la vita e' bella regia di Roberto Benigni Italia 1997

la vita e' bella (1997)

locandina del film LA VITA E' BELLA

Titolo Originale: LA VITA E' BELLA

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini, Giustino Durano

Durata: h 2,00
NazionalitàItalia 1997
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film La vita e' bella

L'ebreo Guido Orefice viene deportato insieme al figlioletto durante il periodo nazista: farà credere al figlio di stare partecipando ad un gioco a premi, per evitargli l'orrore del campo di concentramento.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior film stranieroMiglior attore protagonista (Roberto Benigni)Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Miglior attore protagonista (Roberto Benigni), Miglior colonna sonora
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Roberto Benigni)Miglior produttoreMigliore sceneggiaturaMiglior fotografiaMigliori costumiMigliore scenografia
VINCITORE DI 8 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Roberto Benigni), Miglior produttore, Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su La vita e' bella, 538 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

totty  @  19/09/2015 16:16:21
Bellissimo, tratta un argomento pesante in un modo delicato, un po ruffino e talvolta troppo leccac**o ma ci sta.
Ora però aspetto che hghgg faccia il suo commento chilometrico contro tendente...

Ultima risposta 21/11/2015 14.43.03
horror83  @  03/08/2013 11:35:15
uno dei più bei film italiani. Grande Roberto Benigni! è un film che si può dividere in due: la prima parte è molto divertente,classica commedia divertente alla Benigni che è molto superiore a tutti i cinepanettoni e altre schifezze simili, poi c'è la seconda parte molto triste perchè la tematica è molto drammatica (olocausto). nella prima parte si ride con gusto, nella seconda si piange! devo dire che è un film stupendo e che ha fatto il giro del mondo! è piaciuto molto anche all'estero! e i premi sono meritati!

stupenda la colonna sonora

Ultima risposta 24/05/2014 14.35.29
Melefreghista  @  02/08/2013 16:16:37
Uno dei film drammatici/storici più ruffiani e piatti che io abbia mai visto.
Peggio di questo solo "Il bambino con il pigiama a righe".
La prima parte è la solita commediucola benigniana (e qui potrebbe meritare un 6), dopodiché si assiste ad un altro film, senza capo ne coda, a tratti ridicolo.
Una rappresentazione buffa e grottesca che non rende certo omaggio alla memoria di quei tragici fatti.

Bello il finale con il carro armato USA che porta l'Oscar al Robertone nazionale.

P.S. un voto in meno per la presenza della moglie, ma perché si ostina a farla lavorare?

Ultima risposta 11/12/2014 12.48.15
StIwY  @  29/01/2013 23:01:56
Un'oscar buttato al vento.

Il solito film facilone che punta ad intristire il pubblico per la solita storia, trita e ritrita, ormai con la muffa, a sua volta ammuffita......delle persecuzioni nella seconda guerra mondiale, nazisti cattivi ecc.....ecc.

Questo è l'esempio di come, spesso, gli Oscar vengono attribuiti a film che non se lo meritano.

Uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema, sono stufo di sentirne parlare bene, questo film NON merita un bel niente.

Per me è da evitare.

Ultima risposta 15/09/2013 14.39.28
bucho  @  28/01/2013 00:14:01
il film italiano più sopravalutato di tutti i tempi!

Ultima risposta 11/12/2014 12.49.27
Fracat80  @  27/10/2012 12:19:02
Questo film non può non avere un 10 e lode...è assolutamente uno dei film più belli di sempre, personalmente mi commuovo(non mi è mai capitato con nessun altro film) ogni volta che lo vedo!Fantastico

Ultima risposta 27/10/2012 12.22.25
reluti95  @  21/08/2012 02:48:02
Che dire di nuovo, penso nulla, "La vita è bella" è un film che ormai quasi tutti conosco e che quasi tutti hanno apprezzato, e io sono uno di quelli che è rimasto affascinato da questo, se mi permettete, capolavoro.
Il contesto storico lo conosciamo, uno dei più tristi e orrendi della storia umana ed in mezzo a questo momento storico Benigni riesce i maniera eccezionale a creare una storia che pone momenti di riflessione e momenti di divertimento.
Il tutto, credo, è reso ancor migliore per la colonna sonora che se mi permettete nuovamente, un capolavoro.

Ho sempre apprezzato i film storici, e la vita è bella seppur non sia un film reale (perchè alla fin fine, come farebbe una persona in un campo come quello ad entrare in una sala e parlare ad un microfono) è un film che fa pensare e che può essere visto da grandi e piccoli e non come altri (un esempio fra tutti Schindler list, film molto più cruento e realista)

Ultima risposta 21/08/2012 02.50.23
Atlantic  @  18/06/2012 00:17:20
Vincitore di oscar per la miglior colonna sonora di Nicola Piovani , miglior film straniero e miglior attore non protagonista (Sergio Bustric).
Come sempre Roberto Benigni è ottimo come attore ma un po meno come regista.
Durante la seconda guerra mondiale l'ebreo Guido deportato insieme a sua moglie Dora (una convincente Nicoletta Braschi) , lo zio Eliseo e il figlio piccolo Giosuè (Giorgio Cantarini) cerca di nascondere gli orrori di un campo di concentramento per il figlio , convincendolo che si tratta di un gioco e che il vincitore otterrà un carrarmato vero.
Mentre la prima parte è da considerare tipica dei film di Benigni (con diversi momenti divertenti , come la scena delle uova , e la scene in cui Guido scambia il suo cappello con quello del tappezziere) la seconda parte rende ancora più drammatica la trama fino a sacrificarsi pur di salvare la vita di Giosuè.
Giorgio Cantarini ha interpretato tra l'altro Maximus , il figlio di Russel Crowe ne "Il Gladiatore".
Un film con un messaggio importante nonostante non sia il migliore per quanto riguarda le tematiche della seconda guerra mondiale.
Ottima colonna sonora.

Ultima risposta 15/09/2012 21.12.08
FEDERIKK  @  02/03/2011 18:11:40
grazie roberto di essere un vero italiano mi hai fatto capire il vero valore della vita un uomo come te non ci sarà più un film commovente che ci fa ragionare sulle crudeltà e su un popolo che è stato sterminato ingiustamente ma come possono ridurre un uomo cosi. grazie benigni

Ultima risposta 15/09/2013 14.41.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  26/01/2011 15:06:50
C'è una scena del film, quella in cui Roberto procede nella nebbia e a un certo punto gli si para di fronte un muro di cadaveri passati nelle camere a gas, in cui il suo monologo interiore, sin dall'intonazione, sembra uscito dalla "voce della luna" di Fellini.
A mio giudizio Benigni deve moltissimo all'esperienza fatta con Fellini.

"la vita è bella" l'ho rivisto di recente e mi ha sinceramente commosso.
Questo è il potere di questo film: sa commuovere al di là di ogni limite e difetto.
La forza della sua "morale", del suo ottimismo, è talmente potente e sincera, appassionata, che non solo non ci ravviso la benché minima "furbizia", ma trovo che in questo caso occorre tacere dei limiti e dei difetti (in primo luogo l'assai dozzinale descrizione dei campi, e l'inverosimiglianza totale di quello che vi avviene).
Ambientare una favola ad Aushcwitz e farne davvero un capolavoro non è forse impossibile. Benigni non ha ritenuto o saputo osare, ha intrapreso un'altra strada: una che arriva dritta ai cuori della gente.
E'ciò che gli importava, e il successo planetario del film dimostra che aveva le sue ragioni. La mia recente commozione anche.

Ultima risposta 28/01/2011 11.48.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/12/2010 23:25:06
L'unico film di Benigni (non lo sopporto proprio!) che sono riuscito ad apprezzare, sia per come riesce sapientemente a miscelare comicità e drammaticità (il rischio di steccare era grosso, visto che la vicenda è ambientata in uno dei periodi piu' neri della storia dell'umanità), sia per come mostra fino alla fine cosa può arrivare a fare un padre per l'amore e il bene del proprio figlio. Molto bello (ritenuto talmente importante che all'epoca l'intero centro studi della mia città fu costretto a vederlo direttamente al cinema) ed emotivamente straziante. In un paio di momenti sarà davvero difficile trattenere la lacrima.
Ma a mio avviso, è stato premiato veramente troppo, specie nell'Oscar al - comunque bravissimo - miglior attore protagonista (che alla vittoria non ha potuto fare a meno di comportarsi da pagliaccio e farci subito vergognare di essere italiani).

Ultima risposta 28/01/2011 17.52.47
Mothbat  @  18/11/2010 21:09:45
Benigni gran furbacchione. Un film che mi ha sempre irritato nella sua miscela tra retorica ruffiana e tagli comici da slapstick scaduti. Registicamente sciatto.

Ultima risposta 28/01/2011 17.13.10
diego83  @  18/11/2010 08:28:33
CAPOLAVORO del cinema nostrano...Un geniale Benigni e un cast in palla danno vita a un film tristemente comico ed euforicamente drammatico...meraviglioso in tutte le scene e in tutti i dialoghi....Da vedere e far vedere nelle scuole...nessuna lezione di storia sara in grado di dare le stesse spiegazioni su quanto avvenuto in quegli anni ,nella piu grande macchia della storia dell'uomo...

Ultima risposta 21/11/2010 20.20.19
zio182  @  30/07/2010 20:41:34
probabilmente il miglior film mai realizzato...capolavoro!

Ultima risposta 30/07/2010 21.11.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/07/2010 20:58:12
Tutti i premi che ha vinto sono strameritati. Un film davvero bellissimo. Solo Benigni poteva fare un film del genere. Trama davvro fantasiosa, ma il più forte punto del film è quello di trattare un tema triste con toni allegri, di mischiare la tristezza con le risate.

Ultima risposta 25/10/2013 18.08.39
--Pio--  @  04/02/2010 19:45:43
Il 4 è giustificato dal fatto che:

- non sopporto Benigni
- questo film non mi ha trasmesso nulla
- non capisco dove sia tutta questa originalità ostentata, anzi, paventata da pseudo-critici cinematografici...ma tant'è, a me il film non è piaciuto

Ci sono tanti film che hanno descritto l'orrore dell'olocausto meglio di questo film...metà drammatico metà commedia....per intero uno sgorbio!

Da evitare come la peste

Ultima risposta 24/12/2011 02.51.01
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  28/01/2010 10:39:48
Tutto quello che avreste voluto sapere sull'olocausto e questo film non ha osato chiedere.

La storiella di un padre ed un figlio raccontata nel solito modo, con un paio di gag ben riuscite di Benigni e con quel po' di retorica che non guasta mai.
L'unica differenza è la cornice, ma è di quelle intercambiabili.

Normale poi che vincesse l'Oscar come miglior film straniero, perché il messaggio del film è molto più americano che nostrano.

Bravissimo Roberto equilibrista sulle poltroncine dell'Academy.

Ultima risposta 11/12/2014 12.53.29
LEMING  @  28/01/2010 09:58:14
Il mio voto sarà sicuramente influenzato dal fatto che Benigni mi stà antipatico (lo trovo sempre troppo sopra le righe), comunque riconosco l'originalità di questa pellicola, e bello il finale, non buonista all'eccesso come magari qualcun'altro avrebbe fatto.

Ultima risposta 12/02/2010 08.43.11
suspirio  @  18/12/2009 00:38:54
Ottimo film.

Ultima risposta 11/12/2014 12.54.01
andreapuma@hotm  @  02/12/2009 00:12:52
Bellissimo, il più bel film italiano, altro che Salò...questo è un film.

Ultima risposta 03/01/2010 22.09.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  20/10/2009 19:00:38
L'ultimo grande film italiano. Non dico altro.

Ultima risposta 29/10/2009 18.55.44
edmond90  @  12/10/2009 09:41:24
Assolutamente il piu bello di Benigni.Grande la sua interpretazione e fantastica l'idea di trasformare l'orrore in gioco

Ultima risposta 17/10/2013 11.58.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  17/09/2009 21:10:14
Benigni lo sa bene, gli orrori della seconda guerra mondiale non possono essere raccontati con due risate e qualche lacrimuccia, né tanto meno è possibile risolvere i complessi ruoli degli elementi in "gioco" con un semplicistico: questi erano i buoni, e quegli altri invece i cattivi.
Ma è conscio anche che il suo compito artistico non è quello dello storico, o del docente, o del letterato. A questo impegno vi hanno adempiuto in passato tanti nomi (e oggi ancora), di quegli artisti e giornalisti che la guerra la vissero o l'hanno vissuta, e tanti testi e tanti documentari davvero interessanti ed esplicativi sono stati realizzati; che altro, da chi è nato dopo la guerra, non sempre è opportuno aggiungere.
Per quanto lontana può sembrare la sua follia collettiva, la guerra ha attraversato il nostro pianeta soltanto poco più di mezzo secolo fa. Tuttavia, sono finite le urla lancinanti, gli strascichi dolorosi; e la ferita, apertasi nel mezzo civile dell'Europa, è ora un'enorme cicatrice che permarrà per sempre, ma che d'altra parte ha smesso ormai di sanguinare.
Il ruolo di Benigni è dunque quello del clown, di colui che viene a far visita alla grande convalescente portando un po' di buonumore e un terapeutico sorriso; con tra le mani il dono di questo film, il cui messaggio può riallacciarsi, per chi l'ha visto, a quello de "I dimenticati" di Sturges; e riportare, fatte le dovute proporzioni, al capolavoro di Lubitsch "Vogliamo vivere".

E' il suo un ingenuo e autentico omaggio allo spettacolo, alla commozione, alla risata, alla magia del grande cinema; a ricordarci che la vita, se non proprio "meravigliosa", è quanto meno bella.

Ultima risposta 26/01/2011 15.10.28
roy d'arcy  @  03/09/2009 15:01:08
e un pessimo film incredibilmente sopravvalutato. Un film che strizza l'occhio all'America (si veda il finale con il carrarmato salvatore e l'americanone buono che lo guida). Zuccheroso, improbabile, indegnamente paragonato al Grande Dittatore di Chaplin. Dal punto di vista del linguaggio cinemtografico è inisesistente. Quando finirà Benigni di abbindolare tanta gente? Qunado finirà di proporci quella pessim attrice che è sua moglie?

Ultima risposta 11/02/2010 22.03.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  09/08/2009 22:15:50
Il film è emozionante e sa diluire in tono garbato la tragedia con la comicità. Ma sono d'accordo con chi dice che non è un capolavoro, tecnicamente non è molto notevole

Ultima risposta 24/03/2011 23.00.04
Neu!  @  21/04/2009 22:32:39
indubbiamente sopravvalutato; è comunque difficile commentare un film come "La Vita è Bella". c'è chi sostiene sia un capolavoro di rara intensità drammatica e chi lo considera una viscida furbata, un film costruito per l'oscar. io questo non lo so, ho sempre pensato che prendere un posizione netta su questo film sia limitante; penso che il film sia entrambe le cose messe insieme. a volte effettivamente l'impressione di meschina furberia è presente, soprattutto quando Benigni indulge sul patetismo esasperato, o a causa delle enormi differenze che vi sono tra quello che è successo in realtà e quello rappresentato (per questo motivo mi sembra che Polanski disse di odiare questo film)... però è comunque buona e apprezzabile come viene rappresentato il legame tra padre e figlio inserito in quel contesto, e anche alcune buone idee. sei e mezzo.

Ultima risposta 21/04/2009 22.58.43
VikCrow  @  04/03/2009 19:30:11
Il capolavoro di Benigni. Sublime!

Ultima risposta 22/04/2009 06.25.18
USELESS  @  26/02/2009 07:58:55
Per me la " Vita è bella " é:

U N A C A G A T A P A Z Z E S C A!!!!

Ultima risposta 29/03/2010 10.27.17
HeathLedger9  @  31/01/2009 11:56:03
un film grandioso che ha fatto la storia, uno dei piu belli ed emozionanti, ah so passato a vede il grafico e ho visto cinque persone che hanno votato 1, sei che hanno messo 3, sei che hanno messo 4, ma che film avete visto? stavate vedendo epic movie invece che questo mi sa ... non capite proprio un *****

Ultima risposta 01/07/2010 14.39.17
nowit  @  17/01/2009 14:29:28
Benigni in questo film è riuscito a far qualcosa di impensabile per qualsiasi persona.Un film che affronta un argomento difficilissimo come i lager dove gli ebrei venivano sterminati viene abilmente trasformato da Roberto in un gioco per il figlio,non ostante tutto non vengono trascurati gli orrori che avvenivano nei campi di concentramento,particolarmente commuovente sono i sacrifici e le false impressioni che trasmette Benigni al figlio per rendere più piacevole il loro "soggiorno nel gioco".Da vedere e rivedere in tutta la sua genialità,impossibile non commuoversi o quanto meno rimanere indifferenti quando il piccolo josuè riabbraccia sua mamma gridandogli "abbiamo vinto!1000 punti!" l'illusione è il vero regalo che Roberto fa al suo amato figlio.I gusti son gusti ma è impossibile dare a questo film meno di 7 il sacrificio di un padre per il proprio figlio. CA-PO-LA-VO-RO

Ultima risposta 30/09/2009 23.27.29
Alexein  @  17/01/2009 02:16:31
Amo molto Benigni, sia l'attore che il personaggio. Unico, inimitabile, al pari di tutti i grandi comici del passato. Come regista invece non lo trovo un granchè, in fondo tutti i suoi film si incentrano su i suoi personaggi ed è poi questo che riesce a dare la maggior verve alle sue opere.
In questo, nonostante si percepisca una differenza registica rispetto a le altre sue opere del tutto improntate sulla comicità, non basta secondo me per rendere La Vita è bella un così valutato capolavoro.
La storia e il suo messaggio sono senz'altro bellissimi anche se si pensa realmente a cosa è accaduto a causa del regime nazista nei confronti degli ebrei e di tutti coloro che sono stati perseguitati appare assai banalizzante per chi ha vissuto realmente quegli orrori. Tralasciando questo, la sceneggiatura in sè non convince del tutto, soprattutto per la seconda parte. Gli attori non sono utilizzati benissimo tranne sicuramente il bambino che con il personaggio interpretato da Roberto riescono a dare un'impronta sentimentale molto bella al pari di Chaplin ne Il Monello.
Nicoletta Braschi che è una buona attrice, (basti vederla in Ovosodo, dove è perfetta nel ruolo della maestra nevrotica) qui è proprio presa e messa lì, non riesce a darmi nessuna emozione particolare.
Per il resto, si ride in modo intelligente e questa è la cosa più apprezzabile del film, senz'altro ci si commuove, ma la storia e il suo svolgimento non sono certo da cineteca.

Ultima risposta 02/02/2009 19.00.44
funari  @  12/01/2009 17:03:09
un capolavoro!
nel primo tempo finisci ridendo di gusto
nel secondo non smetti di piangere per la commozione!
l'interpretazione di benigni è da oscar........infatti

Ultima risposta 05/03/2009 18.27.06
diabolik074  @  29/10/2008 16:06:08
giudicare questo "capolavoro" un filmetto strappa lacrime è un insulto all'intelligenza umana. questo film è grandioso, struggente una vera perla del cinema mondiale. Tratta un tema così forte con tale delicatezza che riesce a rapirti, a trasportarti dentro lo schermo e farti vivere le sensazioni in prima persona. Tanta superficialità nel giudicare un' opera d'arte di queste dimensioni non ha giustificazioni di sorta nemmeno la solita solfa di "de gustibus"....
Film stra consigliato, da collezionare, vedere e rivedere più volte.

Ultima risposta 04/11/2008 15.58.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  06/10/2008 22:06:05
Si respira - manco a dirlo - un sapore disgustosamente acre et ampollosamente ridondante, segretamente retorico altresì falsamente elegiaco.
Pellicola magniloquente (?) quanto furbetta nel linguaggio cinematografico, alla ricerca della lacrimuccia acchiappaoscar in perfetto stile "volemmose bbene".
E non basta il Robertone Nazionale a tirar su un tal pastrocchio su carta: la noia e l'indifferenza non tarderanno a bussare alle porte dello pseudolager.

Ultima risposta 09/09/2009 16.55.18
greenday2  @  29/09/2008 02:51:43
Film davvero melenso, ricco di stereotipi e banalizzato.

Un lungo polpettone inverosimile che vuole toccare il cuore delle persone con i soliti luoghi comuni.

Pessimo

Ultima risposta 03/09/2009 15.04.59
anthony  @  06/09/2008 23:28:33
questo film non mi ha convinto : racconta in modo incongruo e superficiale la tragedia dell'olocausto...non penso proprio che un ebreo fosse così "libero"di girovagare in un campo di sterminio..beffando gli aguzzini come se si giocasse a nascondino o a guardie e ladri. La prima parte,seppur in un un mare sconfinato di sbadigli,riesce a strappare qualche risata e a risultare meno inverosimile...ma gli attori di contorno sono opachi e la Braschi stenta sempre di più a decollare,Benigni è l'unico che riesce a tenere il gioco. La sceneggiatura è sufficientemente adeguata...ma il declino che seguirà ogni opera del comico toscano da qui in avanti,comincia a farsi sentire pesantemente..un sentamentalismo esasperato,una patina buonista sempre più spessa e ingombrante..in pratica il classico "VOLEMOSE BENE E DAMOSE DA FA' ".In conclusione, La Vita è Bella resta un prodotto poco approfondito e molto "ruffiano"...una melassa strappalacrime che gioca d'astuzia e cerca -riuscendoci (...almeno per molti)-di emozionare l'immaginario collettivo con una trovata finale troppo "tardiva" : se è tutto un gioco,un gioco deve rimanere.....il film sarebbe risultato almeno più onesto. Benigni promosso,film rimandato.

Ultima risposta 07/09/2008 00.50.15
kastalya  @  04/09/2008 00:56:38
Il miglior film italiano che io abbia visto!

Ultima risposta 02/10/2008 19.58.35
JOKER1926  @  09/07/2008 15:26:30
"La vita e' bella" e' un film magnifico, Roberto Benigni si supera e confeziona una pellicola impeccabile, emozionante, entusiasmante...
Uno dei pochissimi film che emoziona totalmente lo spettatore, la prima parte e' molto "buffa", vivace, allegra...
La seconda (e ultima parte del film) e' molto drammatica, Guido Orefice (Benigni) sarà con il figlio e la moglie alle prese con i tedeschi nei campi di concentramento...
Lo spettatore sarà devastato da un grande ritmo e da una storia bellissima...
Il regista dirige il tutto in modo quasi perfetto, belle le atmosfere, i dialoghi sono eccezionali...
"La vita e' bella" e' diventato un Cult, vincitore di tre Premi Oscar e di sette premi David di Donatello...
Film "Double Face" comico e drammatico... Complimenti Roberto...
Pellicola composta da tante belle scene, indimenticabile la scena del ristorante, della scuola (scena istruttiva)...
Ma e' un'impresa citare tutte le positività di questa Opera Cinematografica...
E' difficile trovare difetti ne "La Vita e' Bella", il tutto e' ok, non ci sono sbavature, grandissimo doppio lavoro di Benigni, grande regista, grandissimo attore...
Oltre al mitico e ineccepibile Benigni lode a Giustino Durano e soprattutto a Giorgio Cantarini (figlio di Guido)...
A sublimare il tutto c'e' la magnifica colonna sonora...
Il film cambia "pelle" e vi porta nei campi di sterminio, Guido Orefice e' condannato alla morte ma non rinuncerà a vivere in modo libero, allegro e vivace...
Il nostro protagonista ha il compito di "curare" il figlio...
Infatti il bambino non deve essere coinvolto, il padre riuscirà nella grande e disperata impresa..!
Bellissimo l'episodio del carammato, film sublime mix di comicità, drammaticità e storia.
Il finale e' semplicemente bellissimo, emozionante...
Gli ultimi minuti del film (ovvero la tentata fuga di Guido e le ultime battute dei tedeschi) sono da manuale del Cinema...

Benigni tratta un argomento pesantissimo, crudele con "armonia", ironia, semplicità...
Il regista muove le "marionette" (ovvero lo spettatore), e detta i tempi, prima la comicità poi la "rovina", il dramma...
Il tutto contornato da musica, scene indimenticabili dialoghi magnifici e poesia...

Ultima risposta 08/10/2008 17.14.05
Wally  @  07/06/2008 00:15:23
Capolavoro! tristissimo... da vedere

Ultima risposta 17/11/2010 21.32.54
smellow  @  24/05/2008 15:45:09
Coraggioso e, naturalmente, furbo. Coraggioso perchè usare l'umorismo in uno degli argomenti più atroci(se non il 1°) della storia umana non è da poco. Furbo perchè i sentimenti che mette in campo arrivano al pubblico con estrema facilità grazie a quella trama infallibilmente struggente. Ci sono molte incongruenze con i veri lager ma non è quello il suo scopo. E' riuscito e basta.

Ultima risposta 24/05/2008 17.28.42
Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/05/2008 19:46:33
Mi dispiace ma non mi ha convinto tanto, sarà che non amo la comicità di Benigni ma tutta la prima parte, ottimamente fotografata, mi risulta di una noia bizzarra rispetto le tematiche.
Ancora peggio la seconda, scenograficamente parlando più che lager nazisti mi sembravano riprese fatte all'ex cartiera di Verona, con una sceneggiatura che se ripresa con la macchina a spalla ne usciva un film alla Von Trier.
Non mi ha convinto proprio come è stato fatto e pensato l'insieme, non ho mai visto un ebreo girare continuamente ed impunemente da solo, con il proprio figlioletto, ok, Benigni ha puntato, e ci aggiungo furbemente, ad un certo tipo di emozioni, a me non le ha date, il tutto mi è parso francamente quasi una parodia.

Ultima risposta 11/12/2014 13.01.25
inferiore  @  11/04/2008 21:44:17
Un Capolavoro!! Soprattutto per l'argomento che tocca!

Ultima risposta 09/05/2008 16.13.56
vigno4president  @  14/03/2008 17:49:12
Commovente, poetico e dolce. Effettivamente lo è.
Ma ho dovuto rivalutarlo.
La vita è bella.Ma per chi?
Per tutte quelle persone che non hanno vissuto (direttamente o indirettamente) l'orrore dei campi di sterminio. "Non si esce mai, per davvero, dal Crematorio" (Shlomo Venezia).
Le intenzioni di Benigni erano sicuramente nobili, rivere l'orrore della Shoa attraverso una chiave più comica, senza però ridicolizzare o banalizzare il tutto.
Il risultato però a mio parere non è credibile.
Rimane comunque un'interpretazione ottima di Benigni (meritato l'Oscar per lui, mentre quello al film no).
Sull'argomento ritengo estremamente migliore Train de vie.

Ultima risposta 31/01/2009 12.01.40
genki91  @  29/01/2008 22:16:53
semplicemente un capolavoro

Ultima risposta 22/02/2009 13.07.33
Babayaga  @  08/12/2007 01:02:19
E' stato l'unico film che è stato capace di farmi piangere perlomeno negli ultimi 20anni, (piango veramente poco per i film) Benigni ci è riuscito.
L'Oscar in genere non si da a Boldi o a De Sica, perlomeno lo spero, a parte la genialità di Benigni, nel film l'unica a non piacermi è stata sua moglie: Nicoletta Braschi, ma lei si sa è così... dice poco e recita maluccio.
Chi lo critica penso sia solo dettato dall'invidia, senz'altro sarà fans di Boldi e della Hunziker.
Gli americani ricordatevi che gli Oscar non li "regalano" a chi non li merita!!!!
E in questo sono molto più seri di noi!!!!!
L'immagine di Roberto che salta sulle sedie fino ad arrivare al palco a ritirare la statuetta rimarrà per sempre nella storia del cinema, e la voce di Sofia Loren che grida: Roberto, Roberto è difficile che me la dimentichi, così come il finale del film quando G. Cantarini dice:

Quindi meditate invidiosi, meditate, per una volta L'Italia non è stato il fanalino di coda di nessuno.
GRAZIE ROBERTO: CON TE ABBIAMO VINTO ANCHE NOI!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 14/05/2008 19.52.25
d'annì  @  15/09/2007 11:26:37
Non ho una gran stima di Benigni. L'ho sempre considerato più furbo che bravo, sempre pronto a trattare l'argomento più in vista al momento: maxiprocesso alla mafia/Johnny Stecchno ; vicenda Pacciani/ Il Mostro, e La vita è bella non fa molta eccezione.
Lo preferivo di più da attore e comico (vi consiglio Tuttobenigni dal vivo dell'83).
Comunque, il film è carino. Non un cavolavoro, ma carino. Non posso dire che l'abbia disprezzato. Pur non considerando originale l'idea, ci sono trovate sicuramente simpatiche (altre meno); la migliore è sicuramente la traduzione dal tedesco, ma anche quella è una cosa che mi sembrava di aver già visto, purtroppo non ricordo dove.

Cmq non è malaccio, e va sicuramente annoverato come uno dei migliori prodotti italiani degli ultimi tempi, assieme a pochi altri. Ma questo non è un merito del film, quanto una conseguenza dello stato PIETOSO in cui versa il cinema italiano, dove il valore di un attore lo decidono i giornali, i servizi su studio aperto e gli sms delle ragazzine. Se Scamarcio e Muccino sono bravi attori, allora io faccio l'astronauta, sono miliardario, e nel tempo libero vengo strapagato da orde di modelle di biancheria intimaper soddisfarle a letto! (e invece la verità è che non faccio l'astronauta :-) ).

Il voto è più basso di quanto forse meriterebbe il film, ma ho deciso di togliere 1 punto (forse 1 e mezzo) perchè è inammissibile che un professionista che si ritenga tale, nel confezionare un suo lavoro, si ostini a prostituirsi in nome dell' apparato uro-genitale di quella cozza di sua moglie e a darle tutti i ruoli da protagonista nei suoi film! Provate solo a vedere la scena in cui le viene da starnutire e ditemi se è possibile permettere a quella cagna di recitare! (e mi perdonino i cani e le loro compagne).

Ultima risposta 15/08/2008 21.53.18
addicted  @  11/09/2007 17:12:40
Strombazzato dai media come un capolavoro, osannato dal pubblico perchè ha vinto l'oscar, esaltato dai politici perchè parla dello sterminio nazista... tuttavia è necessario ricordare che il cinema non lo fanno i giornalisti, che gli oscar non sono mai stati un criterio per stabilire il valore di un film e che quando i politici fanno troppe lodi ad un film è meglio insospettirsi un po'.
Secondo me è necessario sottolineare che questo film non merita neanche il 6!!!
E' un filmetto fragile fragile, con una sceneggiatura furba e poco originale, un ritmo assolutamente pessimo (è tagliato con la motosega!!!), una fotografia degna di un telefilm e una recitazione che si appoggia totalmente sui trucchi di un guitto. D'altra parte Benigni è il più sopravalutato dei registi e per dimostrarlo basta ricordare la qualità assolutamente scadente del Pinocchio, che non è difendibile neanche dai suoi sostenitori più radicali!!!
Non capirò mai perchè Benigni è diventato una icona nazionale. Mi limito a constatare che non ha mai fatto un film decente. Misteri d'Italia!!!

Ultima risposta 14/05/2008 19.57.49
Sanjuro  @  24/07/2007 13:58:35
Ohh come sono emozionato. Ohh come sono colpito da questa giocosa reinterpretazione dell' olocausto nazista da parte del Benigni nazionale: eheheh. Film buonista, furbetto, nel quale il ragno toscano si muove sempre sugli stessi fili della ragnatela mattatoriale, oramai collaudatissima presso il grande pubblico. Putroppo non riuscendo a reinverdirla mai, sempre con quella maschera esagitata e sopra le righe. Un film ottimista da spot, con una regia piatta e dozzinale, un grosso incantatore cinematografico per spettatori casuali. Bocciato.

Ultima risposta 11/09/2009 15.56.02
MisterX  @  14/05/2007 12:14:36
un film veramente povero...di tutto...inesistente...vuoto...banale...scontato...

Ultima risposta 19/10/2011 23.31.05
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:36:08
Commedia dolce amara, come nello stile di un tempo. Ciò che viene detto contro questo film è vero: sicuramente è un pò costruito, non tiene conto della realtà storica, etc.... ma resta comunque emozionante e (a tratti) poetico.

Ultima risposta 02/04/2007 15.50.13
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  25/01/2007 17:40:26
Nonostante si possa obiettare che La vita è bella è vagamente insincero e troppo costruito e nonostante apprezzi maggiormente il Benigni comico, devo dire che questo film mi fece molta impressione quando lo vidi, perchè riesce a mescolare il riso e il pianto, alcune scene sono davvero memorabili, la scenografia è a tratti ottima e il piccolo attore è semplicemente delizioso.
Canto del cigno del toscanaccio: i successivi film non meritano giudizio e la deriva cultural-dantesca ha un po' rotto.
Comunque ben superiori, sullo stesso tema, Train de vie e Il Pianista.

Ultima risposta 13/12/2009 16.08.18
frangipani79  @  25/01/2007 10:17:11
Si è detto tutto e il contrario di tutto su questo film, ma rimane un capolavoro ogni volta che si guarda. Capolavoro della risata, perché si ride di gusto nonostante il tema, ma si riprende anche quell'aspetto tanto caro al cinema italiano di una volta del rapporto padre-figlio di fronte alle avversità, come in Ladri di Biciclette o Il Ferroviere. E' quel suo sapore rétro che è piaciuto fuori e dentro l'Italia, seppur con motivazioni diverse.

Menzione speciale per il piccolo Giosuè, alias Giorgio Cantarini, bravo e simpatico con i suoi (neppure) 5 anni.

Ultima risposta 31/01/2007 00.34.57
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  22/01/2007 15:39:52
un film furbo come pochi, la retorica che si traveste da poesia e si trascina in uscite claunesche e trito pietismo ai limiti del cattivo gusto.
Mi spiace. Mi spiace perchè Benigni mi sta simpatico, mi spiace perchè so di andare controcorrente, so che molti mi diranno che non capisco niente... che sono una provocatrice incredibilmente interessata a far scendere questo capolavorone in classifica, poi alcuni particolarmente furbi mi inviteranno a guardare i cinepanettoni supponendo che io al cinema cerchi la risata facile e non abbia voglia di pensare ai mali del mondo...
Forse il punto è proprio che mi piace pensare e in questo film alla fine non riesco a trovare davvero nulla di profondo su cui rimuginare.
Preferisco di gran lunga il pugno allo stomaco dell'immagina finale di quel piccolo gioello che è Train de Vie.

Ultima risposta 24/05/2008 16.09.03
John Locke  @  12/01/2007 13:00:26
A mio modesto avviso il più bel film sulla deportazione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale di tutta la storia del cinema.
Spesso ci si spella le mani per film che affrontano questo tema solo perchè è "politically correct" farlo, ma non è il caso del film di Benigni.
Narrato con una dolcezza infinita, e con una miscela esplosiva di tristezza e comicità. La colonna sonora di Piovani calza a pennello per tutta la durata del film.
Un esempio di come si può parlare di un tema già ampiamente sfruttato in modo completamente originale ma ugualmente funzionale alla storia.
Oscar meritatissimo per Benigni, peccato per la Braschi che se non fosse moglie del medesimo a mio avviso non farebbe l'attrice.

Ultima risposta 25/01/2007 18.52.23
shogun  @  06/01/2007 19:24:52
Questo si che è un film, *****!!!
Volete vedere un film sulla guerra? Guardatevi questo.
Volete vedere un film comico? Guardatevi questo.
Volete vedere un film sull' amore? Guardatevi questo.
Volete vedere un film sulla storia? Guardatevi questo.

Sta 3 spanne sopra a tutti! Altro che Kubrick.

Ultima risposta 25/07/2007 23.38.30
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2006 15:18:47
anche questo si merita un bel dieci perchè è veramente insuperabile!inutile ricamarci sopra il cinema come lo fa Benigni non lo fa nessuno. si merita il terzo posto nelle migliori interpretazioni di best movie e la colonna sonora di Piovani è veramente indimenticabile. un simbolo della mia infanzia che non scorderò mai.

Ultima risposta 27/02/2007 23.37.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  17/09/2006 18:07:13
Grande film, ricco di tematiche morali interessanti più o meno approfondite. Meritati gli Oscar e i David di Donatello. Benigni diverte come solo lui sa fare. Mitica la scena della "traduzione" di Benigni delle parole del nazista.

Ultima risposta 28/02/2007 16.05.31
scorpion  @  17/09/2006 17:52:25
Non dico che il film fa schifo in generale...semplicemente a me ha dato il voltastomaco...non vedevo l'ora che finisse ed ho sperato, per tutta la durata del film, che fucilassero benigni, una vergogna per il cinema italiano e la moglie?recita meglio il mio cane

Ultima risposta 04/01/2008 00.13.30
RobyR  @  08/08/2006 22:38:38
Un film disceto. Niente di che.
Fa sembrare il massacro dei ebrei come una farsa.

Ultima risposta 05/02/2008 22.14.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2006 14:31:51
Dopo aver visto questo film patetico, buonista, falso e ipocrita la mia opinione di Benigni è scesa ancora più in basso. E' proprio vero che gli oscar non hanno alcun valore!

Ultima risposta 06/02/2008 11.20.46
Dick  @  21/07/2006 03:09:25
Film toccante che racconta la seconda guerra mondiale e l' antisemitismo in maniera diversa dal solito.
Riuscì a far uscire il cinema italiano da una sorta di oblio internazionale nel quale era calato e da qualche tempo purtroppo riscivolato.

Ultima risposta 21/07/2006 03.10.04
ely80  @  28/06/2006 10:10:46
La grande idea è stata quella di provare a trattare un argomento del genere in chiave, per così dire, "leggera". Il quesito principale è se questo sia lecito o no.
Al di là dei giudizi morali, il film appare ben riuscito e a tratti commovente.
(P.S. ma sono l'unica a trovare la Braschi una pessima attrice?)

Ultima risposta 21/07/2006 03.10.57
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/05/2006 20:53:16
Ottima prova di Benigni, probabilmente il punto di non ritorno della sua carriera. Ironia e dramma sono amalgamati ottimamente in un film che tocca vette di lirismo altissime ma che in alcuni passaggi pecca un po' troppo di retorica. Peccatucci comunque veniali e comprensibili, data la difficile materia toccata.
Difetto più evidente: Nicoletta Braschi. Io con la parrucca reciterei meglio, e sarei anche notevolmente più bello

Sicuramente esagerato, ad ogni buon conto, il super-trionfo agli oscar a scapito della Sottile linea rossa di Malick, che tornò a casa a bocca asciutta.

Ultima risposta 27/02/2007 23.39.50
stelligia  @  09/05/2006 20:41:30
capolavoro di comicitè a drammaticità al tempo stesso...ce ne sono veramente pochi di film così...

Ultima risposta 11/05/2006 19.51.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/05/2006 20:30:42
Sicuramente un bel film x tutta la famiglia. Davvero carino e avvincente. I momenti divertenti non sono affatto volgari ma invece sono simpatici e sentimentali.
Questo film lo si può davvero definire un drammatico comunque, xkè basta vedere la trama di cosa parla e poi il commovente finale. Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 06/06/2006 21.43.46
Gra'75  @  05/05/2006 15:35:55
Già immagino che mi assalirete tutti; in ogni caso, per me, a Benigni non riesce assolutamente di recitare le parti "serie". Specialmente in questo film, con il bimbo al seguito è davvero troppo surreale. Continui a fare il comico e ad abbassare i pantaloni da Baudo & Company. Quello gli riesce bene e fa pure un sacco di odience!

Ultima risposta 16/07/2006 12.30.42
oigroig  @  11/04/2006 17:21:21
Non ce lo vedo Benigni a fare il serio, ma nemmeno il semi-serio, insomma quello che vuole far riflettere su temi seri con una risata. E infatti anche qui mi è piaciuto soltanto dove faceva la parte che più gli si addice, ovvero quella del comico (divertenti la scena della traduzione simultanea.. o quella della perfetta gamba ariana..). Non fraintendetemi, non sto criticando la scelta di un tema su cui eventualmente non si possa o non si debba scherzare (per ovvi motivi), sto proprio dicendo che secondo me Benigni in questo ruolo c'entra ben poco, perchè il risultato è davvero a tratti patetico. Non per niente trovo irritante anche l'ultimo Benigni, quello che va in TV a parlare di politica, o a leggerci Dante. Era invece ineguagliabile, quando faceva ciò che sa fare meglio, nei suoi vecchi film: far ridere. E la comicità pura di un tempo non era affatto di un livello inferiore, perchè l'arte di far ridere è una delle arti più grandi.

Ultima risposta 14/05/2008 20.42.15
carisma  @  10/04/2006 12:28:08
tanto di cappello a Benigni, stupendo film

Ultima risposta 13/08/2006 17.10.49
KANE  @  25/03/2006 01:00:59
il film è fondamentalmente diviso in due parti!
una per noi italiani e una per vincere l'oscar!!!
peccato per questa ipocrita caduta nel buonismo totale da barte di benigni.
oltre alla logica valanga emotiva (il film è confezionato proprio per basarsi su questa) c'è solo la bravura e la simpatia di benigni che cmq non riescono ad offuscare la scarsità recitativa della braschi e le carenza della regia.
arriva alla sufficienza! e il commento del voto è azzeccatissimo:
"non male, potrebbe essere migliore!"

Ultima risposta 06/05/2006 10.28.07
DevilRudy  @  24/01/2006 20:22:31
non mi ha convinto

Ultima risposta 20/04/2006 18.41.16
Adremingineb  @  05/12/2005 22:49:47
Voglio vedere se gli ebrei che sono stati deportati nei campi concentramento avrebbero riso davanti a questa ca22ata di film.

Ultima risposta 12/01/2009 17.07.51
edward  @  02/12/2005 19:05:29
secondo me è un film altamente sopravvalutato, perchè non ho trovato giusto il modo di Benigni di spiegare l'orrore dell'olocausto, tra l'altro spiegato anche male. Parere personale

Ultima risposta 19/12/2005 12.18.48
muSe  @  21/11/2005 13:01:26
Mi spiace dare un insufficienza ma, per quanto Benigni sia geniale, è un film ruffiano che sembra confezionato su misura per botteghino e oscar

Ultima risposta 29/04/2007 13.07.19
sparaseghe  @  08/11/2005 11:06:04
E' un film molto debole, ma soprattutto vuole mantenere un'unità impossibile. La prima parte ha una discreta tenuta, risulta un po' "chapliniana", è gradevole e leggera.La seconda vorrebbe mantenere lo stesso tono, ma trattando di quello che tratta, appare proprio scadente. Non si può presentare l'orrore dei lager nazisti come una specie di galera severa ma niente più. Non si può ridere su quella realtà. Benigni è un buon attore, ma qui è sopratono e fuori posto. Almeno questa è la mia idea, se volete possiamo discuterne

Ultima risposta 07/06/2006 14.28.41
Piergio  @  02/11/2005 12:31:45
benigni e benigni cè poco da fare,per me il migliore regista nonchè miglior comico italiano,un genio.non avevo votato ancora questo film,peròieri l'ho rivisto e non ho potuto fare a meno di venire su filmscoop e mettergli 10.uno dei migliori film di sempre,con scene memorabili quali:benigni cameriere,e l'ormai storica traduzione della lettera dei nazisti

Ultima risposta 15/11/2005 17.51.19
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/11/2005 18:53:22
Se devo essere sincero non è il film sull'Olocausto che preferisco, però diamo a Cesare quel che è di Cesare. Infatti Roberto Benigni con "La Vita è bella" tocca (almeno per ora) l'apice della sua carriera. Sia l'interpretazione che la direzione sono eccellenti e sopratutto la prima parte è magistrale. Anche Nicoletta Braschi e il bambino recitano sopra le righe e la mescolanza tra drammaticità e commedia è azzeccatissima e ben riuscita. Straordinarie anche le musiche di Nicola Piovani che si consacra come uno dei migliori compositori italiani. Insomma, non sarà Schindler's List, ma è sicuramente un gran bel film e probabilmente anche la miglior pellicola italiana degli ultimi 10 anni.

Ultima risposta 10/08/2006 11.35.55
Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  26/10/2005 13:24:31
Se non si trattasse dell'olocausto, la tragedia di maggiore proprorzioni che ha investito l'umanità , ma che ancora molti, troppi, disconoscono...insomma se nn fosse per questo, il film sarebbe quanto mai meritevole di attenzione, per quello spirito fiabesco che anima tutta la storia con una dolcezza difficilmente vista altrove. Carina anche la prima parte. Insomma 9 al film. Poi però mi chiedo...ma è giusto dare questo messaggio dell'olocausto, dove accaddero cose incancellabili, bel lontane dal racconto di Benigni. Insomma un lager molto più umano, questo. E pensare che alcuni ex deportati hanno predicato per tutta la vita (dopo il lager) proprio il messaggio opposto: la vita non è bella. Certe volte è meglio morire che vivere all'inferno.
Aver omesso tutto ciò rende il film di una superficialità disarmante.

Ultima risposta 02/11/2005 18.23.00
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  22/10/2005 12:25:56
Veramente bello mi ha quasi commosso (non è cosa da poco),però non ho capito bene il personaggio del medico nazista con la sua ornitorinka.

Ultima risposta 22/10/2005 15.23.35
pastapasta2  @  20/10/2005 10:31:44
krèdo ké sia il miglior film sull olokausto; almèno il mio prèfèrito. forsè il pianista è lèggèrmèntè supèriorè, ma gli ho prèfèrito qst xkè nonostantè tratti tèmi tristissimi , alla finè fa farè un sorriso. grandè robèrto

Ultima risposta 21/10/2005 13.34.52
daniele10  @  07/10/2005 00:56:40
L'unico italiano che al momento puo competere con lo strapotere americano.
Eccome se puo competere,con un badget sicuramente inferiore riesce a fare meglio di spielberg con scindler's list(seppur un gran capolavoro).
Ho saputo che la notte degli oscar,lo doveva premiare spielberg il quale si sentiva offeso dalla pellicola di benigni, a dir suo poco seria nei confronti del dramma.
Spielberg anche se sei un grande fammi un piacere,riguardatelo una 20 di volte e impara,almeno stavolta.

Ultima risposta 09/10/2005 15.42.13
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»