la violenza: quinto potere regia di Florestano Vancini Italia 1972

la violenza: quinto potere (1972)

locandina del film LA VIOLENZA: QUINTO POTERE

Titolo Originale: LA VIOLENZA: QUINTO POTERE

RegiaFlorestano Vancini

InterpretiEnrico Maria Salerno, Gastone Moschin, Riccardo Cucciolla, Mario Adorf, Ciccio Ingrassia, Mariangela Melato, Turi Ferro, Aldo Giuffré, Ferruccio De Ceresa, Michele Abruzzo

NazionalitàItalia 1972
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Florestano Vancini

Trama del film La violenza: quinto potere

Nell'aula di un tribunale siciliano è in corso il procedimento giudiziario contro un folto gruppo di appartenenti a due organizzazioni mafiose rivali. All'origine della lotta tra le due opposte fazioni è la costruzione di una diga, caldeggiata dal gruppo di Amedeo Barresi, un costruttore che aspira ad assicurarsi l'appalto dei lavori, e osteggiata dalla organizzazione che fa capo all'ingegner Crupi, un ricco proprietario terriero, che in seguito alla realizzazione del progetto perderebbe i suoi agrumeti. A rendere conto dei delitti compiuti, che hanno avuto come vittime appartenenti alle due bande e innocenti, sono chiamati i principali protagonisti della lunga catena di fatti di sangue.

Voti e commenti su La violenza: quinto potere, 3 opinioni inserite

Goldust  @  12/07/2022 11:00:38
Film d'importanza sociale per la forza con cui Vancini sbatte in faccia al povero spettatore l'omertà insita in certe persone e la farraginosità del sistema giudiziario italiano. I grandi attori presenti aiutano, il senso d'insieme sulla difficoltà di governare le dinamiche mafiose è assolutamente chiaro ma il regista ha fatto di meglio. Sorprendentemente efficace Ciccio Ingrassia in un registro che per una volta non prevede la commedia mentre la Melato l'ho trovata eccessiva nella sua melodrammaticità ( interpreta una vedova inconsolabile alla quale non manca il coraggio ).

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  11/03/2020 20:41:23
Ottimo film di Florestano Vancini, ispirato al dramma giudiziario scritto da Giuseppe Fava.

La vicenda di un processo di mafia vede sfilare tanti personaggi con un cast incredibile.

Dal pubblico ministero Enrico Maria Salerno all'avvocato difensore Gastone Moschin,dai testimoni la vedova impersonata da Mariangela Melato, Ciccio Ingrassia(al suo primo ruolo drammatico da poco separatosi da Franco Franchi) bravissimo in un ruolo difficile di un capro espiatorio voluto dalla mafia per nascondere i veri colpevoli del delitto,a Riccardo Cucciolla,Aldo Giuffrè e Guido Leontini.

Scritto da Vancini con Arduino Maiuri,Massimo De Rita e Fabio Pittorru

Musiche di Ennio Morricone

DankoCardi  @  10/03/2020 23:50:55
Cupo film attraverso cui ci viene mostrata tutta la potenza della mafia, realizzato poi in un periodo in cui cosa nostra non era (o per lo meno non sembrava) ancora così radicata nello stato. Tramite sapienti e ben connessi salti temporali la trama si sviluppa sia sul fronte processuale che su quello, per così dire: sul campo. Vancini riesce ad alternare momenti di pathos ed estremamente umani ad una fredda e quasi chirurgica rappresentazione dei fatti che ci lascia con ben poche speranze oltre ad una filosofica accettazione del nostro destino. Il tutto senza il minimo errore ne di regia ne di sceneggiatura che nonostante le lungaggini legali non annoia. Il film risulta anche preoccupantemente profetico nella parte in cui Riccardo Cucciolla accenna alla fuga dei cervelli. Da vedere anche per il nutrito cast che offre una prova degna di particolare menzione, soprattutto Cicco Ingrassia qui al suo primo ruolo drammatico che regala una interpretazione da brividi.