la merditude des choses regia di Felix van Groeningen Belgio 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la merditude des choses (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: DE HELAASHEID DER DINGEN

RegiaFelix van Groeningen

InterpretiPauline Grossen, Johan Heldenbergh, Koen De Graeve, Wouter Hendrickx

Durata: h 1.48
NazionalitàBelgio 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Felix van Groeningen

Trama del film La merditude des choses

Gunther Strobbe ha tredici anni e una vita in salita. Abbandonato ancora pargolo dalla madre, il ragazzo è stato cresciuto da una nonna affettuosa, un padre alcolizzato e tre zii attaccabrighe e incorreggibili. Molti boccali di birra dopo, Gunther ripercorre la sua adolescenza in un romanzo che sogna di pubblicare, riscattando un'esistenza consumata in un paese miserrimo della provincia fiamminga e condivisa con un clan di degenerati dediti alle corse "svestite" in bicicletta o a gare di boccali traboccanti. La nascita di suo figlio e la pubblicazione del suo libro gli restituiranno il sorriso e il passo di pianura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La merditude des choses, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Crimson  @  03/08/2009 15:13:35
   7½ / 10
Un uomo divenuto padre rievoca la sua preadolescenza condivisa con un padre alcolizzato, una nonna amorevole e protettiva e degli zii a dir poco pittoreschi. La madre, prostituta, si è allontanata in fretta.
Il ritratto di questa sorta di Comune della provincia belga è dissacrante, costantemente al limite tra grottesco e dramma. Il film funziona per le sue caratterizzazioni eccentriche, sopra le righe, e diverse trovate spettacolari (la corsa ciclistica, la sfida a suon di birre).
Il protagonista si pone nei confronti dell'adolescenza con spirito critico, talvolta nostalgico, sempre valutandolo come un momento che nel bene e nel male lo ha formato. Sembra essere proprio questo il punto di maggior interesse che il film intende sondare: il problema degli affidi, ovvero quanta infanzia sradicata in situazioni-limite, in cui spesso è doveroso intervenire dall'esterno con maggior determinazione. Ma ciò che conta è capire innanzitutto la gravità della situazione, e non è sempre possibile.
Ormai adulto, il protagonista è un romanziere di successo. Da una parte stigmatizza il suo passato ma è allo stesso tempo consapevole di aver tratto ispirazione dagli innumerevoli spunti geniali che i suoi zii erano in grado di riproporre continuamente. Dove inizia il talento in questo quadro? E come educare un figlio, alla luce di ciò che è avvenuto? Il film è tutto questo, una ciclicità delle azioni, quasi ci fosse un'ereditarietà. Forse, è possibile quantomeno raddrizzare il tiro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2013 16.21.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net