malignant (2021) regia di James Wan USA 2021

malignant (2021)

locandina del film MALIGNANT (2021)

Titolo Originale: MALIGNANT

RegiaJames Wan

InterpretiGeorge Young, Annabelle Wallis, Maddie Hasson, Jake Abel, Jacqueline McKenzie, Michole Briana White, Paul Mabon, Ingrid Bisu, Rachel Winfree, Jon Lee Brody, Paula Marshall, Patrick Cox, Emir García, Amir Aboulela

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di James Wan

Trama del film Malignant (2021)

Il film racconta la storia di Madison (Annabelle Wallis), una donna che ha delle terribili visioni, nelle quali assiste inerme a dei violenti omicidi. Madison rimane ancora più sconvolta quando scopre che queste immagini non sono solo nella sua testa, ma sono eventi che accadono realmente nel momento in cui lei li vede. Scioccata da questa cosa, la donna cerca di capire chi sia il sadico omicida che uccide brutalmente. È così che Madison scopre il nome di questa oscura figura: si chiama Gabriel e lei lo conosce già, perché appartiene al suo passato. Ora Gabriel la sta cercando di nuovo...

Voti e commenti su Malignant (2021), 25 opinioni inserite

Noodles71  @  08/07/2022 21:11:09
Il talentuoso James Wan dopo la parentesi Marvel ritorna nel campo a lui più congeniale con un film misto horror, action, thriller e poliziesco. "Malignant" è godibile, dura quasi due ore, incuriosisce dopo l'inizio all'interno dell'istituto ed a poco a poco si arriva alla spiegazione del tutto. La scena all'interno della cella con le detenute senza dubbio la più ad effetto. Ambientazione ed effetti speciali che rimandano alle pellicole degli anni novanta. Continua a stupire Wan...

krystian  @  09/06/2022 08:10:04
L'inizio è sfolgorante e già mette interesse; poi segue una parte dai toni più classici con omicidi ben girati e il mistero che prende il via, a questo punto si cerca il nesso fra la storia della protagonista e l'assassino. Ed è proprio quando meno te lo aspetti che arriva il colpo di scena, ben riuscito e agghiacciante, è quasi impossibile rimanere impassibili (un "oh mio dio" ci scappa, almeno a me è successo…). Tutta la parte finale, per concludere, è un'avvincente sequela di azione e splatter. Bella pure la colonna sonora, il trucco e la messa in scena!
Personalmente l'ho adorato, si passa dal thriller, all'horror splatter con persino una dose di ironia di tanto in tanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/06/2022 23:20:22
Se la serie di "Insidious" ha risentito fortemente dell'assenza di Wan nel quarto episodio c'è un motivo. Il regista, ormai abbonato al genere horror, realizza una pellicola molto interessante che viaggia su binari sicuramente gia' conosciuti ma con la classe di una regia di ottimo livello.

Dosate bene le scene di terrore e i momenti splatter che ci regalano una mezz'ora finale violenta e avvincente.

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/06/2022 21:00:14
Non male questo horror/slasher/thriller.
Buone le interpretazioni e soprattutto buono il ritmo della seconda parte e del finale.
Più che sufficiente come intrattenimento.

zerimor  @  23/01/2022 01:36:51
"Malignant" mi ha sorpreso. Ad onor del vero, l'inizio "mascherato" da ghost story convenzionale mi aveva fatto un po' storcere il naso. Progredendo con la visione tuttavia avvertivo che qualcosa non tornava e infatti ho iniziato a pormi dei quesiti sullo sviluppo narrativo, nonché sulla bontà della sceneggiatura. Man mano però il quadro diveniva sempre più chiaro e completo grazie soprattutto all'ottimo colpo di scena decisivo, illuminante e spiazzante. Buona la colonna sonora, ancor meglio la regia che propone tra le altre cose alcune eleganti riprese con prospettiva isometrica. Niente male anche la fotografia.
Peccato solo per tutte quelle scene nelle quali si vede all'opera Gabriel (un mix tra The Ring, Il Corvo e Undertaker) con le sue doti "balistiche" che, se da un lato mettono in risalto l'essenza splatter del film, dall'altro fa sembrare tutto un po' ridicolo.
Insomma davvero un bell'horror che spazia su diverse forme, non c'è che dire. Sicuramente tra i migliori film del genere degli ultimi anni, secondo me.

antoeboli  @  16/01/2022 23:04:40
Da una storia che parte nelle maniere piu banali,e con musiche che sembrano piu da serie tv o comquneu da un opera dedita al piccolo schermo,J.Wan riesce a fare il colpaccio.
Tira fuori un gioiello che si cela tra un horror e un thriller vecchio stampo.
Come detto,la trama che racchiude messaggi come la mancata maternità,le gelosie e l'invidia verso il prossimo,trova nella storia personale della protagonista qualcosa di piu ampio respiro.
Wan gira in maniera sublime,con inquadrature spesso fuori di testa come quelle dall alto tanto da far sembrare una casa americana un labirinto del luna park.
Quello che però stupisce come,tutto viene ben diretto,tanto da giocare continuamente con lo spettatore e lasciandosi fino all ultimo i colpi di scena migliori.
Il film regge tanto,per gli amanti della violenza e del gore bello forte e una goduria,cosi come la recitazione rimane su un buon livello.
Spero solo che non venga in mente di farne un sequel,perchè il finale rimane perfetto per come si chiude.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  05/01/2022 17:58:23
Alla fine il vero problema di questo film sono le incomprensibili abilità da fighter del mostriciattolo... sembra un misto tra Bruce Lee, Neo e Spiderman.... peccato ... perchè la "rivelazione" è decisamente scioccante....

markos  @  10/12/2021 14:07:49
Un horror/azione. Non mi sento di bocciarlo ma neanche di entusiasmarlo.

Kyo_Kusanagi  @  24/11/2021 21:50:57
Parte bene come una ghost-story piena di jump-scare per poi sterzare bruscamente per un più convenzionale horror gore slasher, con un villain da inseguire e fermare. Da uno come James Wan regista di film come la saga di Conjuring ti aspetti un pò di più di un horror che a molti tratti sembra un B-Movie con un villain che magari diventerà iconico ma in buona sostanza largamente evitabile

DankoCardi  @  19/11/2021 09:59:51
Quello che mi ha lasciato di stucco di questo film...è la regia. James Wan stavolta da il meglio di se sfruttando ogni singolo angolo delle scenografie, in particolar modo la casa, e sfogandosi in giochi di regia e notevoli virtuosismi con la mdp. Bella anche l'atmosfera perennemente nebbiosa. La sceneggiatura, però, mi ha creato una vera e propria guerra interna circa il fatto se mi sia piaciuto o meno. Ho trovato la pellicola alquanto ambivalente: infatti se da una parte troviamo situazioni particolari e notevoli dall'altra ci sono anche i soliti jump-scare prevedibili, le scene telefonate ed anche qualche citazione da nerd che fà cadere la suspance. Si vede che Wan stavolta cerca di abbandonare l'horror da quattro soldi e si impegna più nel thriller psicologico con tratti che ricordano Bryan DePalma ma a mio parere l'operazione non gli riesce del tutto. La storia è originale...ma anche no

c'è un bell'intreccio narrativo, come la donna rapita nei sotterranei, ma ci sono anche momenti paradossali, forzati ed un pò ridicoli. Il bagno di sangue finale contrasta troppo con il sottile psicologico che si era visto fino a quel momento. In sostanza un film che indubbiamente si distacca dagli horrorini preconfezionati e patinati moderni (a cui, attenzione, lo stesso Wan ci ha abituati) con notevoli pregi...ma anche con molti difetti non ultimo la recitazione -da cani la sorella della protagonista ed anche il poliziotto- e che per me non va oltre la sufficienza compreso il mezzo punto in più per la fotografia e per come è diretto.

maxi82  @  02/11/2021 04:40:33
Questo si che e un drama-thriller che si lascia vedere,ottima la colonna sonora,bene i protagonisti con un buon colpo di scena che da quel punto in più al film con il solito James Wan che in questi generi e un maestro

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/10/2021 16:34:20
Ho apprezzato questo film di Wan, anche se la prima parte non mi aveva entusiasmato molto. Fondamentalmente è uno slasher, però il regista si concede incursioni in più generi, persino nel giallo italiano con i forti cromatismi della fotografia in uno degli omicidi. Bisogna che piazza dei buoni twist, al momento giusto che conferiscono forza alla storia fino ad una parte finale che mi ha soddisfatto per vivacità e brillantezza. Niente male.

BlueBlaster  @  10/10/2021 00:16:50
Deluso da questo James Wan ormai "deformato" dalle sue ultime regie per film action...
A parte qualche momento in cui si nota il suo "vecchio stile" ci troviamo davanti ad un film di serie B con tanto di effetti speciali in CGI davvero troppo finti!
La storia sarebbe anche discreta ma è davvero un film grottesco in bilico tra il trash ed il comico involontario...zero tensione, poca atmosfera a che quando le location potevano dire la loro.
Piuttosto banale e poco ispirato...
La colonna sonora sarebbe molto carina ma non ci azzecca nulla!
Tuttavia riesce in qualche modo ad intrattenere, ma bisogna approcciarsi con uno spirito diverso e dimenticarsi di film come "Saw" o "The Conjuring".

alex94  @  09/10/2021 23:31:43
Parte come una Ghost story,poi diviene uno slasher sovrannaturale per poi regalarci un twist piuttosto prevedibile che fa precipitare tutto nella baracconata quasi totale a causa di una trama eccessivamente pasticciata e che nonostante i vari tentativi di depistaggio attuati lascia intuire su dove voglia andare a parare.
Dialoghi assurdi e cast non proprio in forma,lasciano con l'amaro in bocca anche gli effetti speciali ( eccessivo uso di computer grafica).
Niente di negativo invece si può dire per quanto riguarda la regia e la messa in scena,Wan come al solito da questo punto di vista ci sa davvero fare.
A tratti sembra quasi di trovarsi di fronte ad una sceneggiatura da B-movie dentro la confezione ( ed il budget) di un film di serie A.....
Si vede e si dimentica in fretta.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/10/2021 20:18:00
Wan firma un horror che riesce a essere al contempo classico e moderno, a suo modo originale. Peccato per un finale un po' sbrigativo. Nel complesso risulta un prodotto più che godibile e Wan si conferma un buonissimo autore di pellicole di genere.

AMERICANFREE  @  29/09/2021 18:07:18
Da ammiratore di James Wan questo film non mi ha deluso. È un bel film horror, la trama è ben articolata anche se il finale mi ha lasciato un pò di delusione. Buona dose di splatter

Macs  @  19/09/2021 08:45:50
Film abbastanza buono, divertente, che non si prende troppo sul serio pur generando una discreta tensione. Non ci sono quasi jump scares, il che e' un grande pregio se la tensione viene generata in altri modi con la costruzione dell'atmosfera. Buona la colonna sonora, gli omaggi allo slasher e al thriller classico alla Dario Argento. La regia mi e' piaciuta, lunghi piani sequenza, inquadrature dall'alto suggestive anche se un po' fini a se stesse. Il mix di generi funziona abbastanza, si passa dal body horror al thriller, dall'investigativo alla pura azione, con una spolverata di soprannaturale che pero' a mio avviso stona un po'. Infatti qualcosa secondo me non quadra, perche' per tutto il film ti danno spiegazioni para-scientifiche dell'accaduto, salvo poi vedi SPOILER. Il finale poi e' troppo frettoloso, come monco, inoltre contiene una risoluzione che secondo me non torna. Aperto a sequel e spin-ff, mi sa che Wan vuole farci l'ennesimo franchise.

Ultima risposta 29/09/2021 18.20.13
federicoM  @  16/09/2021 20:04:00
Mi sembra che ci sia un revival dell'horror demenziale di serie B, ma con un budget da serie A, che strappa anche qualche risata per le morti assurde improvvise. Questo film non fa eccezione, basta l'incipit sopra le righe .."It's time to cut out the cancer!",,,Peccato che di tensione o risate ce ne siano poche, anzi il film scorre piuttosto piatto con questa mediocrità costruita e sventolata come un vanto da un omicidio all'altro. Solo alla fine, dopo che ha fatto finta di girare intorno al mistero, gli ultimi venti minuti diciamo, diventa godibile. Un pò poco, soprattutto da uno come Wan.

VincVega  @  16/09/2021 12:23:58
Ennesimo horror mediocre di James Wan, perchè dopo i sopravvalutati e fortunati film di paura (e le loro relative saghe) "Insidius" e "The Conjuring", gli scadenti "Aquaman" e il capitolo di "Fast & Furious", speravo tornasse alla sua prima parte di carriera quando ha fatto le cose migliori, ovvero "Saw" e "Death Sentence". Invece questo "Malignant" non è niente di che, non ci ho trovato nulla di nuovo e quello che si vede è già stato proposto in passato. Per carità la variante diversa de

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, sarebbe una buona idea ma la resa non mi ha soddisfatto, anzi talvolta in alcune scene si rischia il ridicolo involontario. C'è da dire che la pellicola si guarda fino alla fine, ma non ci ho trovato nulla di esaltante. Addirittura qualcuno ha detto che "Malignant" è un ritorno al cinema indipendente, ma forse non sa che il film è costato una quarantina di milioni ed in Europa con quei soldi ci giri un kolossal.

YaoMing  @  15/09/2021 01:20:09
Malignant di James Wan è l'horror che non ci si aspetta. Distante dai suoi precedenti lavori in The Conjuring e Insidous, il film con Annabelle Wallis è in realtà un mix di generi disfunzionale che "sa fare il giro" e divenire intrigante, solido e persino divertente, tra tanta e insospettabile azione, la solita gestione lucida e puntuale degli spazi, delle luci e dei vuoti, e una storia impalcata su di un concept assurdo e a suo modo brillante nato da una ricerca medica e da una delle leggende urbane più famose di sempre. Tra body horror e film d'azione, detective story e dramma psicologico, Malignant è con tutta probabilità il film più libero, straniante, persino ridicolo ma perfettamente autoriale di James Wan, che con questo titolo regala agli appassionati del genere e ai suoi fan del junk food cinematografico di grande qualità, dall'anima volutamente di serie B e dall'estetica di serie A. Una stramberia che non dimenticherete facilmente.

topsecret  @  13/09/2021 22:14:26
Nonostante, di base, non sembra propriamente originale si nota la buona resa visiva, non è certamente un film a basso budget, ma ci sono delle cacchiate che non possono essere sottaciute neanche se ti chiami Wan. Non voglio fare degli spoilers, ma ci sono dettagli nella sceneggiatura che inficiano il risultato finale e ne compromettono il voto, che poteva andare oltre la semplice sufficienza con un po' di accortezza in più e meno enfasi action-emozionale, atta a colpire a ogni costo.
Di sicuro non ci si annoia ma, a parere mio, Wan ha fatto di meglio e anche se è apprezzabile la volontà di proporre un horror diverso dai suoi canoni abituali, devo però constatare che mi aspettavo qualcosa in più in termini di paura.
La visione, comunque, è fluida e interessante quanto basta.

mirkoianni  @  08/09/2021 14:18:51
Questa volta James WAN mi ha sorpreso in pieno……l'horror che non ti aspetti. Credevo di assistire ad uno dei suoi soliti film (tra l'altro tutti ottimi come The Conjuring o Insidious) pieni di "jump scare" invece in questo riesce a stupire con un finale in parte sorprendente……può avere anche qualche difetto ma erano anni che non uscivo dal cinema soddisfatto.

Wilding  @  06/09/2021 17:21:39
Originale, direi persino sorprendente, diretto in maniera eccellente, un horror/poliziesco davvero ben confezionato.

Manticora  @  04/09/2021 23:37:55
James Wan dopo la parentesi Aquaman torna al horror, e il risultato nonostante qualche sbavatura e imperfezione sorprende. Siamo dalle parti del body horror, caro a Cronenberg con una discreta quantità di violenza e gore. L'interpretazione di Annabelle Wallis è valida, il tono ironico a volte è un pò forzato, ma ci può stare. L'idea del doppio, in questo caso l'amico immaginario, Gabriel si sviluppa in un modo che sorprende quando

Il finale è un crescendo di sangue e violenza, certo Gabriel ha capacità fisiche sovraumane che si spiegano nel finale, altrimenti troppo inverosimile. Buona colonna sonora, e in definitiva un horror che non svela le sue carte e nonostante tutto riesce a creare più di una sorpresa.

Giovans91  @  03/09/2021 10:53:19
Malignant di James Wan è l'horror che non ci si aspetta. Distante dai suoi precedenti lavori in The Conjuring e Insidous. Tra body horror e film d'azione, detective story e dramma psicologico. E' con tutta probabilità il film più libero, straniante, persino ridicolo ma perfettamente autoriale di James Wan, che si è ritagliato uno spazio in cui poter dare sfogo a tutto ciò che ama di più: la mescolanza di generi, l'amore per gli effetti speciali artigianali, l'ossessione per il corpo umano. Tutto diventa particolarmente folle. Se si decide di seguire questa corsa sorprendente, la pellicola diventa inaspettatamente divertente.
Un film dall'anima volutamente di serie B e dall'estetica di serie A. Una corsa folle che non dimenticherete facilmente.