la teoria del tutto regia di James Marsh Gran Bretagna 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la teoria del tutto (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TEORIA DEL TUTTO

Titolo Originale: THE THEORY OF EVERYTHING

RegiaJames Marsh

InterpretiEddie Redmayne, Felicity Jones, Harry Lloyd, David Thewlis, Emily Watson, Simon McBurney, Lucy Chappell, Charlotte Hope, Abigail Cruttenden, Christian McKay, Adam Godley, Charlie Cox, Maxine Peake, Tom Prior, Sophie Perry, Finlay Wright-Stephens

Durata: h 2.03
NazionalitàGran Bretagna 2014
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di James Marsh

Trama del film La teoria del tutto

Il film racconta la straordinaria ed edificante storia di una delle più grandi menti viventi del mondo, il rinomato astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che contro ogni probabilità hanno sfidato gli ostacoli più imponenti con il loro amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,47 / 10 (102 voti)7,47Grafico
Miglior attore (Eddie Redmayne)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore (Eddie Redmayne)
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior attore in un film drammatico (Eddie Redmayne)Miglior colonna sonora (Jóhann Jóhannsson)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Eddie Redmayne), Miglior colonna sonora (Jóhann Jóhannsson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La teoria del tutto, 102 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

.Kia90.  @  22/01/2015 12:29:29
   9 / 10
Meraviglioso, una storia così intensa che quando esci dalla sala ti lascia davvero qualcosa. Pur rientrando anche nel genere romantico non scade mai nella banalità, anzi, c'è una forte nota di umanità e realtà che fa riflettere e a tratti commuovere.
L'interpretazione di Redmayne, poi, è immensa.
Come hanno già detto, fatevi un regalo e andatelo a vedere, ne vale veramente la pena.

giannip62  @  22/01/2015 11:51:57
   8½ / 10
rubo il commento precedente di maxroller.....fatevi un regalo,andate a vederlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  22/01/2015 10:10:15
   8 / 10
Tratto dall'autobiografia della prima moglie, la teoria del tutto si propone di raccontare al mondo la storia personale del genio di Stephen Hawking, una delle menti più brillanti dei giorni nostri. Il film si concentra molto di più sull'aspetto della malattia di Hawking, sfiorando solamente l'aspetto scientifico, non prefiggendosi di spiegare, almeno a grandi linee, le idee di quest'ultimo e l'importanza che hanno avuto nel mondo della scienza moderna. Un aspetto che forse andava curato maggiormente, dato che la maggior parte delle persone non sa bene cos'abbia fatto questo genio e, buona parte, non sa nemmeno chi sia. E infatti non sarà di certo un successone di incassi, almeno qui in Italia.
La vita privata di Hawking, dicevo, è l'elemento fondamentale su cui si sviluppa la narrazione e, considerando le grandi difficoltà di rappresentarla i due attori sono stati incredibili, soprattutto Redmayane, veramente fantastico e probabile statuetta a febbraio. Molto brava anche la Jones.
E' un film semplice con una storia bellissima, emozionante che vale assolutamente la pena di vedere.

ZanoDenis  @  21/01/2015 15:16:29
   7 / 10
Forse mi aspettavo un pizzico di più, attenzione, rimane comunque un buonissimo film, però dato il soggetto decisamente importante e alcuni commenti che avevo letto, credevo di andare a vedere un altro tipo di film, forse più incentrato sulla carriera scientifica, sul successo, sul motivo per cui è famoso Stephen Hawking.
Il film comunque si mantiene abbastanza bene, approfondisce decisamente il rapporto con la moglie e accenna a quello con i genitori, il tutto è raccontato senza esagerare con la melensità, e scadere nel polpettone, anche se qualche scena chiaramente romanzata c'è eccome, ma era inevitabile.
Alla fine il messaggio è chiaro, raccontare come un uomo con tutti questi problemi, riesca comunque a lavorare e ad entrare nella storia, impegnandosi, mantenendo attivo il cervello, risultando decisivo.
Stesso discorso per la moglie, che per amore accetta di fare una vita simile, sapendo, forse non totalmente, quello che gli spetta.
Tutto è enfatizzato da una discreta colonna sonora, comunque a dire la verità mi aspettavo qualche scena che cercasse la lacrimuccia facile facile, invece devo dire che queste scene sono state evitate e che l'argomento è trattato con abbastanza leggerezza.
Infine devo per forza sottolineare le mostruose prove recitative dei protagonisti, soprattutto LUI, attore che fin ora mi era sconosciuto che sfodera una prova impressionante, riesce a interpretare benissimo il personaggio e le varie fasi della terribile malattia in modo realistico, senza risultare involontariamente comico (giustamente è stato candidato all'oscar)
Ho apprezzato anche il finale, dal sapore agrodolce e molto realistico, alla fine è una biografia che merita, ma forse mi aspettavo qualcosa in più.

-Uskebasi-  @  21/01/2015 01:28:18
   8 / 10
Viene tralasciato molto l'aspetto scientifico, la vita del famoso astrofisico è raccontata dal punto di vista umano, concentrandosi perlopiù sul rapporto con la moglie, inattesa protagonista tanto quanto Hawking. Il titolo quindi è un po' fuorviante, la teoria del tutto non si riferisce solo alla chimera dei fisici teorici che porta all'equazione unica, rappresenta anche ciò che veramente lega corpi tra loro, l'amore. La scelta di Jane di stare con Stephen, consapevole di ciò che comporterà, è indescrivibile. Il divorzio rende la storia più umana.
E' quasi paradossale, dal punto di vista cinematografico, il calo del carico emozionale che subisce il film. La prima parte è una vera e propria prova di forza per gli occhi, talmente grande che fa sembrare una passeggiata la seconda; per questo ritengo che un vero fenomeno alla regia, attraverso un sensato montaggio tra passato e presente, avrebbe reso il film ancora più bello e più equilibrato a livello empatico.
Bravissimi Redmayne e Felicity Jones.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2015 13.34.57
Visualizza / Rispondi al commento
ValeGo  @  20/01/2015 10:16:19
   8 / 10
Una grande interpretazione della vita di una delle più grandi menti del nostro tempo. Geniale e brillante, Hawking non si è fermato davanti a niente, sorretto anche dall'amore della compagna (un atto d'amore reciproco il fatto di avere il coraggio di ammettere che il loro grande amore era finito, sia per lui sia per lei che ha vuto la possibilità di rifarsi una vita). Hawking ha perso il controllo del suo corpo, ha perso la voce, ma niente ha potuto arrestare la forza della sua mente. Perchè finchè c'è vita c'è speranza.

InvictuSteele  @  19/01/2015 22:48:40
   7½ / 10
Buon film composto da ottimi attori e da una regia più che discreta. La vita di un genio sfortunato come Hawking è già toccante e profonda di suo, perciò la sceneggiatura non eccede mai nel sentimentalismo ma si lascia raccontare in maniera semplice e priva di forzature. Dunque un pregio che evita fortunatamente scene patetiche o smielate ma che riesce comunque a commuovere. Una storia tanto semplice quanto straordinaria, basata soprattutto sulla vicenda privata dello scienziato piuttosto che sulle geniali intuizioni in ambito scientifico che lo hanno reso una delle menti più brillanti del 900. Il film è impostato così, basandosi sulla biografia della prima moglie, perciò molte vicende pubbliche e legate al suo lavoro sono volutamente omesse. Amore, depressione, malattia, rivincita, questi sono i temi affrontati in due ore di pellicola che ripercorrono 40 anni di vita di Hawking, anche se l'impressione che ho avuto è che il tempo narrato (diegetico) non progredisca mai, ovvero si ha sempre l'impressione (forse per i costumi, forse per le ambientazioni) di essere negli anni 60 quando invece si raccontano gli anni 90. Forse è solo una mia sensazione, comunque un film riuscito.

simonssj  @  18/01/2015 10:43:56
   8 / 10
Prove attoriali di grandissimo impatto in un film che a livello tecnico / registico non registra grandi sussulti né particolari virtuosismi degni di nota; è semplicemente una storia da raccontare che viene crudemente raccontata, e molto bene. Felicity Jones a livelli altissimi, probabilmente più alti di Redmayne

maxroller  @  17/01/2015 19:00:11
   9 / 10
Non so forse sono di parte ma questo film è stupendo. Non mi interessa molto guardare le inesattezze della regia e qualche altra imperfezione. E' una grande storia e prende moltissimo. Fatevi un regalo e andate a vederlo.

dagon  @  16/01/2015 20:22:34
   6½ / 10
Questo, purtroppo, è un tipo di film che soffre di un grosso problema: visto il trailer hai praticamente visto il film, quindi se riuscite ad evitare è meglio. A me era capitato in fronte a Big Eyes, ahimè. Un po' come in Imitation game, la realizzazione è, infatti, di ottimo livello, ma senza particolari novità, e il film segue in maniera abbastanza lineare i canoni del biopic standard, per cui se la storia non ha grosse particolarità colpisce poi fino ad un certo punto. Sorpreso in positivo dalla bravura del cast: di solito i ruoli dei malati li guardo con un po' di "stortura nasale", ma Redmayne l'ho trovato veramente notevole, un soffio sotto la performance mostruosa di Day-Lewis ne" il mio piede sinistro". Felicity Jones da sposare.

Mr.Bowie  @  16/01/2015 15:39:33
   6½ / 10
Tratto dalla biografia scritta dalla prima moglie c'era da aspettarsi che James Marsh avrebbe raccontato la storia di un uomo straordinario attraverso i dolori e le gioie che solo un concetto astratto come l'amore riesce a fare. E' stato dato troppo spazio ad una parte difficile e ardua da rappresentare della vita di Hawking forse facendo affidamento sull'indiscussa bravura, quasi ad incantare, dei due attori principali che con una prestazione gigantesca catturano si tutta l'attenzione dello spettatore, trascurando però una serie di eventi di carattere scientifico e religioso che avrebbero meritato qualcosa in più. Io che conosco a grandi linee il progresso scientifico e le sue scoperte di maggior rilievo che hanno cambiato il modo di vedere l'universo attorno a noi, ho fatto fatica a comprendere i pochi tratti in cui questi temi sono trattati, sfiorati direi. Si, i momenti salienti del lungo percorso dello scienziato ci sono tutti ma avrei preferito un approfondimento specifico anche per spezzare "l'agonia" nel vedere gli stadi avanzati della maledetta malattia che l'ha colpito, comprendo anche che non sarebbe stato facile digerirne i contenuti specialmente per il pubblico meno acuto. Infatti all'uscita dalla sala erano in molti a farsi delle domande del tipo : "Ma tu hai capito che cosa ha scoperto sto tipo?" oppure : "Ma è diventato famoso solo perchè stava sulla carrozzina?". Viene facile pensare che alcuni di loro non hanno la minima idea di cosa sia un buco nero ( non che la scienza abbia poi le idee molto chiare in merito :-) ) e che quindi andare al cinema rappresenti più un passatempo che altro, ma effettivamente sotto questo aspetto il film è scarno. Il lato umano viene fuori sicuramente ed è emozionante farsi catturare dai suoi momenti intensi ma la noia è sempre li dietro l'angolo, a ghignare, mentre ci lancia un'esca nella speranza di trascinarci tutti tra le sue fauci.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2015 14.10.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/01/2015 13:30:41
   8½ / 10
James Marsh già mi aveva convinto con Man on Wire e con La teoria del tutto realizza un film modesto, semplice ma commovente. La maggior parte delle persone sanno (o dovrebbero sapere) l'importanza della figura di Stephen Hawking nella comunità scientifica; tuttavia questo film ci offre di più.
L'occasione per scoprire la storia personale dietro lo scienziato da diversi punti di vista e soprattutto dal punto di vista della moglie che ha sempre creduto in lui. Il dramma del matrimonio con dialoghi ben scritti e interpretazioni perfette e toccanti.

Eddie Redmayne è superlativo e questa interpretazione lo porterà sicuramente e meritatamente tra i prossimi grandi attori del cinema.

Da non perdere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2015 11.14.03
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net