l'armata delle tenebre regia di Sam Raimi USA 1992

l'armata delle tenebre (1992)

locandina del film L'ARMATA DELLE TENEBRE

Titolo Originale: ARMY OF DARKNESS

RegiaSam Raimi

InterpretiBruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Ian Abercrombie, Sam Raimi

NazionalitàUSA 1992
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film L'armata delle tenebre

Siamo nel medioevo, dietro le mura di un castello, poveri contadini e valorosi cavalieri si preparano a combattere una terribile lotta contro l'esercito dei morti viventi, quando ad affrontare la minaccia compare all'improvviso Ash, un uomo del XX secolo trasportato nel Medioevo da forze oscure. Oltre al singolare armamentario di Ash, la vera forza contro il male sarà la sua mente evoluta di alcuni secoli.

Film collegati a L'ARMATA DELLE TENEBRE

•  LA CASA, 1982
 •  LA CASA 2, 1987

Voti e commenti su L'armata delle tenebre, 231 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/07/2014 10:11:19
Terzo e (per il momento?) ultimo capitolo dell' epopea demoniaca creata da Sam Raimi, con la differenza che questa volta dalla cupa baracca in mezzo al bosco si passa attraverso una porta spazio temporale raggiungendo l'epoca medievale. Lo scenario è quello di una guerra tra regni con la popolazione terrorizzata da un'orda di creature infernali. Il regista riprende da dove s'era interrotto creando un continuo con "La casa 2", protagonista ancora Ash, monco e con fidato fucile a canne mozze e motosega, stranito in un periodo dove l'ospitalità non è esattamente all'ordine del giorno. Da rifiuto umano a salvatore dalla patria il passo è breve, e Ash si ritroverà ad affettare un po' di mostri sino a confrontarsi con un esercito di scheletri ambulanti.
La comicità macabra già presente nel precedente capitolo viene accresciuta, mentre lo splatter e la tensione si ridimensionano. Ci si affida a sapide gag e a un brio splapstick in cui Bruce Campbell è maestro. La trama lineare non inficia il divertimento, alimentato da gran senso del ritmo e da lodevoli trovate accoppiate con citazioni a rotta di collo.
Ben sfruttata la banalissima idea dell'eroe per forza che nel simpatico script prende forma per nulla scontata.
Gli effetti speciali sono di buon livello, meritevoli soprattutto nella scena della battaglia finale che è un palese omaggio all' indimenticato Ray Harryausen.
Raimi trova freschezza per alimentare la saga pur contravvenendo l'essenza più orrorifica, il regista fa ugualmente centro con un lavoro miscelato tra tinte fosche e un approccio demenziale che offre risate in abbondanza.
Pellicola cult, con Bruce Campbell ad assurgere definitivamente nell'olimpo dei miti horror.

Ultima risposta 22/07/2014 16.12.48
horror83  @  16/07/2014 09:27:51
Che cavolata di film. solito filmaccio horror (?) di Raimi. Già mi aveva fatto schifo La Casa 1 e 2, ma questo è anche peggio. Non fa paura, non fa ridere, annoia, ed è un film che si poteva evitare. Non capisco come possa essere considerato un cult. io non lo consiglio, è orrendo!!!!

Ultima risposta 24/09/2014 09.07.01
alex94  @  12/07/2014 14:24:35
Terzo e ultimo capitolo della serie della casa diretto sempre da Sam Raimi nel 1992 a 10 anni dal uscita del primo capitolo.
La trama riprende da dove terminava il secondo capitolo ed è ancora più assurda e volutamente trash,piena zeppa di trovate assolutamente geniali ed esilaranti,fino ad arrivare ad un finale assolutamente epico.
Ottima anche la recitazione,molto bravo ancora una volta Bruce Campbell nei panni dello sfigatissimo protagonista,ottima anche la regia.
Divertentissimi gli effetti speciali.
Per me il migliore della trilogia un cult assoluto, da vedere.

Ultima risposta 12/07/2014 17.05.16
Domius  @  23/12/2013 14:42:10
Non capisco come la gente dia 8, 9 davvero non capisco. Il film fa schifo, fa spaccare dal ridere se lo si guarda per passare un po' di tempo ma nulla di più, pietra miliare?
Per capire cosa dicano i personaggi bisogna alzare il volume al massimo, maremma un doppiaggio schifoso. Il cast sono una ventina di uomini, pff

Ultima risposta 20/05/2014 02.54.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/06/2013 23:49:48
Lo vidi più di dieci anni fa che andavo ancora alle superiori, e lo trovai orribile. Ripescato recentemente, ha per la gran parte cancellato quel pessimo ricordo che mi era rimasto.
Raimi finalmente si discosta dallo stile e la storia dei due film precedenti (un terzo episodio con le stesse dinamiche avrebbe stufato non poco) per mettere in scena un fantasy/horror girato in stile classico e ben dosato tra azione e commedia (non mancano i soliti siparietti slapstick, ma la demenzialità da cerebrolesi viene comunque lasciata a casa). In più, Bruce Campbell smette una volta per tutte di fare l'idiota a tempo pieno e crea finalmente un antieroe tragicomico carismatico e divertente.
La sceneggiatura poi, per quanto semplice, rispetto al secondo è già più consistente e meno confusionaria; ottimi anche la location medievale, molto suggestiva, e i trucchi degli zombies e scheletri. Bello pure il combattimento finale.
Nota dolente: la quasi totale assenza di splatter che, in questo caso, avrebbe sicuramente giovato.

Insomma, per un'oretta e mezza di divertimento, "L'Armata delle Tenebre" fa proprio al caso vostro.
Non sono mai stato nè un fan di Raimi nè tantomento della serie "La Casa", ma ammetto che l'intrattenimento, in tutti e tre i casi, nonostante i difetti non è mai venuto a mancare.

Più che sufficiente. Meglio del secondo sicuramente, anche se sono due film molto diversi tra loro.

Ultima risposta 19/07/2013 02.45.51
Charlie Firpo  @  03/04/2013 10:03:23
E questo sarebbe un film Horror, i doppiatori poi mi sembrano quelli dei cartoni animati dell' epoca di italia 1 e di bim bum bam ,se c'era avrei dato volentieri zero, film noioso,stupido e inutile , una vera e propria ca-ga-ta pazzesca.

Ultima risposta 03/04/2013 22.20.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/12/2012 13:31:19
Pellicola di una banalità disarmante, che però riesce ad essere sostenuta adeguatamente da un Campbell più che buono nella sua demenziale parte.
Film che vanta una fotografia approssimativa, nonchè ambientazioni molto spoglie e poco curate per tutta la pellicola. Sarebbe un difetto, se non fosse che il film omaggia e parodisce i trash-movie e soprattutto i B-movie più beceri.
partendo da questo presupposto, posso affermare con sorpresa che la pellicola risulta essere parecchio gradevole nello sviluppo della sua semplice trama.
è palese come Raimi si diverta nel girare tale pellicola ,e tanti sono gli apici della genialità trash toccati dal regista in questa pellicola. L'Inizio è veramente folgorante, strepitoso: sei subito catapultato nel Medioevo.
Accattivante la battaglia nel pozzo, bella la scena con la strega posseduta che pesta tutti in sala, strepitosa la scena dei tre libri ( l'idea secondo me vale almeno mezzo voto in più per il film). Molto simpatica ed interessante la resurrezione dell'armata oscura ( con effettacci speciali stop-motion alla Ray Harryhausen) ed è godibile anche l'assedio finale.
Non mi hanno convinto due cose: la scena dei 4 mini-ash ( che mi sembra sia piaciuta a tutti, ma l''ho trovata parecchio inverosimile) ed il finale , un pò sottotono rispetto all'intera pellicola. Poi un altro difetto palesato dalla pellicola secondo me è proprio la monotonia di alcune gag: la prima mezz'ora è molto bella, dopo cala vistosamente ( riprendendosi con la trovata dei tre libri), si riprende molto bene con la resurrezione e l'assedio e poi crolla nel finale.
Comunque non è una pellicola che può piacere a tutti, proprio perchè tocca vette a volte troppo demenziali e trash.

P.S= c'è anche un pò di Lovecraft in questa pellicola, grazie alla presenza del famigerato Necronomicon : rilegato in pelle umana e scritto dal folle arabo Abdul Alhazhred.

Ultima risposta 08/05/2013 13.12.19
Testu  @  10/08/2011 21:43:26
Una strana e divertente avventura mediaevaleggiante a tinte soft horror, che a distanza di anni si rivede sempre con affetto e divertimento.

Ultima risposta 16/08/2011 07.50.41
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/06/2011 19:47:25
ho visto una votazione estremamente variegata, e ho fatto una media a sentimento.
Un film veramente grandioso, superlativo per la tecnica in quanto non annoia mai e si ha sempre o un sorriso o una risata sulla bocca.
Campbell è davvero geniale, e Raimi con lui.
Inarrivabili perle di comicità, soprattutto nel finale. Non c'è una scena che non sia curata nel dettaglio, ovviamente il dettaglio demenziale s'intende.
Avrei preferito guardarlo in un momento meno triste, ma è davvero una perla del trash, del comico e dell'horror.

Ultima risposta 09/06/2011 19.59.32
Marv91  @  07/01/2011 18:41:38
Cosa? Ancora non ho commentato L'armata delle tenebre? Stranissimo, pensavo, invece, di averlo già commentato...
Comunque torniamo a noi, saro breve e preciso, senza girare tanto attorno, questo seguito de "La Casa" è semplicemente stupendo! Il mix tra horror-comicità presente in "La Casa 2", qui è ancora più evidente.
Un film che risulta un mix ben fatto di vari generi cinematografici: Horror, comico, avventura, film storico. Tante le scene cult, qui troviamo anche un Ash sempre più fig.o e tamarro.
Questo Army of Darkness, secondo me se la gioca con il primo, superiore sicuramente al secondo.

Aspettando la quarta parte...

Ultima risposta 07/01/2011 20.23.51
-Uskebasi-  @  29/06/2010 13:52:06
Non so se il film meriti veramente questo voto, anzi probabilmente no, ma per la prima volta devo votare esclusivamente con il cuore. Costretto a vederlo in tenera età da fratelli maggiori ininterrotamente, almeno 3 volte al giorno per settimane o mesi fino a riprodurlo addirittura a memoria su un registratore, con un margine di errore pressoché nullo. Per forza di cose ritengo questo film il capolavoro indiscusso di Raimi. E' vero che l'ho visto infinite volte, ma questo film è ricordabile perchè ogni sua frase è epica, ogni sua scena è Storia, ogni suo secondo un vortice di emozioni nel mio cuore. Bruce Campbell semplicemente strepitoso a tal punto che non ha potuto più fare nient'altro di importante, tanto forte è la sua interpretazione per questo personaggio cucito alla perfezione su di lui. Lui non ha niente da invidiare a nessuno dei grandi attori del cinema, siamo noi che non potevamo vederlo in altri panni.
E se non sarà il top del cinema, ringrazio la mediocrità del cinema se sa regalare queste esperienze di vita. Grazie Sam, grazie Bruce per quest'opera che non chiede niente, ma che può dare tanto...

Ultima risposta 29/06/2010 22.40.16
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  04/05/2010 09:53:02
Ieri l'ho fatto vedere a mia moglie (il film), rivedendolo per (credo) la 7/8va volta, e mi sono accorto di non averlo mai votato.
Uno dei miei cult, potrei rivederlo altrettante volte senza stancarmene mai.
A mio giudizio, il capolavoro di Raimi, con un B. Campbell semplicemente divino.

"Dammi un po' di zucchero, baby". Yeeeeeeaaaaaaahhhhhhh!!!!!!

Ultima risposta 04/05/2010 11.55.59
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  29/03/2010 11:22:54
Ed ecco che, in questo crescendo tra episodi, Raimi sfodera il suo vero ed unico cult. Qui l'intento di spaventare viene a mancare completamente, il vero scopo è creare un fantasy con venature horrorifiche, trash, grottesco e ironico. Ai puristi o agli estimatori del primo episodio sicuramente non piacerà, ma la commistione di generi è perfetta, i tempi sono unici e molte le battute e le scene ormai impresse nell'immaginario collettivo. Più unico che raro, almeno una volta, nella vita, bisogna averlo visto. Se poi non piace, amen.

Ultima risposta 04/04/2010 21.11.20
YourBestEnemy  @  17/01/2010 15:04:59
Questo film mi ha fatto morire dal ridere. Dopo un bellissimo film come La Casa i seguiti mi hanno deluso moltissimo, se già La Casa 2 cadeva sul ridicolo, L'armata delle tenebre ci affoga nel ridicolo. Pessimo, pessimo e pessimo.

Ultima risposta 24/09/2010 01.00.15
leonida94  @  21/09/2009 16:30:52
E con questo si conclude una delle saghe più paurose e spassose della storia.
Inferiore per alcuni versi ai suoi predecessori (il lato horror è praticamente inesistente e la storia è abbastanza grossolana), ma come ho seguito con piacere questo film non ho fatto con i primi due.
Spassoso, ricco di ironia e scene al limite del demenziale (quando lotta con i 4 Ash c'è da piegarsi).
Trash a palate e un Campbell sempre più eroico e combattivo.
"ARMY OF DARKNESS" conferma la grandezza di questo regista e l'amore che ho per lui.

Ultima risposta 21/09/2009 18.51.11
BlackNight90  @  24/03/2009 18:39:51
Il migliore della trilogia, fa tutto troppo ridere, dai poveri scheletrini da rottamare ad un tamarrissimo Bruce Campbell, giustamente un'icona dei b-movie. Come si fa a prenderlo seriamente ed a pretendere di spaventarsi non lo so, visto che anche i precedenti erano caratterizzati da uno humor trashoso e da un gusto per il grottesco spettacolare.
Il trionfo della demenzialità con stile. Film mitico.

Ultima risposta 25/03/2009 13.48.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/02/2009 15:30:45
Raimi offre allo spettatore ciò che Carpenter in "Grosso guaio a Chinatown" offriva: perfetta miscela di generi in simbiosi con una vena autoironica a dir poco inviadiabile. Capolavoro di demenza assoluta, voluta e terribilmente riuscita, con un Bruce Campbell straripante.
Astenersi seriosi perditempo.

Ultima risposta 04/02/2009 18.01.23
HGWells  @  13/09/2008 00:28:27
Siamo quasi al pari de La Casa 1. Film fantastico, da vedere assolutamente!

Ultima risposta 22/10/2008 20.36.35
DarkRareMirko  @  31/03/2008 23:27:22
Capitolo finale della trilogia di The Evil Dead; ennesimo shock totale per i fan di Ash; qui addirittura si torna indietro nel tempo a combattere con mostri e scheletri assortiti!

Grandissimi gli effetti (di sicuro i migliori riguardo alla serie) e sogno nel cassetto di Raimi ormai finalmente realizzato.
E' anche il capitolo che più di tutti omaggia a destra e a manca (Gli argonauti ed Ultimatum alla terra su tutti).

Riuscitissimo, guardatevi anche il finale alternativo se riuscite a recuperarlo.

Ultima risposta 05/02/2009 19.37.17
genzo24  @  19/01/2008 23:10:55
mitico bruce!

Ultima risposta 22/10/2008 11.25.55
Torghinarbet  @  22/12/2007 02:25:54
SOLO 2 PAROLE: UN CAPOLAVORO!!!

Ultima risposta 28/12/2007 13.56.11
mr orange  @  10/10/2007 21:30:18
film horror che, strano a dirsi, fa morire dalle risate. il film più o meno riprende dalla fine della casa 2 e questo è sicuramente un pregio, vuoi perchè riprende con lo stesso attore che d'altronde in questa ma anche nella precedente è sensazionale e vuoi perchè riprende l'idea della mano tagliata causa impossessamente demoniaco a cui rimedia con la motosega ( roba che la gamba-fucile di planet terror gli fa un baffo)

il film poi è godibile su tutti i punti di vista senza neanchè bisogno di elencare
belle alcune trovate tipo la sua vecchia macchina trasformata in un "carro da guerra frantuma scheletri" ( anche questa molto meglio dell'idea dell'elicottero in P.T.) o gli schizzi di sangue in maniera eccessiva

...........................DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO BABY

Ultima risposta 11/11/2009 18.28.39
Signor Wolf  @  17/07/2007 19:42:44
Non è ne horror ne da ridere, l' unica parte divertente è quando spiega le caratteristiche tecniche del fucile ai medioevali.
il resto è demenza pura: prendete il telefilm Herlules, aggiungete Mr. Lui (quello di italia1 giusto per intenderci) e date al tutto un amientazione medioevale: ecco l' armata delle tenebre

secondo me, l' armata delle tenebre.. E' UNA CAG.ATA PAZZESCA
clap, calp, clap, clap

Ultima risposta 01/11/2009 17.11.56
Madmax90  @  03/06/2007 09:50:25
Stesso discorso per grosso guaio a chinatown.
A me gli ibridi di horror, azione e commedia non piacciono, non so gli altri ma personalmente più 4 non me la sento di dare. Anzi, avrei messo proprio 4 se il suddetto regista non avesse prima girato il Cult La casa, realizzando poi fiacchi seguiti.

Ultima risposta 31/07/2007 20.56.45
Darksimphony  @  15/05/2007 16:34:08
allora, ottimo film, ma nn puo essere catalogato come horror...a me ha fatto ridere...cmq bravo sam raimi nel realizzare questa ottima trilogia...

unica pecca è il finale del secondo ke non coincide con l'inizio del terzo...

Ultima risposta 25/02/2008 15.26.52
Dick  @  08/05/2007 21:14:16
Film proprio godibile che mescola abilmente mostri, splatter e umorismo.
Se non erro alla fine de "La Casa 2" i cavalieri dopo che Ash ha ucciso un mostro lo mezzo adorano come salvatore mentre quà all' inizio è fatto prigioniero. Mah!

Ultima risposta 30/06/2013 01.59.33
larcio  @  02/01/2007 15:03:25
non mi è piaciuto molto....è solo una commedia horror.....peccato xkè le potenzialità c' erano ma sono state poko sfruttate....note positive: attori, fotografia, scenografia, regia.....ma la sceneggiatura è praticamente assente, la colonna sonora bacilla e gli effetti speciali sono mediocri....e soprattutto mi ha molto rattristato la quasi assenza dello splatter....insomma è un seguito riuscito a metà...molto meglio la casa 2

Ultima risposta 15/05/2007 17.52.36
Constantine  @  03/12/2006 23:25:26
Lavoro assurdo di Raimi che mischia diversi generi per uno dei suoi tanti film cult, sceneggiatura a quattro mani con il fratello che resta per alcuni momenti ben impressa a coloro che hanno avuto il piacere di gustarsi questo Bruce Campbell vs army of Darkness. Regia tipica del maestro Raimi, molto particolareggiata e che concede al lavoro quel qualcosa in più, eccezionale Campbell in quello che rimane il suo film più famoso, colonna sonora ed effetti 8 per l'epoca) ottimi. Difficile trovare delle pecche a questo lavoro che o si ama o si odia a prescindere, difficilmente lascia indifferenti, personalmente gli ultimi passaggi restano uno dei miei ricordi di infanzia cinematografica più vividi.

" Ma tu chi sei? "
" Sono Ash...reparto Ferramenta! "

Ultima risposta 14/12/2006 02.49.44
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/07/2006 11:50:20
sicuramente datato ma assolutamente spassoso! per me la ricostruzione di questo tenebroso medioevo indagata dal tamarrone catapultato nel tempo riesce ad essere comunque abbastanza ecquilibrato nella sua essnza trash d'annata: sempre in bilico fra la parodia e lo splatter, con scarso interesse per le finezze, ma molta voglia di intrattenere. insomma un sano film sgargarozzone!

Ultima risposta 26/07/2006 12.45.51
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/07/2006 11:38:55
Ma che, siamo impazziti?! 8,4 di media per 'sto film?! Vi posso assicurare che il mio voto è quantomai sincero e non è legato alla media da voi assegnata.
A me solitamente Sam Raimi piace, e questo è sinceramente un brutto film che, a parer mio, non gli rovina la reputazione. Però è altresì vero che la scieneggiatura di questo film è assolutamente inesistente, le cavolate non si contano e se doveva far ridere non riesce nemmeno da lontano. Infatti, a mio modestissimo avviso, Sam imita molto lo stile di Tim Burton, anche se non ha le sue capacità.
Lo cercai di vedere per due volte e mi disgustò sempre. Decisamente evitabile.

Ultima risposta 11/10/2006 15.01.32
Nataku  @  20/11/2005 02:29:59
Un mix inebriante di comicità ed orrore senza pari. Raimi si conferma un genio, come lui davvero pochi. Il delirante velo di ironia che aleggia attorno al film è qualcosa di unico, la faccia più tetra complementare.

Solo una domanda ho da porre.. ma in pratica è Ash è lo stesso de La Casa 2? E' il seguito ipotetico? O_O Vi prego, fatemi sapere, se fosse così.. non lo avrei mai detto.

Ultima risposta 27/11/2005 22.17.08
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/08/2005 11:22:18
Diciamo la verità: L'ARMATA DELLE TENEBRE è una cazz.ata. Non fa paura, non fa riderre insomma è un film inutile.

Ultima risposta 12/05/2006 22.54.33
penny85  @  16/06/2005 15:46:09
è un film del cavolo! e dico cavolo se no mi censurano. è divertente però troppo ca zza ta ! DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO BABY

Ultima risposta 15/07/2005 09.53.10
desi  @  10/03/2005 21:38:41
Carina l'idea del demenziale + horror.
Però è un pò bruttino...
Scarso

Ultima risposta 11/03/2005 20.27.40
lupocattivooooo  @  23/09/2004 13:14:19
Il film piu' bello di Sam Raimi.
In assoluto.
"Klatu Verata Nicto..." ( PS: preso da un film di fantascienza anni 50 .... vediamo chi indovina )

Ultima risposta 29/10/2007 12.41.38