nashville regia di Robert Altman USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nashville (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NASHVILLE

Titolo Originale: NASHVILLE

RegiaRobert Altman

InterpretiRobert Arkin, Barbara Baxley, Richard Baskin, Ned Beatty, Karen Black, Ronee Blackley, Keith Carradine, Geraldine Chaplin, Shelley Duvall, Henry Gibson, Scott Glenn, Lily Tomlin, Michael Murphy, Jeff Goldblum, Elliott Gould

Durata: h 2.45
NazionalitàUSA 1975
Generemusical
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Nashville

A Nashville si sta tenendo l'annuale festival della musica country. Star affermate e stelline in cerca di fama si affannano per trovare il successo o per non perderlo, mentre John Triplette, portaborse del candidato alla Casa Bianca Hal Phillip Walker, organizza un grande spettacolo in vista delle elezioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,89 / 10 (33 voti)8,89Grafico
Miglior canzone (I'm easy - Keith Carradine)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (I'm easy - Keith Carradine)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior canzone originale (I'm easy - Keith Carradine)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (I'm easy - Keith Carradine)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nashville, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Lucignolo90  @  10/06/2013 01:41:41
   10 / 10
Solo Robert Altman poteva elaborare un'opera inclassificabile in alcun genere e ricavarci uno dei migliori film del cinema americano anni 70; un capolavoro che prende la forma di finto documentario sulla musica ma che nei fatti è la storia di una ventina di personaggi in una solare cittadina del Sud, con la mente rivolta a un festival country e alla vigilia delle elezioni presidenziali.
La particolarità di Altman è come sia fenomenale nel sapersi giostrare con questo clamoroso numero di interpreti, riuscendo in ogni modo a caratterizzarli e rendere lo stesso il film scorrevole, non ci si annoia mai nonostante le 2 ore e 40 in buona parte inframezzati da brani musicali. Una particolarità tanto rimarcabile che persino oggi si parla di un film corale come "altmaniano".
Ma la cosa più importante (che non lo può far essere un documentario) è che i suoi film non sono mai "corpi senza anima", e dietro alle gran risate, all'atmosfera gioiosa tutta musica, vestiti con le paillettes e acconciature sgargianti, l'intento critico del regista è impietoso e approfondito e tocca molte corde: dall'insofferenza al mondo politico alla disperata ricerca della notorietà, dall'edonismo puro alla mercificazione del sesso. Una vera e propria perdita della speranza nei valori umani, che dietro a una pomposa facciata lasciano intravedere il vuoto etico e culturale di una nazione.
Tra le innumerevoli canzoni degne di nota troneggiano quella scritta e cantata da Keith Carradine "I'm Easy" vincitrice dell'oscar e "it dont't worried me" cantata da Barbara Harris nel finale.
Clamoroso a proposito il finale, che oltre a essere indimenticabile, oltre a far riecheggiare nelle menti dello spettatore la fine del presidente JFK sembra predire misfatti futuri nel mondo stesso della musica, quali l'omicidio di John Lennon.
Tutto questo rende non solo il film come probabilmente il capolavoro di Altman (assieme a America oggi) ma un film imprescindibile, di quelli che vanno visti senza se e senza ma.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net