mai stati uniti regia di Carlo Vanzina Italia 2013

mai stati uniti (2013)

locandina del film MAI STATI UNITI

Titolo Originale: MAI STATI UNITI

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiVincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Anna Foglietta, Giovanni Vernia, Maurizio Mattioli, Andrea Pittorino, Paolo Bessegato, Daniela Piperno, Ruth Barrie, Marco Belocchi, Christopher Dalbey, Federico Fazioli, Antonio Fiorillo, Tiziano Lepone, Katie Luddy, Mateo Lynch, Andy McDermott, Lucio Patané, Francesca Tomassoni, Claudio Piano, Bruce Bennett

NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Mai stati uniti

Angela, Carmen, Nino, Dario e Michele - cinque persone diverse tra loro, nevrotiche, complessate, fallite e apparentemente con niente in comune - scoprono casualmente di essere figli dello stesso padre, un certo Vanni Galvani. Appena morto, lo sconosciuto genitore ha lasciato loro una cospicua eredità che potranno incassare solo dopo aver portato a termine il suo ultimo desiderio: cospargerne le ceneri nel deserto americano, in un luogo da lui particolarmente amato. In viaggio negli Stati Uniti, i cinque saranno costretti a una convivenza forzata, grazie alla quale impareranno a mettere da parte l'iniziale diffidenza per conoscersi e amarsi come una vera famiglia.

Voti e commenti su Mai stati uniti, 45 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

codino18  @  21/12/2018 22:22:15
Non capisco questi voti bassi. Merita almeno 7 divertente avventuroso simpatico un'ora e mezzo di spensieratezza

camifilm  @  05/05/2017 22:53:27
Sapendo a cosa si va incontro, resta anche una piacevole visione.
Belle alcune gags.
Vernia non stona, ma poteva evitare di scimmiottare sempre De Niro.
Attori buoni per un film più impegnato di questo, poteva essere migliore.
Da vedere con leggerezza, non adatto a ragazzini...anche se non è molto scurrile, ma alcune situazioni sono piccanti/allegre.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/09/2014 10:36:09
Davvero simpatico

Attila 2  @  08/01/2014 13:32:06
Un film Italiano un po' "diverso" dal solito.Almeno come idea di base.Non il solito drammone esistenziale con problemi coniugali,familiari e chi piu' ne ha piu' ne metta,che si vede in moltissime pellicole Italiane,bensi' una commedia,ma,anche in questo caso,che si "stacca" dalla commedia classica Italiana fatta di equivoci scambi di persona e avventure extraconiugali e vacanze e Natali ovunque.Un'idea diversa,per un film "on the road" dell'America con paesaggi bellissimi e una storia che mette insieme "per forza" personaggi tutti diversi,uno dall'altro,che si trovano a doversi "unire" per ottenere l'eredita' del padre "sconosciuto".Ci sono scene divertenti,come il recupero dell'urna a Mattioli e altre situazioni che fanno abbastanza ridere.Come le telefonate di Ambra alla psicologa.Vernia un po' "forzato" passa il film a fare la "parodia" di De Niro,ma anche lui,quando fuma il calumet della pace fa cose divertenti.Un film piacevole.

harlan  @  14/10/2013 13:24:08
film leggero, utile per passare una serata spensierata. alcune trovate riuscite, altre meno. trama eccessivamente lineare e situazioni fin troppo paradossali fanno da contrappeso ad alcune scene divertenti.

con un maggiore approfondimento della trama, magari qualche colpo di scena, si sarebbe pervenuti ad un risultato migliore a mio avviso.

danikadabra  @  08/10/2013 12:32:35
Commedia senza arte ne parte. Vi farà passare 1 ora e mezza in modo spensierato. Qualche scena è ben riuscita e vi farà ridere. Tutto sommato non boccio questo film. La sufficienza se la guadagna tutta.

dkdk  @  08/10/2013 00:31:20
Classico film da vedere in scioltezza senza tante pretese, Mattioli fa morire dal ridere come sempre; cast bene assortito.
NELLA NORMA

Aztek  @  26/09/2013 18:42:20
Quado vedo un film di Vanzina ho sempre un po' di timore, ma devo dire che questo non è poi così malaccio, sicuramente ha fatto di peggio.
La trama non è male, anche se è piena di situazioni assurde.
Ideale per un serata tranquilla. Non mancherà qualche risata.

peppe87  @  12/09/2013 02:29:17
qualche risata te la strappa

DarioArgento  @  09/06/2013 09:33:50
gli alzo un pò la media perchè sinceramente mi ha fatto piegare in due dalle risate, in almeno 2 occasioni e poi sorridere per tutto il resto del film..........Vanzina ha fatto di peggio.........molto di peggio

m@ssì  @  16/05/2013 20:44:58
Non è così brutto..qualche risata la strappa,non mancano momenti ridicoli ma in alcuni protagonisti sono bravi e simpatici (mattioli foglietta e la Angiolini) altri normali quasi inutili (memphis e salemme) e mi chiedo come vernia e finito a fare l'attore rendendosi ridicolo con quelle scene da imbecille

Ultima risposta 29/05/2013 17.24.17
Charlie88  @  02/04/2013 15:19:20
film divertente, cast veramente simpatico che ti strappa anche qualche risata... Sufficienza piena :)

riccardo181  @  08/02/2013 13:19:47
Strappa solamente qualche risata.
Noioso.

Atlantic  @  04/02/2013 21:13:16
Filmetto simpatico che non pretende nulla , una commedia che non mostra nulla di nuovo ma tutto sommato è simpatica , bravi Ricky Memphis , Maurizio Mattioli e Giovanni Vernia

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/01/2013 00:56:22
Il meglio che si può vedere in fatto di cine-panettoni(ma si in fin dei conti Colpi Di Fulmine,Tutto Tutto Niente Niente,I due soliti Idioti rientrano tutti in quella sezione li).
Cast ben assortito tanto per iniziare,Ricky Memphis però spento,moscio,nun se pò vedé.
Poi in ordine di bravura Salemme,Mattioli grande comparsata,Angiolini con la parte da schizzata che le riesce bene e Foglietta l'eterna bambocciona (per ultimo Vernia,promosso ma solo quando é drogato).La visione è complessivamente piacevole,vengono di più a galla le scene da cadere giù dalla sedia dalle risate che i momenti imbarazzanti trash all'inverosimile (incredibilmente spassosa la scena dello scambio delle urne con protagonista Salemme) (però orrenda la scena della doccia con Vernia rimbambito e col pisel.lo al vento)
Notte da Leoni e Parto Col Folle mischiati e impacchettati in formato famiglia.Il risultato devo ammettere che per essere Made In Italy convince e per essere un film di Vanzina abbiamo a che fare con uno dei suoi migliori prodotti tra quelli visti di recente con la sua firma.Non annoia,tiene svegli e allegri per tutta la durata.
Tutto crolla con un soggetto,una trama che fa acqua da tutte le parti,con una morale di fondo già sentita e risentita in centinaia di film e colpo di scena messo a forza nel finale che non fa ne caldo ne freddo.
La sufficienza però ci sta.Era più che altro una sfida con la mia ragazza.Se avessi riso più di 5 volte(mai più capitato con una commedia italiana ma a questo riponevo speranza) avrei dato 6.Difatti eccoci qui,però con un mezzo voto in più perchè non me l'aspettavo così divertente.

Prima volta dopo anni che ho sentito di non aver sprecato i miei soldi per un film comico di stampo italiano.
Si é salvato in corner Mai Stati Uniti.
Saluti dal tnx di fiducia.

Luther  @  06/01/2013 17:22:06
La sufficienza piena direi che se la meriti, perchè si sicuramente molte scene del film sono abbastanza banali e stupide, ma in cambio però quelle più simpatiche ti fanno veramente ribaltare dalla sedia dal ridere ...ed è proprio quello che ci si aspetta da un film di genere comico/commedia. Un film fatto apposta se si vuole passare una serata rilassante per il cervello .

beppe.fadda  @  06/01/2013 17:19:04
Molto meglio di certe ca.gate che fanno ultimamente!!! Non è un film impegnativo, ma un film piacevole da guardare la sera quando non si ha nulla da fare.

Mastermovies  @  05/01/2013 14:14:22
Personalmente l'ho trovato anche parecchio divertente, praticamente senza volgarità, e con una buona prova di gruppo degli attori. Niente di nuovo ovviamente, ma guardabilissimo per farsi 4 risate.