l'arrivo di wang regia di Manetti Bros. Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'arrivo di wang (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARRIVO DI WANG

Titolo Originale: L'ARRIVO DI WANG

RegiaManetti Bros.

InterpretiEnnio Fantastichini, Francesca Cuttica, Juliet Esey Joseph, Massimo Triggiani, Antonello Morroni, Jader Giraldo

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Manetti Bros.

Trama del film L'arrivo di wang

La giovane interprete di cinese Gaia è contattata per una traduzione urgente. In gran segreto, deve fare da tramite tra l'agente segreto Curti, un uomo senza scrupoli, e un individuo chiamato da tutti signor Wang. Poiché l'interrogatorio viene condotto al buio, Gaia incontra notevoli difficoltà nel tradurre ma la scoperta delle motivazioni che hanno indotto all'assenza di luce cambierà per sempre la sua esistenza, trovandosi di fronte a qualcuno che ha poco di umano, proveniente direttamente da un altro pianeta e che non sembra avere intenzioni bellicose.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (41 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'arrivo di wang, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

-Uskebasi-  @  28/02/2016 03:31:27
   7½ / 10
COMMENTO SPOILEROSO

I Manetti hanno un dono: sono amalgamatori di qualità. Per quanto possano utilizzare mezzi scarsi o idee assurde, ho la sensazione che si salveranno sempre. Questo film ne è la prova.
Idea geniale e quasi improponibile che probabilmente cela messaggi nascosti e significati metaforici su etnie e integrazione, ma lasciamo stare. E' realizzata con due lire (e si vede) e poco o niente è credibile: la ragazza esterna utilizzata come interprete; la struttura spartana della base segreta; l'atteggiamento di Curti; la fuga di Gaia; gli effetti "speciali"; il dispositivo dell'alieno; poco o niente come ho detto. Eppure funziona. Anche le cose che inizialmente si fatica tantissimo a digerire si capovolgeranno, una su tutte la recitazione di Ennio Fantastichini, che passa dall'essere ridicola al risultare indispensabile senza che ce ne accorgiamo, e proprio questo personaggio ci regala almeno 3 momenti di dialoghi esilaranti. Francesca Cuttica invece è l'unico elemento del film che già dal primo secondo appare di buon livello, senza smentirsi mai, misteriosamente più sexy quando parla cinese.
In poche parole, se è vero che nei singoli componenti il film palesa inadeguatezza, nel quadro generale convince tantissimo e la vicenda tiene letteralmente incollati alla poltrona, tanto è grande la voglia di vedere come va a finire.
Ed eccoci qua, alla fine, tanto odiata quando si manifesta, molto di più amata a mente fredda. Perchè è qui che arriva la chicca dei Manetti Bros. Non nei fatti, nelle parole. Mi sarei aspettato un chissà quale confronto, una spiegazione, un dialogo doveroso tra quei due personaggi che sembravano tanto comprendersi e ammirarsi. E invece Wang pronuncia la perla, una frase schietta ed emotivamente sconcertante che fa capire tutto, alla quale non si può replicare.

"Sei proprio una cretina"

Anche noi, come Gaia, ci sentiremo così stupidi ad aver creduto in qualcosa, ad aver provato qualcosa, ad aver sperato in qualcosa lontano dalle più basse caratteristiche dell'Uomo.

Ha ragione Lei, Signor Wang.
Siamo proprio dei cretini.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2016 14.56.49
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  29/12/2013 17:16:51
   7½ / 10
L'arrivo di Wang è senza dubbio un film originale. E' la prova di quanto l'impegno e la passione possano garantire un risultato di qualità nonostante le ristrettezze di budget, anche se sarebbe ora che certe idee trovassero investitori (ma perché mai non esiste, in italia, un'imprenditoria che investa nel cinema?).

Comunque. Wang è uno strano personaggio, qualcuno di "mai visto prima". Parla solo la lingua cinese. Sostiene di avere intenti esclusivamente pacifici nei confronti dell'umanità…
Il problema è che i servizi segreti non credono a questi intenti "pacifici" e lo interrogano, anche in modo violento (e non solo verbalmente). Gaia, chiamata sul posto in quanto traduttrice di cinese, prenderà più volte le parti del povero e simpatico Wang contro la miopia violenta degli agenti militari, finché tra i due non si creerà un rapporto di amichevole affetto.

Qui mi fermo.
L'arrivo di Wang è un film che si vede tutto d'un fiato senza pausa alcuna, perché tiene incollati dall'inizio alla fine. Ha inoltre il merito di portare sul piatto alcuni temi molto attuali, la sua visione scatena emozioni contrastanti e sicuramente molte riflessioni (in spoiler riporto le mie riflessioni scritte di getto dopo la visione).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/12/2013 14.33.47
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  16/11/2013 21:10:09
   6½ / 10
Rivisitazione in salsa alieno-amatriciana de "Una Pura Formalità" di Polanski, ottimi attori nei ruoli giusti (alieno compreso), critiche velate alla brutalità dell'italico apparato militar-poliziesco e....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/11/2013 23.16.15
Visualizza / Rispondi al commento
Mastermovies  @  14/11/2011 14:40:50
   7 / 10
Qualche banalità nella sceneggiatura e qualche momento involontariamente comico non tolgono comunque efficacia a questo piccolo film che, con un finale veramente azzeccato punta il dito contro un problema importante quanto la discriminazione


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Effetti speciali alla buona ma non irritanti, cast valido ( Fantastichini in testa ).
Consigliato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/01/2013 01.46.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net