le montagne della luna regia di Bob Rafelson USA 1990

le montagne della luna (1990)

locandina del film LE MONTAGNE DELLA LUNA

Titolo Originale: MOUNTAINS OF THE MOON

RegiaBob Rafelson

InterpretiPatrick Bergin, Iain Glen, Richard E. Grant, Anna Massey, Fiona Shaw

NazionalitàUSA 1990
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Bob Rafelson

Trama del film Le montagne della luna

Storia di un'amicizia virile (che, a causa di una vigliaccata, si trasforma in rivalitÓ e odio, ma si ricompone dopo la morte tragica di uno dei due) tra John Hanning Speke (1827-64) e Richard Francis Burton (1821-90) che durante una spedizione del 1857 scoprirono le sorgenti del Nilo, problema geografico che appassionava gli studiosi sin dal tempo di Tolomeo.

Voti e commenti su Le montagne della luna, 2 opinioni inserite

daniele64  @  06/10/2021 09:56:52
A metà Ottocento , i due ufficiali inglesi Burton e Speke esplorano l' Africa orientale alla ricerca delle sorgenti del Nilo ... Siccome sono sempre stato un appassionato del Cinema di avventura , questo film era da molti anni in lista di attesa per una visione . In un uggioso pomeriggio domenicale , Rete 4 mi ha permesso di colmare questa lacuna . Bob Rafelson è un regista che non ha bisogno di troppe presentazioni e dirige con mano ferma questa spettacolare pellicola , che purtroppo il box office non ha premiato . Devo ammettere che si tratta di un film un po' lunghetto , magari didascalico , e che le avventure coloniali non sono più nelle corde del pubblico moderno , però a me è piaciuto . E' una descrizione realistica e cruda delle enormi difficoltà incontrate durante la spedizione in territori inesplorati , con la nascita di un' amicizia che poi degenererà in rivalità . Il film decide di schierarsi dalla parte di Burton , personalità più moderna ed aperta rispetto a quella più tormentata ed aristocratica di Speke . Oltre ai magnifici paesaggi naturali offerti dall' Africa equatoriale , sono decisamente apprezzabili anche le ricostruzioni ambientali della Londra vittoriana , ricca di fermenti scientifici paracolonialistici . Il tutto poi si avvantaggia anche dell' eccellente lavoro alla fotografia del bravo Roger Deakins . Ottima scelta quella dei due attori protagonisti assoluti , che offrono una bella prova attoriale : l' aitante Patrick Bergin è l' idealista Burton mentre lo slavato Iain Glen è l' insicuro Speke . Nel contorno si notano l' acquoso Richard Grant , la disinibita Fiona Shaw ed il carismatico Delroy Lindo . Una pellicola viva e movimentata , avventurosa nel pieno senso del termine , che mi è piaciuta e quindi si merita un bel 7,5 .

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/12/2010 00:23:22
Un buon film d'avventure, spettacolare e decisamente ben realizzato. Un pò prolisso e tendente ad un certo allure d'accademia che poco si addice ad un regista di frontiera come Rafelson, ma l'impianto generale regge benissimo e alcuni momenti restano nella memoria. Ottimi Bergin e Glen.
Consigliato vivamente a tutti gli amanti degli spettacoloni vecchio stile, rigorosi, avvincenti e senza troppi fronzoli.

Ultima risposta 16/12/2010 17.35.48