la cosa regia di John Carpenter USA 1982

la cosa (1982)

locandina del film LA COSA

Titolo Originale: THE THING

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David, Richard A. Dysart, Charles Hallahan, Peter Maloney, Richard Masur, Donald Moffat, Joel Polis, Thomas G. Waites

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film La cosa

In un'installazione militare statunitense sita al Polo Sud fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La cosa, 333 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 17:34:14
il maestro carpenter è uno dei migliori registi mai esistiti...
in questo film c'è lo dimostra.

the saint  @  17/08/2007 22:29:37
un horror che punta la sua sostanza sullo splatter.. però è realizzato veramente molto bene per essere del 1982... momenti di tensione comunque riesce sempre a trasmetterli!! peccato si sciupi un pò nel finale!

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  05/08/2007 12:28:11
trabocca sfiducia nel prossimo.

mainoz  @  02/08/2007 01:27:24
regia, inquadrature, musica ed ambientazione buone. Il finale mi è parso piuttosto scontato e inoltre...

Ultima risposta 02/08/2007 09.19.09
rapture  @  01/08/2007 09:36:16
Inquietante, travolgente, un'interessante riflessione sulla solitudine dell'essere umano. Uno dei migliori di Carpenter.

Signor Wolf  @  28/07/2007 17:32:20
un grande horror con delle sfumature da giallo: tutti potrebbero essere la cosa e ognuno si fida solo di se, finito il fim me lo sono riguardato velocemente per capire tutti i "passaggi" della cosa.
ho visto che qualcuno lo ha associato alle montagne della follia di H.P. Lovercraft, quoto in pieno l' associazione, vi ho trovato qualcosa anche de il colore venuto dallo spazio, quindi un film molto lovercraftiano

marfsime  @  02/07/2007 14:47:37
Probabilmente il miglior horror in assoluto di Carpenter. Una trama interessantissima con una scenografia pressochè perfetta e inquietante.. momenti di tensione continui e ripetuti.. molto buona la recitazione. Da manuale.

Ultima risposta 11/06/2008 19.05.34
thelore  @  23/06/2007 19:16:36
Molto bello come film , mi è capitato di vederlo in tv appena tornato alle 11 di notte ... Ma mi è piaciuto veramente tanto ... un bel Horror assurdo e con buone atmosfere ...

FORZA NAPOLI  @  21/06/2007 17:48:05
UN FILM PIETOSO, I TRUCCHI FANNO SCHIFO, LE SCENE BELLE SONO POCHE,
LA SCENA DEI CANI E' VERAMENTE DA CANI, LA TENSIONE E' VERAMENTE POCA, FIL SOPRAVVALUTATO, FILM DA EVITARE!!!

Ultima risposta 03/05/2011 11.23.33
EvilDead  @  20/06/2007 00:12:05
No comment, solo la scena in cui sono tutti riuniti e nessuno si fida di nessuno, vale il film. Tensione alle stelle

Jumpy  @  19/06/2007 19:01:25
Straordinario, a mio parere il migliore di Carpenter, per certe atmosfere e situazioni:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi ha ricordato il primo Alien, geniale l'idea

Magistrale il crescendo di tensione nel corso di tutto il film.

bloodyhand  @  19/06/2007 11:51:40
veramente spendido horror, grande il regista come tutti gli attori, ben fatte le tramutazioni delle persone nella cosa(per il 1982) complimenti, il 9.5 se lo merita.........capolavoro.
Saluti

AKIRA KUROSAWA  @  22/05/2007 00:26:45
remake de la cosa da un altro mondo. forse è uno dei pochi casi il remake è meglio dell originale.
la regia di carpenter è sublime , gli effetti speciali sono paurosi e la musica di morricone è semplicemente perfetta, grazie jonh

JuriBest  @  29/04/2007 19:58:33
Ottimo horror... I tempi ormai sono passati ma riesce comunque a dare un senso di isolamento e inquietudine...
Belli anche gli effeti speciali per quel tempo!

Uno deipoch film di Carpenter che ho davvero apprezzato!

Tom24  @  27/04/2007 16:05:32
Ottimo horror di John Carpenter, riesce a ricreare un ottima atmosfera e ad inquietare non poco...
Bravi gli interpreti e, naturalmente, ottima regia ;-)

Bi1979  @  25/04/2007 19:59:07
Anzitutto, un grosso CIAO a tutti gli utenti registrati e ai visitatori di questo sito! Ho effettuato la mia registrazione ieri e questo è il mio primo commento ad un film (qualcuno potrà molto legittimamente osservare: “e chi se ne frega!”) ;-)

Ma veniamo al film…
Premetto che il genere “horror” non è ciò che maggiormente s’intona coi miei gusti in fatto di cinema (a parte alcune eccezioni). Ragion per cui scelgo di non dare a questo film il voto massimo. Tuttavia, John Carpenter, da buon “maestro” della regia quale di fatto è, ha saputo infondere a questo film le sensazioni, le emozioni di fondo che la tematica sviluppata richiedeva.
Una distesa di ghiaccio, continuamente spazzata da venti e tempeste di neve, un cielo che si confonde con la terra in un’unica, nebulosa, alienante dimensione in cui spazio e tempo svaniscono nel nulla…Un’équipe di studiosi, ma prima ancora di uomini, alle prese con l’angosciosa monotonia e la solitudine (quella solitudine che si insinua nelle pieghe dell’animo, anche quando si è in mezzo ad altre persone) di giornate a malapena scandite dalle attività del quotidiano…Un fatto incomprensibile (ma solo il primo di una lunga, inevitabile, serie...), uomini che inseguono in elicottero un cane che fugge verso il campo-base dell’équipe, cercando di ucciderlo ad ogni costo, rimanendo invece uccisi essi stessi da coloro che, ignari, non avrebbero potuto comprendere ciò che realmente stava accadendo…Una “cosa”, aliena, ridesta, identificabile unicamente per mezzo dei viventi dei quali assume la forma…Viventi de-individuati che debbono essere scoperti, e uccisi, prima che la “cosa” si diffonda come un’invisibile macchia, rubando la vita a chi ancora la possiede come propria…prima che sia troppo tardi…
Solitudine. Angoscia. Rarefazione del tempo e dello spazio. Incomprensione e disorientamento dinnanzi ad accadimenti (a una "cosa”) fuori dal dominio dell’umano. Orrore cosmico. Dimensione dell’“homo-homini-lupus”. Disillusione e senso d’impotenza. E tuttavia l’istinto alla sopravvivenza, all’autoconservazione tramite l’estrema difesa della propria vita, questa intesa anzitutto come diritto alla propria auto-individuazione, prima ancora che come diritto ad un’esistenza materiale (la “cosa” mantiene le forme, assumendole, ma ne spossessa l’individuo).
Vorrei sottolineare una forte ascendenza lovecraftiana di questo film, che consiglio a chiunque sia rimasto affascinato dallo splendido racconto “Alle Montagne della Follia” (e anche, per altri versi, da “L’ombra fuori dal tempo”), in generale a chi non sia insensibile alle emozioni che sanno donare molti dei racconti dello scrittore di Providence.
Un’ultima nota di carattere più tecnico: non sono esperto di tecniche cinematografiche, ma mi sembra che, per l’anno di uscita, gli effetti speciali siano stati utilizzati in modo efficace e intelligente, soprattutto nella resa della “cosa”: essa risulta spesso “non-finita”, “non-completa”, “non-visibile”, “non-identificabile”, e fino all’ultimo “non-comprensibile” (perché “non-umana”). Un “essere” definito e definibile unicamente in termini di “non-essere”…
Un film da vedere assolutamente!

Ultima risposta 26/04/2007 09.20.15
peppe87  @  04/04/2007 13:28:03
carpenter si dimostra un grande regista, il film e' stupendo

Ultima risposta 05/08/2007 02.37.33
Constantine  @  26/03/2007 16:53:33
Film di grandissimo fascino e tecnica, con una storia fin troppo ansiogena che vi terrà perlomeno con il fiato sul collo, imparagonabile agli assurdi Horror e a molti dei Thriller contemporanei. Effetti speciali di make-up per il periodo veramente ben fatti, suspence che si taglia col coltello, colonna sonora di Morricone da applausi. Qualcosa manca sulle interpretazioni, tolta la faccia notissima del bravo Russell, gli altri mi sembrano fin troppo anonimi e sfuggono alla memoria dello spettatore che fatica a ricordarne i nomi. Un sapore cinico e disfattista tipico del cineasta permea la narrazione ed è il tema stesso della pellicola, un pessimismo elevato allo stato puro nella bellissima scena finale. Film assolutamente da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 18:38:56
horror che punta molto sullo splatter piu che sulla paura!
e gli effetti sono sicuramente buoni!anche i dubbi che insinua il film su chi poteva essere infetto e chi no,le prove sul sangue,e il finale enigmatico ne tirano fuori un film piacevole e coinvolgente!
bello

Ultima risposta 05/03/2007 19.59.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/02/2007 14:19:28
Straordinario lavoro di Carpenter che realizza una pellicola pessimista ed altamente emozionante,dove il regista si diverte a cambiare le carte in tavola in continuazione, disseminando indizi che portano alla totale incertezza lo spettatore,esattamente quella che vivono i protagonisti.
Sicuramente con “Alien” uno dei miglior horror fantascientifici mai girati,con un finale imprevedibile e da brivido,tantissime le scene imperdibili che fanno di questa pellicola un vero cult.
Eccellenti gli effetti speciali e le trasformazioni dell’essere alieno,la colonna sonora affidata alla sapienza di Ennio Morricone contribuisce notevolmente all’aumento della suspence.
Tratto da un romanzo breve di Jhon W. Campell e gia’ tradotto in pellicola negli anni ’50 ,”La cosa” rimane un punto fermo della cinematografia fantastica ,un mix riuscitissimo tra fantascienza,horror e thriller.
Decisamente suggestiva l’ambientazione,che paradossalmente si riduce ad essere notevolmente claustrofobica nonostante la presenza di grandi spazi aperti.
Ottima la prestazione di tutto il cast,con un grandioso Kurt Russell in versione super tamarro con occhiale scuro e cappello da cow-boy.

Ultima risposta 30/04/2007 12.31.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  25/01/2007 13:42:00
Sicuramente uno dei migliori film di Carpenter insieme al Seme della follia e Essi vivono.
Bellissima trasposizione di una celebre novella degli anni 30 di John Campbell Jr. è uno dei film più ricchi di suspence e angoscia che abbia visto, dove la fantascienza e l'horror si coniugano alla perfezione come nella Mosca di Croenenberg, senza però i rimandi culturali di quel capolavoro.

eddie89  @  03/01/2007 18:50:28
il migliore di Carpenter Secondo me. Ottima interpretazione di Kurt Russel.. Bellissima la location del film che contribuisce a farlo diventare ancora più claustrofobico. Lo consiglio sicuramente a tutti, anche a chi non apprezza il genere. Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  03/01/2007 16:27:21
A mio parere il film più bello di Carpenter sia per quanto riguarda l'impatto scenico che per la suspence la quale si mantiene costante per tutta la durata del film. Buona l'interpretazione di Kurt Russel. Un film claustrofobico che merita di essere visto anche da chi non è appassionato di horror.

mikys  @  29/12/2006 19:29:50
E' il quinto film di Carpenter che vedo e, per ora, credo sia il migliore!!

E' l'apoteosi dello splutter incisivo ed elegante! Il mistero pervade il film dall'inizio alla fine senza mai essere svelato; anche il finale è enigmatico e ambiguo, cosa che in generale presuppone risvolti negativi per la pellicola ma che in questo caso, grazie al talento registico di carpenter, passa nettamente in secondo piano!! E' la suspance, il terrore e l'azione a farla da padrone in questo cult dell'horror mondiale; la trama non è sicuramente delle più solide ma Carpenter la sviluppa talmente bene da rendere, in alcuni punti, il surreale tangibile!! Nei miei commenti precedenti sono stato particolarmente critico nei confronti di questo grandissimo regista ma penso sia arrivato il momento di dargli 9!!!!

Ultima risposta 29/12/2006 19.32.35
Oblivisca  @  22/12/2006 21:12:00
Ottima regia, ottima sceneggiatura, ottimi attori, bel remake ( anche se l'originale mi è piaciuto di più, nonostante gli attori). Forse il migliore di carpenter.

Ultima risposta 23/12/2006 16.51.21
pippopluto  @  21/12/2006 19:12:14
Un vero cult! il finale costruito in maniera geniale

Someone  @  26/11/2006 15:34:17
Molto bello, veramente. Originale e carico di tensione drammatica. Assolutamente claustrofobico.
Splendido il finale!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  25/11/2006 13:54:42
confermo come spesso sento dire che La Cosa è l'ABC dell'horror e difficilmente ho visto un film di questo genere fatto meglio (persino il seme della follia certe volte è inferiore) e le scene mostruose sono veramente inquietanti e realistiche. da ricordare le musiche di Morricone.

FedericoBlasco  @  25/11/2006 00:58:19
UN CAPOLAVORO!!!
Uno dei più bei film horror e il remake più bello che io abbia mai visto.
Bellissime intrepretazioni, Russel in primis nelle vesti del capitano,ma in generale tutta la sceneggiatura trasmette allo spettatore un'atmosfera di confusione e di nervosismo che lo tiene incollato alla poltrona.Da fare un'altro complimento è agl'effetti che pur essendo di quegl'anni riescano ancora oggi a colpire i nostri punti più deboli.
Veramente spettacolare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/11/2006 16:16:29
Un grandissimo film firmato Jonh Carpenter: la storia è stata costruita in maniera ottima e a me personalmente mi ha colpito molto appena l'ho letta, l'ambientazione è stata scelta in maniera eccezionale, e la tensione è persistente in tutto film. Infine devo farè i complimenti a Kurt Russel che, insieme al regista Jonh Carpenter, hanno firmato una pellicola che rimarra sempre ricordata nella storia del cinema horror. Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  16/11/2006 00:46:53
"La cosa" è il quinto film di Carpenter che vedo, nonchè un ennesimo capolavoro del maestro americano. In effetti, dopo la visione di questa pellicola, vengono confermate le mie precedenti sensazioni: Carpenter è senza alcun ombra di dubbio il miglior regista horror degli ultimi 25 anni e (quasi sicuramente) tra i più dotati di tutti i tempi.
Estinto il discorso che concerne la bravura di John, vorrei spendere due parole circa la straordinaria validità della pellicola: "La cosa" è infatti uno straordinario saggio di cinema dell'orrore. Tanti presunti registi horror di questi tempi, prima di realizzare dei pocci, dovrebbero guardare 'sto film e studiarselo. "The thing" è infatti una pellicola che coniuga tre correnti cinematografiche (fantascienza, thriller e azione) in un unico genere: l'horror. Proprio come già fece Ridley Scott con "Alien", Carpenter lega perfettamente queste tre tipologie filmiche realizzando così un film con pochissime sbavature e che moltissimi registi cercheranno poi di imitare (senza comunque raggiungere questi livelli). Probabilmente la figura dell’alieno non viene caricata di tutti quei risvolti psico-sessuo-xenofobici che rendevano unico il capolavoro scottiano, ma comunque bisogna sottolineare che Carpenter realizza una pellicola quantomai azzeccata sotto altri aspetti: la claustrofobia, l’angoscia, l’attesa, … assumono ne “La cosa” dei ruoli fondamentali e, di conseguenza, contribuiscono a rendere il film di C. una vera e propria perla, regalandoci così più di un momento di “panico”.
La scena finale è fantastica e le musiche di Morricone quantomai adatte (come mai, però, non le ha scritte Carpenter stesso?); e poi Kurt Russel è un drago.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/11/2006 10:42:13
Buon film qst di carpenter...ottima suspence....idee innovative e bellissima l ambientazione polare....Nota di merito a Kurt Russell... peccato per il finale che non mi ha convinto a pieno...
cmq buono.7.

Norman Bates  @  08/11/2006 16:45:22
si può tranquillamente dire che questo film è l'ABC dell'horror. un film eccezionale, sotto tutti i punti di vista, con un attore (K.Russel) che dopo aver interpretato Jena in "1997 fuga da New York" torna con la Cosa, che per me è sicuramete uno dei migliori film di carpenter.
ma Carpenter ha mai fatto un brutto film!!!!?

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  02/11/2006 10:51:03
Stufato da miriadi di horror fatti col medesimo stampo, con il solito muscoloso eroe e la divina poppea deficiente; non lesino i complimenti a questa magnifica pellicola di Carpenter. Non essendo più abituato a seguire un filo logico in questo genere di film, ho avuto qualche difficoltà nel ricordarmi i nomi dei protagonisti cosa che mi ha fatto perdere qualche passaggio ma lo considero ugualmente uno dei maggiori capisaldi del settore. Una pellicola girata con mestiere ed intelligenza che regala suspence unita a momenti di tensione ed angoscia; la quasi mancanza di colpi di scena, espediente fin troppo abusato, è indice della buona, buonissima qualità del lavoro fatto dal regista per ricreare un ambiente claustrofobico all'ennesima potenza. Complimenti John!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/10/2006 16:50:40
Una delle pellicole più claustrofobiche mai viste in vita mia e caposaldo della filmografia di Carpenter. Remake di "LA Cosa Da Un Altro Mondo", come nella miglior tradizione carpentiana, il film a suo tempo non venne compreso: nell'era di Spilberg (E.T.-Incntri Ravvicinati) l'ossessiva visione del regista era in completa controtendenza... l'alieno di Carpenter si nutre della sfiducia degli uomini, della loro mancanza totale di empatia e gioca con loro fino alla strepitosa scena conclusiva. Ottimi effetti speciali e un grande cast (Russel su tutti) chiudono il quadro.

Ultima risposta 28/10/2006 20.17.02
science fiction  @  19/10/2006 15:43:24
E' il primo film di Carpenter che ho visto, e devo dire che mi ha molto impressionato, dalle musiche alla sobrietà registica, fino a Kurt Russell. Un horror di altissima e pregevolissima fattura... di film così non se ne fanno più. Bellissima la lunga scena nello scantinato, fotografata splendidamente.

Macs  @  03/10/2006 17:59:00
Un grandissimo fantahorror come pochi, ancora oggi insuperato per suspence ed ambientazione. Un Carpenter al top, che realizza con Russell e Morricone un sodalizio memorabile. Il finale è ottimo, perchè sublima quell'ambiguità che è la cifra di tutto il film e del miglior horror (Lovecraft docet, e in questa pellicola nonno Howard è senz'altro chiamato in causa - basti pensare alle "Mountains of Madness"). Imperdibile non solo per gli amanti del genere ma per chiunque voglia confrontarsi con un cult.

Ultima risposta 03/10/2006 19.17.40
Tuco ElPuerco  @  22/09/2006 12:17:42
Un capolavoro,dal primo (gli elicotteristi che cercano di sparare ad un cane,ditemi voi se non e' un inizio geniale)all'ultimo minuto (resti col dubbio che childs sia o non sia La Cosa,e che se lo e' tutto il mondo forse sara' contagiato).Qualcuno non ha ancora rimarcato il fatto che oltre agli effetti speciali,alle ambientazioni e tutto il resto,la colonna sonora e' curata da un (sonoramente parlando) inusuale papa' Morricone.Come ho detto prima,un film irripetibile e geniale,roba che ad oggi e' inparagonabile a niente,per qualita' e bellezza (e poi anche per la pochezza delle opere di oggi).

Ultima risposta 22/09/2006 14.20.45
John Carpenter  @  13/09/2006 14:31:56
Ennesimo 10 a Carpenter!
Dopo il seme della follia e il più bello di Carpenter! Bè non ci vuole presentazioni per questo film, è un remake de La Cosa di Howard Hanks (regista amato da John), lui stesso ha sempre rivelato di volerne fare un remake. Bè l'originale non sapevo neanche esistesse, ma questo è sicuramente un capolavoro non dell'horror, non della fantascienza, non del fanta-horror, ma bensì del cinema in generale.
L'inizio è bellissimo, con l'uomo che cerca di sparare al cane (non so perchè ma è una delle scene che mi piacciono di più), poi l'ambientazione dell'Antartide è semplicemente perfetta! Fredda, glaciale, angosciosa, senza via di fuga. Gli attori sono tutti calati perfettamente nella parte, ma il punto forte è sicuramente il barbuto Kurt Russel. Infatti si potrebbe vedere il film solo per la sua interpretazione veramente magnifica!
E poi gli effetti speciali sono bellissimi. A quel tempo fare effetti era una vera e propria arte, non come adesso che c'è il compter. Anche i fondali dipinti li adoro! E cosa mi dite delle sembianze della Cosa? Veramente ripugnante, e allo stesso tempo perfetta!
Il finale, assolutamente perfetto!
Uno dei miei 10 film preferiti (di tutti i generi esistenti) e a mio modesto parere e superiore ad Alien e seguiti.
Non capisco come mai mi faccio i complimenti da solo!

Ultima risposta 14/02/2007 17.38.11
HATEBREEDER  @  04/09/2006 12:38:28
Thriller cupo, lento e claustrofobico. Questa volta Carpenter non lesina sulla violenza visiva e non ci mette nemmeno un minimo della sua solita, tagliente ironia: evidentemente non aveva voglia di scherzare.
Non è uno dei suoi migliori film, ma lo stile (come sempre) c'è e non passa certo inosservato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/09/2006 11:48:45
La Cosa è un capolavoro dell'horror, un cult da vedere. Sul set di Carpenter il continente di ghiaccio non è rifugio per l'uomo ma luogo di assoluto smarrimento e pessimismo, è da lì che La cosa inizia a diffondersi.
Da notare l'eccezionalità del cast tutto al maschile.

Gogol  @  31/08/2006 23:37:14
Orribile,rivoltante,impressionante nel senso horror,gli effetti speciali sono spettacolari,le scene di terrore davvero raccapriccianti,da vedere assolutamente,ma non all'ora di pranzo o di cena,meglio forse dopo cena.

Sig. Chisciano  @  27/08/2006 16:23:34
Ambientazioni, trama, interpretazioni e soprattutto schifo!! Senza dubbio tra i più belli di Carpenter.

Hugolino  @  25/08/2006 21:56:38
Visto da bambino, rivisto ieri notte all'una, da solo, di notte e al buio...
Che bello, ambientazione da brividi e a distanza di anni è riuscito a farmi saltare 2 volte dalla poltrona... Con un incorruttibile Kurt Russel...
Ma è l'ambientazione a far da padrona... nessuno si fida di nessuno neanche di nessuno e in più bisogna stare attenti che non succeda qualcosa di strano...
Stupendo!

Living Dead  @  20/08/2006 02:28:04
Ottimo fantahorror dalla grande atmosfera.
Ottima la regia e pure gli attori, per non parlare degli effetti speciali che sono davvero il massimo!
Un cult da vedere...peccato per il finale che poteva essere migliore..

Diames  @  08/08/2006 12:31:35
Un ottimo film di genere, probabilmente uno dei più riusciti di carpenter. Gli effetti speciali sono eccellenti (e fanno rimpiangere assai i bei tempi in cui non si usava il digitale, in cui creare effetti speciali era una vera e propria arte). La tensione è sempre alta al punto giusto. Un remake come ce ne sono pochi.

No Mercy  @  31/07/2006 17:28:15
Altro capolavoro targato John Carpenter e inspirato dalla pellicola fantascientifica degli anni 50" La Cosa Da Un Altro Mondo".....

In perfetta controtendenza con le pellicole di Spielberg(Incontri Ravvicinati-E.T.usciti pressapoco nello stesso periodo)in cui il regista dava una visione decisamente ottimista sull'incontro tra uomo e alieni,Carpenter dirige un film cupo ed estremamente pessimista dove il destino dell'uomo e' segnato da un'inevitabile autodistruzione,visto che anziche' cooperare con i suoi simili,preferisce scontrarsi con essi,annientato da un'egoismo ben radicato nella sua stessa natura.....nell'opera di Carpenter non ce'nessuno di cui ci si possa fidare,nessuna empatia possibile tra esseri umani,ognuno puo'essere il mostro.....l'unica via d'uscita e' la diffidenza.

Le atmosfere tipicamente claustrofobiche respirate nelle opere di Carpenter,qui sono diluite tra le immense distese di ghiaccio dell'antartide,trasmettendo allo spettatore un senso di isolamento dal primo all'ultimo minuto.....

Inquietante e assolutamente indimenticabile il finale.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  31/07/2006 12:15:59
Grandissimo remake di Carpenter ,tecnicamente perfetto a partire dall'ambientazione molto tetra e claustrofobica.Le musiche come sempre nei film di Carpenter sono adattissime al contesto .Splendidi gli effetti speciali nonostante l'età ,si vede che il problema budget non c'è stato.Ottimo il cast ,con un superlativo Kurt Russell che si dimostra sempre a suo agio in film con una buona dose di violenza.
Pietra milare del fanta-horror ,anche se il finale è un pò troppo scontato.

Dick  @  25/07/2006 13:39:14
Film coinvolgente con un giusto mix d' azione e splatter che oltre ad essere un remake di un film degli anni 50 prende altri spunti e ne fa nascere alcuni.

Ultima risposta 06/06/2013 01.09.49
Tiffany77  @  16/06/2006 16:24:50
assolutamente il piu' bel film horror/fantascienza che abbia mai visto nella mia vita....

amnesia78  @  08/06/2006 18:09:21
Probabilmente il miglior film di Carpenter, e uno dei classici del genere. Io l'ho preferito ad "Alien" di Ridley Scott, film con il quale viene spesso paragonato. Un Cult insomma, che non sto a descrivere, ma che consiglio caldamente a tutti gli amanti del cinema fantastico.

risikoo  @  07/06/2006 08:18:41
Grande tensione in pieno stile Carpenter, che anche qui propone la sua "icona" Kurt Russel. Claustrofobico.

Dennys  @  07/06/2006 02:44:31
Premessa: Questo è il modo di concepire un remake di un vecchio film, del resto, lo stesso Carpenter ammette di aver giocato "in casa" poichè devoto al grande regista Howard Hawks. Che dire? Geniale (o orribilmente bello, a seconda dei punti di vista ;-)) è sicuramente l'opera dove ha messo tutto se stesso sia da un punto di vista visivo che artistico/musicale forte anche delle straordinarie "performance scultoree" di Winston e Bottin (i pionieri degli special effects!). Da vedere assolutamente :-)

carlitos  @  04/06/2006 10:45:52
A mio avviso il miglior film di Carpenter...un thriller che lascia col fiato sospeso fino all'ultimo,grande tensione e bravi gli attori!Originale e intelligente come sempre la trama...questa volta girato in maniera davvero perfetta!Da sottolineare il delirio psicologico dei personaggi e la tensione che ne scaturisce...grandioso!!!

franx  @  31/05/2006 15:13:11
Un film veramente bello e godibile, realistico in tutti i sensi. La totale impotenza dell'uomo e della sua tecnologia davanti a qualcosa di inaspettato. Mi sarebbe piaciuto che nel film ci fosse una visita all'astronave, anche solo accennata, ma forse costava troppo al produttore.
Sembra che sia scientificamente studiata la biologia della cosa, ma purtroppo la logica non torna, oppure non ho capito io.
Magnifici e semplici i dialoghi finali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/03/2006 11:47:59
film che intrappola lo spettatore fin dall'inizio grazie alla costante tensione e alle musiche del grande morricone.cupo e pessimista,geniale il finale

Carcassa  @  24/03/2006 14:49:12
SECONDO ME FENOMENALE !!! MITICO CARPENTER ED FENOMENALE K.RUSSELL!! IL FINALE POI, DI QUELLI IRRITABILMENTE BELLI, PER IL SEMPLICE FATTO CHE VUOI ASSOLUTAMENTE SAPERE SE Mc.CREADY HA DI FRONTE A SE' UN UOMO NORMALE O .... (guardatelo assolutamente ;) )

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:31:29
L'ho visto il giorno del mio 14esimo compleanno, ma in realtà sarebbe un VM18, ma nn mi sembra così esagerato, così crudo da vietare ai minorenni... nn mi ha fatto paura... Xò bellissimi gli effetti speciali e il trucco.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/03/2006 20:44:20
secondo me' il miglior film di john carpenter..un horror allo stato puro, grande film..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/02/2006 09:34:25
Non riesco a cogliere il tanto entusiasmo di fronte a questo film; una volta terminato, non mi ha lasciato molto. Tra quelli che finora ho visto, è il film di John Carpenter che meno mi ha convinto.

Vi3tNaM  @  18/02/2006 13:12:10
...carpenter nn si tocca...che stile le atmosfere fredde, ostili e isolate mischiate con il terrore di un alieno invisibile, 10 netto per questo film

Ecio  @  28/01/2006 20:48:23
Cupo e orripilante, come solo Carpenter.
Fra i migliori horror fantascientifici di sempre.

Philanselmo  @  24/11/2005 19:54:17
Bellissimo fanta-horror, non a caso il regista è Carpenter.
Avvincente la trama, fantastiche le ambientazioni, belli gli effetti splatter.
E poi quel tocco di suspence al finale...sarà veramente morta la cosa?Kurt Russel per non pensarci si gode il suo bel whisky...:)

Beh che dire, proprio un bel film, adesso se riesco a rimediarlo mi vedo l'originale degli anni 50.

droppy  @  16/11/2005 20:30:10
Bello, molto bello, girato in modo perfetto. Peccato che carpenter a volte a dei passagi nella storia che sembrano un pò frettolosi (es. gli indumenti lacerati!!!!). ciò non toglie la qualifica di capolavoro. do 9 ma sarebbe stato 8 1/2

Federicosperico  @  08/11/2005 11:42:39
uno dei migliori film horror anni 80',anzi il migliore.un capolavoro fatto da un grande regista

GUITRE  @  06/11/2005 14:39:16
Carpenter difficilmente sbaglia un film.Grandioso.

Ultima risposta 06/11/2005 16.45.05
daniele10  @  21/10/2005 18:38:23
Ottimo fanta/horror,anche se il paragone con alien(visto anche i seguiti)è un pò inadeguato.

pastapasta2  @  20/10/2005 11:16:31
il migior fanta/horror d sèmprè

Ultima risposta 22/11/2005 11.50.24
Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  07/10/2005 12:26:39
Fanta-horror dalle atmosfere splendide. E' incredibile la capacità di Carpenter, come quasi sempre, d'altronde, di creare nello spettatore quella sensazione di continua tensione ed ansia costante che ci accompagna fotogramma dopo fotogramma.
Pochi colpi di scena e pochi salti sulla sedia 'trainano' il film più sul genere fantascienza che horror (d'altronde si tratta di un remake di un fil di fantascienza). Alcune sensazioni di deja vu (Alien) quando si ci imbatte nella 'Cosa', ma, nel complesso, grande pellicola non solo nel suo genere.

werther  @  28/09/2005 21:03:50
Bhe otto lo meriterebbe solo perchè è uno di quei film che è entrato nella storia del cinema, poi comunque considerando l'anno in cui è stato girato c'è una bella dose di azione e paura. Grande kurt un mito!!!!

antonius block  @  30/08/2005 18:48:13
Eccezionale ! agghiacciante e spaventoso come pochi.

T3NAX86  @  14/08/2005 11:49:39
ennesimo buon film di carpenter che riesce a tener alta la tensione...

gli do 7 solo perche non sono un amante dei fanta-horror (se horror lo si può chiamare...)

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  03/08/2005 16:54:47
Insieme ad Alien è il Fanta-Horror + grande di sempre, entrambi, credo insuperabili fino alla fine dei tempi.

Ultima risposta 03/08/2005 16.57.50
Heyitsmeuthere  @  03/08/2005 16:49:41
Spettacolare e inquietante thriller fantascientifico. Riprende un pò Blob, pazienza, grande Kurt Russel versione montanaro boscaiolo.
Non si scorda

Crimson  @  02/08/2005 18:31:24
Kurt Russell è davvero straordinario, tra i film di Carpenter in cui ha recitato non ce n'è uno in cui il proprio ruolo non gli calzi a pennello! qui è il leader di un manipolo di uomini di cui il Maestro traccia una sapiente psicologia. Secondo me la forza del film oltre alla suspance risiede nella vera e propria "follia di massa" che pian piano s'impadronisce dei militari. Come accade in molti film di Carpenter i protagonisti sono chiusi in luoghi isolati, e devono ricorrere solo sulle proprie forze e il proprio ingegno. Ottima la trovata del fuoco a contatto col sangue, e bellissimo il climax tramite cui la "cosa" giunge a simulare perfettamente le sembianze umane. Non me la sento di mettere più di 9 perchè c'è una parte poco prima del finale in cui la tensione a mio avviso scende un pò. Forse accosto questo film più del dovuto a "Il signore del male", con cui Carpenter raggiunge la perfezione.
Resta un film di grandissimo spessore (badate bene).
W il Maestro

Frogger  @  24/07/2005 13:53:01
Il migliore film Horror mai realizzato. Tensione, angoscia, paura, tutto elevato al massimo livello. Ogni altro commento è superfluo.

Dark Funeral  @  08/07/2005 03:18:12
Il miglior film di Carpenter, inquietante.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/04/2005 17:16:36
Uno dei rari casi in cui il remake è migliore dell'originale (già molto bello di per sè). Effetti speciali estremamente ben riusciti e tensione che ti tiene incollato sulla poltrona (o divano).

Ultima risposta 28/04/2005 17.17.21
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  26/04/2005 03:25:43
tensione ai massimi livelli,un incubo che incombe,la paura dell'ignoto.maestà carpenter al suo top.filmone!!

BastardoDentro  @  23/04/2005 18:39:33
film interessante, atmosfera inquetante.
precursore di tantissimi film del genere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso