jurassic park regia di Steven Spielberg USA 1993

jurassic park (1993)

locandina del film JURASSIC PARK

Titolo Originale: JURASSIK PARK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiSam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Martin Ferrero, BD Wong, Joseph Mazzello, Ariana Richards, Samuel L. Jackson, Wayne Knight, Gerald R. Molen, Miguel Sandoval, Cameron Thor, Christopher John Fields, Whit Hertford, Dean Cundey, Jophery C. Brown, Tom Mishler, Greg Burson, Adrian Escober, Richard Kiley, Brad M. Bucklin, Laura Burnett, Michael Lantieri, Gary Rodriguez, Lata Ryan, Brian Smrz, Rip Lee Walker, Robert 'Bobby Z' Zajonc

NazionalitàUSA 1993
Genereazione
Tratto dal libro "Jurassic Park" di Michael Crichton
Al cinema nel Febbraio 1993

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di JURASSIC PARK

Trama del film Jurassic park

Grazie ad un rivoluzionario processo di ingegneria genetica, l'imprenditore John Hammond, fa clonare una ricca gamma di rettili preistorici dal Dna di dinosauri estinti. Questa è l'idea per uno straordinario parco dei divertimenti. Per testare il sistema di sicurezza, il miliardario Hammond ingaggia un trio di scienziati, i legali degli azionisti del parco e un paio di nipotini, affinché perlustrino in anteprima il grandioso parco, ma non tutto andrà bene.

Film collegati a JURASSIC PARK

•  IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK, 1997
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD, 2015
 •  JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO, 2018
 •  JURASSIC WORLD - IL DOMINIO, 2022

Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Jurassic park, 327 opinioni inserite

Bakero  @  20/07/2015 02:17:15
Nulla da dire, uno dei film hollywoodiani più belli degli ultimi 25 anni.
L'ultimo capitolo non è minimamente paragonabile a questo.

Ultima risposta 31/07/2017 11.56.47
demarch  @  08/06/2015 16:26:46
Ieri sera mi sparano la trilogia su italia uno. Ovviamente il primo me lo vedo piu'che volentieri e alla fine il film non mi piace come da ragazzo, ma lo adoro per i ricordi della gioventu'. Molti sottolineano difetti nella sceneggiatura e nella riproduzione dei dinosauri, ma cacchio di un cacchio e'un film che si guarda per gli effetti speciali straordinari! voto affettivo 10.
p.s. spero di sbagliarmi ma il reboot Jurassic World mi sa di schifezza

Ultima risposta 09/06/2015 09.46.06
Filmaster95  @  14/05/2015 11:36:26
Per chi ama i dinosauri come me, non può non apprezzare una pellicola del genere, da piccolo, nonostante il film sia uscito due anni prima della mia nascita, consumai la cassetta nel mio vecchio videoregistratore.....bei tempi.

Adesso con l'avanzare degli anni perde sicuramente un po di "magia" ma non posso valutare negativamente un perno della mia infanzia, basti pensare che il personaggio di sam neil ovvero il professore alan grant è una delle figure che ho preferito in una pellicola.

Sono molto curioso di andare a vedere jurassic world e spero che possa quantomeno avvicinarsi al livello di questo grande film, facendo dimenticare un modesto sequel e un jurassic park 3 molto brutto.

Ultima risposta 14/05/2015 20.17.29
Charlie Firpo  @  02/02/2015 16:56:30
Che caxxata commerciale per ragazzini, e pensare che quando è uscito al cinema sono andato pure a vederlo, pieno di personaggi stereotipati con un cast patetico fra cui la Dern che sarebbe la tipa bionda che mi sta proprio sui maroni per non parlare di tutto lo scemenzario che gravita attorno ai dinosauri.

D'altra parte un film che ha come soggetto dei lucertoloni difficilmente non è una cretinata, ma bisogna dare atto che Spielberg da buon bottegaio ebreo sa bene come fare i soldi a palate e alla fine contano solo gli incassi e questi gli danno ragione e quindi buon per lui.

W i soldi specie quando si fanno col badile e sui biglietti c'è stampata sopra la faccia di Franklin

Ultima risposta 31/07/2017 11.58.04
DogDayAfternoon  @  10/05/2014 19:15:14
Per chi ha vissuto come me gli anni '90 da ragazzino, "Jurassic Park" è una pietra miliare della pre-adolescenza, il suo fascino magnetico è sicuramente qualcosa di indescrivibile a parole. "Jurassic Park" è un'idea geniale, un film e un libro capaci di lanciare una moda, la dinosauromania: una vera e propria invasione di gadget, giocattoli, libri su animali preistorici che prima di questo film nessuno si filava di striscio se non qualche studioso.

Il soggetto di questo film è molto affascinante, gli effetti speciali sono tra i migliori di sempre (d'altronde da Spielberg non ci si aspetta nulla di diverso), e pure i dialoghi giocano la loro buona parte nonostante sia un film incentrato sull'avventura e l'azione (la mia battuta preferita: <è previsto che si vedano dei dinosauri nel suo parco dei dinosauri?>). Sulle musiche di Williams inutile sprecare parole.

Fin qui un capolavoro; il problema è che, rivisto dopo almeno 15 anni ad un'età più adulta, mi ha lasciato spiazzato la mezz'ora finale. Di una banalità assurda, chiaro che l'impronta del film sin da subito è abbastanza fanciullesca, ma nel finale si sfiora veramente il ridicolo: la battaglia con i Velociraptor assurda (l'unica cosa bella è la ripresa tra le gambe del Velociraptor mentre insegue il bambino), ma la cosa più orribile

Insomma sicuramente un evergreen godibile anche oggi, ma fossi stato in Spielberg avrei dato un'impronta meno da film per bambini, con qualche scena assurda in meno e magari un po' più di approfondimento, tanto comunque il film sarebbe piaciuto lo stesso anche ai più giovani.

Voto 7,5 attualizzato, ma per buona parte della mia vita l'ho considerato tra i film più belli.

Ultima risposta 11/05/2014 13.06.15
Venom88  @  26/08/2012 13:05:13
Tratto dal libro di Micheal Crichton - forse il più bel romanzo sci-fi di sempre - Spielberg dirige un giocattolone carico di tensione e azione, ma povero nel contenuto. Colpa, in primis, della sceneggiatura di David Koepp e dello stesso Crichton, che stravolgendo il romanzo, privano il film della trattazione scientifica di cui l'opera originaria è permeata, lasciando buchi narrativi grandi come un palazzo. (vedi spoiler)
Dal punto di vista tecnico il film è straordinario, e i tre oscar tecnici sono meritatissimi. La sensazione, però, è che si potesse fare di meglio, considerando anche l'ottima intuizione nell'ingaggiare Sam Neill e Jeff Goldblum, calati perfettamente nelle rispettive parti del paleontologo Alan Grant e del matematico Ian Malcom. Buona prova anche per Attenborough, nei panni del tronfio Hammond . La regia tocca ottimi picchi, basta ricordare l'attacco del T-Rex ai fuoristrada e la sequenza della caccia dei Raptor ai bambini nella cucina. Purtroppo, il plot contraddittorio, limita la pellicola solo ad un buon esercizio di stile, impossibilitandola a raggiungere lo status di film d'intrattenimento perfetto, operazione che invece si verificò in passato per Spielberg, con Lo squalo ed E.T.

Ultima risposta 28/10/2012 16.17.11
Toadstool Daisy  @  14/08/2012 10:23:38
Devo rispondere all'utente 7219415 che ritiene questo film originale. Harry Hoyt nel 1925 pensò già di proporci un film, "Il mondo perduto",tra l'altro il film è stato conservato dalla National Film Registry. Spielberg, nel 1997, non riuscirà nemmeno a cambiare nome, proponendoci così un noioso "il mondo perduto - Jurassic Park". Certo, Spielberg giocava sul fatto che eravamo negli anni 90, poca gente sapeva qualcosa di cinematografia e rubare le idee altrui era facile. A pensare di nuovo ai dinosauri sarà un film del 1979 "Il pianeta dei dinosauri", anche qui, come in Jurassic Park, il Tyrannosaurus Rex farà da padrone alla scena. Ma cambiare dinosauro? Se però un Spielberg nel 1993 poteva almeno propinarci un'immagine credibile dei dinosauri, egli in realtà insiste sui dinosauri retilli, quando ormai anche i bambini sanno che i dinosauri avevano le piume, essendo imparentati con gli odierni uccelli e non con gli odierni rettili. Odiosa la frecciatina dell'ebreo Spielberg verso il cattolicesimo dove un uomo viene agguantato da un T-Rex finché prega l'Ave Maria.

Ultima risposta 16/08/2012 02.51.50
iankurtis  @  27/10/2011 14:23:54
americanata... un film non è solo effetti speciali

Ultima risposta 24/10/2017 20.47.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 11:53:30
non dò 10 perchè non esiste la perfezione. ma jurassic parl ha segnato la mia infanzia infondendomi la passione per le estinte creature..
alcune scene sono ormai cult del cinema:
il t-rex che si libera dal suo recinto, il velociraptor che apre la porta con la maniglia, oppure la scena delle cucine sempre con i velociraptor.
bello, bello, troppo bello.
poi la meraviglia quando vedono il diplodoco per la prima volta e alan grant si inginocchia dicendo : " si muovono in branchi".
film da vedere. è difficilissimo non apprezzarlo.
poi gli effetti speciali ancora adesso fanno un figurone, seppur siano sorpassati.

Ultima risposta 08/10/2011 11.16.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/02/2011 18:31:15
Se sei un bambino di sette anni con la passione per i dinosauri e al cinema esce "Jurassic Park", non potrai non rimanere affezionato a questo film per il resto della tua vita.
Visto con occhi più adulti questo giocattolone di Spielberg evidenzia i suoi limiti ma conferma tutti i suoi pregi. Tra gli aspetti meno positivi c'è il fatto che la storia è poco più di un pretesto per far incontrare uomini e dinosauri con conseguenze facilmente immaginabili, anche se il principio secondo cui la natura trionferà sempre sull'uomo è piuttosto interessante. Le note positive sono innanzitutto gli effetti speciali, sbalorditivi quando uscì e ancora ottimi anche nell'era di "Avatar", poi c'è la regia che regala molte scene suggestive e ricche di tensione e un'ottima colonna sonora ad accompagnare il tutto. Nel complesso uno dei migliori film del suo genere.

Ultima risposta 27/04/2011 14.22.58
Bucefalo  @  05/02/2010 18:48:27
Non è un film capolavoro, eppure merita di stare negli annali per l'innovazione che portò negli effetti speciali, tanto è vero che ancora oggi quella tecnologia e quei pupazzi di gomma ancora reggono il confronto e a volte superano la nuova CG.
Non offre grandi interpretazioni, nè un grandissimo cast, nè chissà che dialoghi, ma la storia è originale e la regia ha un grande ritmo. La prima volta che si vede si resta affascinati.
Ricordo il successo enorme che ebbe all'uscita. Al tempo ero piccolo e ricordo che una generazione tornò ad appassionarsi ai dinosauri. Da apprezzare quindi più come fenomeno di costume che come film in sè e per sè. Ma è un film che vale davvero la pena di vedere.

Ultima risposta 05/02/2010 19.20.16
Febrisio  @  31/10/2009 14:46:27
Fu il primo film che vidi al cinema, un po tardino, ma come si dice... meglio tardo che mai! Ne rimasi stupito sotto ogni sua forma, anche da quella gigante feccia. Riguardandolo non si rivela che un opera che raggiunge qualsiasi tipo di spettatore, e che fa come suo unico punto di forza i maestosi... effetti speciali. Il divertimento di vedere dei dinosauri è tutto il piacere di questo film, nullapiù.

Ultima risposta 31/10/2009 14.56.30
Mr Manhattan  @  22/09/2009 23:32:49
Qualche buco nella sceneggiatura, i dinosauri non sempre realistici....detto questo il resto è stupendo: effetti speciali innovativi, una trama coinvolgente che tiene sulla spine, ritmo incalzante, scenografia ottima (come dimanticare i paesaggi di Isla Nublar) e anche un pò di sano humor.
Il tema trattato, usare il DNA per clonare i dinosauri, è originale e, per la prima volta, i giganti del Jurassico non sembrano di cartapesta o plastilina.
Un film che al momento dell'uscita ('93)mi ha affascinato lascindomi esterrefatto e facendomi viaggiare con la fantasia.
Film cult.

Ultima risposta 23/09/2009 11.00.39
bulldog  @  04/08/2009 00:58:31
Il miliardario Spielberg alle prese con effettoni speciali fine a se stessi.
Comunque meno peggio di altre sue boiate.

Ultima risposta 13/02/2010 12.26.10
Neu!  @  10/03/2009 18:14:39
una vera e propria bufala. una dei grandi fimoni sopravvalutatissimi dal pubblico. una delle più intelligenti mosse di marketing da parte di Steven Spielberg. Jurassic Park è un immensa mossa di marketing, non è un film. con questa "mossa" Spielberg dimostra di essere più un capitalista che un regista (ogni tanto si ricorda di essere anche questo, ma assai sporadicamente). un grandissimo capitalista, trall'altro (volete dare un'occhiatina agli incassi?).
assolutamente niente da dire riguardo al contenuto del film, esattamente come fa Spielberg

Ultima risposta 19/02/2012 20.27.00
topsecret  @  06/11/2008 18:01:02
Un film leggendario, record d'incassi in tutto il globo e forse oltre. Steven Spielberg difficilmente sbaglia un colpo e aggiunge un'altra perla nella suo preziosissimo carnet cinematografico. Effetti speciali rivoluzionari premiati con l'oscar più meritato della sua storia. Bellissimo.

Ultima risposta 10/11/2008 16.44.01
mariocavallo  @  03/04/2008 21:28:49
mi spiace, ma spielberg, a parte pochi sporadici film, proprio non lo digerisco.
questo film non mi è mai piaciuto e non ne scorgo la grandezza

Ultima risposta 08/10/2011 11.03.22
Flea85  @  07/03/2008 12:51:25
Quello che c'è da dire su questo film...è stato già detto...lo vedrei 1,10,100mila volte senza annoiarmi..davvero uno spettacolo

Ultima risposta 07/03/2008 17.35.14
Qualcuno  @  22/02/2008 19:25:42
Regia-10
Trama-11(l'idea nn è così fantascientifica)
Ambienti-10
Recitazioni-8
Note: Un vero e proprio capolavoro , effetti speciali sublimi , e ambienti ricreati in un'atmosfera suggestiva .IMPERDIBILE!!

Ultima risposta 02/03/2008 18.10.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  01/01/2008 13:31:48
Puro sfoggio di effetti speciali maestosi. Americanata scontata e banale, sostenuta dall'abilità di Spielberg. Un action movie che è entrato nella storia, amato dai più piccoli e dai più grandi. L'ho rivisto a distanza di anni e mi sono accorto di quanto sia stupido questo film, non è affatto diverso dalle solite americanate. Eccellenti gli effetti speciali sonori e visivi, che nel 1993 erano un qualcosa di strabiliante, ottima la ricostruzione dei dinosauri, buono il cast, ma rimane un filmetto banalotto e prevedibile. Nulla di eccezionale dunque in questo film che rimane buono nel suo intento di intrattenere e divertire le masse.

Ultima risposta 29/05/2008 15.20.47
Bathory  @  22/12/2007 13:54:10
Spielberg ci da un'ulteriore prova di come sia un regista dedito (tranne alcune rare ma belle pellicole) quasi esclusivamente a film di azione o di fantascienza di dubbia bellezza.
A mio avviso uno dei registi più sopravvalutati di sempre che ha fatto la sua fortuna solo con alcuni ottimi film (Il colore viola, Amistad e Schindler's list), ma presentando nella sua carriera film puramente adatti alle grandi masse, privi di contenuto e tutti effetti speciali, che può andar bene per una-volte, ma alla lunga stanca..sarò forse il solo a pensarla cosi data la media alta delle sue americanate idiote..

Ultima risposta 08/10/2011 11.05.38
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/12/2007 13:03:41
Bellissimo!Ci sono delle scene davvero spettacolari.Questa pellicola è davvero interessante è ad tratti ti fa stare con il fiato sospeso. Ad Orlando cè una riproduzione di Jurassic Park davvero notevole, che consiglio a tutti.Ottima pellicola.

Ultima risposta 01/08/2017 01.13.28
Kayo  @  18/10/2007 23:55:05
impareggiabile, di sicuro uno dei migliori film di fantascienza della storia, in assoluto il miglior film sui dinosauri mai realizzato, effetti speciali visivi e sonori all'avanguardia x gli anni '90... un film tra i miei preferiti in assoluto, grazie Steven x averci regalato opere come questa pellicola...
onore al T-REX...
:-)

Ultima risposta 21/10/2007 18.58.30
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  25/03/2007 12:40:40
Jurassic park ha il merito di essere stato il primo film ad aver fatto uso di personaggi ( in questo caso dei Dinosauri ) completamente ricreati in computer, ottenendo cosi' degli effetti speciali veramente notevoli permettendo al film di avere il successo che ha avuto, perchè, francamente la storia lascia un pò a desiderare, con momenti di suspence un pò cosi', alternati a scene grottesche e banali.
Un bel fumettone ma niente di più.

Ultima risposta 24/01/2010 21.34.49
valerio1989  @  05/07/2006 23:37:02
Bè...che dire...
dietro alla cinepresa c'era Spielberg non Benigni o Moretti!
E' un film che ho rivisto ora..a non so quanti anni dalla prima volta e ancora mi ha emozionato.
Gli attori sono stati bravissimi in particolare Sam e la Dern.
Questi si che sono dinosauri...anke se bambocci o manichini mettono terrore...effetti speciali fantastici..(ma avete visto quando la bambina punta la torcia sull'occhio del t-rex e la pupilla si restringe???)
2 sole pecche:
-forse l'inizio è un po lento.
-i doppiatori hanno fatto pena.
Un film che ha fatto la storia.

Ultima risposta 13/07/2006 19.15.41
Dick  @  15/06/2006 16:53:18
Idea alquanto stralunata ben gestita per un film d'azione molto godibile. In mano a qualcun altro probabilmente sarebbe stato una boiata.

Ultima risposta 09/09/2011 01.52.42
TheGame  @  13/06/2006 15:23:53
solo un genio come spielberg e le sue mille visioni ci possono regalare questo genere di meraviglie. questo signori è il cinema di puro intrattenimento!
ogni particolare è stato curato cn il massimo sforzo, possibile! e steven da sfogo alla sua immaginazione, facendo un mix tra un film d'avventura, azione cn risvolti drammatici! uno dei capolavori del cinema dal punto di vista visivo.
insomma dio crea i dinosauri , dio distrugge i dinosauri! dio crea l'uomo, l'uomo distrugge dio, dio crea i dinosauri.....e spielberg un capolavoro della fantasia!

Ultima risposta 01/08/2017 00.56.50
franx  @  06/06/2006 17:47:14
Geriatric park.
Sono diventato vecchio. Un film insulso, da vedere se proprio non c'è ninet'altro.
Recitazione zero.

Ultima risposta 24/01/2010 15.29.38
orsetto_bundi  @  17/05/2006 17:55:49
Lo vidi quando uscì al cinema.......mi ci trascinarono i "froli" kon in testa Vittoria e Marcopapa (ke, all'epoka, se non rikordo male, stavano pure assieme)......io non è ke fossi grankè entusiasta perkè avrei NETTAMENTE preferito andarmene a Bacoli per vede' Mariella la barista bonazza.......ma vabbe'......
lo guardai a bokka aperta e mi entusiasmò a tal punto ke per mesi quasi quasi non parlai d'altro......ehehehehh.....poi komperai anke la vhs (rigorosamente pirata) per vederlo e rivederlo, il libro di Crichton e una vagonata di "pupazzielli" e gadgets......insomma "sbrokkai" di brutto.....ehehehehehh........
e mo' ke sono cresciuto e (in teoria !!!) maturato lo guardo ankora mooooooooolto volentieri, perkè kaxxo........è un gran film........l'idea ke sta alla base della storia è geniale, i dinosauroni so' 'na meraviglia (per un periodo i Velociraptor mi hanno esaltato più di Pamela Andreson !!!) e l'azione kome se piovesse riesce a tenere lo spettatore inkollato allo skermo pratikamente per tutto il film.......ke si vuole dippiù?
p.s.: kavolo......Thohà lo sai ke ti voglio bene, ma nun me poi massakrà uno dei film di kulto......uff.........

Ultima risposta 13/10/2011 17.47.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  14/05/2006 12:20:50
Ho troppo rispetto per Spielberg per riuscire a dare un voto inferiore.
Bastano gli effetti speciali (qui profusi a iosa) per dichiarare un film 'capolavoro'? Io penso di no.
L'uomo gioca con la natura e questa si ribella, e quando lo fa: lo fa alla grande.
Nessuna tensione, paura, panico, orrore... niente. Scontato, prevedibile ed al limite del ridicolo.
I due bambini nell'auto: "Spegnila! Spegnila!" - "Non ci riesco...mi dispiace". Non è che ci volesse molta fantasia per prendere la pila, abbassarla sul fondo e nascondere la luce. Un povero diavolo, sorpreso al cesso, fa sfuggire una risata. I brontosauri 'cantano'...
Sarò io ad essere una superficiale, ma non ci ho visto molto da ricordare.
Meglio lasciare all'ambra i suoi piccoli segreti.

Ultima risposta 17/05/2006 12.22.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 12:43:32
L’ho visto 5 o 6 volte ormai… Sicuramente uno dei migliori firmati Steven Spielberg xkè gli effetti speciali sono proprio belli ed è stato il primo film a cui hanno sperimentato il sistema di suono DTX o DTH non mi ricordo bene…e non è niente male! I momenti di horror leggero ci stanno proprio bene…

Ultima risposta 26/06/2006 15.40.01
squabs  @  18/12/2005 18:30:11
Non mi piacciono questi film!

Ultima risposta 17/05/2006 09.38.46
Hugolino  @  14/12/2005 16:16:26
Carino... non è che mi abbia preso più di tanto... un film normale!

Ultima risposta 24/01/2010 15.33.34
mago di segrate  @  14/12/2005 15:04:05
PENOSO

Ultima risposta 08/10/2011 11.08.35
Federicosperico  @  08/11/2005 11:46:00
SEMPLICEMENTE IL MIGLIORE FILM DI TUTTI I TEMPI,NO COMMENT

Ultima risposta 14/12/2005 21.11.08
daniele10  @  14/10/2005 01:25:03
Sui film d'avventura a Spielberg non bisogna insegnarli proprio niente i migliori del genere sono tutti suoi.

Ultima risposta 10/03/2009 18.08.01
Mpo1  @  07/07/2005 00:38:30
Mah... solito filmone hollywoodiano tutto effetti speciali e piuttosto banale... questo tenendo conto che a me interessavano i dinosauri, molto prima che questo film ne lanciasse la moda...
Ovviamente ho evitato i due seguiti.

Ultima risposta 24/01/2010 15.35.40
Kr0nK  @  12/06/2005 13:32:40
Certo non è un film delicato, cervellotico, poetico, non commerciale, ma dove sta scritto che un buon film dev'essere così, che rottura di co.glioni guardare sempre film impegnati, diamo spazio anche all'intrattenimento...e Spielberg ha saputo regalare a tutti 2 ore di magia, immersi in una realtà fantastica da sogno.

Capolavoro d'avventura che ha lasciato il segno nella storia di Hollywood.

Ps: E smettetela di fare i nazionalisti anti-americani... magari il cinema italiano fosse come quello Hollywoodiano.

Ultima risposta 11/03/2006 02.36.27
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  28/12/2004 21:28:01
fenomenale! spielberg il miglior regista di sempre!!!!!

Ultima risposta 28/12/2004 23.54.14
Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  30/09/2004 21:17:43
forse mi prenderete per pazzo ma di questo film mi è piaciuto un tantino più il secondo seguito

Ultima risposta 14/02/2005 21.56.55