lo spacciatore regia di Paul Schrader USA 1991

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Dicembre 1954

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Lo spacciatore

John è uno spacciatore che lavora al servizio della bella Ann. Una vita difficile. John ritrova l'ex moglie Marianne; i due fanno l'amore, ma poi lei fugge. Marianne gli ha detto di essere uscita dal vizio della droga, ma non è vero. Quando per caso John la scopre, lei per la vergogna si uccide. John si vendica ammazzando l'uomo che le dava la droga. Ann gli resta amica e lo va a trovare in carcere.

Voti e commenti su Lo spacciatore, 11 opinioni inserite

Filman  @  06/11/2023 12:09:59
LIGHT SLEEPER è un tipo di film al quale Paul Schrader aveva già abituato il suo pubblico (continuando a farlo anche dopo nel corso degli anni) ovvero un film che, aldilà del suo essere politico e anticonformista, vuole intrattenere e appassionare con un protagonista iconico, la sua storia d'amore, la sua storia di vendetta e le cospirazioni delle quali è testimone. Si può riassumere in una storia noir a tema newyorkese dove in realtà il tema delle droghe è piuttosto marginale.
L'autore compie in parte l'errore di santificare (che è diverso dal non demonizzare) il suo main character, rendendolo a tratti poco credibile. Ma, lavorando molto di umanità e sentimenti, il divertimento è comunque assicurato.

Thorondir  @  29/06/2022 12:18:17
Provare a superare il passato, per quanto difficile e oscuro. provare a costruirsi una vita vera: il personaggio di Dafoe non è quello tipico del film del genere che poi ricade negli errori di sempre. Per dirla con "Trainspotting" vuole veramente rigare dritto. O quantomeno provarci. C'è quindi il tema della redenzione in questo film di Schrader, tema che ritorna prepotentamente anche nei suoi ultimi due (splendidi) lavori: "First Reformed" e "The Card Counter" (dove entrambi i protagonisti tengono dei diari, come Dafoe, così come i finali di questo film e "The Card Counter" sono praticamente identici). Un film che vive delle sue atmosfere notturne, di un romanticismo decadente e malato, di una New York sporca e oscura e di un connubio di musiche e regia geometrica che funziona benissimo, per quanto l'atmosfera sia quella forse un po' derivativa della New Hollywood anni '70.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/01/2021 19:23:48
un pò noir , un pò dramma , un pò hard boiled alla stregua di un romanzo di Bunker
Molto realistico , con una sceneggiatura stringata ,semplice ma efficace e una bravura dei protagonisti Dafoe e Sarandon che da sola gli relega un 'abbondante sufficenza.
Passato un pò sottotraccia all'epoca ,va recuperato per la regia sempre solida di Schrader che come spesso per le sue opere crea un'atmosfera cupa e oppressiva ma anche molto intimista e dai fragili equilibri .

Oskarsson88  @  25/07/2019 01:23:15
Mi è piaciuto abbastanza, non succede tantissimo ma la regia è ottima e l'atmosfera è molto nera, cupa e notturna. Dafoe ha una faccia veramente tra il perverso e l'inquietante e per questo affascina e calza bene nel personaggio

VincVega  @  26/02/2018 20:23:43
Più dramma metropolitano che noir (che arriva solo nella parte finale). Ambientazione prevalentemente notturna, con la regia di Paul Schrader sempre attenta (bella la scena del dialogo tra John e Marianne con il muro in mezzo). "Lo Spacciatore" riesce a dare un preciso affresco di una New York che passa da zone degradate (mai vista così tanta immondizia, in diverse scene del film) a salotti bene dove si consuma droga. Il protagonista John cerca la redenzione, cercando di uscire dal giro e allo stesso tempo di riabbracciare il rapporto con l'ex ragazza. Un buon film di Schrader, uno dei pochi (sia come regista e soprattutto che come sceneggiatore) a scavare nell'animo umano con un certo stile e a mostrare una città come New York, nelle sue realtà più torbide. Ottimo come sempre Willem Dafoe. Cameo per un giovane Sam Rockwell.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/07/2010 16:50:13
Noir metropolitano dalle premesse interessanti penalizzato purtroppo da un ritmo fiacco ed altalenante. Il regista e sceneggiatore Schrader è indubbiamente uno dei creatori per eccellenza di affascinanti personaggi dall'animo maledetto, perdenti rassegnati ed emarginati, "vittime" della società, della politica e del mondo che le circonda.
Anche qui, come in Taxi Driver, il tasso di degrado e squallore di New York ci viene mostrato senza tanti complimenti durante le notti di lavoro del disilluso spacciatore d'alto borgo John, che nelle sue corse in taxi da un tramite all'altro analizza i passi della sua vita, la solitudine, l'insoddisfazione, e si interroga sul proprio destino. Sotto questo punto di vista, il film funziona a meraviglia.
Peccato però che lo svolgimento della storia sia abbastanza lineare, che alcune parti siano poco approfondite, e che la vicenda principale prenda quota solo negli ultimi venti minuti. Non male tutto sommato, ma se fosse stato accattivante e tagliente come si deve forse avrebbe potuto essere un piccolo e potenziale cult. Rimangono comunque sensazionali l'intensa prova di Dafoe e l'esplosione vendicativa di violenza finale (per certi versi mi ha ricordato quella di James Caan in "Strade Violente").
Un film sufficiente che poteva essere ottimo, diretto da un regista che come tale ha fatto veramente dei bei film (Tuta Blu e American Gigolò).

Ultima risposta 20/07/2010 18.23.03
bulldog  @  30/09/2009 16:50:43
W.Dafoe interpreta il tipico personaggio creato da Paul Schrader con aspetti autobiografici.
Il protagonista spaccia in una metropoli sporca che a tratti ricorda Taxi Driver.
Manca di spessore,annoia e alla fin fine come quasi tutti i film che ho visto di Schrader(in regia) ti lascia l'amaro in bocca per l'occasione mancata e le potenzialità non sfruttate.

7HateHeaven  @  16/03/2009 13:00:54
Una specie di noir, storia dramatica e disincantata. Un buon film, forse troppo distaccato e descrittivo in alcune parti. Rischia di risultare noioso e personalmente l'ho trovato poco coinvolgente. La trama però è originale e interessante. Susan Sarandon in ruolo atipico alza il mio voto di mezzo punto.
Mi ha ricordato, con le debite proporzioni, "il cattivo tenente" di A.Ferrara, per il dramma personale del protagonista....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/05/2008 21:29:06
Ritratto in nero di una metropoli piena di spazzatura, dove uno spacciatore di coca per clienti facoltosi, si ritrova a fare i conti con se stesso: il lavoro è a termine e perde la sua ex-ragazza che si è buttata da una finestra. Il cammino del protagonista (un intenso Dafoe) è tipico dei personaggi schraderiani, una lunga e difficile strada verso la redenzione. Schrader si trova a meraviglia nella giungla metropolitana, delineando perfettamente i suoi personaggi mai banali o stereotipati come quello della Sarandon.

testadilatta  @  18/12/2007 19:49:09
Un noir metropolitano poco conosciuto.
Ottimi interpreti e bella l'atmosfera creata da Schrader.
Pellicola da recuperare, consigliata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/12/2007 10:49:16
una Sarandon come non si era mai vista ma forse un po fuori parte!
il film vive pochi momenti d'azione e rallenta in modo preoccupante verso il finale...
carino

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore