la leggenda del cacciatore di vampiri regia di Timur Bekmambetov USA 2012

la leggenda del cacciatore di vampiri (2012)

locandina del film LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI

Titolo Originale: ABRAHAM LINCOLN: VAMPIRE HUNTER

RegiaTimur Bekmambetov

InterpretiBenjamin Walker, Dominic Cooper, Anthony Mackie, Mary Elizabeth Winstead, Rufus Sewell, Marton Csokas, Jimmi Simpson, Joseph Mawle, Robin McLeavy, Erin Wasson, John Rothman, Cameron M. Brown, Lux Haney-Jardine, Frank Brennan, Curtis Harris, Bill Martin Wi

NazionalitàUSA 2012
Generehorror
Tratto dal libro "Abraham Lincoln vampire hunter" di Seth Grahame-Smith
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Timur Bekmambetov

Trama del film La leggenda del cacciatore di vampiri

Lincoln apprende in giovane età che sua madre è stata uccisa da un predatore soprannaturale. Questo provoca la sua curiosa ma non documentata sanguinosa vendetta, che dura per tutta la sua vita, contro i vampiri e gli alleati proprietari di schiavi.

Voti e commenti su La leggenda del cacciatore di vampiri, 61 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

gemellino86  @  22/04/2019 10:42:46
Piccolo action horror che intrattiene discretamente lo spettatore. Non male Lincoln che caccia i vampiri (che sono meglio degli zombie). Buoni gli effetti speciali. Dal finale però mi aspettavo qualcosa di meglio.

ketch  @  07/01/2014 23:44:44
film secondo me particolare e interessante

marfsime  @  20/09/2013 22:40:33
Rivisitazione vampiresca di Lincoln e della sua storia. Originale la trama..ottime le ambientazioni e gli effetti speciali..la mano di Burton si vede tutta. Alla fine ne esce un film tutto sommato divertente..sorretto da un buon ritmo e scorrevole (a parte qualche momento fisiologico di stanca).

Wallace  @  13/09/2013 01:52:45
Insomma mi aspettavo la figura storica di Lincoln distorta come premesso dal titolo ma non mi aspettavo un film cosí scorrevole, divertente e spettacolare geazie agli ottimi effetti speciali. Certo la sceneggiatura noné delle più originali e coerenti ma per una serata senza pensieri il film é assolutsmente consigliato.

Regista Ricky  @  25/08/2013 23:34:40
Do la sufficienza perché ho letto anche il libro che nel suo complesso era una lettura piacevole a cervello spento. Il film alla luce di quello che ho letto ha un suo senso ma poteva anzi doveva essere fatto meglio. Regista sbagliato? Forse Burton poteva mettersi lui stesso dietro la macchina da presa oltre che a produrlo. Occasione sprecata.

-Uskebasi-  @  17/08/2013 23:45:27
La storia di Lincoln curiosamente rivisionata in chiave vampiresca, nelle mani bucate di Timur Bekmambetov, regista che ha saputo raggiungere l'apice della tamarraggine con I guardiani del giorno. Qua è molto più frenato nonostante l'azione sia comunque esagerata ad altissimi livelli.
Gli effetti speciali sono difficilmente qualificabili, alcune volte mi sembravano ottimi (come nel caso dei vampiri), altre volte ridicoli (ad esempio nel combattimento tra la mandria di cavalli).
La trama presenta 2 o 3 stranezze, segnalo l'unica che mi ricordo al momento: i vampiri non possono colpire altri vampiri ma il maestro di Lincoln, quando all'inizio lo salva dall'assalto di un succhiasangue, non sembra ricordarsi questa regola.

Scommetto che Benjamin Walker è un figlio illegittimo di Liam Neeson.

Ultima risposta 26/08/2013 00.21.23
horror83  @  16/08/2013 22:34:13
questo film mi è piaciuto! avevo delle buone aspettative e devo dire che non sono rimasta delusa. buoni effetti speciali, carina la trama, bellissime le ambientazioni, e anche il fatto che sia ambientato nell' 800 mi piace! è un film che non annoia ed intrattiene bene! l'unica pecca secondo me è che certi combattimenti erano troppo esagerati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER cmq sono cose che c'è da aspettarselo perchè è un film più che altro di intrattenimento! per me da vedere, specialmente a chi piacciono i vampiri (fatti molto bene e veramente cattivi) e a chi gli piacciono i film d'azione. consigliato

Ultima risposta 17/08/2013 04.45.37
ZanoDenis  @  15/08/2013 22:05:03
Americanata, ma fino ad un certo punto, durante i titoli di testa ho notato il nome di tim burton, e anche quando si vedono certe ambientazioni davvero ben fatte, si capisce che c'è il suo tocco, diventa un americanata però per certe situazioni, davvero inverosimili, che fanno di tutto per far vincere il buono. Non mi è dispiaciuto, film leggero e carino

antoeboli  @  11/08/2013 16:28:20
Non sapevo che questo film fosse tratto direttamente da un libro . cominciamo col dire che qui ho visto tutto tranne che dell'horror , e questa è una delle prime pecche con la gente che si scrupoli se vederlo perchè potrebbe morire d'infarto in stile paranormal activity (stupido chi ce crede).
In generale è un film che mescola bene le carte in tavola con accenni storici importanti , la figura del presidente più amato degli Usa e ovviamente il personaggio del vampiro .
Seppur con una trama che rasenta l'ignoranza e la ridicolaggine in talune sequenze ,riesce a far passare un ora e mezza di intrattenimento .
Si intrattenere, perchè diciamocela tutta la sceneggiatura ha anche dei buchi parecchio grossi (vedi spoiler)*e sembra che molto della narrativa si stato come impostare le scene d'azione che sono veramente esagerate , tamarrissime e con effetti speciali ben fatti , anche se usando in massa la tecnica dello slow motion qualcuno potrebbe anche seccarsi presto .
In generale anche i momenti seri della trama come già l'inizio mi sono sembrati molto veloci , per non annoiare nessuno e arrivare al sodo , e un finale che fa sembrare l arrivo di un secondo capitolo non mi è sembrato poi scelta tanto positiva.
Registicamente e come recitazione è ben fatto e devo ammetterlo che tutti gli attori han offerto una buona prova .

Willy Calvin  @  17/07/2013 14:06:16
Una piacevole sorpresa. Devo ammettere di essere partito prevenuto, ma pur essendo completamente inverosimile mi ha divertito raccontando una storia di vampiri fuori dagli schemi classici. Ottima fotografia, ritmo e buona interpretazione degli attori. Scorre piacevolmente!!! Lo consiglio per i fan vampireschi e non .....

floyd80  @  10/07/2013 09:13:28
Un film leggero leggero che dimenticherete subito dopo la sua visione, ma non è orribile.
Carini gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/05/2013 14:41:24
Insieme al "Lincoln" di Spielberg un'altra celebrazione del 16° presidente degli U.s.a., questa volta in chiave action-horror e presieduta da uno specialista del genere come il russo Timur Bekmambetov.
Dalla sfortunata fanciullezza alla sanguinosa ed epica battaglia di Gettysburg la vita di Abraham Lincoln viene rivisitata in modo esuberante, scandita dalla costante presenza dei vampiri in un percorso che mosso da motivazioni personali si completerà durante la cruenta Guerra di Secessione. Ovviamente il discorso politico è molto semplificato, si punta su scene spettacolari ed effetti mirabolanti, mentre la figura del vampiro, forse per rendere la trama più agile e meno vincolata a regole classiche, è molto lontana da quella abituale.
Trattasi infatti di succhiasangue praticamente insensibili ai raggi del sole e soprattutto integrati nel tessuto sociale dell'epoca, esseri che aspirano al dominio assoluto e non solo al prelibato sangue di qualche vergine.
Promosse le scene d'azione e i combattimenti spesso all'arma bianca, con una possente scure ad affettare non morti e a tradire le radici boscaiole del protagonista.
A non convincere sono le scelte di cast, Benjamin Walker è espressivo quanto uno stoccafisso, l' antagonista è il solito Rufus Sewell, ormai abbonato a ruoli di questo tipo affrontati sempre con la solita incapacità. Poco sfruttati attori che avrebbero meritato maggior spazio, su tutti Anthony Mackie e la sprecatissima Mary Elizabeth Winstead.
Filmetto dal simpatico revisionismo che unisce con mestiere horror, storia e azione, qualche ralenty in meno e qualche scena sanguinosa in più sarebbe stata gradita, ma ci si può accontentare.

Trixter  @  22/04/2013 22:50:13
Pur non essendo un amante di pellicole vampiresche ho trovato questo film piuttosto godibile e leggero. La trama è ingegnosa, gli effetti speciali convincenti così come le ambientazioni stile '800. Magari la recitazione non è delle migliori (il protagonista m'è parso legnoso) tuttavia la pellicola si lascia guardare e non annoia. Nel complesso, prodotto discreto.

Alex22g  @  22/04/2013 14:25:46
Ottimo film nel suo genere e di fatto non mi spiego la media cosi'bassa. Chissà cosa ci si aspettava di vedere. Ottimo per me

elnino  @  23/01/2013 10:16:48
Una delle poche storie parallele ad un personaggio che mi siano piaciute, molto leggero, con ambientazioni degne di nota e recitato bene. Da vedere

calso  @  05/01/2013 14:10:07
Una visione nuova della vita di Lincoln...un assieme di vampiri ben fatto,belle ambientazioni ed effetti speciali...dal mio punto di vista troppo criticato negativamente...

vale1984  @  10/12/2012 10:23:30
una gran bella visione alternativa della storia americana con Lincloln che combatte contro i vampiri per salvare l'america...l'idea è davvero carina, gli effetti speciali sono buoni anche se non eccezionali e nel complesso mi è piaciuto.
Insomma per una volta una storia un pò particolare che tocca il tema trito e ritrito dei vampiri. Buono.

werther  @  15/11/2012 13:19:11
Fanta-horror decente capace di attirare l'attenzione nei primi minuti ma che non riesce a mantenerla per tutta la durata del film, trama un pò diversa dai soliti film di vampiri che ha come sfondo una importante tematica sociale, mi aspettavo un film diverso.

mauro84  @  27/10/2012 00:06:04
ci son film e film.. questo fà parte dei secondi.. di quelle pellicole che fin dall'uscite di trailer mi dicevam .. non andar al cinema perchè faceva un po' fail.. in effetti un poco avevo ragione.. molto fantasy.. americanata in bello stile.. con buon costumi, location ed effetti speciali.. la pecca è la trama banale.. è vero ha il pregio che non annoia ma si poteva migliorarlo e l'impronta di un certo tim burton non si nota chissà quanto.
peccato.. un occasione persona.. film per intrattenimento

un voto di stima e di fiducia alto allo sceneggiatore e al cast degli attori.

AlexGlee87  @  16/10/2012 15:32:05
La leggenda del cacciatore di vampiri: come accaduto per Nightmare Before Christmas ecco che Tim Burton dimostra che alla produzione riesce a dare il meglio che nelle sue ultime opere da regista. Questo film si presenta come una grandissima genialata riuscita al cento per cento. Genialata perchè con grande intelligenza è riuscito a mixare alla perfezione fatti reali storici americani a una fantastica leggenda sui vampiri. Si parla dell'infanzia di Lincoln, fino alla sua crescita degli studi, la sua presidenza... La grande guerra di secessione, fra nordisti e sudisti, la liberazione degli schiavi, persino la vendita dell'argento nello Stato, il tutto adattato alla grande con questa lotta contro le tenebre. Ovviamente non è solo la storia a entusiasmare nel film, infatti nota di merito va a grandi righe alla regia veramente ben strutturata, che regala inquadrature ben realizzate, scene di combattimento degne di nota (la lotta fra i cavalli o quella sul treno sono fantastiche), balzi di terrore ben inseriti, nonché ottimo anche il matte painting di varie scene e la color correction utilizzata (e qui la mano di Burton si vede tutta). Molto valida, ma non eccellente, la recitazione che ci porta da un lato un accettabile Lincoln di un novello Benjamin Walker e una sufficiente Mary Elizabeth Winstead, d'altro canto si lascian molto apprezzare Dominic Cooper e il suo Henry, nonché il cattivo di turno interpretato da Rufus Sewell. Finalmente soddisfazioni anche nella visione in 3D, dato che spesso e volentieri molta roba esce fuori dallo schermo divertendo e spaventando lo spettatore. Insomma per chiunque volesse vedere un film che mixi storia e fantasia, horror e azione, questo film fa per voi. Assolutamente da vedere. Voto: 7/10

mr orange  @  14/10/2012 23:15:20
divertente film che sforna qualche scena d'azione parecchio riuscita grazie sopratutto agli effetti speciali, da un film che mette Lincoln contro i vampiri non mi aspettavo altro che una trashata e invece è fatto abbastanza bene con un ritmo che non cala mai.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/09/2012 21:05:33
Un film divertente. Se non altro trovo abbastanza interessante mischiare la biografia di un personaggio storico con il vampirismo che da solo risulterebbe ormai troppo banale e abusato. Il tutto ovviamente reinventando la storia stessa regalandoci un Abramo Lincholn che veste idei panni totalmente nuovi :)

Bizzarro

Non un capolavoro, ma spassoso.

Ultima risposta 17/09/2012 21.07.46
Sbiru  @  26/08/2012 02:46:45
mi è piaciuto molto. bella la rivisitazione della storia di Lincoln. particolare attenzione alla storia, che è stata mescolata con successo alla trama principale. attori niente male. lo consiglio agli amanti del genere vampiresco

Arkantos  @  12/08/2012 18:32:06
Nono stante è un film horror e io ne vedo pochi, non mi ha mai fatto veramente saltare dalla poltrona e mi veniva un colpo solo perchè la musica la mettono a un volume molto alto.

Quindi come film horror è abbastanza leggero: in parole povere, è horror solo l'idea.

Passando al film, bisogna dire che è abbastanza patriottico, ma riesce a riprodurre bene i vampiri che finalmente li vediamo vulnerabili all'argento (e che non brillano al sole).
Anche le scenografie sono costruite abbastanza bene, mentre gli effetti speciali sono buoni ma ci sono film migliori.

I due difetti che ho notato sono principalmente:
1. gli attori non recitano un granchè, ma non siamo ai livelli di Kristen Stewart.
2. trama esageratissima, anche troppo considerando che è un film fanta-horror.

La moglie del protagonista non è repellente come le modelle tipo Megan Fox, e le scene d'azione sono costruite in modo più che discreto.

Insomma, non bisogna pretendere troppo da questo film, che si lascia guardare, ma c'è di meglio.

se mi ricordo bene, tutti lo chiamavano Ibrahm. ma che nome è?! è come se io chiamassi mio figlio Rombicosidodecaedro.

Botticciolo  @  30/07/2012 14:10:53
Davvero un bel film, con una storia avvincente e coinvolgente e con degli effetti speciali molto gradevoli: le scene di combattimento mi sono davvero piaciute. Per tutta la sua durata non ci si annoia mai. Consigliato.

lelale75  @  27/07/2012 10:38:37
Bisogna prenderlo per quello che è.
IN sostanza un incrocio tra Matrix e Buffy ambientato nel periodo della guerra di secessione dove il sud è popopato da vampiri. UN film godibile e a tratti divertente per le scene talmente assurde che non possono non strappare un sorriso. Forse sarebbe stato meglio usare meno personaggi digitali per le scene di azione, credo che ne avrebbe guadagnato.

kiteneomare  @  26/07/2012 08:04:00
Buon film "estivo" ben fatto e con buone scene d'azione accompagnate da discreti effetti speciali. Furba l'idea di coniugare la relatà storica con la fantasia e prendere a protagonista nientemeno che Abramo Lincoln.
In ogni caso godibile.

BlueBlaster  @  24/07/2012 23:49:14
Sono stato ovviamente deluso però questo film non è da buttare...
Degli attori non me ne è piaciuto manco uno, men che meno il protagonista!
La sceneggiatura è altalenante così come la regia come la regia (odioso questo eccesso di bullet time).
Bene invece il sonoro ma sopratutto scenografie e fotografia...belle dark-fantasy, e ottimo pure il trucco dei vampiri.
La pellicola stava diventando banale e completamente inutile ed invece nel finale, miscelando storia reale americana alla fantasia, si trovano dei spunti interessanti.
Almeno si parla un pò della guerra di secessione, della vita politica di Lincoln e della schiavitù.
Per chi vuole un fantasy/horror/action senza impegno va più che bene; stiano lontani gli appassionati di storia o di horror raffinati. AMERICANATA ma carina.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  23/07/2012 20:45:06
Bel film davvero, una storia sicuramente irreale ma ben fatta in una parola Avvincente. Unica pecca il protagonista, questo film era tagliato su misura per Liam Neeson. Da vedere senzaltro.

Ultima risposta 27/07/2012 10.44.09
Invia una mail all'autore del commento kortescomics  @  23/07/2012 12:27:33
Il responsabile della traduzione in italiano del film, dovrebbe essere passato a fil di accetta come succede ai vampiri nel film: perchè eliminare il nome di Abraham Lincoln? Se l'intento è puntare al pubblico di Buffy, l'idea risulta sbagliata.

Il film è piacevole per chi non si aspetta molto, per chi ama il patriottismo americano, per chi apprezza il gusto autoironico degli statunitensi e apprezza le scene di azione e combattimento (non per il loro realismo, ma chi è vorace di incredibili combattimenti sorprendenti e nuovi).

Se non sopportate gli USA, questo film non fa per voi. Bisogna inoltre ammettere che ad Hollywood sono bravi a vendere e a creare miti: se dei semplici bovari sono stati trasformati in eroici cowboy, qui riescono a fondere bene l'epopea della guerra di secessione con la guerra contro i vampiri.

E' piacevole scoprire come il film riesca, non in modo ridicolo ma divertente, ad unire la leggenda dei vampiri e quella di uno dei presidenti più amati dagli americani.

Matte93  @  21/07/2012 03:19:40
film molto godibile... in compagnia di amici!! effetti speciali abbastanza curati ... si poteva fare qualcosa in più ma tutto scorre per il meglio e nn annoia! promosso!!