la terra dell'abbondanza regia di Wim Wenders Germania 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la terra dell'abbondanza (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TERRA DELL'ABBONDANZA

Titolo Originale: LAND OF PLENTY

RegiaWim Wenders

InterpretiJohn Diehl, Michelle Williams, Burt Young

Durata: h 1.54
NazionalitàGermania 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film La terra dell'abbondanza

Paul Jeffries vive per una sola causa: proteggere l'America. Dopo la tragedia dell'11 Settembre, vive in uno stato d'isolamento e di costante allerta, alla ricerca di potenziali minacce per il venerato sogno americano. Tiene sotto controllo la propria comunità, sempre pronto a trovare nuove prove di occulte attività terroristiche. Lana ha vent'anni, la sua passione è aiutare la gente ed è appena rientrata da un lungo viaggio missionario in Palestina. Paul è il suo unico parente vivente, ma sembra non volerne sapere di lei. A dispetto di un'iniziale difficoltà, cominceranno un commovente viaggio alla scoperta dell'America di oggi, dove regnano paranoia e paura e dove niente è ciò che sembra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (14 voti)5,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La terra dell'abbondanza, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

unpoeta67  @  16/10/2009 19:12:34
   6 / 10
la tematica affrontata è pesante e forse un po' lontana a livello " sentire" , film che mostra uno scampolo di umanità emarginata nel dettaglio racchiudendola comunque nelle motivazioni del quadro generale . non scorre via ovviamente ma pesantemente avanza fino a chiudere comunque il discorso .
non so se consigliare un film del genere , probabilmente no .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  16/12/2005 11:20:01
   8 / 10
Il film sembra voler sottolineare la crisi di identità cui va incontro oggi l'americano medio con trascorsi militari nel mondo. La follia ossessiva di Paul dopo l'attentato alle torre gemelli rappresenta un tentativo di suturare la ferita provocata dalla caduta del mito americano dell'invincibilità nella giustizia democratica. La caduta delle due torre è la castrazione simbolica del potere fallico americano e del fallo di Paul.
Paul nella sua ricerca maniacale e punitiva di islamici in procinto di commettere nuovi attentati sembra scoprire solo persone come lui ormai prive di identità e valori certi? Sarà Lana una giovane nipote a salvare Paul da angosce ancora più devastanti proponendo valori certi e un'affettività senza limiti precostituiti? Paul dopo la scoperta che non è più possibile distinguere i buoni dai cattivi in base a interessi nazionali codificabili e sicuri comincia a identificarsi con lo spirito umanista e missionario di Lana andando verso il superamento della follia?

bussisotto  @  26/01/2005 12:22:38
   7 / 10
forse non all'altezza delle precedenti prove di wenders, ma di sicuro un gran film, con una bella rivelazione, quella Michelle Williams così agli antipodi rispetto alle porcherie televisive di cui è stata protagonista.

5percentnation  @  08/11/2004 09:16:37
   6 / 10
Dove sei Wim? Ti prego torna fra di noi e liberaci dal tuo ultracorpo.

maroon  @  08/10/2004 23:08:21
   9 / 10
Wenders affronta argomenti di grande attualità e non solo descrive una America poco nota ma ne ritrae le attuali paranoie offrendoci un quadro che non può non farci riflettere (e preoccupare). Bellissima la fotografia.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  01/10/2004 17:01:11
   7 / 10
E' l'applicazione diretta dell'impegno "politico" all'estetica tipica di Wenders. Anche se certe situazioni sembrano un po' "programmate" appunto politicamente, in maniera estremamente didascalica, le immagini sollevano il contenuto e lo caricano di fascino, come in tutto il cinema di Wenders. Che continua a nutrirsi e a esistere facendo leva sulla colonna sonora, splendida.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/03/2005 02.20.35
Visualizza / Rispondi al commento
harvey  @  17/09/2004 17:34:12
   6 / 10
Wenders è alla frutta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2004 14.48.09
Visualizza / Rispondi al commento
Kaiser  @  16/09/2004 01:59:47
   8 / 10
Veramente splendide fotografia, montaggio e regia.


Gruppo COLLABORATORI paul  @  13/09/2004 10:40:04
   7 / 10
Considerato la continuazione ideale di Fahrenheit 9/11, mi sembra più vicino (anche nell'ironia) a Bowling for Columbine.
Anche se Wenders ha uno stile (e finezza diversi). Abbastanza scontata la trama, e solo quando si cade nel grottesco si può riconoscere la mano del grande regista. Che invece si nota subito per la bellissima direzione delle immagini e l'ottimo taglio di queste al montaggio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050115 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net