little miss sunshine regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris USA 2006

little miss sunshine (2006)

locandina del film LITTLE MISS SUNSHINE

Titolo Originale: LITTLE MISS SUNSHINE

RegiaJonathan Dayton, Valerie Faris

InterpretiSteve Carell, Toni Collette, Greg Kinnear, Alissa Anderegg, Alan Arkin, Cassandra Ashe, Abigail Breslin, Paul Dano

NazionalitàUSA 2006
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Jonathan Dayton
•  Altri film di Valerie Faris

Trama del film Little miss sunshine

Una famiglia modesta, senza tante aspirazioni, è determinata a far partecipare la figlia ad un concorso di bellezza che si terrà in California. Decidono così di partire tutti insieme col loro vecchio furgone VW.

Miglior attore non protagonista (Alan Arkin)Miglior sceneggiatura originale (Michael Arndt)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Alan Arkin), Miglior sceneggiatura originale (Michael Arndt)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Little miss sunshine, 256 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

uzzyubis  @  01/02/2010 18:14:35
Commedia carina forse, per mio gusto, l'ideale per passare con leggerezza, ma non con stupidità, una serata più davanti la tv che al cinema.

topsecret  @  14/01/2010 09:51:14
Film che alterna momenti drammatici con altri di succosa ironia che rende la storia decisamente gradevole e di buon ritmo.
Buona anche la caratterizzazione dei personaggi, Alan Arkin addirittura vince l'oscar, tutti assolutamente azzeccati nei loro ruoli.
Il finale, a mio parere, è il punto più alto del film: un mix di comicità e politically incorrect che però riesce a far breccia nei cuori degli spettatori.

gandyovo  @  05/01/2010 17:22:54
grandissima commedia con personaggi indimenticabili, situazioni esilaranti e anche alcuni momenti drammatici e di riflessione. è un cult.

dktia84  @  02/12/2009 07:31:34
Film molto carino, diverte e commuove allo stesso tempo; per mio conto ottima l'interpretazione della piccola protagonista, molto espressiva!

wallace'89  @  25/11/2009 21:00:38
Un piccolo grande film. Si rischia di sopravvalutarlo, ma le incertezze e ingenuità di regia passano in secondo piano rispetto alla forza, il calore e la semplicità con cui conquista questo film. Il cast è meravigliosamente in parte, la sceneggiatura intelligente e le tonalità tragicomiche perfette. E il finale è la cosa più divertente che ho mai visto, voglio esagerare e lo definisco CATARTICO, è così spontaneo,inaspettato e liberatorio che annienta tutte le difese dello spettatore che non può non amare questa convincente apologia dei perdenti.

Invia una mail all'autore del commento MissSunshine  @  20/11/2009 22:20:35
La penso esattamente come varvi92....

VaRvi92^^  @  15/11/2009 17:50:44
Se Juno era il piccolo capolavoro del 2007, Little Miss Sunshine lo è nel 2006. Una commedia intelligente, spiritosa, un ritratto di irresistibile stranezza che conquista. Non solo: contiene anche una condanna molto evidente allo star-system infantile che riduce bambine in piccole star rincretinite da genitori ancora più rincretiniti. Affronta con leggerezza ma con molta serietà non solo questo tema ma anche altri: la famiglia, l'adolescenza, il coraggio di essere se stessi....
Spero di avervi convinto alla visione di questo gioiellino, altrimenti

Nasoman  @  19/10/2009 18:50:42
Film toccante e allo stesso tempo divertente... una buona commedia!!

TheLegend  @  09/10/2009 04:33:22
Divertente,originale,sicuramente una buona commedia.
Riesce ad essere un film profondo facendoti sorridere allo stesso tempo.

LEMING  @  30/09/2009 08:05:40
Era da tempo che nello stesso film non mi spanciavo dal ridere e mi commuovevo, commedia veramente geniale, con una dolcezza e leggerezza infinita. Tutti gli interpreti in parte, e storia solo apparentemente frivola, ma in realtà molto sferzante.

Ultima risposta 07/02/2010 13.03.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  08/09/2009 19:26:09
Ooooh era da tempo che non vedevo una commedia con la C maiuscola.
Sono rimasto molto sorpreso da questo film, divertente ma anche malinconico al punto giusto. Ottima la sceneggiatura, colonna portante di tutto il film. Bravi tutti i protagonisti.

RideTheLightng  @  12/08/2009 20:56:53
albio19855  @  01/08/2009 01:51:30
Ottima pellicola,divertente e per nulla superficiale,abbastanza.Un modo concreto di sottolineare il valore della famiglia e delle aspirazioni personali

somberlain  @  19/07/2009 20:40:27
Miseriaccia!
Senza dubbio una delle commedie più belle che mi sia capitato di vedere.
Attenzione però, per chi si aspetta un film frivolo e divertente: rimarrete delusi perchè c'è molto di più...

danyelaus  @  13/07/2009 11:12:01
noiosa la trama e poche scene divertenti a parte qualche intervento di Arkin (il miglior attore senza dubbio). Non merita la sufficienza.

Eratostene  @  07/07/2009 00:38:10
film tragico e comico allo stesso tempo...riesce a far sorgere il prprio messaggio di fondo...nn si può ottenere tutto dalla vita e la cosa più importante con la quale ci si può consolare è la propria famiglia...

corbi91  @  18/06/2009 15:09:30
film che non ho trovato poi così divertente come la maggior parte degli utenti. Merita la sufficienza grazie al nonno, interpretato da Alan Arkin che ogni volta che interviene fa letteralmente morir dal ridere.

tavullia86  @  19/05/2009 11:24:57
sinceramente sono rimasto deluso da questo film: troppi luoghi comuni, personaggi un pò troppo stereotipati e vuoti. poche belle idee. si salva solo il personaggio del figlio amante di Nietzsche.

Ultima risposta 21/05/2009 13.56.35
momo  @  15/05/2009 19:04:27
E' emblematico, senza dubbio riesce a rappresentare nelle varie sfaccettature cosa voglia dire non essere e non avere ciò che si vuole: il prodotto principale di questi desideri non realizzati è la sofferenza a cui ognuno reagisce a suo modo.

Forse avrebbe dovuto alzare un po' i toni, non essere una semplice commedia, ma in fondo ha una sua dignità, il messaggio viene trasmesso senza tanta retorica e nel modo più accessibile possibile. Mi piace l'idea di un cinema semplice che arrivi ai cuori di tante persone che imposti una riflessione senza essere polemizzante ne vuoto.

-Platypus-  @  30/04/2009 18:28:09
(tragi)commedia di spessore ed assolutamente non superficiale come purtroppo spesso capita a questo genere di film. le problematiche di una famiglia come tante realmente esistenti che vengono mostrate in modo assolutamente intelligente divertendo allo stesso tempo.

balander  @  05/04/2009 05:22:48
Mi spiace andare contro corrente...ma questo film non mi ha trasmesso proprio niente, amo le pellicole drammatiche e le commedie divertenti, ma soprattutto i film che riescono a coinvolgere e suscitano qualcosa....bè dopo 60 minuti di visione mi sentivo vuoto, non mi ha coinvolto, non mi ha strappato un sorriso....mi sono solo annoiato a vedere una famiglia di dementi.
Ho interrotto la visione causa sonno e noia mortale, forse mi aspettavo altro da questa pellicola, fatto stà che non mi è piaciuta per niente :(

VikCrow  @  15/03/2009 22:09:56
Ho pianto e riso. Una commedia/non-commedia illuminante ed originale. Stupefacente la ragazzina. E che dire della colonna sonora... meravigliosa. Un film talmente bello da avermi lasciato incollato alla poltrona del cinema, anche per lo spettacolo successivo. Mi ha rapito.

Neu!  @  11/03/2009 19:55:16
per fortuna che esistono ancora commedie come queste. è la prova che è un genere che ancora (nonostante tutto) continua a resistere, grazie a film come questo. davvero delizioso, in tutti i sensi.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  08/03/2009 22:25:11
Fino all'esibizione finale lo consideravo un filmetto alquanto scadente intriso di retorica trita e ritrita..ma pensando a un nonno (interpretato da quell'attore e con quella storia alle spalle) che insegna quei passi alla nipote e vedendo la famiglia (così unita!) in quel delirante, ma liberatorio balletto improvvisato mi son detto "grande"..Veramente una commedia bella che non fa neanche troppo pensare..e ogni tanto ci sta.

BlackNight90  @  27/02/2009 23:28:34
Stupenda commedia on the road che a volte sfocia nel dramma, ma senza esagerare in entrambi i sensi e mantendosi sempre leggera, pur toccando argomenti delicati. Adorabili, anche se non originali, tutti i personaggi in tutte le loro sfaccettature, soprattutto il vecchietto eroinomane e il più eminente studioso di Proust degli U.S. (interpretato da uno Steve Carrell che dimostra di essere un bravissimo attore quando non fa film idioti)! L'amore familiare visto come forza di coesione dopo lo smarrimento provocato dalla morte e dalla perdita di qualcosa o qualcuno, il viaggio come la classica metafora della vita ed occasione di crescita e maturazione.
Dopo Juno, la commedia indipendente più bella degli ultimi anni.

Ultima risposta 03/03/2009 20.43.37
vale1984  @  19/02/2009 11:16:32
commedia drammatica con scene bizzarre e divertenti... è triste e particolare ma non brillante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2009 15:44:05
Ho trovato abbastanza divertente questa commedia, anche se non fa mai il salto di qualità per potersi meritare un voto più alto della sufficienza.

ZazieDeLaFalais  @  30/01/2009 15:07:52
molto intelligente la scelta dei personaggi che simboleggiano le tipologie moderne di essere umano (l'emo, lo stressato, il cocainomane)...un film compatto e mai scontato da vedere.

carrie  @  28/01/2009 14:32:12
Veramente un bel film!
A tratti fortemente grottesco, ma anche riflessivo ed intelligente.
Alan Arkin è formidabile, insieme al nipote "muto" di cui non ricordo il nome.
consigliatissimo!

Geoff  @  28/01/2009 12:16:01
cazzarola che film!
comicità intelligente, satira sociale, bravi attori e un sacco di colori.
regia intensa per un film sentito.
guardatelo, su, dai.

Butch Coolidge  @  21/01/2009 06:57:26
Risate, lacrime... un viaggio nella vita di una famiglia... Molti spunti interessanti.. A volte solo una bambina può aprirti gli occhi su quello che realmente sei... Da applausi

leonida94  @  07/01/2009 23:58:43
Un film che mi ha veramente sorpreso e colpito direttamente al mio animo...
la prima parte devo dire la verita era da 6.5. ma poi con il viaggio roccambolesco della vita mi sono ricreduto subito.... brio, energia, passione, risate, pianti e molto altro su questa pellicola che per me è una grande perla delle commedie USA... Finale elettrizzante
Veramente un film DA VEDERE!!!!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/01/2009 13:15:37
Molto divertente, consigliato.

Universegalaxy  @  31/10/2008 12:28:05
Commedia molto carina... che tratta tematiche delicate.. molto ben fatto... anche se devo essere sincero mi aspettavo di più... il finale non mi è piaciuto molto...
molto bravi tutti gli attori... premi e riconoscimenti meritati...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  22/10/2008 17:47:35
L'idea non è malvagia, la realizzazione un pò meno...la sceneggiatura non è delle migliori e a tratti un pochino irreale....mi direte, è un film grottesco, ed è vero, infatti la pellicola è comunque godibile e presenta alcuni spunti interessanti....buone prove attoriali, regia senza infamia e senza lode, ottima soundtrack....nel complesso più che sufficiente

laconico  @  30/09/2008 02:09:24
Si ride in modo irriverente e originale. Finale da "happy end" ma del resto è una commedia. Piccolo spaccato delle aberrazioni della nostra società fondata sull'estetica, con etica finale buonista ma tollerabile. Ottima realizzazione, quasi due ore di piacevole visione.

minoidepsp  @  14/09/2008 11:07:11
Una piacevole sorpresa.

InSaNITy  @  31/08/2008 16:29:43
Se non me l'avessero consigliato, quasi certamente me lo sarei perso. Ed invece questo Little miss sunshine è una piccola perla, leggero sì, ma delizioso e intelligente.
Come molti hanno fatto notare prima di me, il suo punto di forza sta nell'incredibile empatia che la caratterizzazione dei personaggi riesce ad infondere nello spettatore; si ride, ci si imbarazza, ci si entusiasma insieme a loro. Con uno schiaffo finale alla contradditoria morale americana.
Da vedere, soprattutto quando si ha bisogno di staccare un po' la spina.

valerio1989  @  28/08/2008 01:01:43
Oscar alla sceneggiatura strameritato, ma trovo che definire questo film una "commedia" sia scandalosamente riduttivo.
E' un film estremamente realista e, proprio per questo, molto forte e crudo per quanto riguarda alcune tematiche.
Ottime interpretazioni e bella storia.

Wolly  @  26/08/2008 15:01:19
Ero restio dal vedere questo film, poi mi sono deciso. Ho fatto la cosa giusta. Non è mai noioso, pesante. Risulta un film molto scorrevole e piacevole. Purtroppo, in molti ritengono che il genere COMMEDIA appartenga solo ai film natalizi o a quelli che ti fanno sbellicare dalle risate dal primo all'ultimo istante. Mi duole dirvi che non è così. Questa risulta una COMMEDIA coi fiocchi, che non ti stanca e ti fa fare qualche piacevole risata. Da consigliare assolutamente, anche per farsi un po' di cultura cinematografica, cosa che non guasta mai.

The Passenger  @  19/07/2008 15:49:11
Catalogare questo capolavoro come una semplice commedia è un abominio artistico. Nietzsche, Proust, disperazione, voglia di lottare e un pulmino giallo messi insieme in un'ora e mezza che scorre velocissima, ma che lascia dietro di sè una striscia indelebile.

da vedere assolutamente

polbot  @  15/07/2008 10:37:01
Film davvero simpatico, pungente presa in giro del perverso gioco vincente-perdente e della società americana in genere

Lory_noir  @  04/07/2008 20:45:41
Piccolo capolavoro nel suo genere. Tutti i personaggi sono diversi da loro ma tutti interessanti e pieni di problemi attuali che durante il viaggio verranno a galla. Commedia dai toni sia ironici che un pò più seri che tratta alcuni problemi per tutte le età con intelligenza e senza mai prendersi troppo sul serio. Steve Carrel in particolare mi è piaciuto moltissimo in questo film.

Max78  @  30/05/2008 14:24:47
Stravagante questa simpatica famigliuola, alle prese col viaggio più importante della loro vita, per comprendere che nel bene o nel male la sofferenza è alla base della crescita personale,
chi non sà cosa vuol dire veramente esser infelice, penso non possa godere appieno dei momenti di felicità.
La quiete dopo la tempesta.

Bravi gli attori , molto bella la colonna sonora.

Straconsigliato!

Jude  @  29/05/2008 17:44:23
Film davvero carino, strappa molti sorrisi, anche se allo stesso tempo tratta il tema delicato di una mediocre famiglia americana. Sostanzialmente i suoi componenti, molto sui generis, sono tutti dei perdenti, ognuno nel loro piccolo, agli occhi della società. Tuttavia l'occasione del concorso della piccola figlia sarà fondamentale per ritrovare l'equilibrio familiare.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/05/2008 10:57:51
Film dolce/amaro, che sfiora il grottesco. Personaggi riuscitissimi, irritanti e divertenti quanto basta. Attori ottimi. A volte un po' tirato e troppo sopra le righe, ma non ho trovato da recriminarci più di tanto... Riuscitissimo il finale!

castoro79  @  02/04/2008 00:47:38
Buon film. Si ride poco, a volte amaro... ma il film è una bella metafora dell'esistenza! Splendida la caratterizzazione dei personaggi. Simpatiche le musiche. Un film poco impegnativo, amaro e ironico.. del tutto originale!

gabbo  @  31/03/2008 00:16:10
serrano  @  18/03/2008 15:15:42
....

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/03/2008 14:16:52
Si potrebbe proferire un sonoro "basta !" alla lettura della trama di questo film: una famiglia numerosa e composita in cui ciascun membro ha i suoi problemi e la classica metafora del viaggio che rappresenta il percorso esistenziale per scoprire sè stessi.
Eppure la visione fa cambiare idea: questo film ha qualcosa in più.
Non è una ridicola trappola che cerca di tirarti giù le lacrimucce alla prima occasione, è un signor road-movie con personaggi straordinari e ben caratterizzati e situazioni bizzarre e divertenti (vedi la trovata del pulmino senza frizione o il furto della salma), che fa commuovere spontaneamente nelle occasioni più impensate.
Buona la scelta degli attori.

gambero  @  06/03/2008 12:10:52
film molto divertente sulla travagliata vicenda di una famiglia (di perdenti) che parte per un viaggio su un pulmino,con meta il concorso di bellezza di piccola miss california al quale deve partecipare la figlia.alcune trovate sono veramente geniali (vedi quando vengono fermati dalla polizia,il clacson che non smette di suonare,lo zio al'autogrill,ecc..),ottima la sceneggiatrura ed anche l'interpretazione della giovanissima protagonista,buona anche la parte del nonno tossico.punto negativo è forse il finale,sono troppo irritanti le famiglie delle altre ragazzine presenti alla gara!!gradevolissima pellicola però nel complesso,da vedere!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/02/2008 00:19:36
Il senso del film non l'ho capito granchè, ma ammetto che è un vero spasso!Bravi tutti gli attori...Bella commedia dal sottofondo amaro.

giusss  @  05/02/2008 18:02:49
Ho trovato la storia molto paradossale,ancora di più la scena del concorso di bellezza.Non mi ha convinto,certi momenti poi mi faceva innervosire.

greeg979  @  24/01/2008 16:28:35
Il suo messaggio il fim lo lancia.
"fregatene degli altri e di cio' che pensano".
Un fil che mette agitazione, per lo stress e le scene grottesche e di liti familiari, molto bello.
Ad un certo punto rischiava quasi di somigliare al miliardo di filmettini sulle famiglie americane medie, ma alla fine è uscito che è un bel film.

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  19/01/2008 23:48:14
La commedia proveniente da Hollywood più bella degli ultimi tempi, con momenti esilaranti sostenuti da una situazione che in alcuni momenti tocca sentimenti molto seri.
Fantastici tutti i protagonisti e particolarissimo e molto reale il modo in cui viene proposto il viaggio sia come recitazione che come tecnica di ripresa.
Bello, bello, bello.

lowfismell  @  11/01/2008 20:52:28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/01/2008 00:03:11
ecco un altro di quei film con una produzione medio-bassa che in modo semplice e originale riesce a difendersi e, in questo caso, a ricevere dei giustissimi premi

il film mescola alla perfezione momenti davvero divertenti ma che al loro interno sanno essere riflessivi, ma il punto forte del film sono i protagonisti...magnifici

non sto nemmeno a parlare di quanto sia spettacolare l'esibizione

marfsime  @  10/01/2008 16:10:49
Bè molto carino..commedia grottesca con tratti di drammaticità ben assortita e che vuole anche porre degli spunti di riflessione che i più attenti avranno sicuramente carpito. Ottima prova di tutto il cast, in particolar modo della giovane protagonista.

Voto:7,5

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  09/01/2008 23:41:57
un film purtroppo passato inosservato nelle sale ma di una bellezza che fa paura!!!

esilarante, semplice, innovativo. un film che ti commuove e divertire allo stesso tempo. semplice dimostrazione di come, con semplici idee e pochi soldi, si riesce a creare un prodotto degno di nota!!

l'ho visto e me ne sono innamorato subito, e la ragazzina è troppo brava!!!

Lo consiglio vivamente!!!!

everyray  @  08/01/2008 03:53:18
ottima commedia drammatica,mostra le peripezie di una famiglia sbalestrata che durante il viaggio in California ne combina di tutti i colori....buonissimo cast e buona la morale,commovente e divertente!

Filippo82  @  06/01/2008 15:18:44
Direi che non è proprio comico al 100% questo film, infatti quando l'ho noleggiato pensavo a tutt'altro.
C'è molta drammaticità negli eventi e nella situazione della famiglia, quindi direi che mischia un po' i due generi, a mio avviso molto bene.

I personaggi sono ben caratterizzati e la storia fila via che è un piacere.

Bello il finale...

Tuco ElPuerco  @  02/01/2008 04:02:29
Liscio come l'olio...e' volato via....scorre da se' da quanto e' semplice,dolce e ben disegnato.6 individui,6 membri di una famiglia ognuno con i suoi problemi,i suoi desideri,i suoi mancati traguardi.
Gli ultimi 20 minuti,quando la piccola fa la sua esibizione sono davvero degni di nota,racchiude in se' l'espressivita' del film che vuol mettere un sorriso accanto ad un puro significato della vita che sia brutto o bello,ma tale e'.Vita cioe'.
Ottimi tutti,colonna sonora molto carina,bambina adorabile,un film che non pretende di far piangere o ridere o semplicemente riflettere con trovate sensazionali,paraboliche ed studiate a tavolino.Semplice come la piccola bambina che lo impersonifica.
A mio avviso molto bella ogni scena in cui fanno partire il furgone spigendo tutti col padre alla guida: li' sta tutto il senso del film e cioe'....famiglia.

Molto carino.Forse gli ho messo poco......

marco86  @  27/12/2007 14:06:20
mi ha ricordato un pò I Tenenbaum,ma questo è decisamente più riuscito.divertente,ma allo stesso tempo molto amara come commedia.straordinari tutti i personaggi.

movieater  @  24/12/2007 16:09:09
bellissimo film davvero! è tenero e divertente, la colonna sonora è bellissima!
merita proprio di essere visto, alla faccia dei filmoni e dei kolossal!

Johnny Depp  @  23/12/2007 16:51:00
Uao. giuro, magnifico. fa morire dal ridere!la bambina:eccezionale, il nonno: oh mio dio!!

ulysse  @  14/12/2007 22:03:49
da vedere ma mi apettavo di più

John Carpenter  @  12/12/2007 16:45:29
Una bellissima commedia, con tante gag divertentissime, da far scoppiare le risate.
Bravissimi tutti i personaggi, ognuno caratterizzato benissimo, e fantastica la piccola Miss.
Da recuperare subito, e da non dimenticare.

John.

Ultima risposta 22/03/2008 15.13.04
the saint  @  11/12/2007 23:40:58
veramente una delle commedie (agrodolci) più belle che abbia visto negli ultimi anni!!! ma come fa a passare inosservato un film del genere???? eppure molti non sanno che cosa non si perdono a vedere questo film, ma magari preferiscono non perdersi film come matrimonio alle bahamas, 1408, o planet terror ecc ecc..
Ben raccontata la storia di una famiglia apparentemente sgangherata e disunita ma in realtà profondamente legata da vincoli più che solidi.
bravissimi tutti gli attori: dal nonno eroinomane e sporcaccione alla tenerissima little miss sunshine..
una altra cosa che cerca poi di trasmettere questo film a mio avviso è quello di cercar di far riflettere su quei modelli considerati ''vincenti''che la società di oggi ci propone in continuazione..Una volta resosi conto di essere un perdente come il resto della famiglia, sarà il padre stesso a dimostrare, con la propria cocciutaggine nel proseguire il viaggio, la dignità di tutti questi personaggi imperfetti, depravati, brutti o semplicemente poveri di fronte alla falsità del mondo patinato, simboleggiato da tutte le Britney Spears in erba del concorso di bellezza...
un film divertente,tenerissimo,malinconico, e coinvolgente a tal punto che quando tutta la famiglia sale sul palcoscenico per far proseguire il ballo di miss, mi sarebbe venuta voglia di saltare su anche a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s volevo far notare che sarà da circa 6 mesi che non facevo un commento così lungo su filmscoop per un film!! quindi vuol dire che merita.....

edegoal  @  10/12/2007 22:57:42
Una dei più bei film dell'ultimo decennio.Originale,fresco,tenero,triste ma soppratutto vero.Un film che racconta l'ironia della vita in modo grottesco e irriverente.Grandi gli attori,grande la sceneggiatura.Il film che nn ti aspetti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2007 18:15:09
ecco il film che a mio avviso doveva trionfare alla notte delgli oscar 2007!
a partire dal cast...penso che singolarmente lo meritavano tutti un premio...riescono a far sembrare veri quei personaggi...quei falliti!
il personaggio della bambina riesce ad essere insieme divertente e triste!
e io adoro questi film che sapientemente miscelano comico e drammatico...
infatti posso dire di essermi fatto quattro risate in compagnia di questa famiglia(la scena piu divertente quando il ragazzo "acquisisce" la parola)ma di aver provato anche tristezza nel vedere la piccola davanti allo specchio mentre cerca di nascondere la pancia!
l'unica cosa da rivedere secondo me è il finale...
per il resto lo consiglio a tutti!
bellissimo

Attila 2  @  30/11/2007 12:18:36
Una commedia grottesca e una sorta di "road movie" in chaive comica,da questo punto di vista,molto originale.La famiglia protagonista e' un festival della s**** gliene succedono di ogni.Ma anche nella "drammaticita'" degli eventi il film mantiene la sua chiave comica al limite,a volte oltre,del grottesco.Mai noioso nonostante la trama abbastanza banale pero' divertente.

matnor  @  30/11/2007 00:05:26
Film divertente e tenero...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  28/11/2007 18:07:48
Decisamente per me una delle commedie più belle degli ultimi tempi. Film eccezionale, il cast magnifico spettacolare Alan Arkin e tutti gli altri bravissimi. Divertentissimo, mi sn scompisciato dalle risate. Dopo averlo visto ne ho consigliato la visione a tutti i miei amici perchè trovo inammissibile che pochi lo conoscano e questo è un vero peccato. Stupendo non smetterò mai di dirlo, le situazioni a volte sono un po' troppo casuali per essere verosimili, ma a parte questo direi che qui si tocca la perfezione. E' una commedia amara che fa riflettere, di forte critica,ma che nonostante questo si mantiene "leggera". Assolutamente geniale, sono rimasto a bocca aperta dopo il finale, sospettavo una cosa del genere, ma è stata comunque una sorpresa.... fantastico!
Voto 9, solo perchè a volte sembra un po' inverosimile nelle continue coincidenze.

Ultima risposta 01/06/2008 00.02.49
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  26/11/2007 12:56:52
Veramente una gran bella sorpresa. Commedia grottesca sui rapporti familiari e di viaggio, che presentando una famiglia "strana" finisce col mettere in risalto la ridicolaggine e la stranezza della presunta normalità. Bravissimi gli attori.

Gianmaria  @  24/11/2007 23:54:08
Un film che avrà anche dei difetti ma tutta l'ingenuità di questo film li coprono.
Non so come esprimere il mio giudizio.Un film MERAVIGLIOSO,a partire dalla straordinaria interpretazione degli attori (in particolar modo Abigail Breslin,PUNTA DI DIAMANTE del film).Un film che sotto la sua comicità nasconde una drammaticità straordinaria e una feroce critica.Ci sono delle coincidenze forse anche un po' forzate,ma io non ci sono riuscito a dargli un voto in meno.UN FILM DA ANDARE A VEDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vigno4president  @  24/11/2007 22:47:16
mi ha molto emozionato. le situazioni che si creano nel film sono molto simili a quelle che si creano nella mia famiglia!
attori fantastici e la scena finale vale l'oscar da sola!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/11/2007 11:17:39
Commedia agro-dolce molto piacevole.
Molto bravi tutti gli attori soprattutto grandioso Arkin, il nonno con qualche vizietto di troppo.
Fantastica la scena del concorso di bellezza.

Ultima risposta 21/11/2007 14.19.02
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  20/11/2007 10:01:41
Questo road movie divertente ma non privo di spunti di riflessione, in qualche modo, mi ha riportato allo strepitoso “Priscilla” pur non raggiungendone la godibilità.

Il viaggio verso la California di una sgangherata famiglia su un ancora più sgangherato pulmino giallo ricorda il viaggio attraverso l’Australia delle tre drag queen di Priscilla su di un pullman fucsia sempre guasto. Naturalmente anche la metafora del viaggio come ricerca di se stessi e il tema sul coraggio di affermare la propria diversità è molto simile.

Little miss sunshine ci offre sequenze brillanti rese amare dalla satira pungente contro i classici stereotipi americani; i personaggi sono incredibili ( in particolare il nonno, ma anche lo zio seduce ), caratterizzati senza esagerare e interpretati da attori bravi bravi.

muSe  @  12/11/2007 11:24:58
Film molto piacevole, con una deliziosa protagonista (mal doppiata ahimè come spesso succede) e un ottimo cast di attori variegati e ottimi caratteristi. Per niente scontato il finale, divertente e brioso

Pekisch  @  10/11/2007 21:30:22
Film scorrevole, ottimo cast, musiche perfette (mi sono emozionato quando ho sentito le note di Chicago, appena parte il furgoncino) e dceneggiatura ben shekerata e spassosissima. Il tutto sotto una buona regia. Da vedere sicuramente.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R