my blueberry nights regia di Wong Kar-wai Francia, Hong Kong 2007

my blueberry nights (2007Film Novità

locandina del film MY BLUEBERRY NIGHTS

Titolo Originale: MY BLUEBERRY NIGHTS

RegiaWong Kar-wai

InterpretiNorah Jones, Jude Law, David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz

NazionalitàFrancia, Hong Kong 2007
Generesentimentale
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Wong Kar-wai

Trama del film My blueberry nights

Elizabeth rompe con un compagno con cui è stata a lungo e si confida con Jeremy, il proprietario di un caffè che se ne innamora. Ma la ragazza lascia New York per un viaggio le cui tappe sono scandite dalla ricerca di un lavoro, il desiderio di poter acquistare un'auto e il bisogno di curare le ferite interiori. Incontrerà storie di individui che la faranno crescere e la porteranno a uno sguardo nuovo sul mondo. Forse più libero o forse ancor più legato a qualcuno e quindi positivamente 'libero'.

Voti e commenti su My blueberry nights, 73 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  09/04/2017 19:12:35
la protagonista cerca di ritrovare il suo equilibrio imparando dalle devastate vite dei personaggi che incontra lungu il suo peregrinare..
è tutto piutosto confuso , alcune scelte sembrano azzardate e poco conscie ..
Norah Jones non è un attrice ,gli altri così così ..benino Law.
seconda parte molto telefonata e noiosa..

sagara89  @  10/11/2014 20:42:22
un ottimo cast sprecato..film che all'inizio sembra promettere bene ma che non decolla mai..noioso e pieno di conversazioni vuote e prive di senso..ambientazioni statiche e monotone.

andreapau  @  04/08/2011 15:20:25
Imbarazzante per la banalità dei contenuti che richiamano ad un "già visto" continuato, poggia sulle esili spalle di una cantante mielosa quanto diabetica e incapace attrice.
Una trama vestita di un ralenti pretestuoso e autoreferenziale, una fotografia avulsa dal contesto, una apparenza che si sostituisce alla sostanza.
Orrendo e sopravvalutato.

cris_k  @  17/09/2010 23:01:32
Il bello di questo film è una regia bella, affascinante ed inusuale, molto curata e molto frammentata senza dare confusione. Il film si lascia vedere.
Il problema sta nell'impianto narrativo e nella caratterizzazione dei personaggi. Si perde molto tempo negli episodi, bellissimo quello con la Weisz, dando però poco spazio al percorso esistenziale della Jones, che sembra spettatrice muta della sua vita. Il finale è quindi la chiusura di un percorso che non c'è stato, e suona quindi vuoto (pur essendo una scena molto bella).
Brava la Jones, brava la Weisz e bravissima la Portman (che non ha poi questa parte fondamentale...). Jude Law invece non mi ha convinto. Il suo personaggio è inconsistente, probabilmente non per colpa sua bensì della sceneggiatura.
Tutto sommato, buona la forma, purtroppo carente la sostanza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2010 21:25:56
il film ha una confezione molto curata sotto molti aspetti soprattutto tecnici, però la storia di questa specie di viaggio di formazione mi ha coinvolto veramente poco in tutti i suoi segmenti. Non si può nemmeno dare il demerito agli attori, quando il racconto non ha più di tanto da dire e in molti frangenti la noia prende il sopravvento.

Vanillas  @  26/10/2009 20:20:03
Mio-dio-che-noia!!
Noioso,lento,mamma mia.
Sconsigliatissimo, mi spiace per Jude Law.

SoMagic91  @  22/07/2009 10:46:30
Noioso, lento.... non mi ha coinvolto ne appassionato.

antonioba  @  30/03/2009 10:05:58
Un film che migliora man mano che procede ma resta troppo dolciastro e autoindulgente.
Bellissime le musiche cat power su tutte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  09/03/2009 09:48:11
In fondo non è difficile “attraversare la strada” in questo festival emigrato dei ralenti traslato da Wong Kar Wai negli Stati Uniti con nuovi attori e location ma tanto. Se In The Mood For Love i ralenti scandagliavano sontuosamente gonne e corpi vaganti come automi scarafaggi di una società celatrice e dove sottolineavano un ciclico e regolare passaggio azion.ario e quindi il passaggio del tempo di.scorrente e quindi ancora e quindi della ri.frazione moltiplicata cinematografica come un gioco di tagli sartoriali dettati dal montaggio clinico di specchi e sguardi, in “Un bacio romantico” tutto ciò è arbitrario, non sense, ovvero “maniera” da esporre e rigurgitare.

In un Bacio Romantico in fondo basta dar un’occhiata a destra e una a sinistra prima di attraversare, e cominciare a camminare, passo dopo passo, con calma, nello spazio rallentato, soprattutto se sull’altro lato della strada c’è Natalie Portman ad aspettare, che Dio la benedica, il problema principale è rientrare nella tavola calda? di Jude Law, inspiegabilmente sempre vuota [e ancora, come non notare che sta torta di mirtilli in fondo non se la fila proprio nessuno]. Che torta vuoi? Una Birra.

La torta ai mirtilli, devo dire, non piace, troppo appariscente, prosaica, gommosa di panna e pistilli blu, masticandola si possono trovare vuoti d’aria che Dio solo sa cosa potrebbero diventare dopo aver raggiunto il post-intestino.

Vedendo la torta, osservandola, può appare attraente, curata, ma una volta affondati i denti si rivela insapore, tiepidina, quasi nemmeno dolce. E Poi i mirtilli fracassoni e inquina mani. Troppo tempo per raccoglierli, poca voglia di inseguirne il manifesto retrogusto furbetto dolce amaro. Poca voglia di sporcarsene le mani insomma, che poi si macchiano e chissà per quanto tempo, insomma la cosa giusta è Trangugiare e digerire. Mandar giù. Lasciare che tutto si trasformi in pelle tessuto pezzi mitocondri e rifiuti organici, in movimenti, peti e respiri affannosi. Come un bel paesaggio colto dal finestrino di un treno, un’epidermide in esfolliazione invisibile che lasciamo nell’aria, un tripudio batterico di festaioli, come un volto di un passante sbarellato e barcollante nel corridoio enigmatico di un autobus, come uno sguardo veloce a un titolo del giornale formato cubito punto esclama.tivo la mattina di corsa al bar fra il caffè macchiato freddo zuccherato dai che ho fretta e veloci e muti novantacentesimi di felicità rifilati velocemente.

Un assaggio che rimane tale. Accennato, dileguato nella cavità orale. Dissennato, Scaricato. Eliminati.
My Blueberry Nights ha la sembianze di una bolla di sapone vuota, una big bubble senza gusto, un ritratto solo iniziato e poi lasciato al vento ed al sole e alla pioggia denigratrice, una luccicante toccata e fuga senza indirizzo e destinazione e busta e sostanza salvo una banale metachiusura (artificialmente ideologica) circolare parsa più che posticcia, Anzi, attaccata con lo sputo del The end. Sì, “non è difficile attraversare la strada, dipende da chi ti aspetta sull’altro lato della strada.” Appunto. Io vado di qui.

Ultima risposta 02/11/2009 16.36.21
Simmetria84  @  10/01/2009 15:43:57
Personaggi privi di caratterizzazione ricalcano una trama spezzettata inconcludente noiosa e soprattutto banale, senza palle, retorica, diabetica, senza alcuna emotività reale e consistente.
Non bastano 3 pollastre e il belloccio di turno a risollevare un film che non è proprio ai livelli del regista...

Evitatelo in tutti i modi

Alex2782  @  28/11/2008 01:03:47
non voglio distruggerlo ma nemmeno dargli la sufficienza...troppo piatto, poteva essere fatto meglio.

Kyo_Kusanagi  @  07/11/2008 13:05:43
Premetto che nn sono amante del genere,ma dovendo scegliere un film per la serata da vedere con mia moglie ho optato per film romantico di quelli che piacciono a lei.L'occhio è caduto su un titolo che dal nome doveva essere un film zuccheroso ideale per l'occasione: mi sbagliavo di grosso. Dico solo che mia moglie che se li segue tutti dopo mezz'ora s'è addormentata,lasciandomi con un film lento, noioso,malinconico che nn decolla mai,nonostante un ottimo cast per poi scoprire alla fine del film che il regista era cinese(!!!?),questo spiega il senso introspettivo della protagonista in un viaggio quasi spirituale dopo la delusione amorosa,diverso dai soliti film americani che magari può essere anche un pregio,ma mi aspettavo altro,complice forse anche l'ennesima italianizzazione errata del titolo e che ha pregiudicato negativamente la visione.

Ultima risposta 10/11/2008 16.10.15
eletar  @  26/09/2008 01:11:41
mah a dire il vero come film sentimentale nn è stato un granchè mi sono pure annoiata sopratutto nella storia del poliziotto.. inizialmente nn volevo nemmeno finire di vederlo gli avrei dato uno poi ho pensato che jude vale almeno un punto in piu il bacio finale altro punto in piu e il secondo tempo del film e il finale vale l'altro punto e mezzo..

Gentiluomo  @  19/06/2008 14:00:00
Mi aspettavo molto di più tranne la scena del bacio,il resto è molto ripetitivo...a volte mi sono annoiato...C'è da considerare anche il fatto che a me piacciono i film romantici e sentimentali ma proprio x questo le mie aspettative era maggiori e sono state deluse...

rasta  @  29/04/2008 17:38:38
gran bella ******* davvero!!!
lento, scontato, appassionante manco x sbaglio, uno dei film + insignificanti ke abbia visto ultimamente. non salvo nulla, a cominciare dalla storia, prevedibile e noiosa al tempo stesso, fino ad arrivare agli attori, alla scenografa o ancora alla sceneggiatura. dialoghi orrendamente stupidi, poco originali e totalmente americani. da non vedere assolutamente!!!

gide  @  10/04/2008 23:34:06
non è il mio genere dopo 20 min. ho desistito,troppo noioso x me

Invia una mail all'autore del commento logical  @  08/04/2008 01:00:13
Gran brutto momento per Wong Kar Wai, abbandonato da Christopher Doyle, da Tony Leung, dalle straordinarie sartine che cucivano un vestito nuovo per ogni scena, dalle sue donne diafane come lampadine, dall'arietta retrò / melò e dalle autistiche malinconie orientali.
Il suo primo film in America: potrebbe essere in un garage per quello che - giustamente - pare interessargli. Potrebbe essere scritto per una serie pilota di un telefilm pomeridiano per quanto illuminanti sono i dialoghi e sottili le tracce della sceneggiatura. Potrebbe avere la colonna sonora di un Ipod trovato sul treno per la raffinatezza dimostrata da Ry Cooder.
Un film affascinante come un cheeseburger che ti si fredda nel piatto

norah  @  31/03/2008 19:45:05
Delusione.
A parte la fotografia,l'ottima colonna sonora e la consueta raffinatezza,questo film non ha nulla del Wong Kar Wai che ho amato alla follia;quello di 2046 e In the mood for love.
Sempre stilosissimo e patinato come i suoi lavori precedenti,Kar Wai si cimenta nella parodia di sé stesso,in un film con uno script nebuloso che gira a vuoto.
Un bacio romantico somiglia a una cartolina raffigurante proprio una torta di mirtilli,che il cineasta ci spedisce dal suo viaggio americano.E'una cartolina molto bella,ma non sa di nulla.
Dopo My Blueberry Nights spero vivamente in un grande ritorno dalla Cina con (più)amore.
Interpretazioni discutibili di Jude Law e Norah Jones.

Ultima risposta 02/04/2008 13.09.28
esther76  @  29/03/2008 16:49:45
Amarissima delusione, un grande regista a hollywood, con un buon budget ed ottimi attori:il risultato è fasullo dalla prima all'ultima inquadratura, i drammi mai tangibili, tutto è freddo e vuoto. Wong si perde in formalismi compiaciuti e non si accorge di come il suo film scivoli nel tedio e nell'inutilità.
La jones è monoespressiva, brava la portman, ottima la weisz.
Terribile il titolo italiano.

Un disastro, ma può capitare anche ai migliori di sbagliare film.

Ultima risposta 31/03/2008 19.48.25

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso