la leggenda degli uomini straordinari regia di Stephen Norrington USA, Germania 2003

la leggenda degli uomini straordinari (2003)

locandina del film LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI

Titolo Originale: THE LEAGUE OF EXTRAORDINARY GENTLEMEN

RegiaStephen Norrington

InterpretiSean Connery, Stuart Townsend, Peta Wilson, Shane West, Jason Flemyng, Naseeruddin Shah

NazionalitàUSA, Germania 2003
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Stephen Norrington

•  Link al sito di LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI

Trama del film La leggenda degli uomini straordinari

In un'alternativa Inghilterra vittoriana, una squadra di "super-eroi" dai poteri straordinari ha il compito di sconfiggere il male inflitto dal malefico "The Fantom". La straordinaria squadra, guidata dal leggendario Allan Quatermain, è composta dal Capitano Nemo, dalla vampira Mina Harker, da un uomo invisibile, Rodney Skinner, dall’agente dei Servizi Segreti americani Tom Sawyer, da Dorian Gray, e dal Dr Jekyll/Mr Hyde.

Voti e commenti su La leggenda degli uomini straordinari, 239 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Diana blu  @  21/11/2005 21:29:45
Veramente brutto non ha nessun significato

lukio  @  23/09/2005 14:36:47
Ha solo un problema, è più avvincente il trailer che il film.
La trama è vicina allo zero, troppo semplice in effetti.
Solo un orgia di persone straordinarie.

Andrea7690  @  19/09/2005 18:56:10
Sono belli gli effetti speciali e l'idea.
Purtroppo quest'ultima nn è stata sviluppata come si deve e quello che è uscito fuori è un film che nn ha nulla di speciale e la cui trama risulta noiosa.
Meglio se vi guardate la Maledizione della prima luna che, anche se la trama è diversa, è lo stesso genere ed è meglio.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/09/2005 17:54:45
Film abbastanza fasullo, in quanto non lascia nessuno motivo di interesse. Mettere insieme troppi supereroi non paga e non pagherà mai. Gli effetti speciali, oltretutto, non sono nemmeno dei migliori. Anche l'interpretazione di Sean, mi ha lasciato alquanto a desiderare.

la mia opinione  @  22/08/2005 23:14:35
Sinceramente questo film è davvero brutto non ha alcun senso. Il fatto di riunire questi personaggi in una sceneggiatura mi sembrava interessante ma il film è inconcludente e banale.

alesfaer  @  17/08/2005 00:14:34
nn mi ha lasciato niente di niente....connery poteva risparmiarsi 1 film del genere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  12/08/2005 10:58:37
bruttissimo e noioso....spazzatura

Dan Rose  @  11/06/2005 19:03:18
Tratto dal riuscito fumetto di Alan Moore il film appare scontato sin dalle prime scene...ridicoli i dialoghi, il film diventa tutta una messa in mostra di effetti speciali sparati a mitraglia verso lo spettatore...
Un film completamente privo di atmosfera, cosa di cui era pregno il fumetto.

Unica cosa da salvare la ricostruzione digitale del Nautilus.

gioia_bi  @  11/06/2005 15:14:10
film veramente deplorevole

Moderator  @  04/06/2005 17:37:43
completamente a terra

Constantine  @  06/05/2005 15:39:08
partiamo dal presupposto che la base, lo splendido fumetto da un idea di ALan Moore, è fantastica. La sua trasposizione su grande schermo purtroppo soffre di alcune pecche molto gravi che lo relegano ad una sufficienza stiracchiata ( magari anche un cinque). La sceneggiatura in primis, è altalenante e non rispecchia assolutamente quella del fumetto, anche se alcuni personaggi vengono ben caraterizzati (Quatermain, Skinner, Nemo, Gray e Mr Hide) altri sono un pò defilati o del tutto estranei e privi di senso all'interno della narrazione (Tom Sawyer), tra i migliori, il migliore viene trattato malissimo (e mi riferisco a Dorian) e in finale sprecato; inoltre la storia è abbastanza banale ed i dialoghi (se ne salvano pochi) spenti. la regia di Norrington non è male, ma gli effetti speciali in alcune scene lasciano davvero a desiderare in un film in cui tutto è extra-ordinario per definizione. La colonna sonora è buona ma niente di speciale, buone anche le interpretazioni di Connery (davvero la sua parte) e quella di Stuart Townsend (non era poi così semplice interpretare un immortale), male il cattivo di cui non mi sovviene il nome. I punti a suo favore sono i fan del fumetto, che sapranno (poco) andare oltre questi difetti, e la splendida atmosfera inglese (a cui infatti da un calcio in faccia la presenza di Sawyer), bellissimi anche costumi e scenografie. Un film che trattato con maggiore cura avrebbe avuto ben altre possibilità.

Dardan  @  30/04/2005 20:38:52
Ma come può Sean Connery, così vecchio, fare film del genere?? non aveva neanche la forza di alzare un pugno...mha...la trama era delle peggiori in assoluto, per non dire gli effetti...osceni!!

BastardoDentro  @  26/04/2005 20:29:00
roba per ragazzini, qualche effetto speciale e un Connery definitivamente sul viale del tramonto.

Ultima risposta 06/05/2005 15.40.26
laura80  @  06/04/2005 10:27:40
Incasinatissimo con trama ridicola. All'inizio incuriosisce poi diventa insostenibile. Una delusione.

w inter  @  25/03/2005 13:40:04
non è per ninte emozzionante non c'è sospance e fa feramente ****** come trama UNO SCHIFO ENORME.

bacco2  @  24/03/2005 10:03:56
Poteva essere buona l'idea di partenza ma la realizzazione pessima. A tratti ironico-demenziali si alternano momenti presunti seri che sono ridicoli (Sean Connery che incontra la tigre è veramente una perla di anti-cinema).
Sean Connery sempre più in basso ormai...

Dragon  @  09/01/2005 10:16:34
Accozzaglia d'effetti speciali nella quale è stato, stranamente, travolto anche Connery; l'idea non sta in piedi, la scena dell'effetto domino dei palazzi è veramente ridicola; solite esplosioni, soliti falliti supereroi, buono il trucco ma si parla quasi sempre d'effetti speciali, insuff. per la fotografia, buoni gli scenari ma qui non giovano affatto; insomma, francamente è quello che mi aspettavo

Invia una mail all'autore del commento Erik85  @  03/01/2005 11:17:37
Uno dei più brutti film che ho visto di recente. DAVVERO INGUARDABILE !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  04/08/2004 11:35:44
Dorian Gray è Biondo!
Dorian Gray è biondo!
quello non era Dorian Gray........
quella non era una storia.....
quello non era un film? ah...allora si spiega tutto

Ultima risposta 06/05/2005 15.43.36
rox special  @  01/07/2004 19:01:30
nulla di che...film noioso!!!

JoJo  @  28/05/2004 01:31:49
Doyle, Fleming, Haggard, Melville, Poe, Salgari, Stevenson, Stoker, Verne, Twain, Wells, Wilde, (in rigoroso ordine alfabetico) si stanno CONTEMPORANEAMENTE rigirando tutti quanti nella tomba. Se non è un record poco ci manca.
Storia sciatta e scialba, zero colpi di scena, poca azione, in un filmettino meno che passabile. Amanti della letteratura o meno, tutti possono farsi il piacere di evitare di vedere quest'accozzaglia di primedonne (intendendo col termine i personaggi, non gli attori), troppo ingombranti per essere rese meglio che con un vaghissimo stereotipo. Veramente brutto.

Ultima risposta 06/05/2005 15.46.08
rodrigo pepas  @  21/04/2004 11:45:09
film scorrevole come un paio di pattini senza momenti eccezionali. forse si voleva ben altro risulatato finale e lo stesso connery non penso che ne sia rimasto proprio soddisfatto

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  22/02/2004 18:44:00
Premessa: nonostante le intenzioni non ci troviamo tanto di fronte ad un kolossal quanto piuttosto ad un popcorn movie bello denso delle spacconate che tanto possono piacere ad un pubblico di adolescenti. Peccato che l’adolescente medio odierno sappia tutto delle gesta televisive della De Filippi ma ben poco di Allan Quatermann, Dorian Gray, Mina Archer, Tom Sawyer, il capitano Nemo e, soprattutto, del famigerato professor Moriarty, nemico principe di Sherlock Holmes (quest’ultimo stranamente assente dal film, mah…). La tragedia è che si ha la sensazione che gli stessi autori del film poco sanno dei sunnominati personaggi, dal momento che sono tutti tagliati con l’accetta ed ognuno di loro è solo la caratteristica che lo contraddistingue e non una persona completa. Mentre è quantomeno curioso ri-vedere Sean Connery al cospetto di un M, storicamente almeno 60 anni prima del Bond al quale deve una lunga carriera cinematografica, è sicuramente imbarazzante assistere ad una serie di azioni che è difficile classificare sotto una categoria più elegante di “cazzatona”. Qui si fa confusione tra Verne e Salgari passando per Melville e quindi il capitano Nemo di 20000 Leghe Sotto I Mari è vestito e si comporta come un attempato Sandokan, con tanto di spada usata come una vera scimitarra, il suo Nautilus è arredato come una Love Boat in salsa indiana (è grande come un grattacielo ma poi passeggia con disinvoltura tra i canali veneziani!!!) ed il primo ufficiale esordisce con un “Chiamatemi Ismaele” da reclamare punizioni corporali. Allo stesso modo forse gli autori pensano che Poe e Stevenson fossero lo stesso autore e quindi ci fanno sapere che era mr. Hide a compiere i delitti della Rue Morgue. Lo stesso Hide più che il lato oscuro del dottor Jeckyll appare come un gommoso incredibile Hulk con la faccia di Adriano Celentano che zompetta sui tetti di Francia come un Quasimodo qualunque e mai nel film è davvero cattivo come dovrebbe. Il vertice del ridicolo si tocca con il super-Hide, una enorme bistecca al sangue che mena sventole, e con la ventilata ipotesi di resurrezione (sic!) di Connery / Quatermann. Dal momento che il film si apre e si chiude in Africa c’è quasi da stupirsi che in questa incredibile montagna di fesserie non sia stato infilato anche Tarzan! Unico pregio: gli effetti speciali, davvero riusciti nel realizzare il viso a metà dell’uomo invisibile... Non vi avevo detto che c’era anche lui??

Ultima risposta 06/05/2005 15.51.22
hyothehunter  @  16/12/2003 21:52:01
il fumetto è un'altra cosa, questo è solo un volgare riassunto pompato con gli effettoni speciali

Freccia  @  28/11/2003 01:22:48
a me non è piaciuto...trama in teoria originale e carina ma male trasposta sullo schermo
anche i personaggli mi sono sembrati male caratterizzati

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  20/11/2003 17:01:37
Da vedere solo per chi è appassionato degli omonimi fumetti, altrimenti noia , almeno per me , il cattivone e i buoni, vince il bene. Nessun fronzolo

Ultima risposta 22/11/2003 17.59.16
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  20/11/2003 17:01:34

fareniello  @  18/11/2003 13:01:48
Non mi pare che lo abbiano pubblicizzato come un film per bambini, anche se lo è.
Ma vi rendete conto?
Le case che crollano con un effetto domino?????
Il nautilus che naviga nei canali di venezia (ci mancava solo che facesse un'inversione a U)?????
Capisco che il genere è fantastico, ma delle cose sono davvero inconcepibili. Molto meglio X-man, che è dello stesso genere ma sicuramente ci sono scene sensate......

Peccato comunque, perchè trovo l'idea veramente fantastica. Avrebbero potuto fare di meglio.......

carmus  @  14/11/2003 11:46:11
il voto 5 è la media tra quanto gli avrei dato io (un 2) e quanto gli avrebbe dato mio figlio (un 8 pieno).
Consigliato dai 10 ai 16 anni

joered  @  13/11/2003 15:15:03
LE COSE SONO DUE: o Sean non ce la fa più o non hanno saputo dargli la resa di sempre.

Un film banale con effetti degni di DOMENICA IN. Venezia è rappresentata come me la aspetterei riprodotta a Gardaland.

La storia è basata sul nulla.
I personaggi avevano una loro identità fino a che non sono stati utilizzati per questa ******.
Sembra una accozzaglia di idee tenuta in piedi con i soldi spesi.

Era meglio restare a casa a vedere un ora di pubblicità.

Buon riposo.

farno  @  13/11/2003 10:03:40
Un film con una trama banalissima.

Invia una mail all'autore del commento sigma  @  12/11/2003 16:21:23
Il cinema fantastico sembra stia inseguendo se stesso all'interno di meandri sempre piu' oscuri.Cosi' questo film sembra perdersi nei canali di una Venezia con i ponti troppo stretti.

tilla  @  10/11/2003 14:08:42
hem... ho pisolato durante alcune parti del film... mi svegliavo continuamente con i numerosi botti... quindi non saprei...

Invia una mail all'autore del commento Barda  @  07/11/2003 23:44:50
ma l' americano ? e la vampira che prende il sole ? il top è l' immortale che muore...

Ultima risposta 24/11/2003 11.33.03
loop  @  05/11/2003 22:58:32
Ogni commento è sprecato per questo patetico e inutile film che riesce solo a confermare la teoria secondo cui le storie dei fumetti devono rimanere sulla carta (e anche lì sono comunque di scarso livello e per un pubblico ristrettissimo). Ogni tentativo di allargare al grande pubblico eroi del genere è destinato a fallire miseramente. Nel complesso un film deludente e noiosetto.

Ultima risposta 29/11/2003 17.04.55
Invia una mail all'autore del commento FalcoNero  @  04/11/2003 06:05:54
Ve lo riassumo i poche parole:
Brutta brutta brutta brutta brutta copia di X-Men.

the fake ripper  @  03/11/2003 17:55:24
L'idea era carina, ma la riuscita pessima. Soprattutto quando si arriva all'utilizzo di effetti speciali veramente obbrobriosi, si veda il povero Mr. Hyde..
Una tristezza di film.

cristina  @  31/10/2003 21:08:47
Mi aspettavo un gran film, data la straordinarietà dei personaggi in questione, invece...ffetti speciali a valanga, s*****ttate da record ma niente costrutto...Sceneggiatura da record negativo e grandi attori sprecati...Peccato. Eppure...

Eregion  @  31/10/2003 15:10:38

Ma lo sceneggiatore ha mai letto il fumetto?

Spero solo che Alan Moor (scrittore di quel Capolavoro che e' l'Originale) non lo veda, cosi' come non ha visto ancora From Hell (sempre di A.M., nonostante quest'ultimo sia di tutt'altro livello...).
Forse divertente... dipende.

Ma se potete, leggete il Fumetto. Tutt'altra storia.

fede  @  30/10/2003 12:37:35
Pessimo adattamento cinematografico che riunisce le saghe di vari eroi di fumetti di cui la maggiorparte ignora l'esistenza.E di cui nessuno sentiva il bisogno! un patetico tentativo di mescolare vari generi cinematografici davvero mal riuscito. Sean Connery si è venduto inspiegabilmente per questa pagliacciata destinata a un pubblico di basso livello che si accontenta di poco. Agghiacciante.

Ultima risposta 05/11/2003 02.00.01
*cabinotta*  @  25/10/2003 14:10:21
una specie di x-man...
deludente

Ultima risposta 02/11/2003 12.24.05
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  23/10/2003 14:00:45
Classico pop-corn film. L' idea di base era ottima ma si poteva fare molto, ma molto di più. I personaggi potevano essere caratterizzati molto meglio, soprattutto se fatti interpretare da attori più bravi e meno anonimi (a parte Sean Connery, of course). Inoltre non mi è piaciuta la fretta con cui si sviluppa la trama.

action alberto  @  22/10/2003 19:22:24
L'idea non era male ma e venuta fuori una delle più grosse stronz*te di tutti i tempi. Il regista è un cane!

sestogrado  @  18/10/2003 12:08:32
l'idea non è assolutamente malvagia ma tutto è ridotto ad un'americanata colossale con più citazioni a pellicole recenti (il signore degli anelli o matrix) che a grandi classici letterari dell'ottocento (quando il tizio che gli mostra la macchina gli dice "chiamatemi Ismaele" mi sono detto: favoloso ma allora dovremo stare attenti a tutti i rimandi ecc e invece...). deludente e molto poco ottocentesco

NGC1261  @  16/10/2003 09:33:13
un film di grande comicità involontaria...pieno fitto com'è di stron**te. Ne vogliamo un piccolo elenco?
1. un Nautilus lungo un centinaio di metri e alto una trentina e passa che se ne va tranquillo in giro per le calle di Venezia
2. il Carnevale di Venezia, a luglio
3. Tom Sayer che sa guidare
4. i cattivi che pure avendo in pratica dei mitra non beccano un buono manco a pregare in sanscrito, mentre i buoni...un colpo una tacca, per parafrasare il povero Connery
4. un vampiro che prende il sole sulla plancia del nautilus
Tralasciamo poi lo stravolgimento della natura dei personaggi citati (il regista vada sulla tomba di Oscar Wilde e faccia pubblica ammenda cospargendosi il capo di cenere). Tacciamo anche della scontatezza della storia: io ho indovinato l'identità del cattivo al secondo fotogramma, il mio ragazzo quella della spia a un quarto di film, ossia non appena si capisce che c'è una spia.
Vi prego, evitatelo.

Ultima risposta 17/11/2003 22.32.07
NanD  @  14/10/2003 21:06:57
Abbastanza bello, specialmentgli effetti, trama banale e fiabesca.
Ma la cosa peggiore che hanno fatto: nn si sono accontentati di copiare l'uomo senza ombra e hulk, MA hanno copiato IlSignoreDegliAnelli (SACRILEGIO, intollerabile), stesse identiche inquadrature, nel laboratorio in cui costruiscono le armi, e fondono strane leghe metalliche!!!

macs76  @  14/10/2003 08:43:23
che delusione profonda stavolta Sean ha davvero steccato..film troppo pieno di effetti speciali peccato perche' la storia era carina ma i registi ormai esagerano coi computer e non si concentrano sull'atmosfera e la realizzazione vera e propria del film....cmq non e' bruttissimo pero'...peccato

stoneuser  @  13/10/2003 10:23:20
Film veramente al di sotto delle mie aspettative! Sean Connery deludente (e lo ha anche prodotto), anonimo, senza grinta. Come passare sopra a Sawyer provetto pilota di una macchina che non dovrebbe aver mai visto? e come passare sopra al mastodontico Nautilus per le calle di venezia? Personaggi poco sfruttati. mah, ve lo sconsiglio

rover  @  13/10/2003 08:50:12
Un Capitano Nemo un po' Sandokan, Mr. Hyde un po' gobbo di Notre Dame, un Nautilus che sembra il Titanic ma non si arena nelle calli di Venezia (ma quanto sono profonde?), un'auto guidata nel centro di Venezia (chissà che sospensioni che ha!) da Tom Sawyer che non mi risulta avesse la patente, una tigre che si è acclimatata alla neve, un paesaggio Antartico a latitudine tropicale...
Belli gli effetti speciali, per chi è amante di quelli... poco altro.

Ultima risposta 17/10/2003 19.38.25
Vikyg13  @  12/10/2003 20:43:38
Le premesse non erano male, purtroppo il film è sviluppato male e diventa spesso scontato, un esempio di come trasformare un'idea originale in un film d'azione che sa di "già visto".

Freddie2  @  12/10/2003 19:14:42
Solo gli effetti speciali ti tengono incollato al film...la storia è tristissima e banale. Eppure i primi 10/15 min promettevano.

*cabinotta*  @  12/10/2003 16:16:07
delusione pazzesca

Chicca  @  11/10/2003 18:37:15
Laura  @  08/10/2003 10:08:39
divertente e insolito solo per i primi 15 minuti quando viene sciorinata tutta la carrellata di personaggi strani,poi diventa di un noioso insostenibile.Piuttosto che addormentarmi,ho preferito lasciare il cinema prima dell'inizio del secondo tempo.Sean Connery è stanco...sicuramente non gliene frega più molto di impegnarsi in qualcosa di meglio.

Ultima risposta 13/10/2003 12.20.28
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso