mars attacks regia di Tim Burton USA 1996

mars attacks (1996)

locandina del film MARS ATTACKS

Titolo Originale: MARS ATTACKS!

RegiaTim Burton

InterpretiJack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening, Pierce Brosnan, Danny DeVito, Martin Short, Sarah Jessica Parker, Michael J. Fox, Natalie Portman

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Mars attacks

La Terra viene invasa dai marziani. Sono verdi, cattivi e dotati di un perverso umorismo nero. I terrestri ripongono la loro fiducia nel Presidente degli Stati Uniti, ma la salvezza arriverà in un modo ben più bizzarro...

Voti e commenti su Mars attacks, 151 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Cloud  @  14/03/2008 16:58:57
Film che non mi stancherò mai di vedere!
Bravo Tim Burton^^

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/01/2008 23:53:52
Puro divertissement burtoniano,molto sopravvalutato ma cmq gradevole...ovviamente per apprezzarlo al meglio urge lasciarsi trascinare dal meccanismo caricaturale e farscesco(decisamente irresistibile la caratterizzazione degli ometti verdi e ottimo l'autoironico cast),ma nella filmografia di Burton secondo me rimane un minore.

John Carpenter  @  03/01/2008 01:19:41
Film esplosivo, esagerato e strampalato, in puro stile Tim Burton che oltre ad omaggiare la fantascienza degli anni '50, ironizza anche sul popolo americano, comandato dal presidente Jack Nicholson, che ci regala ancora una volta un'interpretazione straoridinaria.
Un cast di star al servizio di Burton: oltre al grande Jack, possiamo vedere: Glenn Close, una giovane e bravissima Natalie Portman che si riconferma dopo il cult "Leon", l'ex-007 Pierce Brosnan, Sarah Jessica Parker e in ruoli minori: Danny DeVito, Michael J. Fox, Jack Black e il cantante Tom Jones che interpreta se stesso. Insomma un grande cast.
Gli effetti speciali sono grezzi, in computer, probabilmente creati apposta in questa maniera per sottolineare gli intenti del film, e i dialoghi sono sempre interessanti.
Insomma questo film è consigliato a tutti, grandi e piccoli, perchè sa divertire, e far passare 2 orette scarse in modo piacevole, senza essere noioso o prolisso.

John.

Ultima risposta 27/01/2008 10.48.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/12/2007 16:04:00
Folle, irriverente e geniale. Non solo un omaggio ai b-movie di fantascienza anni 50, ma anche una satira al vetriolo sulla società americana. Cast stellare e pienamente in parte. Uno dei migliori film di Tim Burton.

sestogrado  @  25/12/2007 12:18:31
film assolutamente geniale che ricalca tutto il filone fantascientifico dagli anni '50 ad indipendence day. gli alieni, considerati (erroneamente) tecnologicamente superiori e quindi civiltà pacifica, fanno mambassa della Terra giocando a bowling con le statue dell'Isola di Pasqua o liquefacendo i membri del Congresso Americano. una sferzata di cattiveria, con un cast stellare.

STE91  @  02/11/2007 12:27:57
divertente e geniale. bello il tema musicale dei marziani. un film che prende dall'inizio alla fine; da considerarsi quasi una parodia di "Independence Day", uscito nello stesso periodo. Comunque è da vedere. mitico Tim Burton

El Piccio  @  01/11/2007 17:25:01
Kayo  @  18/10/2007 01:03:39
film discreto, alla regia in fin dei conti ci sta il mitico tim burton, però con un cast del genere forse, a mio avviso, si poteva fare qualcosina in + ...

Tony Ciccione90  @  10/10/2007 15:02:28
Mi aspettavo molto di più,invece questo film mi ha un po' annoiato. Simpaticissimi gli alieni...

benzo24  @  26/09/2007 19:04:30
gli alieni più divertenti e cattivi della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/09/2007 21:34:52
Ahio ! Un brutto colpo da Tim Burton...
Mi aspettavo meglio e invece è risultato un film abbastanza banale e noiosetto.
Belle tuttavia le scene della distruzione dei maggiori monumenti americani che sono rimaste famose e simpatici i mostriciattoli.
E' mostruoso vedere quanti importanti attori fanno le comparse in questo film !!!

enter  @  06/09/2007 00:39:23
e carino e molto simpatico ma non mi e piaciuto eccessivamenteanche se nulla da dire sul cast e burton

Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  05/09/2007 23:56:25
A mio avviso, "Mars Attacks!" è sicuramente una delle pellicole più rappresentative del grande Tim Burton, pieno zeppo di trovate e inquadrature geniali che ad un primo impatto possono sembrare ridicole, ma che alla fine si rivelano molto interessanti.
Gran parte del cast è composto principalmente da Star Hollywoodiane, a cominciare dal mitico Jack Nicholson (il ruolo del Presidente degli Stati Uniti gli si addici "a pennello"), accompagnato dalla meravigliosa Glenn Close, seguita dalla schiera Michael J. Fox, Pierce Brosnan, Sarah Jessica Parker, Annette Bening, Pam Grier, Danny De Vito (che recita solo in una piccola parte), Martin Short e perfino il leggendario cantante pop Tom Jones.
Sceneggiatura perfettamente strutturata, montaggio eccellente, fotografia ottima, musiche stupende.
Quanto sarebbe stato bello se quei buffi marziani dalla testa "esplosiva" avessero veramente invaso la nostra terra ! Ma chissà...forse, un giorno...

mattiaonline  @  10/07/2007 21:02:16
Film molto stupido che però risulta divertente.

tarantinato88  @  28/06/2007 15:07:40
divertentissimo esempio della bravura sconfinata di tim burton..

AKIRA KUROSAWA  @  01/06/2007 15:25:33
la prima volta che l ho visto ho detto : ma che chiavata pazzesca!
lho rivisto e mi sono accorto che siamo dinanzi ad un piccolo cult.
un misto fra fantascienza, commedia , trash e fumetto. un minestrone che risulta molto efficace grazie anche ad un pizzico di splatter. molto divertente davvero.
cast impressionante: nicholson in primis ( mostruoso), de vito, j.fox, steiger, ecc
piccolo cult

Dick  @  30/05/2007 13:15:37
Parodia proprio divertente e godibile che strizza l' occhio ai film di fantascienza anni 50 e che va incontro tendenza al contemporaneo o quasi "indipendence Day".

Ultima risposta 30/05/2007 13.20.27
Jumpy  @  01/05/2007 17:21:43
Divertentissimo, pieno zeppo di scene memorabili.

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:45:56
Divertimento puro.....
Grande BURTON

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  05/04/2007 17:11:45
A voler esser cattivi questo è il capolavoro di Burton, altro che Big Fish o Ed mani di forbice!! No scherzo, ma certo a Burton riesce molto bene la parodia dei B movieS fantascientifici anche se qui fa uso di attori molto famosi che gli facilitano il compito in un film esilarante dove tutti i facili miti americani vengono messi alla berlina, anche il mitico Tom Jones!!. Da vedere cogli amici per farsi 4 risate.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2007 16:29:39
Burton omaggia i B-movie anni 50 arricchendo però la sua pellicola di una vena ironica e satira tagliente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 12:57:46
ad' una prima visione magari puo sembrare un film un po ridicolo ma pensandoci su due volte ti rendi conto che ti sei veramente divertito...alieni cosi non si erano mai visti,comici e allo stesso tempo crudeli!sarcasmo a mille in particolare quando il presidente fa il discorso di pace alla fine e finisce come ben sapete!
un cast generoso che partecipa anche se solo per pochi minuti sullo schermo,e giustamente ti sorprende...non penseresti mai che un Michael j, fox o un Danny de vito facciano una parte cosi ridicola!
uno dei film grotteschi piu divertenti!
da vedere

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/03/2007 13:41:05
Gustosa parodia dei polpettoni hollywoodiani: da una parte presa in giro dell'alieno buono che viene in pace e dall'altra riproposizione in chiave demenziale del disaster movie dove il mondo viene salvato da quello con la battuta pronta.
Fantastici i mutanti creati con Sarha Jessica Parker e la sua chihuahua.

The Monia 84  @  03/03/2007 11:08:13
Si ride del potere, dello show-businnes, della famiglia, del militare e di tutto quello che è "intrinsecamente americano". Il comandante che dal suo sogno di potenza si trasforma in un insetto da schiacciare è una delle trovate più geniali di un film che fa letteralmente schiattare!

Un gioiellino di parodia che non potete perdere se siete fan di uno dei più grandi favolisti e narratori viventi (gli è rimasto il colpo in canna solo ne Il Pianeta delle Scimmie).

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  24/01/2007 14:57:36
Ironico, ben fatto, demenziale al punto giusto.

conway  @  20/01/2007 12:40:06
Divertente, satirico, spassoso, spietato e coloratissimo...
...odora di anni '50...

risikoo  @  11/01/2007 13:48:55
Spassoso, con alcune gag davvero divertenti, però il genio di Tim Burton si vede in altre pellicole.

larcio  @  11/01/2007 10:16:05
bellissimo e divertentissimo, del resto tim burton è tim burton

AMERICANFREE  @  08/01/2007 12:27:27
film piacevole anke se secondo me e' uno dei peggiori di Burton da vedere per passare una godibile serata!!

Assenzio75  @  01/01/2007 14:17:21
Basterebbe citare il nome del regista per rendere superfluo ogni commento.
Un capolavoro della comicità e del "humor nero"; un film spietatamente demenziale con un cast stellare. Un grandissimo Jack nella parte di un presidentissimo surclassato dagli eventi.
Picchi di alta comicità, molto più bello di tanti filmoni stellari, tanto tornati di moda,su invasioni aliene pieni di effetti speciali ma vuoti di tutto il resto...
Questi marziani testoni, mal fatti , uccidono con armi - liquidator e sono molto più "avanti" di tanti film che usciranno tra anni..
"non scappate, veniamo in pace!!"

Constantine  @  26/12/2006 00:57:34
Grottesca parodia di Burton al genere, con la classica verve di humour nero che contraddistingue questo visionario e talentuoso regista, cast per altro molto azzeccato e con un Nicholson che per sfruttarlo a pieno bisogna fargli fare due parti. Troppe le sequenze esilaranti da citare ma alcune strappano veramente l'occhio alla memoria, ho trovato molto buona la colonna sonora e chiaramente il taglio dato alla pellicola. Originale e molto vario il look degli alieni. Con anni d'anticipo fa il verso anche al più recente " La Guerra dei Mondi" di Spielberg. Due punti in meno perchè penso che su un soggetto del genere, il nostro Tim potesse fare anche meglio, anche dell'ottimo risultato ottenuto.

Ultima risposta 26/12/2006 14.18.22
HypnoDisk  @  25/12/2006 20:41:52
Tim Burton sbeffeggia tutto e tutti con questo film auhauhauh che risate!
Da notare come Burton abbia preso in giro l'esercito degli Stati Uniti, chi lo ritiene demenziale ha ragione ed era proprio questo l'obbiettivo del regista, riuscito in pieno.

Exodus  @  10/12/2006 11:41:04
Ispirato ad un umorismo facile, tocca tutte le punte del demenziale.
Per me, l'unico vero fiasco fatto finora da Tim Burton.

MadFreddy  @  08/12/2006 19:03:16
Semplicistico e stupido, inoltre non fa neppure ridere

Norman Bates  @  17/11/2006 15:02:01
mi sono troppo divertito a vedere questo film, i marziani con quella faccia poi facevano ridere solo a vederli. bellissimo film (nel suo genere).

doppiak  @  31/08/2006 10:44:07
fil a tratti divertente a tratti no. nn lascia il segno. a parte le facce dei marziani

Living Dead  @  30/08/2006 20:08:22
Divertente farsa aliena in stile b-movie di fantascenza degli anni 50'.
Infatti il film riprende sia per trovate, design degli alieni, armi, astronavi, trama, i vecchi film sugli alieni che negli anni 50' andavano di moda.
Sgangherato e ridicolo, diverte grazie al cast e ad alcune scene ridicole tipo quella dell'alieno travestito da donna con tanto di chewingum e sculettamenti. Bello!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/08/2006 18:18:29
Molto molto bello. Un film ispirato alla fantascienza Anni 50, con gli alieni caratterizzati dal cervellone verde. Una satira divertente sulla stupidità umana.
Un cast perfetto e la musica è co-protagonista!

eddie89  @  21/08/2006 18:59:37
che dire, geniale.. burton prende in giro tutto e tutti (dal cinema di fantascienza anni 50 all''america stessa) con questo film che, ad un occhio poco attento, potrebbe risultare mal riuscito e "ridicolo"
certo è un film demenziale ma burton voleva creare proprio questo uscendo da tutti gli schemi e i canoni classici dei film di fantscienza

vi consiglio di riguardarlo da un altro punto di vista se la prima volta non vi è piaciuto

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/07/2006 13:24:36
Tim Burton è uno dei miei registi preferiti, ma in questo “Mars attacks” non mi ha proprio convinto: tra quelli che ho visto, è probabilmente il suo peggior film. In alcuni tratti è divertente, in altri tende ad annoiare e ad essere un po’ troppo semplicistico e demenziale. Così così.

karaberto  @  29/06/2006 11:30:54
un film grottesco riuscito benissimo con un cast perfettamente in tono con la parte

franx  @  06/06/2006 17:37:48
AHAHAHAHHAHHAHAHAHHAHAHHAAHAHAHAHAH Mi sono segato in due dalle risate, qualche scena un po' lunga e cast d'eccezione per questo filmettino niente male.
Ultimo film con tom cruise prima del parkinson poveretto?

Ultima risposta 07/06/2006 10.18.37
orsetto_bundi  @  03/06/2006 18:22:28
In genere di pomeriggio non trasmettono un film bello manko a skannarli, invece oggi Italia 1 ci ha regalato 'sta kikka by quel genio assoluto ke è Tim Burton ed io non mi so' fatto certo pregare x rivederlo.......nonostante l 'abbia visto già 'na decina di volte.........ma è troppo 'na "kapata" (kome direbbe Marco Prato), cioè è troppo 'na kosa geniale........è sikuramente è uno dei film "kult" degli anni '90 (e non solo !!!!!!), anke per ki non ama molto il genere fantascientifiko.
Ma, del resto, questo NON è un film di fantascienza.......è un kapolavoro della komicità e dell' ironia, un divertentissimo attakko al "sistema" amerikano, un koloratissimo "delirio" ke demolisce molti luoghi komuni......è.......un film stupendamente e pienamente "burtoniano", pur non essendoci quell'atmosfera kupa e gotika ke kontraddistingue le opere del grande Tim.
Da applausi, poi, il kast, rikko e vario, kapitanato da un fantastiko Jack Nicholson, pratikamente perfetto nel ruolo di Presidente Usa (e certamente più simaptiko di Geroge "Faccia da Tonto" Bush !!!!), e......ovviamente.....da applausi anke gli effettoni speciali (by Light and Magic).
Ke volere dippiù da un film del genere? ;-)

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  06/05/2006 06:43:25
Straordinario, irriverente,grottesco,paradossale.

"Non-fu-ggi-te,noi sia-mo vo-stri a-mi-ci!" (Ka-blahm)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/04/2006 12:47:23
Favola assolutamente originale e, se ci si lascia coinvolgere dall'assurdità del meccanismo messo in moto dal prode Tim, divertentissima.
Burton si prende gioco degli alieni alla "E.T." portando in scena dei mostriciattoli irriverenti, cinici e cattivi, capaci di prendersi gioco di tutti e di tutto, anche del presidente degli USA, ridicolizzato in una delle scene migliori del film. Alla fine a vincere saranno, ovviamente, i più deboli, i diversi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:25:46
Sinceramente, mi sembra un po’ fatto male… Secondo me, se si dava da fare, poteva farlo meglio qst film Tim Burton. Xò nn è brutto, anzi, è carino, xò nn è girato così bene. Se è riuscito a fare benissimo Batman, ke è anke + vecchio, poteva fare un capolavoro qui! Eh, dai Tim, nn regredire ora!

Ultima risposta 08/01/2008 15.49.06
giuggiola  @  29/03/2006 21:13:59
Spassoso? Geniale? Non rieco proprio a capirvi...

pastapasta2  @  28/02/2006 22:24:08
definirlo il migliore di tim burton è ridicolo. lui sa fare molto meglio, ottimo il cast, belli gli effetti speciali , ma il finale è ridicolo. se nn sopportano la musica , perche c è un punto dove sono in discoteca e la testa nn gli esplode?

Ultima risposta 25/08/2007 01.38.56
gei§t  @  18/02/2006 13:42:09
uscì nello stesso periodo di indipendence Day ma secondo me questo è molto meglio

polbot  @  29/01/2006 20:24:16
spassoso e geniale !!!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2005 15:29:30
Questo film è geniale da ogni punto di vista... feroce critica alla società americana... J.Nicholson come presidente è il massimo... Tim Burton in forma splendida...

Hugolino  @  07/11/2005 19:22:08
Burton può fare di meglio... Questo è un film forse troppo pazzo rispetto ai capolavori che ha fatto, precedentemente e ultimamente! Disconnesso e troppo inverosimile! questa volta ha superato il ilmite!

NNIICCKK  @  22/10/2005 14:37:53
Questo film è una grandissima buffonata senza senso

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  16/10/2005 14:37:55
Film alquanto spassoso di Tim Burton, con un Jack Nicholson super-ispirato. Però sinceramente dal regista di Burbank mi aspettavo qualcosina di più.

volubilis  @  05/10/2005 13:51:39
Divertente... ma anche molto molto inquietante! caratteristiche spesso compresenti in Burton

style  @  12/08/2005 17:23:35
film assolutamente geniale

niobe85  @  12/08/2005 13:43:00
ke dire l'ho rivisto ieri sera in tv....Burton è un genio....questo film è perfetto...cosi' fuori dai soliti canoni.....marziani volutamente esagerati...e "finti"....e cinici e perversi quasi piu' degli esseri umani...una bella critica in oltre alla società americana....muoiono presidenti,militari,e giornalisti...in modi' tanto esilaranti...e anke se alla fine vinciamo noi....il merito almeno nn è delle potenze USA.....eh eh

Ultima risposta 19/08/2005 14.09.08
Assenzio@75  @  12/08/2005 12:22:39
Basterebbe citare il nome del regista per rendere superfluo ogni commento.
"non scappate, veniamo in pace!!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  12/08/2005 11:33:30
Definirlo semplicemente 'commedia' mi sembra riduttivo.
Commedia/fanta/horror sarebbe meglio.
Bellissimo l'arrivo dei marziani. Il presidente: "Mi sento così ottimista per questi marziani. Non siamo soli nell'universo". "Con il loro avvento si apre la speranza di una nuova era di gloria: loro ci aiuteranno".
Esilarante la visione dei cartelli, durante il secondo atterraggio. A scanso di equivoci: 'No applause', 'No birds'.
Può esserci qualcuno di più forte e di più cinico dell'essere umano?
Un cast straodinario per un film esilarante e, comunque, brutale.
"Orrende" la colonna sonora e il modo di parlare dei marziani.
In conclusione: spiazzante. Tutta la retorica va a farsi friggere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  12/08/2005 11:33:05
simpaticissimo film con simpaticissimi alieni.
davvero fantasioso burton che sfodera un film tipo anni 50 zeppo di morti e senza un briciolo di compassione. peccato per il finale

controsenso  @  09/08/2005 09:42:45
Un film assolutamente da vedere. Parodia dei B movie di fantascienza, volutamente eccessivo e sopra le righe.
Vi farà piegare in due dalle risate e nel contempo mette alla berlina tutta la società USA, ammorbata dai suoi falsi miti e dai suoi luoghi comuni.
Cast d'eccezzione con un Nicholson (in una doppia parte) che primeggia!

senseiken  @  09/08/2005 02:32:49
Mi ha fatto schiantare dalle risate. A parte il cast fantastico, trovate geniali come solo Tim Burton, non voglio aggiungere altro. Anzi, una cosa: la scena dell'alieno che punta il bazooka contro la nonnina... mi ha fatto schiantare dalle risate. Quasi tutto in questo film mi ha fatto schiantare dalle risate :-)

Il bello e' che ti fa anche pensare.

dragonfly  @  07/04/2005 22:07:05
Un film molto autoironico, parosia sulla società americana. Interessantissima rivisitazione in chiave humor sulle abitudini della middle class USA. Grandissimo cast, non da meno la regia. Qualche dubbio sull'eccessivo uso di effetti speciali tarocchi.

p.s. mi collego sempre mentre il parma gioca in Uefa. Ha appoena pareggiato l'Austria Vienna (1-1), vediamo se il sito continua a portare fortuna!

Saluti!

Ultima risposta 07/04/2005 22.39.45
phemt  @  07/04/2005 21:05:02
Film divertente, ironico, beffardo, geniale che si avvale di un cast stellare, di una grande regia e di una serie di trovate che ti lasciano a bocca aperta...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/01/2005 19:40:44
Un film geniale, colorato, ironico che vuole essere una parodia dei film di fantascienza degli anni '50 aggiungendo però dell'ironia tagliente, sui politici, sui militari e sui giornalisti.

E' un film da vedere assolutamente, uno dei migliori di Burton, anche se diverso dalle altre sue opere. ed è da confrontare in qualche modo, con l'altrettanto bellissimo film di Joe Dante "la seconda guerra civile americana".

goonies  @  23/01/2005 21:15:14
Il film politicamente scorretto per eccellenza, riesce a prendere per i fondelli e mettere a ridicolo la potenza chiamata Stati Uniti D'America. Un cast d'eccezione messo a disposizione del miglior regista "Hollywoodiano" , la dice lunga sull'ottima riuscita del film, che ha il suo punto di forza nell'humor nero della sceneggiatura, i marziano disegnati dallo stesso Burton sono eccezionali.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 16:14:23
Geniale Burton

erighi  @  01/12/2004 22:04:21
dallo scenario sembra un film di serie b...non lo e' affatto!!

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  09/09/2004 20:27:15
Fantastico, uno dei miei film preferiti in assoluto!!!insieme ad Edward mani di forbice il migliore di Burton...sadico, ironico.....INIMITABILE!!!!!!!!!!Grandi gli attori, belle le musiche....e bellissimi gli alieni!!!! BURTON TI AMOOOOO!!!!!!

killl billl  @  31/08/2004 21:27:58
è uno dei film che mi ha fatto più impressione.belli gli effetti speciali.non è commedia.mi sembra un film misto con humor e horror.consiglio a tutti di vederlo.grande tim burton.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  30/08/2004 13:03:46
Secondo me questo è uno dei film migliori di Burton.
E' divertentissimo, i marziani sono fantastici, cattivissimi e sadici ma non si può non fare un pochino anche il tifo per loro...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2