la madre regia di Andy Muschietti Spagna, Canada 2013

la madre (2013)

locandina del film LA MADRE

Titolo Originale: MAMA

RegiaAndy Muschietti

InterpretiJessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse, Daniel Kash, Melina Matthews, Morgan McGarry, Javier Botet, Jane Moffat, David Fox, Dominic Cuzzocrea, Julia Chantrey, Ray Kahnert, Christopher Marren, Matthew Edison, Diane Gordon

NazionalitàSpagna, Canada 2013
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Andy Muschietti

Trama del film La madre

Una mattina qualunque, un uomo prende le sue due figlie di 1 e 3 anni, le fa salire in macchina e inizia a sfrecciare in autostrada. Ma il terreno è gelato, l'auto sbanda e i tre cadono giù da una ripida discesa. Da quel momento nessuno ha avuto più tracce di loro. Finchè, 5 anni dopo, Lucas, il fratello dell'uomo, non viene informato del ritrovamento delle due bambine in una baracca nel bosco. Le due, che hanno assunto un comportamento selvaggio dovuto all'allontanamento dalla società, vengono affidate a Lucas e alla sua compagna Annabel. Ma c'è qualcosa che non va nelle bambine: disegnano sui muri, giocano con macabre bambole, e soprattutto, comunicano con lo spirito di una donna che chiamano affettuosamente "Mama".

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su La madre, 139 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  25/03/2013 12:41:50
Ma cosa ci avete visto di cosi tanto bello da sparare voti cosi alti?
Sono andato al cinema convinto di vedere un film interessante, invece mi sono ritrovato il solito, solitissimo film di fantasmi che fra l'altro non fa nemmeno paura.

La prima parte può anche funzionare (ma solo perchè ci sono grandi aspettative), anche se non c'è un vero centro narrativo: le due bambine ritrovate vengono un pò dimenticate e lo sviluppo dei loro personaggi latita alquanto. Pensavo fossero loro le protagoniste (cioè il fulcro del film), invece no.
Lo stesso vale per la ragazza rockettara, diciamo la matrigna: poca personalità, o meglio, personalità standard che non cresce e non si sviluppa a dovere, cosi come il rapporto cone le bambine che rimane piuttosto freddo e distaccato.
Evito di parlare del marito (cioè lo zio) visto che gli sceneggiatori, per motivi sconosciuti, l'hanno fatto sparire da quasi tutto il film..

Tutta la concentrazione del regista, e quindi anche degli spettatori, è data dalle ombre, dalle macchie nere sul muro, dagli spaventi classici ad alto volume, da questa Madre misteriosa e cattiva di cui però si intuisce subito la natura (anche grazie al trailer che riesce a raccontare in due minuti quasi tutto il film).

E' proprio questo il problema! Anche la Madre è scontata, il solito fantasmone! E quindi addio tensione per la storia!!!
Certo, un pò di tensione c'è, ma è dovuta agli spaventi, non alla storia!

Insomma, per 3/4 è un film che non eccelle, ma appunto è l'aspettativa di un risvolto interessante a mantenerne viva l'attenzione.

Prima o poi accadrà qualcosa di stupefacente!!

E infatti il risvolto c'è ma non è affatto interessante, tantomeno stupefacente, anzi è il solito spiegone finale su chi è questo fantasmone e quanto è buono questo fantasmone e quanto amore chiede, e quanto è vittima il fantasmone e quanto soffre, eccetera eccetera... Insomma, il solito fantasma stile giapponese visto, rivisto e stravisto in altre decine e decine di film.

Buona la fotografia e le interpretazioni, invece è scadente la computer grafica del fantasmone: troppo chiaro, troppo visibile e troppo "fatto al computer".

Nella storia ci sono alcuni punti spiegati male o alquanto bizzarri:
- Il parrucchino strisciante è un must involontario da cinema trash! Mi sono piegato dalle risate!!
- La zia (quella che voleva l'affidamento delle bambine) è inutile e il suo personaggio serve solo a farci fare un paio di salti in più sulla poltrona.
Inoltre mi chiedo

- Lo psichiatra è un genio che si crede Indiana Jones e parte tutto solo

- La rockettara alla fine

Ma quello che non sta in piedi è il super spiegone finale:

Ultimo appunto alla cafonaggine delle persone: ma almeno quando siete al cinema, riuscite a staccarvi da questi cçzzo di Iphone e da facebook? Almeno per un paio d'ore?
Ok, siamo entrati nell'"Era della Deficienza", e sinceramente di tutto questo rin********mento global-facebookiano non me ne frega niente, ma quando accendete il vostro display touch *****rrimo e soprattutto luminosissimo, state rompendo gli zabedei a tutti quelli che stanno dietro di voi.... Evidententemte non ci avete pensato, appunto perchè siamo entrati nell'Era della Deficienza, oppure siete semplicemente dei cafoni.
Un minimo di rispetto per gli altri!!

Ultima risposta 28/03/2013 17.11.33