mille pezzi di un delirio regia di Nicolas Roeg Gran Bretagna 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mille pezzi di un delirio (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MILLE PEZZI DI UN DELIRIO

Titolo Originale: TRACK 29

RegiaNicolas Roeg

InterpretiTheresa Russell, Gary Oldman, Christopher Lloyd, Coleen Camp

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Nicolas Roeg

Trama del film Mille pezzi di un delirio

Una coppia della provincia inglese, lui un fanatico dei trenini elettrici (Lloyd), lei (Russell) che ha subito violenza da ragazza, viene turbata dall'arrivo di un giovane che sostiene di essere il figlio (Oldman) che lei riteneva di avere perduto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mille pezzi di un delirio, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  01/03/2009 18:37:45
   8 / 10
Un medico che stringe una relazione extraconiugale con una infermiera orrenda (la stessa attrice che tenta di sedurre Jerry Lewis in 'The king of comedy') che ha una passione insana per i trenini elettrici (la cui pista, da sola, occupa una stanza intera del suo appartamento); sua moglie è una casalinga stuprata a quindici anni e che crede di riconoscere il presunto figlio nato da quel rapporto in un viandante inglese che arriva nella loro cittadina statunitense per cercare la madre che lo ha abbandonato (la prima scena col camionista col tatuaggio 'Mummy' ci introduce meravigliosamente nello spirito grottesco del film).
La sceneggiatura sembra costruita su misura per lo stile visionario del regista. Tutto il film è incentrato sul transfert, un potentissimo transfert che innesca situazioni paradossali, spesso volutamente al di là di un già labile confine tra realtà e delirio. Guardare un film di Roeg significa prendere consapevolezza in partenza che non si assisterà ad un'opera lineare, e che spesso bisogna lasciarsi abbandonare alle meravigliose sequenze onirico-deliroidi e ad un percorso narrativo disgiunto senza necessariamente cercarne un significato logico. Ci sono almeno due sequenze di questo tipo particolarmente suggestive e geniali (Linda in piscina che rivive lo stupro osservata dai vicini di casa e il delirante finale nella stanza dei trenini). A dispetto di una sceneggiatura troppo scarna e ad uno sbocco finale che avrebbe potuto osare di più, è lo humour nero che permea costantemente il film a costituirne una carta vincente, cosa che non sarebbe potuta essere possibile senza tre interpreti sopra le righe: Gary Oldman (soprattutto), Theresa Russell (splendida attrice ex-moglie del regista, finita nel dimenticatoio troppo in fretta) e Christopher Lloyd sono capaci di tre prove superlative.
Il discorso di Henry al congresso dell'associazione degli amatori dei trenini (e guai a chiamarli giocattoli!) è sublime e rappresenta il punto più alto della follia che il film è in grado di raggiungere. Alla fine ci si sente scossi, interdetti, e le domande sul senso di ciò a cui si è assistito vengono repentinamente soffocate dalla consapevolezza che si è appena usciti da un grandioso trip delirante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net