luci della ribalta regia di Charles Chaplin USA 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

luci della ribalta (1952)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUCI DELLA RIBALTA

Titolo Originale: LIMELIGHT

RegiaCharles Chaplin

InterpretiSidney Chaplin, Claire Bloom, Buster Keaton, Charles Chaplin

Durata: h 2.25
NazionalitàUSA 1952
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1973

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE LUCI DELLA RIBALTA

Trama del film Luci della ribalta

È stato un clown di successo, ma ora ha perso il suo pubblico e cerca consolazione nell'alcol. Un giorno salva dal suicidio Teresa, una giovane ballerina che una crisi psicologica ha reso incapace di muovere le gambe. Calvero riesce a ridarle il gusto della vita e ora è lei che cerca di aiutare l'anziano clown.

Film collegati a LUCI DELLA RIBALTA

 •  SPECIALE LUCI DELLA RIBALTA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,12 / 10 (62 voti)9,12Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Luci della ribalta, 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  17/06/2011 16:48:27
   9½ / 10
L'assortimento delle emozioni di una vita è vasto, e richiede una certa adattabilità. Bisogna esser pronti ai più arditi volteggi, alle burle più graffianti, alla profonda malinconia, a danzare sulle punte per trovare un equilibrio esistenziale, a ridere delle tragedie e a piangere di felicità. E' un po' come indossare una maschera da clown. Quella di un pagliaccio consapevole; sicuramente un po' invecchiato, diviso tra un animo scorbutico e un altro gentilissimo e lodevole, quasi sentimentale.

Perduta nei fasti nostalgici di un passato glorioso, la stella di Calvero ha brillato per molto tempo e, durante le prime schermaglie belliche del 1914, si accende solo con una bottiglia di alcol in mano. Ma lui è preparato per fare un ultimo salto acrobatico con una giovane che ha perso la voglia di vivere. Perciò punta all'utopia, a un'idea sostanzialmente teologica della vita, considerando la speranza e la grazia ("una rosa, è una rosa, è una rosa") come parti trainanti dell'esistenza.

Lasciando perdere tutti quei riferimenti autobiografici, per i quali "Limelight" sarebbe un'orgogliosa e polemica reazione all'inchiesta del Comitato per le Attività Antiamericane, focalizzerei l'analisi di uno dei più bei film di Chaplin sull'aspetto emotivo. Sul quel teatro della vita pieno di colpi di scena. Appendici di armonie che riflettono in pieno l'esperienza dell'autore. Un uomo che si ferma a meditare sull'amore, sull'Arte, sul modo di arrivare a una possibile (?) eterna giovinezza, sondando lo stato di negligenza del cuore e quello di ostinata coerenza della mente.

Riesumata la figura di Charlot, truccata da vecchio comico decaduto, il film è tutto incentrato su questa proiezione in avanti dello stato d'animo dello storico vagabondo, qui afflitto ottimista, con la voglia perenne di divertire il pubblico e accarezzare la sua propria anima. L'ambiguità dell'immedesimazione è sostenuta dal fatto che Chaplin recita per quasi l'intera pellicola senza trucco: la naturalezza del volto, la genuinità dei segni dell'invecchiamento, sono una costante tra l'ideologia del clown e il "vecchio" Charlot. Il film grida forte il suo dissenso per un recital comico (e un music hall) che non c'è più, che nessuno considera più soddisfacente, appagante. Il pubblico è distratto, ha dipinto uno sbadiglio al posto del sorriso.

Ormai vegliardo sapiente, Chaplin comunica allo spettatore una moltitudine di considerazioni quale lascito di uno tra gli uomini di spettacolo più arguti di tutti i tempi. Charlot è lì, ai bordi del palcoscenico, in quella "elegante malinconia del crepuscolo", smanioso di un ultimo incontro. Quello che permette alla vita di superare la morte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050285 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net