler)niente "fuochi d'artificio",nessun colpo di scena,ma semplicemente la beata contemplazione dei due protagonisti,incapaci di lasciarsi andare ed amarsi,mentre si allantanano probabilmente per sempre....bellissimo.

Titty@  @  01/09/2006 22:35:38
Anch'io mi aspettavo molto di più dato che il film si fregia di essere un thriller e nelle videoteche lo trovi sotto la categoria "adrenalina".
Bè, l'unica cosa adrenalinica è stata la botta di sonno che mi ha inchiodato sul divano.

doppiak  @  20/08/2006 10:43:13
gran bel film in stile tarantino con la visione dalla vicenda in più punti di vista,quella dei personaggi.

Invia una mail all'autore del commento azzurro10  @  09/08/2006 01:40:29
mi aspettavo molto di più... mi ha deluso molto il personaggio di robert de niro, ma lì la colpa la attribuirei a tarantino il quale ritengo più portato per il genere pulp che per quello classico...

Ultima risposta 06/11/2006 20.35.52
TART  @  29/06/2006 11:36:39
fantastico Tarantino!!!!
sicuramente al di sotto di pulp fiction ma comunque un grande film.

TheGame  @  11/06/2006 21:14:05
buon film, storia molto frizzante e bella da seguire che lascia a ki guarda il significato dell'importanza della fiducia nella vita di una persona! bisogna fidarsi ciecamente o nn fidarsi di nessuno?
come sempre il buon quentin si distingue nei dialoghi, ma stavolta discutibili a mio parere alcune scelte in fase di montaggio, ci sn molte sequenze inserite nel davvero nn essenziali, che lo rendono a tratti lento a noioso! ottimo come sempre sam jackson e un buon robert de niro! siamo ben lontani da le iene, ma va bene!

totosv  @  05/06/2006 12:54:34
Per me lo state sopravvalutando: non è certamente un gran film, la storia è degna quasi di un telefilm da prima serata, ed è nettamente inferiore agli altri, tra cui Le iene e Kill Bill che considero i migliori. Una storia decisamente troppo ordinaria, troppo piatta, troppo lineare, scontata: il finale è semplicemente sconfortante. Unico sprazzo di cinismo tarantiniano,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. per il resto, nulla più (purtroppo)

carlitos  @  04/06/2006 15:52:16
Bel film in cui la trama e gli insoliti personaggi si intrecciano alla perfezione per dare vita a una stori strana,contorta,avvincente e divertente(d'altronde da Tarantino che ti vuoi aspettare??).Comunque diretto e interpretato bene anche se lo reputo il"peggiore"di Tarantino.

quaker  @  12/05/2006 23:02:02
Quentin non si smentisce affatto in un'opera a torto consideata da qualcuno come minore o di cassetta (ma non vedeo perchè un genio non dovrebbe guadagnare tanti soldi).
Film azzecatissimo, accurato come sempre è Tarantino, maestro dell'inquadratura, di una finezza psicologica nel costruire i personaggi che ti sorprende e ti affascina. Alcune scene sono da urlo; l'insieme è perfetttamente costruito. Da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/05/2006 20:17:12
La regia è impeccabile, niente da dire, ma il film mi è parso carente dal punto di vista della trama, troppo linare e prevedibile. Continui ad aspettare che succeda qualcosa, che i colpi di scena si susseguano, che qualcuno sia più furbo di qualcun altro e invece la piattezza la fa da padrona. Tra i possibili finali, quello che è stato scelto è il più semplice e per questo il più deludente. Impeccabile la recitazione di Samuel Lee Jackson, direi da Oscar, mentre per Robert De Niro una prova senza infamia e senza lode: non lo boccerei ma nemmeno lo promuoverei.

pablito83  @  02/05/2006 20:36:42
questo film di tarantino mi è piaciuto molto di più rispetto ai suoi ultimi..nel finale mi sarei aspettato qualcosa in più ma cmq resta un gran bel film

Vervy  @  24/04/2006 19:11:10
Davvero bello, tarantino si riconferma il mio regista preferito Pam Grier davvero brava anche Samuel L Jackson per non parlare delle canzoni straordinarie!

No Mercy  @  18/04/2006 00:39:51
Tarantino conferma dopo Pulp Fiction,tutto il suo straordinario talento dietro la cinepresa....pellicola diversa dalla sua filmografia,ma ugualmente affascinante grazie soprattutto ad un cast stellare (dove spicca la grandissima Briget Fonda affiancata dal duo DeNiro-S.L.Jackson)ed a una trama perfetta e coinvolgente in ogni sua scena!Bellissima la colonna sonora anni 70 e come al solito sora le righe i dialoghi...BELLISSIMO!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/04/2006 20:44:08
Jackie Brown aveva l'arduo compito di uscire dopo Pulp Fiction, ed oggettivamente era un fardello bello pesante; forse proprio per questo è stato ingiustamente sottovalutato. Guardandolo a mente fredda e senza preconcetti, però, non si può non riconoscerne la grandezza. Tutti i personaggi hanno una personalità ed una potenza espressiva rara, sia grazie alla mano di Tarantino, sia (soprattutto) grazie a delle interpretazioni superbe da parte di tutti gli interpreti, su tutti Pam Grier e Robert Forster. Certo, chi si aspettava un Pulp Fiction bis sarà rimasto deluso, ma per i puri di cuore e di spirito, Jackie Brown rimane un raffinatissimo esempio di Cinema con la C maiuscola.

Ultima risposta 23/02/2008 18.52.22
Travis  @  12/03/2006 23:26:17
per me un vero capolavoro.Forse influisce il fatto che per me Tarantino sia un grande. Ma poi vedere sta Pam Grier....una donna meravigliosa..

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 01:24:03
Forse il meno bello dei "Tarantini" un pò lento con un DeNiro sprecato come non avevo mai visto (tranne negli ultimi 2-3 anni) tra l'altro manca di una figura leader di cui Jackson non è di certo...nel complesso un gran bel film ma al di fuori dei miei preferiti!

Anders Friden  @  21/02/2006 21:03:14
Ma... forse come successore di Pulp Fiction è un po' indegno, obiettivament enon è un bel film, De Niro nel suo ruolo pessimo peccato

Ultima risposta 21/02/2006 21.28.09
zed85  @  17/01/2006 22:47:33
il mio film preferito di tarantino, anche meglio di pulp fiction.
samuel jackson è un grande (complimenti anche al doppiatore che lo sa rendere molto bene). musica e dialoghi da brivido

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso