melissa p. regia di Luca Guadagnino Italia 2005

melissa p. (2005)

locandina del film MELISSA P.

Titolo Originale: MELISSA P.

RegiaLuca Guadagnino

InterpretiGeraldine Chaplin, Maria Valverde, Letizia Ciampa, Fabrizia Sacchi, Primo Reggiani, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Elio Germano

NazionalitàItalia 2005
Tratto dal libro "Melissa P." di Melissa Panarello
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Luca Guadagnino

•  Link al sito di MELISSA P.

Trama del film Melissa p.

Una ragazza siciliana di 16 anni, Melissa, scopre il mondo della perversione sessuale a causa delle delusioni patite per il ragazzo che le piaceva. L'unico modo per uscire dal tunnel in cui sta cadendo sembra essere l'affetto e l'affinità con la nonna paterna.

Voti e commenti su Melissa p., 260 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

basta_2006  @  16/01/2006 16:49:46
La storia è...fango! Scrivere un libro cosi, o tentare di farne un libro, penso sia una sporca reltà commerciale. Di vite disgraziate in giro c'è ne parecchie.
Ma questa storia non denuncia una sofferenza degli adolescenti.
cosa che andrebbe presa in considerazione. Solo un romanzo torbido, a tratti fastidioso.

michycat  @  16/01/2006 02:14:11
sapevo di non dovermi aspettare molto ma è stata una grande delusione. trae semplicemente spunto dal libro, e da qui si muove in maniera caotica e disordinata, risultando noioso,ripetitivo,e senza senso. in questo disastro totale spicca però la protagonista, è bravina.

giulia85  @  09/01/2006 11:51:50
Non male.....Potrebbe essere migliore.....Di sicuro è stato molto piu bello il libro.Nel film alcune scene descritte nel libro le hanno tagliate ma tutto sommato non mi è dispiaciuto.......

Bertina  @  08/01/2006 17:44:27
bleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeah
mamma mia ke kosa orrenda... che poi l'ho visto kol mio fidanzato trascinandolo xk nn voleva venire ma io a tutti i kosti volevo rompergli le skatole!povero lui e povera me!ci siamo sorbiti due ore di pompini di una menomata che fa eccitare l'uomo al bar con la cannuccia...ma daaaaai kosa puoi volermi dire...hai voluto esprimere le tue idee, le tue paure adolescenziali con il tuo best seller provokatorio ma... stop.c'era bisogno di spendere soldi x un film del kaz????
boh...
non vedetelo!!!!

Aspidistra  @  08/01/2006 12:14:06
Sarò clemente con questo film perchè malgrado la realizzazione sia stata piuttosto scarsa ed anche la trama fosse quella che era voglio premiare l'intenzione.
Intanto non credo proprio fosse un film pseudo erotico e chi è ancora convinto di questo secondo me non ha capito nulla.Secondo, mi dispiace dirlo ma ci sono molte ragazzine che rischiano di fare la fine di Melissa e visto in quest'ottica il film mette una tristezza enorme..da vedere per curiosità visto lo scalpore del libro e poi del film ma non da perderci tanto tempo.

diego83  @  06/01/2006 22:47:28
vi sembrerà strano,irreale,ma ci sono tante ragazze/i che si trovano a vivere e pensare come melissa.e mettere in una pellicola quelle sensazioni e emozioni non è facile.buon inizio

Ultima risposta 10/04/2012 15.24.41
Jeno  @  06/01/2006 18:36:29
Hanno tagliato molti parti descritte nel libro , ma credo che se anke avessero allungato un po di + la durata del film , non ne si sarebbe riusciti a rissollevarne le sorti , per il semplice motivo che già con l'uscita del libro si era gridato allo scandalo , e che con tutto ke siamo ormai nel 2006 , non si riescono ancora ad accettare certi tabù diciamo. Personalmente ho trovato molto dolce lo sguardo dell' attrice che interpreta Melissa P. , che ha fatto affiorare in me lontani ricordi amorosi , ma purtroppo questo film non riesce ad andare oltre alle aspettative di quello che il libro voleva comunicare .

mbagnez  @  06/01/2006 15:14:37
il più brutto film che abbia mai visto scandaloso tralaltro, se lo potevo risparmiare ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

laringoiatra  @  06/01/2006 13:11:18
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!! Ma potevano sceglierla meglio la protagonista!!! Mamma mia do un premio al primo che mi trova un attore capace di recitare presente in questo film...

frappa  @  06/01/2006 00:36:09
Che porcata immane...

topone  @  06/01/2006 00:24:15
Anche un grandissimo pervertito come me non è riuscito ad apprezzare un film del genere...

Ultima risposta 22/07/2008 22.21.28
mariuccio  @  06/01/2006 00:10:49
Questo genere di film non dovrebbe neanche esistere... Ma pensate ai bambini!!!

Invia una mail all'autore del commento benbow  @  05/01/2006 23:49:41
Ecco come sprecare 6 euro e 5O!!!

Ultima risposta 05/01/2006 23.55.56
ahhh  @  05/01/2006 23:38:27
Una telenovela insipida...veramente brutto....e neanche tutte ste scene scandalose....

lazzari1986  @  05/01/2006 13:02:10
Non posso dargli uno... perchè non esistono film da quel voto... anche se il mio istinto in questo film me lo consiglierebbe...

Spero che le ragazzine non prendano questo esempio :P!
Thirteen era tutta un altra cosa... almeno aveva una storia :)!

Una domanda ti poni quando vedi questo film... ma "ci comportiamo" (Sono un ventenne e ne ho sentite anche nella vita normale cose del genere) davvero così? la risposta purtroppo è agghiacciante :P!

dioberta  @  04/01/2006 16:43:17
bello solo x pervertiti!

Alepa  @  02/01/2006 16:35:21
Sicuramente meglio il libro che ho letto prima di vedere il film.
Ma diciamo che tratta un argomento vero, che esiste, che è intorno a noi e magari nemmeno lo vediamo.
Il sesso, le sue complicazioni soprattutto negli adolescenti; finalmente qualcuno ha fatto vedere la realtà delle cose.
L'apparenza non è la realtà ma è ciò che sta dietro questa. A volte, spostarsi e guardarla in faccia, non farebbe male anzi...
Evviva!

alex-to  @  02/01/2006 14:24:08
bruttissimo...imbarazzante....da vomito..ecc..ecc

GIKKIO  @  01/01/2006 15:51:52
Melissa P.la storia di una ragazza che cerca la sua identità..più o meno tra un sesso orale e l'altro.
Diciamola chiara: Melissa P. è uno dei film che cerca di accalappiare, manco con troppa furbizia, 2 target di utenza:
Giovani attratti dai luoghi comuni giovanili interni al film
Altri che avevano tuttaltra intenzione e curiosità nel vedere come se la potesse cavare una giovane (e anche poco brava) in scene di sesso sul grande schermo.
Melissa P. è riuscito clamorosamente a deludere entrambe le utenze(già ad avere queste due utenze la dice lunga sulla qualità del film) un film che analizza il mondo giovanile ma SOLO procedendo per i soliti luoghi comuni, e non c'è niente di peggio di questa superficialità.
Tradisce anche l'utente più curioso perchè le scene(proprio per catturare anche l'utente più giovane) sono spiccatamente tagliate, nulla da dire per carità, però magari facendolo con un minimo di razio cinematografica sarebbe stato meglio, invece di creare mezze scene che sembrano solo pellicala buttata qui e li alla rinfusa.
Il film si rifà a tutti gli stereotipi dei soliti altri film del filone "analisi disagio giovanile" segue delle correnti narrative tenendo attenzione a non spostarsi dal solito filone assomiglia anche ad altri film.
Che dire Melissa P. è fatto male, manca di profondità, di scorrevolezza nella narrazione e a mio parere la protagonista non è tanto credibile.
Incentrato sul sesso tralascia clamorosamente tutto il resto non approfondendo e non mettendo in risalto il VERO problema che il libro(anche quello bruttino) voleva mettere in risalto, l'incomunicabilità genitore-figlio.
Si limita a narrare le gesta di una prode sesso oralista, non approfondento alcuna interazione sociale tra i protagonisti.
Una storia che dovrebbe narrare il disagio che vive un giovane vorrebbe un MINIMO DI INTROSPEZIONE del personaggio, in Melissa P. questa è rappresentata solo da una rara voce fuori campo davvero TROPPO poco.
Come può un regista ADULTO narrare i problemi di comunicazione che i giovani hanno con gli adulti?
Pessimo film e pessima regia un dieci però lo do all'operazione di marketing.

Ultima risposta 05/01/2006 19.03.49
berta  @  28/12/2005 23:56:12
Non avevo letto il libro, visto così per me ha significato tanto visto che vivo il sesso in maniera
molto incerta, contraddittoria, ma son contentissima che è stato fatto perchè sicuramente qualcuno
ha vissuto purtroppo una storia così spinta, racconta la realtà e visto che i maschi sono così
contenti di vivere queste esperienze intime che sappiano che non a tutte le donne piace; vogliono
che fai queste cose poi ti danno l'appellativo volgare se però vai con altri. Beh, costringendoti
psicologicamente a questo l'appellattivo già scatterebbe nella coppia e ciò umilierebbe, tanto vale
andare anche con altri!
Cmq non è da meravigliarsi dell'uscita di questo film nel 2000, dove tutti ti dicono "fai sesso,
si può fare tutto, e vai!" Qunato prima leggerò il libro..
ho dato 8 come voto perchè è davvero provocante, andatelo a vedere perchè se le cose si fanno voglio sapere poi quando lo si vede in giro cosa si dice ma piu per gli adulti lo dico, non tanto per gli adolescenti.

Ultima risposta 10/11/2008 18.59.02
macs76  @  28/12/2005 11:12:03
Non credo che tutte le ragazze siano cosi' vacche come dice il film e il libro... pompini e basta....miiii sembra più una pornata...

claudihollywood  @  26/12/2005 22:21:08
Di buono c'è solo la locandina...Per il resto assolutamente da evitare, imbarazzante.

skywalker  @  25/12/2005 18:21:46
brutto....brutto....brutto...film inutile e banale!!!!quando la smetteranno di far cacate!!!!

Scruffy  @  25/12/2005 16:16:11
vicino alla sufficienza.. a me nn è piaciuto xò purtroppo rappresenta una realtà ke esiste.. ragazze ke nn sanno ancora ki sono realmente e sperimentano molte strade... non tutte scelgono questa strada, ma questa è una delle tante ke alcune ragazze, condizionateda altre persone o altri fattori esterni, intraprendono x nn sentirsi escluse, credendo di guadagnare qualche punto nel mondo ke le circonda..

green e vai  @  22/12/2005 00:13:19
scanzalo! E' inguardabile ..............idiozia pura e basta!

corry  @  21/12/2005 22:53:53
un film patetico e inguardabile realizzato apposta per adolescienti e ragazzine tredicienni frustate !

Ultima risposta 08/01/2006 17.39.34
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/12/2005 20:22:59
A parte che mi aspettavo di vedere chissà cosa, poi in realtà si è trattato di tanto rumore per nulla. Il film è molto superficiale, banale e persino realizzato male, anche a livello di scene "spinte", di cui dovrebbe abbondare la seconda parte e invece si concentrano nella prima. Ho letto 2-3 pagine del libro e devo dire che mi sembrava decisamente diverso e più pesante del film. Evitatelo quantomeno al cinema!

Ultima risposta 29/12/2005 19.01.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/12/2005 14:16:01
no comment!!!!visto x caso, nn ne vale la pena.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento GiorgioVillosio  @  17/12/2005 11:19:35
GV 2005 Recensioni
Non sto a fare una recensione intera perché ho visto che ce ne è già una su Filmscoop, e dunque...
Comunque non varrebbe la pena lavorarci, trattandosi di un prodotto dozzinale, che mira solamente alla cassetta, con qualche infingimento. Ipocritamente evita scene da porno smaccato, per raggiungere il target degli adolescenti senza incorrere in censure, proponendo qualche immagine suggestiva e simbolica di finta poeticità.
In realtà, già solo il titolo "Melissa P" arieggia volutamente, con innegabile assonanza, la famosa "Histoire d'O"! Altro riferimento possibile il celebre libro di Nabokov, con la sua Lolita, che era però di ben altra levatura: coglieva nel segno la malizia fatale, ma quasi inconsapevole, dell'adolescenza, e lo sconcerto penoso dell'uomo in età che casca nella trappola. Mentre le figure degli adulti di Melissa P sono false e inconsistenti (la nonna Geraldine Chaplin una fasulla figlia dei fiori attempata e fuori di testa – la madre pedagogicamente nulla, cieca e sorda ai ben evidenti richiami della figlia – e un padre latitante, in aderenza alla vicenda). Come false risuonano tutte le figure dei "maschi cattivi" intorno a lei: un feticista grottesco e paradossale che la invita nella sua garçonnière, e la pletora di ragazzi siciliani ben poco credibili Presentati come "tricheurs", o giovani bulli all'americana, quali marmaglia alla James Dean, in un contesto "piscinaro" holliwoodiano per nulla riconducibile alla ruspantezza popolana celodurista dei nostri isolani. Poco di buono da dire anche della regia, condotta col semplicismo narrativo di uno sceneggiato TV, e comunque fuorviata sicuramente dalla sceneggiatura.
La storia originaria di "100 colpi di spazzola" era infatti totalmente diversa: più incentrata sulla personalità cinicamente morbosa di una adolescente disincanta di suo, non si perdeva in romanticismi di accatto, come nel caso del compagno di scuola pittore. Né raccontava di una povera giovane sentimentale tradita nelle sue illusioni da un mondo malvagio: ma di un'adolescente al bivio delle sue scelte, tra perbenismo e trasgressione, ossequio alle norme o devianza (v.caso estremo della droga). Un po' il cammino di tutti gli adolescenti, sempre rosi da certi dubbi per la loro intrinseca debolezza: non più bambini con chi sceglie in vece loro, ma non ancora strutturati ad agire come gli adulti; e profondamente infelici proprio per questo. Ma c'è modo e modo di raccontare questi turbamenti, come ricorda chi abbia letto il delicato libro della Maraini titolato "L’età del malessere". Il film, al contrario, poteva legittimarsi, raccontando a dovere una fase cruciale dell’esistenza, come seppero fare film famosi tipo "Il tempo delle mele" o, meglio ancora, "Porci con le ali". O, diversamente, accodandosi all'ondata attualissima dell'hard core e del porno, in un'epoca in cui certi quotidiani propongono sotto Natale interi paginoni speciali per la vendita di gadget erotici nei sexy-shop. Il cambiamento dei costumi sessuali e familiari in atto, la dissoluzione della coppia con relative illusioni, il dilagare su Internet di proposte erotiche di ogni genere, portano ormai tutti a interrogarsi sulle convinzioni che ci hanno accompagnato fin qui. In tempi in cui, ad esempio, si scopre che la stagione dell'amore fisico non finisce più fatalmente con menopausa e climaterio, ma può legittimamente continuare in età ben più avanzate, col consenso della morale, la vita di un'adolescente poteva raccontarsi con ben altro spessore e profondità, di quanto visto in Melissa P., assurgendo ad emblema di problematiche ormai generalizzate. Dove si conferma invece, come detto in apertura, che la produzione del film ha pensato in primis al risultato di cassetta, trascurando volutamente ogni implicazione di altro genere. Un'occasione mancata in duplice senso: per i produttori al loro debutto, Francesca Neri e Claudio Amendola, che voltano le spalle al loro blasone di artisti; come pure per la giovane autrice del libro, che, giureremmo, non sarà di certo compiaciuta della versione cinematografica della sua opera prima.
Da salvare, nell'insieme, la giovane interprete spagnola Maria Valverde, significativamente calata nella parte anche per motivi puramente fisici: graziosa, ma pure un po' goffa, come tanti adolescenti ancora "incerti"!

Ultima risposta 27/12/2005 12.19.39
enaek82  @  16/12/2005 19:23:49
no comment...visto solo perchè i biglietti erano gratis...poi quando al cinema sei circondato da gente ignorante è ancora peggio

Invia una mail all'autore del commento Dana  @  14/12/2005 17:00:48
ehm...ricapitolando... sarebbe la storia di una ragazza che cerca disperatamente la sua personalità, la sua vera identità..
ma c'era bisogno di darla come una disgraziata per trovarla??
il 90% delle persone, anzi posso azzardare il 99%, sono andate al cinema incuriosite nn tanto dalla trama quanto dal fatto che si fa quasi sempre un'arte. Ammetto che nn ho letto il libro quindi magari la scrittrice alla fine sarà arrivata ad una conclusione moralmente accettabile e io nn lo so...ma nel film nn è presente.
diciamocelo...ha avuto successo solo perchè fino ai 18 i ragazzi nn possono andare nei..."cinema per adulti"...

Ultima risposta 15/12/2005 20.31.34
andreadf  @  13/12/2005 19:38:59
non l'ho visto al cinema, fortunatamente. Un po eccessivo, comunque. Non credo che le ragazzine di oggi, benchè ormai scoprano la sessualità abbastanza presto, vivano esperienze come quelle di Melissa.
Come non credo che molti ragazzi siano a tal punto disinibiti come gli "amichetti" di melissa. Poco reale.

Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  12/12/2005 20:50:04
Film interessante, anche se triste. Nulla di osceno, come molti hanno accusato. Andate a vederlo: sappiate però che non è una pellicola soft.

Ultima risposta 16/12/2005 22.33.53
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  12/12/2005 19:21:54
Bravi, bravi...sono riuscito a dormire al cinema.
Erano tre anni che non accadeva.

Tanto di cappello.

genni  @  09/12/2005 23:48:33
Dipinto ingenuo, amatoriale, scontato, banale, premuroso e prevedibile di un'adolescente che ha fatto scalpore con un interessante romanzo. Non c'è scandalo, non c'è poesia, non c'è cinema. C'è solo guadagno dalla Neri e basta.

ps: la scena della cannuccia però mi ha divertito, l'unica...

Ultima risposta 19/02/2006 13.06.18
tizius  @  09/12/2005 16:23:05
Noia pura. Da evitare. Anche per quelli che scrivono con la K.

Ultima risposta 22/07/2008 22.23.47
ketto83  @  09/12/2005 12:19:06
A me è piaciuto il film. Si vede il disagio di questa ragazza e un po' di tutti gli adolescenti. Certo, in certi punti forse è il disagio è stato ampliato però fa passare il messaggio. Una persona che va a vederlo non deve pensare se l'autrice ha visutto veramente o no sta storia.. probabilmente è tutta un invenzione.. ma anche se lo fosse, non penso che una ragazza di 14 anni -o quanti ne ha- riuscirebbe a scrivere un testo immaginandosi tutto questo.
Soffermatevi più sui comportamenti, non tanto su melissa p in quanto tale... vedrete che non siamo tanto lontani dalla realtà.
Rispetto al libro sono stati tolti alcuni pezzi, anche perchè in 2 ore non potevano far vedere tutto.

Ultima risposta 27/12/2005 12.38.00
Vegetable man  @  08/12/2005 12:34:14
Premetto che ero consapevole di cosa andavo incontro.
Nell'assurdità di dialoghi e situazioni ho riso moltissimo, peccato non fosse questo lo scopo del film. Da vedere solo se sbronzi ed in compania di amici buontemponi.

Ultima risposta 22/07/2008 22.24.50
Caravita  @  08/12/2005 11:48:53
sicuramente eccessivo ma posso dire che poi per certi versi non siamo cosi lontani dalla realtà GIOVANILE adolescenziale FEMMINILE sarebbe potuto essere un buon film

Ultima risposta 11/12/2005 19.51.14
Invia una mail all'autore del commento felipe86  @  07/12/2005 19:07:06
questo film tratto da un libro anch'esso di pessimo gusto,è l'esempio della mancanza totale da parte della maggiorparta della gente di sentimenti puri e profondi,senza dimenticarsi del pudore.non ho capito come,attraverso il libro ed il film,si possa arrivare ala morale della scrittrice,almeno quella che vuole farci intendere lei.io penso che ognuno nella vita fa delle esperienze,e credo anche che queste debbano rimanere personali e basta.tutti potremmo scrivere delle nostre esperienze sessuali,dei nostri desideri e delle nostre azioni spogliandoci agli occhi degli altri...ma perchè?io sono dell'idea che melissa p. non debba essere presa per una martire,ma come una stupida bambina che ha svelato una parte privata della sua vita che in un modo o nell'altro è anche un po la vita privata di tanti..ma che nessuno ha mai avuto l'interesse di mostrare.persona povera di idee come il suo libro e come il film che da francesca neri è stato prodotto.

Ultima risposta 29/12/2005 00.18.55
Invia una mail all'autore del commento alex78  @  07/12/2005 15:01:17
Kaka  @  06/12/2005 23:47:05
E' un film sul disagio adolescenziale di rapportarsi con gli altri, il sesso l'amicizia e la famiglia. Sicuramente gli eventi descrivono una storia che vuole essere un esempio negativo. Non credo, infatti, che tutti i giovani siano così. Forse si descrive il disagio giovanile esagerandolo un po', ma il messaggio di stare attenti a certi comportamenti (incluso l'incontrare gente senza conoscerla) mi sembra corretto e raggiunto.

Ultima risposta 11/12/2005 02.08.07
beba  @  06/12/2005 16:46:21
dopo il libro nn credevo ke avessero il coraggio di fare anke il film...x me è 1 presa in giro x il mondo adolescenziale, x renderlo alla luce degli adulti, un mondo fatto solo di sesso e droga...nn è vero...siamo ben + di questo e spero ke le pers ke lo hanno visto lo abbiano capito

Ultima risposta 25/12/2005 23.04.56
RRBB  @  06/12/2005 14:22:54
Un film insulso, vergognoso, una porcheria colossale. Gli attori sono ridicoli, la sceneggiatura inesistente, la regia pessima: sarebbe giustificabile un rimborso del biglietto.
Complimenti ai produttori per essere riusciti a riempirsi le tasche con un esempio di spazzatura cinematografica.

cory  @  05/12/2005 23:16:30
bleeeeee! non altro da dire. risparmiate i soldi x una buona pizza!

Xena3000  @  05/12/2005 21:20:24
Francamente ho letto anche il libro, e devo dire che è 1000volte meglio! La traccia è trascurata, le immagini sono bruttissime, gli attori recitano da cani apparte la protagonista, sono state aggiunte cose inesistenti nel libro e tolte parti che nel libro erano centrali. Ma tanto si è capito alla Neri interessava solo far soldi, e sfruttare il nome di un romanzo che ha venduto 2milioni e mezzo di copie. Film scialbo, insignificante, banale. Ne poteva uscire fuori qualcosa di più carino. Volgarità???Si vede e si sente di molto peggio alle Iene. Sono andata a vederlo perchè l'ho pagato 3€ e perchè la versione che ho scaricato da internet si vedeva male!

Ultima risposta 08/12/2005 12.02.30
legolas1978  @  05/12/2005 16:09:29
Non ho parole...non avevo letto il libro, dunque avevo la curiosità indotta dal non conoscere la trama. Per chi come me non conosce la storia, beh..che dire?..il film si può riassumere in questi termini:
E' la storia di una ragazza che poichè è delusa/disillusa dai ragazzi che vogliono da lei solo una cosa, dunque decide di punirli dandogli a più non posso quella cosa che loro vogliono. Un genio, come quella pseudoscrittrice che ha tirato fuori 'sta scemenza di romanzo.
Non so se nel secondo tempo cambia improvvisamente la trama, ma vi dico che non mi era mai capitato di lasciare la sala alla fine del primo tempo.
Il problema è che si dovrebbe vietare il film ai minori di 18 anni non tanto per i contenuti porno (viva viva Tinto Brass e Rocco Siffredi!!!) che anche una badessa di 90 anni accetterebbe con annoiata assuefazione, ma per la storia in sè....che è oscena e dannosa come un calcio nei denti.
In conclusione: se vivessimo in un'epoca normale, questo film passerebbe alla storia del brutto assoluto. Anzi, per indicare una cosa esteticamente orribile si sarebbe già creato un neologismo e si direbbe "E' una melissa".
Non andate a vederlo...devolvete 7 euro in beneicienza.

Invia una mail all'autore del commento reminder81  @  04/12/2005 18:54:52
film che racconta una realtà purtroppo per alcuni veritiera ma che "dietro le quinte" potrebbe giustificare in qualche modo le azioni di tante tante ragazze... inconsciamente innesca una reazione che incita lo spettatore a LASCIARSI ANDARE... Sarebbe adatto per un pubblico estremamente maturo che vuole vdere qualcosa di diverso dal solito! Non per ragazze in piena fase adolescenziale... si verificherebbe infatti un invasione di zoccole!! NON VEDO l'ora :P YUP :D DAIIIIIIII SCHERZO :D

Ultima risposta 29/12/2005 00.32.24
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  04/12/2005 01:02:01
Sono dovuto andare al cinema perchè ho provato a scaricarlo 3 volte e per tre volte mi sono accorto che erano dei porno, anche piuttosto scadenti (non che me ne intenda). Un film pessimo, paragonato ad Elisa di Rivaombrosa 2 o Troppo belli per quanto riguarda la recitazione, una pena infinita (l'ho visto su un commento di un altro e mi era piaciuto il modo di finire)

Ultima risposta 04/12/2005 19.08.16
eloz  @  03/12/2005 19:15:03
potrebe essere un buon film...non partite subito dall'idea che sia schifoso solo per il fatto che ci siano delle scene porno...è una cosa naturale che fate anche voi! per me non è per adolescenti cretini, vi dico subito perchè: il film rispecchia fedelmente quelli che sono le paure,le ansie e i disagi nei confronti del sesso per una ragazzina di 16 anni;è facile per tutti cadere nel tunnel della droga,come lo è cadere in quello della prostituzione...non sto consigliando di fare le *******,però,quante di voi hanno sbagliato qualche volta?per una ragazza ingenua, è facile sbagliare e dare un bacio a qualcuno che non si conosce nemmeno...è facile fare la ***** per dimostrare a tutti che si è adulti,come è facile fumare e drogarsi per credersi indipendenti e grandi...ma almeno scopare è una cosa che fa bene,fumare uccide: quindi pensate:vi sembrano migliori tutti quegli imbecilli che fumano?è vero,non esistono molte ragazze come melissa ma,il film è realistico perchè mette le ragazze difronte ai rischi che possono correre se fanno le troie;in pratica io penso che sicuramente melissa sia un caso molto raro nella normalità delle ragazze,ma che costituisca un esempio''negativo'' che vuole insegnare a fare il contrario,cioè ciò che è ''positivo'',e a seguire la strada giusta insomma...guardate melissa come finisce,e non fate le troie!

Ultima risposta 03/08/2007 20.55.22
sioux  @  02/12/2005 22:51:37
Sottoprodotto cinematografico destinato a un target di adolescenti privi di ogni stimolo...almeno il libro era provocatorio al punto giusto e ben scritto, questo film è scadente, scialbo, mal recitato. W TINTO BRASS.

mister o  @  02/12/2005 22:05:18
un film sconcertante. Ke però fa riflettere a proposito del disagio familiare e dell'adolescenza. qst film,con attori&regia pressokè sconosciuti,vuole spiegare un problema reale,di una ragazza...a tratti cade nella volgarità,sempre cmq mascherata.

Ultima risposta 04/12/2005 18.59.19
dany_05  @  02/12/2005 09:32:39
è un film ke rispecchia la realtà di oggi, i personaggi hanno interpretato bene la loro parte ma la melissa del film nn mi è piaciuta particolarmente nella sua parte....era troppo innocente x quella parte così dura.....

stiffa  @  02/12/2005 09:24:03
per fare un po di polemica do 8 ....il perche ? Ma vi guardate intorno? La sera quando uscite non vedete che e' pieno di minorenni in cerca di ...... Tutte uguali.....tutte tirate al massimo, belle e schiave dei media che propongono solo ragazze perfette....
Questo film parla solo di cose reali e contemporanee....prendetelo per tale.

Ultima risposta 22/07/2008 22.29.33
testadilatta  @  02/12/2005 04:20:13
c'è poco da arrabbiarsi se un film come questo stia già in classifica. la pubblicità ke gli è stata fatta non è stata ingannevole. ma cosa vi aspettavate? se il cinema, italiano e non, continuerà a sfornare queste bufale la colpa è solo nostra. NOI, spettatori cinematografici, andiamo al cinema e abbiamo la possibilità di scegliere che film vedere e oltretutto paghiamo soldi sonanti! Ecco, il problema è questo, se MELISSA P incassa tanto vuol dire ke è un film riuscito dal punto di vista produttivo e probabilmente sarà copiato in futuro. Non serve lamentarci, bisogna soltanto evitare di pagare x film come questi, se si vogliono vedere gratis ci sono tanti modi...

Ultima risposta 02/12/2005 20.18.02
pablito83  @  01/12/2005 12:32:22
un film così lo potevo girare pure io e avrei fatto meglio.il prof è il personaggio più ridicolo

Ultima risposta 03/12/2005 21.04.07
samara999  @  30/11/2005 21:32:41
Pessimo, un vero bluff, lontano anni luce dallo spirito provocatorio del libro....squallido adattamento cinematografico che non rispecchia niente della storia originale. Ancora più triste è la promozione mediatica che ha accompagnato l'uscita del film nelle ultime settimane...

jack2057  @  28/11/2005 23:12:14
CHE SCHIFO

Ultima risposta 28/07/2008 23.07.42
edo88  @  28/11/2005 22:13:23
Brutto.

Zero spessore blablabla nn mi va di scrivere.

farfy  @  28/11/2005 16:17:29
Mia sorella che ha la stessa identica età di Melissa mi ha detto appena l'ha visto: ke boiata assurda!. In effetti, cari amici di rete, è un film che sconsiglio vivamente. Ho letto il libro, che, pur non essendo un capolavoro, è sicuramente più digeribile di questo film. La trama è semplificata e banalizzata. sette euro e settantacinque centesimi buttati nel cesso. Con i stessi soldi fate beneficienza che è meglio.

Ultima risposta 04/12/2005 01.35.43
IoSonoRibelle  @  27/11/2005 21:00:40
Senza capo nè coda, non trova riscontro nella realtà. Non lascia niente, film scadente. E' solo una trovata commerciale.

klaretta  @  27/11/2005 20:53:27
per certi versi è molto bello...per altri fa veramente ******...però tt sommato nn è male....consiglio la visione a gli adolescienti ke nn sanno bene definire la parola"SESSO"...e miraccomando vietato hai minori di 10 anni.....ciao

Ultima risposta 05/12/2005 20.14.17
Ryan88  @  27/11/2005 18:40:01
...un film che nn dice molto....ma che punta sulla fragilità di noi adolescenti...portati delle volte a fare delle cose che nn avremmo mai fatto se nn fosse capitato che..................................................................................

Ultima risposta 04/12/2005 15.13.41
Invia una mail all'autore del commento fragen  @  27/11/2005 17:50:22
ll peggior film che ho visto negli ultimi tre anni.....un film che oltre a stravolgere e tradire il libro di Melissa P, non trasmette nessun tipo di emozione...
E' un film che non è nè carne nè pesce...

L'unica che si salva è Gerardine Chaplin...la cui faccia è uguale al grande e unico Charles, che inventò il vero cinema.

E' un affronto al cinema e agli amanti di esso.

Un film che non dovrebbe uscire nemmeno su dvd.

Ultima risposta 01/12/2005 01.28.59
alesfaer  @  27/11/2005 14:42:51
1 vergogna x ogni italiano questo film. mi auguro ke nn lo esportino all'estero. cosi come mi auguro ke in poki al di fuori dell'italia abbiano letto il libro, xkè ci facciamo davvero 1 figura di letame. ovviamente nn l'ho visto al cinema, mai e poi mai regalerei soldi. w il p2p.

Invia una mail all'autore del commento krampack2000  @  27/11/2005 13:42:05
Non ho letto il libro (e non me ne vergogno) e non posso fare paragoni.
Il “Melissa P.” prodotto da Francesca Neri è un “film” inutile.
Sembra la versione trasgressiva girata dalle suore di clausura insieme ai Vanzina durante le pause delle “Vacanze di Natale 1,2,3,4,5…” del vecchio “Tempo delle Mele” che nonostante tutto risulta ancora più provocatorio.
“Cristiane F.” nonostante sia viva e vegeta si rivolterebbe sicuramente nella tomba.
E’ l’ennesimo filmucolo per adolescenti cretine che in sala gridano “*****” alla protagonista che si dà ai suoi amichetti (le ho sentite con le mie orecchie e avrei sparato a vista sulle teens e anche sullo schermo) e i 100 colpi di spazzola li meriterebbero davvero, con forza sulla testa e non solo!
Andatevi a vedere “La Samaritana”,“Thirteeen”, “Kids”, “Mysterious Skin”, “Ken Park” se volete storie di adolescenti.
“Melissa P.” è un’accozzaglia di stili con un doppiaggio da tv movie degno dello spot dei telefonini, l’unica cosa che Francesca Neri potrebbe girare, forse!
Francesca… videochiamami!

Ultima risposta 07/12/2005 18.46.07
Liz_7  @  26/11/2005 22:04:35
Pessimo!
Privo di spessore, pretenzioso e inverosimile!
L'unica parte salvabile è rappresentata dall'interpretazione di Geraldine Chaplin, il resto lascia più che a desiderare...a partire dalle scene pseudo erotiche, veramente ridicole.

Ultima risposta 29/11/2005 22.21.27
Invia una mail all'autore del commento ingenua'92  @  26/11/2005 19:11:46
il film per me è stupendo stupendissimo

Ultima risposta 01/12/2005 12.07.22
enter  @  26/11/2005 11:40:19
premetto che non e da cinema e neanche da vhs....però non e male male

Ultima risposta 03/12/2005 18.55.18
punkkina  @  26/11/2005 10:26:15
trovo che questo film lascia un po' a desiderare...nn è uno dei migliori...però forse ad altre persone è piaciuto,cmq il film dal libro è diverso.a me sinceramente nn è piaciuto per la trama drammatica di questa ragazza a cui interessava il sesso,pero i ragazzi la usavano e basta..sinceramente uno può anche evitare di andarlo a vedere.by punkkina

Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  25/11/2005 16:35:59
secondo me il libro era veramente una schifezza. Questa melissa non faceva che utilizzare parole da 4 elementare e se LA chiamava il mio Segreto: roba da Gollum.

il film invece mi sembra un tantino più maturo: effettivamente erano necessarie delle immagini più forti per far vedere come si riduce melissa. ma in compenso un'idea di sta ragazza uno la ottiene.
alcune scene però erano patetiche (tipo la pertica) e Melissa sembra sempre stia per essere stuprata quando il succo del discorso è che a lei piaceva(o meglio era ossessionata dal sesso) per questo merita un 5 e mezzo

Mino_Rato  @  25/11/2005 00:47:53
un vero capolavoro!!ho 15 anni e questo film mi ha aperto un mondo.mi ha aperto verso il mondo femminile.....è talmente reale che ,vedendo queste scene erotiche, ho avuto il mio primo orgasmo!!Grazie Melissa mi hai aiutato a crescere.

Ultima risposta 16/01/2006 00.24.24
Invia una mail all'autore del commento galfano  @  24/11/2005 19:51:17
Incredibile cosà può creare un semplice cartello: VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI"
Il potere della negazione!!!

Ultima risposta 26/11/2005 19.40.10
luli  @  24/11/2005 18:21:58
film decisamente volgare, diseducativo e triste!

Ultima risposta 27/11/2005 12.31.14
KANE  @  24/11/2005 17:35:26
un'altra vergogna del cinema italiano, che va a braccetto con i vari "alex l'ariete" e "troppo belli"!!
un film che nasce solo ed unicamente per far buon incassi alla prima settimana di proiezione!! dico questo perchè la qualità del film è pessima per poter pensare ad una distribuzione in dvd "colossale" e tanto meno , qualsiasi tipo di riconoscimento, tipo premi di festivals o quant'altro!!
luca guadagnino???!! ma chi è!!? ma chi gli ha dato tutti sti soldi per una kagata del genere!!
la cosa che più mi colpisce è che è stato distrutto anche quel poco di buono che c'era nel romanzo!! ne poteva venir fuori un filmone, erotico,drammatico,"violento", passionale, intrigante, shokkante, morboso, invece.....il nulla più totale!!!!
ripeto un film pensato, prodotto, girato e distribuito solo e unicamente per far clamore e alzare un pò di grana la prima settimana di programmazione!!!
francesca neri che publicizza questi film,da lei prodotto, definendolo "bellissimo" è il culmine di una pagliacciata mediatica generale!!

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  24/11/2005 15:37:49
3 solo perchè secondo me gli attori sono stati davvero bravi!per il resto non mi è piaciuto proprio.
A prescindere dal fatto che con il libro non ci azzecca quasi niente,è tutto concentrato sul corpo e l'atto fisico,sulla parte psicologica che può aver provato la ragazza c'è ben poco!
più che 100 colpi si spazzola,cento colpi di s*****!

Saya  @  24/11/2005 11:48:40
La *****-termonucleareglobale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  23/11/2005 19:11:25
Ottimo film, per intelligenza analitica, sulle prime problematiche relazioni degli adolescenti.
Una delusione d'amore di una sedicenne porta il suo rapporto con il ragazzo amato verso un erotismo sfrenato e privo di inibizioni, i giochi diventano sempre più audaci e pericolosi fino al punto che Melissa ormai ossessionata dal sesso accetta anche incontri con sconosciuti via internet, in uno di questi subirà serie violenze sadiche.
La morte della nonna amata e l'amore tenero di un compagno di scuola molto sfortunato la porteranno a riflettere produttivamente sulla possibilità di cambiare vita e intraprendere nuove e diverse relazioni d'amore.
Film sull'importanza delle primissime relazioni d'amore degli adolescenti in particolare per quel che riguarda la formazione del loro atteggiamento verso la vita e gli altri.
Grande sensibilità introspettiva di Luca Guadagnino che non trascura nessuno degli ingredienti che un film del genere deve avere: raffinatezza nelle immagini erotiche (mai volgari o lascive), fotografia luminosa del paesaggio e degli interni, suspense (vedi scena del tuffo all'indietro nell'acqua di Melissa).
Certamente è un film dove i contenuti si intrecciano con il linguaggio di immagini solo per una parte del racconto, nell'altra essi prendno il sopravvento in modo irreversibile.

Ultima risposta 14/06/2007 10.21.42
cavrino86  @  23/11/2005 18:44:04
una ****** pazzesca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alexd87  @  23/11/2005 11:46:48
Il libro era un pochino leggibile, ma il film una schiffezza immane...cioè a parte che è noioso a morire, ma anche mancava veramente pochissimo che si rivelasse un porno a tutti gli effetti. Poi Melissa è proprio brutta! Consiglio a tutti di lasciarlo perdere e se, come accaduto a me, le vostre ragazze vi constringono ad andare a vederlo, tentate in tutti i modi di cambiare programma, perchè sono solo soldi sprecati!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso