l'ultimo bacio regia di Gabriele Muccino Italia 2000

l'ultimo bacio (2000)

locandina del film L'ULTIMO BACIO

Titolo Originale: L'ULTIMO BACIO

RegiaGabriele Muccino

InterpretiStefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Marco Cocci, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Regina Orioli, Giorgio Pasotti, Daniela Piazza, Claudio Santamaria, Martina Stella, Luigi Diberti, Piero Natoli, Vittorio Amandola

NazionalitàItalia 2000
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film L'ultimo bacio

"L'ultimo bacio" parla della paura di crescere. La paura di crescere quando si hanno trent'anni e quella di invecchiare quando se ne hanno cinquanta. I personaggi che intersecano le loro storie all'interno del film, hanno tutti in comune questa disperata e adolescenziale esigenza. E' l'esigenza di restare leggeri, di non sentirsi appesantire dagli obblighi, dalle convenzioni che la società e anche l'età, ci impone. C'è in tutti il desiderio di fuggire. Fuggire verso qualcos'altro, purchè sia qualcosa di ignoto e lontano.

Film collegati a L'ULTIMO BACIO

•  BACIAMI ANCORA, 2010

Migliore regiaMiglior attrice non protagonista (Stefania Sandrelli)Miglior produttoreMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Miglior attrice non protagonista (Stefania Sandrelli), Miglior produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su L'ultimo bacio, 240 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

kalin_dran  @  17/02/2008 11:21:33
Un prodotto che ha riscosso grande successo e che sicuramente dimostra alcuni pregi.
La storia, anche se poco originale, non è mai raccontata in maniera monotona. I dialoghi sono ben scritti e la regia riesce a comunicare il senso di insoddisfazione che traspare dalle personalità dei vari personaggi.
Forse essendo leggermente lungo in alcuni punti e troppo scontato in altri, il film non riesce a conquistarsi uno spazio tra i grandi film del cinema italiano, ma sicuramente è un passo in avanti rispetto a tante produzioni uscite fino a questo momento.

Sestri Potente  @  17/02/2008 10:12:58
Intrecci romantici davvero molto coinvolgenti, per un film che nel suo piccolo non è per nulla da sottovalutare.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/02/2008 22:53:56
Togliendo la Mezzoggiorno e per quel poco che si vede Pierfrancesco Favino,la recitazione è davvero inguardabile.La storia è la solita minestrina di mix di generazioni alla presa con dubbi e voglia di evadere.

Ultima risposta 13/02/2008 22.54.42
everyray  @  11/01/2008 03:36:39
film eccezionale,mette a confronto tre generazioni e la storia è di quelle che potrebbero capitare ad ogniuno di noi....veramente ottima regia e grandissima coppia Accorsi-Mezzogiorno,ma anche Sandrelli-Diberti e grande Santamaria...

gabbo  @  08/01/2008 23:28:39
Molto bravo muccino e bravo accorsi

Assenzio75  @  19/11/2007 18:58:29
Non adoro granchè Muccino, carica i suoi film di isterie e deliri spesso al di fuori di ogni logica... Ma questo film non mi è dispiaciuto perchè bene o male non racconta poi nulla di così lontano da storie tanto presenti nella nostra fitta quotidianità.. Chi non vorrebbe fuggire da tutte ste costrizioni che la "vita" ci impone..??
Il film è riuscito, la Mezzogiorno è sempre un gradino sopra gli altri, la canzone di Carmen Consoli è bellissima, direi che va vissuto tutto d'un fiato senza chiedersi troppi perchè... Spesso la vita in fondo è così.. Non pensiamoci troppo.. Certo che scegliere tra Giovanna e Martina è un bello scegliere... :-))

Ultima risposta 22/11/2007 22.17.28
nextam  @  06/11/2007 21:52:48
reputo i muccino (fratello e fratello) una delle coppie piu' scarse del panorama (gia' deficitante in se') del cinemino italiano di oggi.
tuttavia, a parziale discolpa, devo dire che l'idea di questo film non era male. un buon soggetto a dir la verita' che poi, come capita quasi sempre ai registi italiani di oggi, messo in pratica diviene una mezza "botta".
vuoi per la regia davvero da schiaffi, vuoi per gli attori molto mediocri (a parte un po' la mezzogiorno nella fattispecie, un poco pero') il prodotto e' il solito film di isterismi, urla, sputi, parolacce e telefonini che squillano.
peccato, ancora un'occasione sprecata per il cinema italiano, per uscire da questo letargo che dura dalla scomaprsa di de sica padre.
se peter weir, per dirne uno, avesse pensato allo stesso soggetto, avrebbe vinto 29 oscar, tra cui anche quello al ragazzo che portava le patatine nel cinema e alla donna che staccava i biglietti all'ingresso.
pero' almeno alla buona volonta' una sufficienza va data.

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  30/10/2007 11:05:45
Brava come sempre la Mezzogiorno..Martina Stella è incommentabile...Accorsi non riesce mai a piacermi..

cinemamania  @  16/08/2007 16:40:46
Bravissima Giovanna Mezzogiorno.

metafisico  @  12/08/2007 19:25:17
urla deliranti, litigi, dialoghi da camicia di forza uniti a un messaggio finale dichiaratamente nichilista.
Alla larga!

Ultima risposta 16/07/2008 17.56.31
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  18/07/2007 14:23:04
questo per molti è il cinema italiano di qualità... e questo la dice lunga.

Francamente come un tale filmetto abbia avuto una tale eco è difficile da capire, forse per la pochezza stessa dei 30enni italiani, così poco abituati a mettersi in discussione da riuscire a trovarsi "messi a nudo" grazie ad un'ottima carrellata di luoghi comuni.

Un film che sa di poco e non ha alcun retrogusto.

Ultima risposta 18/07/2007 15.26.09
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  18/07/2007 12:52:19
Commedia blanda, sopravvalutatissima, sui trentenni che hanno una bella famigliola ma non disdegnano le ragazzine, sulla crisi di mezza età, sui matrimoni che sono una gran palla durante i quali accadono i peggiori psicodrammi, sui telefonini, su tutto quello che è pleonastico rendere sullo schermo, tanto accade da qualche parte nel mondo "reale".
Ovviamente una fotografia molto, molto parziale della società è stata resa un manifesto, assurgendo a gloria un regista che è tutto presunzione e poca sostanza (si veda il successivo, orrendo, Ricordati di me).
Non male la colonna sonora (con inserimento di un pezzo dei divertenti Montefiori cocktail) e buone alcune interpretazioni. Accorsi e la Mezzogiorno danno tutto quello che hanno, ossia poco.

Ultima risposta 24/09/2007 16.05.15
Alex2782  @  02/07/2007 16:00:01
uno dei migliori film italiani fatti. del nuovo millennio. ottima colonna sonora e la promettente all'epoca martina stella (discutibile la sua recitazione) non ha migliorato negli anni.
bene accorsi uno dei suoi miglior film.

the saint  @  30/06/2007 16:03:43
mi sembra una media un poò troppo severa...è carino invece

Macs  @  28/06/2007 22:02:54
Come spesso accade, anche questo film finisce per essere giudicato sulla base di quanto altri - i critici, la stampa, la tivvù, ecc. - si aspettano o dicono di esso. "L'Ultimo Bacio" è un bel film, che emoziona e coinvolge. E' un film riuscito, la storia è credibile e ben recitata, specialmente dalla Mezzogiorno, che nell'acceso confronto con Accorsi sopo la di lui "scappatella" dà il meglio di sè. Leggo commenti di chi accusa Muccino di non aver ritratto i "veri problemi" dei trentenni di oggi, ma solo quelli di un sottoinsieme (neanche tutti) di pariolini. Perchè, dove sta scritto che questo film debba essere fedele specchio della maggioranza più uno dei trentenni italiani? Forse lo ha sbandierato la critica (CERTA critica), interessata a promuovere Muccino come nuovo idolo, regista - del conflitto - generazionale. Suo (di Muccino) malgrado, direi. Se cerchiamo un ritratto fedele della nostra generazione, forse è il caso di guardarsi o leggersi inchieste e reportage (o La meglio gioventù? Certo, il cinema può anche essere inchiesta, può anche essere "impegnato", ma chi dichiaratamente NON fa quel tipo di cinema, perchè dev'essere condannato?). Ovvio poi che alcuni dialoghi sono banalotti e intrisi di un buonismo superficiale; ma mi pare evidente che Muccino abbia lottato con le unghie per ridurre al minimo questi momenti, a cui ha dovuto cedere per esigenze di cassetta e di visibilità della pellicola. Insomma, pè fà soldi. Come dargli torto?

ilpodirolo  @  21/06/2007 09:45:03
non capisco i numerosi detrattori di questo film. A mio parere è un'opera valida e ben recitata con una trama coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/06/2007 10:50:17
n si può dire nè che ami nè che odi Gabriele Muccino, in fondo il suo genere cinematografico trova il mio favore ma non quando è eccessivo!
Ne l'Ultimo bacio siamo in presenza di un prodotto ruffiano e di maniera, caratterizzato da una trama "La crisi dei 30 anni" che raccontata in questo modo non sta in piedi.
I motivi si ricercano sempre nel solito stile mucciniano di enfatizzare fino al ridicolo avvenimenti di vita comune, sottolineando con un uso eccessivo della colonna sonora e primi piani, la drammaticità di momenti che francamente poco coninvolgono.
No perchè il vero problema di un ragazzo italiano a 30 anni non è quello di scoparsi la ragazzina o inseguire passioni amorose contorte, il suo VERO prolbema è quello di trovarsi un lavoro, stabile e ben retribuito.....
Perdonate questa demagogia da quattro soldi, forse è vero, forse molti ragazzi affrontano una crisi simile e scappano dalle responasibilità, è comprensibile, ma credo che sia anche un crisi alquanto superficiale che sarebbe dovuta essere raccontata in modo meno sentito e più obiettivo.
Difficilmente si riesce a solidarizzare con questi personaggi, sempre un pò su di giri, sempre tutto sopra le righe, dalla recitazione allo stile di regia.

Francamente dei problemi dei figli di papà se ne può anche parlare ma in termini più consoli e meno enfatici

In America hanno provato a fare un remake che è stato un fiasco e sapete perchè? Perchè lì a 20 anni (giusto o sbagliato) vanno via di casa e difficilmente riescono a solidarizzare con questi personaggi mammoni

monaco2006  @  14/06/2007 09:22:07
mi dispiace che ci siano così tante critiche per questo film che a mio parere è molto bello e che vi piaccia o no fotografa la situazione di una certa generazione e non mi venite a dire che almeno col pensiero non vi siete ritrovati in certe situazioni.

Luna_/)_rossa  @  23/05/2007 15:20:31
Questo film è una corsa contro il tempo. Un continuo bisogno di amore, e quindi di emozioni, ovvero di vita, che unisce trasversalmente tutte le età. E se l’età più bella è la giovinezza, allora è lì che bisogna fare ritorno. O perlomeno è così che la pensano i protagonisti del film. Molto carino . . . soprattutto la Martina :-)

tavullia86  @  17/05/2007 12:56:48
carino, vivace e per nulla noioso e scontato. come tutti i film di questo genere la trama è molto incasinata. forse ci sono troppe storie, si poteva concentrarsi di più su qualcuna e trascurarne altre. anche certi personaggi vengono sfruttati e approfonditi poco(tipo il rastone), e secondo me potevano dare tanot al film, che rimane comunque buono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  30/03/2007 14:53:29
Abbastanza patetico, le solite storielle sull'irresponsabilità degli adolescenti e le crisi matrimoniali (ormai i temi prediletti di muccino). Il film pretende di spiccare per la "drammaticità" di scene con pesanti litigi dove praticamente vengono solo fatti urlare gli attori..... ("attori"??)

Ultima risposta 28/05/2007 18.30.58
akenathon  @  27/03/2007 11:19:42
per dirla alla Aldo Giovanni e Giacomo "..se davo trentamila lire a mio figlio (di dieci anni) lo faceva meglio".Stupido,noioso, volgare e superficiale; i dialoghi poi sono, francamente, ridicoli :sembra di stare al bar dello sport(meno male che queste sono le nuove leve del cinema).

The Legend  @  13/03/2007 23:22:17
E' un film di un'inconsistenza spaventosa.

Ma le "turbe esistenziali" dei trentenni descritti da Muccino, sono solo nella stanchezza della propria moglie, e nella voglia irrefrenabile di scòparsi un'altra, meglio se piu' giovane ?

Be', beati loro. Io, purtroppo, di problemi nella vita di tutti i giorni ne devo affrontare ben altri.

Pietoso anche il personaggio interpretato dalla Sandrelli, per fortuna anche questo solo finzione filmica, sempre ben distante dalla (nostra) realta' della vita di persone comuni.

Il top dell'idiozia e della scontatezza si raggiunge, comunque, solo negli altri tristi tre comprimari: che nell'irrefrenabile voglia di cambiare vita e di spaccare il mondo si fanno il percieng sotto il naso e partono senza meta come novelli clochard.

Che dire, sembra un film scritto da un adolescente. Peggio di quanto pensassi.

Ultima risposta 15/03/2007 13.44.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 22:59:30
commedia da quattro soldi molto urlata...tutto viene lasciato in mano ai protagonisti che hanno attegiamenti al limite della pazzia!
il tutto viene reso credibile da un soggetto veramente poco originale...
di questo film ricordero con piu piacere la canzone della Consoli!
mediocre

Jumpy  @  04/03/2007 19:09:40
Trentenni che si comportano come adolescenti immaturi e stupidi... questa sarebbe la "paura di crescere" secondo Muccino? Mah :/
Attori generalmente mediocri o peggio (vedi la, secondo me, pessima Martina Stella), trama scontatissima, salverei solo l'omonimo brano di Carmen Consoli.

lesaripresa  @  10/02/2007 22:58:18
Film carino..
Poi Stefano DIo come è bello!....è sempre un bel guardare :-))

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  25/01/2007 09:41:28
Scusate, ma vorrei perdere per questa occasione il mio proverbiale aplomb.
Io questo qui non lo sopporto proprio, è stato subito scelto dai parrucconi nostrani come il regista dei conflitti generazionali, quello che meglio sa interpretare i profondi dubbi esistenziali dei trentenni italiani. Ma vaaaaaa! Se andiamo a vedera la trama di questo film cosa scopriamo? Parla di pariolini con tanti soldi in tasca che come unica turba esistenziale hanno quella che si sono gia stufati della moglie a trentanni e anelano portarsi a letto la lolita di turno. Dico, a parte che anche i piu grandi estimatori di Muccino dovranno riconoscere che i canovacci di Beautiful e di Sentieri sono molto più intriganti, ma dove è l'analisi profonda delle persone? Ma vi pare a voi che con tutto quello che ci sarebbe da dire sul declino inarrestabile di questo paese (vedi la Meglio Gioventu di Giordana) questo come altri film del regista "generazionale" si limitano a parlare soprattutto delle tentazioni erotico sentimentali dei trentenni pariolini del c.? Ho visto recentemente molti film italiani che avevano lo stesso tema: la crisi della famiglia, vista soprattutto in termini di tentazioni erotiche suscitate da un terzo incomodo. Poi non è giusto disertare il nostro cinema? Perchè i ns. parrucconi che scrivono di cinema hanno eletto Muccino loro cocco? E' forse un raccomandato (sarebbe una novità in Italia)? Mi dicono anche che ora si monta la testa quando viene intervistato perchè ha fatto un filmetto di successo in America (che io non andrò a vedere manco se mi pagano).
Questa è l'Italia: il paese dove trionfano i mediocri.
Muccì: la senti questa voce? Vaffan****!

Ultima risposta 25/01/2007 10.32.16
davil  @  18/01/2007 01:19:36
la sufficienza, perchè comunque non è brutto, ma non di più.
film decisamente sopravvalutato, così come il suo regista, con un accorsi che proprio non mi piace per nulla come recita - mentre è brava la sua ex giovanna mezzogiorno - La trama non è avvincente nè originale

win87  @  24/12/2006 17:36:01
Uno dei film italiani più riusciti, come non se ne vedevano da un po', con un regista che dimostra tutta la sua bravura dietro la macchina da presa

Lory_noir  @  24/12/2006 15:35:12
E' guardabile però trp angoscioso.

Constantine  @  24/12/2006 15:31:34
Non c'è che dire, film sopravvalutatissimo, con attori sopravvalutati. La regia francamente non mi ha entusiasmato nemmeno un pò, anzi spesso l'ho trovata fuori posto per seguire determinate sequenze, la sceneggiatura è a prova di quattordicenne cresciuto a pane e "Amici" e non da modo e spazio ad alcuna osservazione o riflessione di sorta, cosa che avrebbe dovuto fare un film "...spaccato della società moderna italiana..."; per altro il tutto risulta irreale e costruito. Gli attori si autocompiacciono e risultano troppo carichi in qualsiasi tipo di espressione, Accorsi è addirittura indegno, si salva ben poco tra le musiche e qualche discreto attimo di tanto in tanto. Se questo è uno dei migliori film italiani degli ultimi anni siamo messi male...

HypnoDisk  @  24/12/2006 15:24:57
Per essere un film italiano, direi che è ottimo! Bravissimo Stefano Accorsi ma anche gli altri. Ho sentito che è arrivato anche negli Stati Uniti e che vorrebbero addirittura fare un re-make.

piernelweb  @  20/12/2006 23:25:17
In tutta la sua compiaciuta superficialità "L'Ultimo Bacio" è uno dei film italiani meglio riusciti degli ultimi anni. Muccino, che dietro la macchina da presa ci sa fare, sintetizza un ritratto generazionale di trentenni immaturi in profonda crisi di identità che traballa sotto il peso delle responsabilità ma che in fondo è figlio e conseguenza dei tempi e non così diverso da quelli che lo hanno preceduto. Muccino diverte, corre che è un piacere, si fa virtuoso nella scelta delle inquadrature, fa viaggiare tutto il nutrito cast al massimo rendimento, conferisce alla vicenda il sapore della "banale" realtà della vita di tutti i giorni. L'avesse diretto un regista affermato la critica conservatrice nostrana lo avrebbe definito un ottimo film minore; ma girato da un giovane italiano di sicuro talento lo ha bollato come una mezza ciofeca. Intanto Muccino piace in mezzo mondo e sbarca in America svettanto in testa al box office, mentre qua ancora si storce il naso davanti ad un film "frivolo" nei contenuti. Ovviamente fra qualche anno se Muccino saprà concretizzare il suo talento si rimangieranno tutto...

badovino  @  13/10/2006 12:40:48
Primo lavoro serio e importante di Gabriele Muccino. Lo si può definifre come un vademecum sui rapporti sociali dell'italiano borghese di questi ultimi anni. L'uomo-ragazzino che non vuole crescere e che a trent'anni non sa prendere ancora decisioni importanti nella sua vita: decisioni che prima o poi dovranno essere prese con le buone o con le cattive. Il tutto impreziosito dalla bellissima colonna sonora di Carmen Consoli. Successone di pubblico in Italia ma buon successo anche negli USA. Col passare del tempo, tuttavia, questo film è già diventato una barzelletta, un ridicolo carosello di attori e di storie intrecciate che fanno pensare più ad una fiction o ad una soap-opera che a un film. C'è da dire che gli attori sono bravi e la Sandrelli è in grandissima forma, ma onestamente la pellicola non supera il sette...non merita di più. Non lascia il segno...

clone 1975  @  23/09/2006 15:58:09
stupendo,tra poco dovrebbe uscire il remake in america,comunque davvero bello con una colonna sonora che si addice molto con il film,non il solito film italiano,ma una bella storia di giovani che si rifiutano di crescere

Lara°  @  05/09/2006 13:10:31
Bello! l'avro' visto 20 volte! l'unica cosa che non mi piace è l'ansia che mi mette addosso la Mezzogiorno quando si innervosisce! :-) per il resto è un film adatto per trascorrere una serata tranquilla..

manu76  @  31/08/2006 23:18:49
Film realista anche se a tratti un pò esasperato sulla paura di crescere sulla debolezza umana e sulla fragilità dei trentenni ,ma non solo.
Coppie in crisi- l'idea di un rapporto di coppia stabile e duraturo sembra pura utopia.....il tradimento, la paura di diventare grandi, la paura di essere già vecchi...tutto questo nel film di muccino
Forse un pizzico di pessimismo in meno non guastava....

renee  @  31/08/2006 00:39:36
film ke racconta della presa di responsabilità ke ognuno deve affrontare....m è piaciuto tanto...e stefano acorsi è brabissimo come sempre....

miXXo  @  26/07/2006 15:23:02
Un film brutto e basta. Ogni altra parola è superflua.
Qualcuno mi spiega il motivo di tanto successo di un regista così?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 13:21:24
Mix di luogo comune, clich, noia e miele. Orribile Accorsi. Non possiamo esaltare così tanto un film che vale realmente poco.

Ultima risposta 23/07/2006 14.12.59
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 22:01:35
Bel film con i migliori attori italiani ed una colonna sonora davvero splendida!

ely80  @  28/06/2006 10:44:45
Filmino dalla sceneggiatura semplice con attori piuttosto bravi. La regia non mi sembra indimenticabile. Decisamente sopravvalutato.

orsetto_bundi  @  25/05/2006 19:31:34
Se gente kome Giovannella bella e Marco Prato sapesse ke ho preso 'sto movie in Mediateca per RIVEDERLO (e sottolineo RIVEDERLO) penso ke mi sputerebbe in entrambi gli okki.......se, poi, sapesse ke gli ho messo un voto abbastanza alto e ke, ADDIRITTURA, rivedendo la scena di Martina Stella ke korre dietro all' auto del bastardissimo Accorsi mi è scesa 'na lakrimuccia....kredo proprio ke non mi saluterebbero MAI più nella vita.....eheheheheheheh.......
ma ke ce volete fa'.....è gente ke odia la progenie mucciniana.....
Io, invece, l'ho trovato bello, anke se kaxxarola.........ma qui dentro so' tutti tristi, inkazzati, depressi, infelici, nervosi e ki più ne ha più ne metta.......mado'..........ma dicevo ke l'ho trovato bello perkè è un film sugli eterni adolescenti ke hanno paura di krescere, di affrontare le responsabilità da "adulti".........e bhe.........io sono il leader indiskusso del "settore".........eheheheheheh........quindi diciamo ke mi sono un po' rivisto in molti dei personaggi :-), il ke mi ha entusiasmato partikolarmente......ehehehehheh........
Ke altro aggiungere? Ah, si......ovviamente grande applauso agli attori, tutti fenomenali......anke quelli impegnati in ruoli sekondari, kome Castellitto e il grandissimo (e povero) Piero Natoli..........

quaker  @  23/05/2006 00:00:56
Francamente non capisco. La commedia all'italiana (genere che sembrava morto e sepolto, ma che ha fatto grande il nostro cinema) viene rispolverata con grandissima abilità e fatta rinascere; tutti gli attori sono perfettamente nella parte; Giovanna Mezzogiorno e Martina Stella bellissime; c'è pure il cameo di Castellito; tutto scorre che è una meraviglia con le storie dei vari personaggi che si intrecciano senza mai annoiare; accanto ad una vicenda centrale tante altre di contorno ma sempre funzionali alla morale del film; in più c'è quel ritmo da zapping che è la vera cifra stilistica di Muccino, che non guasta affatto, e che tra l'altro denota una grande abilità registica.
Insomma ci sono tutti gli ingredienti per un'opera di intrattenimento di alto livello, che non ha maggiori pretese di quante ne avesse, ad esempio, Il sorpasso. Non capisco, allora, in tanti giudizi, l'accanimento contro Muccino, l'unico regista al quale si fa una colpa di non essere un genio, di avere un successo al botteghino, di raccontare storie...

KANE  @  22/05/2006 20:04:25
si può vedere senza vomitare...
da salvare sicuramente la mezzogiorno e santamaria, in qualche maniera la regia sembra cmq pulita anche se per niente originale. la sceneggiatura è semplice, proprio per accalappiare un pubblico più vasto.
è da rivalorizzare e tenerselo stretto dato che oltre oceano stanno girando la versione americana....oh my god cosa può venir fuori!!!

risikoo  @  19/05/2006 12:11:08
Bravo Accorsi, bravissima la Mezzogiorno, buoni gli attori non protagonisti (Santamaria, la Impcciatore). Film pervaso da un senso di tristezza, ma che comunque supera la sufficienza. Regia a tratti impalpabile. Successo di gran lunga superiore al valore del film.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/03/2006 13:07:59
Più che sopravvalutato polpettone senza un briciolo di originalità, che ha avuto il merito di dare al pubblico esattamente ciò che si aspettava (corna, amori, indecisioni, amicizia, traumi, belle figliole...) ricevendo in cambio soldi e fama per tutti i suioi protagonisti, per il regista e persino per suo fratello Silvio, che in questo film fa appena una particina. Sarà il nome che porta bene! Unica menzione per Pierfrancesco Favino: bravissimo, ed avrà tempo per dimostrarlo sul campo.

Ultima risposta 25/05/2009 11.47.15
djorkaef  @  10/03/2006 11:12:23
film bello e di contenuto, bravi accorsi e la mezzogiorno, bravo il regista e la stella è troppo bella...

Ch.Chaplin  @  09/02/2006 12:25:36
mica tanto male..accorsi è un grande e martina stella è una **** da paura!!!
la mezzogiorno è la migliore attrice italiana del momento..beh, poi muccino è quello ke è...

Ultima risposta 16/03/2006 23.21.13
Anders Friden  @  29/01/2006 16:39:37
Bello molto bello interessante e coinvolgente anche se in alcuni punti un po' confusionario, mezzo punto in piu per il cast. Bravo comunque Muccino

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/11/2005 18:01:21
A Muccino si riconosce l’originalità dello stile :gira la storia come se fosse un film d’azione con la camera spesso in spalla dando molto concitazione alla scena.
Lo spunto del film (cioè la mancanza di responsabilità) sarebbe anche interessante, ma qui arrivano le dolenti note.
Non si capisce quale sia il protagonista (sempre ammettendo che ve ne sia uno....) e anche ammettendo che Muccino volesse raccontare la società moderna facendo un piccolo “America oggi”, ossia raccontare la società tramite diversi personaggi che si relazionano tra di loro, allora la scelta registica del ritmo del film è totalmente sbagliata! Infatti il ritmo dettato dal regista non da il giusto tempo ai personaggi che quindi risultano definiti solo superficialmente. Restano delle macchiette senza arte ne parte, ingabbiati nel limbo del già visto e della superficialità.
Inoltre l’errore verrà ripetuto anche nel suo successivo film.
Il problema fondamentale è che il pubblico moderno è abituato a vedere i programmi tipo quelli di M. De Filippi, il grande fratello e le piattissime fiction televisive e quindi anche al cinema decreta il successo di un filmetto banale e piatto con personaggi stereotipati, degni appunto di una fiction!
Che tristezza...proprio nella patria di De Sica (Vittorio!!! E già il fatto che si debba specificare il nome dice tanto....) e Fellini.

Ultima risposta 03/04/2006 16.19.40
bastet1973  @  24/11/2005 13:10:33
uno dei più bei film italiani sul tema del tradimento e del matrimonio; Muccino è riuscito a mettere insieme un cast che, anche se confinato in un piccolo ritaglio di sceneggiatura (come Castellitto che fa un cameo che nn dura più di 5 minuti) è riuscito a trasmettere una valanga di emozioni e sensazioni forti. E comunque il 9 lo varrebbe da sola la Mezzogiorno nella scenata di gelosia dopo aver scoperto il tradimento, vi assicuro che è la migliore attrice italiana al momento ed è meglio tenersela stretta!!(altro che Bellucci richiesta all'estero, va bene che nn sanno molto la lingua ..ma almeno la recitazione dovrebbero saperla valutare!). Da non perdere

sweetyy  @  19/11/2005 13:40:47
Adremingineb  @  10/11/2005 22:26:28
Solita commedia demenziale all'italiana...
Martina Stella mi sta troppo antipatica. Vorrei dare ZERO come voto, ma alla fin fine si denota un certo impegno da parte del regista.
Penso che 1 come voto vada più che bene

NNIICCKK  @  21/10/2005 20:21:17
Premetto che il genere non mi piace , però questo film è proprio bello , non delude affatto .

volubilis  @  05/10/2005 13:47:56
Da trascurare..... un film inutile

*Eleonora*  @  27/09/2005 23:15:23
Il film che ha dato il via ai successivi film sui trentenni immaturi che hanno paura di idventare "grandi". Comunque attori discreti: Accorsi mediocre, Mezzogiorno giusta per la parte, come la Stella.L''Impacciatore fortissima e perfetta per la parte da "isterica".Pasotti gradevole.Santamaria bravo. Di buono c''è la tramatrama, non è molto originale certamente, ma è in grado di catturarti, cosa molto difficile per i film di oggi giorno..Colonna sonora bellissima.La conosoli è la migliore del film! : ) Comunque è l''ultimo bel flm di Muccino, dopo di questo è sprofondato nell''abbisso..

dirkdiggler  @  17/09/2005 01:23:44
di questo film salvo accorsi e la mezzogiorno(che è bellissima)!

Invia una mail all'autore del commento pippina89  @  30/08/2005 17:58:13
bellissimo il film...affascinante stefano...bella la mezzogiorno...dolce martina stella...

Diana blu  @  29/08/2005 00:06:04
Bello insomma da vedere anche se non è un film per tutti a chi piace il genere sentimenatale è sicuramente consigliato.

Brohymn  @  19/08/2005 00:00:43
Il solito film di Muccino....
Trama troppo intricata, storie abbastanza stupide e finale scontato.
Però, non so perchè, mi è piaciuto molto...

la mia opinione  @  13/08/2005 16:49:25
Un po pastrocchione e confusionario nello sviluppo degli episodi diciamo cosi, cmq sia è un bel film, ritratto solito e comune della tendenza all'ultimo bacio prima del serio impegno.

controsenso  @  12/08/2005 16:49:39
Un Muccino monocorde e monotematico. Ripetitivo fino all'inverosimile.
Buona tecnica, qualche discreto attore, ma non credo che possa risollevarsi così il nostro cinema italiano...

Silvia23  @  12/08/2005 16:28:58
Ho rivisto ieri questo film...e resto sempre dello stesso parere e cioè che ciò che si salva di questa pellicola è solo Giovanna Mezzogiorno che, come sempre, salva dalle brutte figure le solite commediette italiane. Stupenda davvero quindi la Mezzogiorno che riesce a prevalere su tutto e tutti...una Martina Stella da cartone animato e un Accorsi da telenovela... Ovviamente un eccellente alla splendida poesia di Carmen Consoli...

viagem  @  28/07/2005 13:58:12
Film secondo me sopravvalutato. La trama è piuttosto banale, anche se ben sviluppata. Film godibile. Ottima la Mezzogiorno, su Accorsi meglio non spendere parole.

Myrea25  @  22/07/2005 22:59:55
travolgente, efficace, film bellissimo.

Scarface83  @  17/06/2005 14:56:23
penny85  @  13/06/2005 14:43:22
ottimo film italiano. mi piace perchè è reale, come tuuti i film di muccino.
grande santamaria!

genni  @  09/06/2005 20:14:31
Un Muccino che reagala una pellicola soft tutta all'italiano sugli amori,i tradimenti e alle infelicita che ripercorrono il matrimonio e la vita di coppia.Un film che tocca la punta più estrema dell'argomento ma senza arrivare alla superficialità.
Grandi gli interpreti,soprattutto Accorsi e la Mezzogiorno.
Emozionanti le musiche.

silvhia80  @  08/06/2005 21:49:12
non c'è una volta che rivedo questo film e non mi fa piangere. La felicità forse passa dall'ultimo bacio che possiamo dare, rimango affranta da come viene affrontato il tema, a volte in modo quasi snervante ma decisamente efficace, grande film made in Italy

Moderator  @  04/06/2005 02:15:10
Parodia italiana di tutto rispetto

benzo24  @  01/06/2005 18:55:58
in questo film non si fa altro che gridare, gridano tutti, gridano per niente. un film talmente vuoto che fa paura.

Ultima risposta 18/05/2006 02.38.16
desi  @  15/05/2005 20:07:32
La storia di tutte le storie d'amore. Come recita anche il sottotitolo del film.
Malinconico

kim3msc  @  02/05/2005 14:12:40
non è brutto....ma ce ne sono molto di meglio... è piacevole a guardabile!! a parte martina stella...ke va la *****...

dolcenapoletana  @  12/04/2005 20:35:40
UN FILM VERAMENTE BRUTTISSIMO, E' DI UNA VOLGARITA' UNICA ANZI MI MERAVIGLIO CHE LA BRAVISSIMA CARMEN CONSOLI ABBIA ACCETTATO DI ASSOCIARE LA SUA POESIA-CANZONE A QUESTA ROBACCIA.
MA IO DICO UNA COSA SE I REGISTI DEVONO FARE I FILM GIUSTO X... DITEGLI DI ANDARSI A FARE NA VACANZA TANTO SOLDI DA BUTTARE NE HANNO SI VEDE DAI FILM CHE PRODUCONO!

phoenix74  @  12/04/2005 12:22:41
buon film che fa vedere tutti i problemi delle coppie trentenni.....
veritiero

Nightcrawler  @  01/04/2005 23:09:04
Muccino, Accorsi, ed i trentenni che non vogliono crescere. Infantilmente patetico.

Sauron00  @  01/04/2005 21:39:28
Sarà che odio la recitazione da soap opera-bambino dell'asilo di quel sopravalutatissimo accorsi, che quasi tutti i suoi film sono degli (a mio modesto parere) orrendi sceneggiati. l'incapacità di recitazione è superata (in male) solo dalla trama che cerca di essere troppo contorta e scadente...

gorgat  @  01/04/2005 19:54:55
Veramente un bel film coinvolgente... davvero bravi gli attori soprattutto la Mezzogiorno ( basta vedere gli ultimi 20 minuti )

tooglife  @  28/03/2005 12:50:15
Ma quì si scherza?!si da uno a questo film?sono giudizi infondati!regia ottima,attori che ti fanno entrare nella storia al punto da sentirsi in prima persona figli,amanti,sposi,insoddisfatti,repressi,euforici e pronti ad esplodere con loro.Chi mette uno a questo film che commenti Winnie the pooh e gli efelanti,ma lasci stare i film,quelli veri!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R