la parte degli angeli regia di Ken Loach Gran Bretagna, Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la parte degli angeli (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PARTE DEGLI ANGELI

Titolo Originale: THE ANGELS' SHARE

RegiaKen Loach

InterpretiPaul Brannigan, John Henshaw, William Ruane, Gary Maitland, Jasmine Riggins, Siobhan Reilly, Roger Allam, Daniel Portman, David Goodall, John Joe Hay, Finlay Harris, Barrie Hunter, Lorne MacFadyen

Durata: h 1.46
NazionalitàGran Bretagna, Francia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film La parte degli angeli

A Glasgow, il 24enne Robbie, da poco diventato padre, trova nella visita ad una distilleria di whisky l'idea per una nuova carriera lontano dal crimine e una via poco ortodossa per una fuga dalla povertà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (41 voti)6,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La parte degli angeli, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/12/2012 15:33:07
   7½ / 10
Non è uno dei migliori di Loach ma è pur sempre lui. Probabilmente Loach ha cercato di non rimanere stilisticamente prigioniero di un certo tipo di cinema e ha provato un genere che apparentemente non gli sarebbe congeniale, cioè la commedia.
Invece bisogna dire che Loach è bravo a prescindere, riesce a condurre lo spettatore dove vuole con gusto, intelligenza, capacità e pathos. Quindi "La parte degli angeli" è un film ben fatto, divertente e con un semplice ma importante messaggio: tutti noi, anche i più sfigati e i più compromessi, abbiamo qualcosa che vale.
Loach con questo film cerca di imbastire qualcosa di positivo, dare speranza, offrire vie di uscita. Ai sottoproletari, protagonisti dei suoi film, vuole dire di scrollarsi di dosso il senso fatalistico di sconfitta, la rassegnazione alla violenza e all'abbrutimento. Vale la pena scommettere su se stessi, tentare un'integrazione nel sistema, se non altro per vivere in maniera dignitosa e rispettosa di se stessi e degli altri. Bisogna sempre e comunque scegliere l'intelligenza e la tenacia alla vendetta e al parassitismo, non si può che migliorare.
Loach quindi lascia da parte per una volta i meccanismi perversi di sfruttamento, trascura in parte il sociale per dedicarsi prevalentemente all'individuale. Questo può fare storcere la bocca a qualcuno, comunque è un dato reale e decisivo nella vita della gente e quindi fa bene Loach a rappresentare dei modelli e a indicare vie d'uscita.
Molto per Loach dipende quindi dalla reale volontà che ha una persona dal togliersi da brutte situazioni. Gli aiuti sono decisivi e utilissimi (il personaggio di Henry, la moglie del protagonista) ma è ogni singola persona che è responsabile, che deve volere e sapere come cambiare la propria vita.
Il finale infatti fa vedere che la stessa situazione non è positiva per tutti, le occasioni vanno sapute sfruttare. Il protagonista è l'unico che capisce il valore del denaro (un mezzo per costruirsi una vita felice e serena con si ama di più), i suoi amici no (lo vogliono usare per sbronzarsi). I mezzi usati per ottenere questo denaro poi non sono dei più "onesti" è vero, ma Loach non è mai stato un "politically correct". Ciò che conta è che chi sta in basso possa riscattarsi, crearsi una propria identità corretta e saper vivere.
Il personaggio del protagonista è l'unico psicologicamente ben sviluppato e completo, gli altri sono un po' abbozzati (ma questo è tipico dei film di Loach).
Comunque l'importante, come detto, è diffondere un messaggio e anche stavolta Loach ha compiuto egregiamente la sua missione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2012 14.20.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net