l'amore ritrovato regia di Carlo Mazzacurati Italia 2004

NazionalitàItalia 2004
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Carlo Mazzacurati

Trama del film L'amore ritrovato

Poco prima della seconda guerra mondiale, Mario, impiegato in banca, e Giovanna, manicure, iniziano una tormentata storia d'amore fatta di passione, liti e riconciliazioni.

Voti e commenti su L'amore ritrovato, 39 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

lorenz!£  @  20/01/2006 14:43:13
molto lungo e noioso..pero la storia e carina e il titolo e azzecatissimo.. stefano accorsi si conferma un attore dotato .. ma l'altra attrice oltre che sorridere e scopare nn fa altro

fabiopisa  @  15/09/2005 12:58:53
Malinconico, vero, bellissima scenografia e ambientazione anni 30-40. Da cineteca.

Misia71  @  01/02/2005 20:48:39
Mazzacurati rappresenta una vicenza d'amore e di passione negli anni 30 che si conclude verso la fine della guerra appena accennata nelle scene finali.
Una storia d'amore e di adulterio in un'epoca in cui si rischiava la denuncia e la perdita dei proprio diritti.
Eppure Giovanni è indifferente alla sua condizione di uomo sposato e di padre, è troppo impegnato a cercare conferme negli sguardi femminili e riottiene facilmente le attenzioni di un'ex amante di cui serba un evidente piacevolissimo ricordo.
Ma a questi incontri brevi e occasionali si accorge di non poterne fare a meno ed inizia quindi una vera e propria relazione intervallata da gelosie reciproche e grande passione.

Detto questo, si coglie il tentativo del registra di collocare con attenzione questa vicenza nel periodo storico in cui è ambientata: quindi la condizione di donna-amante di lei viene vissuta continuamente in un alternarsi di attrazione e dolore che deriva dalla generale disapprovazione che questa situazione comporta.
E' lei che prova la senzazione di vivere qualcosa di illegito e amorale, mentre Giovanni è meno esposto a questo tipo di condizionamento.

Bravi i due attori, la Sansa ha un sguardo attraente, Accorsi è credibile e tutt'altro che inespressivo.

Marcocco  @  23/10/2004 15:28:05
Ma dai ragazzi... non era così male...

Monella79  @  08/10/2004 19:51:12
Non male, anche se penso che certe scene fossero un po' "criptate". Troppe espressioni, troppi gesti erano legati alla situazione in sè, che solo chi ha vissuto può capire fino in fondo.
Non male Accorsi, che avrebbe potuto rendere meglio il personaggio, meglio la Sansa che ha reso piuttosto bene quello che si prova in quelle situazioni.
Splendida la scelta del finale, che -in film del genere- è solitamente ed in maniera scontata una happyend all'americana (il classico it's gonna be all right).
Un po' lento nelle scene, che a volte annoiano.

brian  @  06/10/2004 02:31:39
mezza delusione!bravini gliattori ma la trama è scontata e nn sviluppata!un film che poteva rendere molto di piu...per il resto ottima fotografia e musica!!!

orientalia  @  02/10/2004 10:46:29
Ogni singola scena era una poesia, ogni gesto dava un'emozione (a chi sapeva capirlo).

Ultima risposta 13/08/2005 13.36.27
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  30/09/2004 09:32:18
Immagini che scorrono...immagini lente ed inesorabili, immagini che arrivano, ti colpisocono piene di amore, noia, SESSO ! e malinconia.....pochi i dialoghi ma essenziali, d'altronde quando c'è l'amore,,la passione sopratutto parlano i gesti; bravissimi i due attori: Steafno Accorsi migliora ad ogni film ed ho rivalutato Maya Sansa; commovente il finale con il sorriso del protagonista che trasmette (forse) un pò di speranza...

nest  @  28/09/2004 10:34:51
a me è piaciuto, anche se non c'erano molte novità.
mazzacurati ha davvero stile, la fotografia, la musica e i movimenti lenti della cinepresa ballavano insieme.
solo non si capisce lei cos'abbia ancora da ridere tanto alla fine della guerra.
la scena iniziale, con lui che cerca un'avventura qualunque sul treno, è fantastica: fa sembrare belle tutte le donne e fa sembrare accorsi un bravo attore

Tenerella  @  23/09/2004 19:41:44
Ciao a tutti! Ho appena visto il film, ho accompagnato mia madre che teneva a vederlo pensando fosse una storia d'amore romantica e tenera per la quale sospirare e sentire i brividi. Ho poi, in sala, sorriso in silenzio tra me e me e osservato lei esclamare a bassa voce, sdegnata, ai protagonisti che facevano selvaggiamente sesso respirando affannosamente e incrementando la fatica approsimandosi all"apogeo del coito" : "sono due bestioni!!!" Ahahahah, poveretta, ha la sua età anche! E' rimasta profondamente delusa! :) Personalmente l'ho trovato un pò noioso, potenzialmente poteva essere realizzato meglio nella trama ma, soprattutto, nella comunicazione e trasmissione dei sentimenti al pubblico in sala. L'attrice è molto bella e sensuale, l'attore carino...ma monocorde. Ho trovato splendido Franchino e la battuta finale sul suo "fortunato" matrimonio. Il conflitto ed il dramma vissuto dai protagonisti va acquistando profondità solo alla fine, quando maggiore presa avrebbe avuto se diversamente proposto sin dall'inizio. La frase "L'infelicità non porta a nulla" e la scelta di lei di lasciarsi, sofferta, sarebbe stata più significativa se non seguita dal finale banale e super rivisto che non ci sorprende in conclusione. Un bacio a tutti!

Ciccio  @  23/09/2004 14:44:34
Discreto. Mazzacurati è discreto. Buona fotografia. Ottima Maya. Accorsi solita faccia da c...o! La sceneggiatura è interessante ma non decolla mai. Il finale è fatto da un dilettante. Grande Messeri. Musiche avvolgenti e meritevoli di un 6 e 1/2. Però gli sceneggiatori devono impegnarsi... Dai... Ce la potete fare.

Ultima risposta 05/10/2004 16.55.37
lo zio  @  20/09/2004 21:18:52

Mazzacurati si conferma ottimo regista di un cinema lontano da quello autoriale, ma delicato e coinvolgente
L'opera magari non resterà negli annali ma è ben diretta e magistralmente interpretata, dal caratterista Messeri, da un Accorsi che pian piano si allontana dai suoi clichè, fino alla grandissima Maya Sansa (secondo me, la migliore attrice italiana del momento).

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  20/09/2004 11:08:38
Film molto intenso...mi ha regalato tantissime emozioni. Ottimo Stefano Accorsi.
Che emozione ascoltare "le passanti" del Grande Faber all'inizio del film!
Mi è piaciuto molto il contesto in cui è stato girato, e tra l'altro ad aprile, ho visto pure alcune riprese di persona; sono riusciti un pò a ricostruire l'ambiente che c'era a Pisa in quegli anni(il film è ambientato a Livorno, ma la maggior parte delle scene sono state girate a Pisa).
Davvero un bel film

viviana  @  19/09/2004 13:10:31
una storia d'amore struggente e appassionata.Due amanti che il destino fa incontrare più volte nel corso della vita e che poi inesorabilmente separa...ma essere stati i protagonisti di un sentimento cosi vero,totalizzante, rende in ogni caso dei privilegiati:è questo il messaggio che si recepisce.Dialoghi scarni,questo amore è aimentato dagli sguardi,dai gesti.Accorsi è molto espressivo e convincente,la sansa alla sua altezza e la sua dolcezza arriva al cuore.Gli scorci sul suggestivo paesaggio toscano(cui tanto spazio dà Cassola nei suoi romanzi,vd anche La ragazza di Bube) fanno il resto. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  18/09/2004 01:04:55
Il film è risultato migliore di quanto pensassi e si presenta con un inizio
bellissimo nella sua lentezza con "Le passanti" di De Andrè come
colonna sonora.Curatissima la ricostruzione storica del periodo
subito precedente la seconda guerra mondiale, siamo nel 1936.
Ottima la fotografia e i primi piani dei due protagonisti.La recitazione
molto naturale e misurata sia di Stefano Accorsi che di Maya Sansa.Quest'ultima è di una bellezza e dolcezza quasi commovente.
Fra gli altri Marco Messeri,ottimo,Roberto Citran (padovan!)in una
particina e una rediviva Anne Canovas eroina di tanti sceneggiati
degli anni settanta della quale ero segretamente innamorato, e forse anche il mio coetaneo-concittadino Mazzacurati.
Andate a vederlo.Per gli animi più sensibili,fazzoletti di carta a portata di
mano consigliansi.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R