l'armadio regia di Gabriele Albanesi Italia 2002

•  Altri film di Gabriele Albanesi

Trama del film L'armadio

Voti e commenti su L'armadio, 30 opinioni inserite

TheSorrow  @  21/03/2014 19:42:23
No.non mi sento di premiare questo lavoro con la sufficienza. il "finale per imbecilli" è una cosa che non mi è mai andata giù per nessuno, figurarsi poi se a farlo è un giovane imitatore di dario argento in un corto in cui al massimo si salva l'atmosfera.ridicolo.

Jolly Roger  @  13/04/2013 18:28:53
do 4 anche se mi trovo d'accordo con alcuni punti di chi ha voluto premiare questo corto con un buon voto.
L'atmosfera, infatti, è bella e la tensione si avverte. Il rumore che proviene dall'armadio mette i brividi.
Tuttavia, il finale è osceno.

Ci possiamo complimentare con il registra per aver saputo ricreare esattamente l'atmosfera spaghetti horror anni 70 e 80, anche utilizzando le inquadrature, le musiche, i rumori e inserendo un finale che vorrebbe spiazzare lo spettatore. Le inquadrature deliranti sono assolutamente simili a quelle del Dario Argento che tanto ci piaceva, anzi...è evidente che il regista si è ispirato a lui.
Tuttavia...beh, è stato bravo a copiare Dario Argento, però ci si aspetterebbe più originalità, altrimenti non si va da nessuna parte. Bello il passato del cinema italiano di quell'epoca, però...bisogna anche guardare un po' avanti e innovare un po'...invece questo corto sembra girato 35 anni fa!!!
Probabilmente all'epoca ci sarebbe anche piaciuto, oggi no.

DarkRareMirko  @  23/12/2012 00:19:35
Di sicuro è meglio di Mummie dell'anno dopo, anche se pure qui ci son difetti e buchi di sceneggiatura (più che altro relativi ai comportamenti del bambino che, tra l'altro, è proprio odioso).

Un pò di suspance c'è, come l'atmosfera, ma il tutto è anche inconcludente e un pò forzato.

Comunque più o meno sufficiente; producono (addirittura) i Manetti bros. e il direttore della fotografia Luca Bigazzi.

Ad ogni modo si tratta di cinema che, davvero, chiunque potrebbe realizzare.

Ale-V-  @  17/07/2011 16:45:36
Cannibal Bunny  @  10/10/2010 23:34:45
Non poi così male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  30/06/2010 20:57:57
Non ci siamo ancora, nonostante questo sia meglio di Mummie, Gabriele Albanesi non riesce ancora a tirare fuori qualcosa di decente. Non dico altro perchè hanno già detto tutto chi l'ha visto prima di me.

Ultima risposta 30/06/2010 22.13.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/05/2010 15:50:55
Ma… io gli stavo dando quasi 8 a questo cortometraggio!!! Perché nel finale Albanesi ha deciso di prendere per il **** gli spettatori in ‘sta maniera???

Tango71  @  18/04/2010 01:52:03
Il corto dura 5 minuti (7 con i titoli iniziali e di coda). Il regista ha scribacchiato una paginetta e si è messo a fare un corto che si permette pure di paragonarlo allo stile di Argento. Il bambino (non sa recitare) ci mette 4 minuti a capire che deve aprire l'armadio per vedere cosa c'è dentro. Ma poi comè che non sapesse chi c'era li dentro? la bambina (che ha una stazza superiore al marmocchio) è cosi deficente da farsi rinchiudere e legare nell'armadio? ma non fatemi ridere. Storia e regia pessima!

Ultima risposta 25/05/2010 22.52.02
JOKER1926  @  17/02/2010 01:09:11
Curioso e allo stesso tempo abbastanza sconosciuto cortometraggio italiano di Gabriele Albanesi (durata sette minuti) che vede come protagonista un bambino emblema, metafora della psiche umana che nasconde orrori, paure dipinte nella propria "armonia" quale la stanza ornata da disegni e giochi che nella notte "mutano"...

"L'armadio" è dunque una piccolissima "bomboniera" Horror con una scenografia molto apprezzabile, insomma i primissimi minuti sono davvero ben costruiti con inquadrature di tutto rispetto, l'epilogo finale è abbastanza scadente, ma temporaneamente molto "cattivo" e suggestivo.

Poco celebrato ed acclamato "L'armadio" per i cinefili Horror deve esser visionato, perchè..?
Perchè ripropone le atmosfere di Dario Argento, e inoltre è "armonioso" con un sonoro buono e con musichette dignitose.

James_Ford89  @  16/02/2010 22:50:55
cos'è sta roba??

Bruja75  @  16/02/2010 22:01:22
Il bambino non mi piace, il finale rovina tutto. Pessimo corto. è uno scarabocchio di storia.
Evitate a tutti i costi.

+Kristy+  @  31/01/2010 14:26:57
Ma chi glieli fa fare questi film ad Albanesi?
Più peggio di così non si può, non c'è coerenza narrativa. E che regia scadente...

Frankys  @  29/01/2010 16:15:37
Insomma dai, il corto sarebbe anche abbastanza inquietante e "bello" se non fosse per il bambino, totalmente negato, finto come l'acqua !

BraineaterS  @  18/01/2010 23:06:59
Magari non è realizzato in maniera perfetta ma ci è piaciuto...Viene resa bene la paura del bambino, anche se poi...l'incoerenza. Ci piacerebbe sapere l'interpretazione che voleva dare il regista.
Comunque valido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/12/2009 15:46:15
Prima parte discreta grazie all'uso di ottimi effetti sonori ma insufficiente,anche troppo ripetitiva,seconda parte migliore non solo grazie al colpo di scena ma ad alcune inquadrature inquietanti. Un voto in meno semplicemente perché,a parte la ripetitività della prima parte, visto ciò che succede alla fine quasi tutto il corto non ha senso,il bambino specialmente è un imbecille a questo punto.

topsecret  @  03/12/2009 11:35:52
Bambino bastardo!
Questo corto rispetto a MUMMIE è oro colato. Almeno qua si cerca di infondere una minima dose di tensione e il finale risulta alquanto inaspettato.
Sufficientemente valido.

Ciaby  @  02/11/2009 21:02:37
Il bambino è stupidissimo ed espressivo quanto un muro di marmo.
Corto inutile, se non fosse per un'ottima ed inquietante suspense.
Sembra girato in modo MOLTO amatoriale. Spiegazione piuttosto stupida.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  02/11/2009 20:51:28
Ma scherziamo? A parte che forse un po' di olio spray ci avrebbe risparmiato questa farsa, ma il bambino è il Re degli Idioti, prima ci infila la sorella dentro l'armadio poi piglia paura se dall'armadio stesso sente dei rumori. Tra l'altro non crea nemmeno tensione.

Sarebbe stato più simpatico se dentro ci fosse stata Super Vicky:

She’s a small wonder,
lovely and bright with soft curls.
She’s a small wonder,
a child unlike other girls.
She’s a miracle, and I grant you,
She’ll enchant you at your sight,
She’s a small wonder,
and she’ll make your heart beat twice.
She’s fantastic, made of plastic,
Microchips here and there.
She’s a small wonder,
brings love and laughter everywhere.

Ultima risposta 27/12/2009 01.08.35
bulldog  @  02/11/2009 20:11:44
Sicuramente meglio di mummie,ma sto Albanesi rimane un personaggio di cui non se ne sentiva il bisogno.
Sulla stessa scia meglio Alex Visani a questo punto.

Inutile.

Ultima risposta 27/12/2009 01.02.51
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  31/10/2009 09:22:39
altro corto diretto da gabriele albanesi,l'idea era buona ma il regista non l'ha saputa affatto sfruttare e non ha approfondito alcune cose(vedi spoiler).
rispetto a"mummie"questo cortometraggio ha un pò più di tensione.
comunque non mi sento di consigliarlo.

Ultima risposta 27/12/2009 01.00.24
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  30/10/2009 12:49:28
!!!!!
7 minuti pregni di angoscia che mi hanno coinvolto forse eccessivamente, ma le motivazioni sono tante: il ragazzino mi ha ricordato me stesso quand'ero piccolo (per la fobia del buio e degli strani rumori nella notte, intendiamoci (-: Anch'io mi coprivo terrorizzato fino a su), ergo si tratta di una rappresentazione fedele alla realtà; l'atmosfera è ricercata e assai valida per essere un corto, il regista si concentra su quelli che sono gli unici due personaggi per rendere altresì la loro caratterizzazione più realistica, dettagliata e coinvolgente possibile e cercando anche di rimanere in quelli che sono i limiti di tempo, senza uscire di straforo.

Un bambino che all'inizio ispira quasi tenerezza e che all'ultimo si rivela essere quello che è..dovrebbe far riflettere, ai genitori in primis. Io penso che questo corto sia essenzialmente da consigliare e da far vedere a loro perchè qualcosa la insegna dopotutto.

Certo, taluni potranno obbiettare sullo scorrere apparentemente sgangherato, e cioé (non svelo il finale):

Tutto ciò non si chiama nemmeno espediente narrativo, ma...realtà. Per quanto improbabile sia la messa in scena per alcuni, quante volte preferiamo dimenticare ciò che abbiamo fatto di turpe e disonesto per restare in pace con noi stessi?? E riusciamo a farlo in un modo o nell'altro, o perchè preferiamo che non fosse mai successo e quindi ci prude, o perchè per noi quello di osceno che abbiamo fatto è normale routine che non ci tocca minimamente. Tutto ciò a prescindere dall'età del soggetto disturbato. Il regista voleva puntare a quello.

In sintesi: un corto a dir poco e interessante, senza presunzione alcuna ma alla cui base vi sono una marea di idee e dietro a cui si cela una miriade di significati (nemmeno io di sicuro li ho colti tutti). Ce ne fossero molti, per me è stato un pugno nello stomaco.

Ultima risposta 29/12/2009 22.37.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  27/10/2009 13:43:52
Non son riuscita a farmelo piacere per nulla.
Tutta la prima parte viene costruita sui cliché del genere, marciandoci sopra non poco, e al momento del colpo di scena finale...

Non son riuscita a trovarci un senso che sia uno, nè ironico, se voleva esserlo, nè atto a scatenare qualche suggestione.
Piuttosto ci vedo un gratuito esercizio di stile.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/10/2009 13:42:28
Gli do 6 perchè l'idea è geniale. Poi che Albanesi sia un folle questo è confermato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/10/2009 23:42:34
Io faccio quello che suona al citofono di odio e quando risponde scappo terrorizzato urlando sguaiatamente.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  24/10/2009 23:11:23
La prossima volta che mi verserò dell'acqua nel bicchiere, mi spaventerò e ne farò un mediometraggio.

Lazzaro  @  24/10/2009 14:02:01
7? Ma non è questo il voto che merita sto corto. Ebbene sì, purtroppo ho visto anche questo corto. Ho notato una regia incerta, tanto che durante il film si rivedono spesso scene che già ha mostrato, perchè il regista non sapeva cosa mostrare. E con due movimenti di macchina veloci intende incutere paura, ah ah ah.
Se l'idea del film era originale all'inizio, alla fine ti rendi conto di quanto sprecata è stata questa idea iniziale.
E ora ve lo spiego nello spoiler.

LEMING  @  04/08/2009 08:13:35
un bambino, un'armadio, degli strani rumori!
geniale, .....c'è anche la spiegazione...il tutto in sette minuti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2009 18:35:35
Il regista si muove con una certa dimistichezza con gli stereotipi tipici del genere horror e con un finale carino nel suo essere beffardo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/07/2009 15:28:35
Buio ed armadi sono stati per molti di noi causa di parecchie angosce notturne risalenti all’infanzia.Albanesi,qui alle prese con una delle sue prime opere,un corto prodotto dai Manetti Bros e da Luca Bigazzi,tenta di creare inquietudine mediante l’utilizzo di queste paure sepolte da tempo nel nostro inconscio.Il risultato finale non è disprezzabile,grazie soprattutto all’uso di un insistito e sinistro sonoro,oltre che di inquietanti inquadrature su pupazzi e bambole decisamente poco rassicuranti.Il finale sorprende,anche se a mente fredda appare poco riconducibile al terrorizzato atteggiamento del piccolo protagonista.Elogiabile il comparto tecnico,mentre sono evidenti alcune influenze derivanti dai primi lavori di Dario Argento,autore molto ammirato dal giovane regista.

Aztek  @  15/07/2009 11:17:54
Non ho ancora visto il primo lungometraggio di Albanesi, ma già in questo suo corto del 2002 si capisce chiaramente che questo regista ha talento nel campo horror.
Sette minuti fatti veramente bene, imbottiti di rumori e suoni inquietanti, il finale poi, una chicca direi.