l'uomo che fissa le capre regia di Grant Heslov USA 2009

l'uomo che fissa le capre (2009)

locandina del film L'UOMO CHE FISSA LE CAPRE

Titolo Originale: THE MEN WHO STARE AT GOATS

RegiaGrant Heslov

InterpretiGeorge Clooney, Ewan McGregor, Kevin Spacey, Jeff Bridges

NazionalitàUSA 2009
Tratto dal libro "Capre di guerra" di Jon Ronson
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Grant Heslov

Trama del film L'uomo che fissa le capre

Il reporter Bob Wilton si imbatte nello scoop della sua vita quando incontra il soldato Lyn Cassady, che sostiene di essere un reduce con particolari poteri psichici reintegrato nell’esercito americano dopo l’11 settembre. I due uomini intraprendono un viaggio attraverso l’Iraq osservando il lavoro delle unità segrete impegnate a formare soldati con supposti poteri psichici e paranormali. Lungo il cammino incontreranno Bill Django, il fondatore del programma di addestramento psichico e Larry Hooper, un ex soldato dell’unità speciale, in fuga da un campo di prigionia.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su L'uomo che fissa le capre, 173 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  09/11/2009 10:38:25
Film carino, qualche bella risata la fa fare sicuramente. Peccato che le scene + esilaranti si erano già viste nel trailer.

ilgiusto  @  09/11/2009 09:44:34
Quando la profondità culturale si abbina a del sano umorismo il risultato è già ottimo, se poi li si intreccia in una ricostruzione immaginaria, ma seria, di fatti documentati per dare alla vicenda persino un tono di verosimiglianza allora il risultato è la vera e-c-c-e-l-l-e-n-z-a!

Vero capolavoro.
(Ma è il classico film che separa il grano dal loglio..., per cui se non siete esseri umani almeno di livello 7..., insomma, chi ha orecchie per intendere, intenda!).

Ultima risposta 12/11/2009 10.03.24
lennydee  @  09/11/2009 00:15:28
Insulso film di una lentezza disarmante, dove ci viene spiattellato un falso moralismo antimilitarista hippie che dovrebbe farci riflettere su una novella trita e ritrita quale "fate l'amore non fate la guerra". Solo qualche battutina esilarante non mi ha fatto dare un voto minore a questo polpettone.

Dodo  @  08/11/2009 17:32:55
Mi sono meravigliato nel vedere la media così alta per questo film....
devo dire che era da tanto che non vedevo un film così brutto eheh

L'inizio non è per nulla male, ma lo sviluppo è inesistente. Non si capisce se si vuole fare un film satirico contro l'esercito americano oppure fare un film pseudocomico con attori di un certo spessore.
Andrò controcorrente ma l'unica nota positiva è l'interpretazione di Clooney. Senza di lui il film non varrebbe nemmeno i soldi della benzina per arrivare al cinema ;)

f_finocchi  @  08/11/2009 15:42:32
Assolutamente no! Noioso, lento, trama indecente. Sul punto di dormire. Non decolla mai. Non spendete soldi per guardarlo, è un consiglio. Ciao.

maxco  @  08/11/2009 14:29:03
Non ci siamo! Nonostante il cast ed i presupposti che la storia lascia intuire lo svolgimento non convince e, nonostante qualche momento divertente, alla fine annoia un pò.

TheGame  @  08/11/2009 13:16:09
Commedia poco convinta e convincente, forse un pò artificiosa, ma che a tratti tenta di impegnarsi politicamente e socialmente, seppur arenandosi nella retorica spicciola. Clooney post-Coen, si ispira chiaramente all'esperienza fatta con i due registi di Minneapolis per questo suo prodotto e concede anche una brillante prova recitativa. Ingegnosa ed esilarante la scelta dell'ex-Obi-Wan Kenobi come "Jedi prescelto"...

Manu90  @  08/11/2009 12:02:05
Mi aspettavo di più. Storia tanto incredibile da essere vera. Film carino, la coppia McGregor - Clooney non è niente male. Tuttavia chi cerca un film dove si ride tanto, allora è meglio che non veda quest'ultimo. Si ride in alcune scene, ma poco proprio.

axel90  @  08/11/2009 11:50:18
Delusione. Delusione per un film che sinceramente aveva una bella storia, buoni personaggi e sicuramente poteva contare su una buona regia e una buona dose di intrattenimento. Però secondo me ci sono cose che non funzionano.
Comicità? Cioè ci sono alcune scenette decisamente ironiche e dissacrante, ma sono molte poche. Troppo poche. Poi, a parte Clooney e McGregor che sono stati decisamente bravi, troviamo un Jeff Bridges un pò spento, fiacco. Poi si riduce un mito come Kevin Spacey a una semplice macchietta, un personaggio quasi per nulla caratterizzato. Il film nel suo insieme alla fine funziona: una denuncia al sistema militare americano e alla sua politica estera.
Sicuramente fare una commedia su un film di guerra è una cosa ardua: secondo me qui ci sono riusciti a metà perchè il film poteva, anzi doveva, essere migliore. Aveva le potenzialità e ne aveva i mezzi. Un'occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  08/11/2009 11:05:12
Mi ha deluso, soprattutto perchè lo humor non mi ha colpito particolarmente e credo che questo cast si poteva fare molto di più (ad esempio, Bridges non deve per forza fare ogni volta un personaggio ispirato a the dude).
Ci sono momenti in cui si ride di gusto, altri prevedibili e sciocchi. Ma ammetto che molti in sala hanno riso più di me.

Di positivo c'è la critica al sistema militare americano, la quale non guasta mai.

Constantine  @  08/11/2009 00:54:59
Commedia dall'umorismo nero e non sense che gioca a mettere in ridicolo la guerra e le sue retoriche, sopratutto l'America è a farne le spese e con lei il suo intero sistema militare, messo alla berlina dalla satira del regista in una pseudo filosofia Jedi, avete capito bene Jedi, in una storia che non sapremo bene mai, scandito bene nei titoli di testa; quanto vera. Ottimi tutti gli attori del cast su cui spicca un Bridges quantomai figlio dei fiori ed un George Clooney a suo agio ( come mi precede nel commento Mr. Kowalsky) memore delle partecipazioni Coheniane. Bella la comparsata di Patrick. Da vedere perchè ha il dono di quelle poche pellicole elette di intrattenere, originalmente, divertendo e facendo riflettere; non ho digerito solo un finale furbesco e quantomai remissivo per l'opera.

*-sky-*  @  07/11/2009 22:44:13
francamente mi aspettavo un po meglio... ma cmq è guardabile una commedia carina ma nulla più...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/09/2009 16:21:22
Ottima commedia antimilitarista, pervasa di uno spirito causticamente liberal per non dire anarchico, che deve sicuramente molto ai Coen (non a caso Clooney ha preso parte al sottovalutato Fratello dove sei? e c'è un'impagabile Bridges/Lebowski nei panni dell'ufficiale hippie skizzato) ma anche all'Altman di M.a.s.h., e sembra a tutti gli effetti un remake - parodia di "Va e uccidi" di Frankenheimer/Demme.
I toni sono esilaranti e ci sono momenti davvero irresistibili (come l'esperimento sugli animali-cavia o i soldati drogati con l'lsd).
Inevitabile la condanna, mai sopra le righe, all'amministrazione Bush e al modo poco ortodosso del corpo dei marines americani di addestrare i soldati per i combattimenti.
La coppia inedita Clooney-McGregor funziona davvero alla grande

Ultima risposta 18/04/2010 13.19.40
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3