la casa regia di Sam Raimi USA 1982

la casa (1982)

locandina del film LA CASA

Titolo Originale: THE EVIL DEAD

RegiaSam Raimi

InterpretiBruce Campbell, Ellen Sandweiss, Hal Delrich, Betsy Baker, Sarah York, Philip A. Gillis

NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1982

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film La casa

Cinque ragazzi passano il week-end in una vecchia casa del Micighan dove trovano un antico libro con i riti per evocare forze oscure. Solo uno sopravviverà e riuscirà a bruciare il libro.

Film collegati a LA CASA

•  LA CASA 2, 1987
 •  L'ARMATA DELLE TENEBRE, 1992

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su La casa, 308 opinioni inserite

Vegetable man  @  05/03/2018 16:01:20
Gli attestati di stima per questo film sono per me inconcepibili. Capisco il successo commerciale a fronte di pochi mezzi, capisco pure alcune innovazioni che ha portato nella regia. Ma tutto il resto é da encefalogramma piatto. Per dire, registi assai poco blasonati come Fulci e D'Amato avevano portato il gore artigianale sullo schermo con molta più inventiva di Raimi già a fine anni '70. Per non parlare di prodotti con maggiore budget e complessità come quelli confezionati da Argento e Bava.

Da vedere al massimo perché storicamente significativo. Ma porta malissimo i suoi anni.

Ultima risposta 11/05/2022 10.10.30
lucio marchini  @  01/12/2015 22:13:37
Grande raimi.....primo ed inimitabile capitolo....non sono un fan di spiriti e possessioni ma qua si va oltre...humor macabro,qualche spavento e tanto ingegno! Confronto ad alcuni film odierni e' un capolavoro!

Ultima risposta 19/11/2021 11.18.40
zyzz  @  16/06/2014 13:01:42
orribile ma che roba è??? di ****** ne ho viste tante forse troppe ma questa roba è veramente inguardabile rama inesistente attori che recitano peggio di una recita delle elementari effetti speciali orrendi noia abissale...

Ultima risposta 11/05/2022 10.12.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/01/2014 10:32:43
Cult anni 80 che per stile sarà destinato ad entrare e rimanere per sempre nei libri di storia del cinema horror contemporaneo.
Ci tengo a ribadire, come feci a suo tempo nei commenti ai sequel, che non sono mai stato un estimatore nè di Raimi nè del franchise "Evil Dead" in generale. Tuttavia non posso non riconoscere i meriti e le innovazioni che questa particolare pellicola ha portato nel genere.
Innanzitutto va detto che qui, al contrario dei seguiti demenziali, l'intento era ancora quello di spaventare più che di divertire; quindi lode alla scelta della location, all'atmosfera ricreata, alle musiche suggestive, al sonoro e agli strabilianti effetti speciali (splatter a profusione di tutte le tipologie di colore). Impossibile poi parlare del film senza menzionare la brillante invenzione, di Raimi stesso, della skakeycam, una variazione della steadicam che dava all'immagine il famoso effetto frenetico e tremolante nelle inquietanti (almeno all'inizio) soggettive dei demoni. Personalmente questo effetto estremamente ricorrente ed abusato in tutta la pellicola mi ha sempre stufato dopo pochi minuti, ma non posso comunque negargli il merito di aver fatto scuola per parte del cinema di genere a venire.
Questi i pregi, passiamo ai difetti, quei difetti che non mi hanno mai permesso di godermi appieno il mondo di Sam Raimi.
Una sceneggiatura veramente scheletrica, tanto per cominciare, condita da una premessa elementare, dialoghi banali, ed una ripetitività esasperante degli eventi in generale (cosa ancora più accentuata nel sequel). Lo humour che serpeggia in sottofondo non va mai a segno e non diverte, mentre i personaggi, oltre ad essere estremamente irritanti (protagonista in primis) si comportano in maniera davvero troppo assurda, il che da parecchio fastidio vista la situazione in cui si ritrovano (mi viene in mente la ragazza in camicia da notte che si inoltra nella boscaglia praticamente non curante del buio, dei rumori e di tutti gli altri pericoli ai quali va incontro... ma quando mai?). Passi che si tratta di un espediente per farla fuori in maniera spettacolare, passi che siamo negli anni 80 e che questi stupidi stratagemmi erano quasi di norma, ma che diavolo a tutto c'è un limite! Non parliamo poi della recitazione degli attori, a livelli men che amatoriali, e delle urla e nevrosi varie in generale, decisamente insopportabili: sono tutte cose, insieme a quelle elencate più su, che fanno varcare il film dal confine tra inquietante e seccante. La tensione, in parole povere, si perde già dopo pochi minuti.

In definitiva, "La Casa" di Raimi rimane un horror originale ed innovativo (a bassissimo costo, cosa da tenere ben in considerazione) che ha dalla sua delle belle trovate, una messa in scena davvero singolare, ed una dose bella abbondante di sangue variopinto e schifezze varie; come contro una trama e degli attori scadenti, una tensione che si avverte poco o nulla, una ripetitività fin troppo costante, ed una insensatezza generale degli sviluppi. Peggio ancora, è un'opera che non è stata in grado di reggere bene la prova del tempo (lo vidi per la prima volta una decina d' anni fa e già allora la pensavo così).

Nonostante il mio più denigrare che encomiare (gusti son gusti) rimango comunque dell'idea che il suo posto di prestigio nel panorama del cinema horror se lo merita in tutto e per tutto. Ergo il voto.

Da recuperare per cultura, ma non vi aspettate di tremare sennò resterete freschi.

Ultima risposta 12/04/2014 01.56.30
Oh Dae-su  @  21/10/2013 15:05:34
Non sono tra quelli che idolatrano una pellicola solo perché si tratta di un cult, o magari perché è un film che ha fatto storia o creato un genere..
Credo di essere abbastanza oggettivo nei miei commenti, e anche qui cercherò di esserlo..

Tecnicamente il film è scarso.. Di soldi ce n'erano pochi, e si vede..
La trama e lo svolgimento della stessa sono discutibili..
E anche gli attori, escluso il mitico Bruce, mi hanno lasciato perplesso..
Poi però pensiamo che era il 1982, che è stato girato con due lire, e che gli effetti utilizzati erano arrangiati.. e si arriva a mio avviso a un voto oggettivo che è il 6.
Strepitose le riprese che inseguono il protagonista.
Un cult bruttino ma indispensabile.

Ultima risposta 19/12/2013 15.40.59
horror83  @  31/07/2013 18:53:15
Oddio!!! stesso discorso di Non aprite quella porta del 74'. anche qui non ci siamo proprio! mi dispiace guastarvi la media ma a me non è piaciuto! effetti speciali da serie Z, mi veniva di più da ridere che da spaventarmi e poi tanta noia! dico solo che rispetto l'idea del regista, e capisco che aveva pochi soldi ed era il 1981 (quindi ringrazio il regista di aver inventato questo genere di film) però se devo valutare il film in sè dico che non mi piace! Evviva il remake, molto più superiore in tutto e per tutto!!!!! do la sufficienza per l'idea innovativa del regista! ma il film si meriterebbe un quattro

Ultima risposta 17/07/2014 21.01.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/02/2012 20:02:58
Sarà anche considerato un cult della paura ma a me non è proprio piaciuto. Sarà che sono passati tantissimi anni, sarà che alcune situazioni demenziali proprio non mi vanno a genio ma mi ha deluso tantissimo (non è un caso che l'ho visto solo un paio di mesi fa e me lo sono già praticamente scordato)... ho provato a guardare anche il seguito ma anche quello è stato una vera delusione.
Per quel che riguarda l'accoppiata Raimi/horror ho preferito di gran lunga "Drug me to hell".

Ultima risposta 29/07/2012 01.21.01
drobny85  @  04/09/2011 12:32:07
Visto in compagnia, per cui magari ci sta che il livello di tensione si abbassi un po'..ah scusate, dove è la tensione?
La trama e piatta, gli attori non recitano, perchè spero vivamente non lo abbiano fatto, il livello medio è imbarazzante, non contavo più le facce in puro stile triglia che ho visto nello svolgersi della storia.
Purtroppo non mi ha lasciato nulla questa pellicola, ad un certo punto speravo di star vedendo uno degli episodi della saga di "Scary Movie", le risate si sono sprecate, purtroppo però non era un film comico.

P.S:
sia chiaro che nella mia valutazione non sono compresi gli aspetti tecnici, il film è del 1982 e non si puo' pretendere nulla di più, le riprese con la camera a mano però sono state troppo vorticose, sarà un cult del horror ma, parere personalissimo non ci siamo proprio.
L'esorcista che è una pellicola ancora più datata è molto meglio girato, chiaro che è un horror diverso che non comprende zombie e quindi meno dinamico ma è un esempio e ispirazione anche al giorno d'oggi per la qualità con cui era stato prodotto, qui non si puo' dire esattamente la stessa cosa.

Ultima risposta 22/02/2012 23.33.30
stefy 86  @  20/08/2011 13:54:19
Diamo la sufficienza a questo altro classico dell'horror...film realizzato con poco budget ma che all'epoca ha funzionato diventando negli anni un piccolo cult...effetti speciali fatti a mano e con pochi soldi ma a me mi sono piaciuti...poi x il resto il film è abbastanza godibile anche se in alcuni momenti scivola sul comico !

Ultima risposta 28/08/2011 10.36.44
James_Ford89  @  03/05/2011 17:02:59
Film estremamente patetico.
Il 1982 non è una scusante per un regista che ho adorato con "Drag me to hell". Ci sono horror del calibro di "Rosemary's Baby" molto più datati ed efficaci di questo.
Solo effetti speciali, tanto sangue e urla per TUTTA la durata del film non possono bastare a un qualcosa che si deve definire "film".
Troppe contraddizioni nel film stesso :

caratterizzazione dei personaggi inesistente, musiche stridule.
Un horror da evitare a tutti i costi se volete spaventarvi. Se volete farvi due risate, c'è di meglio.
Ora massacratemi pure dicendo che non capisco un c**** di cinema. Cercate però di accettare i gusti altrui. Grazie

Ultima risposta 30/03/2012 03.53.18
MartyGlamster  @  04/01/2011 14:53:11
Film realizzato con un budget davvero limitato, e devo dire ben riuscito per l'epoca. L'unica pecca è che vederlo ora rende poco l'idea di ''film horror''. Più che altro mi son divertita come una pazza. Mi spiace distruggere un cult, ma su di me ha provocato l'effetto contrario, anche la minima cosa mi sembrava buffa. Comunque credo che se l'avessi visto appena uscito, mi sarei spaventata sul serio. Oggi è solo un divertente film da vedere in compagnia. Anche se gli effetti speciali non sono male. Troppo prevedibile però. La casa infestata da spiriti maligni, i ragazzi che si trovano a dover competere con un libro nero, la solita ragazza ''pazza'' ecc...tutto già visto in altri mille film.

Ultima risposta 07/01/2011 11.15.12
The Deep Ocean  @  19/08/2010 14:55:29
Ninte male, non c'è che dire. Se poi consideriamo che è un film completamente amatoriale (e si vede, indubbiamente) il risultato è sorprendente. Non me la sono sentita di dare 8 per alcune pecche, come la scarsa caratterizzazione dei personaggi o l'eccessivo utilizzo di finta emoglobina.
Ma, tutto sommato, avendo come aspettative precedenti alla visione del film un prodotto davvero artigianale, sono rimasto positivamente colpito, innanzi tutto dalla recitazione davvero niente male, e poi le atmosfere intense, che ti colgono e ti fanno restare lì, col fiato sospeso, cosa non da poco visto che hanno utilizzato espedienti vecchi, come ad esempio la porta socchiusa che cigola.
Davvero buona l'idea di miscelare il ridicolo con lo spaventoso, creando alle volte un'effetto davvero inquietante.

Infine una stranezza che vorrei segnalare. Ho notato una grande somiglianza tra la C de "La Casa" e la C de "Il Bosco 1", guardate bene, e ditemi!

Ultima risposta 20/08/2010 14.32.07
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  08/03/2010 15:50:54
Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa, tempo fa ho scritto da qualche parte su fs che mi ero addormentato durante la visione. Non era lo stesso film, ero stato buggerato, avevo una gomma a terra, una tremenda inondazione, le cavallette! Non è stata colpa mia ç_ç
Black, avevi ragione.

Grazie soprattutto ai ricavi che Within The Woods gli fruttò, Raimi dimostrò che era arrivato in città il genio delle commedie horror. Con un budget irrisorio esordì con questo eccezziunale veramente primo capitolo della sua trilogia, facendo peraltro saltare all'occhio che l'esagerazione non è per forza un difetto: più che altro bisogna saperla maneggiare.
Troppi gli effettacci splatter e sovrannaturali degni di nota, dagli spruzzatori di sangue azzurro all'invenzione della shakeycam per fare i demoni tremolanti. Troppe le scene cult, in una c'è pure un pezzo della locandina del film The Hills Have Eyes di Craven.

Troppa anche l'idiozia, che è sicuramente voluta ma l'ho gradita fino ad un certo punto. È l'unico aspetto che mi lascia qualche dubbio su Evil Dead.

Si possono trovare ovunque info ed indiscrezioni più o meno recenti su un possibile (probabile?) quarto episodio targato Raimi Bros, ma io butto lì la mia.... visto anche lo stilosissimo Drag Me To Hell, secondo me se Marshall decidesse per un rimaneggiamento di questa perla anni '80 ne uscirebbe un prodottino niente male. Ci Scommetto La Casa.

Domandina... Ma chi diavolo era quel losco figuro che si scorge al terzo minuto, quando l'auto inizia a percorrere il ponte?
(dilemma a cura di strange_quack)

Ultima risposta 29/06/2010 09.44.42
Drugo.91  @  10/06/2009 20:29:49
il cardini del cinema horror FAI DA TE (..fai x 3), dimostra che con pochi soldi e qualche bizzarra idea si possono fare miracoli, tanto imitato (con molti piu soldi) e ancora quasi ineguagliato..inpossibile non considerarlo un cult

Ultima risposta 25/06/2009 21.22.29
Vanillas  @  07/06/2009 17:01:17
Come dice l'utente sotto.. Un cult. Pessimo però. Veramente brutto. Da evitare, anche a chi piace il genere

Ultima risposta 28/11/2009 03.10.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/06/2009 23:14:50
Un cult!
Colpevolmente non avevo mai visto questo esordio di Sam Raimi che dimostra perfettamente quanto siano importanti le idee e di quanto forti possano essere nell'economia di una pellicola. Girato con 35000 dollari, la macchina e la cantina di Raimi, La Casa si è consacrata nei decenni come una delle pellicola più importanti del panorama horror o per lo meno quella che a suo tempo stupì maggiormente.
Nonostante i terribili effetti speciali (ma che ci si aspetta da un budget del genere?), i cliché e i comportamenti assurdi dei protagonisti (in pieno stile horror), Raimi riesce ad allestire una pellicola che mescola sapientemente tensione e accenni di humor (prendersi troppo sul serio sarebbe stato totalmente deleterio). Spassoso e divertente, La Casa è un buonissimo b-movie che consacrò il suo regista Sam Raimi e il grande Bruce Campbell.

Ultima risposta 04/06/2009 12.12.26
maxpower  @  07/04/2009 22:00:16
visto i commenti positivi, mi son chesto perchè no... il primo di una storica serie, visti il 2 e il 3 (che mi erano piaciuti)...dall'inzio alla fine non volevo crederci,ok che è a basso budged, ok che la pellicola ha una certa età... ma sono riuscito a vederlo a fatica, per niente horror, solo splatter al 100%... in più bruce è inriconoscibile... dov'è finito quel mezzo pazzo con motosega e fucile, che non si tira indietro ha niente...

Ultima risposta 12/12/2009 06.04.06
Gui80  @  31/03/2009 00:29:20
8 e basta! Un classico... storico! Non ricordo più quante volte l'ho visto da ragazzino...

Ultima risposta 31/03/2009 00.31.36
BlackNight90  @  24/03/2009 18:04:44
Mamma che cult! Una vera pietra miliare dell'horror, uno di quei film che influenza tutto un genere negli anni a seguire.
Come Romero, anche Raimi aveva un budget ridicolo e attori non professionisti, ma aveva quello che più conta: idee geniali e tanta tanta passione. Senza contare che dal film traspare tutto il divertimento di Raimi nel girarlo e lo humor e l'ironia che poi esploderanno nei successivi seguiti.
Efficacissimi gli effettacci splatter, le riprese con le velocissime carrellate in sogettiva dei demoni e Bruce Campbell che qui non è ancora mitico ma si fa già vedere.

Ultima risposta 31/03/2009 16.14.05
leonida94  @  16/02/2009 18:30:35
Questo è uno dei pochi horror in circolazione che mi ha fatto un po' di paura...
L'ambientazione con la nebbia e luci soffuse, i gridolini e le urla demoniache, sangue a ettolitri, facce indemoniate, continue uccisioni e squartamenti rendono la pellicola sublime dal punto di vista splatter\trash e dal punto di vista horror.
Attori ben calati nel ruolo e ogni singola scena è curata nei dettagli e inquadrature per darti quel brivido in più...
La trama è accettabile, ma la pellicola ti continua a sottoporre a scene davvero ben congeniate e ad un atmosfera demoniaca...
Scena finale fatta molto bene sul piano degli effetti speciali e make-up ben realizzato.
In fine le musiche mischiate con le urla e grida formano un'ottima colonna sonora che accopagna tutto il film...
Otto pieno a questa pietra migliare del genere horror.

P.s. La trama del sito ti rivela già tutto il film!!!

Ultima risposta 19/02/2009 20.22.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/02/2009 15:09:14
Meraviglioso esempio di budget speso bene, a parte che quando v'è inventiva e capacità tecnica il denaro conta poco.
Horror inquietante, costruito su carrellate al cardiopalma e scene splatter a tratti insostenibili, grandioso contrappunto ad una narrazione fluida e diretta.
Un esordio folgorante.

Ultima risposta 04/02/2009 15.59.03
v4kl4  @  19/11/2008 20:01:56
Dire che questo film è stato una noia mortale, mi sembra quasi fargli un complimento... Un cult, sicuramente, e quindi da vedere, ma ci vuole tanta di quella pazienza per arrivare alla fine e riuscire a seguire quel che succede...
Tanto per cominciare, ci sono attori davvero scarsi... ambientazioni alquanto imbarazzanti

e soprattutto effetti speciali pari ad un cartone di hello kitty... -.-
Non mi è piaciuto per niente!!!

Ultima risposta 01/01/2009 16.57.49
SANDROO  @  08/10/2008 00:08:49
Film storico da guardare per forza ma che delusione....... Se sai che per ammazzarli devi farli a pezzi tieni in mano una qualsiasi cosa per farli a pezzi. Io queste cose assurde nei film anche se sono degli horror non le capisco...... RIDICOLO....

Ultima risposta 01/01/2009 12.36.11
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  01/08/2008 17:49:35
Ok, Sam Raimi...Sam Raimi...ma non è quello che ha fatto spiderman?E ha fatto anche questo?Impossibile!

Questo è il discorso che sicuramente sarà avvenuto tra i giovani di oggi alla prima visione di questo film horror d'annata. La casa (il titolo ovviamente fedele al originale quanto la moglie di un marito cornuto) è un capolavoro senza dubbio.
La sceneggiatura permette i suoi balzi sulla sedia e le sue sghignazzate sotto i baffi

Gli attori che erano sconosciuti e sono sconosciuti (a parte il mitico Bruce Campbell)se la cavano, specialmente Bruce, con delle espressioni veramente buffe.Gli effetti speciali (ora dirò una frase che sicuramente degli amici o dei parenti o delle recensioni vi hanno ripetuto all'infinto)al giorno d'oggi sono sorpassati dalla CGI, ma nel 80 sono stati i maggiori colpevoli di aver fatto avere al film il divieto ai minori di 18. Il che la dice lunga su quanto abbiano fatto effetto allora.

La regia è frutto del talento di Raimi. Si vede. Non sono le attrezzature usate, è Raimi.Chi non conosce il famoso punto di vista nel bosco del Evil Dead?Ripresa, ripresa da altri registi (scusate il gioco di parole).

E' un must assoluto per gli amanti dei film horror e del cinema in generale.

Raimi piantala di far volteggiare Maguire per i grattacieli e torna nel bosco!

Ultima risposta 01/01/2009 12.38.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  06/07/2008 19:41:48
Bisogna riconscerglielo, Raimi ha realizzato con due lire (solo 300000 dollari) un horror di culto, che sembra non risentire degli anni che passano. Girato praticamente tra amici il film ha una trama semplice che si snoda tutta via in maniera inquietante, a un ritmo che dà l'impressione di trovarsi dentro a un brutto incubo. Di questo film comunque bisogna sottolineare la pregevole tecnica del regista, dalle inquadrature sghembe o storte a quelle carrellate a pelo d'acqua o attraverso il bosco fino alla casa, oppure al mitico tremolio realizzato grazie alla shakeycam di sua invenzione fino ad arrivare a quella scena finale realizzata credo con plastilina che da un tocco di assurdità al tutto.

Le interpretazioni sono quelle che sono, da b-movie tuttavia Campbell (grande amico di Raimi e co-produttore) si distingue sugli altri in quello che è forse un preludio a una carriera di tutto rispetto nel film di genere (fighissimo in L'armata delle Tenebre).

Insomma uno di quei film che ti si imprimono nella mente, dotato di un fascino senza tempo (anche se forse a molti oggi può sembrare scontato e già visto, se non addirittura banale, tuttavia bisogna ricordare che ai tempi non c'era ancora una tradizione di horror/splatter come oggi, per cui il film è un antesignano del genere a cui sicuramente molti horror di oggi devono qualcosa). E forse questo fascino risiede proprio nella rudimentalità del prodotto, nella sua forse leggendaria realizzazione.

Ultima risposta 14/07/2008 14.33.08
frax  @  18/06/2008 07:41:24
uno dei film che mia fatto più paura davvero terrificante,ti fa rimanere sempre in tensione non c'è un attimo in cui puoi "rilassarti" dall'inizio alla fine. se si è veri apassionati dell'horror non si può perdere questo film.

Ultima risposta 31/10/2008 13.19.39
JOKER1926  @  14/04/2008 15:42:49
"La Casa" è un film molto sopravvalutato, Sam Raimi abbonda troppo con lo splatter e le poche scene accettabili del film diventano inesorabilmente banali...
La trama è tutto un programma, lo spettatore deve tenersi pronto ad una valanga di sangue e di omicidi...
Comunque in parte il film è originale, molto bello l'episodio del libro saraceno che chiama gli spiriti maligni, ma purtroppo, in linea di massima il film è molto deludente, film ripetitivo, assisteremo sempre alle solite scene splatter che annoiano brutalmente...
A dire il vero il film inizia benino, molto bella la scena delle carte (forse la migliore dell'intero film...), ma col passare del tempo la tensione svanisce e il tutto diventa prevedibile...
Sam Raimi cerca penosamente di impaurire lo spettatore e infatti assisteremo a molte scene di paura "forzata" ove all'improvviso usciranno mostri e quant'altro..!
Il regista americano ha realizzato questo film con pochissimi soldi, quindi è stato un buon lavoro (relativamente parlando...), sicuramente Sam Raimi è stato il primo (e, forse l'unico) a fare un film cosi (inutilmente) sanguinoso ove lo splatter la fa da padrone.
A mio parere limitando l'inutile splatter e, elaborando i dettagli della casa (stile Dario Argento) poteva venire fuori un film accettabile, perchè, in fondo qualche idea c'è, la trama era buona, gli ingredienti c'erano ma, purtroppo, Sam Raimi non è stato in grado di produrre un discreto film...
In conclusione c'è da dire che il film è altamente disturbante (urla, lamenti dall'inizio fino alla fine), manca la colonna sonora, gli effetti speciali sono da censura, e, il finale è immensamente ridicolo e sbirgativo...
In questa grande Odissea di sangue comunque c'è sempre qualche scena discreta che, riesce ad impressionare lo spettatore...

Ultima risposta 01/01/2009 12.41.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  26/03/2008 12:27:40
Capolavoro horror. Gran lavoro di Sam Raimi che mette i brividi dalla prima all'ultima inquadratura.
Horror,splatter e grottesco si mescolano per dar vita al film cult per eccellenza,copiato e stracopiato da tutti.
Secondo me la differenza fra questo in particolare,e i film della nuova generazione,è che mentre in La Casa l'angoscia e la paura sono costanti per tutta la durata del film,negli ultimi invece é un crescendo di emozioni e magari neanche di valore che fanno calare la tensione e non fanno quello che un film di questo genere dovrebbe fare.

Ultima risposta 13/02/2009 18.35.47
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/03/2008 16:03:12
Capolavoro di genere, tra lo splatter e il grottesco (la vena grottesca verrà secondo me messa più in evidenza ne la casa 2, una specie di remake del primo), a basso costo ma non per questo di poco effetto. Credo abbia dato il via ad un vero e proprio filone (quello del cinema horror/splatter/grottesco, non a quello de "la casa", che ha utilizzato il nome del film di Raimi per lucrarci sopra)

Ultima risposta 29/03/2010 11.15.52
The Monia 84  @  28/01/2008 21:57:39
Classico del cinema horror splatter con cui ha esordito il buon vecchio Sam Raimi e realizzato con pochisimi mezzi. Artigianeria genuina e mai una banalità: diverte e non si dimentica.

Ultima risposta 29/01/2008 14.38.09
shogun  @  02/07/2007 00:21:17
Difficile commentare un horror degli 80 oggi, ma se non consideriamo la variabile tempo, possiamo dire che il film fa semplicemente schifo. Neanche capolavoro per il suo tempo, in quanto ricordo che a quell'epoca un certo Dario Argento aveva già sfornato filmetti che a questo gli danno 7 giri. La cosa più insopportabile, è vedere gli attori recitare come se sapessero di stare dentro un horror, e quindi, uno si avvia furtivo dentro una cantina, non si sa per quale motivo, un altro scende dalla macchina e si incammina misteriosamente verso il bosco a far non si sa cosa, un altro se ne sta fermo immobile con l'accetta in mano mentre gli ballano intorno zombie variopinti e canterini.
Infine, zero suspance, solo splatter con mani e piedi di gomma che si spezzano e lombrichi fatti di pongo che fuoriescono dalle budella!
Totalmente sconsigliato oggi, almeno se si ha più di 5 anni.

Ultima risposta 01/01/2009 12.45.00
Macs  @  30/09/2006 14:31:49
Pietra miliare nella storia dell'horror, che ha consacrato il grande Bruce Campbell. Non ci sono parole: il miglior film di Raimi, uno dei migliori horror di un'epoca d'oro del genere come gli anni '80.

Ultima risposta 03/10/2006 19.36.28
Stewie  @  25/09/2006 01:55:56
Che film!! L'ho rivisto stasera e addirittura m'è piaciuto di più di come lo ricordavo!!!! Splatter a fiumi e molte idee malate del buon vecchio Sam!!!!

DA COLLEZIONE!

Ultima risposta 21/10/2006 18.54.28
larcio  @  18/09/2006 19:39:36
bellissimo ed ineguagliabile....., fa molta paura e c' è splatter molto in abbondanza inoltre la regia di raimi è sensazionale...bella anke la colonna sonora e l' interpretazione degli attori...questo è l' esempio che anke se non ci sono soldi ma ci sono idee, si possono sempre sfornare dei capolavori...

Ultima risposta 18/09/2006 19.50.09
John Carpenter  @  03/09/2006 13:24:37
Cult-Horror anni Ottanta con tanti effetti speciali (ottimi per quel tempo) e splatter a fiumi.
Oggi ormai non mette tanta paura e può anche far ridere, ma a me ha terrorizzato parecchio (basta pensare al fatto di essere sperduto in una vecchia baita nel bosco con degli indemoniati...).
Sam Raimi è geniale con le inquadrature in soggettiva nel bosco, attraverso gli alberi, gli attori sono sconosciuti ma discreti e tanto tanto tanto splatter.
Sicuramente un cult per gli appassionati del genere horror, da vedere immediatamente. E' questo film che ha segnato l'epoca degli anni Ottanta.
Curiosità: Nella cantina si vede un pezzo di locandina delle Colline hanno gli Occhi di Wes Craven.
Un Capolavoro, andate a vederlo subito!

Ultima risposta 27/06/2007 18.55.23
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 14:05:56
Un film così nn può avere una media così alta... ma staimo scherzando? Mi ha fatto solo ridere tantissimo ma questo nn è il risultato che vorrei da un film horror... orrendo!

Ultima risposta 08/05/2007 21.34.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/06/2006 14:10:09
E finalmente ho visto anke questo supercult horror x teen-ager. Assolutamente non dovevo farmelo sfuggire. E x forza, un amante degli horror come me…
Comunque passiamo al film. Il voto vero ke darei sarebbe 7,5 motivato da come mi ha fatto divertire e x la storia. In effetti non è niente di che. Tuttavia qualcosa da prendere in considerazione c’è: essendo il primo film del bravo Raimi, ke nessuna casa produttrice aveva in mente di comprare, aveva un budget tipo sulle duemila lire. Gli attori hanno dovuto praticamente patire ogni pena sui trucchi davvero pesanti e non avevano un hotel dove dormire e perciò durante la notte dormivano lì. Pomodoro e latte erano il grosso del make-up. Ma un grande Tim Sullivan è riuscito a trasformare questo film in un miliare assoluto, intramontabile. Il necronomicon mi ha stupito. Davvero bello. Ovviamente non dobbiamo dimenticare il simpaticone Bruce Campell ke è diventato l’icona del film.
C’è tensione e tanto splatter, ma a volte è non volutamente ironico.
Raimi, con una discreta sceneggiatura, ha creato il film x eccellenza: dei ragazzi ke vanno in una baracca x una vacanza e lì trovano problemi. Poi questo promo fu seguito per altre mille volte (vedi “Cabin fever” o “dog soldiers” alcuni dei miliardi di esempi). Questo è senz’altro uno dei primi film d’epoca trash e quindi un voto in + xkè non vorrei sembrare il solito criticone. E adesso aspetto con ansia LA CASA 2

Ultima risposta 08/04/2008 14.57.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/05/2006 21:53:59
grande b-movie,capostipite di una saga cult.

Ultima risposta 08/01/2007 13.19.09
simo1984  @  28/04/2006 16:52:59
******* assurda. sarà datato, tutto ql ke volete, ma nn ha nè capo nè coda.
insulso

Ultima risposta 15/03/2009 14.09.55
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/03/2006 13:12:13
Piacevolissimo horror come non se ne fanno più... con due lire, effettacci da baraccone e litri di ketchup raimi imbastisce un'atmosfera lugubre, inquietante ma al tempo stesso estremamnete credibile ed affascinante. Poi è cascato nella tentazione di hollywood e l'ha praticamente rifatto spacciandolo per un sequel. Non tutti sanno che "L'armata delle tenebre" è in realtà Evil dead 3, ovvero il sequel della casa 1 e 2; il film chiamato "La casa 3" (che trovate linkato anche qua sopra) è invece un falso clamoroso di un regista di serie z italiano, che ha provato a confondere le acque e gli spettatori per un passaggio nei cinema (peraltro riuscendoci). Da denuncia.

Ultima risposta 08/05/2007 21.38.35
Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  02/03/2006 13:49:42
Si ok il film è stato girato con 2 soldi ed è riuscito.. gia x me è un errore mettere nella trama che uno sopravviverà e riuscira a bruciare il libro.. poi i demoni anche a me fanno troppo ridere!

Ultima risposta 22/03/2006 13.14.30
Dark Funeral  @  09/07/2005 17:48:31
Non male anche se non originale, diciamo che gli estimatori del genere possono passarsi 2 orette.

Ultima risposta 03/08/2005 20.34.53
zambo  @  22/09/2004 00:13:40
sufficenza solo di stima nei confronti di uno dei film della mia infanzia...poco pauroso a mio modesto parere

Ultima risposta 11/01/2005 15.41.05
skull  @  17/07/2004 17:26:43
Un film con il passato di pomodoro....WOW....che bello schifo....capisco che è un film vecchio ma così proprio non va....c'è di molto meglio in giro!!!!!!!!!!
Effetti speciali da teatrino delle marionette.
Trucchi e costumi degni dei cartoni animati di Scooby Doo.

Che dire!!! ....una vera m***a

Ultima risposta 02/12/2005 09.30.15
MiNniE  @  06/06/2004 13:08:31
Maaaa gli effetti speciali nn sn dei migliori essendo un film vekkiooo....
c sn scene veramente skifose ma niente i +......
cm finisce fa veramente schifooo!!!

Ultima risposta 02/12/2005 09.35.33
edo88  @  19/04/2004 21:56:23
Scusate...ok, è un film degli anni ottanta...ma mi ha fatto ridere! Non riesco proprio a concepire che se visto in quell'epoca potrebbe essere considerato un gran horror. Scusate ma x me hanno avuto molto peso i difetti ke sto per elencare, allora:
_effetti speciali...non ci sono in pratica!! Vedere donne o uomini con ridicoli pezzi di pongo che gli escono dalla pancia mi ha fatto ridere...
_sonoro...ci voleva una colonna sonora...però non male in generale (il sonoro dico), ti aiuta a mettere quel po' di suspense o di colpo di scena che SERVONO!
_trama: per me trooopo ma trooopo piatta. Una casa e un boschetto...maddai!
Io mi sono visto una versione nn so se integrale o cosa, ma giuro, e dico GIURO, che mi sono sbellicato dalle risate quando "cazzalbero" (è così che abbiamo, io e i miei amici, ironicamente chiamamto lo spirito maligno del bosco he inseguiva la ragazza...) infila un ramo (di 10 cm.) letteralmente nella FI*A della ragazza! Ma dimmi te! Perchè? Che scena obrobriosa...
Però c'è una scena del film che mi ha dato fastidio...quando non-mi-ricordo-chi si ritrova una matita piantata nella cavilgi...se ancora il dolore...come fosse "mio"...ora...Bhè...in complesso dò sei pensando al livello del passato e perchè mi ha fatto ridere... :-)

Ultima risposta 09/10/2004 09.52.05
Rocco81  @  19/03/2004 15:54:22
Regia: pessima è dire poco. Interpretazione: dov'è? Io non l'ho vista! Suspence inesistente... effetti speciali esagerati (vedi donne degli anni '80!!!) anche se apprezzabili x l' "epoca"... colonna sonora (è inutile ke vi ostinate ad alzare il volume... non esiste)!!! Se amate le carneficine stile macelli guardatelo altrimenti ve lo consiglio EVITATELO!!!

Ultima risposta 03/04/2005 11.45.01