manuale d'amore 2, capitoli successivi regia di Giovanni Veronesi Italia 2006

manuale d'amore 2, capitoli successivi (2006)

Trailer Trailer MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

locandina del film MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

Titolo Originale: MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiCarlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini, Fabio Volo, Barbora Bobulova, Claudio Bisio

NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

Trama del film Manuale d'amore 2, capitoli successivi

Ecco quattro nuovi capitoli del "Manuale", con argomenti che spaziano a 360 gradi sul tema dell'amore legati l'uno con l'altro dal filo conduttore di una trasmissione radiofonica e dalla voce calda del suo dj. Nel primo episodio sarà l'eros a farla da padrone con la passione di un ragazzo verso una donna che diventerà per lui una vera ossessione. Nel secondo episodio é la volta della maternità, e della fecondazione assistita. Gli altri argomenti sono il matrimonio tra una coppia gay che decide di sposarsi in Spagna e l'amore estremo che un cinquantenne, sposato, riscopre quando entra a far parte della sua vita una splendida ragazza di ventotto anni.

Film collegati a MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

•  MANUALE D'AMORE, 2005
 •  MANUALE D'AMORE 3, 2011

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Manuale d'amore 2, capitoli successivi, 194 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

macs76  @  29/01/2007 13:52:48
Bel film... molto divertente e ben realizzato!!
Il migliore episodio e' il primo, l'ultimo di Verdone invece fa morire dal ridere....!

bisio100  @  29/01/2007 01:55:17
Buon film, altrettanto bello quanto il primo perchè i capitoli sono tutti diversi e di attualità.

CAPITOLO 1: la Bellucci incarna tutto l'EROS possibile ed immaginalbile...poteva fare solo questo capitolo....anche se come attrice non è un fenomeno va bene lo stesso....VOTO: 7 (grande Bandiera!!!)

CAPITOLO 2:capitolo insignificante...poteva essere fatto molto meglio.VOTO:3.

CAPITOLO 3:grande interpretazione Albanese-Rubini.VOTO:8

CAPITOLO 4: sicuramente il capitolo più divertente.Verdone è il numero uno. Voto:10

lennydee  @  29/01/2007 00:22:45
MEGLIO SICURAMENTE IL PRIMO CAPITOLO... HO RISO SOLO NELL'EPISODIO DI VERDONE CHE è COME AL SOLITO UN GRANDE.

stelligia  @  28/01/2007 20:13:20
Premetto ed ammetto che il fatto che riccardo sia uno dei protagonisti alza il voto di un punto...magari non è corretto ma mi piace troppo e poi lui e la bellucci sono un'esplosione di sensualità, rendono perfettamente l'idea dell'eros.
In generale, è molto più carino e divertente del primo, probabilmente anche perchè tratta temi +attuali e "trasgressivi".

litfiba3  @  28/01/2007 18:58:03
l'amore ai nostri tempi, raccontato in modo sarcastico, grottesco ma lasciando spazio alla riflessione, a temi sociali che sono all'attenzione di tutti in questi giorni. un racconto di vita, che termina con un attimo di poesia....

ziotom77  @  28/01/2007 18:03:01
Mah!!! nè carne e nè pesce...
classico filmetto italiano che fra un anno lo vedremo in tv
si salvano solo gli ultimi due episodi "matrimonio" e "amore estremo", dove almeno anche se il finale è scontato e denso di retorica scorrono bene e si lasciano guardare... ottimi come al solito carlo verdone e sergio rubini!!!
i primi due capitoli sono orribili e ridicoli, specialmente quello con fabio volo e la sua moglie isterica...
il primo poi, un attore, scamarcio senza espressività e talmente antipatico nel suo modo di recitare e una bellucci sempre più nel ruolo di mign.otta che prima di sposarsi se la spassa col belloccio di turno... scadente!!!!

Hilarion89  @  28/01/2007 17:44:50
Salve a tutti!Prima di enunciare le mie prime opinioni o recensioni sui film visti,volevo dirvi che sono appena iscritto al sito e sono contento(di cuore)di far parte di questo bel gruppo di cinefili.Mi raccomando tante risposte e commenti,belli e brutti che siano.Abbiamo la libera libertà di espressione.Grazie

Arriva il tanto atteso Manuale d'Amore 2.
Ormai da tempo si parla spesso del nuovo film di Veronesi come nuova icona del cinema italiana e riscoperta di incassi nel nostro bel paese.
Questi suoi"capitoli successivi"sono il seguito(non continuo del precedente per quanto riguarda la trama),ma le nuove"entrate"descrittive di un Manuale all'insegna del carisma.
Questa volta Eros,Maternità,Matrimonio e Amore Estremo sono le figure chiave del nuovo prodotto di Veronesi.
Andiamo al dunque!
Eros-L'episodio più sconcertante e debole di tutto il film.Quello più promiscuo alla pubblicità,agli script televisivi e al fascino irresistibile(almeno per alcuni)dei due protagonisti,Scarmacio-Bellucci,con tanto di scena erotica che non rimuove nessun punto negativo di tutto l'episodio.
La carne bolle,la passione si accende e l'episodio così tanto fascinoso passa in secondo piano [Un plauso alla Bellucci sempre più"paradisiaca]

Maternità-Secondo episodio alle prese di cure e sbalzi ormonali della povera mogliettina sofferta interpretata con maestria da Barbara Bobulova e un inaspettato Fabio Volo,che strappa ad ogni modo molte risate(alcune grossolane)ma perlopiù con un pizzico di bontà e carisma.

Matrimonio-L'era dei matrimoni"normali"è finita.
Ecco la coppia Rubini-Albanese che scoppia da tutti i pori,una bravura mostruosa e un interpretazione da lode.
"Sei nell'anima"ecco cosa canta la grande Gianna,è l'episodio più impresso di tutto il film come cura nello stile,nell'ambientazione caratteristica di una Lecce repressa e di un argomento trattato con molta leggerezza e nessuna volgarità.
Molto Bene.

Amore estremo-L'episodio forse più prevedibile per la storiella che tratta.
Un Verdone in forma innamorato di una giovane spagnola,Elsa Pataki,e bombardato dai classici eventi alquanto improbabili che un 40enne può sopportare dietro ad una giovanissima"chica"da urlo.
Lieto fine o forse no? Un inno a superare gli ostacoli del cuore? O abbandonarci ai nostri ricordi,a volte anche un pò amari...

Un messaggio carismatico e non imprevedibile,ma pieno di tanta volontà e giovinezza.
Una radio borbotta queste piccole norme d'amore come se fosse una dolce melodia,una melodia che si spegne con una dolce poesia...Eros e Amore:i due estremi che coincidono,prima o poi...

Da vedere per carisma e bravura dei personaggi.
Intanto "d"enuncio in particolar modo la Filmauro che non solo non si accontenta del denaro avuto nelle feste natalizie grazie a"Natale a New York"ma affanna il film con tremila pubblicità al secondo,dalla Ferrarelle(ops)a Bulgari(ops),addirittura anche la povera radio di Bisio...oppure la pubblicità occulta data dalla birra nella famosa scena"hard"Bellucci-Scamarcio che non passa inosservata...o almeno passa più"osservata"della stessa scena(gulp!!)

Ps:Lode a Bellucci,sei la mia *******(non c'entra nulla con la recensione)

Cruzcampos  @  28/01/2007 17:38:53
Che film!!!! davvero bello, forse uno dei pochi seguiti che risulta migliore del primo capitolo, non solo per la trama e la recitazione dei personaggi, ma anche per gli argomenti trattati, molto meno superficiali del primo film.
Si passa dalle vicende di due ragazzai sulla sedia a rotelle, alla fecondazione artificiale ai matrimoni gay e infine alle fughe d'amore che ormai colpiscono la metà degli uomini di mezza-età... il tutto condito con una punta di comicità i di atmosfere azzeccate, per non parlare della misuca che ti accompagna attraverso le sersazioni e i sentimenti dei vari persanaggi.... complimenti a Verdone, rimane ancora oggi uno dei nostri migliori attori.... vai in America Muccino e bettaci questa perla meda in Italy.... DA VEDERE

tottigoal84  @  28/01/2007 12:58:50
Il primo episodio è per inserire attori da copertina ma apparte questo il film è carino .
Certo non sarà un film impegnato ma tocca tematiche importanti e quindi tutto sommato non è male .
Il ritomo del film è buono e gli attori bravini ( tranne Scamarcio che sarà anche bello ma è proprio scarso )

Tara84  @  27/01/2007 17:36:23
Bho...nn lo so!
A me il primo era piaciuto di più!
Qui la parte fatta dalla bellucci e scamarcio...è inconsistente e banale! Forse sarebbe veglio che vadano a vendere lavatrici!
Bella la parte del mittico Fabio anche se un po' fuori luogo cn tutto il film!
Albanese e rubini grandi!
La parte di verdone è molto tirata e ritrita..cioè uguale a tutti suoi sketch!
Ke dire..tutto gira attorno alla pubblicità occulta...o quasi dal maggiolone alla radio tutto è pubblicizzato (come dicono anke i titoli di coda).
Mah...per 7 euro potevo quasi evitare, ma nn m è dispiaciuto!

gikkiolo  @  27/01/2007 15:55:27
Il film è bello e vale la pena vederlo.
Una cosa però mi ha dato DAVVERO fastidio: Io abito a Lecce e nell'episodio girato nella mia città passa un messaggio che proprio non mi piace e tengo a dirlo NON FA PARTE DI LECCE.
Lo steriotipo che passa è della città "menata" intollerante contro tutte le "diversità", provocatoria e violenta.
Lecce NON è così, è una splendida piccola cittadina dove fatti del genere(mi riferisco all'intolleranza gay) NON li ho mai visti, perchè qui la gente è accogliente e tollerante, e sicuramente non ci sono ragazzini sfaccendati che vanno in giro a cazzeggiare tutto il giorno in moto effettuando la caccia al gay, qui ci si rimbocca le maniche!
Questa è una città civile, dotta, dove la comunità gay non è minimamente minata da fatti del genere.
NON capisco, e questo mi fa arrabbiare, perchè girando un film nel Salento bisogna sempre riferirsi a messaggi negativi che nella realtà NON CI SONO.
Non sarebbe piena di turisti se ci fossero, scusate lo sfogo ma non accetto che gente che poi fa anche le vacanze qui, voglia poi creare uno steriotipo negativo come questo.
Sarò magari esagerato e "malizioso" io, però amo la città in cui vivo e penso che un film si debba anche riferire e ricalcare il contesto scenografico in cui si trova, in maniera almeno simile alla realtà.
Quello che è passato invece, E' ESATTAMENTE il contrario.
Dovrei dare un 1 per quello che hanno fatto, ma dato che sono un "recensore" sopra le parti, e dato che sono un leccese TOLLERANTE gli do quello che merita per il film che è.7

Ultima risposta 07/02/2007 23.10.41
Invia una mail all'autore del commento meluccio81  @  27/01/2007 15:21:13
Sono andato al cinema per fare quattro risate e invece ne ho fatte molte di più e non ho visto volgarità. FINALMENTE. Certo Scamarcio non vale Muccino secondo me, ma cmq devo fare i miei complimenti a Veronesi per il suo modo di girare e per la scelta degli altri attori e dei collaboratori. Bravissimissimi Albanese e Rubini, Verdone poi. Un po meno Volo. Bella la fotografia (nella scena di sesso quel blu è fantastico), bellissime le musiche (il dialogo di Rubini col padre è meraviglioso musicalmente).... e la canzone…è bellissima.. !

Invia una mail all'autore del commento cesco.76  @  27/01/2007 14:58:08
Potreste dirmi se esiste un cd della colonna sonora di “Manuale d’amore 2” e se la canzone di Elisa è nel cd????? Grazie

ilDinda  @  27/01/2007 13:18:43
Salve a tutti sono il Dinda

Dai questo film è bellissismo!
Io l'ho visto a Roma con la mia lei alla presentazione c'era il Verda che lo conosco e la Bellucci che però non mi si fila! Dai è vero io sono solo ricco non sono bello anche se il mio fisichetto ce l'ho!
Poi siamo usciti tutti a cena ma la mia lei che però è una delle tante ha detto che voleva tornare al nord cioè nel Milano allora siamo corsi a Ciampino e abbiamo preso l'aereo. Veronesi dice che la mia lei è bona! Eh non è che mi diventi una attrice famosa? Dai però dopo filami non fare come la bellucci!

Però mi sono divertito anche al film mi sono piaciuti tutti gli episodi anche se quello dei gay mi ha un po imbarazzato fiiiiiga!

Un saluto al volgo vulgaris e a tutti i plebei del mondo!
Stasera ci vediamo il nuovo film del Leo che ha girato in Afrika cioè dai con tutti quei poveri bambini soldato! **** ora ne adotto un paio!

Vostro
Dinda

Ultima risposta 11/06/2007 21.20.17
Zurlistuta  @  26/01/2007 21:07:42
Quanto meno ha avuto il merito di farmi ridere in varie occasioni...
Il primo episodio mi è piaciuto poco anche se la parte più bella oltre alla fisicità(e solo quella) della Bellucci è stata del rumorista siciliano.
il scondo con Fabio Volo è stato molto simpatico.
Il terzo dell coppia omosessuale episodio niente di speciale.
Il quarto con Verdone mi è piaciuto ma il Carlo era lontano dai suoi livelli...

ryanr80  @  26/01/2007 20:01:36
Nel complesso un film buono, il primo e l'ultimo episodio più belli degli altri due anche se devo dire che Volo mi è piaciuto molto!! Non avevo mai visto un suo film. (Lei l'avrei uccisa il giorno dopo!!!! :-) ) Per quanto riguarda il terzo episodio, carino ma la scena dove Rubini viene picchiato a sangue mi ha veramente colpito! Non voglio parlare di Verdone perchè come al solito è il migliore!!!

omnibus81  @  26/01/2007 10:05:08
E' un film carino, che tratta tematiche importanti in modo anche divertente.
Primo episodio: voto 7, migliore: Bandiera.
Secondo episodio: voto 7, migliore: Bobulova.
Terzo episodio: voto 8, migliore: Albanese, Rubini.
Quarto episodio: voto 7, migliore: Verdone.

Cheeky Boy  @  26/01/2007 00:22:56
Seguito discostante dal primo capitolo(deboluccio!!!)Questa Giuseppe Veronesi non sbaglia e non si butta nel vuoto,com'è accaduto nel precedente dove difficilmente si reggevano gli occhi già dalla fine del primo tempo.
Le storie in questo secondo capitolo sono molto più intelligenti,formali,piene di carisma e simpatia.
Il primo episodio con Bellucci e Scamarcio è quello più debole e"pubblicitario".
Un elogio particolare agli attori degli ultimi tre episodi perchè sono formidabili,da Bobulova a Rubini,da Albanese a Verdone(simpatico ma un pò rivisto)
Insomma un film più impegnativo a livello caratteriale e sociale,per passare una buona serata all'insegna del buon umore e di buone lezioni di vita.
L'episodio de"Il matrimonio"è eccezionale.
Una sola pecca alla produzione:perchè lanciare pubblicità occulte per due ore di fila in tutto il film?Da Birra Moretti spaghettato con la scena erotica della Bellucci fino al cartellone Bulgari a Barcellona...mah!Solite piccole demenze made in italy!

84lestat  @  25/01/2007 18:23:52
Buona commedia e buon seguito, che non si discosta molto da quello che era il primo "Manuale D'Amore". Le migliori storie sono sicuramente l'ultima, complice Verdone che è sempre una garanzia, e la terza, che affronta un tema complicato come i matrimoni gay con grande intelligenza. Quella che mi ha deluso invece è la seconda storia, simpatica ma troppo superficiale. Se vi è piaciuto il primo, vi piacerà anche questo, le risate sono assicurate, e, cosa non da poco, qualche momento di serietà e di riflessione viene presentato. Consigliato

swofford  @  25/01/2007 15:13:51
il primo e l'ultimo episodio mi sono piaciuti molto, veramente divertenti dal primo all'ultimo minuto.il primo soprattutto grazie a bandiera è esilarante.poi c'è scamarcio e ciò nn guasta.il secondo nn mi è piaciuto per niente, è decisamente inutile per quanto il tema trattato sia un tema importante.l'unica nota positiva è fabio volo che però nn riesce ad esprimersi al meglio.il terzo episodio tratta un tema delicato e lo tratta anche bene, solo che nn mi ha convinto del tutto.per quanto riguarda l'ultimo posso dire che il fatto che ci sia verdone lo rende più simpatico.come al solito verdone con le sue espressioni riesce a far ridere anche in situazioni più serie.nel complesso carino come film

juliette  @  25/01/2007 13:09:57
Metto 7 perchè è un film che va visto, ovviamente senza pretese e giusto per passare una serata sul divano e pop corn.
Le storie mi son piaciute tutte tranne l'irreale scena Bellucci-Scamarcio.
Ma quando mai le fisioterapiste vanno in giro senza pantaloni sotto il camice?? E il paziente poi un mutande? Hanno un po' esagerato.
Per il resto nulla da obiettare, film carino, mi sono fatta quattro risate

Mirko  @  25/01/2007 12:59:11
Ciao a Tutti,
Bel film, soprattutto il primo e l'ultimo episodio.
Bravi tutti gli attori in generale, ma Verdone è Verdone, punto e basta.
Mamma mia ragazzi la Bellucci, non ha un tratto del viso fuori posto, secondo me rasenta la perfezione femminile.
Un saluto
Mirko

asile1  @  25/01/2007 12:09:27
Carini il primo (nn grazie a Scamarcio e Bellucci ma grazie a bandiera) e l'ultimo (grazie a Verdone),secondo e terzo praticamente inutili anke se Volo mi piace molto.
La cosa piu bella di tutto il film e' sicuramente la canzone di Elisa !

wuwazz  @  25/01/2007 09:25:01
Sebbene io sia stato trascinato dalla mia ragazza a vdere questo film che mi sapeva di strazzata, sebbene io odi le operazioni commerciali, sebbene io detesti la maggior parte dei film di Veronesi, non sarei sincero se dicessi che questo film è brutto. Molto carino in tutte le sue parti, spettacolari Albanese e Rubini. Non credo sia opportuno parlare dei messaggi lanciati da questo film (e non sto parlando di quelli pubblicitari), perchè le tematiche sono coraggiose, ma sono trattate in modo abbastanza "leggero" (l'unica eccezione è appunto la storia di Albanese e Rubini, ma il perno su cui si fa leva è l'intolleranza).

Volevo dare 6 e mezzo, il mezzo punto in più è per la mia ragazza che mi ha fatto passare 2 ore piacevoli

Hartigan81  @  25/01/2007 08:51:08
2 episodi veramente ottimi(il primo e l'ultimo) i due di mezzo appena suff. un film a meta dai 2 volti comico e quasi drammatico ma che tocca temi molto attuali e importanti...eccezzionale Bandiera e troppo forte Verdone, questi due almeno una tacca sopra tutti gli altri

Bambolina  @  24/01/2007 16:45:33
Questo film mi e' piaciuto molto mi ha suscitato diverse emozioni, ho riso, ho riflettuto sulle storie raccontate e mi sono quasi commossa nel primo episodio ricordando un amico su una sedia a rotelle. Io ve lo consiglio poi fate voi!!!

polbot  @  24/01/2007 15:39:23
Io non ho seguito tutta la massiccia operazione pubblicitaria... credo d'essere andato al cinema abbastanza sgombro da pregiudizi e aspettative. Beh.... è secondo me davvero leggero, quanto spassoso. Mi son proprio divertito. Una speciale segnalazione su Rubini... davvero sorprendente nel ruolo gay. Complimenti ai genitori di Elsa Pataki.

Ultima risposta 25/01/2007 13.45.54
alex86  @  24/01/2007 00:34:43
Bellissimo anche questo secondo capitolo, ottimo come sempre Verdone...rimango sempre più stupito di Sergio Rubini (vedere commedia sexy) buono Scamarcio e Albanese e stupende la Bellucci e la Bobulova...mi è piaciuto molto Bandiera simpaticissimo...assolutamente da vedere!!!

Ultima risposta 24/01/2007 22.15.27
Exodus  @  23/01/2007 22:10:15
Laddove il primo ti conquistava con leggerezza e con riflessioni non banali, questo lascia un pò l'amaro in bocca e dà l'impressione di una mera trovata commerciale... Salva l'insieme solo Verdone, anche se interpreta quella stessa parte ormai da secoli. Non è poi completamente schifido, ma la serie avrà altre tre occasioni per peggiorare... Sigh!
Eros: 4 1/2
Maternità:6 1/2
Matrimonio:5 1/2
Amore estremo:7
Lascio un voto altino per la simpatica comparsata di Bisio, sperando che ricominci Zelig...

blue80  @  23/01/2007 16:36:32
Premettendo che non ho visto il primo manuale d'amore, a me questo film è piaciuto parecchio,sia per le storie rappresentate,attuali e vicine alla realtà, sia per l'interpretazione dei personaggi,e non poteva essere altrimenti visto il cast chiamato a recitare. Verdone rimane un grande,ed anche stavolta ne ha dato prova (se mai ce ne era ancora bisogno), ma su tutti vorrei citare Dario Bandiera, attore a me sconosciuto fino all'altro giorno ma che mi ha sorpreso positivamente per la facilità di esprimere comicità. In ultimo un dieci e lode alla colonna sonora: canzoni adattissime ed inserite nei momenti giusti del film,complimenti a chi le ha scelte e le ha montate.

bartlisa  @  23/01/2007 14:54:25
alcuni episodi sono commoventi

mars.attack  @  23/01/2007 13:43:18
mi era piaciuto il primo..e mi è piaciuto - forse anche di più - questo secondo...
certo, non grido al capolavoro, nè mi soffermo troppo su modi e maniere in cui argomenti più o meno "importanti" sono stato trattati..
ma ammetto che ho passato un paio d'ore piacevoli e mi sono divertita...e, se il cinema deve essere anche intrattenimento, Veronesi è riuscito ancora una volta nel suo intento.

in 4 aggettivi (per chi non ha tempo da perdere leggendo le insulsaggini che scrivo bastano quelli)

1. Eros --> INSULSO
La Bellucci sarà anche bella e sensuale, ma porca miseria, fatele fare l'albero o il cespuglio! Scamarcio non mi piace.. per carità bello sguardo...ma non è nè simpatico, nè così intrigante e tenebroso come vogliono vendercelo..PESSIMI entrambi...e, tra coetanei, io continuo a preferire Muccino jr...
unico spiraglio di luce Dario, il compagno di sventure, divertente ma anche capace di sostenere momenti meno comici...

2. Maternità --> RIVELATORE
Ho letto che molti l'hanno smontato, ma a me è piaciuto e pure parecchio. Fabio Volo è come sempre un grande, mentre la Bobulova si è rivelata davvero brava anche a interepretare un ruolo a cui non ci aveva abituato...Forse parlando così veloce e sforzandosi di apparire isterica ha messo in risalto maggiormente il suo accento straniero..ma li ho trovati un'accoppiata vincente...
e la scena al ristorante che tanti ha disgustato ha fatto ridere anche me...mi devo forse considerare una sempliciotta???

3. Matrimonio --> INTENSO
chiamatemi scema, ma io ho adorato ogni istante del terzo episodio...: forse hanno esagerato la caricatura..(telefilmicamente parlando erano molto più Jack che Will >Will&Grace<) ma ci stava e non stonava più di tanto...in 20-25 minuti bisogna anche un po' affrettare i tempi...e una caratterizzazione così "Fisica" aiuta molto ad entrare nei perosnaggi...

4. Amore Estremo -->VERDONIANO
brava la Patacky, terribilmente "arcaica" la moglie..ma ECCELSO come alsolito Verdone. Da solo basta a sostenere l'episodio...per me è un grande del nostro cinema..e io non smetterò mai di adorarlo..quindi sono un po' di parte!

Da vedere...
e se volete risparmiare i soldi del biglietto per altri capolavori da cineamatori, tenetelo in considerazione per una serata in casa tra amici: i 2 euro del noleggio li vale tutti!

genrom  @  23/01/2007 03:08:54
Una sufficienza tirata per i capelli... ma solo perché perché è talmente leggero che non può far male! Un'oretta e mezza passata ll'insegna della totale spensieratezza leggera e forse anche un po' vuota. Verdone rimane un buon attore ma un po' più di spessore non guasterebbe!!! Buono il terzo episodio... Siamo abbastanza terra terra... il primo era migliore, decisamente... storie banalotte, vabbè...

Giomineoz87  @  22/01/2007 23:54:50
Senza la Bellucci,che sarà anche un gran pezzo di .... ma che nn sa recitare avrei messo mezzo punto in +..Rubini e Albanese due conferme,il primo è uno dei migliore e + completi attori italiani,il secondo è uno dei comici più divertenti in assoluto..la sorpresa è Barbara Bobulova divertentissima con i suoi scatti isterici e bravissima in un ruolo per lei insolito..l'episodio più bello è cmq quello di Verdone innamorato di una bellissima e sensuale molto + della Bellucci(a mio parere) Elsa Pataky..per concludere:
W L'EROS
W LA FECONDAZIONE ASSISTITA(possibilmente in Italia)
W LA FAMIGLIA
W I PACS
W L'AMORE

phoenix74  @  22/01/2007 13:12:11
mi e' piaciuto quanto il primo. Sempre divertente. Consigliato

rox special  @  22/01/2007 13:09:28
Bho...sarà quel gran pezzo della Bellucci (che non sa recitare ma è pur sempre un piacere per gli occhi), sarà che sono entrato nella sala mezzo brillo, sarà quel che sarà ma a me sto filmetto è piaciuto.
Affronta temi attuali e li alterna con momenti di spiccata ironia con altri più seri.
Non ho visto il primo episodio quindi non posso azzardare paragoni però, con questo, nonostante l'inespressività di Scamarcio 2 risate me le sono fatte.
Certo. Nulla di che. Non si può spacciare come film impegnato ma se entri in sala con l'idea di divertirti un paio d'ore il film scorre che è un piacere.
Sono queste le commedie che fanno ridere. Non i cinepanettoni di Natale

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  22/01/2007 11:13:53
mi aspettavo di vedere un film stupido e noioso. In verità non è proprio o solo così.
Il primo episodio è scritto male, realizzato in modo mediocre e recitato da codice penale. Tra la Bellucci ed il buon Scamarcio dovrebbero ogni giorno ringraziare Dio di fare come professione gli attori pur non sapendo recitare.
Volgare e ridicolo.
Gli altri un po' meglio. Certo un film simile è come una squadra di Capello.
NOn c'è gioco, non c'è un'idea forte di fondo. Tutto è affidato ai solisti.
Ed è ovvio che, come solisti, Verdone e Rubini, cioè gente che fa dalla recitazione la propria professione, diano una pista a chi invece è chiamato ad improvvisare (o che ha sbagliato lavoro).

super zik  @  22/01/2007 01:18:21
A me è piaciuto. Come al solito Bisio non mi convince, ma Scamarcio è bravo, la bellucci fa pena, la storia dei due gay è fatta bene, la storiella della fecondazione artificiale stona col resto, e verdone alla fine... E' IL MIGLIORE.

Ultima risposta 22/01/2007 14.39.48
edo88  @  22/01/2007 00:16:33
Sarà commerciale ma mi è piaciuto.
Non ho visto il primo, e forse non è da elogiare il fatto che parla di quattro tematiche (attuali) diverse attraverso quattro racconti come fossero capitoli di un libro, ma gli attori, che contano, mi sono tutti piaciuti (un po' meno la Bobulova e, vabè, la Bellucci, che è meglio che parli in francese, oltre che essere troppo impostata!) e le gag non sono poche e quasi tutte molto buone.
Certo, nulla di così originale o geniale, ma il suo intento lo raggiunge.
Poi io sono sempre alto coi voti...il mio 8 per molti è un 7 se tanto...

Puddingha  @  21/01/2007 21:48:42
a me questo film è piaciuto molto! tocca degli argomenti che sono molto discussi in questo periodo... bellissima la scena con scamarcio e la bellucci!.. verdone magnifico! un film che fa ridere...vi consiglio di vederlo!

franceplacebo  @  21/01/2007 19:59:56
La commedia italiana si sta migliorando e questo film ne è la riprova.
Da sottolineare l'episodio di Verdone, nei panni del marito che prende una cotta per una ragazzina (la stupenda Elsa Pataky), e di Sergio Rubini, perfetta icona gay insiema ad Antonio Albanese.
L'unico episodio un po' sottotono è quello con Monica Bellucci (bellissima, ma veramente poca cosa come attrice) e Riccardo Scamarcio.
Peccato per l'eccessiva e inspiegabile esaltazione per la Spagna in almeno 2 episodi...
Comunque 2 ore ben spese!

ely80  @  21/01/2007 12:05:01
Commedia abbastanza riuscita soprattutto negli ultimi due episodi con Albanese e Rubini (spassosissimi) e un Verdone in ottima forma. Il voto è dato dalla scarsità dei primi due, invece. Il primo è probabilmente solo un pretesto per mostrare l'avvenenza di Bellucci e Scamarcio, il secondo, con Volo, poteva benissimo non esserci.

i28408  @  21/01/2007 10:28:40
Questo film mi è piaciuto, ne è valsa la pena vederlo al cinema.
Mi è piaciuto nonostante non abbia visto il primo, che ho evitato per via di Muccino.
Nel primo episodio è trovato interessante + la storia del sicialiano compagno di Scamarcio, perchè la Bellucci era penosa in quel ruolo.
Secondo episodio mi ha colpito, ma non saprei come definirlo, perchè non sono informato sulla fecondazione assistita e non posso dire che fosse un episodio bello o brutto.
Nel terzo ho riso tanto, i due gay mi han divertito, la loro storia era interessante.
Ultimo episodio è bellissimo per il solo merito di Verdone, perchè la storia non mi è sembrata un grankè...

PS: ho visto inutili commenti ad altre recensioni a scopo politico, ma che centrano col film?
Ognuno trae le conclusioni che vuole dal film, se è informato sui temi sa cosa è + giusto o sbagliato. Ognuno la pensa come vuole.

Ultima risposta 04/02/2007 20.54.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/01/2007 03:39:45
In fondo e'esattamente quello che mi aspettavo:commedia leggera e per certi versi assolutamente priva di spessore,con risate facili e innoque all'insegna del politically corret e attori gia'ben collaudati(di cui salvo solo la coppia Rubini-Albanese e Verdone).E'inutile cercare chissa'quali approfondimenti psicologici per un film destinato a far ridere il grande pubblico,ma forse era lecito attendersi l'abbattimento di qualche luogo comune:la prima storia dedicata all'eros(con la tanta pubblicizzata scena d'amore tra Scamarcio e la Bellucci)e'di una mediocrita'allucinante,mentre con la seconda basata sulla maternita',presenta una Bobulova bravissima ma forse troppo limititata da un personaggio gia'visto decine di volte(e per il quale tanto valeva richiamare la Buy).
Finalmente dopo una mezzoretta abbondante il film prende quota con il capitolo dedicato al matrimonio:stupendo il duo Rubini-Albanese e risate garantite grazie anke ai personaggi di contorno.Finale dedicato a Verdone e manco a dirlo,momento migliore del film:il comico romano ricorre alla sua mai smarrita simpatia,dando luogo ad una serie di gag dove si ride davvero di gusto(e questo dobbiamo cmq concederlo).
In conclusione la morale di Veronesi risulta debole,il film non va oltre la sufficenza,ma se devo fare paragoni con l'imbarazzante situzione della comeddia italiana degli ultimi tempi,io metto mezzo voto in piu'....

Misia71  @  20/01/2007 21:09:20
Divertente, ben fatto.
Mi è piaciuto più del primo.
Bravi Bobulova, Rubini. Verdone in forma.
Una bella commedia brillante all'italiana.

piccypu  @  20/01/2007 19:35:13
è un buon film,mi hanno piaciuto tutti gli episodi!

Ultima risposta 21/01/2007 13.09.05
mr. goodkat  @  20/01/2007 19:33:08
mi hanno piaciuto il primo e l'ultimo epidodio pure a me,il secondo e il terzo sono comunque buoni e rubini è un grande attore!!

Ultima risposta 20/01/2007 22.06.44
Ciccio  @  20/01/2007 18:19:07
Glielo dò questo caz-zo di 7. Per il penultimo e l'ultimo episodio. Strameritati i soldini dati a Verdone. Unico protagosta del film che ci regala una gag con nicola di gioia (guardiano notturno) impagabile! Godi popolo.

Ultima risposta 20/01/2007 19.15.05
paride_86  @  20/01/2007 12:37:46
Gli episodi più belli sono il primo e l'ultimo; gli altri sono un po' troppo politicizzati, e lo dice uno che è d'accordo con le tesi sostenute! Si ride, ma con moderazione, cmq il film non ha un taglio preciso: è una commedia? E' un comico? Boh!
E poi va sottolineato che la scena di Verdone in discoteca è palesemente copiata da quella di Boldi in Christmas in love.
Sufficiente, anzi Buono per la meravigliosa visione della Bellucci!

Ultima risposta 20/01/2007 15.34.38
Invia una mail all'autore del commento Andrea_1982  @  20/01/2007 10:49:29
BELLISSIMO simpatico e pieno di insegnamenti validi!! io che cercno tanto il vero amore non posso ke trarre insegnamento da questo film! Buona regia e belle parti, anche l'episodio con Verdone che viene invitato nella fontana, a stile felliniano. ottimo riferimento da parte del regista. da vedere!!!

Ultima risposta 23/01/2007 21.26.56
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora