joe kidd regia di John Sturges USA 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

joe kidd (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JOE KIDD

Titolo Originale: JOE KIDD

RegiaJohn Sturges

InterpretiClint Eastwood, Robert Duvall, John Saxon, Don Stroud

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1972
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di John Sturges

Trama del film Joe kidd

Joe Kidd è uno dei tanti rancheros che abitano una zona del Nuovo Messico dove i nativi sono stati espropriati da un gruppo di bianchi i quali, per ottenere questo scopo, hanno distrutto con un incendio l'archivio dove erano conservati tutti i documenti relativi alle proprietà. Lo scontro tra le due comunità arriva al culmine: da una parte, i messicani sono comandati da Luis Chama, dall'altra i gringos hanno il loro leader in Mr.Harlan.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,14 / 10 (14 voti)6,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Joe kidd, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Serge  @  29/08/2021 12:06:17
   7 / 10
Sottovalutato e meritevole di visione. Si tratta infatti di un western ben diretto dall' ormai esperto Sturges con protagonisti e comprimari ben calati nella parte, capace di coinvolgere grazie anche alla sua essenzialità ed alla breve durata. Forse l' atmosfera è meno tesa rispetto ad altre pellicole della stessa tipologia, ma il risultato è tutt' altro che disprezzabile, soprattutto per gli amanti del genere.

Buba Smith  @  30/05/2015 00:58:14
   3½ / 10

Un filmaccio davvero.

Un western da 4 soldi buttato lì e dimenticato da Dio.

Una coppia perfetta di banalissimi Eastwood e Duvall.

Da dimenticare

crimal9436  @  23/02/2015 23:00:43
   6 / 10
Senza infamia e senza lode, strano per Clint...

gemellino86  @  29/12/2013 20:52:57
   6 / 10
Western classico che però non mi ha entusiasmato. Ha dalla sua parte un grande Eastwood. Sufficiente e niente di più.

benzo24  @  05/03/2013 12:23:49
   6 / 10
Molto classico, niente di speciale.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/12/2012 12:15:48
   6½ / 10
Parte molto bene e poi si sgonfia, perdendo molta dell'originalità che sembrava avere. Quasi niente si sviluppa come dovrebbe e, dopo neanche un'ora e mezza, si arriva ad un finale brusco che lascia decisamente insoddisfatti. Belle riprese e qualche simpatica trovata.

Clint Eastwood  @  04/11/2011 23:52:31
   6 / 10
Un western su commissione per Sturges che non sa di niente se non fosse per il cast dai grandi nomi. Un Eastwood "incolore" e poco presente al contrario di Duvall che domina (e non tanto) la scena del cattivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2011 23:44:36
   6 / 10
Western minore del regista de "i magnifici sette" e "sfida all' O.K. corral"...
Non basta l'ottimo cast,la storia non prende e spesso siamo di fronte alla noia pura per mancanza di contenuti!
L'inizio prometteva bene malgrado venissero seguiti tutti i cliche' del genere...
Cosi cosi...

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  05/05/2011 18:03:17
   9 / 10
Contrariamente a molti altri, a me è piaciuto molto il film.
"Joe Kidd", cinematograficamente parlando, è una vera e propria sorpresa, un gioiellino di John Sturges, che ne conoslida il pensiero umanista del regista, arricchendolo da una fotografia superba e da una colonna sonora fantastica, composta dal compositore argentino Lalo Schifrin. La storia è particolare ma molto interessante, tratta da un racconto di Elmore Leonard; le scenografie veramente ben ricostruite; e interpreti magistrali, ottimi Eastwood e Duvall, e stupenda Stella Garcia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/10/2010 20:16:09
   6 / 10
Escludendo il buon cast e la splendida fotografia credo che "Joe Kidd" non entri a far parte dei western più in forma anche perchè nella storia trova il suo punto più debole. Il tutto è poco convincente, anche se ci sono buone cose, ma resta il fatto che è più un'ombra che un faro acceso. Così così.

topsecret  @  10/10/2010 19:06:45
   6 / 10
Per la verità non mi è sembrata una storia strutturata in maniera impeccabile anzi, alcuni momenti appaiono lacunosi ed inconcludenti.
Non è certamente un western originale, ma il buon cast e la discreta fotografia, unite ad un ritmo abbastanza fluido, mi convincono ad assegnargli la sufficienza anche se, sinceramente, mi aspettavo qualcosa in più.
Eastwood come al solito superduro, autore di qualche virtuosismo simpatico, coadiuvato da un Duvall carogna ma convincente.

LoSpaccone  @  21/04/2009 22:36:06
   6½ / 10
L'ho visto un pò di tempo fa ma ne ho un ricordo tuttosommato positivo. Un film ben fatto, ritmato, con bei personaggi, con la giusta dose di avventura e raccontato in maniera convincente. Con un Clint Eastwood ormai affermato e consapevole di essere un'icona e un Robert Duvall come sempre efficace senza istrionismi. Solo il finale frettoloso mi lasciò un pò di amaro in bocca ma nel complesso un buon prodotto, senza dubbio da riscoprire.

Cardablasco  @  08/01/2009 18:23:28
   5½ / 10
Mah storia troppo scontata,non del tutto da buttare,primo film con Eastwood che non mi ha molto convinto

rapture  @  20/10/2007 00:12:28
   6 / 10
Ennesimo western made in USA che tenta di emulare le gesta del maestro Sergio Leone. Clint Eastwood è presente e stavolta ha anche un nome, Joe Kidd, un nome che più fashion non si può, ed è nei panni del solito cowboy solitario, che pensa e agisce per puro conto personale. Poi abbiamo John Saxon, il peone ribelle, che lotta per la "giustizia", ma anche a spese della sua gente (meglio dei martiri più, che la pelle del leader). E infine il più che soddisfacente Duvall, nei panni del proprietario terriero che domina il paesello, e tutti i suoi uomini che ci sguazzano dentro. Come si vede i ruoli sono piuttosto standard, preconfezionati, l'unico personaggio che presenta qualche sfumatura in più forse è proprio Joe Kidd, il resto è abbastanza prevedibile. Una nota per il paesaggio, davvero mozzafiato le ampie vallate con gigantesche montagne che squarciano il cielo di un azzurro intenso. Il ritmo del film è decisamente lento, con una regia piuttosto scolastica, la musica appare di rado (giusto all'inizio, con un paio di riprese qui e lì), e durante i dialoghi, gli scontri, il silenzio totale domina sul piccolo sistema, come se fosse stato estrapolato dal resto del mondo e inserito in una boccetta di vetro. Tirando le somme, credo che una maggiore verve nei dialoghi e una migliore caratterizzazione dei dialoghi avrebbe potuto sollevare le sorti del film, ma così non è, e quindi rimane una pellicola per quei quattro che di western se ne intendono.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2007 00.13.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050251 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net